Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - Update: Il calcio di Tudor. Come giocava alla Lazio (pag. 90) e come giocava al Marsiglia (pag. 92)

Post in rilievo

15 ore fa, jouvans ha scritto:

Dello scontro Giuntoli-Motta, che secondo me è stato riportato un po' ovunque in maniera troppo parziale, ma che è reperibile (per fortuna) facilmente in rete in maniera integrale...

manderesti un link in mp? sarei curioso di sentire che si sono detti...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi c'è da approfondire lì al Marsiglia la fase difensiva che faceva "in generale". Allora:

Al Marsiglia c'erano cose buone tipo la riaggressione o una cosa che mi piace e che fa anche l'inperd di Inzaghi e cioè di andare all'improvviso in riaggressione quando l'azione sembra statica sorprendendo gli avversari.

Lo svantaggio appunto è che quando fallisce un certo tipo di riaggressione, giocando con 5 invasori e 5 costruttori, ecco che si creano buchi. Ad esempio, se guardi gli highlights col PSG, ti chiedi come fosse possibile lasciare quelle praterie a una squadra di quel livello (era ancora il PSG di Verratti, Mbappè, Messi, Neymar, eh?)

Poi c'è una fase difensiva intermedia, che per me fa benissimo e dove, senza schiacciarsi dietro ma nemmeno rischiando troppo alto, riesce a pressare sulla linea di metà campo e ripartire fronte alla porta. Solo che la facevano poco. Peccato perchè era una cosa ben fatta.

Infine c'è la fase difensiva pura, dove si schiaccia davvero tanto e infatti ho visto che in quella stagione hanno preso un caterva di gol da fuori area e dove sono troppo passivi secondo me.

Ciao Jouvans

approfitto dei tuoi studi per chiederti:

alla Lazio Tudor difendeva 4-4-2, con i “quinti” se così possiamo ancora chiamarli che erano un terzino (Marusic a dx) e un’ala con caratteristiche prettamente offensive (Zaccagni a sx). 
difendeva 4-4-2 anche al Marsiglia o alla Lazio era un retaggio di Sarri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andman ha scritto:

manderesti un link in mp? sarei curioso di sentire che si sono detti...

Temo ci sia stato un malinteso.

Intendevo dire che come sempre nel post di apertura, in questo caso nel topic qui su VS di Giuntoli che si vergogna di aver assunto Motta, si fa riferimeno ad un articolo di stampa. L'articolo di stampa solitamente viene riportato qui sì e no per 2-3 righe. Invece in rete l'articolo integrale dove c'è anche la parte in cui Motta rinfaccia a Giuntoli di avergli costruito una rosa non all'altezza, si trova facilmente e comunque di base la fonte è Giovanni Albanese.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Leppe ha scritto:

Buon giorno, e come sempre complimenti ... stamattina mi sono svegliato con una curiosità, il modo di difende ed attaccare delle squadre di Tudor sui piazzati, che a ben vedere costituiscono un "buco nero" nel nostro score stagionale.

Ti ringrazio anticipatamente se avrai modo di farne una "terza parte" o se, considerata l'irrilevanza della questione sul piano tecnico - tattico, mi vorrai semplicemente dire cosa ne pensi ... .ok

Ciao carissimo.

Di solito non faccio intere analisi solo sui calci piazzati. Al limite, forse lo avrai notato, quando faccio le mega-analisi con tante slide, allora ne metto anche una sui calci piazzati. In generale posso dirti due cose:

1) in fase difensiva difende esattamente come Motta col castello a zona

2) in fase offensiva gli ho visto fare diverse cose invece. Da corner: cross classici in mezzo all'area, ma anche molte spizzate sul primo palo. Mentre sulle punizioni da trequarti campo il cross va spesso sul palo lungo per la sponda al centro. Qualche volta si è visto anche il corner battuto a due per far muovere la difesa prima di crossare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Ciao Jouvans

approfitto dei tuoi studi per chiederti:

alla Lazio Tudor difendeva 4-4-2, con i “quinti” se così possiamo ancora chiamarli che erano un terzino (Marusic a dx) e un’ala con caratteristiche prettamente offensive (Zaccagni a sx). 
difendeva 4-4-2 anche al Marsiglia o alla Lazio era un retaggio di Sarri?

Allora... ti dirò... ho visto tanto tanto Tudor a Marsiglia, ormai potrei farci la tesina sefz 

E dunque riassumo così vari aspetti, non solo quello che mi hai chiesto tu:

1) somiglia molto più a Motta di quanto si pensi (lo ha detto anche l'agente di Danilo .ghgh )

2) offensivamente la grande differenza è che però i due trequartisti di Motta facevano i costruttori, mentre nel gioco di Tudor si buttano dentro tanto, dando certamente più verticalità e movimento offensivo, anche perchè giocoforza questo tipo di movimenti allunga di più la difesa avversaria

3) anche Tudor, come Motta, necessita di un certo tipo di centravanti, anche se Tudor gli chiede certamente meno compiti e questo può aiutare

4) sempre sul discorso centravanti, Tudor lì spesso ci metteva un falso nueve come Alexis Sanchez piuttosto che Vitinha (che comunque non è che non giocasse, anzi.. diciamo che alternava centravanti vero e falso nueve)

5) l'impostazione è sempre a tre, anche la difesa a Marsiglia era prevalentemente a tre, ma talvolta diventava a 4 o con un esterno che andava a fare il quarto o addirittura col suo Locatelli (Rongier) che faceva proprio il secondo centrale classico costruendo una difesa a 4. Seppur di base a Marsiglia fosse sostanzialmente a 3

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

2) offensivamente la grande differenza è che però i due trequartisti di Motta facevano i costruttori, mentre nel gioco di Tudor si buttano dentro tanto, dando certamente più verticalità e movimento offensivo, anche perchè giocoforza questo tipo di movimenti allunga di più la difesa avversaria

Aspetto la prima partita per vedere se confermerà il modulo che ha sempre usato, comunque direi che questa cosa potrebbe essere molto positiva per Koopmeiners.

43 minuti fa, jouvans ha scritto:

3) anche Tudor, come Motta, necessita di un certo tipo di centravanti, anche se Tudor gli chiede certamente meno compiti e questo può aiutare

Su questo aspetto, ad occhio chi pensi si sposi meglio come caratteristiche? Kolo o Vlahovic?

45 minuti fa, jouvans ha scritto:

5) l'impostazione è sempre a tre, la difesa a Marsiglia era prevalentemente a tre ma talvolta diventava a 4 o con un esterno che andava a fare il quarto o addirittura col suo Locatelli (Rongier) che faceva proprio il secondo centrale classico costruendo una difesa a 4. Seppur di base a Marsiglia fosse a 3

Spero vivamente si viri su una linea a 4 in fase di non possesso, vorrei evitare di tornare a difendere, di fatto, a 5..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2025 Alle 16:18, jouvans ha scritto:

PER CUI IL CAMBIAMENTO PARE PIU' DI SCOSSA PSICOLOGICA CHE NON DI "SVOLTA TATTICA"

Concordo al 1000% ....sia i fondamentali che l'approccio sono gli stessi, in questo sarà agevolato Tudor rispetto a Motta,  quest'ultimo ha trovato un gruppo che giocava per 90 minuti nella sua trequarti e gioco speculativo a non finire 👍

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sisley-69 ha scritto:

Concordo al 1000% ....sia i fondamentali che l'approccio sono gli stessi, in questo sarà agevolato Tudor rispetto a Motta,  quest'ultimo ha trovato un gruppo che giocava per 90 minuti nella sua trequarti e gioco speculativo a non finire 👍

Sì, come ho scritto anche ad altri, noi non possiamo sapere cosa farà Tudor una volta valutato l'organico, parlato con la società e fatti i primi allenamenti dove anche lui deve capire come muoversi. Magari alla fine si mette a 4 e ci sorprende tutti sefz

Però, di base, come avrete notato, mi sono fatto una full-immersion tudoriana e confermo che lui per molto versi "tattici", è davvero moooolto simile a Motta (che non vuol dire uguale, sia chiaro questo). Per cui se il buon Igor decidesse di proseguire sul solco di Motta, avrebbe fondamentalmente un vantaggio e uno svantaggio:

1) vantaggio: non si riparte assolutamente da zero, tanto più che c'è anche poco tempo per costruire

2) ripartirebbe però da una base che il gruppo non pare digerire benissimo e che, di fatto, aveva già fallito

Certo, va anche detto che se arrivi, sei furbo, prendi il buono fatto prima ma per il resto semplifichi il più possibile e intanto non litighi con tutti, magari sono più i pro che i contro.. 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2025 Alle 15:49, jouvans ha scritto:

Tudor ha firmato solo fino a fine stagione, non sei ancora salvo .ghgh 

Per quanto riguarda il gioco di Tudor, sì in effetti avevo messo anche la slide e lo avevo anche un pochino analizzato.

A me francamente le formazioni che hai messo non entusiasmano, ma effettivamente "il materiale umano" quello è e, se proprio il dottore ci ha ordinato di giocare 3-4-2-1, beh.. più o meno gli uomini quelli sono. Rimango persuaso che una squadra nata per fare difesa a 4 e con una rosa imbottita di ali dovrebbe giocare, di base, 4-3-3 anche per dare a 'sti ragazzotti sprovveduti e cahacasotto un modulo abbastanza basico da interpretare.

Infine, leggendo i dietro le quinte e vedendo determinate evidenze che ormai sono sotto gli occhi di tutti, emerge quanto segue e cioè due cose che io, talvolta beccandomi le facette che ridono, dico da tempo e che ora non sono più una mia opinione ma un fatto:

1) pare che l'esonero ritardato sia arrivato in queste ore dopo che Motta ha detto a Giuntoli che c'è da cambiare mezza squadra, quando Giuntoli punta a cambiarne solo 3 o 4. ENNESIMA RIPROVA CHE 'STA SQUADRA NON L'HA SCELTA MOTTA, CHE ORMAI UN PO' OVUNQUE VIENE INCOLPATO DI QUALUNQUE COSA, INCLUSA ORMAI LA SITUAZIONE IN MEDIO-ORIENTE E INCLUSE LE EPURAZIONI, IL MERCATO, ECC.. NO. IL MERCATO NON LO HA FATTO MA BENSI' LO HA SUBÍTO MOTTA, TANTO CHE FRA LE CAUSE DELL'ESONERO C'E' IL FATTO CHE HA DETTO A GIUNTOLI CHE 'STA ROSA CHE GLI HA DATO IL DS LO FA CAHARE .ghgh 

2) ah, ma allora la rosa fa cahare? E mo' lo diciamo quasi tutti . Bene. Io lo dico da agosto e mi si pigliava per il sedere... 😁

Per me la rosa è eccellente. 

Motta credo sia molto bravo durante la settimana a preparare il lato tecnico-tattico, ma mi sembra negato nella lettura tattica durante la partita. Non ricordo mai che sia riuscito a ribaltare un risultato negativo grazie a sostituzioni o a contromisure tattiche. Forse solo contro l'Inter all'andata quando Yildiz entra e fa doppietta... Per il resto Motta guarda la partita e subisce l'avversario senza fare assolutamente nulla. Contro la Fiorentina, andare sotto di due gol dopo 18 minuti e di un terzo gol al 53' e non riuscire a proporre nient'altro che l'inserimento di due terzini più Gatti... significa che non ci sei proprio con la testa. Cosa devono pensare i giocatori in quel momento? Che devono difendere il 3-0 in trasferta perché prenderne 4 sembra brutto?

Questa rosa è di altissimo livello. Non avrebbe battuto l'Inter e il Manchester City. Solo che se l'allenatore in una situazione di difficoltà non sa metterci del suo, diventa duro ribaltare il risultato...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

somiglia molto più a Motta di quanto si pensi (lo ha detto anche l'agente di Danilo .ghgh )

👍👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

ripartirebbe però da una base che il gruppo non pare digerire benissimo e che, di fatto, aveva già fallito

Qui incideva molto il carattere di Motta...che cambiava spesso posizione ai titolari facendogli perdere certezze e capacità nel loro ruolo...se li avesse ascoltati di più forse avrebbe ottenuto molto di piu' dal gruppo.. insomma ha un caratteraccio!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Per me la rosa è eccellente. 

Motta credo sia molto bravo durante la settimana a preparare il lato tecnico-tattico, ma mi sembra negato nella lettura tattica durante la partita. Non ricordo mai che sia riuscito a ribaltare un risultato negativo grazie a sostituzioni o a contromisure tattiche. Forse solo contro l'Inter all'andata quando Yildiz entra e fa doppietta... Per il resto Motta guarda la partita e subisce l'avversario senza fare assolutamente nulla. Contro la Fiorentina, andare sotto di due gol dopo 18 minuti e di un terzo gol al 53' e non riuscire a proporre nient'altro che l'inserimento di due terzini più Gatti significa che non ci sei proprio con la testa. Cosa devono pensare i giocatori in quel momento? Che devono difendere il 3-0 in trasferta perché prenderne 4 sembra brutto?

Questa rosa è di altissimo livello. Non avrebbe battuto l'Inter e il Manchester City. Solo che se l'allenatore in una situazione di difficoltà non sa metterci del suo, diventa duro ribaltare il risultato...

Motta è preparato ed è un bravo tattico? Sì

Motta ha però la sindrome della famosa battuta di Pesaola ("io li ho messi in campo benissimo, ma poi l'arbitro ha fischiato l'inizio e si sono mossi tutti" sefz )? Sì.

Motta ha ribaltato con sue idee a gara in corso anche la partita di Lipsia sotto 2-1, in trasferta, con Bremer rotto il giorno stesso e noi in 10 uomini. Il punto è che mentalmente quella era un'altra Juve, quella entusiastica degli inizi.

Motta ha cannato diverse formazioni e quella di Firenze è stato l'apice? Assolutamente sì

Motta non sa fare i cambi? Assolutamente concordo.

Sulla rosa, abbiamo opinioni diverse, ma anche fra "amici" direi che è una cosa che ci può stare assolutamente 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, vjetar s dinare ha scritto:

Potrei contribuire su come Tudor giocava ed allenava all'Hajduk ma forse é meglio di no.....

Assolutamente sì!! Se hai idee, materiale, foto o anche solo del testo da scrivere tu stesso, ne sarei felicissimo.

Come avrai visto, ho fatto mooolto i compiti prima sulla sua Lazio (pag.90) e poi in tutte queste ultime pagine sul "suo" Marsiglia. Ma l'esperienza croata mi manca. per cui.. ben venga se hai qualcosa da darci!!!  .ok
Battutona finale: e poi è anche giusto, mica posso fare sempre tutto io qua vscafe!! sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

posizionale e abbassandosi, con il Locatelli di turno (da lui era Rongier) a fare da schermo davanti ai due centrali.

Come con Motta 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sulla rosa, abbiamo opinioni diverse, ma anche fra "amici" direi che è una cosa che ci può stare assolutamente 😉

Quali sono secondo te i punti di debolezza nella rosa?

Siamo un po' OT ma mi interessa visto che ne hai parlato.

Per me i portieri sono da 9

Di Gregorio - Perin - Pinsoglio

I terzini sono da 9,5

Savona - Alberto Costa - Kalulu - Cambiaso - Cabal

I centrali, con il ritorno di Bremer, sono da 9

Bremer - Gatti - Kelly - Veiga (da capire se Veiga sarà con noi anche l'anno prossimo)

I mediani per me sono da 9

Thuram - Locatelli - Douglas Luiz - Koopmeiners - Adzic (promuoverei Faticanti dalla NG)

Le ali sono da 8,5

Conceicao - Weah - Yildiz - Nico Gonzalez - Mbangula

Gli attaccanti sono da 8 (credo che almeno due ci salutano)

Kolo Muani - Vlahovic- Milik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, onetime ha scritto:

Aspetto la prima partita per vedere se confermerà il modulo che ha sempre usato, comunque direi che questa cosa potrebbe essere molto positiva per Koopmeiners.

Su questo aspetto, ad occhio chi pensi si sposi meglio come caratteristiche? Kolo o Vlahovic?

Spero vivamente si viri su una linea a 4 in fase di non possesso, vorrei evitare di tornare a difendere, di fatto, a 5..

Tu hai scritto tre cose, io rispondo a tre cose 😁

1) sì, sulla carta dovrebbe aiutare Koop.. ma lì' ancor prima che Tudor pere me ci vuole lo spirito santo..una volta intervenuto lo spirto santo, certtamente Koop potrà beneficiare di meno impostazione e più inserimento

2) Tudor ammira molto Vlahovic, per cui presumo lo rilancerà

3) alla Lazio lo ha fatto.. al Marsiglia invece a tre. Però a Marsiglia è vero che, ahinoi, mancata la prima pressione si arroccava troppo,ma almneo lo faceva passando da 3 a 4 e non da tre a 5, il che non è poco, se è questo il tuo timore 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Allora... ti dirò... ho visto tanto tanto Tudor a Marsiglia, ormai potrei farci la tesina sefz 

E dunque riassumo così vari aspetti, non solo quello che mi hai chiesto tu:

1) somiglia molto più a Motta di quanto si pensi (lo ha detto anche l'agente di Danilo .ghgh )

4) sempre sul discorso centravanti, Tudor lì spesso ci metteva un falso nueve come Alexis Sanchez piuttosto che Vitinha (che comunque non è che non giocasse, anzi.. diciamo che alternava centravanti vero a falso nueve)

5) l'impostazione è sempre a tre, la difesa a Marsiglia era prevalentemente a tre ma talvolta diventava a 4 o con un esterno che andava a fare il quarto o addirittura col suo Locatelli (Rongier) che faceva proprio il secondo centrale classico costruendo una difesa a 4. Seppur di base a Marsiglia fosse a 3

Innanzitutto complimenti davvero per popolare quello che probabilmente e il topic poi seguito e pii pulito sil forum. 

Volevo chiederti, secondo te

facevano i costruttori, mentre nel gioco di Tudor si buttano dentro tanto, dando certamente più verticalità e movimento offensivo,

In merito a questa frase, chi potrebbe essere il giocatore o i giocatori chiave per rifornire gli incursori? Perché onestamente, non vedo in rosa gente che ha questi colpi nelle corde. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

E comunque vedendo Tudor all'opera in queste due partite del Marsiglia, consiglio attenzione.. le famigerate voragini ci sono pure con lui, perchè anche lui tende un po' a creare, se la prima aggressione fallisce, quel 5-0-5 che abbiamo visto con Motta... .brr

La cosa buona, certamente, ma si sapeva già, è che la fase offensiva è più esterna e più diretta rispetto a quella mottiana, ma anch'essa prevede rombi, rotazioni, fludità di posizioni, ecc...

Io le squadre di Tudor me le ricordo sempre un pò ballerine dietro, ma prolifiche davanti (e questo per noi è buono). Del resto è diventata celebre una sua affermazione quando era a Verona: "preferisco vincere 4-3 che 1-0". Quindi diciamo che anche lui non è che sia esattamente in linea con la tradizione juventina da questo punto di vista, è uno che guarda molto alle evoluzioni del calcio moderno.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Quali sono secondo te i punti di debolezza nella rosa?

Siamo un po' OT ma mi interessa visto che ne hai parlato.

Per me i portieri sono da 9

Di Gregorio - Perin - Pinsoglio

I terzini sono da 9,5

Savona - Alberto Costa - Kalulu - Cambiaso - Cabal

I centrali, con il ritorno di Bremer, sono da 9

Bremer - Gatti - Kelly - Veiga (da capire se Veiga sarà con noi anche l'anno prossimo)

I mediani per me sono da 9

Thuram - Locatelli - Douglas Luiz - Koopmeiners - Adzic (promuoverei Faticanti dalla NG)

Le ali sono da 8,5

Conceicao - Weah - Yildiz - Nico Gonzalez - Mbangula

Gli attaccanti sono da 8 (credo che almeno due ci salutano)

Kolo Muani - Vlahovic- Milik

Adesso devo andare a fare allenamento che i miei ragazzi mi aspettano e dunque non riesco a risponderti nel merito dettagliatamente che devo scappare, ma due cose te le dico al volo:

1) abbi fede che appena rientro ti risponderò al mio meglio

2) visti i voti che hai espresso, rimpiango tantissimo di non aver avuto uno come te come prof nella mia vita scolastica 😁

• Mi Piace 1
  • Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Real_Juve ha scritto:

Ma la vera domanda è: quando rientrano i nazionali? Altrimenti ha poco da allenare questa settimana....

Credo che siano già rientrati tutti a parte Adzic

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Non c'è stata una volontà di scegliere quelle due partite specifiche.

Ho cercato partite intere e che non dovessi pagare, per di più di due stagioni fa.. cerca un po', mi sono uscite quelle due..
Entrambe vittorie. Una una non-partita vinta 6-1 col Tolosa. L'altra mooolto più interessante col Troyes fuori casa, vinta 0-2.
Col Tolosa non si è giocato e mi sono focalizzato ben presto, capito l'andazzo da "no contest", a guardare movimenti offensivi, transizioni, ecc
Col Troyes già è stata più interessante, alla fine mi son visto pure gli ultimi 13 minuti che mi mancavano e lì si vede che l'atteggiamento è quello in fase di possesso e riagressione, con tutti i rischi/vantaggi del caso.
In questo senso adesso farò un altro post con qualche highlight esplicativo perchè non è che posso mettere partite intere su partite intere che tanto nessuno qua si guarderebbe.. ma gli highlights che sono molto easy, quelli sì ;) 

Poi c'è da approfondire lì al Marsiglia la fase difensiva che faceva "in generale". Allora:

Al Marsiglia c'erano cose buone tipo la riaggressione o una cosa che mi piace e che fa anche l'inperd di Inzaghi e cioè di andare all'improvviso in riaggressione quando l'azione sembra statica sorprendendo gli avversari.

Lo svantaggio appunto è che quando fallisce un certo tipo di riaggressione, giocando con 5 invasori e 5 costruttori, ecco che si creano buchi. Ad esempio, se guardi gli highlights col PSG, ti chiedi come fosse possibile lasciare quelle praterie a una squadra di quel livello (era ancora il PSG di Verratti, Mbappè, Messi, Neymar, eh?)

Poi c'è una fase difensiva intermedia, che per me fa benissimo e dove, senza schiacciarsi dietro ma nemmeno rischiando troppo alto, riesce a pressare sulla linea di metà campo e ripartire fronte alla porta. Solo che la facevano poco. Peccato perchè era una cosa ben fatta.

Infine c'è la fase difensiva pura, dove si schiaccia davvero tanto e infatti ho visto che in quella stagione hanno preso un caterva di gol da fuori area e dove sono troppo passivi secondo me.

ma data la nostra condizione fisica precaria, sarà un calcio che potrà attuare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti