Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: Allenatore Juve per un giorno

Post in rilievo

7 ore fa, Minor threat ha scritto:

#calciofluido #2-7-2 .ghgh

Ma poi ti dirò.. io trovo "di base" davvero complessa la collocazione di Koop e, aggiungo, come detto già da molti, che vuoi o non vuoi, il Koop di Bergamo secondo me da noi sarà comunque difficile rivederlo, perfino se finalmente dovesse ingranare, perchè la Dea di Gasp è la Dea di Gasp.
Però, c'è un però... la heatmap postata da @tantra dei tempi dell'AZ e quella postata ieri da me ai tempi di Bergamo, sono quasi sovrapponibili e sono due situazioni in cui Koop ha fatto benissimo da mezzala offensiva di centro destra (ecco @Andrea 11 le heatmap di Koop danno ragione a me sul metterlo centro-destra sefz ) e quindi mi chiedo perchè, semplicemente, pur senza diventare olandesi o diventare Gasperini (cose non ripetibili da noi) non lo si possa almeno mettere esattamente lì dove Koopmeiners è diventato Koopmeiners, senza scervellarsi o inventare niente di rivoluzionario.
Poi secondo me al momento, Koop ha un livello spicofisico che nemmeno se lo metti in NG a giocare nel suo ruolo, darebbe chissà che contributo, ma una volta ripresosi psico-fisicamente, secondo me, andrebbe semplicemente rimesso lì dove è sempre stato..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene.. ho risposto a tutti tranne che a @Trezegol96 che come sempre è il più impegnativo sefz 
Lo farò volentieri stasera, magari anche dopo aver visionato il contributo che mi ha suggerito
@jurgen kohler
E intanto ringrazio davvero tutti per il contributo, gli spunti e la civiltà portata in questo thread .ok

Edit: ecco.. ad esempio di contributi, io che sono un appassionato di davom23 e spesso l'ho anche riportato qui, devo dire che il suo ultimo video su Como-Juventus l'ho trovato deludente. Interessante il dato sulle poszioni medie (davvero) e la conseguente disamina di quell'aspetto, ma il resto del video l'ho trovato stranamente "limitato" e perfino un po' "superficiale" (cosa davvero strana per davom23, ma vabbè.. non tutte le ciambelle riescono col buco neanche a lui che è umano 😁)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1950848869_Immagine2025-02-10161331.thumb.jpg.872814b40d464b684fb8f6896e7cafc5.jpg

Vorrei portare questo dato se può essere interessante per qualcuno. La Juventus nel primo tempo di Como tiene il baricentro a 45 metri (10 metri più indietro del Como). Il che potrebbe essere di per se sintomo di una partita giocata male...ma è vero? Avere il baricentro basso è di per se sintomo di una partita giocata male? O di una partita dove si fa fatica a vincere?

Hellas Verona - Juventus 3-0 

Baricentro medio primo tempo: 45,47 metri

Baricentro medio secondo tempo: 44,5 metri

Udinese - Juventus 0-2

Baricentro medio primo tempo: 47,81 metri

Baricentro medio secondo tempo: 47,12 metri

Atalanta - Juventus (1-1)

Baricentro medio primo tempo: 47,92 metri

Baricentro medio secondo tempo: 41,86 metri

Juventus - Torino (2-0)

Baricentro medio primo tempo: 50,51 metri

Baricentro medio secondo tempo: 48,46 metri

Ho preso 3 partite che abbiamo oggettivamente giocato bene e dove abbiamo tenuto quasi sempre il baricentro a meno di 50 metri per tutta la partita.

Se prendiamo, ad esempio, quella che è una delle migliori partite della stagione che è Juventus Milan 2-0, vediamo come nel primo tempo siamo a 58,64 metri di baricentro, mentre nel secondo tempo a 48,74 (ci abbassiamo di 10 metri).

Poi ovviamente ci sono anche partite giocate bene e con un baricentro più alto (tipo Genoa Juventus 3-0 o Juventus - Como 3-0). 

Ma, al contrario, ci sono molti esempi di partite giocate col baricentro alto e pareggiate:

Juventus – Roma (0-0)

Primo tempo: 47,74 m

Secondo tempo: 57,32 m

Empoli – Juventus (0-0)

Primo tempo: 52,7 m

Secondo tempo: 53,1 m

Juventus – Napoli (0-0)

Primo tempo: 49,04 m

Secondo tempo: 54,78 m

Juventus – Cagliari (1-1)

Primo tempo: 54,46 m

Secondo tempo: 51,45 m

Juventus – Parma (2-2)

Primo tempo: 54 m

Secondo tempo: 54,88 m

Juventus – Venezia (2-2)

Primo tempo: 50,98 m

Secondo tempo: 58,01 m

Quello che noto da questi dati è che spesso quando giochiamo più alti arriviamo a pareggiare in maniera anche rocambolesca (Venezia, Bologna). Quando invece ci siamo abbassati abbiamo anche fatto partite ottime (forse le migliori della stagione). 

Quindi il problema di Como è stato il baricentro basso e poi il baricentro più alto nel secondo tempo?

Statisticamente parlando, no. I problemi sono altri, ma non l'altezza della squadra...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma poi ti dirò.. io trovo "di base" davvero complessa la collocazione di Koop e, aggiungo, come detto già da molti, che vuoi o non vuoi, il Koop di Bergamo secondo me da noi sarà comunque difficile rivederlo, perfino se finalmente dovesse ingranare, perchè la Dea di Gasp è la Dea di Gasp.
Però, c'è un però... la heatmap postata da @tantra dei tempi dell'AZ e quella postata ieri da me ai tempi di Bergamo, sono quasi sovrapponibili e sono due situazioni in cui Koop ha fatto benissimo da mezzala offensiva di centro destra (ecco @Andrea 11 le heatmap di Koop danno ragione a me sul metterlo centro-destra sefz ) e quindi mi chiedo perchè, semplicemente, pur senza diventare olandesi o diventare Gasperini (cose non ripetibili da noi) non lo si possa almeno mettere esattamente lì dove Koopmeiners è diventato Koopmeiners, senza scervellarsi o inventare niente di rivoluzionario.
Poi secondo me al momento, Koop ha un livello spicofisico che nemmeno se lo metti in NG a giocare nel suo ruolo, darebbe chissà che contributo, ma una volta ripresosi psico-fisicamente, secondo me, andrebbe semplicemente rimesso lì dove è sempre stato..

Ma sono le heat map dell'Atalanta...

Dove ha un esterno di piede destro al suo fianco...per fare ciò che tu dici , Nico si deve sedere, perché qll posizione la occupa koopmainers...ora secondo me, Motta vuole cercare il modo per mettere entrambi, e per farlo uno deve andare a sinistra...

In più: l'atalanta gioca con 2 fluidificanti, è tutto diverso li...ad esempio koop in olanda giocava davanti la difesa... cioè non è che una heat map con un altra squadra, significa che quella è la posizione nella Juve, i contesti sono diversi...

Poi se metti 

Kalulu gatti veiga

Weah Locatelli thuram cambiaso

Koop kolo yildiz 

Sono d'accordo...ma facciamo fuori Nico, conceicao...

Il rebus si deve risolvere trovando il modo di fare convivere Nico e koop al meglio...Motta vuole i 3 offensivi davanti, per farlo koop deve arretrare...

Bellingham lo scorso anno faceva un lavoro più avanti ad esempio, qst anno con mbappe vini e Rodrigo, gioca più dietro...ecco, bisogna trovare le posizioni per fare convivere koop e Nico e per farlo per me devi metterli a fasce opposte 

Se vado a prendere le heat map di conceicao, cambiaso, Nico, dell'anno scorso nei diversi club, sono tutte nella posizione di koop...

Quindi se facciamo a meno di Nico e conceicao, allora koop li ci può andare, se vogliamo farlo convivere con Nico o conceicao, qualcuno deve cambiare posizione ...

Se vado a vedere le heat map di chalanoglu con il Milan sono diverse da oggi all'Inter...ogni squadra ha la sua quadra... Dybala era una prima punta a Palermo, pjanic una mezz'ala trequartista,ecco, in altre realtà sono stati registi davanti la difesa e seconda punta/ trequartista...i ruoli si cambiano...

Sta all'allenatore vedere come fare convivere qst giocatori...ora puoi lasciare koop a destra ( con Weah terzino) e metti Nico a sinistra dove deve fare la mezz'ala e alternarsi con yildiz...fatto sta che se metti 2 tra  Nico conceicao koop o cambiaso tutti ti giocheranno allo stesso modo...

Di Maria con l'argentina,giocava a sinistra, a destra è spazio di messi, eppure se vediamo le heat map di Di Maria sono tutte sul centro destra...anche Nico in nazionale gioca a sinistra...

Weah kalulu gatti veiga

Koop Locatelli thuram Nico

Kolo yildiz

Bisogna giocare storti, giustamente qst è uno schieramento difensivo, l'esterno è Weah che salu e dfa accentrare koop...

L'altra soluzione è: fare fare a koop qll che ha fatto in finale di Europa League, centrale con ederson al fianco con nico che fa il de ketelare yildiz ( lookman) ...per fare qst manca un esterno sinistro di linea però...

Ecco perché dobbiamo giocare storti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

mi chiedo perchè, semplicemente, pur senza diventare olandesi o diventare Gasperini (cose non ripetibili da noi) non lo si possa almeno mettere esattamente lì dove Koopmeiners è diventato Koopmeiners, senza scervellarsi o inventare niente di rivoluzionario

A me spiace dirlo, perché speravo che si potesse fare bene col nuovo allenatore (e, in parte, ci spero ancora), ma il motivo mi sembra che Motta abbia idee tutte sue, e che non abbia molta voglia di metterle in discussione, nonostante i risultati. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. al 95% simile a quella di Bergamo... ;) 

Eh no jouvans, quella di Bergamo è dalla parte destra centro/destra, qui è più sinistra centro/sinistra... nemmeno l'avevo vista...la freccia sopra sta ad indicare la direzione verso la porta avversaria...

Anzi in Olanda sul centro destra quasi non c'è...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Eh no jouvans, quella di Bergamo è dalla parte destra centro/destra, qui è più sinistra centro/sinistra... nemmeno l'avevo vista...la freccia sopra sta ad indicare la direzione verso la porta avversaria...

Anzi in Olanda sul centro destra quasi non c'è...

Sì sì è vero, nel rispondere contemporaneamente alle 17 notifiche che mi sono trovato riaccedendo sul forum, ho avuto troppa fretta e non ho notato la freccetta che dici tu. .ok 

Quindi, ricapitolando, lui ha sempre giocato mezzala..e  già qui un punto fermo lo abbamo trovato. Poi.. in Olanda lo faceva sul centro sinistra e a Bergamo sul centro-destra. Immagino che in un 4-3-3 ad esterni con piede invertito farebbe la mezzala sinistra e in un 3-5-2 con esterno a piede dominante farebbe la mezzala destra come a Bergamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì è vero, nel rispondere contemporaneamente alle 17 notifiche che mi sono trovato riaccedendo sul forum, ho avuto troppa fretta e non ho notato la freccetta che dici tu. .ok 

Quindi, ricapitolando, lui ha sempre giocato mezzala..e  già qui un punto fermo lo abbamo trovato. Poi.. in Olanda lo faceva sul centro sinistra e a Bergamo sul centro-destra. Immagino che in un 4-3-3 ad esterni con piede invertito farebbe la mezzala sinistra e in un 3-5-2 con esterno a piede dominante farebbe la mezzala destra come a Bergamo.

Koop è un giocatore che ha giocato anche a centro, da regista basso...o anche a 2, come nell'Atalanta... dipende anche dalle necessità...

Ora in un 433, con yildiz a sinistra, koop deve andare mezz'ala sinistra, ma bisogna avere anche un terzino di ampiezza...a destra può giocare anche con un un ala però di linea come Weah...stessa cosa che successe per Dybala Cuadrado ad esempio...

Ora il tutto per dire : Motta vuole rinunciare ad un tra Nico e conceicao? Se non vuole koop va dirottato a sinistra dove con yildiz, che è a piede invertito ed è uno che dialoga, può fare sfracelli...e si ritorna alla classica partita contro il PSV ...con Nico a destra koop a sinistra loca e mckenni a centrocampo...

Guarda caso, la migliore partita di koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Koop ha fatto benissimo da mezzala offensiva di centro destra 

Occhio che nella Heat Map dell'Az Koop gioca mezzala SINISTRA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, tantra ha scritto:

Occhio che nella Heat Map dell'Az Koop gioca mezzala SINISTRA

Sì sì grazie ho già chiarito con Andrea 11, perchè lì nella tua ci sono le freccette che non c'erano nelle mie 2 di heatmap ;)

E anzi, siamo arrivati alla conclusione (vabbè, diciamo così .ghgh ) che di fatto, destra o sinistra, Koop mezzala è e mezzala rimane.. poi in base al modulo, in base a che se abbia vicino un piede invertito o un piede naturale, magari si sposta da mezzala dx a sinistra e viceversa 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

APPROFFITO UN ATTIMO PER FARE 2 COSE:

1) RICORDARE A CHI ENTRA ADESSO CHE, SE FOSSE INTERESSATO, L'ANALISI TATTICA DI COMO-JUVENTUS E' A PAG.17 DI QUESTO STESSO TOPIC

2) GRAZIE ALLA CHIACCHIERATA CON FURIO 78, RILANCIO UNA TEMATICA SUL RUOLO DI KOOP E PARTO POSTANDO LA SUA HEATMAP 23/24 ALL'ATALANTA, IN RAFFRONTO ALLA SUA HEATMAP DI QUEST'ANNO ALLA JUVE

Heatmap Koopmeiners Atalanta 2023/2024:

520185862_koopheatmap2.jpg.46c2c305b3d00f0e8ad820711474e97c.jpg

Heatmap Koopmeiners 2024/2025 Juventus:

481629961_HeatmapKoopJuventus.jpg.d5d339e18dc2d529f005c626313aee31.jpg

Dalla seconda heat map, penso che stia cercando il bagno, un cespuglio magari .... . .matri

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì grazie ho già chiarito con Andrea 11, perchè lì nella tua ci sono le freccette che non c'erano nelle mie 2 di heatmap ;)

E anzi, siamo arrivati alla conclusione (vabbè, diciamo così .ghgh ) che di fatto, destra o sinistra, Koop mezzala è e mezzala rimane.. poi in base al modulo, in base a che se abbia vicino un piede invertito o un piede naturale, magari si sposta da mezzala dx a sinistra e viceversa 😊

nell'Atalanta occupava sia il mezzo spazio di destra che quello di sinistra a seconda del compagno.

Da noi le partite migliori, Juve PSV e Juve Empoli, le ha fatte da mezzala sinistra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, jouvans ha scritto:

APPROFFITO UN ATTIMO PER FARE 2 COSE:

1) RICORDARE A CHI ENTRA ADESSO CHE, SE FOSSE INTERESSATO, L'ANALISI TATTICA DI COMO-JUVENTUS E' A PAG.17 DI QUESTO STESSO TOPIC

2) GRAZIE ALLA CHIACCHIERATA CON FURIO 78, RILANCIO UNA TEMATICA SUL RUOLO DI KOOP E PARTO POSTANDO LA SUA HEATMAP 23/24 ALL'ATALANTA, IN RAFFRONTO ALLA SUA HEATMAP DI QUEST'ANNO ALLA JUVE

Heatmap Koopmeiners Atalanta 2023/2024:

520185862_koopheatmap2.jpg.46c2c305b3d00f0e8ad820711474e97c.jpg

Heatmap Koopmeiners 2024/2025 Juventus:

481629961_HeatmapKoopJuventus.jpg.d5d339e18dc2d529f005c626313aee31.jpg

La seconda mi pare di conoscerla...

Mah. Ho provato sei volte ad allegare una foto di uno dei tanti quadri coi girasoli di Van Gogh ma non esce. Nemmeno riesco a cancellare il messaggio.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Dalla seconda heat map, penso che stia cercando il bagno, un cespuglio magari .... . .matri

Hanno preso la mia, quando ho giocato per la festa di addio al celibato di un amico, con la birra a bordo campo .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

La seconda mi pare di conoscerla...

Mah. Ho provato sei volte ad allegare una foto di uno dei tanti quadri coi girasoli di Van Gogh ma non esce. Nemmeno riesco a cancellare il messaggio.

Ma intendi più campo di girasoli alla Van Gogh.. 

download.jpg.fbd122374092b78cc5be1511f0a1d102.jpg

..o vaso di Girasoli alla Von Gogh?

images.jpg.cb5b94ac092b0e11a0e163cc1a0c6de1.jpg

sefzsefzsefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma intendi più campo di girasoli alla Van Gogh.. 

download.jpg.fbd122374092b78cc5be1511f0a1d102.jpg

..o vaso di Girasoli alla Von Gogh?

images.jpg.cb5b94ac092b0e11a0e163cc1a0c6de1.jpg

sefzsefzsefz 

La prima, anche se ne avevo trovato una ancor più simile alla heatmap. Non so come mai non compare nel post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

La prima, anche se ne avevo trovato una ancor più simile alla heatmap. Non so come mai non compare nel post.

Forse questa dove il centro del girasole sono i pezzettini rossi della heat di Koop e i pezzi verdi e gialli sono il resto .ghgh 

1833249088_download(1).jpg.693f3b2707a7589e5f99ff487c93f997.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma sono le heat map dell'Atalanta...

Dove ha un esterno di piede destro al suo fianco...per fare ciò che tu dici , Nico si deve sedere, perché qll posizione la occupa koopmainers...ora secondo me, Motta vuole cercare il modo per mettere entrambi, e per farlo uno deve andare a sinistra...

In più: l'atalanta gioca con 2 fluidificanti, è tutto diverso li...ad esempio koop in olanda giocava davanti la difesa... cioè non è che una heat map con un altra squadra, significa che quella è la posizione nella Juve, i contesti sono diversi...

Poi se metti 

Kalulu gatti veiga

Weah Locatelli thuram cambiaso

Koop kolo yildiz 

Sono d'accordo...ma facciamo fuori Nico, conceicao...

Il rebus si deve risolvere trovando il modo di fare convivere Nico e koop al meglio...Motta vuole i 3 offensivi davanti, per farlo koop deve arretrare...

Bellingham lo scorso anno faceva un lavoro più avanti ad esempio, qst anno con mbappe vini e Rodrigo, gioca più dietro...ecco, bisogna trovare le posizioni per fare convivere koop e Nico e per farlo per me devi metterli a fasce opposte 

Se vado a prendere le heat map di conceicao, cambiaso, Nico, dell'anno scorso nei diversi club, sono tutte nella posizione di koop...

Quindi se facciamo a meno di Nico e conceicao, allora koop li ci può andare, se vogliamo farlo convivere con Nico o conceicao, qualcuno deve cambiare posizione ...

Se vado a vedere le heat map di chalanoglu con il Milan sono diverse da oggi all'Inter...ogni squadra ha la sua quadra... Dybala era una prima punta a Palermo, pjanic una mezz'ala trequartista,ecco, in altre realtà sono stati registi davanti la difesa e seconda punta/ trequartista...i ruoli si cambiano...

Sta all'allenatore vedere come fare convivere qst giocatori...ora puoi lasciare koop a destra ( con Weah terzino) e metti Nico a sinistra dove deve fare la mezz'ala e alternarsi con yildiz...fatto sta che se metti 2 tra  Nico conceicao koop o cambiaso tutti ti giocheranno allo stesso modo...

Di Maria con l'argentina,giocava a sinistra, a destra è spazio di messi, eppure se vediamo le heat map di Di Maria sono tutte sul centro destra...anche Nico in nazionale gioca a sinistra...

Weah kalulu gatti veiga

Koop Locatelli thuram Nico

Kolo yildiz

Bisogna giocare storti, giustamente qst è uno schieramento difensivo, l'esterno è Weah che salu e dfa accentrare koop...

L'altra soluzione è: fare fare a koop qll che ha fatto in finale di Europa League, centrale con ederson al fianco con nico che fa il de ketelare yildiz ( lookman) ...per fare qst manca un esterno sinistro di linea però...

Ecco perché dobbiamo giocare storti 

Beh, in un 3-4-2-1 gasp style Koop e NG potrebbero essere i 2 dietro la punta, anche scambiandosi la posizione partita durante ;) 

però non con una prima punta a sua volta mancina, almeno concettualmente.

il problema però è che Motta non gioca così. I suoi principi sono molto meno verticali e tendenzialmente tende a svuotare il centro per occuparlo con movimenti che arrivano dall’esterno, non da dietro. Ovvero, la dea è una squadra che vive sulle transizioni, noi vorremmo ma non ce la facciamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Forse questa dove il centro del girasole sono i pezzettini rossi della heat di Koop e i pezzi verdi e gialli sono il resto .ghgh 

1833249088_download(1).jpg.693f3b2707a7589e5f99ff487c93f997.jpg

Esatto. Resta il mistero di come mai non riuscissi ad allegarlo. O meglio, pareva allegato ma poi non usciva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi il problema di Como è stato il baricentro basso e poi il baricentro più alto nel secondo tempo?

Statisticamente parlando, no. I problemi sono altri, ma non l'altezza della squadra...

Non credo che il baricentro più alto o più basso sia sempre una scelta autonoma della Juve. A volte si, come ad es con il city, ma nella maggior parte dei casi ci abbassiamo perché forzati dall’avversario.

in particolare, secondo me, ci abbassiamo quando l’avversario aumenta l’intensità, alza il ritmo. Paradigmatica la partiva con il Napoli, ad es.

e se questa mia impressione è vera, dipende solo dalle caratteristiche individuali dei giocatori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho finalmente "beccato" il video suggeritomi da @jurgen kohler nel canale di Albanese, ma sarà un po' perchè il tizio (Tenan) ha un modo di parlare piuttosto involuto, vuoi perchè l'analisi è molto "easy", devo dire che non mi ha impressionato e che, ad esempio, il livello medio di davom23 e soprattutto del "critico calcistico" secondo me sono superiori.

Al riguardo faccio due esempi: al minuto 7:30 Tenan dice che abbiamo costruito in 4+2 (io rimango così 😕).. e infatti 18 secondi dopo (7:48), slide successiva e PALESEMENTE si vede la costruzione che è stata 3+1 (come da slide che avevo già messo anch'io ieri.. .ghgh ) ma lui qui aveva già cambiato canale perchè questa slide in 3+1 gli serve per far notare che Koop si allarga a destra "per fare spazio a Weah su quella fascia". No. Quel movimento semmai toglie campo e porta un uomo a Weah sulla destra.. a essere buoni si può dire che Koop "copre" l'avanzata di Weah sulla destra.. infine su Kolo, dice che "bisogna servirlo in profondità".. ok.. e grazie arcà sefz 

Comunque a naso presumo sia un ragazzo che gioca o ha giocato a livello più o meno dilettantistico e che sta provando/iniziando con le analisi tattiche.
Ad esempio sulle rotazioni ha detto cose abbastanza giuste, anche se era convinto che nel primo tempo avessimo fatto pressione uomo su uomo, salvo poi dire, nella stessa slide (😱) che Koop indica a Nico di mettersi sulla linea di passaggio centrale-terzino, che invece è esattamente pressing posizionale (cioè l'opposto dell'uomo su uomo, cosa di cui sia io che @Trezegol96 abbiamo parlato nei nostri rispettivi post fotografici in questo thread). Perchè la Juve nel primo tempo NON ha fatto pressing uomo su uomo infatti.
Insomma apprezzabile certamente l'idea di Albanese di arricchire i suoi contenuti con un po' di tattica e apprezzabile che Tenan ci abbia provato con qualche spunto anche discreto. Ma sulla qualità generale.. insomma.. tante contraddizioni e imprecisioni..

Edit: su una cosa Tenan ha ragione: Koop è l'equilibratore della squadra, e sì è visto bene col Benfica quando Koop non c'era, ma questo per quanto vero, non è un bene..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Esatto. Resta il mistero di come mai non riuscissi ad allegarlo. O meglio, pareva allegato ma poi non usciva.

Guarda, ti capisco benissimo.. io per fare l'analisi tattica di pagina 17, ti giuro che ci ho messo infinitamente di più a farci stare le immagini che su VS non mi "prendeva" che a rivedere la gara, selezionare le immagini, fare gli shots, preparare il commento.. ecc.. ecc... ma sarà che nel fare analisi tattica il tempo non lo si perde nell'analisi stessa, ma perchè non riesci ad attaccare le fotine su VS?? .ghgh
Allegati max 500Kb?? E che stiamo nel 1996? sefz 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La convivenza tra Nico e Koop l'abbiamo già sdoganata a inizio settembre e proprio contro il PSV dove Koop, Nico e Yildiz furono i migliori in campo.

Basta mettere Thuram, che quel giorno era infortunato, per McKennie.

IMG_20250210_231017.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho finalmente "beccato" il video suggeritomi da @jurgen kohler nel canale di Albanese, ma sarà un po' perchè il tizio (Tenan) ha un modo di parlare piuttosto involuto, vuoi perchè l'analisi è molto "easy", devo dire che non mi ha impressionato e che, ad esempio, il livello medio di davom23 e soprattutto del "critico calcistico" secondo me sono superiori.

Al riguardo faccio due esempi: al minuto 7:30 Tenan dice che abbiamo costruito in 4+2 (io rimango così 😕).. e infatti 18 secondi dopo (7:48), slide successiva e PALESEMENTE si vede la costruzione che è stata 3+1 (come da slide che avevo già messo anch'io ieri.. .ghgh ) ma lui qui aveva già cambiato canale perchè questa slide in 3+1 gli serve per far notare che Koop si allarga a destra "per fare spazio a Weah su quella fascia". No. Quel movimento semmai toglie campo e porta un uomo a Weah sulla destra.. a essere buoni si può dire che Koop "copre" l'avanzata di Weah sulla destra.. infine su Kolo, dice che "bisogna servirlo in profondità".. ok.. e grazie arcà sefz 

Comunque a naso presumo sia un ragazzo che gioca o ha giocato a livello più o meno dilettantistico e che sta provando/iniziando con le analisi tattiche.
Ad esempio sulle rotazioni ha detto cose abbastanza giuste, anche se era convinto che nel primo tempo avessimo fatto pressione uomo su uomo, salvo poi dire, nella stessa slide (😱) che Koop indica a Nico di mettersi sulla linea di passaggio centrale-terzino, che invece è esattamente pressing posizionale (cioè l'opposto dell'uomo su uomo, cosa di cui sia io che @Trezegol96 abbiamo parlato nei nostri rispettivi post fotografici in questo thread). Perchè la Juve nel primo tempo NON ha fatto pressing uomo su uomo infatti.
Insomma apprezzabile certamente l'idea di Albanese di arricchire i suoi contenuti con un po' di tattica e apprezzabile che Fenan ci abbia provato con qualche spunto anche discreto. Ma sulla qualità generale.. insomma.. tante contraddizioni e imprecisioni..

Edit: su una cosa Tenan ha ragione: Koop è l'equilibratore della squadra, e sì è visto bene col Benfica quando Koop non c'era, ma questo per quanto vero, non è un bene..

Grazie per gli spunti. Se non ricordo male credo abbia lavorato per un periodo per il Milan ma non so a quali livelli e in che categoria. A me piace perché lo capisco, mentre altri non li capisco proprio. Ma sicuramente è un problema mio .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

La convivenza tra Nico e Koop l'abbiamo già sdoganata a inizio settembre e proprio contro il PSV dove Koop, Nico e Yildiz furono i migliori in campo.

Basta mettere Thuram, che quel giorno era infortunato, per McKennie.

IMG_20250210_231017.jpg

Uh sì mi ricordo col PSV Kenan e Koop che quasi si pestavano i piedi, ma in senso buono però, perchè creavano sempre un mini superiorità numerica in quella zona.. cosa che il PSV non è mai riuscito ad assorbire in tutti i 90 minuti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti