Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: I due goal di Perisic, una inaccettabile somiglianza

Post in rilievo

5 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Può darsi ma, secondo il mio modesto e poco illustre parare, a questa Juve senza Bremer serve 2 gol di vantaggio per chiudere la partita contro chiunque pertanto dobbiamo spingere sempre da subito, cercando di annichilire l'avversario.

3-4-3 che diventa 5-4-1 poteva essere perfetto in quella fase... di controllo e contropiede.

Ma invece abbiamo perso 3-1.

Anch'io penso non solo che servano 2 gol ma che, anche se intanto ne hai fatto solo uno, non devi comunque arretrare.

Mai. Vuoi perchè devi fare, appunto, il secondo gol, o anche solo, banalmente, perchè è ormai scientificamente dimostrato che questa squadra (specialmente poi con 4 titolari di difesa fuori..) non sa fare e non si può neanche permettere il blocco basso

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Anch'io penso non solo che servano 2 gol ma che, anche se intanto ne hai fatto solo uno, non devi comunque arretrare.

Mai. Vuoi perchè devi fare, appunto, il secondo gol, o anche solo, banalmente, perchè è ormai scientificamente dimostrato che questa squadra (specialmente poi con 4 titolari di difesa fuori..) non sa fare e non si può neanche permettere il blocco basso

L'inesperienza ed il timore di rivedere partite già viste ha permesso ai nostri avversari di avere campo e occasioni.

Ah, non lo dice nessuno, perchè ormai bollato come il bidone di Gennaio, ma L.Kelly da centrale non è andato male, considerando che è un esordiente nella nostra serie A.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, nubedioort ha scritto:

L'inesperienza ed il timore di rivedere partite già viste ha permesso ai nostri avversari di avere campo e occasioni.

Ah, non lo dice nessuno, perchè ormai bollato come il bidone di Gennaio, ma L.Kelly da centrale non è andato male, considerando che è un esordiente nella nostra serie A.

Anch'io penso che, pur essendo tutt'altro che un fenomeno, Kelly sia uno dei meno colpevoli della disfatta d'Olanda, assolutamente.

Il vero danno col PSV è stato il centrocampo, l'abbassamento clamoroso del baricentro e il mismatch in "stile Savona-Dumfries" patito da Weah contro Lang

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra posizionata sempre molto male in campo. Dietro ci infilano ovunque sia centralmente sia sugli esterni. Quando attacchiamo portiamo pochissimi uomini in avanti. Ma la cosa più preoccupante è che l' allenatore in 7 mesi non è riuscito a trovare nessun rimedio e nessuna alternativa difensiva. Con giocatori spesso fuori ruolo e poco attenti in fase di copertura. Vero che gli infortuni ci hanno rovinato soprattutto l assenza di Glieson. Resta il fatto che di miglioramenti  e cose positive se ne vedono pochissime. Ahimè! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Aspè 😁 Bisogna capire a che momento di gara ti riferisci. Appena fatto l'1-1 non è che dovessimo andare noi in massa ad attaccarli. Bisognava semplicemente dare una rinfrescata tattica e soprattutto "di gamba" alla squadra per continuare sulla falsariga del primo tempo (falsariga che invece purtroppo avevamo perso). L'idea lui l'aveva pure avuta ma poi se l'è rimangiata... è quello il problema.. però anche in quel momento non è che stava mettendo una squadra iper offensiva.
E, secondo me, che pure sono tutt'altro che un catenacciaro, almeno sull'1-1 non era necessario spingersi al super attacco, bastava tenere il baricentro del primo tempo.

Poi ok.. finiti sotto, poteva mettere chiunque per cercare di raddrizzarla e ogni idea può essere giusta come sbagliata, ci mancherebbe.. qualcosa devi fare .ok 
A onor del vero, va anche detto che, come disse una volta Sarri (e io concordo): "tutti pensano che il 3-4-3 sia un modulo offensivo, ma in realtà è uno dei moduli più difensivi che esista perchè di fatto diventa spessissimo un 5-4-1"

4231 è 451. Infatti non fai un tiro in porta. Io sono amareggiato. Si è visto chiaramente come Gonzalez sia una valida seconda punta eppure doveva chiudere da terzino sul gol di Perisic. Non ho mai visto un allenatore tanto xxx e sopravvalutato. È un incubo, voi parlate di tattica ma non ne azzecca mezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso con forza che questa partita sia la certificazione di quanto sia perdente Motta e di quanto sia stupido giocare puro a zona. Bastava mettere uno a uomo su DeJong (Gatti);e uno a uomo a tutto campo su Lang (McKennie) e questa partita non l'avresti mai persa. A dir poco imbarazzante la zona fatta su tutti i calci piazzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Steu ha scritto:

Io penso con forza che questa partita sia la certificazione di quanto sia perdente Motta e di quanto sia stupido giocare puro a zona. Bastava mettere uno a uomo su DeJong (Gatti);e uno a uomo a tutto campo su Lang (McKennie) e questa partita non l'avresti mai persa. A dir poco imbarazzante la zona fatta su tutti i calci piazzati.

Il secondo goal del PSV con la nostra linea difensiva in posizione, è una roba…

il terzo, va beh, è fantozziano.

Questa squadra difende male in assoluto,

non solo in transizione negativa e sui calci piazzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa triste è che non stiamo migliorando perché non impariamo dai nostri errori che si ripetono puntualmente,  è pazzesco venire eliminati e presi a pallonate a febbraio da una squadra che avevamo sconfitto agevolmente a settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

4231 è 451. Infatti non fai un tiro in porta. Io sono amareggiato. Si è visto chiaramente come Gonzalez sia una valida seconda punta eppure doveva chiudere da terzino sul gol di Perisic. Non ho mai visto un allenatore tanto xxx e sopravvalutato. È un incubo, voi parlate di tattica ma non ne azzecca mezza.

Credo che se raccoglissimo le firme per passare ad un "semplice" 4-3-3, qua dentro avremmo una specie di plebiscito di massa 😀
Tranne te ovviamente che ti distingueresti per la "regola Berlusca" delle 2 punte 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, michelebianconero ha scritto:

Esatto. Se non ha idea di cambiare tattica, è inutile che faccia i cambi. Perché ieri erano proprio le distanze tra i nostri ad essere sballate (quelli si ritrovavano con una facilità imbarazzante). Inoltre, avrebbe dovuto mettere a sx yildiz (dall'inizio). Certi giocatori, anche se non in serata, costringono l'avversario diretto a giocare 20m dietro (com'era successo all'andata, uscito Kenan, perisic è arrivato in porta).

Ma ieri andava cambiato proprio il disegno della squadra. I cambi sono stati ininfluenti perché la squadra ormai non superava la propri trequarti. Hai voglia a mettere Maradona, se giochi in difesa...

Locatelli che si abbassava troppo schiacciando all'indietro il centrocampo, in più anche la gamba persa dal resto del centrocampo, han fatto sì che ci trovassimo in questa situazione qua dopo l'1-1..
Non a caso, ricordo quando sull'1-0 con l'inperd non ci siamo abbassti (per una volta.. e infatti si è visto che si è vinto) e stava entrando Loca.. Motta gli ha preso la testa fra le mani e gli ha detto "mi raccomando Manu, non ti abbassare, non ti abbassare!!" sefz 
Sennò ecco che succede...

Schieramento Juve sull'1-1 appena dopo il gol di Weah .doh 

Finale-iperdifensivo-lavagna.png

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

....

Schieramento Juve sull'1-1 appena dopo il gol di Weah .doh 

Finale-iperdifensivo-lavagna.png

Sarà stato per la ripresa del gioco a centro campo dopo il gol 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Credo che se raccoglissimo le firme per passare ad un "semplice" 4-3-3, qua dentro avremmo una specie di plebiscito di massa 😀
Tranne te ovviamente che ti distingueresti per la "regola Berlusca" delle 2 punte 😁

Non è forse una seconda punta sia Gonzalez che Yildiz?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Il secondo goal del PSV con la nostra linea difensiva in posizione, è una roba…

il terzo, va beh, è fantozziano.

Questa squadra difende male in assoluto,

non solo in transizione negativa e sui calci piazzati.

Io sul secondo e terzo gol alla fine non ho fatto slide perchè una è una situazione da piazzato (il terzo) e l'altro è, appunto, un gol preso a difesa schierata quindi lì il problema non è "tattico" ma di interpretazione.

Nel secondo gol arriva un cross in area tutt'altro che irresistibile e lì c'è un misto di sfiga e di insipienza perchè De Jong ne ha già due addosso ma Gatti abbandona la sua zona per stringere a sua volta su De Jong (lasciando il buco davanti a Digre da cui verrà infatti il gol) poi c'è anche sfiga perchè di fatto De Jong lo stop di coscia lo sbaglia e diventa un assist micidiale per Saibari che segna facile facile.

Il terzo gol è l'apoteosi.. tutti hanno (giustamente) notato che Bakayoko, su un piazzato da 50 metri ha tempo di guardare, posizionarsi, stoppare, mettere giù la palla e puntare Savona.. tutto verissimo e tutti focalizzati su questo. Ma in realtà c'è molto altro.. infatti:

1) capisco i blocchi, ma quello su Nico, che poi non può chiudere su Bakayoko, è davvero eccessivo.. lì, secondo me, se Nico si butta per terra fischiano giustamente fallo o anche solo il fatto di cadere davanti a Bakayoko gli avrebbe rotto le balle, ciò non toglie che noi siam stati polli su questi blocchi reiterati e che abbiamo imparato a conoscere durante il match ma anche che l'arbitro li abbia davvero concessi troppo e troppo "esagerati"

2) Bakayoko ok che mette giù quella palla, ma non è mica morto nessuno.. il problema è che Savona, invece di accorciare forte, mette le braccia dietro e IN AREA DI RIGORE lo fa crossare...

3) la posizione di Gatti è posturalmente sbagliata.. pensateci.. quante volte vedete un pallone ballonzolare in area e il difensore, faccia girata in avanti, spazza via.. lui invece è girato fronte il suo stesso portiere e infatti lo colpisce e da lì nasce il 3-1. Lì ti devi posizionare meglio da prima o addirittura farla passare piuttosto, sennò rischi il pasticcio (com'è stato) o direttamente l'autogol. Su una palla dove corri verso la tua porta o ci vai sicuro e deciso o lasci.. lui fa un mezzo e mezzo che risulta disastroso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Steu ha scritto:

Non è forse una seconda punta sia Gonzalez che Yildiz?

Yildiz sicuro. Nico diventa Nico giocando da esterno destro a piede invertito ma credo sappia fare anche l'esterno a piede dominante e il trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

Carissimo.. La tua berlusconizzazione è ora completa. Grazie per esserti iscritto al programma di automiglioramento "Milano2".

Quoto

Berlusconi commenta la finale persa dall’Italia all’Europeo e critica fortemente l’operato dell’allora c.t. dell’Italia, Dino Zoff.  Si doveva vincere – disse Berlusconi – da Zoff sono arrivate scelte indegne. Zidane era sempre libero di poter creare gioco. Non si poteva non vederlo. Lo avrebbe notato anche un dilettante e avremmo vinto. Si doveva mettere Gattuso su Zidane, uno che non lo lasciasse libero. Sarebbe bastato per vincere. Sono davvero indignato.”

.ghgh.ghgh.ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Sarà stato per la ripresa del gioco a centro campo dopo il gol 😄

Eh.. magari sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

Carissimo.. La tua berlusconizzazione è ora completa. Grazie per esserti iscritto al programma di automiglioramento "Milano2".

.ghgh.ghgh.ghgh 

E mettiamole due paperelle nei laghetti, figa. In questi momenti viene fuori la mia anima di playboy meneghino. Io me lo sono ascoltato il video che suggerisci e dice una cosa sacrosanta, negli scontri diretti col PSV è emersa la superiorità della Juventus. De Jong e Lang emergevano così nettamente rispetto agli altri, che è veramente ingenuo non aver dedicato un trattamento personalizzato. Questo fanno gli allenatori furbi quando sanno di avere degli avversari pericolosi. Due partite in cui si gioca di tattiche e di scelte assurde ho visto, due giocatori sono emersi: Lang e Dybala. Due squadre presuntuose a casa: Juventus e Porto. Il discorso del giochiamo col modulo X qualunque siano gli avversari e chissenefrega di chi gioca contro lo puoi fare con la primavera non con la prima squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me nemmeno Yildiz. 
Anzi, secondo me Yildiz ancora meno di Nico.

Per me Yildiz due cose può fare.

Il Del Piero di inizio carriera (cioè finto esterno di sinistra) o il Del Piero del resto della carriera cioè seconda punta che comunque di base parte dal centro sinistra.
Di certo, contrariamente a quello che pensano in molti, non può fare il trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Steu ha scritto:

E mettiamole due paperelle nei laghetti, figa. In questi momenti viene fuori la mia anima di playboy meneghino. Io me lo sono ascoltato il video che suggerisci e dice una cosa sacrosanta, negli scontri diretti col PSV è emersa la superiorità della Juventus. De Jong e Lang emergevano così nettamente rispetto agli altri, che è veramente ingenuo non aver dedicato un trattamento personalizzato. Questo fanno gli allenatori furbi quando sanno di avere degli avversari pericolosi. Due partite in cui si gioca di tattiche e di scelte assurde ho visto, due giocatori sono emersi: Lang e Dybala. Due squadre presuntuose a casa: Juventus e Porto. Il discorso del giochiamo col modulo X qualunque siano gli avversari e chissenefrega di chi gioca contro lo puoi fare con la primavera non con la prima squadra.

In realtà Berlusconi fu molto criticato (giustamente) per quell'intervento.. vuoi perchè in realtà Zidane quel giorno non fece chissà che partita e vuoi perchè contro quello squadrone ci abbiamo perso solo al golden gol nei supplementari (ai quali eravamo arrivati, visto il torneo moooolto più stanchi della Francia)..

Idem col PSV.. nel primo tempo, quando di squadra abbiamo tenuto il baricentro medio alto e fatto bene le preventive (se hai modo riguardati gli highlights che tanto è roba di 3 minuti) abbiamo concesso praticamente zero e anzi siam andati più vicino noi che loro al gol. Idem a inizio ripresa (sempre highlights) dove Kolo ha la palla per ammazzare la qualificazione al 50° ma centra in pieno il loro portiere.. Poi, al 53esimo, segnano loro nel modo che ho descritto nelle slide e da lì il patatrac psico-fisico-tattico di cui ti ho messo anche lo schieramento del secondo tempo (lavagna tattica poco più su) che è una disposizione in campo tale che, francamente, avrebbe fatto fare un figurone anche a Lapadula e Busio, non solo a Lang e De Jong..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il Del Piero di inizio carriera (cioè finto esterno di sinistra) o il Del Piero del resto della carriera cioè seconda punta che comunque di base parte dal centro sinistra.
Di certo, contrariamente a quello che pensano in molti, non può fare il trequartista.

Sono d’accordo.

Ma, rispetto a Del Piero, è meno efficace nello strettissimo. È fenomenale, invece, quando ha spazio a campo aperto. 

Secondo me, è un esterno sinistro a piede invertito da tridente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 4231 impone ai nostri esterni offensivi troppi rientri profondi, NG e Chico col pSV hanno resistito un tempo, assurdo, dovrebbe scalare la mezz'ala a raddoppiare bassi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

Perché non è un trequartista ma un attaccante che sa giocare benissimo nei mezzi spazi e dietro di lui ha bisogno di una mezz'ala che faccia i movimenti inversi ai suoi per dare lui copertura e alternative...

È una seconda punta...poi che sia anche tecnicamente bravo è un altro discorso, ma non è un trequartista,che di fatto non è nient'altro che un centrocampista offensivo o mezz'ala ( visto che oggi i trequartisti si usano come mezz'ali, per giocare sulla trequarti fissa devi essere un fenomeno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEI 2 GOL DI PERISIC ANDATA E RITORNO E DELLA LORO INACCETTABILE SOMIGLIANZA

PARTE 1: IL SUO GOL ALL'ANDATA

Perisic-andata-01.jpg

Nei riquadri a sinistra (e questa è una delle pochissime differenze fra i due gol), si notano Gatti che aveva perso palla ed era fuori posizione e Chico che tenta il recupero, ma Lang parte abbastanza isolato, defilato e "coperto" in fascia, soprattutto dal suo diretto marcatore che è Weah. Non dovrebbe creare problemi....

Perisic-andata-02.jpg

...in realtà, vuoi perchè Gatti stava "correndo all'indietro" (tutt'altro che l'ideale..), vuoi per la pressione davvero blanda di Weah e Chico, il giocatore del PSV ha tempo e modo di accentrarsi e calciare in porta venendo dentro al campo

Perisic-andata-03.jpg

La palla, ribattuta da Locatelli finisce a Perisic (notare la posizione in cui riceve palla.. una specie di deja vù..) e da cui nascerà il gol.
Infatti, con Gatti uscito e Weah saltato, tutte le posizioni di difesa "saltano" e tutti devono "scalare forzatamente".
Si vede Mbangula centrale di metà campo.. Locatelli difensore centrale, ecc.. e questa è una cosa importante che si ripeterà anche nell'altro gol di Perisic

PARTE 2: IL SUO GOL AL RITORNO

Perisic-ritorno-01-A.jpg

Qui una delle pochissime differenze fra i due gol, per il resto praticamente identici.. Weah è fuori posizione e si fa "attaccare alle spalle" da Lang che stavolta parte molto più indisturbato che all'andata.. anche qui (ecco che iniziamo con le similitudini...) Gatti, indicato dalla freccetta, deve scappare all'indietro per occuparsene..

Perisic-ritorno-01-B.jpg

A questo punto si notano due cose perchè il panico era già presente (e io, per dire, l'ho capito live che ci avrebbero fatto male..) perchè oltre a scalate forzate (che vedremo meglio dopo) e a un Lang lanciatissimo, si vede anche bene in questa foto l'intera squadra costretta a scappare letteralmente all'indietro e con già Gatti diventato forzatamente terzino destro, Cambiaso centrale e ... Nico terzino.....

Perisic-ritorno-02.jpg

Intanto, esattamente come all'andata, 3 "uomini inutili" consentono a Lang di rientrare al centro (di nuovo Weah che se l'è fatto scappare e di nuovo Gatti che, correndo all'indietro, non è risucito ad essere efficace, qui come all'andata).

Perisic-ritorno-03.jpg

Perisic (ennesima similitudine..) prende palla nella stessa identica zona dell'andata, con l'aggravante che, nelle scalate forzate date dall'uscita di posizione di Gatti, è appunto Nico (nel rettangolino) a doversi improvvisare terzino, poichè, per le scalate, il terzino "vero" cioè Cambiaso (appena al fianco di Nico) sta andando a coprire al posizione di centrale.

IN SOSTANZA IL GIOCHINO:
LANG INDISTURBATO --> LANG SCAPPA E SI ACCENTRA --> SQUADRA COSTRETTA A CORRERE ALL'INDIETRO E A SCALATURE FORZATE  --> INSERIMENTO "COMODO" SUL LATO CIECO DI PERISIC NELLA SUA MATTONELLA PREFERITA, SI E ' RIPETUTO AL 200%.. CON SOLO QUALCHE PICCOLA SFUMATURA DI DIFFERENZA, MA CON LA MEDESIMA DINAMICA/MECCANICA...

domanda @jouvans

è un errore di uomini o di fase difensiva?

due volte su due vuol dire due cose:

o questo movimento di lang non è stato studiato e non si è capito come affrontarlo 

o i giocatori non capiscono quello che devono fare (colpa loro? colpa di troppi imput?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Perché non è un trequartista ma un attaccante che sa giocare benissimo nei mezzi spazi e dietro di lui ha bisogno di una mezz'ala che faccia i movimenti inversi ai suoi per dare lui copertura e alternative...

È una seconda punta...poi che sia anche tecnicamente bravo è un altro discorso, ma non è un trequartista,che di fatto non è nient'altro che un centrocampista offensivo o mezz'ala ( visto che oggi i trequartisti si usano come mezz'ali, per giocare sulla trequarti fissa devi essere un fenomeno?

Che dici? Andiamo di 4-3-3 così è felice pure @ZizouZidane ?? 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti