Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - Update: Il calcio di Tudor. Come giocava alla Lazio (pag. 90) e come giocava al Marsiglia (pag. 92)

Post in rilievo

1 ora fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Difesa a 3? Magari

Se hai visto le slide che ci sono qui, le trovi subito dietro a pag. 90, Tudor costruisce a 3 ma difende 4-4-2.
Poi però, cosa farà effettivamente da noi, al momento rimane solo qualcosa di ipotetico ovviamente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

E' evidente che abbiano ragionato su due piste 

1) Mancini. Nome più navigato ed affidabile. Ma non veniva a fare il traghettatore e cercava subito di partire con i suoi dettami. Quindi sarebbe stato giá da subito un progetto a medio termine. Ma se faceva male (la squadra naviga già in cattive acque)? Ci bruciavamo in pochi mesi un altro allenatore sul quale si voleva progettare anche l'anno prossimo. Un disastro in pratica 

2) Tudor. Allenatore non agli antipodi tatticamente rispetto dal precedente ma "di carattere" (caratteristica che mancava a Motta), con l'intenzione di dare una scossa alla squadra in primis a livello mentale. Se va male tanto si trattava di un traghettatore e l'anno prossimo comunque ripartiamo con un nuovo progetto (anche se con grosso handicap del non fare la Champions). Se va bene, la squadra e i calciatori acquisiscono fiducia e siamo rinfrancati dalla qualificazione in Champions e possiamo ripartire col nuovo allenatore con belle speranze. Se (io spero di no) decidessero però di tenere Tudor per me ripeterebbero l'errore fatto ai tempi di Ferrara. 

Capisco assolutamente cosa vuoi dire e pare chiaro che la società si è voluta tenere "le mani libere" sull'allenatore per l'anno prossimo .sisi 
Per quanto riguarda il discorso che Tudor, se confermato, sarebbe un Ferrara-bis, mi viene da fare un battutone e cioè che al di là che sia un errore o no, almeno Tudor è un allenatore per davvero. Ferrara no. Giuro, non so come abbia il patentino. .ghgh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, enialis88 ha scritto:

Ti ringrazio per le belle parole spese nei miei confronti. 

è sempre stato un piacere leggere i tuoi post e discutere con te. 

Ma su questa cosa mi trovo in disaccordo. 

L' ingaggio poteva anche essere abbattuto con Danilo invece che con Tek. 

In verità questa alternanza non c'è quasi mai stata:  se guardiamo da agosto ai primi di novembre Perin ha giocato solo 2 partite in cui Di Gregorio era disponibile. 

Ha voluto fare sta cosa di alternare i portieri solo in alcuni occasioni in cui avevamo tante partite ravvicinate. Tipo quando dai la possibilità al secondo portiere di giocare la coppa italia,  che fra l'altro ha visto solo una volta contro l' Empoli (che avrebbe dovuto essere la più semplice visto che giocavamo con le riserve dell' Empoli .doh). 

Il portiere che sa giocare con i piedi era una delle basi del gioco di Motta, infatti se vai a vedere le analisi di come giocava il Bologna lo scorso anno, si vedrà quante volte toccavano la palla nella propria aerea e quanto fosse importante il ruolo del portiere. 

Se davvero avesse visto un livello similare tra i due o che non era necessario, potevano rimanere con Perin titolare e prendere un portiere di riserva che costasse meno e così tagliavano ancora di più i costi.

Poi, ti ripeto, se tutti dicono che è stato un giocatore voluto da Motta, compreso Romeo, che è uno dei pochi seri e davvero dentro alla Juve, un motivo c'è. 

Ora, è vero che più di metà della squadra non l' ha scelta lui ( come ogni allenatore al primo anno), ma le sue stesse richieste e i suoi errori di valutazione si sono dimostrati fondamentali. 

Da quello che si legge Giuntoli e Scanavino hanno chiesto di cambiare le cose a Motta, di fare qualcosa per dare una scossa, per riprendere la squadra mentre lui ha fatto spallucce, ha dato la colpa alla rosa e ha continuato impassibile come suo solito.  Per me ormai voleva farsi esonerare perchè in rotta totale con lo spogliatoio. 

Poi, sul fatto che ci sono tante cose che non vanno nei giocatori che abbiamo in rosa siamo tutti d'accordo, ma Motta ha avuto gravi colpe con fissazioni e scelte cervellotiche di difficile comprensione. 

Premessa la chiara stima reciproca, entro subito nel merito:

Se anche (e dico se anche ) volessimo far passare Di Gregorio come scelta di Motta, rimane comunque il "famigerato" 95% di rosa costruito da Giuntoli che andava bene per Motta come io vado bene a 50 anni e con la panza per fare la maratona di New York sefz 
Scherzi a parte, mi sento quasi in dovere, date le mie conoscenze, di darti un avviso su Romeo.

Ad esempio: lui aveva dato per certo Felipe Anderson alla Juve quando lo davano tutti. Solo Pedullà (buggerato dal mondo intero) disse il contrario.
Indovina chi aveva ragione? Risultato: video in cui Romeo annunciava Anderson cancellato sperando di farla franca e suoi followers che lo perculavano.

Io ammiro molto Romeo, perchè pur non avendo nessun vero aggancio e millantando a bestia, è riuscito dal niente (perchè di quello parliamo, del niente) a costruirsi una posizione. E a furia di millantare, gli è riuscito quel che diceva Francois della Rochefoucuald nel '600, parlando della corte del Re di Francia: "tu, anche se non sei nessuno, fatti credere affermato in società. Se lo farai bene, diventerai davvero affermato in società anche se non lo eri affatto e nessuno se ne ricorderà". Genio assoluto. Ma ne sappiamo più io e te di lui. Credimi. Gli unici che hanno davvero veline al momento dalla Juve sono Pedullà e Giovanni Albanese.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Dico la mia, supportato da tante tue analisi, secondo me se Tudor cerca di seguire il suo modo di fare calcio, che è molto simile a quello che ha cercato di fare Motta, per me prende una cantonata che ricorderà (naturalmente non me lo auguro per il bene della Juve) 

p.s. A questo punto, se non si pensa seriamente che Tudor possa dare una scossa emotiva, e io non penso che possa bastare perchè abbiamo visto troppi cose storte, avrei lasciato Motta per finire il campionato.

Detto questo e per quello che è venuto fuori dallo scontro Motta-Giuntoli, se non si riesce ad arrivare quarti, chiederei la testa anche di Giuntoli.  

Dello scontro Giuntoli-Motta, che secondo me è stato riportato un po' ovunque in maniera troppo parziale, ma che è reperibile (per fortuna) facilmente in rete in maniera integrale, emerge come Giuntoli abbia messo nel sacco Motta. Gli ha fatto lui la squadra e poi lo ha mollato quando le cose non andavano, scaricando tutto su di lui.
A quel punto, Motta gli ha rinfacciato la rosa giovane, incompleta, non eccelsa tecnicamente e corta messagli a disposizione, al che Giuntoli si è incazzato e ha anticipato l'esonero.

Da questo quadro, ne esce molto male sia il Giuntoli dirigente che il Giuntoli essere umano ma, dato che la vulgata ormai è diventata: "Motta colpevole anche dell'11 settembre". si è preferito evidenziare il "mi vergogno di averti assunto " di Giuntoli, piuttosto che le giuste osservazioni di Motta sull'organico.

Che poi Motta, con la rosa a disposizione, non abbia saputo tirare fuori il meglio, non si sia ben interfacciato con lo spogliatoio, abbia chiesto "troppo e troppo difficile" a questa rosa, resta però un fatto, di cui alla fine ha pagato le conseguenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne escono male tutti..e si dovrebbero fare un bel esame di coscienza...un estate dove si rincorrono Calafiiori e Zirkzee voluti da Motta mai arrivati...primo acquisto Luiz...voluto da chi?. .litiga con Motta o Motta chiede altro a Luiz?..risultato Luiz bruciato..giocatori arrivati come Cabal ma preferiva Rouhi..la fissa con Koop sempre in campo sempre insufficiente...brucia Dusan....fa fuori Danilo e Fagioli e ci si ritrova ancora come play Locatelli..nn bastava averlo visto nei peggiori incubi allegriani. ..acquisti di Giuntoli così così..ed ha le peggiori colpe xkè secondo me lascia troppa autonomia a motta..x quest ultimo l addio era scontato già dopo i troppi pareggi assurdi cagliari parma venezia boliogna lecce.e le uniche vittorie una al mese tra novembre e dicembre il derby e il monza...il resto è storia cl e coppa iralia e i 7 gol presi da dea e violacei ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Premessa la chiara stima reciproca, entro subito nel merito:

Se anche (e dico se anche ) volessimo far passare Di Gregorio come scelta di Motta, rimane comunque il "famigerato" 95% di rosa costruito da Giuntoli che andava bene per Motta come io vado bene a 50 anni e con la panza per fare la maratona di New York sefz 
Scherzi a parte, mi sento quasi in dovere, date le mie conoscenze, di darti un avviso su Romeo.

Ad esempio: lui aveva dato per certo Felipe Anderson alla Juve quando lo davano tutti. Solo Pedullà (buggerato dal mondo intero) disse il contrario.
Indovina chi aveva ragione? Risultato: video in cui Romeo annunciava Anderson cancellato sperando di farla franca e suoi followers che lo perculavano,

Io ammiro molto Romeo, perchè pur non avendo nessun vero aggancio e millantando a bestia, è riuscito dal niente (perchè di quello parliamo, del niente) a costruirsi una posizione. E a furia di millantare, gli è riuscito quel che diceva Francois della Rochefoucuald nel '600, parlando della corte del Re di Francia: "tu, anche se non sei nessuno, fatti credere affermato in società. Se lo farai bene, diventerari davvero affermato in società anche se non lo eri affatto e nessuno se ne ricorderà". Genio assoluto. Ma ne sappiamo più io e te di lui. Credimi. Gli unici che hanno davvero veline al momento dalla Juve sono Pedullà e Giovanni Albanese.

Grazie dell' informazione. Io pensavo fosse quello più affidabile invece. sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che Tudor a differenza di Motta fara buttare in area molti più palloni per Vlahovic. Lo sfrutterà di più per il suo senso del gol invece di farlo trotterellare per il campo come facevano i suoi predecessori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Se hai visto le slide che ci sono qui, le trovi subito dietro a pag. 90, Tudor costruisce a 3 ma difende 4-4-2.
Poi però, cosa farà effettivamente da noi, al momento rimane solo qualcosa di ipotetico ovviamente

Che ti risulti, difende uomo contro uomo alla Gasperini, visto che attacca uguale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, tantra ha scritto:

Che ti risulti, difende uomo contro uomo alla Gasperini, visto che attacca uguale?

Bravo!!! Attacca molto similmente a Gasperini, anche se lui prevede molte più rotazioni, però alla fine "i rombi di Gasperini" li fa pure lui 😁

Ho appena visto pressochè per intero ben 2 partite in una sera del suo Marsiglia (80 min. contro il Tolosa e 77 contro il Troyes) e aggredisce subito sul portatore di palla, ma poi, quando il possesso avversario si consolida, gioca in maniera piuttosto posizionale e abbassandosi, con il Locatelli di turno (da lui era Rongier) a fare da schermo davanti ai due centrali.

Niente uomo su uomo se non occasionalmente e semmai dato dal fatto che, in prima riaggressione, se non hai sovraccaricato quel tratto di campo per fare pressione di zona, tocca per forza andare a prendere i riferimenti per la riaggressione, ma di fatto non è un vero uomo su uomo e quando lo vedi (perchè effettivamente a volte lo si vede) è più che altro per il motivo che ho detto, ma non sistematico e tanto meno a tutto campo.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mutassim/ ha scritto:

Considera che la rete ha aumentato il bacino di cretini da pescare. C’è gente che fa i numeri facendo il pagliaccio commentando una partita, non sono loro bravi sono solo aumentate le zucche vuote Che la rete offre.

Beh sì.. ce ne sono parecchi che non credo abbiano manco la terza elementare e hanno tipo 100.000 follower e invece ci campano di quello (e pure bene...).. io mi sa che ho sbagliato lavoro sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là degli schemi iniziali, una delle cose che imputo a Motta (tra le tante) e la sua incapacità di variare in corso d'opera. Non so quante volte è capitato di vedere una partita in cui c'era la punta troppo sola, o inferiorità a centrocampo, o un mismatch su una fascia o in un'altra zona del campo e lui niente, non riusciva mai ad apportare i giusti correttivi o quantomeno a provarci. L'unica cosa che è stato capace di fare è stato ricorrere al lancio lungo del portiere quando Locatelli ha finito la benza e non è stato più in grado di fare le due fasi. Quello era il momento di provare un centrocampo a 3 con Loca, Thuram e Fagioli e invece cos'ha fatto? Ha cacciato, o come minimo avallato la cacciata di Fagioli. Spero che almeno da questo punto di vista Tudor si dimostri più sveglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque vedendo Tudor all'opera in queste due partite del Marsiglia, consiglio attenzione.. le famigerate voragini ci sono pure con lui, perchè anche lui tende un po' a creare, se la prima aggressione fallisce, quel 5-0-5 che abbiamo visto con Motta... .brr

La cosa buona, certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta rispetto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di posizioni, ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, enialis88 ha scritto:

Grazie dell' informazione. Io pensavo fosse quello più affidabile invece. sefz

Il più affidabile è certamente Pedullà, ci prende (quasi) sempre. Il quasi è d'obbligo ma rispetto ad altri sbaglia molto meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

E comunque vedendo Tudor all'opera in queste due partite del Marsiglia, consiglio attenzione.. le famigerate voragini ci sono pure con lui, perchè anche lui tende un po' a creare, se la prima aggressione fallisce, quel 5-0-5 che abbiamo visto con Motta... .brr

La cosa buona è che certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta risptto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di posizioni, ecc...

Mi quoto da solo (come sono sceso in basso .ghgh ) per segnalare che questa cosa che ho notato stasera guardandomi un po' di roba del suo Marsiglia, riguardo le voragini che pure Tudor lascia tra le due linee, l'avevano notata pure i colleghi di assonalisti nel tirare giù gli SWOT del gioco di Tudor, dove a un certo punto c'è proprio scritto: "Troppo campo libero tra linea di centrocampo e difesa."

Ecco.. questa è una cosa, fra le tante, che tatticamente saranno da attenzionare nell'operato del nuovo mister. .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

La cosa buona è che certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta risptto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di poszioni, ecc...

Si ma infatti come stai dicendo già da un po', forse Tudor è molto più vicino alla visione di calcio di Motta di quello che vogliono far passare. Ovviamente con le dovute differenze.

L'unica miglioria che si potrà avere dal cambio, per me, sarà la scossa psicologica (visto che ormai s'è capito che il problema fosse principalmente ambientale), più che chissà che grossi cambiamenti tattici. A parte la questione delle ali che dicevo prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

La cosa buona è che certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta risptto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di poszioni, ecc...

Per curiositá, quale é stato il risultato finale di queste 2 partite del Marsiglia che hai visto contro Tolosa e Troyes? Ma in entrambe le partite hai notato 'ste voragini centrali? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Dico la mia, supportato da tante tue analisi, secondo me se Tudor cerca di seguire il suo modo di fare calcio, che è molto simile a quello che ha cercato di fare Motta, per me prende una cantonata che ricorderà (naturalmente non me lo auguro per il bene della Juve) 

p.s. A questo punto, se non si pensa seriamente che Tudor possa dare una scossa emotiva, e io non penso che possa bastare perchè abbiamo visto troppi cose storte, avrei lasciato Motta per finire il campionato.

Detto questo e per quello che è venuto fuori dallo scontro Motta-Giuntoli, se non si riesce ad arrivare quarti, chiederei la testa anche di Giuntoli.  

A me piaceva molto il Verona di Tudor, giocava davvero bene e faceva risultati con materiale mediocre

Il 21/03/2025 Alle 15:53, gnatmm ha scritto:

In un oceano di incertezze costruirle in tre giorni è impossibile.

Se fosse per me metto la difesa con Kalulu a destra, Cambiaso o McK a sinistra e Gatti e Veiga o Kelly in mezzo. Questi siamo. A CC Koop vertice basso, Thuram e Douglas mezzali, giusto per avere il gusto di vederlo questo centrocampo. Poi se proprio non va, mettiamo pure Locatelli e tanti saluti, che Thuram giochi sempre mezzala sinistra e due degli altri uno volante e uno mezzo destro. A sinistra Yildiz con Nico riserva a destra Weah / Chico 60/30. RKM in mezzo. Potrebbe andare peggio? Potrebbe piovere.

Koop vertice basso? ti piace subire goleade con l'olandese che lo sposta anche un alito di vento. Ilfatto è che il brocco olandese non deve giocare più in qualsiasi posizione lo si voglia  mettere. Poi lui al posto di Locatelli, che comunque fa legna, è ridicolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Per curiositá, quale é stato il risultato finale di queste 2 partite del Marsiglia che hai visto contro Tolosa e Troyes? Ma in entrambe le partite hai notato 'ste voragini centrali? 

Non c'è stata una volontà di scegliere quelle due partite specifiche.

Ho cercato partite intere e che non dovessi pagare, per di più di due stagioni fa.. cerca un po', mi sono uscite quelle due..
Entrambe vittorie. Una una non-partita vinta 6-1 col Tolosa. L'altra mooolto più interessante col Troyes fuori casa, vinta 0-2.
Col Tolosa non si è giocato e mi sono focalizzato ben presto, capito l'andazzo da "no contest", a guardare movimenti offensivi, transizioni, ecc
Col Troyes già è stata più interessante, alla fine mi son visto pure gli ultimi 13 minuti che mi mancavano e lì si vede che l'atteggiamento è quello in fase di possesso e riagressione, con tutti i rischi/vantaggi del caso.
In questo senso adesso farò un altro post con qualche highlight esplicativo perchè non è che posso mettere partite intere su partite intere che tanto nessuno qua si guarderebbe.. ma gli highlights che sono molto easy, quelli sì ;) 

Poi c'è da approfondire lì al Marsiglia la fase difensiva che faceva "in generale". Allora:

Al Marsiglia c'erano cose buone tipo la riaggressione o una cosa che mi piace e che fa anche l'inperd di Inzaghi e cioè di andare all'improvviso in riaggressione quando l'azione sembra statica sorprendendo gli avversari.

Lo svantaggio appunto è che quando fallisce un certo tipo di riaggressione, giocando con 5 invasori e 5 costruttori, ecco che si creano buchi. Ad esempio, se guardi gli highlights col PSG, ti chiedi come fosse possibile lasciare quelle praterie a una squadra di quel livello (era ancora il PSG di Verratti, Mbappè, Messi, Neymar, eh?)

Poi c'è una fase difensiva intermedia, che per me fa benissimo e dove, senza schiacciarsi dietro ma nemmeno rischiando troppo alto, riesce a pressare sulla linea di metà campo e ripartire fronte alla porta. Solo che la facevano poco. Peccato perchè era una cosa ben fatta.

Infine c'è la fase difensiva pura, dove si schiaccia davvero tanto e infatti ho visto che in quella stagione hanno preso un caterva di gol da fuori area e dove sono troppo passivi secondo me.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco @Marcello52.. qua ci sono alcune immagini delle sfide col PSG. Lasciando stare ovviamente il livello dell'avversario che era chiaramente altissimo/fuori portata per quel Marsiglia lì, però guarda anche solo gli highlights che vedi qui di andata e ritorno e capisci i miei post precedenti.. oltretutto contro una squadra di quel livelllo lì.. Qua di seguito ci sono i link, così vedi cosa intendo per certe praterie in campo aperto... Eh no.. Col PSG, questo non lo puoi fare..

https://youtu.be/Lv_1Dfdug14?si=xXrBYxBLdTIAEQ2Y

https://youtu.be/b-AYf5PWbU8?si=ul1SoGWpLWJzPuuM

Infine questi sono i più interessanti, gli highlights in casa con lo Strasburgo, non il PSG.. se vedi anche solo le prime 4 azioni per me capisci BENE cosa intendo...

https://www.youtube.com/watch?v=JxwRTpR3_3Q

Poi per carità.. in tutta una giornata di full-immersion su Tudor ho visto anche cose belle, soprattutto come si buttano dentro i due trequartisti e il fatto che sfruttava benissimo i calci piazzati. E, appunto, si vedono cose interessanti. Il punto è che sono cose molto futuristiche e dunque un po' alla Motta pure loro, appunto..

Ma magari, alla Juve, per mille motivi, avrà tutt'altro approccio (tipologia di campionato, solo 9 partite, poco tempo, ambiente diverso, diversità della rosa, ecc..)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

La cosa buona, certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta rispetto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di posizioni, ecc...

Il problema di Motta non era il tipo di calcio, che, col tempo e calciatori più forti, avrebbe dato frutti….ma il suo essere scollegato dalla realtà.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

SECONDA PARTE DI ANALISI TATTICA SU TUDOR. DOPO LA LAZIO, IL MARSIGLIA

Buon giorno, e come sempre complimenti ... stamattina mi sono svegliato con una curiosità, il modo di difende ed attaccare delle squadre di Tudor sui piazzati, che a ben vedere costituiscono un "buco nero" nel nostro score stagionale.

Ti ringrazio anticipatamente se avrai modo di farne una "terza parte" o se, considerata l'irrilevanza della questione sul piano tecnico - tattico, mi vorrai semplicemente dire cosa ne pensi ... .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti