Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: maxi analisi tattico-fotografica di Cagliari-Juve

Post in rilievo

25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, concordo. Per me la costruzione sarà esattamente quella vista a Cagliari e cioè in 2+1 che diventa qualche volta 2+2 con Cambiaso e poi nella metacampo offensiva l'ormai noto 3-2-4-1

Le rotazioni che potremmo vedere in realtà sono proprio tante, soprattutto dal centrocampo in su.

il limite è dato dalla capacità dei giocatori di riconoscere gli spazi ed occuparli nei tempi giusti.

gioco di posizione ;) 

PS

Chissà se, ad es, vedremo i 5 davanti così durante la partita

Weah Kolo Nico Cambiaso

Vlahovic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Le rotazioni che potremmo vedere in realtà sono proprio tante, soprattutto dal centrocampo in su.

il limite è dato dalla capacità dei giocatori di riconoscere gli spazi ed occuparli nei tempi giusti.

gioco di posizione ;) 

Ma infatti Motta fa un calcio "di sistema" e abbastanza complesso.. cioè.. per dire, io che alleno gli allievi manco ci penserei mai di fare una roba del genere e molti a dire il vero manco ci pensano neppure in serie A 😁
Ciò detto, è chiaro che questo richiede tempo (torniamo al famoso: "eh ci vuole pazienza" versus: "ma che pazienza vuoi avere, siamo la Juve, si deve vincere subito"*).. però è anche un sistema che ti consente di giocare organizzato e di mettere in difficoltà gli avversari. Il punto è che deve essere un orologio svizzero, per cui quando funziona batti l'inperd o fai il primo tempo di Napoli, ecc.. ma soprattutto batti due volte su tre il PSV e poi, la volta che l'orologio si inceppa, taaacccc è proprio la terza volta che affronti il PSV che però è quella decisiva e te la piji in saccoccia.. magari a furia di provare e con interpreti A) sani B) più validi col passare dei mercati, saranno molte più le volte che batti l'inperd che quelle che perdi col PSV (o almeno si spera 😁)

*non so perchè ma mentre lo scrivevo mi è venuto in mente lui che diceva sempre 'sta frase alla fine di ogni puntata sefz 

Dick_Dastardly.png

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Mica ho detto che è la stessa cosa...

Diciamo che il Cagliari lo abbiamo incasinato in qst modo,ma con il PSV non è riuscito, infatti con loro era partito con il terzino bloccato...ecco perché poi mi sarei aspettato più Savona come cambio e non cambiaso...

Perché, se ci facciamo caso, quando giochiamo con tanti offensivi, noi siamo aggressivi ( aggressività che poi finisce per stanchezza naturale) e non ci riposiamo mai, non gestiamo... dall'entrata di cambiaso con il PSV il nostro modo di stare in campo diventa più aggressivo per poi scaricarsi nel secondo tempo... quindi il 2+1 con l'aggiunta di cambiaso ha durata breve, anche perché se Locatelli scende dietro, poi non abbiamo un centrocampista da filtro...

Quindi Nicola ha sicuramente ragione per quella partita, ma per altre qst cosa, ci ha ucciso perché non sappiamo gestirla e togliere il piede dall'acceleratore difendendoci ordinati chiudendo le linee, per riposare e sfruttare il contropiede 

No. Perchè l'impostazione a tre col terzino bloccato si fa solo con Veiga in campo (come il 4-3-3 di Conte che si faceva solo con Pepe sefz ). Per cui, uscito Veiga, allora si è tornati al 2+1 col terzino vero. Quindi Cambiaso e non Savona per quel motivo lì.

Che invece non sappiamo gestire le partite.. sì, è un fatto acclarato ormai, ma lì ci deve lavorare Motta e non dico solo tatticamente (ovviamente sì), ma anche mentalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

No. Perchè l'impostazione  atre col terzino bloccato si fa solo con Veiga (come il 4-3-3 di Conte che si faceva solo con Pepep sefz ).

Per cui, uscito Veiga, allora si è tornati al 2+1 col terzino vero. Quindi Cambiaso e non Savona per quel motivo lì.

Che invece non sappiamo gestire le partite.. sì, è un fatto acclarato ormai, ma lì ci deve lavorare Motta e non dico solo tatticamente (ovviamente sì), ma anche mentalmente.

Però è stato un problema dopo...cambiaso non ne aveva ... quindi lo abbiamo scaricato e poi siamo tornati a Savona, al posto di chi? Cambiaso...e veiga non c'era lo stesso ...non tutti sono il Cagliari, parlo di qualità...

In più è vero che veiga imposta, ma soprattutto difende e anche bene...abbiamo tolto un difensivo per un offensivo portando squilibri a centrocampo ( perché appunto devi andare a mille)... quindi fino a che cambiaso ce la fa a fare il tuttocampista le cose vanno bene, quando poi non c'è la fa più sono cavoli ...la squadra all'entrata di cambiaso era troppo offensiva, e mi può anche andare bene la sua entrata, ma poi devi fare i cambi per equilibrata, si vedeva che stavamo a corto di benzina...se non cambi hai sbagliato prima... quindi sbaglia 2 volte alla fine...

Cambiaso per me è essenziale, per qst lo metterei più mezz'ala, perché vede calcio ed è uno che aiuta a difendere, la difesa non è il suo forte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Però è stato un problema dopo...cambiaso non ne aveva ... quindi lo abbiamo scaricato e poi siamo tornati a Savona, al posto di chi? Cambiaso...e veiga non c'era lo stesso ...non tutti sono il Cagliari, parlo di qualità...

In più è vero che veiga imposta, ma soprattutto difende e anche bene...abbiamo tolto un difensivo per un offensivo portando squilibri a centrocampo ( perché appunto devi andare a mille)... quindi fino a che cambiaso ce la fa a fare il tuttocampista le cose vanno bene, quando poi non c'è la fa più sono cavoli ...la squadra all'entrata di cambiaso era troppo offensiva, e mi può anche andare bene la sua entrata, ma poi devi fare i cambi per equilibrata, si vedeva che stavamo a corto di benzina...se non cambi hai sbagliato prima... quindi sbaglia 2 volte alla fine...

Cambiaso per me è essenziale, per qst lo metterei più mezz'ala, perché vede calcio ed è uno che aiuta a difendere, la difesa non è il suo forte 

Ma infatti per me i cambi abortiti sull'1-1 ad Eindhoven (dove tra l'altro sarebbe entrato proprio Thuram a dare gamba) e il secondo tempo di Napoli, sono le due cose che meno ho accettato quest'anno da parte di Motta, che però per il resto secondo me sta facendo un lavoro molto interessante e, ribadisco, pur con tutti i limti che vogliamo (perchè ci sono, per carità) ma questo ha tenuto in piedi la baracca fra ottobre e gennaio in un modo che solo chi non è del mestiere non apprezza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

No. Perchè l'impostazione a tre col terzino bloccato si fa solo con Veiga in campo (come il 4-3-3 di Conte che si faceva solo con Pepe sefz ). Per cui, uscito Veiga, allora si è tornati al 2+1 col terzino vero. Quindi Cambiaso e non Savona per quel motivo lì.

Che poi io non riesco a capire come facciamo a non saper gestire le partite quando per 3 mesi abbiamo patto un possesso palla con numeri da elezioni bulgare.

Ma ci vuole tanto a fare la stessa cosa quando sei passato in vantaggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti per me i cambi abortiti sull'1-1 ad Eindhoven (dove tra l'altro sarebbe entrato proprio Thuram a dare gamba) e il secondo tempo di Napoli, sono le due cose che meno ho accettato quest'anno da parte di Motta, che però per il resto secondo me sta facendo un lavoro molto interessante e, ribadisco, pur con tutti i limti che vogliamo (perchè ci sono, per carità) ma questo ha tenuto in piedi la baracca fra ottobre e gennaio in un modo che solo chi non è del mestiere non apprezza..

Diciamo che la baracca in quel periodo si è retta più per miracolo perché i risultati non ci sono stati...e molti non sono arrivati per i suoi rapporti con diversi giocatori...

In più non mi venite a parlare di baracche rette perché non è veramente il caso, c'è chi è stato peggio e veniva spocchiosamente sminuito...

Poi a gennaio, si riesce a sistemare un po' di cose grazie ad un mercato di gennaio giusto, con acquisti di giocatori importanti che venivano cmq da big come veiga e kolo( i famosi scontenti che se cambiano posto fanno bene)...

Diciamo che gli acquisti di gennaio hanno portato quel qualcosa in più...

Diciamo che a tratti andiamo bene a tratti male...ad oggi mi sarei aspettato una crescita di squadra ( gestione) diversa, con più maturità... Finché si vince va tutto bene cmq, anche perché la vittima porta fiducia nel lavorare bene...

E cmq l'allenatore quest'anno è stato appoggiato molto di più ( saranno anche le disponibilità economiche diverse) dalla società soprattutto sul mercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

.quotone questo per tutti gli interventi che hai fatto sinora e verso i quali non ho proferito verbo, un po' perchè rientrando da poco non avevo il tempo di interagire. Forse sono lento a capire 😁. Sul grassettato vorrei aggiungere che probabilmente senza essere falcidiati dagli infortuni, probabilmente sarebbe venuto a capo della situazione ben prima. A proposito di quanto invece ho letto quando si parlava di tattica e ruolo/giocatore, non rinuncerei mai a far giocare weah alto a Dx schierando Conceincao perché secondo me perde sempre 1/2 tempi di gioco e l'american0 diffende molto meglio se deve rientrare. Per me costruire a 2 con Cambiaso- Loca a impostare chiedendo a Andrea di cercare di non pestare i piedi a Manuel, davanti a Gatti - Kelly sembra la cosa più giusta, in fase di possesso. Altra considerazione, CM all'ala Dx o Sx che sia non mi piace perche lo depotenzi. Con Dusan può giocare di fianco in un 4/4/2. Poi non rinuncerei mai a Yildiz perchè il più delle volte vie fuori da situazioni complicate senza spazzare la palla, perché, sempre secondo me, è il metodo per non riconsegnarla all'avversario. Ultimo e mi taccio, la mia fissazione, bisogna giocare veloci ad uno massimo due tocchi. Lo abbiamo visto anche col Cagliari, sono stati i momenti migliori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

.quotone questo per tutti gli interventi che hai fatto sinora e verso i quali non ho proferito verbo, un po' perchè rientrando da poco non avevo il tempo di interagire. Forse sono lento a capire 😁. Sul grassettato vorrei aggiungere che probabilmente senza essere falcidiati dagli infortuni, probabilmente sarebbe venuto a capo della situazione ben prima. A proposito di quanto invece ho letto quando si parlava di tattica e ruolo/giocatore, non rinuncerei mai a far giocare weah alto a Dx schierando Conceincao perché secondo me perde sempre 1/2 tempi di gioco e l'american0 diffende molto meglio se deve rientrare. Per me costruire a 2 con Cambiaso- Loca a impostare chiedendo a Andrea di cercare di non pestare i piedi a Manuel, davanti a Gatti - Kelly sembra la cosa più giusta, in fase di possesso. Altra considerazione, CM all'ala Dx o Sx che sia non mi piace perche lo depotenzi. Con Dusan può giocare di fianco in un 4/4/2. Poi non rinuncerei mai a Yildiz perchè il più delle volte vie fuori da situazioni complicate senza spazzare la palla, perché, sempre secondo me, è il metodo per non riconsegnarla all'avversario. Ultimo e mi taccio, la mia fissazione, bisogna giocare veloci ad uno massimo due tocchi. Lo abbiamo visto anche col Cagliari, sono stati i momenti migliori. 

Il punto di Weah messo terzino è stato inizialmente per esigenza poi però si è scoperto (fatti assolutamente i dovuti paragoni) che mentre da ala era un giocatore qualunque, giocando terzino, proprio come avvenne con Zambrotta, può giocare col campo davanti, mai spalle alla porta e con più spazio per andare in progressione. Io credo che adesso solo in caso di cambi modulo o di esigenze contingenti (tipo a gara in corso o robe simili) rivedremo Weah ala e quasi sempre terzino.

Sul fatto che Loca e Cambiaso han funzionato, torniamo al discorso di prima e cioè: Motta più di una volta ha trovato la soluzione o quanto meno "una" soluzione, ma poi l'ha cestinata la partita seguente.. io sui moduli concordo piuttosto con una cosa che è emersa oggi anche in altre discussioni e cioè che alla fine Motta, quale che sia lo schieramento o gli uomini di partenza, tende sempre a cercare di mettere una sorta di 3-2-4-1 in fase di possesso offensivo, per presidiare posizionalmente tutto l'arco offensivo, adattando solo la primissima costruzione a seconda che Cambiaso ci sia o no, Locatelli ci sia o no, Veiga ci sia o no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Che poi io non riesco a capire come facciamo a non saper gestire le partite quando per 3 mesi abbiamo patto un possesso palla con numeri da elezioni bulgare.

Ma ci vuole tanto a fare la stessa cosa quando sei passato in vantaggio?

Beh sì, ma va assolutamente contestualizzata la cosa.

Cioè, prendiamo un esempio che si vede anche nelle slide della partita col Cagliari.. nel primo tempo loro sono stati rinunciatari e infatti abbiamo fatto 70% di possesso palla.. a inizio ripresa (vedi proprio le primissime due slide dell'analisi del secondo tempo), col Cagliari che ancora non si era fatto granchè offensivo, abbiamo proprio provato a gestire di nuovo.. insomma, quando ce lo consentono il 70% lo facciamo pure adesso.

Il punto è che da dopo lo Stoccarda in poi, molte squadre han preso a prenderci alte.. uomo su uomo, ecc..

Questo ha portato due conseguenze, una positiva e una negativa: positiva, vuoi o non vuoi abbiamo imparato a diventare più verticali e ad alzare perfino la palla per uscire da questa situazione - negativa: non riusciamo più, con costanza, anche per limiti tecnici e di pallegggio, a fare quelle percentuali bulgare di possesso palla quando ci aggrediscono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

proprio come avvenne con Zambrotta, può giocare col campo davanti, mai spalle alla porta e con più spazio per andare in progressione

Si, anch'io più di una volta ho sottolineato che ha la propensione giusta per emulare Zambrotta. Naturalmente deve lavorare sull'opposizione all'attaccante. Secondo me, per non cadere nell inutile possesso palla di gare di inizio anno, per fare quello che tu sottolinei è indispensabile Locatelli perché è l'unico che fa aperture precise e lunghe. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

per limiti tecnici e di pallegggio, a fare quelle percentuali bulgare di possesso palla quando ci aggrediscono

Cosa che si può allenare e rendere più facile con movimento costante, cosa che la NS squadra ha come limite atavico. Mi spiegho, noi non percorriamo meno km di altri, anzi ne facciamo più di molte squadre di serie A, ma li facciamo più lentamente e con movimenti che non sono sincronizzati e finalizzati allo smarcamento. Poi voglio essere pedante, gioco possibilmente di prima, perché è così che si vanifica la corsa dell'avversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì, ma va assolutamente contestualizzata la cosa.

Cioè, prendiamo un esempio che si vede anche nelle slide della partita col Cagliari.. nel primo tempo loro sono stati rinunciatari e infatti abbiamo fatto 70% di possesso palla.. a inizio ripresa (vedi proprio le primissime due slide dell'analisi del secondo tempo), col Cagliari che ancora non si era fatto granchè offensivo, abbiamo proprio provato a gestire di nuovo.. insomma, quando ce lo consentono il 70% lo facciamo pure adesso.

Il punto è che da dopo lo Stoccarda in poi, molte squadre han preso a prenderci alte.. uomo su uomo, ecc..

Questo ha portato due conseguenze, una positiva e una negativa: positiva, vuoi o non vuoi abbiamo imparato a diventare più verticali e ad alzare perfino la palla per uscire da questa situazione - negativa: non riusciamo più, con costanza, anche per limiti tecnici e di pallegggio, a fare quelle percentuali bulgare di possesso palla quando ci aggrediscono

Difatti quel possesso, come si diceva ai tempi, era un possesso fasullo...dovuto più all'avversario che ce lo faceva fare ...dopo lo Stoccarda, dove loro ci hanno pressato anche nella loro metà campo, tutti poi lo hanno cominciato a fare e il nostro possesso è sparito, questo perché la squadra non è da palleggio, ma è una squadra molto verticale...

Il problema della Juve in qst anni, e parlo dal dopo Sarri, è quello di non aver avuto più un attaccante completo, capace di smorzare la tensione, capace di proteggere palla e fare alzare la squadra... nemmeno kolo è quel tipo di attaccante, ma lui cosa fa'? Pressa, riconquista la seconda palla, sa saltare l'uomo, è veloce ed è un rompiballe, cosa che ci ha permesso anche di andare lungo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti