Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: I due goal di Perisic, una inaccettabile somiglianza

Post in rilievo

Intanto grazie a tutti per i contributi (che sono quello che davvero tiene "vivo" questo topic), oltre che per le domande (sempre interessanti) e gli attestati di stima (che fanno sempre piacere).

Ciò detto, ho finito adesso di lavorare e ora devo scappare che oggi abbiamo allenamento, ma certamente metterò un po' di contenuti e risposte già prima di cena e soprattutto, nel mio consueto orario serale/notturno, anche l'analisi fotografica dei gol di Perisic all'andata e al ritorno, più un mio maggiore "interventismo" all'interno del topic, in cui vedrò volentieri di rispondere a tutti e di rilanciare un po' di tematiche emerse ieri sera.

Allerta spoiler... sefz 
ho visto che anche davom23 ha fatto fatica a fare un'analisi tattica e ha messo solo poca lavagna. MI fa piacere allora di non essere il solo così "in affanno", perchè anche io, già da ieri sera, mi son chiesto come diavolo avrei fatto a mettere le slide di una partita così.. così.. ehm.. "particolare" diciamo .ghgh  e in effetti mi sa che, tolto appunto il doppio gol di Perisic, di cui preparerò un contributo, per il resto andrò più sul "testuale" e su "attaccarmi" proprio all'analisi di davom. Comunque carne al fuoco evidentemente ce n'è parecchia e dunque ne parleremo oggi stesso in serata.
A chi fosse interessato dunque, l'appuntamento è per dopo allora .ok 
E intanto chiunque volesse mettere un proprio contributo, domanda, riflessione o spunto, sappiate che è molto apprezzato e qui non rimarrà mai ignorato 😊

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto grazie a tutti per i contributi (che sono quello che davvero tiene "vivo" questo topic), oltre che per le domande (sempre interessanti) e gli attestati di stima (che fanno sempre piacere).

Ciò detto, ho finito adesso di lavorare e ora devo scappare che oggi abbiamo allenamento, ma certamente metterò un po' di contenuti e risposte già prima di cena e soprattutto, nel mio consueto orario serale/notturno, anche l'analisi fotografica dei gol di Perisic all'andata e al ritorno, più un mio maggiore "interventismo" all'interno del topic, in cui vedrò volentieri di rispondere a tutti e di rilanciare un po' di tematiche emerse ieri sera.

Allerta spoiler... sefz 
ho visto che anche davom23 ha fatto fatica a fare un'analisi tattica e ha messo solo poca lavagna. MI fa piacere allora di non essere il solo così "in affanno", perchè anche io, già da ieri sera, mi son chiesto come diavolo avrei fatto a mettere le slide di una partita così.. così.. ehm.. "particolare" diciamo .ghgh  e in effetti mi sa che, tolto appunto il doppio gol di Perisic, di cui preparerò un contributo, per il resto andrò più sul "testuale" e su "attaccarmi" proprio all'analisi di davom. Comunque carne al fuoco evidentemente ce n'è parecchia e dunque ne parleremo oggi stesso in serata.
E intanto chiunque volesse mettere un proprio contributo, domanda, riflessione o spunto, sappiate che è molto apprezzato e qui non rimarrà mai ignorato 😊

Cari ho sentito anche io l'analisi di davorn e devo dire questa volta mi ha convinto meno. Io onestamente su alcune cose che spesso leggo anche in questo forum faccio fatica a capirle ma è un mio limite. Davorn ad un certo punto parla di squadra giovane e mancante di esperienza, ma analizzando la nostra formazione: Locatelli gioca da una vita ha fatto varie partite di c.l. e ha anche vinto un europeo mi pare, gonzalez e koop sono inesperti? Kolo muani? Ma poi giocavamo contro una squadra di volponi? O erano tutti ragazzi altrettanto giovani a parte il centravanti. Ma può mai essere che quest'ultimo puntualmente ci ha buggerato in tutti i calci piazzati con dei banali blocchi? Per me sono scuse solo scuse. Allo stesso modo ho letto eh ma la Juve doveva adattarsi al gioco offensivo del psv chiudere raddoppiare cioè la Juventus si deve adattare non al real o al Bayern e ma al psv per me siamo fuori strada. Il vero problema dal mio punto di vista è che nel calcio di oggi ancora di più in quello europeo le partite si vincono vincendo i duelli individuali, se li perdi puoi metterti con qualsiasi modulo sarai sempre battuto. La partita di ieri mi ha amareggiato molto perché il primo tempo era stato discreto ma poi abbiamo consegnato la partita al psv senza reagire stando lì a farci prendere a botte. Io sono sempre stato favorevole a quello che motta voleva portare a livello di identità. Mi ha sconcertato rivedere Savona che non sta bene,vedere cambiaso messo in mezzo al campo, vedere conceicao non saper giocare con i compagni, vedere Gonzalez fare il gregario senza mai uno spunto degno di nota,.vedere Locate ripetere troppe volte il suo abbassarsi tra i centrali .Ma le interviste di ieri di calciatori e dello stesso tecnico mi hanno sconcertato evidenziano una spaccatura motta tatticamente e nella gestione dello spogliatoio secondo me si sta smarrendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente se dopo il primo tempo mi avessero detto che avrei assistito a quel secondo tempo e a quei supplementari, non ci avrei creduto.

Purtroppo il tappo lo ha fatto saltare il primo gol che è un gol da grande squadra e grandi giocatori.

I gesti tecnici di Lang e Perisic sono stati di altissimo livello.

Da quel punto in poi la partita si è aperta, il PSV si è esaltato, trascinato pure dallo stadio, e ci ha sovrastato con azioni da grande squadra.

A quel punto noi siamo crollati fisicamente, perché il dispendio di energie della partita di domenica sera si è fatto sentire (a proposito, perché abbiamo giocato di domenica e non di sabato come il PSV?)

Rimangono i dubbi di formazione: perché Koopmainers e non Thuram mediano se l'olandese aveva la febbre? Perché Yildiz e Nico sul piede forte quando entrambi preferiscono il piede invertito?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

gesti tecnici di Lang e Perisic sono stati di altissimo livello.

Non sono d'accordo.Nessuno contrasta, anzi hanno rinculato verso l'area, Lang che ha tutto il tempo di servire Perisic che è solo perché nessuno ne Nicco, che è arrivato in ritardo, ne Savona che si è fatto risucchiare verso il centro senza nessun senso, hanno pensato di chiudere la linea di passaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Non sono d'accordo.Nessuno contrasta, anzi hanno rinculato verso l'area, Lang che ha tutto il tempo di servire Perisic che è solo perché nessuno ne Nicco, che è arrivato in ritardo, ne Savona che si è fatto risucchiare verso il centro senza nessun senso, hanno pensato di chiudere la linea di passaggio.

Semmai Cambiaso, visto che Savona sarebbe entrato sul 2-1.

Eppoi è normale scappare all'indietro con la palla scoperta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tantra ha scritto:

Concordo gesto tecnico notevole quello di perisjc che stoppa una cannonata non un passaggio che però fatto diversamente non sarebbe arrivato. Tuttavia lang viene affrontato male dai due difendenti che lo fronteggiano uno dei due doveva accorciare e l'altro coprire la parte centrale tenito conto che giocava a piede invertito invece si ponfonl con una postura errata e si fanno infilare centralmente.

1 minuto fa, CaioMario73 ha scritto:

Concordo gesto tecnico notevole quello di perisjc che stoppa una cannonata non un passaggio che però fatto diversamente non sarebbe arrivato. Tuttavia l'esterno olandese, intendo Lang,viene affrontato male dai due difendenti che lo fronteggiano uno dei due doveva accorciare e l'altro coprire la parte centrale tenito conto che giocava a piede invertito invece si ponfonl con una postura errata e si fanno infilare centralmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque carne al fuoco evidentemente ce n'è parecchia e dunque ne parleremo oggi stesso in serata.

Buonasera, a te e a tutti.

Sono ancora estremamente amareggiato dalla partita di ieri sera, non ho sentito davom23, forse lo farò più tardi.

sull’analisi tattica della partita in se, direi che non c’è molto da dire. La mia impressione è che semplicemente non siamo riusciti a tenere il ritmo e l’intensità degli avversari dalla ripresa in poi. E purtroppo è una costante, quando gli avversari alzano il ritmo siamo estremamente vulnerabili.

per quanto riguarda gli spunti di discussione, proporrei:

1. la scarsa attitudine (e sono buono) di TM ad adeguarsi ai diversi momenti della partita. 
Meglio poi non aprire proprio il capitolo cambi, ma Cambiaso mediano speravo proprio di non vederlo, ieri.

2. la scarsa capacità della squadra a difendere in area, in condizioni di superiorità numerica.

in questo senso, un analisi va fatta sul 2 e 3  goal subito, a mio parere goal che non si possono prendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CaioMario73 ha scritto:

gesto tecnico notevole quello di perisjc che stoppa una cannonata non un passaggio che però fatto diversamente non sarebbe arrivato. Tuttavia lang viene affrontato male dai due difendenti che lo fronteggiano uno dei due doveva accorciare e l'altro coprire la parte centrale tenito conto che giocava a piede invertito invece si ponfonl con una postura errata e si fanno infilare centralmente.

Concordo, su entrambe le cosiderazioni

notevole e un pizzico fortunato lo stop del croato.

Ma Lang che viene profondo dentro al campo palla al piede tagliando fuori 3 difendenti, proprio non si può vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, antman64 ha scritto:

Ma Lang che viene profondo dentro al campo palla al piede tagliando fuori 3 difendenti, proprio non si può vedere.

Ma Gatti nell'occasione del gol si può sapere dove stava andando? Quando vede che quello va in direzione opposta, non si poteva girare facendo un minimo di opposizione non sapevo che fosse un asteroide che deve continuare il suo moto seguendo l'orbita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, antman64 ha scritto:

3 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Ma Gatti nell'occasione del gol si può sapere dove stava andando? Quando vede che quello va in direzione opposta, non si poteva girare facendo un minimo di opposizione non sapevo che fosse un asteroide che deve continuare il suo moto seguendo l'orbita.

Stessa identica cosa del gol di Perisic a Torino, con addirittura due nostri medesimi calciatori coinvolti nela stessa identica cosa. Lo mostrerò dopo con l'analsi fotografica dei due gol di Perisic.

Concordo sul fatto che sia complicato fare un'analisi tattica di tipo "classico" su questa partita e infatti mi sto arraggiando ad approntare una piccola cosa fotografica (appunto su Perisic andata e ritorno) e poi su alcune considerazioni sparse che però, messe assieme, un'analisi alla fine la danno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Allerta spoiler... sefz 

Il primo tempo  ho visto una Juve in  controllo. PSV mai pericoloso e noi con un paio di occasioni in avanti in cui potevamo fare meglio. 

Non una partita entusiasmante ( strano eh ) ma tutto sommato andava bene. Ho visto bene anche Koop, meno i due esterni. 

Mancava un sacco qualcuno che desse verticalità. 

Anche questa volta mi sono perso la prima metà del secondo tempo e quando sono tornato, sinceramente, tra l' incazzatura e il nulla mischiato al niente, in campo, non saprei proprio cosa dire, se non, che non ha funzionato nulla. 

Purtroppo, come ti avevo detto l'ultima volta, vincere 4 partite, senza manco convincere, non basta.

Motta a mio parare sta dimostrando sempre di più carenze gravi per allenare una big. 

Mi ha fatto sinceramente rabbrividire, sentire Locatelli dire, che loro l'hanno voluta di più ed hanno vinto e poi le solite scuse e che va bene così. 

Se quello che è uno dei senatori, dei capitani,  dice cose del genere, fa capire come la Juventus non esista più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, enialis88 ha scritto:

Il primo tempo  ho visto una Juve in  controllo. PSV mai pericoloso e noi con un paio di occasioni in avanti in cui potevamo fare meglio. 

Non una partita entusiasmante ( strano eh ) ma tutto sommato andava bene. Ho visto bene anche Koop, meno i due esterni. 

Mancava un sacco qualcuno che desse verticalità. 

Anche questa volta mi sono perso la prima metà del secondo tempo e quando sono tornato, sinceramente, tra l' incazzatura e il nulla mischiato al niente, in campo, non saprei proprio cosa dire, se non, che non ha funzionato nulla. 

Purtroppo, come ti avevo detto l'ultima volta, vincere 4 partite, senza manco convincere, non basta.

Motta a mio parare sta dimostrando sempre di più carenze gravi per allenare una big. 

Mi ha fatto sinceramente rabbrividire, sentire Locatelli dire, che loro l'hanno voluta di più ed hanno vinto e poi le solite scuse e che va bene così. 

Se quello che è uno dei senatori, dei capitani,  dice cose del genere, fa capire come la Juventus non esista più. 

Sì, concordo. L'ho rivista per analizzarla e francamente il primo tempo niente da dire.. ma anche fino al 50esimo (dove kolo ha una grossa palla gol tra l'altro..)

Lì poi ci facciamo infilare come polli nel gol di Perisic (vedi slide..) e prendiamo paura.. troviamo il pareggio per caso, ma la paura ormai ci aveva "presi dentro" e, da lì in avanti, non c'è più stata partita.
Ma per almeno 50 minuti, a mente fredda e rivista con calma, avevamo fatto un buon primo tempo. Niente di esaltante, ma più che sufficiente per passare il turno.. il problema (devastante) è stato dal gol di Perisic in poi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Ok Cambiaso, refuso. Ma non scappi all'indietro lasciando l'attaccante avversario a decidere cosa vuol fare in piena libertà. Spero che Jouvans lo faccia notare bene nella sua analisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Ok Cambiaso, refuso. Ma non scappi all'indietro lasciando l'attaccante avversario a decidere cosa vuol fare in piena libertà. Spero che Jouvans lo faccia notare bene nella sua analisi

Io, nella difficoltà (sia umana, che tecnica, che pratica) di fare analisi di una simile partita, per ora mi sono limitato (comunque son 7 slide.. per cui limitato fino a un certo punto sefz ) ad esaminare i 2 gol "gemelli" di Perisic andata e ritorno..
Ma chiaramente c'è anche altro da dire e soprattutto altri 2 gol presi da analizzare.
lo farò usando come "scalpello" il video di davom23, più avanti nel corso della serata. Intanto c'è già un po' di carne al fuoco con queste prime slide.😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Guarda il top della sfortuna è stato il 2 a 1 con la palla che carambola su di Gregorio poi su gatti e va all'avversario una cosa proprio da Fantozzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Guarda il top della sfortuna è stato il 2 a 1 con la palla che carambola su di Gregorio poi su gatti e va all'avversario una cosa proprio da Fantozzi.

Eravamo nel panico totale perchè consci che il PSV stava prendendo il sopravento. E li che entra in gioco l'inisperienza nel giocare partite internazionali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tantra ha scritto:

Onestamente se dopo il primo tempo mi avessero detto che avrei assistito a quel secondo tempo e a quei supplementari, non ci avrei creduto.

Purtroppo il tappo lo ha fatto saltare il primo gol che è un gol da grande squadra e grandi giocatori.

I gesti tecnici di Lang e Perisic sono stati di altissimo livello.

Da quel punto in poi la partita si è aperta, il PSV si è esaltato, trascinato pure dallo stadio, e ci ha sovrastato con azioni da grande squadra.

A quel punto noi siamo crollati fisicamente, perché il dispendio di energie della partita di domenica sera si è fatto sentire (a proposito, perché abbiamo giocato di domenica e non di sabato come il PSV?)

Rimangono i dubbi di formazione: perché Koopmainers e non Thuram mediano se l'olandese aveva la febbre? Perché Yildiz e Nico sul piede forte quando entrambi preferiscono il piede invertito?

Abbiamo giocato domenica perché, e questa è una mia opinione, al momento di “aggiustare” il calendario i nostri hanno preferito avere un giorno in più per preparare la gara con l’Inter e uno in meno per la Champions, della quale non frega nulla a nessuno evidentemente. Nel primo tempo si aveva la sensazione di essere in controllo, nel secondo siamo andati in riserva soprattutto a livello nervoso perché reduci appunto da una sfida che ha assorbito molto. Sinceramente quasi quasi mi auguro che sia così, perché se davvero contiamo così poco da non riuscire nemmeno a giocare di sabato con una trasferta di Champions il mercoledì, forse c’è da essere ancora più preoccupati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/02/2025 Alle 18:17, jouvans ha scritto:

Volevo ringraziare innanzitutto le persone che hanno apprezzato la mia immane analisi tattica in 3 parti su Juventus-Inperd, ma mi farebbe piacere, al di là degli apprezzamenti (sempre molto bene accetti 😁) sentire anche un vostro spunto, commento, integrazione, ecc, a quanto mostrato nelle mie slide, che ovviamente non sono nè "conclusive" nè (tanto meno!!) la bibbia 😀 
Sono già intervenuti Mattjuve92, tantra, andrea 11 e antman64

Ma ovviamente mi rivolgo anche agli altri soliti aficionados del topic (ma non solo loro!! Anzi.. ;)  ), buttando lì anche lo spunto di aprire un nostro dibattito sul come, quando e perchè si è passati dal famoso giropalla al tipo di calcio attuale proposto dalla Juve nelle ultime apparizioni.

Per cui questa è una chiamata alle armi ( sefz )per i vari: 

@ventinove @centrattacco @Trezegol96 @Vv91 @andy_gobbo @Dale_Cooper @thedoctor69 @CaioMario73 @enialis88 @tiger man @ZizouZidane e @onetime

Rispondo solamente per ricordarmi di rispondere nelle prossime ore. sefz Come sempre, un grazie ENORME a te per il lavoro continuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul gol di perisic, Weah "buca" l'intervento e il loro esterno si trova da solo.... 

Al di là di quello, che io credo ci possa stare, da quella parte il problema è Conceicao che non da mai la palla e dopo un pò gli avversari si accorgono che non serve stare troppo dietro, tanto non devono rincorrere il pallone ma lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, jouvans said:

Sì, concordo. L'ho rivista per analizzarla e francamente il primo tempo niente da dire.. ma anche fino al 50esimo (dove kolo ha una grossa palla gol tra l'altro..)

Lì poi ci facciamo infilare come polli nel gol di Perisic (vedi slide..) e prendiamo paura.. troviamo il pareggio per caso, ma la paura ormai ci aveva "presi dentro" e, da lì in avanti, non c'è più stata partita.
Ma per almeno 50 minuti, a mente fredda e rivista con calma, avevamo fatto un buon primo tempo. Niente di esaltante, ma più che sufficiente per passare il turno.. il problema (devastante) è stato dal gol di Perisic in poi...

Li, Kolo doveva segnare e dopo il 1-1 Thiago doveva far entrare Thuram. Per me questi due episodi hanno determinato di piu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEI 2 GOL DI PERISIC ANDATA E RITORNO E DELLA LORO INACCETTABILE SOMIGLIANZA

[...]

Somiglianza che ho notato subito, deja-vu che non avrei voluto rivivere, ma tant'è...
Grazie ancora per questa analisi che conferma le mie sensazioni, purtroppo. sefz

Io mi pongo una domanda, e la pongo a voi: cosa ci dice questo doppio errore?

Quando una squadra subisce un goal con determinate dinamiche, il primo passo è l'analisi dell'errore e la correzione. Questo doppio goal subito in fotocopia non è un caso e non è una coincidenza: è il sintomo di problemi più profondi, sia tattici che mentali, imho.

Alcune considerazioni sparse:

Una squadra come si deve, dopo il goal preso all'andata dovrebbe riuscire a individuare gli errori e a correggerli nel minor tempo possibile.

Nel caso specifico, dopo il primo goal subito all'andata, ci si sarebbe aspettati una revisione attenta di quella situazione... cosa ha permesso a Lang di accentrarsi così facilmente? Perché la squadra è andata nel panico? Come si può evitare che un inserimento sul lato cieco di Perisic diventi letale?

Evidentemente, questa revisione non è stata fatta in modo efficace (ho i dubbi che manco sia stata fatta, purtroppo). Anche perché le stesse dinamiche sono successe addirittura con Bakayoko in campo. 

Se un gol simile viene subito due volte, significa che:

• Non c'è stata una chiara analisi del problema.
  • La squadra non ha riconosciuto il problema e non ha saputo rispondere alla stessa situazione.
  • I giocatori in campo non hanno gli strumenti o la lucidità per prendere decisioni diverse.

Questo è un problema serio perché il calcio è un gioco fatto di queste cose... 

Un altro dei difetti più evidenti in entrambi i goal è la PESSIMA gestione della transizione difensiva. 

Non bisognerebbe mai arretrare in modo caotico, ma seguire delle regole precise per gestire le transizioni. Nel caso specifico, ci sono stati due errori macroscopici:

• Il mancato contrasto su Lang: nessuno è intervenuto per fermarlo prima che si accentrasse, permettendogli di agire indisturbato. Gravissimo all'andata, ancora più grave al ritorno, considerando le situazioni e dinamiche incredibilmente simili.
  • Le scalate difensive errate: tutti arretrano, ma senza comunicazione e senza un ordine preciso. Il risultato è stato che Gatti si ritrova sempre a correre all'indietro, Cambiaso viene trascinato fuori posizione e Nico si ritrova a dover fare il terzino in emergenza. Puro istinto di sopravvivenza e zero organizzazione. Male male.

Un altro elemento che emerge da questa doppia rete subita è la fragilità mentale della squadra in certi momenti della partita... ma andremmo al di là della tattica e vorrei che questo topic rimanesse puramente "tecnico". sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Somiglianza che ho notato subito, deja-vu che non avrei voluto rivivere, ma tant'è...
Grazie ancora per questa analisi che conferma le mie sensazioni, purtroppo. sefz

Io mi pongo una domanda, e la pongo a voi: cosa ci dice questo doppio errore?

Quando una squadra subisce un goal con determinate dinamiche, il primo passo è l'analisi dell'errore e la correzione. Questo doppio goal subito in fotocopia non è un caso e non è una coincidenza: è il sintomo di problemi più profondi, sia tattici che mentali, imho.

Alcune considerazioni sparse:

Una squadra come si deve, dopo il goal preso all'andata dovrebbe riuscire a individuare gli errori e a correggerli nel minor tempo possibile.

Nel caso specifico, dopo il primo goal subito all'andata, ci si sarebbe aspettati una revisione attenta di quella situazione... cosa ha permesso a Lang di accentrarsi così facilmente? Perché la squadra è andata nel panico? Come si può evitare che un inserimento sul lato cieco di Perisic diventi letale?

Evidentemente, questa revisione non è stata fatta in modo efficace (ho i dubbi che manco sia stata fatta, purtroppo). Anche perché le stesse dinamiche sono successe addirittura con Bakayoko in campo. 

Se un gol simile viene subito due volte, significa che:

• Non c'è stata una chiara analisi del problema.
  • La squadra non ha riconosciuto il problema e non ha saputo rispondere alla stessa situazione.
  • I giocatori in campo non hanno gli strumenti o la lucidità per prendere decisioni diverse.

Questo è un problema serio perché il calcio è un gioco fatto di queste cose... 

Un altro dei difetti più evidenti in entrambi i goal è la PESSIMA gestione della transizione difensiva. 

Non bisognerebbe mai arretrare in modo caotico, ma seguire delle regole precise per gestire le transizioni. Nel caso specifico, ci sono stati due errori macroscopici:

• Il mancato contrasto su Lang: nessuno è intervenuto per fermarlo prima che si accentrasse, permettendogli di agire indisturbato. Gravissimo all'andata, ancora più grave al ritorno, considerando le situazioni e dinamiche incredibilmente simili.
  • Le scalate difensive errate: tutti arretrano, ma senza comunicazione e senza un ordine preciso. Il risultato è stato che Gatti si ritrova sempre a correre all'indietro, Cambiaso viene trascinato fuori posizione e Nico si ritrova a dover fare il terzino in emergenza. Puro istinto di sopravvivenza e zero organizzazione. Male male.

Un altro elemento che emerge da questa doppia rete subita è la fragilità mentale della squadra in certi momenti della partita... ma andremmo al di là della tattica e vorrei che questo topic rimanesse puramente "tecnico". sefz

A dire il vero, lui aveva iniziato con Kelli terzino (Savona con l'Inter) e si è trovato con Cambiaso. Lui ci crede proprio a sta roba, non lo capisce che se il miglior centrocampista è McKennie, non c'è transizione, o tattica, che regge. 

Piuttosto chiediamoci perché lascia fuori Thuram e fa capitano Locatelli. 

Analizziamo la fase difensiva ma la offensiva è peggio. Non c è un movimento, un "perno", né alto (centravanti), ne basso (regista) 

Con allegri mi accorgevo che Vlahovic o Kean non tenevano un pallone, ora non lo vedo proprio il centravanti... 

Eh ma dobbiamo essere aggressivi, con Locatelli e Koopmeiners... Nico fa il terzino (quello è un 3-5-2, in pratica, si capisce già dal fatto che gioca sul lato del piede forte, come Kostic, no? ) e mckennie rincorre. 

imageproxy.jpeg.45a5fdc12f0908fc1570a2a5c0893ec5.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tantra ha scritto:

perché Koopmainers e non Thuram mediano se l'olandese aveva la febbre? Perché Yildiz e Nico sul piede forte quando entrambi preferiscono il piede invertito?

Eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti