Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: 2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI

Post in rilievo

Io penso che noi ci scervelliamo a parlare di tattiche, moduli, condizioni di gioco e tutto il resto quando il problema resta uno e uno solo: qualsiasi cosa un allenatore X voglia fare lo deve fare con la disponibilità dei calciatori e Motta questa disponibilità per un motivo o un altro l'ha persa mesi fa. La squadra crolla a pezzi perchè i pezzi si sono rotti il * evidentemente di certi modi o atteggiamenti piu che di schemi e moduli.

Il resto va da se.

Uno cosi puo essere il piu intelligente di questo mondo e pure dell'altro, non otterra mai nulla. E se moduli e schemi si possono sempre revisionare mille volte (se scendi dal piedistallo), con la gente o ci sai fare o non ci sai fare. Se poi manco ottieni risultati va da se che non puoi manco permetterti di fare tanto il borioso *.

Basta questo (bastava gia un mese e mezzo fa) per dover dire "qua meglio se cambiamo uno che prendergli altri 200mln di giocatori che diventano pipponi".

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI

Dopo aver a lungo parlato in questi giorni degli errori di Motta, che però vedremo in parte anche qui, mi vorrei focalizzare stavolta sugli errori e l'atteggiamento anche dei singoli e sulla mancanza del famoso "metro in più" che non stiamo più facendo in fase di aggressione e di cui ha beneficiato tantissimo Fagioli ad esempio in questa partita.

I credits di queste 4 immagini sono della rivista online "ultimo uomo", invece il post-editing delle immagini ma soprattutto il commento sono miei.

GOL DEL 2-0, PARTE 1
Fiorentina-Juve-01.jpg

Cominciamo dai tre centrocampisti che, nonostante una situazione (evidenziata dalle linee bianche) di potenziale 3 contro 3, non avvertono il pericolo e rientrano quasi trottelerando e senza che nessuno accorci su Mandragora.

La cosa più folle, letteralmenre FOLLE di questa slide è la posizione di Veiga.
Non esiste nel calcio. Nemmeno nei ragazzini. Veiga dovrebbe essere dove indica la freccia e nemmeno visibile (o quasi) nella foto.

Invece è lì, con la conseguenza che...

GOL DEL 2-0, PARTE 2
Fiorentina-Juve-02.jpg

..che Mandragora ha preso un vantaggio di tempo di gioco e di spazio, che poi Veiga, come avrete visto sanguinosamente nei vari replay del gol, non è più riuscito a compensare. Da notare un'altra delle chiavi di questa partita. Fagioli che fa un figurone perchè sì, tecnicamente è bravo, ha visione di gioco, ecc.. ma anche alla Juve queste doti le aveva. Il punto è che alla Juve lo aggredivano forte e il ragazzo, che sia menttalmente che fisicamente non è propriamente l'incredibile Hulk, ne soffriva parecchio. Se lo fai giocare come in questa azione (o peggio, in quella del terzo gol che vedremo) ecco che viene fuori tutto il suo talento, senza evidenziare alcun limite. 4/5 dei nostri in zona-Fagioli e nessuno che lo contrasti, così come Thuram che non lo accorcia e lo si vede anche dalla postura del corpo

GOL DEL 3-0, PARTE 1

Fiorentina-Juve-03.jpg

Qui diverse cose da notare ancor prima che arrivino i guai: Koop che come sempre non marca nè uomo nè spazio, ma dice agli altri cosa fare. Weah, nella stessa esatta posizione del primo gol preso ad Eindhoven contro il PSV che è, semplicemente, sbagliata. Talmente sbagliata che il suo spazio lo deve prendere Kalulu, lasciando così in potenziale 1 vs 1 Kean con Veiga. A quel punto, come spesso gli capita, vediamo Loca che si affretta a diventare centrale difensivo aggiunto, ma chiaramente con Weah e Kalulu finiti entrambi fuori posizione e attirati entrambi verso l'esterno, stiamo già contribuendo a creare il famigerato buco centrale. Altra nota su Koop.. Gudmunsson sta per partire. E' a un metro da lui, ma Koop non lo segue nè mai lo seguirà in questa azione.

GOL DEL 3-0, PARTE 2
Fiorentina-Juve-04.jpg

A questo punto Locatelli ha raggiunto Veiga per dare l'uomo in più dietro, ma ormai la situazione è quella solita, drammatica cui ormai ci siamo abituati... corsa all'indietro dove si difende nel modo peggiore possibile che è, appunto, quello di farlo correndo all'indietro.
Di nuovo, come nel gol del 2-0 vediamo Fagioli che, pur circondato da 4 uomini, non viene aggredito da nessuno e di nuovo, fronte alla porta, può esibire la sua tecnica senza che gli si impomga alcun freno per titar fuori i sui limiti.
Gudmunsson, mollato da Koop fin da subito, viene visto alla fine da McKennie, che però a quel punto è in ritardissimo e dunque Gudmunsson può infilarsi indisturbato nel buco creato nella slide precedente e che non riusciremo più a recuperare.
Ultima chicca che non si vede in foro. Locatelli si è fatto tutti quei metri all'indietro per dare una mano, ma una mano alla fine non la darà perchè non uscirà su Gudmunsson, preoccupato dei movimenti (peraltro ottimi) di Kean che era già marcato ormai da Veiga e che comunque, in quelal situazione, doveva imporgli di n on temporeggiare e di fare quel contrasto in più che come vedete non stiamo facendo mai, per accorciare su Gudmunsson stesso. E' una scelta coraggiosa, ma inevitabile e che andava fatta ma che Locatelli non fa. Alla fine paradossalmente è addirittura Veiga che molla Kean pur di contrastarlo, ma a quel punto è tardissimo e il tio di Gudmunsson, che peraltro passa proprio sotto le gambe di Veiga, è già stato scoccato.

CONCLUSIONI FINALI:

Da questi due gol si evince come:

1) il pressing, se portato bene sia un'arma, se portato male, sia un boomerang micidiale.

2) se porti pressione e metti 4 uomini su Fagioli o chicchessia, poi lo devi contrastare, sennò hai solo sprecato 4 uomini, facilitato il Fagioli di turno e creato un bel buco dove quei tuoi 4 non ci sono più perchè stavano facendo altro (per di più male).

3) abbiamo il terrore di accorciare in avanti per timore di infilate, ma paradossalmente è proprio il non accorciare in avanti che consente a Gudmunsson di fare 20 metri solo palla al piede o a Fagioli di fare un figurone o a Mandragora di arrivare in porta..

4) alcuni posizionamenti come quelli di Weah sul 2-0 (ed è assai recidivo in questo) e di Veiga nel primo gol (roba mai vista neanche negli esordienti o nei giovanissimi) poi si pagano perchè, checchè ne dica chi snobba la tattica fuori o dentro questo spazio, qui ci sono le prove di due gol presi su 2 per errori di questo tipo.

Grazie per l'accuratezza come al solito!

Potrebbe essere stata una questione più che tattica proprio di atteggiamento remissivo in campo che ha portato ad orrori del genere, cioè quando non ci sei con la testa poi fai davvero errori gravi e la partita di firenze mi ha dato l'impressione che la squadra non fosse scesa in campo praticamente, molli lenti ecc anzi a tratti qusdi sembrava fosse una cosa voluta fare così per come erano messi in campo  e l'atteggiamento avuto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Potrebbe essere stata una questione più che tattica proprio di atteggiamento remissivo in campo che ha portato ad orrori del genere, cioè quando non ci sei con la testa poi fai davvero errori gravi e la partita di firenze mi ha dato l'impressione che la squadra non fosse scesa in campo praticamente, molli lenti ecc anzi a tratti qusdi sembrava fosse una cosa voluta fare così per come erano messi in campo  e l'atteggiamento avuto

Ma infatti Matt io volevo intitolare l'approfondimento, invece di "2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI", direttamente con "OK, di Motta abbiamo già detto e ridetto.. ma i calciatori?"

Perchè in queste slide (e specifico: in queste sole 4 slide) colpe di Motta ce ne sono solo 2:

1) ostinarsi a schierare Koop

2) Weah in quella posizione

Altri errori invece.. tipo rinculare e poi non uscire di Locatelli.. andare in 4 su Fagioli (segno che per bloccarlo il modo c'era, non che Motta non ci avesse pensato) ma poi lo lasci giocare e in 4 che siete lo guardate e basta.. o ancora la posizione di Veiga sul 2-0 che io da allenatore non ci dormo la notte a vedere una bestemmia tattica simile.. non sono schemi.. perchè di sicuro nè Motta, ma nemmeno il massaggiatore, avrebbe mai detto a Veiga di stare lì, credimi...

POI PERO' QUI ARRIVA IL DOMANDONE E CIOE':

FANNO QUESTE COSE PERCHE' SONO SCARSI.. PERCHE' SONO CONFUSI TATTICAMENTE.. O PERCHE' HANNO MOLLATO?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti Matt io volevo intitolare l'approfondimento, invece di "2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI", direttamente con "OK, di motta abbiamo già detto e ridetto.. ma i calciatori?"

Perchè in queste slide (e specifico: in queste sole 4 slide) colpe di Motta ce ne sono solo 2:

Altri errori invece.. tipo rinculare e poi non uscire di Locatelli.. andare in 4 su Fagioli (segno che per bloccarlo il modo c'era, non che Motta non ci avesse pensato) ma poi lo lasci giocare e in 4 che siete lo guardate e basta.. o ancora la posizione di Veiga sul 2-0 che io da allenatore non ci dormo la notte a vedere una bestemmia tattica simile.. non sono schemi.. perchè di sicuro nè Motta, ma nemmeno il massaggiatore, avrebbe mai detto a Veiga di stare lì, credimi...

FANNO QUESTE COSE PERCHE' SONO SCARSI.. PERCHE' SONO CONFUSI TATTICAMENTE.. O PERCHE' HANNO MOLLATO?

Vero, anche chi non è un allenatore sinceramente avrà notato certi orrori assurdi per gente di quel livello e quindi  bo per rispondere alla tua domanda finale, per me non è questione di scarsezza ma di atteggiamento negativo forse un misto di confusione, e dall'aver mollato il mister e anche di "negatività" che praticamente ti fa sembrare uno di terza categoria... se nei primi mesi magari era un errore tattico, magari nel singolo, l'altro giorno come diceva Del Piero non si è vista reazione, eravamo un pugile all'angolo in attesa della fine del match... speriamo solo di non vedere più una cosa del genere perché diventerebbe un'agonia  ma abche solo per amor proprio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò un sofista, ma se in fase difensiva il Weah di turno sta in quella posizione stai difendendo comunque male ma a 4 ed è molto stiracchiato dire che si gioca 3241, un modulo, infatti, mai sentito.

Altrimenti il 442 è sempre un 424.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Steu ha scritto:

Sarò un sofista, ma se in fase difensiva il Weah di turno sta in quella posizione stai difendendo comunque male ma a 4 ed è molto stiracchiato dire che si gioca 3241, un modulo, infatti, mai sentito.

Ma infatti in fase di non possesso ci mettiamo grossomodo 4-2-3-1 che non è così dissimile dal 4-4-2 che dicevi tu. 😊

Il 3-2-4-1 di Motta (per altro usato anche da De Zerbi e Luis Enrique) si vede solo in fase di possesso.

In queste slide non lo vedrai mai perchè sono slide di una Juve malmessa e soprattutto in fase di non possesso 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti Matt io volevo intitolare l'approfondimento, invece di "2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI", direttamente con "OK, di Motta abbiamo già detto e ridetto.. ma i calciatori?"

Credo che il problema sia il non esserci con la testa al 100%, la mancanza di fiducia, principalmente per l'ambiente negativo che si è venuto a creare e se in campo ti manca anche solo un 5% di concentrazione finisci col fare i danni che hai sapientemente descritto.

Ed è il motivo per cui la vedo durissima di qui a fine anno, perché se vai a Roma e Bologna (ma probabilmente basta anche meno) senza la giusta convinzione nei tuoi mezzi, sei spacciato in partenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Stessa sensazione che ho avuto anch'io. Perchè a prescindere dagli errori di posizionamento si è visto chiaramente la poca voglia di esserci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Stessa sensazione che ho avuto anch'io. Perchè a prescindere dagli errori di posizionamento si è visto chiaramente la poca voglia di esserci.

Si esattamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si esattamente

Quello che fa più male è che non esiste più la Juve che non muore mai, anzi sembra che entriamo in campo già in coma. L'uscita dal campo di Cambiaso è il manifesto di quanto poca voglia ci sia di lottare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Per me, il problema è tattico, perché quando Locatelli va a fare il difensore aggiunto (su richiesta dell'allenatore) il nostro centrocampo è Thuram, perché gli altri 2 sono messi in campo per inserirsi(la postura di Koopmeiners é inequivocabile, rincorrere non è compito suo) , mentre gli esterni (le punte/mezzepunte) stanno sulla linea del fallo laterale per non si sa quale motivo . Credo perché avrà visto qualche partita del Barcellona e si è convinto di aver capito tutto. 

Se almeno li mettesse a piede invertito e gli chiedesse in entrare dentro il campo, magari potremmo tirare in porta.

Così come li schiera adesso, vanno sul fondo a crossare per i centrocampisti che si inseriscono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me, il problema è tattico, perché quando Locatelli va a fare il difensore aggiunto (su richiesta dell'allenatore) il nostro centrocampo è Thuram, perché gli altri 2 sono messi in campo per inserirsi(la postura di Koopmeiners é inequivocabile, rincorrere non è compito suo) , mentre gli esterni (le punte/mezzepunte) stanno sulla linea del fallo laterale per non si sa quale motivo . Credo perché avrà visto qualche partita del Barcellona e si è convinto di aver capito tutto. 

Se almeno li mettesse a piede invertito e gli chiedesse in entrare dentro il campo, magari potremmo tirare in porta.

Così come li schiera adesso, vanno sul fondo a crossare per i centrocampisti che si inseriscono. 

Guarda che nelle ultime partite non stiamo giocando così, eh.

4 ore fa, Steu ha scritto:

Il 3241 lo facciamo in fase di possesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Guarda che nelle ultime partite non stiamo giocando così, eh.

Il 3241 lo facciamo in fase di possesso. 

Nell'ultima abbiamo giocato 3-6-1 in possesso . Weah é nella posizione che gli ha chiesto. Kalulu scala e Locatelli va a comporre la linea a 4. Si evince chiaramente dai numeri che hai scritto che l'allenatore è in totale confusione. 3-2... di cui uno è Locatelli a cui viene chiesto di fare il difensore. 

Quindi 4(Kelly Veiga Locatelli Kalulu) -1(thuram)4(nico koop McKennie Weah) -1(povero *) 

Il suo unico modulo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Nell'ultima abbiamo giocato 3-6-1. Weah é nella posizione che gli ha chiesto. Kalulu scala e Locatelli va a comporre la linea a 4. Si evince chiaramente dai numeri che hai scritto che l'allenatore è in totale confusione. 3-2... di cui uno è Locatelli a cui viene chiesto di fare il difensore. 

Quindi 4-1(thuram)4(nico koop McKennie Weah) -1

In fase di possesso, stiamo giocando con Kalulu-Veiga-Kelly in difesa, Locatelli-Thuram mediani (con il francese più libero di spingersi avanti) e Weah-McKennie-Koopmeiners-Nico dietro a Muani. 
È un 3241 già visto altrove che ha una sua logica tattica e che non sarebbe affatto confuso se venisse realizzato come si deve.

Il problema è, appunto, la sua realizzazione.

Ma sostenere che siamo messi in campo a casaccio vuol dire non guardare le partite con la necessaria attenzione. 
Capita anche a me, eh. Perciò vengo a studiare nell’angolo tattico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In fase di possesso, stiamo giocando con Kalulu-Veiga-Kelly in difesa, Locatelli-Thuram mediani (con il francese più libero di spingersi avanti) e Weah-McKennie-Koopmeiners-Nico dietro a Muani. 
È un 3241 già visto altrove che ha una sua logica tattica e che non sarebbe affatto confuso se venisse realizzato come si deve.

Il problema è, appunto, la sua realizzazione.

Ma sostenere che siamo messi in campo a casaccio vuol dire non guardare le partite con la necessaria attenzione. 
Capita anche a me, eh. Perciò vengo a studiare nell’angolo tattico. 

Infatti ci segnano quando non siamo in possesso. Può sembrare strano ma c'è anche quella fase. È lì che fate confusione... 

Tra l'altro se vuoi fare possesso devi avere in campo i palleggiatore e quelli non mi sembrano proprio portati. 

Quella è gente messa in campo a casaccio e a simpatia. 

Danilo aveva ragione,fantasioso è il termine adatto per spiegare le idee di quel tizio seduto in panca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Quella è gente messa in campo a casaccio e a simpatia. 

Allora direi che è inutile continuare a parlarne. 
Soprattutto in questo topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Infatti ci segnano quando non siamo in possesso. Può sembrare strano ma c'è anche quella fase. È lì che fate confusione... 

Tra l'altro se vuoi fare possesso devi avere in campo i palleggiatore e quelli non mi sembrano proprio portati. 

Il fatto che il modulo in sè non sia sbagliato e che altrove venga proposto anche con successo come dice @ZizouZidane è vero.

Ma è anche vero quello che dici tu e che ho grassettato e che per me, da tattico, ancor prima delle scalate o delle diagonali, o del seguire il taglio, ecc.. e che è LA MADRE DI TUTTI GLI ERRORI DI MOTTA, consiste nell'aver voluto proporre un calcio "catalano" con elementi che non ne hanno minimamente le caratteristiche.

Quel calcio lo puoi anche fare (eccome!) ma o in una struttura che lo ha come "colpo in canna" da anni o con squadre che hanno un livello di base dei calciatori (sia tattico che soprattutto tecnico) ben superiore a quello che ha questo organico qui.

Motta ha quell'idea e ci sta.. la prova e ci sta.. quando però vedi che Koop non assomiglia manco in cartolina a chi pensavi tu e che l'unico palleggiatore è in discoteca o rotto (D.Luiz), allora devi turarti il naso e non dico rinnegare tutto, ma adattarti e rimandare a tempi migliori la tua proposta di calcio.

Invece Motta ha sperato che McKennie diventasse Iniesta piuttosto che diventare più pragmatico lui..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Allora direi che è inutile continuare a parlarne. 
Soprattutto in questo topic.

Io ho detto la mia,poi uno è libero di credere che siamo allenati da un genio incompreso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Io ho detto la mia,poi uno è libero di credere che siamo allenati da un genio incompreso. 

Io non credo che sia nè un genio nè un fesso. Io credo che potrebbe perfino essere l'uomo "potenzialmente giusto", ma adesso è nel posto e/o nel momento sbagliato.

Magari avesse provato a fare questo calcio con Pogba e Pirlo o con Dybala e Higuain, chissà.. avrebbe funzionato e ci saremmo perfino tolti delle soddisfazioni.. o che so.. da altre parti (io questo non lo so) se le toglierà lui praticando questa idea di calcio con altri uomini e in un diverso contesto.. boh..

Ma in questo NOSTRO ATTUALE contesto tecnico-tattico, è palese che la cosa fra uomini disponibili e idee del tecnico non si è incastrata affatto a dovere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ho scritto testualmente: “È un 3241 già visto altrove che ha una sua logica tattica e che non sarebbe affatto confuso se venisse realizzato come si deve.

Il problema è, appunto, la sua realizzazione.”

Mi pareva di essere stato chiaro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io non credo che sia nè un genio nè un fesso. Io credo che potrebbe perfino essere l'uomo "potenzialmente giusto", ma adesso è nel posto e/o nel momento sbagliato.

Magari avesse provato a fare questo calcio con Pogba e Pirlo o con Dybala e Higuain, chissà.. avrebbe funzionato e ci saremmo perfino tolti delle soddisfazioni.. o che so.. da altre parti (io questo non lo so) se le toglierà lui praticando questa idea di calcio con altri uomini e in un diverso contesto.. boh..

Ma in questo NOSTRO ATTUALE contesto tecnico-tattico, è palese che la cosa fra uomini disponibili e idee del tecnico non si è incastrata affatto a dovere..

Per me (poi vai a capire che gli passa per la testa) lui ha messo koop e mckennie dietro Kolo per aiutare nel pressing, dato che la fiorentina gioca a 3 dietro ma, saltato il primo pressing, con Locatelli che si univa ai difensori, il nostro centrocampo (un reparto intero, il cuore di ogni squadra) era Thuram e basta. Poi ormai il lancio lungo a scavalcare lo facciamo da un pò. 

Il centrocampo è come non averlo, in attacco la punta è isolata, gli esterni cantano e portano la croce, non c'è uno che taglia senza palla, né chi può dare un filtrante. 

È un disastro. 

Quanti tiri abbiamo fatto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Si esattamente

Ma infatti sono solo 4 slide, eppure basta guardare la prima e la terza per notare il.. ehm.. "passo felpato" sefz con cui i nostri centrocampisti rientrano.. cioè.. trottelerano a dir tanto invece di rientrare forte e accorciare..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti