Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: 2° E 3° GOL SUBITI A FIRENZE - FOCUS CON SLIDE E DIDASCALIE DEI NOSTRI ERRORI

Post in rilievo

21 ore fa, jouvans ha scritto:

Cambiaso non ci sta con la testa. Prima era un fatto suo, legato al discorso City.. adesso si è visto che con noi fa 20 minuti e si dà per morto, poi la mattina dopo va in nazionale, il che sta diventando un fancazzismo "di squadra"...

Questa sa un pò di calunnia, attenzione, non si può scrivere qualsiasi cosa.

Si è trascinato una brutta distorsione per mesi, e per generosità si è reso disponibile anche quando non era al meglio.

Domenica è uscito a peso perchè non riusciva ad appoggiare il piede per terra, altro che "si dà per morto"

e stasera infatti era in tribuna, indisponibile.

Poteva non andare in nazionale visto il momento, ma non inventiamo realtà che non esistono.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

Questa sa un pò di calunnia, attenzione, non si può scrivere qualsiasi cosa.

Si è trascinato una brutta distorsione per mesi, e per generosità si è reso disponibile anche quando non era al meglio.

Domenica è uscito a peso perchè non riusciva ad appoggiare il piede per terra, altro che "si dà per morto"

e stasera infatti era in tribuna, indisponibile.

Poteva non andare in nazionale visto il momento, ma non inventiamo realtà che non esistono.

Se frequenti, anche solo da lettore, questo angolo, saprai che parliamo prevalentemente di tattica, schemi, diagonali, distanze fra i reparti, rotazioni e scalate... diciamo che il gossip o, peggio, le calunnie, non sono propriamente il focus del thread, come spero avrai notato in questi mesi o anche solo vedendo le slide delle ultime 2-3 pagine. Ciò premesso, va da sè che spiace vedere che la prima volta che intervieni è per una cosa così. Ma va bene.

Nella fattispecie, se proprio devo, ti dirò che commento quel che vedo. Cambiaso esce domenica dopo venti minuti, retto a stento a braccia da due persone. La mattina dopo esami negativi. Poche ore dopo in nazionale. Ho giocato a calcio 13 anni e alleno da 27 e la cosa mi ha colpito. Non nelle calunnie. Nei fatti. Perchè io nel 1993 mi faccio male alla caviglia. Molto male. Ma esco sulle mie gambe. Risultato: 60 giorni di stop di cui 32 di immobilizzazione totale. Ora.. se io sulle mie gambe mi faccio 60 giorni out, questo che esce a braccia retto a stento da due persone cosa mi devo aspettare? Invece 24 ore dopo è direttamente in ritiro con la nazionale, senza alcuna lesione. Ma forse la cosa nasce solo dalla locuzione "infelice", che grazie a te ho riletto, in cui dico "si dà per morto" e che andrebbe effettivamente modificata in: "sembrava un po' a tutti che fosse mezzo morto", così è più politically correct. Correggo subito. 😉

Mi ha fatto molto piacere vedere un volto nuovo sul vscafe, per di più finalmente un utente diverso dal solito antimottiano medio di VS. Dunque ho aperto il tuo post con entusiasmo e aspettative, pensando di leggere cosa tu ne pensassi degli errori dei singoli fatti con la Fiorentina.. o di come il 4-3-3 possa essere o non essere una soluzione per il Genoa.. ecc ecc.. e invece era per fare semantica su "si dà per morto" invece di "sembrava mezzo morto".

Va bene lo stesso e anzi ti ringrazio comunque della segnalazione che, come ho detto, provvedo subito a correggere .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Grosso disordine dopo il gol dell'uno a zero, in primis. E, soprattutto troppo timore e poca voglia di sbattersi per davvero. Penso che la tua frase sul "non voler fare quel metro in più" possa essere associabile alla squadra in toto. Anche quelli che sono entrati.

Roba che invece fino a qualche tempo fa vedevo, nonostante qualche gara sbagliata.

Ma qua sto andando leggermente OT

No, non stai andando OT. Perchè se non accorci il portatore di palla i casi sono 2: o fai difesa bassissima e iper-posizionale, oppure ti stai suicidando. Il che, ahinoi, è un tema tattico. Tema tattico su cui stiamo sbattendo pesantemente il muso e che mi crea anche dubbi sull'immediato futuro perchè, già nell'immediato post Fiorentina, sia Giuntoli che Motta han parlato di "riprendere equilibrio", che tradotto vuol dire difendere meglio.. ora.. dov'è il mio dubbio atroce? E' che, se per "ritrovare equilibrio", intendono il fortino (che io aborro e che tanto manco lo sappiamo fare) o se intendono riprendere il palleggio ripetuto a fini difensivi o se, magari.... intendessero che si deve ricominciare a pressare e fare decentemente preventive e riaggressione come quando eravamo (cioè 10 giorni fa, non un secolo) la miglior difesa della serie A..

Con 'sti chiari di luna io spero l'ultima, ma temo una delle altre 2..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Diciamo, per essere sintetici, che nei gol delle melanzane Thuram non fa alcuna cappellata specifica, 

Non sono d’accordo

Nel terzo goal subito la responsabilità del 3vs3 subito è esclusivamente di Weah e Thuram che riescono a farsi tagliare fuori da un passaggio e dall’uomo che corre.

Nel secondo goal, Veiga dorme, ma anche Thuram si appisola staccandosi inutilmente da Fagioli.

Non è la prima volta che Thuram fa errori grossolani di lettura e posizionamento in fase di non possesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, antman64 ha scritto:

Non sono d’accordo

Nel terzo goal subito la responsabilità del 3vs3 subito è esclusivamente di Weah e Thuram che riescono a farsi tagliare fuori da un passaggio e dall’uomo che corre.

Nel secondo goal, Veiga dorme, ma anche Thuram si appisola staccandosi inutilmente da Fagioli.

Non è la prima volta che Thuram fa errori grossolani di lettura e posizionamento in fase di non possesso.

Ma io di base sono d'accordo con te.

Nel senso che l'atteggiamento che si vede anche mi pare nella terza slide è abbastanza esaustivo o, in tutte e 4 le slide, come venga lasciato giocare troppo Fagioli.

Il senso del mio discorso era che non è che KT faccia una roba eclatante.. che so.. come Veiga nel primo gol (ripeto.. neanche negli esordienti o nei giovanissimi e non è una battuta).. o una roba ormai ultra recidiva come il posizionamento assurda di Weah su tutte le uscite in fascia avversarie.

Diciamo che, come ho detto io, non fa mai il metro in più, temporeggia troppo, non accorcia e soprattutto "non sente il pericolo" o, come hai detto tu "si fa tagliare fuori" o, peggio "si appisola" 😉

Edit: copio-incollo direttamente dalle mie slide di Fiorentina-Juventus: "4/5 dei nostri in zona-Fagioli e nessuno che lo contrasti, così come Thuram che non lo accorcia e lo si vede anche dalla postura del corpo"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/03/2025 Alle 12:33, jouvans ha scritto:

POI PERO' QUI ARRIVA IL DOMANDONE E CIOE':

FANNO QUESTE COSE PERCHE' SONO SCARSI.. PERCHE' SONO CONFUSI TATTICAMENTE.. O PERCHE' HANNO MOLLATO?

Tutte e tre le cose, temo....ma spero invece che la prima e la terza supposizione non corrispondano a realtá,  sennó é grave, quasi irrimediabile. La seconda supposizione invece si potrebbe risolvere con un po di sano calcio pane e salame da qui sino alla fine sperando nella qualificazione in CL,   la quale dipende ancora esclusivamente da noi visto che in programma abbiamo lo scontro diretto con il Bologna. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcello52 ha scritto:

Tutte e tre le cose, temo....ma spero invece che la prima e la terza supposizione non corrispondano a realtá,  sennó é grave, quasi irrimediabile. La seconda supposizione invece si potrebbe risolvere con un po di sano calcio pane e salame da qui sino alla fine sperando nella qualificazione in CL,   la quale dipende ancora esclusivamente da noi visto che in programma abbiamo lo scontro diretto con il Bologna. 

Ma infatti carissimo pare proprio (dai rumors) che si vada nella direzione che dici tu.. perchè se fosse che sono scarsi, non è che adesso diventano fenomeni.. se hanno mollato e/o sono confusi tatticamente (cioè le altre due ipotesi), magari un modulo più tradizionale, un 11-base che dia certezze, ecc.. potrebbero aiutare a fare almeno delle cose basiche che, anche senza chissà quali doti o chissà quali entusiasmi, possono comunque tenerti a galla ed è per questo che credo, non solo dai rumors, che si andrà in questa direzione.

Io auspico un 4-3-3 scolastico che però deve anche tenere conto di due fattori: uno positivo e uno negativo.

Positivo: se lo fai, allora fallo bene, così puoi FINALMENTE sfruttare i movimenti delle mezze ali di taglio profondo nel mezzo spazio che sono tipici del 4-3-3

Negativo: nel 4-3-3 i terzini sono fondamentali e noi, con la batteria di terzini che abbiamo (risicata e tutt'altro che spaziale), non so come faremo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti carissimo pare proprio (dai rumors) che si vada nella direzione che dici tu.. perchè se fosse che sono scarsi, non è che adesso diventano fenomeni.. se hanno mollato e/o sono confusi tatticamente (cioè le altre due ipotesi), magari un modulo più tradizionale, un 11-base che dia certezze, ecc.. potrebbero aiutare a fare almeno delle cose basiche che, anche senza chissà quali doti o chissà quali entusiasmi, possono comunque tenerti a galla ed è per questo che credo, non solo dai rumors, che si andrà in questa direzione.

Io auspico un 4-3-3 scolastico che però deve anche tenere conto di due fattori: uno positivo e uno negativo.

Positivo: se lo fai, allora fallo bene, così puoi FINALMENTE sfruttare i movimenti delle mezze ali di taglio profondo nel mezzo spazio che sono tipici del 4-3-3

Negativo: nel 4-3-3 i terzini sono fondamentali e noi, con la batteria di terzini che abbiamo (risicata e tutt'altro che spaziale), non so come faremo..

Kalulu non ti piace a destra? A sinistra se Cambiaso sta in piedi e gli si spiega di non sfidare in uscita le leggi della fisica cercando di far passare un corpo solido (palla) atraverso un altro (giocatore avversario),  non é poi cosí male, no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma io di base sono d'accordo con te.

Nel senso che l'atteggiamento che si vede anche mi pare nella terza slide è abbastanza esaustivo o, in tutte e 4 le slide, come venga lasciato giocare troppo Fagioli.

Il senso del mio discorso era che non è che KT faccia una roba eclatante.. che so.. come Veiga nel primo gol (ripeto.. neanche negli esordienti o nei giovanissimi e non è una battuta).. o una roba ormai ultra recidiva come il posizionamento assurda di Weah su tutte le uscite in fascia avversarie.

Diciamo che, come ho detto io, non fa mai il metro in più, temporeggia troppo, non accorcia e soprattutto "non sente il pericolo" o, come hai detto tu "si fa tagliare fuori" o, peggio "si appisola" 😉

Edit: copio-incollo direttamente dalle mie slide di Fiorentina-Juventus: "4/5 dei nostri in zona-Fagioli e nessuno che lo contrasti, così come Thuram che non lo accorcia e lo si vede anche dalla postura del corpo"

Perdonami, ma nel terzo goal ha responsabilità quasi quanto Weah.

sembra quasi che entrambi passino di li per caso. Una roba comica, se non ci fosse da piangere.

Fagioli riceve la palla dando le spalle al campo e andando verso l’esterno, ma in assoluta solitudine riesce a girarsi e puntare il centro perché Thuram anziché accompagnarlo verso l’esterno si stacca per fare non si sa cosa, a meno che non sia una disposizione tattica quella di formare una linea di 2 con Weah 10 metri sotto palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, antman64 ha scritto:

Perdonami, ma nel terzo goal ha responsabilità quasi quanto Weah.

sembra quasi che entrambi passino di li per caso. Una roba comica, se non ci fosse da piangere.

Fagioli riceve la palla dando le spalle al campo e andando verso l’esterno, ma in assoluta solitudine riesce a girarsi e puntare il centro perché Thuram anziché accompagnarlo verso l’esterno si stacca per fare non si sa cosa, a meno che non sia una disposizione tattica quella di formare una linea di 2 con Weah 10 metri sotto palla.

Bingo!!!!!

Guarda anche Kalulu e Locatelli nel gol di Gudmnsson.  Che entrano in scena allo stesso modo, appena subito dopo Weah e Thuram.

Non solo.. fai una cosa semplice che ti porta via neanche 3 minuti.. riguardati gli highlights e conta in ciascuno dei due gol, quanti dei nostri fanno quello che dicevi tu di Thuram e Weah (che lo fanno, ovvio)... ma è proprio quello il punto.
Non fai due partite come le ultime nostre 2 perchè 1 o 2 giocatori si staccano.

Lo stanno facendo tutti da quando si sono cahati addosso / hanno mollato.

Se vedi indietro le slide di Juve-Inter, vedrai come nella ripresa andiamo in pressione in 4 sulla loro difesa, come spesso l'inter, aggredita, deve buttare via la palla, ecc.. adesso, ogni volta che un portatore di palla riceve, facciamo due passi indietro, ci mettiamo in postura di temporeggiamento, col risultato che il nostro avversario, vedi Fagioli, ha tempo di stoppare, alzare la testa, vedere il movimento del compagno, ecc ecc...

In sostanza la situazione di "palla scoperta", non è più "una situazione". E' diventata proprio uno status di squadra. Tutti hanno paura di andare forte incontro, per paura di essere saltati, di lasciare spazio dietro le spalle, ecc ecc..

Ma in realtà è proprio non accorciando, "staccandosi", come dici tu, che si dà il tempo e lo spazio agli avversari di muoversi e imbucare come nel gol di Gudmunsson e, per una volta, non incolpo Motta, perchè non ha MAI giocato così in vita sua.

La riaggressione è basica nel suo gioco e la Juve era prima in classifica per tempi di riaggressione in serie A.. qua siam passati da primi a niente.. Non può essere uno "schema"... ma terrore, fare il compitino ("io non ho colpe, non mi son fatto mica saltare.. ho temporeggiato..." cose già viste anche da me nel mio piccolo, credimi..) e così via.. coi risultati che vediamo.

Per quello pur concordano in linea generale su Thuram, non gli do una croce specifica perchè se, ripeto, guardi anche solo gli highlights con calma, vedrai 6/7 giocatori che fanno la stessa cosa di Thuram che dici tu su entrambi i gol.. però "tatticamente" Veiga sul gol di Mandragora non si batte, eh?  sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Kalulu non ti piace a destra? A sinistra se Cambiaso sta in piedi e gli si spiega di non sfidare in uscita le leggi della fisica cercando di far passare un corpo solido (palla) atraverso un altro (giocatore avversario),  non é poi cosí male, no? 

Sì sì.. immagino che alla fine se faremo 4-3-3 i casi sono 2 ed entrambi con una incognita:

1) Kalulu-Gatti-Veiga(Kelly?)-Cambiaso e qui il problema è che sacrifichi Kalulu come terzino dovendoti fidare di uno due arrivati a gennaio come centrale..

2) Savona-Gatti-Kalulu-Cambiaso che è la linea più equilibrata e difensiva possibile, senza le due incognite arrivate dalla Premier, ma con Savona titolare e dunque la fascia destra sacrificatissima e dove le sovrapposizioni da 4-3-3 te le scordi o quasi..

La notizia cattiva è che nessuna delle due linee è un granchè, la notizia buona è che con nessuna di queste due linee il Lookman di turno potrebbe fare il bello e il cattivo tempo come ha fatto invece pochi giorni fa perchè, come all'andata, si sarebbe trovato un terzino vero a marcarlo e non Weah a 50 metri da lui che costringeva sempre Gatti a uscire...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Bingo!!!!!

Guarda anche Kalulu e Locatelli nel gol di Gudmnsson.  Che entrano in scena allo stesso modo, appena subito dopo Weah e Thuram.

Non solo.. fai una cosa semplice che ti porta via neanche 3 minuti.. riguardati gli highlights e conta in ciascuno dei due gol, quanti dei nostri fanno quello che dicevi tu di Thuram e Weah (che lo fanno, ovvio)... ma è proprio quello il punto.
Non fai due partite come le ultime nostre 2 perchè 1 o 2 giocatori si staccano.

Lo stanno facendo tutti da quando si sono cahati addosso / hanno mollato.

Se vedi indietro le slide di Juve-Inter, vedrai come nella ripresa andiamo in pressione in 4 sulla loro difesa, come spesso l'inter, aggredita, deve buttare via la palla, ecc.. adesso, ogni volta che un portatore di palla riceve, facciamo due passi indietro, ci mettiamo in postura di temporeggiamento, col risultato che il nostro avversario, vedi Fagioli, ha tempo di stoppare, alzare la testa, vedere il movimento del compagno, ecc ecc...

In sostanza la situazione di "palla scoperta", non è più "una situazione". E' diventata proprio uno status di squadra. Tutti hanno paura di andare forte incontro, per paura di essere saltati, di lasciare spazio dietro le spalle, ecc ecc..

Ma in realtà è proprio non accorciando, "staccandosi", come dici tu, che si dà il tempo e lo spazio agli avversari di muoversi e imbucare come nel gol di Gudmunsson e, per una volta, non incolpo Motta, perchè non ha MAI giocato così in vita sua.

La riaggressione è basica nel suo gioco e la Juve era prima in classifica per tempi di riaggressione in serie A.. qua siam passati da primi a niente.. Non può essere uno "schema"... ma terrore, fare il compitino ("io non ho colpe, non mi son fatto mica saltare.. ho temporeggiato..." cose già viste anche da me nel mio piccolo, credimi..) e così via.. coi risultati che vediamo.

Per quello pur concordano in linea generale su Thuram, non gli do una croce specifica perchè se, ripeto, guardi anche solo gli highlights con calma, vedrai 6/7 giocatori che fanno la stessa cosa di Thuram che dici tu su entrambi i gol.. però "tatticamente" Veiga sul gol di Mandragora non si batte, eh?  sefz 

...chissà che tutte queste cose non fatte, non possano essere dovuta all'idea che se avessimo perso ancora, non potevano non sfruttare la pausa per le nazionali per cambiare allenatore!

Odio queste supposizioni, perchè credo non ci sia cosa più patetica che un professionista possa fare. Però delle volte a pensar male ci si prende..

@jouvans mi ricollego al discorso 4-3-3 di ieri. Parto prima dal presupposto che se non sei zidane hai poco da fare il fenomeno e ostinarti a fare "il tuo gioco" se invece alla squadra serve altro. Quindi, con tutto il rispetto di cambiaso, faccio fatica a credere che se motta gli dice, che se ne deve stare largo e che non deve entrare nel campo, lui se ne sta li buono a fare ciò che gli ordina. 

E ancor di più faccio fatica a credere che uno come mckennie che è disposto anche ad andare in porta pur di giocare,senza far mai venire meno impegno e attitudine, sia così restìo a fare il terzino "vecchio stile".

Mi vien più facile pensare che sia motta invece a chiedere loro di interpretare il ruolo in modo "fluido".

Ma è solo una mia supposizione, tu hai sicuramente più elementi che io non riesco a cogliere.

Quando ieri ti elencavo un ipotetico 11 titolare a cui far interpretare un calcio più "pane e salame" come lo definisci tu, ti elencavo quello che secondo me sarebbe il più naturale. Ma esistono delle alternative se la questione terzino sinistro è così deleteria se fatta con cambiao,mckennie o chi per lui.

la prima che mi viene in mente, sempre sottolineo, senza snaturare nessuno prevederebbe

una difesa a 3 (secondo me kalulu gatti veiga si integrerebbero bene) 

col centrocampo uguale al 4-3-3 ovvero con douglas-kephren-mckennie (locatelli e koop alternative)

esterni weah da una parte e uno tra cambiaso e mckennie dall'altra.

e davanti due tra kolo, dusan e yildiz (dove io preferirei i primi due)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

No, non stai andando OT. Perchè se non accorci il portatore di palla i casi sono 2: o fai difesa bassissima e iper-posizionale, oppure ti stai suicidando. Il che, ahinoi, è un tema tattico. Tema tattico su cui stiamo sbattendo pesantemente il muso e che mi crea anche dubbi sull'immediato futuro perchè, già nell'immediato post Fiorentina, sia Giuntoli che Motta han parlato di "riprendere equilibrio", che tradotto vuol dire difendere meglio.. ora.. dov'è il mio dubbio atroce? E' che, se per "ritrovare equilibrio", intendono il fortino (che io aborro e che tanto manco lo sappiamo fare) o se intendono riprendere il palleggio ripetuto a fini difensivi o se, magari.... intendessero che si deve ricominciare a pressare e fare decentemente preventive e riaggressione come quando eravamo (cioè 10 giorni fa, non un secolo) la miglior difesa della serie A..

Con 'sti chiari di luna io spero l'ultima, ma temo una delle altre 2..

Grazie per le risposte che hai dato sia a me che agli altri, Jou..

Per quanto mi riguarda, spero vivamente che non si tratti delle opzioni 1 o 2 che hai pensato te, altrimenti finirei così (per tornare alle citazioni dei Griffin)

sddefault.jpg

Bon, io torno alla mia vacanza, mi ricollego al ritorno 👋🏻

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bealu ha scritto:

Parto prima dal presupposto che se non sei zidane hai poco da fare il fenomeno e ostinarti a fare "il tuo gioco" se invece alla squadra serve altro. Quindi, con tutto il rispetto di cambiaso, faccio fatica a credere che se motta gli dice, che se ne deve stare largo e che non deve entrare nel campo, lui se ne sta li buono a fare ciò che gli ordina. 

E ancor di più faccio fatica a credere che uno come mckennie che è disposto anche ad andare in porta pur di giocare,senza far mai venire meno impegno e attitudine, sia così restìo a fare il terzino "vecchio stile".

Mi vien più facile pensare che sia motta invece a chiedere loro di interpretare il ruolo in modo "fluido".

Su Cambiaso se ne può parlare certamente. Bisogna vedere il ragazzo quanta disponibilità e quanta solidità fisica avrà. Però rimane lui e basta perchè McKennie (lui sì che la disponibilità la dà sempre) è comunque un destro naturale, comunque non un terzino e, di base, per quanto ciclicamente lo si metta n fascia, non è uomo di fascia. Quindi, o rientrerebbe nel campo istintivamente comunque per "sopravvivenza" o, anche facendo il compito al 100%, sarebbe sempre sul piede sbagliato perchè lui è un destro.
Comunque alla fine, vuoi o non vuoi, le due possibili linee di difesa, se parliamo di 4-3-3, sono grossomodo quelle che ho scritto stanotte a marcello52 ;) 

Quoto

la prima che mi viene in mente, sempre sottolineo, senza snaturare nessuno prevederebbe

una difesa a 3 (secondo me kalulu gatti veiga si integrerebbero bene) 

col centrocampo uguale al 4-3-3 ovvero con douglas-kephren-mckennie (locatelli e koop alternative)

esterni weah da una parte e uno tra cambiaso e mckennie dall'altra.

e davanti due tra kolo, dusan e yildiz (dove io preferirei i primi due)

Sì. Il 3-5-2 lo puoi fare e di base ne abbiamo anche parlato spesso qui e/o puoi fare anche un 3-4-2-1 gasperiniano, così magari Koop sente aria di casa e resuscita come Lazzaro. Infatti si dice che questa sia la seconda ipotesi al vaglio. Io, di base, non sono un amante del 3-5-2, ma dipende molto da chi e come lo si interpreta e comunque adesso c'è da salvare il salvabile e va bene anche questa soluzione. Ciò detto, Motta in carriera ha già fatto sia la difesa a 3 (a Spezia) che il 4-3-3 (qualche volta con noi e anche a Genova). Quindi sono moduli "standard" e che già conosce.

Chiaro che, da parte mia, auspico un 4-3-3 per una serie di ragioni, non ultima, quella che la difesa a 3 diventa tristemente a 5 non appena vai sotto palla e, con questi pannolloni che abbiamo in squadra, temo che ci ritroverremmo a 5 dietro per 75 minuti su 90...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un oceano di incertezze costruirle in tre giorni è impossibile.

Se fosse per me metto la difesa con Kalulu a destra, Cambiaso o McK a sinistra e Gatti e Veiga o Kelly in mezzo. Questi siamo. A CC Koop vertice basso, Thuram e Douglas mezzali, giusto per avere il gusto di vederlo questo centrocampo. Poi se proprio non va, mettiamo pure Locatelli e tanti saluti, che Thuram giochi sempre mezzala sinistra e due degli altri uno volante e uno mezzo destro. A sinistra Yildiz con Nico riserva a destra Weah / Chico 60/30. RKM in mezzo. Potrebbe andare peggio? Potrebbe piovere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, apsulo ha scritto:

Da quanto leggo, Koop vuole fare il direttore d'orchestra, ma in realta' dovrebbe suonare la grancassa. Il resto della squadra gioca col pannolone.

Vabbe dai, contro il Genoa vedremo una Juve rivitalizzata dai tre giorni di riposo concessi dal vate e dai mojito bevuti insieme a parlarsi di come sarebbe bello il mondo se a scendere in campo ci andassero i calciatori e non noi che siamo "gente presa dalla strada".

Te ci scherzi (più o meno diciamo 😁) ma è chiaro che parlare di tattica o robe simili quando, come si è visto nelle slide anche solo della partita con le melanzane, Veiga si mette dove neanche nelle squadre dei ragazzini che allenavo anni fa o 4 uomini che non accorciano su Fagioli e non fanno mai il metro in più, perfino per me diventa piuttosto complicato.

In questo contesto io, che pure non disprezzo affatto l'idea di modernizzare la nostra proposta di gioco, ritengo che, dal momento in cui il problema non è tanto la tattica o la tecnica (perchè come tecnica, quelli sono..), allora poteva servire, almeno psicologicamente e per "responsabilizzarli" un po', il cambio di allenatore per dare, quanto meno, la fatidica "scossa".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, gnatmm ha scritto:

In un oceano di incertezze costruirle in tre giorni è impossibile.

Se fosse per me metto la difesa con Kalulu a destra, Cambiaso o McK a sinistra e Gatti e Veiga o Kelly in mezzo. Questi siamo. A CC Koop vertice basso, Thuram e Douglas mezzali, giusto per avere il gusto di vederlo questo centrocampo. Poi se proprio non va, mettiamo pure Locatelli e tanti saluti, che Thuram giochi sempre mezzala sinistra e due degli altri uno volante e uno mezzo destro. A sinistra Yildiz con Nico riserva a destra Weah / Chico 60/30. RKM in mezzo. Potrebbe andare peggio? Potrebbe piovere.

Ma infatti psicologicamente e tatticamente non costruisci una fava in pochi giorni.

Come ho già detto, un male grosso di questa dirigenza è stato quello di non fare la mossa Berlusca-Galliani ai tempi di Sacchi (anche a costo di mentire, chissenefrega, ma andava fatta) e anzi di aver "de facto" sfiduciato in corsa l'allenatore. Questo ha contribuito ad aumentare le difficoltà che già c'erano.

Ora, appunto, non puoi ricostruire i rapporti, i cervelli dei calciatori, ecc.. in 3 giorni o giù di lì.. e nemmeno puoi fare chissà che sul piano tattico.

Proprio per questo l'indirizzo sembra, sia per motivi tattici, sia per motivi di "sicurezza dei calciatori", quello di andare su un "normalissimo" 4-3-3 che faccia da coperta di linus per il gruppo.
Infatti, un 4-3-3 basico non presuppone chissà quale rivoluzione tattica e potrebbe, proprio per questo, dare anche un po' di tranquillità ai nostri pavidi calciatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti