Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: maxi analisi tattico-fotografica di Cagliari-Juve

Post in rilievo

Sposto una discussione con l'amico @Andrea 11 da un altro post a questo.

Si parlava del ruolo di Weah e del fatto che, alla fine dei giochi, le prestazioni migliori le sta fornendo quando gioca terzino e può salire con spazio davanti.

Nello specifico, stavamo parlando di moduli da poter usare con Weah in campo. Perché? Perché in fase difensiva Weah soffre molto. L'abbiamo visto in Olanda, un Lang qualsiasi (e non venitemi a dire che è un fenomeno) ha fatto il bello ed il cattivo tempo dalla sua parte e Weah non l'ha praticamente mai preso. 

Come si possono mascherare queste lacune difensive esaltando invece le caratteristiche offensive?

Io ho proposto un 352 standard. Chiaramente quando avremo gli uomini per farlo (tipo i centrali, cosa mai vista quest'anno).

Andrea invece proponeva una cosa più "alla Motta", ovvero un modulo "storto" (o fluido come piace chiamarlo adesso) che difende in un modo e attacca in un altro. Conoscendo i feticci del mister e capendo che fare un 352 standard non è una strada che lui percorrerà mai...allora analizziamo questa seconda situazione.

1151050024_tactical-board.com(12).jpg.b8a167f5686d59e1e5f608f1a04f7a30.jpg

In fase difensiva (ordinata) ci piazziamo con un 442.

1312300327_tactical-board.com(13).jpg.9af38dfa3d86a07850a1472a6b1e6ef3.jpg

In fase offensiva invece ci trasformiamo in questa sorta di 352, appunto, storto. Kalulu va a fare il braccetto insieme a Kelly dall'altra parte. Cambiaso va a fare quel lavoro di centrocampista centrale che già fa insieme a Locatelli. Koop si alza ad occupare quel mezzo spazio come faceva all'Atalanta, lasciando l'intera fascia a Weah che arriva da dietro. L'unica differenza tra un 352 classico e questo è che McKennie invece di fare la fascia va ad occupare la zona centrale del campo (come piace a Motta) mentre Yildiz si allarga a giocare la fascia (come piace a Motta).

Se devo dire la mia su questa soluzione, vedo due cose che non mi piacciono. I moduli "storti", quando devi difendere in transizione, diventano complessi. Ok se tu hai la possibilità di sistemarti in campo e portare una pressione organizzata. Ma se perdi palla e devi correre all'indietro ti trovi con i giocatori in zone che non gli competono e devi sistemarti in corso. La maggior parte delle volte è una gran caciara in fase di transizione, con attaccanti che devono fare grandi recuperi e difensori che si trovano fuori posizione.

400388662_tactical-board.com(14).jpg.acdc9e1cd28208033685984266cea749.jpg

Io giocherei così, senza storture. 343 classico, Yildiz e Koop nei mezzi spazi, due laterali di gamba a fare la fascia. Sia in fase offensiva che in fase difensiva. Mi sembra la soluzione migliore per sfruttare le caratteristiche sia dei giocatori offensivi che quelli difensivi. E sopperiresti alle lacune difensive sia di Weah...ma anche di Cambiaso. Non ci scordiamo che Andrea è un calciatore ottimo in fase di costruzione ma molto spesso soffre quando si trova a difendere. Così metteresti dietro loro due centrali a coprirli, che hanno fatto anche i terzini in carriera e quindi non disdegnano l'uscita col pallone sui piedi. 

Chiaramente questo modulo fa fuori gli esterni puri...quindi Mbangula e Conceicao troverebbero poco spazio. Forse un po' di più Nico...

E questo è un problema!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Trezegol96 è un piacere rivederti su questi lidi 🙂

Se vai a vedere a pag. 28 di questo thread, nelle mie slide del dopo Juve-PSV del playoff di andata, c'è proprio il tipo di soluzione storta che hai messo nella seconda lavagna ed effettivamente già applicata da Motta in quella partita, con addirittura Weah che era a fascia opposta, ma de facto sulla stessa linea di Yildiz.
La differenza è che la base di partenza col PSV all'andata era stato il solito 4231 invece del 442 che hai messo in lavagna 1.

Approfitto per proporre anche a te quei miseri 4 minuti di video di Davide Nicola che trovi a pag. 53, perchè sono davvero uno spunto interessantissimo, con un allenatore di A che ci fa una brevissima ma intensa lezione stile Coverciano a gratis 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Io giocherei così, senza storture. 343 classico, Yildiz e Koop nei mezzi spazi, due laterali di gamba a fare la fascia. Sia in fase offensiva che in fase difensiva. Mi sembra la soluzione migliore per sfruttare le caratteristiche sia dei giocatori offensivi che quelli difensivi. E sopperiresti alle lacune difensive sia di Weah...ma anche di Cambiaso. Non ci scordiamo che Andrea è un calciatore ottimo in fase di costruzione ma molto spesso soffre quando si trova a difendere. Così metteresti dietro loro due centrali a coprirli, che hanno fatto anche i terzini in carriera e quindi non disdegnano l'uscita col pallone sui piedi. 

Chiaramente questo modulo fa fuori gli esterni puri...quindi Mbangula e Conceicao troverebbero poco spazio. Forse un po' di più Nico...

E questo è un problema!

Oh, alla fine mica male...
Risolviamo il problema terzini alla radice, con gli esterni a tutta fascia.
Penalizzante per gli esterni offensivi, nel senso che troverebbero poco spazio (uno dei quali, comunque, potrebbe essere tra i "cedibili" per fare plusvalenza, e ovviamente mi riferisco a Mbangula).

La mia più grande perplessità è dovuta al fatto che per essere "sostenibile" a livello offensivo, ci vorrebbe una ulteriore crescita di Yildiz e una crescita ESPONENZIALE del rendimento dell'attuale Koopmeiners, sia in termini di assist sia in termini di gol, altrimenti potremmo essere carenti sotto il profilo dei rifornimenti alla punta centrale (mancando esterni puramente offensivi) ma anche come bottino gol complessivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

E questo è un problema!

Inverti McK e Koop e te la compro, se non altro in via temporanea finchè Koop non ritrova Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/24/2025 at 9:06 PM, onetime said:

Diciamo che la gara di ieri ha dimostrato per l'ennesima volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che non siamo assolutamente una squadra che può stare rintanata dietro a difendere i 16 metri con il coltello tra i denti stile Rambo, ma che più riusciamo a stare alti e ad aggredire nella nostra trequarti offensiva gli avversari, e più ci autoalimentiamo e riusciamo ad essere produttivi.

Difendere nei 16 metri in generale non è mai buono; può avere un senso solo se hai dietro la BBC e comunque solo per spezzoni di partita contro squadre molto forti che ti ci costringono. Non dovrebbe esistere contro un PSV o peggio un Cagliari...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, tantra said:

Lui deve migliorare molto nella gestione dei cambi, che oggi come mai hanno un'importanza fondamentale.

Ma penso che come prepari la partita lui, pochi lo fanno, anche se alla lettura delle formazioni spesso non capiamo i motivi delle scelte.

Alle volte la prepara molto bene, altre malissimo e i cambi li sbaglia quasi sempre. La partita col PSV è stata assurda da questo punto di vista e non me ne capacito perché parliamo comunque di uno che ha giocato ad altissimi livelli e ha già una buona esperienza da allenatore. Forse come ha scritto qualcuno prima che non ricordo, il suo maggiore difetto è voler strafare con soluzioni tattiche e gestione del gruppo fuori dalla logica comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Si parlava del ruolo di Weah e del fatto che, alla fine dei giochi, le prestazioni migliori le sta fornendo quando gioca terzino e può salire con spazio davanti.

Nello specifico, stavamo parlando di moduli da poter usare con Weah in campo. Perché? Perché in fase difensiva Weah soffre molto. L'abbiamo visto in Olanda, un Lang qualsiasi (e non venitemi a dire che è un fenomeno) ha fatto il bello ed il cattivo tempo dalla sua parte e Weah non l'ha praticamente mai preso. 

Come si possono mascherare queste lacune difensive esaltando invece le caratteristiche offensive?

Io ho proposto un 352 standard. Chiaramente quando avremo gli uomini per farlo (tipo i centrali, cosa mai vista quest'anno).

Andrea invece proponeva una cosa più "alla Motta", ovvero un modulo "storto" (o fluido come piace chiamarlo adesso) che difende in un modo e attacca in un altro. Conoscendo i feticci del mister e capendo che fare un 352 standard non è una strada che lui percorrerà mai...allora analizziamo questa seconda situazione.

In fase offensiva invece ci trasformiamo in questa sorta di 352, appunto, storto. Kalulu va a fare il braccetto insieme a Kelly dall'altra parte. Cambiaso va a fare quel lavoro di centrocampista centrale che già fa insieme a Locatelli. Koop si alza ad occupare quel mezzo spazio come faceva all'Atalanta, lasciando l'intera fascia a Weah che arriva da dietro. L'unica differenza tra un 352 classico e questo è che McKennie invece di fare la fascia va ad occupare la zona centrale del campo (come piace a Motta) mentre Yildiz si allarga a giocare la fascia (come piace a Motta).

Se devo dire la mia su questa soluzione, vedo due cose che non mi piacciono. I moduli "storti", quando devi difendere in transizione, diventano complessi. Ok se tu hai la possibilità di sistemarti in campo e portare una pressione organizzata. Ma se perdi palla e devi correre all'indietro ti trovi con i giocatori in zone che non gli competono e devi sistemarti in corso. La maggior parte delle volte è una gran caciara in fase di transizione, con attaccanti che devono fare grandi recuperi e difensori che si trovano fuori posizione.

E questo è un problema!

Il 343 classico è un ottima soluzione, rimarrebbe però il problema cambiaso , cambiaso si accentra, non ci puoi fare nulla...a sinistra cmq ci mancherà ampiezza...

Il modulo storto, che è molto più complesso, ti lascia, rispetto ai moduli lineari, più possibilità di manovra durante la partita stessa, in più riesce a sopperire alla mancanza di ampiezza in una fascia...

Il modulo storto io l'ho visto per la prima volta nel lippi nel 2003 ,con lo spostamento di zambrotta sulla fascia e il gioco che facevano Nedved ( mezz'ala sinistra) e del Piero ( seconda punta) ...

Impostazione difensiva era un 442

Thuram Ferrara Montero Zambrotta 

Camo Tacchinardi Davids Nedved 

Trezeguet del Piero 

Thuram Ferrara Montero

Tacchi.     Davids.      Zambrotta 

Camo                         Nedved 

Trezeguet.    Del Piero 

Per poi evolversi in molti modi, per gli spostamenti soprattutto della catena di sinistra 

Anche Allegri ha fatto una cosa del genere

Barzagli Bonucci Chiellini Sandro 

Cuadrado Khedira pjanic Mandzukic 

Dybala Higuain

Con Sandro e Cuadrado che però davano profondità in zone diverse del campo e con Mandzukic che si accentrava ( giocava da mezz'ala) 

Barza Bonucci Chiellini 

Cuadrado Khedira pjanic Sandro 

Dybala Mandzukic 

Higuain 

Quindi il modulo storto è una gran cosa, ma si devono anche capire i momenti, non si può solo attaccare e andare in pressing in avanti, bisogna anche essere posizionali di zona e attenti nella fase difensiva, chiudendo linee di passaggio e non permettendo giocare agli avversari, sul portatore deve sempre andare un uomo subito addosso....

Weah gatti/kalu veiga Kelly 

Koop Locatelli thuram cambiaso/Nico

Kolo yildiz 

Sfrutteresti Weah a tutta fascia ( con conceicai Weah si ferma giustamente)

E dalla parte opposta, a seconda delle situazioni ci deve essere l'ampiezza data dallo scambio di posizioni tra yildiz e cambiaso/Nico

Kalu/gatti    veiga.     Kelly 

Weah.          Locatelli.    thuram 

Koop.                           cambiaso/Nico

Kolo.          Yildiz 

Avremo così a destra un esterno destro e una mezz'ala sinistra e a sinistra uguale, così da avere più variazione di gioco...

I moduli storti sono ottimi, ma non puoi andare a 100 per una partita sana, devi anche gestirla difendendo senza palla e riuscire a chiuderti dietro difendendo in modo da fare fare all'avversario quello che non sanno fare...ecco a noi per me manca qst fase difensiva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, a77ila ha scritto:

Alle volte la prepara molto bene, altre malissimo e i cambi li sbaglia quasi sempre. La partita col PSV è stata assurda da questo punto di vista e non me ne capacito perché parliamo comunque di uno che ha giocato ad altissimi livelli e ha già una buona esperienza da allenatore. Forse come ha scritto qualcuno prima che non ricordo, il suo maggiore difetto è voler strafare con soluzioni tattiche e gestione del gruppo fuori dalla logica comune.

Io di partite sbagliate dall'inizio ricordo solo Stoccarda e Benfica e forse il Bologna che ci sorprese con un pressing ultra-offensivo.

I cambi, invece, sono quasi sempre senza un senso logico e la cosa mi sconcerta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ribadisco che già nel 2-0 col MIlan, col PSV all'andata e in altre occasioni che mo' non ricordo tutte a memoria ( sefz ) la costruzione a tre con Weah larghissimo, l'abbiamo già fatta. Quindi la soluzione "storta" di andrea 11 per avere Weah "scatenato" a destra non sarebbe una novità.

Il 3-4-3 invece effettivamente non l'abbiamo mai fatto e, con grande dispiacere del mio amico trezegol96, io ringrazio iddio per questo 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, tantra said:

Io di partite sbagliate dall'inizio ricordo solo Stoccarda e Benfica e forse il Bologna che ci sorprese con un pressing ultra-offensivo.

I cambi, invece, sono quasi sempre senza un senso logico e la cosa mi sconcerta.

Si certamente la gestione dei cambi e il problema più enorme ed evidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque ribadisco che già nel 2-0 col MIlan, col PSV all'andata e in altre occasioni che mo' non ricordo tutte a memoria ( sefz ) la costruzione a tre con Weah larghissimo, l'abbiamo già fatta. Quindi la soluzione "storta" di andrea 11 per avere Weah "scatenato" a destra non sarebbe una novità.

Il 3-4-3 invece effettivamente non l'abbiamo mai fatto e, con grande dispiacere del mio amico trezegol96, io ringrazio iddio per questo 😁

Ma ora, col rientro di Kalulu, cosa pensate che farà Motta?

Alternerà semplicemente Gatti-Veiga-Kalulu e Kelly o riproporrà Kalulu terzino destro con due centrali come prima dell'emergenza?

Questo può essere un tema molto importante perchè influenza molto le scelte tattiche per le ovvie considerazioni del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

E questo è un problema!

Formazione che ha, a mio modo, un problema ... Koop ad oggi ha dimostrato di non avere il passo per coprire grosse porzioni di campo, non un caso il primo pressing è adesso affidato a Weston che ha poi gamba per rientrare se superato, l'olandese a livello dinamico non è in grado di giocare così avanti a meno di una squadra estremamente alta e corta, obiettivamente difficile da immaginare adesso con una difesa fiaccata da infortuni e praticamente zero turnover. (il primo tempo di Cagliari fa storia a se per un approccio molto conservativo di Nicola). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, tantra ha scritto:

Ma ora, col rientro di Kalulu, cosa pensate che farà Motta?

Alternerà semplicemente Gatti-Veiga-Kalulu e Kelly o riproporrà Kalulu terzino destro con due centrali come prima dell'emergenza?

Questo può essere un tema molto importante perchè influenza molto le scelte tattiche per le ovvie considerazioni del caso.

Secondo me Motta a panchinare Kelly ci mette 0 secondi e, se davvero (ad esempio) Kalulu torna in tempo per l'Atalanta, vedremo lui e Gatti in mezzo coi soliti Weah e Cambiaso terzini.

Il vero "problema" (in realtà non è un problema perchè si chiama abbondanza) sarebbe col rientro di Veiga che per Motta è una specie di schema vivente per la costruzione a 3 e al quale non so se rinuncerebbe tanto volentieri e a quel punto qualcuno il posto lo dovrebbe cedere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Secondo me Motta a panchinare Kelly ci mette 0 secondi e, se davvero (ad esempio) Kalulu torna in tempo per l'Atalanta, vedremo lui e Gatti in mezzo coi soliti Weah e Cambiaso terzini.

Il vero "problema" (in realtà non è un problema perchè si chiama abbondanza) sarebbe col rientro di Veiga che per Motta è una specie di schema vivente per la costruzione a 3 e al quale non so se rinuncerebbe tanto volentieri e a quel punto qualcuno il posto lo dovrebbe cedere..

Io proprio a Veiga pensavo.

Il trio Kalulu-Gatti-Veiga sarebbe tanta roba per il mister.

Ma a quel punto Weah?

Tornerebbe Conceicao a dare ampiezza a destra nel 3-2-5?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Io proprio a Veiga pensavo.

Il trio Kalulu-Gatti-Veiga sarebbe tanta roba per il mister.

Ma a quel punto Weah?

Tornerebbe Conceicao a dare ampiezza a destra nel 3-2-5?

Due cose emergono da questo discorso.. una è quella che ho visto che stavate discutendo nell'angolo del guru e cioè che di base (lo accennava anche Nicola nella famosa conferenza stampa) è che di base in realtà il vero modulo di Motta è un 3-2-4-1 che a volte si fa con la vera costruzione a 3 (Veiga) oppure in 2+1 (Locatelli).

Cambia che con la vera costruzione in 2+1 entrambi i terzini hann funzione offensiva e Loca sta più basso, in costruzione a tre Loca fa quasi la mezzala e uno dei terzini rimane bloccato in costruzione.
Se la costruzione è a 3 e Cambiaso sta bene effettivamente l'ampiezza te la deve dare Chico e Weah salta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

@Andrea 11

E questo è un problema!

io la penso come te... gradisco il tuo 343. Credo abbia piú vantaggi che controindicazioni 👍 

Magar con Thuram... 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Con il Milan 2 a 0 , è stata una Juve lineare dove Locatelli si abbassava e gli esterni si allargavano, ed erano cambiaso e mckenni...

Soluzione storta vuol dire che giochi con un terzino di spinta e uno bloccato in difesa, e in su, giochi con un esterno di spinta dove c'è il difensore bloccato, con una mezz'ala che si accentra dall'altro lato...

Per farlo bisogna eliminare il trequartista, avere lo spazio sulla trequarti da attaccare...

Mckenni gatti loca kalulu cambiaso

Koop thuram

Yildiz Nico mbagula 

Qst è stato con il Milan 

In più di Weah alla "Zambrotta" ne parlo da tanto, anzi io lo avrei provato più a sinistra, in Modo tale da fare entrare yildiz nel campo, di certo deve imparare a crossare di sinistro come faceva Zambrotta...

Cmq anche a destra è una soluzione giusta, ma davanti a lui ci deve essere una mezz'ala, non conceicao ( a meno che non ci siano partite che lo richiedono). è come mettere Eto'o davanti a Maicon ( Inter Mourinho) è deleterio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ridere che si inizia a parlare di due punte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Con il Milan 2 a 0 , è stata una Juve lineare dove Locatelli si abbassava e gli esterni si allargavano, ed erano cambiaso e mckenni...

Soluzione storta vuol dire che giochi con un terzino di spinta e uno bloccato in difesa, e in su, giochi con un esterno di spinta dove c'è il difensore bloccato, con una mezz'ala che si accentra dall'altro lato...

Per farlo bisogna eliminare il trequartista, avere lo spazio sulla trequarti da attaccare...

Mckenni gatti loca kalulu cambiaso

Koop thuram

Yildiz Nico mbagula 

Qst è stato con il Milan 

In più di Weah alla "Zambrotta" ne parlo da tanto, anzi io lo avrei provato più a sinistra, in Modo tale da fare entrare yildiz nel campo, di certo deve imparare a crossare di sinistro come faceva Zambrotta...

Cmq anche a destra è una soluzione giusta, ma davanti a lui ci deve essere una mezz'ala, non conceicao ( a meno che non ci siano partite che lo richiedono). è come mettere Eto'o davanti a Maicon ( Inter Mourinho) è deleterio...

Lascia stare il fatto che si costruisca 2+1 o a 3.. in realtà è come diceva Nicola in quei famosi 4 minuti e cioè: alla fine la Juve gioca posizionale e finisce sempre per mettersi in costruzione a 3 (con Veiga) o 2+1 (con Loca) e poi una sola punta centrale con tutto il resto della comitiva ad occupare i 5 spazi offensivi della metacampo avversaria. Il punto, da quel che si è visto, è che se lo fa a 3, mette Weah largo a destra e Yildiz largo a sinistra, se invece lo fa in 2+1 i terzini sono più tradizionali e Weah fa più "il terzino" e meno il quinto di metacampo. Che poi Weah possa giocare pure a sinistra, concordo, l'ha già fatto pure al Lille ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Steu ha scritto:

Che ridere che si inizia a parlare di due punte.

Vedremo.. per me, se anche le mette, piazza Kolo largo e allora non vale mica come due punte 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Nico Gonzalez, McKennie, Kolo Muani; Vlahovic. All. Motta.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Henderson, Maleh, Cacace; Kovalenko, Kouamé; Colombo. All. D'Aversa.

che in fase di possesso diventa il ben noto 3-2-4-1 o addirittura un 2-3-4-1 con Locatelli più alto a centrocampo.

Perin

Gatti Locatelli Kelly 

Thuram Cambiaso

Weah Nico McK Kolo

Vlahovic 

Secondo me, una delle migliori possibili, molto curioso di vederla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Lascia stare il fatto che si costruisca 2+1 o a 3.. in realtà è come diceva Nicola in quei famosi 4 minuti e cioè: alla fine la Juve gioca posizionale e finisce sempre per mettersi in costruzione a 3 (con Veiga) o 2+1 (con Loca) e poi una sola punta centrale con tutto il resto della comitiva ad occupare i 5 spazi offensivi della metacampo avversaria. Il punto, da quel che si è visto, è che se lo fa a 3, mette Weah largo a destra e Yildiz largo a sinistra, se invece lo fa in 2+1 i terzini sono più tradizionali e Weah fa più "il terzino" e meno il quinto di metacampo. Che poi Weah possa giocare pure a sinistra, concordo, l'ha già fatto pure al Lille ;) 

Tutte le squadre oramai in fase di possesso oramai impostano a 3...che si abbassi il centrocampista o che stringa il terzino al braccetto...

Weah in qst partite ha fatto più il terzino anche perché dall'altro lato c'era un altro offensivo come cambiaso e soprattutto perché in avanti hai un "tappo come conceicao"...

Quindi molto dipende dai calciatori che metti...oggi lo hai fatto così(2+1) anche perché non abbiamo un giocatore difensivo che possa giocare bloccato in quanto sia kalulu che veiga non ci sono ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, antman64 ha scritto:

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Nico Gonzalez, McKennie, Kolo Muani; Vlahovic. All. Motta.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Henderson, Maleh, Cacace; Kovalenko, Kouamé; Colombo. All. D'Aversa.

che in fase di possesso diventa il ben noto 3-2-4-1 o addirittura un 2-3-4-1 con Locatelli più alto a centrocampo.

Perin

Gatti Locatelli Kelly 

Thuram Cambiaso

Weah Nico McK Kolo

Vlahovic 

Secondo me, una delle migliori possibili, molto curioso di vederla

Sì, concordo. Per me la costruzione sarà esattamente quella vista a Cagliari e cioè in 2+1 che diventa qualche volta 2+2 con Cambiaso e poi nella metacampo offensiva l'ormai noto 3-2-4-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Tutte le squadre oramai in fase di possesso oramai impostano a 3...che si abbassi il centrocampista o che stringa il terzino al braccetto...

Weah in qst partite ha fatto più il terzino anche perché dall'altro lato c'era un altro offensivo come cambiaso e soprattutto perché in avanti hai un "tappo come conceicao"...

Quindi molto dipende dai calciatori che metti...oggi lo hai fatto così(2+1) anche perché non abbiamo un giocatore difensivo che possa giocare bloccato in quanto sia kalulu che veiga non ci sono ...

Ma infatti adesso QUESTO deve/può fare Motta... comunque impostare a tre con un terzino bloccato o a 2+1 col mediano che si blocca e invece i terzini che partono, non è la stessa cosa e anche in questo (cioè il fatto che variamo a 3, a 2+1 e talvolta a 2+2 con Cambiaso che fa come ha fatto a Cagliari) è una cosa (cit Nicola) che incasina le pressioni e le uscite avversarie, quindi ben venga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti adesso QUESTO deve/può fare Motta... comunque impostare a tre con un terzino bloccato o a 2+1 col mediano che si blocca e invece i terzini che partono, non è la stessa cosa e anche in questo (cioè il fatto che variamo a 3, a 2+1 e talvolta a 2+2 con Cambiaso che fa come ha fatto a Cagliari) è una cosa (cit Nicola) che incasina le pressioni e le uscite avversarie, quindi ben venga...

Mica ho detto che è la stessa cosa...

Diciamo che il Cagliari lo abbiamo incasinato in qst modo,ma con il PSV non è riuscito, infatti con loro era partito con il terzino bloccato...ecco perché poi mi sarei aspettato più Savona come cambio e non cambiaso...

Perché, se ci facciamo caso, quando giochiamo con tanti offensivi, noi siamo aggressivi ( aggressività che poi finisce per stanchezza naturale) e non ci riposiamo mai, non gestiamo... dall'entrata di cambiaso con il PSV il nostro modo di stare in campo diventa più aggressivo per poi scaricarsi nel secondo tempo... quindi il 2+1 con l'aggiunta di cambiaso ha durata breve, anche perché se Locatelli scende dietro, poi non abbiamo un centrocampista da filtro...

Quindi Nicola ha sicuramente ragione per quella partita, ma per altre qst cosa, ci ha ucciso perché non sappiamo gestirla e togliere il piede dall'acceleratore difendendoci ordinati chiudendo le linee, per riposare e sfruttare il contropiede 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti