Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: 2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI

Post in rilievo

1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Il 3-4-1-2 sarebbe più comprensibile per far fronte al gioco dei viola che sviluppano, cercano di sviluppare, con i laterali. Così facendo li costringerebbe a giocare con lanci lunghi.

Ma tra l'altro nel gioco della Fiorentina, il lancio lungo per appoggiarsi su Kean è una opzione, non come noi che non riusciamo mai ad appoggiarci sulla punta.

Tra l'altro sto vedendo la goleada del Bologna sulla Lazio e noto che Italiano è stato intelligente perchè ha fatto la stessa mossa che fece Allegri quando arrivò nel dopo Conte e cioè non snaturare o incasinare nulla, ma mettendo pezzetto dopo pezzetto il suo gioco.

E quindi il Bologna costruisce sì spesso a 3, ma non sempre. Gioca "formalmente" 4-2-3-1, ma in realtà è più un 4-2-1-3 e quel numeretto non è un dettaglio perchè consente di avere un centrocampista in più, non costretto a giocare spalle alla porta fra le linee, ma venendo sempre a sostegno fronte alla porta quando si inserisce e soprattutto consente agli esterni di fare gli esterni "veri", praticamente da 4-3-3. L'ampiezza è data proprio dalle ali e siccome il centrocampo finisce spesso per diventare a 3, non spingono i terzini ma gli esterni vengono sempre messi soli nell'1 vs 1 (questa cosa presa sì tantissimo dal Bologna di Motta e quasi mai vista da noi..) e si crossa meno di quanto Italiano facesse alla viola... insomma un connubio intelligente fra il lavoro fatto l'anno scorso (costruzione anche a 3 dal basso, 4-2-3-1 formalmente come sistema di partenza, esterni molto isolati e alti, ecc) ma poi con cose sue Italiano ci ha messo la sua parte, dando maggiore velocità di circolazione palla, maggiore verticalità, un Ferguson meno offensivo e più centrocampista e, per quanto non si crossi più come ai tempi della sua viola, di sicuro si crossa comunque un po' di più che non ai tempi di Motta.
Il mix fra lavoro fatto prima da Motta e integrato poi da Italiano, ha dato grandi risultati, un po' come (fatti ovviamente i dovuti paragoni, non scherziamo ;) ) capitò appunto quando arrivò Allegri che si basò sul lavoro precedente di Conte ma anche piano piano, soprattutto in champions, dove nel 2015 giocavamo non 3-5-2 ma 4-3-1-2, ci mise quel suo che creò un connubio capace di portarci a Berlino.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me quello di oggi sembra un abbozzo di 4-3-3 pane e salame, ma Thiago Motta è un fenomeno osservabile ma non controllabile, e nemmeno prevedibile….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formazioni ufficiali FIORENTINA - JUVENTUS

Fiorentina: De Gea; Ranieri (C), Pongracic, Mari; Dodo, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Palladino.

Juventus: Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Veiga, Weah; Locatelli (C), Thuram; Koopmeiners, McKennie, Gonzalez; Kolo Muani. Allenatore: Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza la Fiorentina e la Juve, che non stanno granchè bene nessuna delle due, imbottiscono il centrocampo. Palladino rinuncia alla mossa Gasp dei due mezzi attaccanti dietro alla punta per giocare di fatto 3-5-2 o addirittura 3-5-1-1.

Noi... boh... messi così potremmo giocare in un milione di modi.. tutti comunque piuttosto prudenti... o pure noi, a specchio, una sorta di 3-5-2 che può essere 3-5-1-1 proprio come loro.. o invece una difesa a 4 con terzino bloccato.. poi bisogna capire se Nico fa la seconda punta o l'uomo di fascia.. mah..

Formazione che, una volta di più, mi sa di all-in del tipo: "o faccio l'allegrata e svolto" o "massì, ormai chissenefrega, tanto mi hanno già cacciato".. o, più semplicemente, portiamo a casa la pelle da Firenze, restiamo quarti (assieme al Bologna) visti i risultati delle altre e poi battiamo il Genoa dopo la sosta.. non so.. la devo vedere in campo perchè è una formazione che mi lascia abbastanza perplesso e che non riesco a leggere finchè non la vedrò muoversi sul campo..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

In sostanza la Fiorentina e la Juve, che non stanno granchè bene nessuna delle due, imbottiscono il centrocampo. Palladino rinuncia alla mossa Gasp dei due mezzi attaccanti dietro alla punta per giocare di fatto 3-5-2 o addirittura 3-5-1-1.

Noi... boh... messi così potremmo giocare in un milione di modi.. tutti comunque piuttosto prudenti... o pure noi, a specchio, una sorta di 3-5-2 che può essere 3-5-1-1 proprio come loro.. o invece una difesa a 4 con terzino bloccato.. poi bisogna capire se Nico fa la seconda punta o l'uomo di fascia.. mah..

Formazione che, una volta di più, mi sa di all-in del tipo: "o faccio l'allegrata e svolto" o "massì, ormai chissenefrega, tanto mi hanno già cacciato".. o, più semplicemente, portiamo a casa la pelle da Firenze visti i risultuti della altre e poi battiamo il Genoa dopo la sosta.. non so.. la devo vedere in campo perchè è una formazione che mi lascia abbastanza perplesso e che non riesco a leggere finchè non la vedo in campo..

A me leggendola così dà tanto l'impressione che ci schieriamo a specchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se i 3 dietro sono quei tre, non credo che saranno messi con Kelly in mezzo e Veiga bracetto di sinistra, ma credo che in mezzo starà Veiga per fare il regista difensivo.. vabbè che volendo Veiga può impostare pure leggermente defilato a sinistra e il braccetto che si sgancia lo fa Kalulu... mah.. più faccio ipotesi e più mi faccio il segno della croce.. ma magari è l'allegrata di Motta, chi lo sa..

3 minuti fa, onetime ha scritto:

A me leggendola così dà tanto l'impressione che ci schieriamo a specchio

Sì, delle varie ipotesi "spiazzanti" che sto cercando di fare, quella dello "specchio" rimane la principale e confermerebbe un: "limitiamo i danni dopo l'imbarcata, restiamo quarti a pari punti col Bologna e poi vediamo di sfruttare la partita col Genoa in casa quella dopo"...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fagioli gioca più alto di mandragora e cataldi, con islandese che giocherà o sulla sua linea o su quella di Kean.

noi non lo so. Weah davvero a sx?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che difenderemo a 4 con kelly terzino e questo è preoccupante x me invece in impostazione giocheremo a 3 con veiga in mezzo a impostare, weah alto con koop che entra dentro, io avrei preferito yldiz, nico largo a sinistra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Secondo me fagioli gioca più alto di mandragora e cataldi, con islandese che giocherà o sulla sua linea o su quella di Kean.

Aiuto, l'ultima mi sa che è stata contro il Benfica :upss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, antman64 ha scritto:

Guarda... io faccio 'sta roba di lavoro eppure così "a priori" non ci capisco niente di come si metterà Motta... e non so neanche il senso e poi.. se alla fine fai 3-5-2, beh.. allora mettici le due punte.. ma invece no.. perchè, come detto, l'idea, a parte capire come diavolo ci metteremo, sembra proprio quella dello "specchio" e del "portiamo a casa la pelle"..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT:
ah ah ah intanto in Roma-Cagliari, Mancini vs Yerri Mina... era da dire.. scontro epico fra i due giocatori più sleali di tutta la serie a e non poteva che finire in fagiolata.. la cosa più buffa è che anche stavolta nessun provvedimento.. 'sti due più fanno porcherie e più finiscono le partite senza cartellini ormai la loro perenne immunità è una legge non scritta del calcio, tipo: "gol sbagliato - gol subito" .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

OT:
ah ah ah intanto in Roma-Cagliari, Mancini vs Yerri Mina... era da dire.. scontro epico fra i due giocatori più sleali di tutta la serie a e non poteva che finire in fagiolata.. la cosa più buffa è che anche stavolta nessun provvedimento.. 'sti due più fanno porcherie e più finiscono le partite senza cartellini ormai la loro perenne immunità è una legge non scritta del calcio, tipo: "gol sbagliato - gol subito" .ghgh 

Appena visto, gran manata su Mina, neanche un piccolo check .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edit: Roma indecente che senza alcun merito ha vinto dio solo sa come una partita in cui al Cagliari sarebbe stato stretto il pareggio e dove il migliore in campo è stato Svilar.. ma tant'è.. di riffa o di riffa, mo' rientrano anche loro nel mischione del posto champions...

Mo' stacco che è ora di supplizio .ok 

A dopo a tutti per le primissime analisi post match ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Guarda... io faccio 'sta roba di lavoro eppure così "a priori" non ci capisco niente di come si metterà Motta... e non so neanche il senso e poi.. se alla fine fai 3-5-2, beh.. allora mettici le due punte.. ma invece no.. perchè, come detto, l'idea, a parte capire come diavolo ci metteremo, sembra proprio quella dello "specchio" e del "portiamo a casa la pelle"..

Di Gregorio 

Kalulu Veiga Kelly

Locatelli Thuram

Weah Koopmeiners McKennie Nico

Muani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solito 4231 inconcludente, non è il caso di fare grossi voli pindarici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Veiga Kelly

Locatelli Thuram

Weah Koopmeiners McKennie Nico

Muani

44 minuti fa, Steu ha scritto:

Solito 4231 inconcludente, non è il caso di fare grossi voli pindarici

Alla fine abbiamo giocato esattamente come ha scritto zizou, e cioè esattamente come al solito... niente nuove soluzioni.
C'è una maglietta in giro che dice: "un errore è un errore. Perseverare in quell'errore è una scelta".

Adesso mettersi 4-3-3 togliendo uno fra Kelly e Veiga e mettendo Cambiaso e fuori Koop per mettere Yildiz.
Ma tanto non succederà..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È la prima volta che lo scrivo da inizio stagione, ma a me pare che, a questo punto, il problema non sia solo tattico. 
E, se così fosse, sarebbe molto più grave. 

Forse l'esonero è la scelta giusta a questo punto almeno per responsabilizzare Giuntoli e i giocatori. Lo dico con rammarico ma con realismo.
Poi oh.. il calcio è strano.. magari segnamo su mischione al 3° minuto e finisce che la raddrizziamo.. ma ovviamente ci credo tipo zero .ghgh
Io vedo che tutti quelli che avevamo messo in difficoltà all'andata (prima l'Atalanta ora le melanzane) ormai ci hanno preso e strapreso le misure e nel ritorno ci stanno dando tutto indietro con gli interessi..

Edit: su CBS ce l'hanno molto più con Giuntoli che con Motta. Hanno detto che Kelly lo si trovava easy alla Juve Stabia a meno soldi e che se vuoi fare il gioco di Motta gli metti gente di tecnica fortissima sullo stretto in mezzo al campo e non McKennie e Koop.. ma questo è un "riferito" detto da loro non da me che aggiungo solo per apportare tema alla discussione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Forse l'esonero è la scelta giusta a questo punto almeno per responsabilizzare Giuntoli e i giocatori. Lo dico con rammarico ma con realismo.
Poi oh.. il calcio è strano.. magari segnamo su mischione al 3° minuto e finisce che la raddrizziamo.. ma ovviamente ci credo tipo zero .ghgh
Io vedo che tutti quelli che avevamo messo in difficoltà all'andata (prima l'Atalanta ora le melanzane) ormai ci hanno preso e strapreso le misure e nel ritorno ci stanno dando tutto indietro con gli interessi..

Edit: su CBS ce l'hanno molto più con Giuntoli che con Motta. Hanno detto che Kelly lo si trovava easy alla Juve Stabia a meno soldi e che se vuoi fare il gioco di Motta gli metti gente di tecnica fortissima sullo stretto in mezzo al campo e non McKennie e Koop.. ma questo è un "riferito" detto da loro non da me che aggiungo solo per apportare tema alla discussione..

Ma mica glielo ha ordinato Giuntoli di tenere Cambiaso e Yildiz in panchina 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che arrivati a questo punto Motta sia completamente indifendibile, probabilmente il peggiore allenatore della nostra storia.

Non è possibile sbagliare più di mezza formazione con degli errori che sembrano fatti apposta per farci perdere.

1 Mckennie non è un trequartista

2 Kelly è un terzino

3 Weah gioca a destra

4 Koop non è un esterno 

5 Nico è un esterno sinistro, non destro.

6 Cambiaso, Yildiz, Conceicao in panchina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Soldout ha scritto:

2 Kelly è un terzino

E, infatti, si sta dividendo tra il ruolo di terzino e quello di braccetto sinistro.

Quoto

3 Weah gioca a destra

Ha giocato a destra.

Quoto

4 Koop non è un esterno 

Non ha giocato esterno.

Fossero questi i problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Soldout ha scritto:

Penso che arrivati a questo punto Motta sia completamente indifendibile, probabilmente il peggiore allenatore della nostra storia.

Non è possibile sbagliare più di mezza formazione con degli errori che sembrano fatti apposta per farci perdere.

1 Mckennie non è un trequartista

2 Kelly è un terzino

3 Weah gioca a destra

4 Koop non è un esterno 

5 Nico è un esterno sinistro, non destro.

6 Cambiaso, Yildiz, Conceicao in panchina

Si, penso sia l’ultima partita di Motta alla Juve.

L’encefalogramma è piatto, resta solo da staccare la spina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questa discussione vada temporaneamente chiusa finchè Motta siede sulla nostra panchina. C'è poco da parlare a livello tattico...non facciamo uno sport paragonabile al calcio. E Motta sta dimostrando di essere semplicemente quello che è, un egocentrico incompetente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

E, infatti, si sta dividendo tra il ruolo di terzino e quello di braccetto sinistro.

Ha giocato a destra.

Non ha giocato esterno.

Fossero questi i problemi.

Non ho visto il primo tempo, ho letto su diretta.it.

Ho elencato la marea di caxxate che sta facendo Motta. 

1 Mckennie trequartista non ha la minima idea di cosa sia la fase offensiva, l'unica sua qualità dimostrata in 4 anni era quella di sapersi inserire partendo da dietro.

2 Koop esterno è demenziale, completamente annullato come giocatore e ha giocato esterno con l'Atalanta.

3 Nico a sinistra non ci ha mai giocato in tutta la sua carriera e ci sta giocando da oltre un mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2025 Alle 18:37, jouvans ha scritto:

FOCUS TATTICO (CON SLIDE) PRE FIORENTINA-JUVENTUS

Me lo sono perso ... lo leggo quando finisce la sofferenza !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti