Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: AIGOR O IGOR? ALLENATORE DELLA JUVE PER UN GIORNO - TUDOR EDITION

Post in rilievo

10 ore fa, jouvans ha scritto:

Ora.. Jacopo Gornati è un po' un personaggio, ma in soli 8 minuti (da 1:39 a 9:50) fa un lavoro secondo me, sia di slide che di spiegazione, eccellente sulle idee di Tudor.

Lo trovo interessante anche perchè, contrariamente a me e @tantra , lui come riferimento, non prende il Marsiglia, ma bensì la Lazio e dunque una situazione per certi versi più "simile" alla nostra, perchè alla Lazio, come da noi, entra in corsa, alla Lazio, come da noi, si parte da una precedente base difensiva a 4 (non in possesso, in possesso eravamo già a tre pure con Motta), alla Lazio come da noi, i competitors con cui vedersela sono gli iper-tattici allenatori nostrani.

Tra l'altro @qezo faceva notare come Tudor a volta ecceda "in frizzantezza" e qua nel video in effetti si vede come si è messo Tudor in Inter-Lazio, coi centrali che uscivano addirittura sino al limite dell'area avversaria a 75/80 metri dalla loro porta 😁

Infine segnalo al buon vecchio @Leppe che anche Gornati fa notare come, difensivamente, la stella polare di Motta fosse "l'uomo nella zona" e non la palla (??!!) come invece diceva Bacconi (cosa che avevo già rimarcato con un certo sdegno e che qua viene confermata una volta di più 😉). Ma a parte questa robetta qua, quegli 8 minuti che vi ho segnalato (da 1:39 a 9:50, dopo lasciate perdere, che Gornati si mette a fare il fantacalcista sefz ) sono uguali agli 8 minuti che avrei fatto più o meno anch'io, se invece di postare facessi dei video 😊

Si ma, Jou, a me dopo aver visto il video (molto interessante la parte che ci hai fatto vedere, dice molte delle cose che avevi già scritto anche tu qui) rimane una sola domanda, penso fondamentale: ma, esattamente, Jacopo Gornati, chi min*hia è??? 🤣🤣

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si ma, Jou, a me dopo aver visto il video (molto interessante la parte che ci hai fatto vedere, dice molte delle cose che avevi già scritto anche tu qui) rimane una sola domanda, penso fondamentale: ma, esattamente, Jacopo Gornati, chi min*hia è??? 🤣🤣

Infatti come ho detto, se avessi fatto io un video, più o meno l'avrei fatto così .sisi 
Gornati è un match analyst ma, diversamente da altri di cui magari abbiamo parlato, lui non è gobbo, ma analizza a random tutto quello che gli passa per la capoccia, però è comunque focalizzato sul calcio italiano e sulle squadre italiane.

PS: a @Leppe e  @zacmayo  ve l'avevo detto che il capitano sarebbe stato Locatelli.. e passi per zac che è una new entry qui sul cafe, ma Leppe ormai deve sapere che la mia parola è bibbia .paceebene

PPS: per i poco ironici... ovviamente sto facendo lo scemo sefzsefzsefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti come ho detto, se avessi fatto io un video, più o meno l'avrei fatto così .sisi 
Gornati è un match analyst ma, diversamente da altri di cui magari abbiamo parlato, lui non è gobbo, ma analizza a random tutto quello che gli passa per la capoccia, però è comunque focalizzato sul calcio italiano e sulle squadre italiane.

PS: a @Leppe e  @zacmayo  ve l'avevo detto che il capitano sarebbe stato Locatelli.. e passi per zac che è una new entry qui sul cafe, ma Leppe ormai deve sapere che la mia parola è bibbia .paceebene

PPS: per i poco ironici... ovviamente sto facendo lo scemo sefzsefzsefz 

Grazie per la delucidazione, (Modalità lecchinaggio: ON) comunque continuo a preferire la tua rubrica oraesempre

(Modalità lecchinaggio: OFF)

😜

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @jouvans

sempre interessanti i contributi che posti.

sempre grazie.

personalmente, sono molto curioso di vedere come difenderà Tudor, se uomo su uomo a tutto campo o se continuerà a “uomo nella zona”, sistema che a mio parere questa squadra ha digerito molto poco, soprattutto alcuni (Thuram, Weah, Koop, Kelly…)

Da questo, dipenderà secondo me la posizione in campo (o in panchina) di alcuni, sono molto curioso di vedere la prima Juve di Tudor é i segnali di discontinuità con TM, cambiamenti che, piccoli o grandi, ci saranno necessariamente.

PS quando apri il Tudor per un giorno?

😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non ricordo di avere espresso dubbi sulla assegnazione della fascia ... anzi, se vogliamo ho fatto aumentare l'irritazione di @zacmayo   .ghgh

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È lecito aspettarsi subito una difesa a 3?
"Ho giocato a 4 in difesa, ma anche a tre. Ho fatto pressing a uomo e a zona. Sono cose importanti, ma bisogna guardare le caratteristiche della squadra".

Tudor, 27/03/2025.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Tudor ha scritto:

"Ho giocato a 4 in difesa, ma anche a tre. Ho fatto pressing a uomo e a zona. Sono cose importanti, ma bisogna guardare le caratteristiche della squadra".

Tudor, 27/03/2025.

... molto abile nel non farsi etichettare e se vogliamo, con un po di malizia, un marcare la Sua duttilità in funzione del gruppo a disposizione .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Ciao @jouvans

sempre interessanti i contributi che posti.

sempre grazie.

personalmente, sono molto curioso di vedere come difenderà Tudor, se uomo su uomo a tutto campo o se continuerà a “uomo nella zona”, sistema che a mio parere questa squadra ha digerito molto poco, soprattutto alcuni (Thuram, Weah, Koop, Kelly…)

Da questo, dipenderà secondo me la posizione in campo (o in panchina) di alcuni, sono molto curioso di vedere la prima Juve di Tudor é i segnali di discontinuità con TM, cambiamenti che, piccoli o grandi, ci saranno necessariamente.

PS quando apri il Tudor per un giorno?

😉

Ah ah ah.. mi hai letto nel pensiero sefz 
Pensavo addirittura di farlo "doppio".. cioè: cosa fareste voi se foste Tudor, ma anche cosa "indovinate" che farà il "vero" Tudor contro il Genoa?
Credo lo farò stasera .ok 

Sul discorso uomo nella zona, vale quello che ha detto Gornati e cioè: premesso che zona pura con riferimento palla 'sta squadra non l'ha mai fatto (e, dato l'organico, ringrazio iddio di questo), che facciamo? Uomo nella zona o uomo su uomo? Ecco, appunto, Gornati fa notare che "uomo su uomo" puro non sa neanche lui (e neppure io) se abbiamo gli uomini per farlo per 90 minuti. Invece "uomo nella zona", vuoi perchè comunque ci abbiamo lavorato, vuoi comunque perchè fino alla 27° giornata con questo sistema eravamo la miglior difesa della A, forse ci si può ripartire.

Io credo che in realtà Tudor farà mezzo e mezzo e mi spiego: in aggressione andrà certamente a prendere i riferimenti e dunque sostanzialmente uomo su uomo.
Poi però, eventualmente in pressione media o addirittura bassa, potrebbe mettersi uomo nella zona.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tudor ha scritto:

Tudor, 27/03/2025.

1 ora fa, Leppe ha scritto:

... molto abile nel non farsi etichettare e se vogliamo, con un po di malizia, un marcare la Sua duttilità in funzione del gruppo a disposizione .ghgh

Ma in realtà la sua non era una risposta politichese 😊
Cioè è vero che lui "di base" difende a tre, ma è anche vero che:

A) alla Lazio per non fare troppi casini cominciò a 4 (seppure non per tutti i 90 minuti)

B) perfino nella sua "creatura Marsiglia", comunque poi uno dei due terzini o il mediano, si abbassavano, di fatto creando una linea a 4 quando si andava in difesa più bassa.

Fondamentalmente Tudor usa l'assetto a 3 quando è in costruzione o quando è in riaggressione, ma quando si deve posizionare sul possesso consolidato avversario, tende spesso a mettersi a 4.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Leppe ha scritto:

... indi per cui è da prendere con le dovute cautele quando ipotizza la formazione !  sefz

Assolutamente... ma lui stesso ammette di aver fatto delle "forzature" quasi per gioco (tipo tenere fuori Kalulu o mettere subito il tridente pesante, ecc).

Poi un po' torna sui suoi passi quando mette i panchinari/cambi, spiegando che in effetti molti di quelli potevano tranquillamente essere titolari ;) 

Comunque anche qui, entriamo nel discorso di "Tudor per un giorno", di cui parlavo poco fa con antman64 e lì possiamo sbizzarirci (sì, anche tu .sisi ) altro che Gornati .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Tudor ha scritto:

Tudor, 27/03/2025.

Im pratica dire tutto per non dire niente. E comunque ha tenuto a precisare che la tattica è importante ma ci sono cose che in questo momento contano di più, tipo voglia, abnegazione, entusiasmo. Giustamente perchè ha capito, e lo pure detto, che in tre giorni non si trasmette niente o quasi niente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Im pratica dire tutto per non dire niente. E comunque ha tenuto a precisare che la tattica è importante ma ci sono cose che in questo momento contano di più, tipo voglia, abnegazione, entusiasmo. Giustamente perchè ha capito, e lo pure detto, che in tre giorni non si trasmette niente o quasi niente.

Insomma, dice che sono importanti le caratteristiche della rosa, molto importante. Prima queste poi le convinzioni tattiche dei tecnici, per me dovrebbe essere sempre così 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leppe ha scritto:

Non ricordo di avere espresso dubbi sulla assegnazione della fascia ... anzi, se vogliamo ho fatto aumentare l'irritazione di @zacmayo   .ghgh

Avete ragione entrambi . Sostenevate entrambi Locatelli. Io invece sono del parere che uno dei problemi di quest’anno è stata la fascia , prima fatta girare e poi assegnata d’ufficio sul braccio di quello meno carismatico e quindi che avrebbe dato meno problemi . E si è visto 😏

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zacmayo ha scritto:

Avete ragione entrambi . Sostenevate entrambi Locatelli. Io invece sono del parere che uno dei problemi di quest’anno è stata la fascia , prima fatta girare e poi assegnata d’ufficio sul braccio di quello meno carismatico e quindi che avrebbe dato meno problemi . E si è visto 😏

Ma sai zac, non è neanche questione di aver ragione (la mia povera mamma diceva: "mah.. aver ragione.. la ragione è dei fessi" sefz ).
E' che si era capito che la fascia a Locatelli era una decisione arrivata dall'alto e Tudor, che perlatro l'ha proprio detto quando gliel'ha chiesto Albanese: "io sono appena arrivato qua"... non è che per prima cosa, arrivato in Contissa, ha detto: "ok, il capitano affanciulo" sefz 
Poi magari non possiamo saperlo, ed è lui il primo che l'avrebbe data a Vlahovic perchè lo stima o a Gatti perchè è un caratteriale e che gioca pure nel suo ruolo, ma era chiaro l'avrebbe lasciata a Loca.. vuoi per ordini dall'alto, vuoi per non entrare subito a gamba tesa nello spogliatoio. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

42 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Insomma, dice che sono importanti le caratteristiche della rosa, molto importante. Prima queste poi le convinzioni tattiche dei tecnici, per me dovrebbe essere sempre così 

Tutto giusto, tutto vero, tutto bello (semicit) però poi a un certo punto, alla milionesima domanda su carattere, dna, ecc.. l'ha anche detto.. ha detto:

1) se vengo qua a dire "daje" (cit vera) forza, grinta, ecc.. e non facciamo le cose di campo poi perdo di credibilità verso i giocatori"

2) "se bastasse grinta ed essere juventini, allora qua ci mettiamo il più grosso tifoso Juve e facciamo allenare lui e invece non è così perchè c'è del lavoro da fare"

EDIT:

Infatti a un certo punto ha parlato di impostare le preventive, di atteggiamento tattico, ecc, ma il discorso non è proseguito perchè i giornalisti continuavano a chiedere di Juve e dna juventino e per quello lui secondo me se n'è uscito a un certo punto con quelle 2 cose.
Vuoi perchè è uno svilimento del suo lavoro farlo passare per una specie di ultrà che ora fa l'allenatore e che deve solo fare da motivatore; vuoi perchè, credetemi, nel calcio, anche se la si snobba, la tattica conta e lui a un certo punto lo dice proprio esplicitamente...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Concordo con quello che dici, però ha tenuto a precisare che per almeno due tre settimane sarà difficile che possa dare un chiaro indirizzo al gioco. 

Poi magari ci siamo sbagliati a dire che sono scarsi e apprendono subito quello che dice Tudor, e ci stupiscono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Carlitosp ha scritto:

4321 alternativa al 3421 ? uum

.fuma

Sì, ma anche il 4-3-3.
Il punto è che lui lo ha anche detto in conferenza che il vero Tudor si vedrà fra 2-3 settimane; e in effetti, le sue esperienze con Verona e Marsiglia, mostrano che il vero Tudor, gioca a 3 (sebbene con tutte le varianti del caso, soprattutto in fase di non possesso che abbiamo esaminato).
Ma, come primo approccio, potrebbe anche darsi che lui parta con un modulo simile (cioè il 2+1 davanti) ma senza i 3 dietro subito.
Bisogna capire se la squadra gli sta dando subito risposte in allenamento mettendosi a 3, che è dove vuole arrivare, oppure no e allora aspetterà un po' a farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Penso che qui siamo tutti d'accordo 😉

Qui dentro 'sto topic sicuramente, altrove nel forum non proprio. C'è una discreta truppa che sostiene che il calcio è una cosa semplice e basta dare la palla a quelli più bravi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sarà 3-4-2-1, Yildiz piazzato nei mezzi-spazi sul centro-sinistra potrebbe trovarsi molto più a suo agio rispetto allo spartito Mottiano.

È vero che la disposizione è simile in fase di attacco con quella di Motta, ma concetti e caratteristiche dei giocatori sono un po’ diverse…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Tutto giusto, tutto vero, tutto bello (semicit) però poi a un certo punto, alla milionesima domanda su carattere, dna, ecc.. l'ha anche detto.. ha detto:

1) se vengo qua a dire "daje" (cit vera) forza, grinta, ecc.. e non facciamo le cose di campo poi perdo di credibilità verso i giocatori"

2) "se bastasse grinta ed essere juventini, allora qua ci mettiamo il più grosso tifoso Juve e facciamo allenare lui e invece non è così perchè c'è del lavoro da fare"

EDIT:

Infatti a un certo punto ha parlato di impostare le preventive, di atteggiamento tattico, ecc, ma il discorso non è proseguito perchè i giornalisti continuavano a chiedere di Juve e dna juventino e per quello lui secondo me se n'è uscito a un certo punto con quelle 2 cose.
Vuoi perchè è uno svilimento del suo lavoro farlo passare per una specie di ultrà che ora fa l'allenatore e che deve solo fare da motivatore; vuoi perchè, credetemi, nel calcio, anche se la si snobba, la tattica conta e lui a un certo punto lo dice proprio esplicitamente...

1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Concordo con quello che dici, però ha tenuto a precisare che per almeno due tre settimane sarà difficile che possa dare un chiaro indirizzo al gioco. 

Poi magari ci siamo sbagliati a dire che sono scarsi e apprendono subito quello che dice Tudor, e ci stupiscono.

Rispondo a entrambi perché tutto sommato la risposta sarebbe sovrapponibile.

Non vorrei che il mio post fosse stato, in parte, frainteso.

Io ho messo in evidenza un concetto che non è in contrapposizione sull’aspetto tattico ma anzi lo va per me a esaltare nella bravura di un tecnico.

Non anteporre le proprie idee tattiche, di calcio, concettuali (insomma chiamiamole come meglio ci aggrada😁) alle caratteristiche che la rosa ha, sta a significare mostrare anzitutto intelligenza poi flessibilità e conoscenza tattica.

Non è uno sminuire l’aspetto tattico ma una condizione che per me deve essere essenziale, che senso ha costringere alcuni giocatori a fare cose non nelle loro corde? 

La tattica deve essere funzionale a chi poi la deve applicare in campo e sicuramente ha la sua importanza e ha bisogno dei suoi tempi per essere appresa e ben assorbita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Qui dentro 'sto topic sicuramente, altrove nel forum non proprio. C'è una discreta truppa che sostiene che il calcio è una cosa semplice e basta dare la palla a quelli più bravi.....

Chi lo diceva, di tattica ne capiva altrimenti a certi livello nemmeno ci arrivi.... alla tattica devi aggiungere anche gestione della squadra, letture delle partite ecc e anzi noi italiani di tattica ne facciamo anche troppa per certi versi rispetto agli allenatori stranieri.... per essere completo non basta avere solo gestionez ne solo grinta ne solo tattica altrimenti non fai tantissima strada...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, ma anche il 4-3-3.
Il punto è che lui lo ha anche detto in conferenza che il vero Tudor si vedrà fra 2-3 settimane; e in effetti, le sue esperienze con Verona e Marsiglia, mostrano che il vero Tudor, gioca a 3 (sebbene con tutte le varianti del caso, soprattutto in fase di non possesso che abbiamo esaminato).
Ma, come primo approccio, potrebbe anche darsi che lui parta con un modulo simile (cioè il 2+1 davanti) ma senza i 3 dietro subito.
Bisogna capire se la squadra gli sta dando subito risposte in allenamento mettendosi a 3, che è dove vuole arrivare, oppure no e allora aspetterà un po' a farlo.

Esatto, considerando le sue esperienze precedenti, è facile immaginare la difesa a tre come approdo naturale.

Avevo pensato ad una sorta di 4321, come approccio soft, anche perché il suo vice aveva usato questo sistema al sud tirol, se non ricordo male.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Mi ricorda l'affermazione di un ns ex allenatore con paragone col basket. Erroneo anche per quello sport, fatto anch'esso di tattica e schemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti