Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TATTICO: KEPHREN THURAM E I MOVIMENTI DELLA MEZZALA

Post in rilievo

Bando agli isterismi!!! (non che siano di casa in questo topic specifico eh)

Personalmente sono completamente d'accordo con chi sostiene che se ne riparlerà a fine stagione. E che i prossimi 4 mesi senza infrasettimanali motta dovrà sfruttarli per poter mettere definitivamente le basi per la prossima stagione (chiaramente, in caso di sua permanenza) e iniziare a dimostrare un pizzico di continuità.

Ho un unico importante appunto da fare però: In quanti seguono ancora il mister?

Ho sempre avuto l'idea che dal nostro spogliatoio uscisse molta meno melma degli altri. Ma ad oggi (in particolare da gennaio), sono davvero tanti i roumors di malcontenti, oltre che di interviste "a limite" da parte dei nostri. Spero tanto che non ci sia del vero in queste "dicerie",perchè altrimenti, viene meno il mio discorso iniziale, e anzi,si aprono scenari "grigi".

Modificato da Bealu

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, aleh88 ha scritto:

Amici del VSCafe, io non mi addentrerò a parlare di tattica perché non ne ho le competenze, ma voglio ringraziarvi perché trovo che questo topic sia una ventata di freschezza in contrapposizione al disfattismo e alle becerate perpetrate nei live e negli altri topic di Juventus Forum. Grazie 🤍🖤

Ti ringrazio molto dell'appprezzamento ma, come dico sempre e come specificato anche a pag. 1 nelle regole di Dale_Cooper, qui non si fa gatekeeping (tradotto: non è che solo chi allena o è match analyst certificato) può postare qua dentro. Qui ognuno, basta rimanere in topic e sommamente civili, può chiedere se non capisce qualcosa o, se è anche solo curioso, può buttare lì una idea o un nuovo spunto di discussione. Chiunque. E chiunque è benvenuto.

Anzi, magari proprio il non sentirsi così ferrati in materia può essere uno stimolo per dire: "scuasate ma ho visto male io, o nella partita contro xxxxxxxx è successo questo?"

A quel punto io di sicuro ti rispondo e (presumo) anche altri e ti diremo sì, no guarda, beh in parte 😁
Ma intanto già da lì, grazie a te, sarà nata una nuova discussione ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Cosa evidente fin da subito, ma da te detta molto meglio sefz 

Io l'ho chiamata "Juve da montagne russe", ma il concetto è lo stesso.

E secondo me non è una modalità che porta a vincere, a meno che tu non ti chiami barcellona (ed evito di nominare fuentes, va).

Non si può andare sempre a 100 all'ora, se non forse in provincia.

P.S. Complimenti per il neo-creato gagliardetto di tattico .ok 

Grazie dell'apprezzamento e grazie del gagliardetto ☺️
Una domanda.. siccome, de facto, gestisco e curo maniacalmente io questo spazio, ho però l'handicap che non posso nascondere messaggi provocatori o OT, non posso togliere dal rilievo i post obsoleti per evidenziare invece i contenuti più freschi che inserisco, e non posso aggiornare, proprio nel titolo stesso del topic, la parte in cui scriviamao: UPDATE: inserita nuova analisi di bla bla bla..

C'è possibilità che almeno in questo spazio "così circoscritto", io possa essere autonomo senza dover disturbare voi tre volte al giorno (tipo ieri.. per info chiedere a Dale_Cooper, Leevancleef e Trezegol88 😀) per fare cose così banali e farle io in questo thread così da tenerlo sempre "fresco", pulito e up-to-date, senza mandare pm a voi a destra e a manca?

Ciao Roland e grazie ancora .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Grazie dell'apprezzamento e grazie del gagliardetto ☺️
Una domanda.. siccome, de facto, gestisco e curo maniacalmente io questo spazio, ho però l'handicap che non posso nascondere messaggi provocatori o OT, non posso togliere dal rilevo i post obsoleti per evidenziare invece i contenuti più freschi che inserisco, e non posso aggiornare, proprio nel titolo stesso del topic, la parte in cui scriviamao: UPDATE: inserita nuova analisi di bl bla bla..

C'è possibilità che almeno in questo spazio "così circoscritto", io possa essere autonomo senza dover disturbare voi tre volte al giorno (tipo ieri.. per info chiedere a Dale_Cooper, Leevancleef e Trezegol88 😀) per fare cose così banali e farle io in questo thread così da tenerlo sempre "fresco", pulito e up-to-date, senza mandare pm a voi a destra e a manca?

Ciao Roland e grazie ancora .ok 

Guardo. Temo si possa fare solo per sezione e non per topic, ma ci provo. .ok 

EDIT: non si può. L'alternativa sarebbe fare una sezione dedicata, ma temo perderebbe di visibilità.

Vediamo cosa possiamo fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Innanzitutto complimenti perché, personalmente, tutte queste finezze tattiche io non sono in grado di coglierle, vedo come giocano gli 11 giocatori singolarmente e a grandi linee il modulo, ma non ho la preparazione per capire le scalate, gli schemi, il calcio posizionale ecc, quindi bravo jouvans, davvero. 

A questo punto, però, mi chiedo se non sia proprio questo il motivo per cui io (così come la maggior parte dei tifosi) non capisco l'insistenza su Koopmeiners, mentre Motta lo vede come il fulcro di tutto: noi vediamo che si muove con la grazia di un pachiderma in una cristalleria, che controlla il pallone sbattendoselo sul naso e che fa "il vigile" in mezzo al campo, mentre per Motta è evidentemente quello che ha capito meglio di tutti i movimenti da fare e non solo li fa alla perfezione, ma dà anche indicazioni ai compagni. Per contro, Thuram è molto più bello da vedere e in certi momenti più decisivo per come spacca in due le difese, ma è in qualche modo un giocatore più anarchico e per il calcio mottiano può essere un problema. 

Detto ciò, continuo a pensare che nel calcio la cosa più importante siano i giocatori, per cui bisogna trovare il modo per far rendere al massimo i più bravi che hai in rosa, non adattarli ad un'idea rigida depotenziandoli. Non dico di tornare alle banalità allegriane del "è una cosa semplice", "bisogna passarla a quelli con la stessa maglia" e altre perle che per fortuna non devo più sentire da un allenatore della mia squadra, però chiedo almeno l'elasticità di adattare gli schemi ai giocatori e non viceversa. Il calcio è uno sport di squadra in cui da sempre si vince quando il collettivo esalta i singoli più bravi e non quando questi sono sacrificati al collettivo: esempio lampante è proprio il Barcelona di Guardiola, in cui tutto girava alla perfezione perché c'erano giocatori adatti a quel tipo di gioco, ma poi quando l'orologio si inceppava palla al piccoletto e ci pensava lui... da solo. 

Ciao e grazie ell'apprezzamento.

Allora.. su Koop.. ormai diventa complessa la faccenda.. trequartista ha fatto male.. nei due ha fatto male.. mezzala un pochino meglio (in fondo è il suo ruolo naturale..) ma anche lì niente di che.. per cui a me il dubbio che sia un giocatore "imposto" perchè è stato il maggiore esborso societario del mercato c'è e resta.
E anzi, come ho scritto ieri, credo che adesso che Motta sente la panchina scottare, farà di testa sua (almeno, se proprio lo devono cacciare, metterà chi gli pare a lui, soprattutto dopo lo sbrocco dell'altra sera ;) ) e probabilmente Koop lo vedremo di meno.

Che Thuram non faccia impazzire Motta perchè è un anarchico, è probabile. Ma comunque credo che in coppia con Locatelli dia il suo meglio (da solo con l'Empoli si è perso pure lui nel marasma generale, molto meglio appunto con l'ingresso di un vero metronomo in campo nella ripresa). Io stravedo per Thuram, ma perfino per me che lo adoro e che non sono rigido come Motta, sarebbe davvero non facilissimo "usarlo bene", perchè tende a portare palla, perdere la posizione, ecc.. ma messo da mezzala con un guardiano (Loca o chi per lui) alle spalle, è certamente un valore irrinunciabile nella Juve attuale.

Infine.. la vera chicca... e cioè.. è vero e l'ho scritto nel mio editoriale sulle parole di "Nicola e del boomerang di Motta" che questo gioco così di "sistema" crea (quando gira bene) problemi all'avversario e, quando non gira, problemi direttamente a noi. Ma, pur essendo Motta un allenatore, appunto, fortemente catalano come impronta di scuola calcistica, lui i singoli li conteggia eccome. Per non star qui a fare un post di 10.000 righe, ti farò solo 2 esempi:

1) arriva Kolo, lui vede le caratteristiche del calciatore (non del suo sistema, del calciatore) et voilà.. magia!! La Juve gioca in verticale molto di più.. una coincidenza? Io non credo (cit)

2) arriva Veiga e la Juve che fino a fine gennaio aveva fatto sempre costruzione 2+1, appena Motta si accorge delle doti, del senso tattico e soprattutto del sinistro educato di Veiga, ecco che la Juve passa alla costruzione a 3 pura (mai fatta prima)

E potrei continuare.. per cui è vero che Motta ha in testa quel calcio, è vero che vede molto i calciatori come "pedine" e tutto quello che vogliamo, ma non è fesso e sa riconoscere un calciatore, per cui se vede che ha un Kolo che attacca gli spazi, ci mette due secondi a diventare più verticale, se ha Veiga che imposta bene, ci mette niente a cambiare e fare impostare mettendo il giro a tre dietro, ecc.. quindi la verità sul rapporto Motta-singole individualità, non dico che è mezzo e mezzo (perchè comunque lui predilige innanzitutto l'idea di calcio posizionale che ha in mente, perfino al di là del modulo che vuole fare).. ma un buon 30% di caratteristiche dei calciatori c'è.. forse anche un 40%, sennò (altro esempio) dei due terzini non vedresti che "casualmente" a Cambiaso, che ha certe caratteristiche, viene consentito di entrare molto nel campo, mentre invece Weah che ne ha altre, lo si mette in massima ampiezza soprattutto quando attacchiamo 3-2-5 ;) 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Guardo. Temo si possa fare solo per sezione e non per topic, ma ci provo. .ok 

EDIT: non si può. L'alternativa sarebbe fare una sezione dedicata, ma temo perderebbe di visibilità.

Vediamo cosa possiamo fare.

Grazie molte. Attendo news che sarebbero un bene per me e per il topic, che terrei sempre tutto fresco e pulito "in tempo reale" e un bene pure per voi che non verreste subissati dal bambino (cioè io sefz ) che vi dice tre volte al giorno: "mamma mi sposti questo e mi aggiungi quello... no, aspè quello invece me lo devi togliere"  😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ciao e grazie ell'apprezzamento.

Allora.. su Koop.. ormai diventa complessa la faccenda.. trequartista ha fatto male.. nei due ha fatto male.. mezzala un pochino meglio (in fondo è il suo ruolo naturale..) ma anche lì niente di che.. per cui a me il dubbio che sia un giocatore "imposto" perchè è stato il maggiore esborso societario del mercato c'è e resta.
E anzi, come ho scritto ieri, credo che adesso che Motta sente la panchina scottare, farà di testa sua (almeno, se proprio lo devono cacciare ,metterà chi gli pare a lui, soprattutto dopo lo sbrocco dell'altra sera ;) ) e probabilmente Koop lo vedremo di meno.

Che Thuram non faccia impazzire Motta perchè è un anarchico, è probabile. Ma comunque credo che in coppia con Locatelli dia il suo meglio (da solo con l'Empoli si è perso pure lui nel marasma generale, molto meglio appunto con l'ingresso di un vero metronomo in campo nella ripresa). Io stravedo per Thuram, ma perfino per me che lo adoro e che non sono rigido come Motta, sarebbe davvero non facilissimo "usarlo bene", perchè tende a portare palla, perdere la posizione, ecc.. ma messo da mezzala con un guardiano (Loca o chi per lui) alle spalle, è certamente un valore irrinunciabile nella Juve attuale.

Infine.. la vera chicca... e cioè.. è vero e l'ho scritto nel mio editoriale sulle parole di "Nicola e del boomerang di Motta" che questo gioco così di "sistema" crea (quando gira bene) problemi all'avversario e, quando non gira, problemi direttamente a noi. Ma, pur essendo Motta un allenatore, appunto, fortemente catalano come impronta di scuola calcistica, lui i singoli li conteggia eccome. Per non star qui a fare un post di 10.000 righe, ti farò solo 2 esempi:

1) arriva Kolo, lui vede le caratteristiche del calciatore (non del suo sistema, del calciatore) et voilà.. magia!! La Juve gioca in verticale molto di più.. una coincidenza? Io non credo (cit)

2) arriva Veiga e la Juve che fino a fine gennaio avevo fatto sempre costruzione 2+1, appena Motta si accorge delle doti, del senso tattico e soprattutto del sinistro educato di Veiga, ecco che la Juve passa alla costruzione a 3 pura (mai fatta prima)

E potrei continuare.. per cui è vero che Motta ha intesta quel calcio, è vero che vede molti i calciatori come "pedine" e tutto quello che vogliamo, ma non è fesso e sa riconoscere un calciatore, per cui se vede che ha un Kolo che attacca gli spazi, ci mette due secondi a diventare più verticale, se ha Veiga che imposta bene, ci mette niente a cambiare e fare impostare mettendo il giro dietro a tre, ecc.. quindi la verità sul rapporto Motta-singole individualità, non dico che è mezzo e mezzo (perchè comunque lui predilige innaznitutto l'idea di calcio posizonale che ha in mente, perfino al di là del modulo che vuole fare).. ma un buon 30% di caratteristiche dei calciatori c'è.. forse anche un 40%, sennò (altro esempio) dei due terzini non vedresti che "casualmente" a Cambiaso, che ha certe caratteristiche viene consentito di entrare molto nel campo, menre invece Weah che ne ha altre, lo si mette in massima ampiezza soprattutto quando attacchiamo 3-2-5 ;) 

Ciao, grazie mille degli ottimi spunti che ci offri. Dato che sei un allenatore, però, mi permetto di suggerire che i problemi del TM allenatore non possono essere limitati alla tattica, ma probabilmente vanno considerati anche gli atteggiamenti nei confronti dei giocatori, che talvolta spariscono per settimane in panca, senza un perché a noi noto. Questo modo di fare può andare bene a Bologna, dove 1 vale l'altro, non nei top team nei quali, volente o nolente, con i giocatori più importanti ed esperti devi negoziare, sia in campo che durante la settimana. Non credo sia un caso che i 4 giocatori che hanno maggior esperienza ed in teoria qualità: Koopmeiners, Nico G., DL e Vlahovic, siano le vere delusioni della stagione, che vede invece tra i più positivi, pur con alti e bassi, gente che non arriva a 22 anni. Ecco perché temo che TM non sarà mai un allenatore da top team, se ha difficoltà a coinvolgere i 4 di cui sopra, mi chiedo come potrebbe avere a che fare con gente ancor più forte (visto che quando parliamo di  Koop, Nico, Dusan, e DL non stiamo nemmeno nominando dei top player in senso assoluto, tra l'altro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alex101974 ha scritto:

Ciao, grazie mille degli ottimi spunti che ci offri. Dato che sei un allenatore, però, mi permetto di suggerire che i problemi del TM allenatore non possono essere limitati alla tattica, ma probabilmente vanno considerati anche gli atteggiamenti nei confronti dei giocatori, che talvolta spariscono per settimane in panca, senza un perché a noi noto. Questo modo di fare può andare bene a Bologna, dove 1 vale l'altro, non nei top team nei quali, volente o nolente, con i giocatori più importanti ed esperti devi negoziare, sia in campo che durante la settimana. Non credo sia un caso che i 4 giocatori che hanno maggior esperienza ed in teoria qualità: Koopmeiners, Nico G., DL e Vlahovic, siano le vere delusioni della stagione, che vede invece tra i più positivi, pur con alti e bassi, gente che non arriva a 22 anni. Ecco perché temo che TM non sarà mai un allenatore da top team, se ha difficoltà a coinvolgere i 4 di cui sopra, mi chiedo come potrebbe avere a che fare con gente ancor più forte (visto che quando parliamo di  Koop, Nico, Dusan, e DL non stiamo nemmeno nominando dei top player in senso assoluto, tra l'altro)

Innanzitutto, permettimi una battuta bonaria.. e cioè.. chiaramente nel "topic tattico" di VS si tende magari meno a farlo diventare "il topic comportamentale di VS" 😁
Scherzi a parte, capisco quel che vuoi dire, ma lui con Nico non ha mai avuto problemi, quando stava bene lo ha messo dentro il 90% delle volte e perfino l'altra sera, credo proprio per rispetto del calciatore, lo ha levato solo intorno al 60° invece che dopo 20 minuti.
Con Koop ancora peggio.. in parte rischia di giocarsi la panchina proprio per quanto ha insistito (male) con lui... Dusan idem.. ha fatto lo stratitolare per 6 mesi e anche adesso, pur di non bruciarlo, lo ha messo titolare dal 1° minuto in due gare di fila (Cagliari ed Empoli) a costo di dirottare Kolo in fascia (con l'Empoli) o addirittura panca +fascia a Cagliari. D.Luiz invece.. beh.. ha fatto tutto lui: fra passeggiare in campo a inizio anno e poi essersi fatto male proprio adesso che era un pochino in ripresa....

Però su una cosa ti do moooolto ragione e cioè sul fatto che con lui si siano invece espressi al meglio i giovani; ma lì torniamo al post/editoriale mio di ieri (quello che vedi in evidenza) e cioè: con un calcio super mega ricercato come quello di Motta, è chiaro che ragazzi meno formati, più giovani, più ambiziosi e più ricettivi, si siano calati di più nella parte, tanto più che per loro era la grande occasione in maglia Juve della loro vita. Te pensa, per dirne uno a caso.. Mbangula. Lo ha anche detto lui stesso nell'intervista rilasciata recentemente.. "non ero nessuno manco in C.. questo arriva e mi mette non solo in prima squadra, ma spesso mi dà anche minuti importanti." Chiaro che per uno così si fa quel metro di corsa in più e si impara quel che si deve imparare.. un Koop magari, altro esempio, aspetta ancora la catena di destra dell'Atalanta per buttarsi finalmente dentro decentemente.. peccato che lui, già formato così, stia in una squadra che non gioca per catene o, quanto meno, lo fa mooolto di rado.. direi solo nel primo tempo col PSV a Torino in febbraio (e solo a destra) e un'altra sola volta a Torino di nuovo col PSV a settembre, quando con Cambiaso, Koop e Yildiz si formò invece una buona catena di sinistra che per me Motta ha sbagliato a non riproporre al 100% in nessuna delle due fasce pure nella doppia sfida di febbraio contro gli olandesi, perchè aveva funzionato, non c'era niente da sperimentare e gli uomini necessari a farla/farle erano pure pienamente a disposizione..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, jouvans said:

E' chiaro che quello di Motta non è un calcio semplice, però non è neanche fisica quantistica. 😊
Di sicuro il fatto che molti interpreti siano stati spesso assenti e/o non abbiano reso al meglio, non ha agevolato il lavoro quotidiano, così come sarebbe stato più idoneo far partire un progetto simile avendo solo un impegno a settimana.

Per me adesso la Juve è in una situazione (parlo del futuro) piuttosto delicata sul piano della gestione tecnica che si vuole fare, perchè tenere Motta da qualificati in Champions (almeno in questo obiettivo ci si spera ancora..) vorrebbe dire riprendersi tutti i rischi di quest'anno e di nuovo con partite ogni 3 giorni. Al contempo, con qualche aggiustamento in rosa e con la squadra che avrà un anno di lavoro alle spalle, si potrebbe pure migliorare.

Viceversa cambiare allenatore potrebbe dare un nuovo boost e magari il prescelto avere un profilo più adatto a questo tipo di rosa, che comunque non è una rosa facile perchè male assemblata, poco esperta, ecc..
In entrambi i casi è come lanciare una moneta e secondo me non è questione neanche di rivolgersi all'allenatore super affermato perchè, come Ancelotti a Napoli o il Trap a Cagliari, bisogna vedere cosa fa poi il grande allenatore in una rosa priva di quei top player a cui ormai è abituato da anni.

Ciao jouvans, e grazie per questo spazio, davvero interessante!

La mia opinione è che mi farebbe molto piacere che la Juventus (e di conseguenza Motta) facesse un bel finale di stagione, consentendoci così di dare un seguito a questo progetto, cominciato (molto in ritardo) quest'anno, dopo 4/5 anni di poche idee, vecchie e ben confuse.

A me piace molto il calcio che propone Thiago, quando funziona. Certamente molto meglio ad inizio anno, con tutti gli uomini giusti al posto giusto, e con una forma atletica e mentale molto più alta di oggi. Era una delizia.

Solo un cieco non poteva vedere come finalmente, dopo anni di calcio "semplisce", si riusciva a fare più di tre passaggi di fila, con una logica, e come si usciva da dietro con eleganza ed efficacia.

Detto questo, a quanto pare, il problema di Motta non è tecnico. Da quel punto di vista è uno preparato.

I problemi sono, da una parte, l'inesperienza, e, dall'altra la rigidità caratteriale, che potrebbe (forse) permettersi solo chi è arrivato, non certo uno come lui che sta appena cominciando ad alti livelli.

Scegliendo lui, Giuntoli, ha fatto una scommessa. Si sapeva che era un rischio. Così come lo erano stati un Trap, uno Zoff, un Maifredi, un Lippi, un Del Neri o un Conte.

Quando fai una scommessa del genere, ti può andare bene (Trap, Lippi, Conte), male (Maifredi, Del Neri) o così così (Zoff).

Purtroppo il nostro attuale mister, non sembra avere capacità di adattamento e di crescita rapide, come avevano dimostrato tecnici inesperti e giovani come Trap, Lippi e Conte. Forse proprio perchè il suo calcio è talmente complicato che pone mille difficoltà in più, rispetto ai suoi predecessori.

Tornando quindi all'assunto iniziale, io spero che da qui a fine stagione le cose vadano per il verso giusto e che si arrivi perlomeno in un posto-Champions, in modo da poter tenere Motta e poter proseguire sulla strada di un vero cambiamento positivo.

Se così non fosse, arrivando al finale del tuo post, se dovessimo trovarci a dover cambiare nuovamente, concordo sul ritenere sbagliata la scelta di un allenatore tipo Ancelotti, perchè, come lo era lo stesso Allegri, sono allenatori a cui dare una rosa completa, forte, di giocatori affermati e di personalità. Loro sono capaci di farla rendere al meglio.

Sarebbe però altresì sbagliato scegliere nuovamente un allenatore emergente, perchè sarebbe un'altra scommessa ad alto rischio, con questa rosa giovane e senza leader.

Potrebbero fare la stessa fine di Motta, così come un Gasperini, che ha carattere e pretese simili, se non peggiori.

Conte, lo sappiamo, potrebbe supplire a questa carenza di leader e far rendere tutti, come suo solito. Ma, alla fine costruirebbe qualcosa, o lascerebbe dietro di sè altre macerie?

Io sinceramente lo avrei ripreso subito dopo la fine del contratto del primo Allegri.

E qui vengo al punto:

dopo Allegri venne scelto Sarri. Probabilmente l'uomo giusto al momento sbagliato.

Perchè la rosa era composta di gente a fine ciclo, forte, si, ma adatta giusto a vincere ancora qualcosa e poi spegnersi in ulltimo bagliore finale, come una vecchia stella a fine vita.

Io penso che, una volta scelto Sarri, che ha pure vinto lo scudetto, avrebbero dovuto tenerlo e ricostruire con lui, che mi sembra un maestro che lavora bene con un progetto giovane.

Ecco, probabilmente sarebbe stato perfetto per questa annata di ricostruzione. E non è detto che, per un eventuale dopo Motta, non possa andare bene lui.

Esperto, navigato, potrebbe essere un riferimento per i giovani, ed un leader più pacato per i più grandicelli.

Con un calcio meno complicato da mettere in pratica, ma, che quando gira, abbiamo visto che può arrivare ad alti livelli ed anche vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ciao jouvans, e grazie per questo spazio, davvero interessante!

La mia opinione è che mi farebbe molto piacere che la Juventus (e di conseguenza Motta) facesse un bel finale di stagione, consentendoci così di dare un seguito a questo progetto, cominciato (molto in ritardo) quest'anno, dopo 4/5 anni di poche idee, vecchie e ben confuse.

A me piace molto il calcio che propone Thiago, quando funziona. [...]

Tornando quindi all'assunto iniziale, io spero che da qui a fine stagione le cose vadano per il verso giusto e che si arrivi perlomeno in un posto-Champions, in modo da poter tenere Motta e poter proseguire sulla strada di un vero cambiamento positivo.

[...]

E qui vengo al punto:

dopo Allegri venne scelto Sarri. Probabilmente l'uomo giusto al momento sbagliato.

Perchè la rosa era composta di gente a fine ciclo, forte, si, ma adatta giusto a vincere ancora qualcosa e poi spegnersi in ulltimo bagliore finale, come una vecchia stella a fine vita.

Io penso che, una volta scelto Sarri, che ha pure vinto lo scudetto, avrebbero dovuto tenerlo e ricostruire con lui, che mi sembra un maestro che lavora bene con un progetto giovane.

Ecco, probabilmente sarebbe stato perfetto per questa annata di ricostruzione. E non è detto che, per un eventuale dopo Motta, non possa andare bene lui.

[...]

Innanzitutto grazie dell'apprezzamento e del tuo contributo, spero ci verrai a trovare spesso ;) 

Detto questo, hai messo sul piatto molti spunti. Prima cosa: certo se il calcio di Motta riuscisse sempre, non staremmo qui neanche a discutere giocassimo anche solo l'80% di ogni partita e a sua volta l'80% delle partite come nel primo tempo di Cagliari o nel secondo con l'inperd, saremmo a cavallo 😁
Ma, proprio come ho spiegato nel post in evidenza, non è al momento e con questa rosa, un calcio costantemente replicabile sia in assoluto che a gara in corso. Di certo richiede lavoro e, siccome già un anno di lavoro è stato fatto, è chiaro che anch'io SE SI RAGGIUNGESSE BENE (e sottolineo bene) l'obiettivo Champions, piuttosto che buttare tutto a mare, cercherei di capitalizzare l'anno di apprendimento già svolto dal gruppo e stavolta invece di fare la rivoluzione, gli prenderei giusto che quei 3-4 giocatori-chiave che gli servono, stavolta parlando davvero con Motta (cosa che per me non è stata minimamente fatta, o quasi zero, in queste due sessioni di mercato). Altrimenti, se i risultati continuassero a essere questi.. si arrivasse "male" in Champions o, peggio, non ci si arrivasse affatto, chiaro che si dovrebbero fare BEN ALTRI RAGIONAMENTI.

Aprendo il capitolo "eventuali sostituti", io accetto tutto, ma sarei (notare che uso il condizionale, eh?) sfavorevole a Conte e Allegri, così come a Gasperini per motivi diversi fra i tre.. motivi miei che comunque non valgono niente (anzi.. meno di niente) perchè, come dicevo stanotte a mattjuve92, alla fine scelgono altri e io al massimo cambierò soggetto su cui preparare le mie slide tattiche. Senza problemi, eh? Io qua sto.. pure venisse uno di questi 3, problemi zero. Vedrò, analizzerò, metterò slide e darò il mio modesto giudizio. Amen 😊

Poi se devo dire la mia.. anch'io Sarri lo vedrei benissimo, così come Spalletti (che è il mio preferito in assoluto) ma credo che per ragioni diverse siano improponibili. Di certo, come dicevo sempre ieri sera, qua è inutile credere che anche altri allenatori non dovrebbero innanzitutto costruire.. Gasp all'inperd non ne ha avuto il tempo e ha fatto la fine che sappiamo e alla stessa Atalanta cominciò, se ben ricordo, con addirittura 4/5 sconfitte consecutive e rischio panchina...

Quindi, ad esempio, in questi giorni, per passione mia, mi sono studiato De Zerbi e Terzic e anche loro sono allenatori che comunque non ti creano l'instant team. Ma in generale come dicevo ieri, se come sento ripetere sempre "alla Juve non si può costruire" (roba che fra un po' lo metteremo direttamente sul colletto della maglia e/o nello statuto societario) e allora ok.. facciamo che non si può pazientare/costruire, no problem. E allora sì che o ti prendi il Nicola o simili della situazione, mister abituati alla lotta salvezza e spesso da subentranti, quindi avvezzi a fare "con poco e in fretta" (ma ovviamente non sarebbero profili "da Juve"), o sennò grazie arcà che finiamo per parlare sempre di Allegri e Conte che sono gli unici che costruiscono uno (Conte) giusto una ossatura di base e l'altro (Allegri) manco quella e con loro sai che puoi partire "da subito" perchè non sono allenatori di sistema.. però così o alleneranno la Juve per sempre quei due e basta, oppure si deve scegliere una via diversa (anche senza Motta, eh? Sia chiaro, anzi chiarissimo questo) ma sapendo che ormai, nel mondo, da Xavi a Ten Hag, da Terzic a Xabi Alonso, passando per De Zerbi, sono tutta gente che deve costruire e quindi magari (speriamo) ci andrebbe tutto più di ciulo e più in fretta di Motta, ma la base sarebbe sempre, almeno all'inizio, "pazientare e menate simili" perchè il 99% degli allenatori in attività, ormai sono "giovani" e quindi nati "di sistema".. ma lì ci ritroveremmo di nuovo con tanti lì a dire, come Dick Dastardly di Wacky Races: "macchè.. io voglio vincere subito!!".. sefz e allora rassegnamoci per davvero a sole tre possibilità: Allegri, Conte o un emergergente con cui fare "altro giro altra corsa", se non si vogliono/possono prendere Spalletti, Sarri o confermare Motta. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, jouvans said:

Ma, proprio come ho spiegato nel post in evidenza, non è al momento e con questa rosa, un calcio costantemente replicabile sia in assoluto che a gara in corso. Di certo richiede lavoro e, siccome già un anno di lavoro è stato fatto, è chiaro che anch'io SE SI RAGGIUNGESSE BENE (e sottolineo bene) l'obiettivo Champions, piuttosto che buttare tutto a mare, cercherei di capitalizzare l'anno di apprendimento già svolto dal gruppo e stavolta invece di fare la rivoluzione, gli prenderei giusto che quei 3-4 giocatoti-chiave che gli servono, stavolta parlando davvero con Motta (cosa che per me non è stata minimamente o quasi fatta in queste due sessioni di mercato).

Bene o male, comunque un grosso lavoro è stato fatto, quindi, sarebbe davvero un peccato buttare tutto a mare.

D'altra parte, speriamo che, con quest'annata come esperienza preziosa, Motta capisca che un piano B bisogna sempre averlo nella vita, e magari cerchi di trovare una via di mezzo quando il suo calcio non è possibile proporlo per tutta la partita, in tutte le partite.

Detto questo, non penso che Giuntoli e Motta non si siano parlati.

Piuttosto penso che quest'anno la priorità fosse abbassare il monte ingaggi e sbarazzarsi di tanti (troppi) giocatori che appesantivano la rosa.

A costo anche di fare plusvalenze con alcuni giovani interessanti, che sarebbero potuti anche rimanere.

Questo ha costretto Giuntoli, in estate, a un superlavoro che non gli ha consentito di fare acquisti troppo mirati, a parte un paio che sicuramente devono aver concordato, altrimenti sarebbe davvero assurdo.

Per la sessione invernale, invece, evidentemente, per disponibilità e costi, non è stato possibile fare meglio. Comunque gli acquisti tutto sommato mi sembrano abbastanza buoni e funzionali.

Alla fine probabilmente, per il prossimo anno, con il rientro degli infortunati, non credo nemmeno servano 3-4 acquisti. Forse ne basterebbero 2:

-un buon regista/trequartista, che ci serve come il pane, per l'ultimo passaggio, che sprechiamo 9 volte su 10.

-un centravanti alla Zirkzee (magari proprio lui), che sappia giocare spalle alla porta e dialogare coi compagni, per far girare tutta la fase offensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, jouvans said:

Poi se devo dire la mia.. anch'io Sarri lo vedrei benissimo, così come Spalletti (che è il mio preferito in assoluto) ma credo che per ragioni diverse siano improponibili. Di certo, come dicevo sempre ieri sera, qua è inutile credere che anche altri allenatori non dovrebbero innanzitutto costruire.. Gasp all'inperd non ne ha avuto il tempo e ha fatto la fine che sappiamo e alla stessa Atalanta cominciò, se ben ricordo, con addirittura 5 sconfitte consecutive e rischio panchina...

Quindi, ad esempio, in questi giorni, per passione mia, mi sono studiato De Zerbi e Terzic e anche loro sono allenatori che comunque non ti creano l'instant team.

Tutto sommato non credo che Sarri e Spalletti siano improponibili.

Di certo Luciano, in questo momento, non credo lascerebbe la nazionale. A meno che non si sia stufato di fare poco, ed abbia voglia di ricominciare un lavoro più quotidiano.

Sarri ha avuto qualche ruggine, ma, nel frattempo, sono cambiati sia i giocatori che i dirigenti, e, tra l'altro, ci sarebbe proprio quel Giuntoli con il quale ha lavorato bene a Napoli, costruendo una squadra da scudetto, di cui poi ha approfittato Spalletti.

Per il resto, in questo momento, credo che nessun allenatore potrebbe prendere in mano questa rosa e portarla subito a vincere.

Ci vuole per forza un allenatore che, con pazienza, costruisca qualcosa. Perchè i tempi della Juventus forte e vincente, per adesso, sono finiti.

Ce ne dobbiamo fare una ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

gli prenderei giusto che quei 3-4 giocatoti-chiave che gli servono,

Vediamo se indovino :) 

Confermare Veiga e Kolo Muani

Non cedere Cambiaso

un upgrade di Locatelli

una mezzala “di costruzione”

un esterno alto a dx.

una prima punta di riserva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Bene o male, comunque un grosso lavoro è stato fatto, quindi, sarebbe davvero un peccato buttare tutto a mare.

D'altra parte, speriamo che, con quest'annata come esperienza preziosa, Motta capisca che un piano B bisogna sempre averlo nella vita, e magari cerchi di trovare una via di mezzo quando il suo calcio non è possibile proporlo per tutta la partita, in tutte le partite.

Detto questo, non penso che Giuntoli e Motta non si siano parlati.

Piuttosto penso che quest'anno la priorità fosse abbassare il monte ingaggi e sbarazzarsi di tanti (troppi) giocatori che appesantivano la rosa.

A costo anche di fare plusvalenze con alcuni giovani interessanti, che sarebbero potuti anche rimanere.

Questo ha costretto Giuntoli, in estate, a un superlavoro che non gli ha consentito di fare acquisti troppo mirati, a parte un paio che sicuramente devono aver concordato, altrimenti sarebbe davvero assurdo.

Per la sessione invernale, invece, evidentemente, per disponibilità e costi, non è stato possibile fare meglio. Comunque gli acquisti tutto sommato mi sembrano abbastanza buoni e funzionali.

Alla fine probabilmente, per il prossimo anno, con il rientro degli infortunati, non credo nemmeno servano 3-4 acquisti. Forse ne basterebbero 2:

-un buon regista/trequartista, che ci serve come il pane, per l'ultimo passaggio, che sprechiamo 9 volte su 10.

-un centravanti alla Zirkzee (magari proprio lui), che sappia giocare spalle alla porta e dialogare coi compagni, per far girare tutta la fase offensiva.

Servono anche un centrocampista box to box e un terzino destro ;) 

Se vendono Cambiaso, pure un terzino sinistro.

Se Motta sul campo in queste ultime 12 partite farà bene come deve e ha ancora la squadra che lo segue, allora anch'io "di base", non butterei via un anno di lavoro, fermo restando che al contempo ci ri-ritroveremmo con un mister che ha dimostrato, fra le altre, anche grosse difficoltà nel doppio impegno che dovrebbe gestire pure nella prossima stagione.

Sui mister.. io credo che Sarri per ragioni ambientali e Spalletti, per il discorso nazionale, oltre al fatto che pure lui fra una settiamana fa 66 anni.. siano difficilissimi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Vediamo se indovino :) 

Confermare Veiga e Kolo Muani

Non cedere Cambiaso

un upgrade di Locatelli

una mezzala “di costruzione”

un esterno alto a dx.

una prima punta di riserva.

A dire il vero non ci ho pensato sefz 

Cioè.. non so lui nella sua testa cosa vuole.. Veiga e Kolo Muani a naso penso di sì.. Cambiaso non so quali siano i rapporti ormai fra i 2 e se resteranno entrambi, solo uno dei due o se ci salutano sia il mister e che il calciatore..

Tutto dipende da chi va via.. se va via Vlahovic chiaro che Kolo deve restare e serve un altro in panca.. se D.Luiz va via serve una mezzala di costruzione.. se vuole continuare col trequartista, ne servirebbe uno vero e moderno.. troppi se..

Io ho buttato lì quel "3-4 elementi" che gli servono ragionando sulla Juve di adesso e cosa manca anche per dire.. lunedì sera col Verona.. e sono: un altro box to box (il nostro Ferguson o McTominay per capirci).. un terzino destro iper titolare.. un centrocampista associativo (sì diciamo pure mezzala di regia) e, appunto, se gliel'ha ordinato il dottore di avere un trequarti, allora uno di ruolo e moderno che occupi quella posizione.

Se però penso.. aspè.. se va via Cambiaso.. aspè, ma forse han già preso Hancko.. aspè se va via Vlahovic.. ecc.. diventa l'angolo del guru e non lo saprei neanche fare sefz 
Però non faccio 0-0 e i ruoli scoperti li ho scritti e servirebbero, come dicevo, perfino già da lunedì sera e sino al 25 maggio compreso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, jouvans said:

Servono anche un centrocampista box to box e un terzino destro ;) 

Se vendono Cambiaso, pure un terzino sinistro.

Allora, fermo restando che partiamo dall'assunto che restino tutti, io non trovo così prioritaria la necessità di una mezz'ala box to box, avendo in rosa Thuram, Luiz, Locatelli, Koopmeiners e McKennie. Pensando che poi rientrerà dal prestito Miretti.

Terzino destro? Ne abbiamo... Kalulu, Costa, Savona, Weah.

Le risorse che abbiamo a disposizione, dopo gli scorsi mercati, piuttosto dispendiosi, saranno giocoforza limitate, anche perchè abbiamo tanti prestiti ancora da riscattare.

Quel poco che avremo da investire andrà dirottato su pochi acquisti ben mirati.

Poi, oh, se avremo soldi da spendere per migliorare anche nei ruoli già coperti, tanto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Allora, fermo restando che partiamo dall'assunto che restino tutti, io non trovo così prioritaria la necessità di una mezz'ala box to box, avendo in rosa Thuram, Luiz, Locatelli, Koopmeiners e McKennie. Pensando che poi rientrerà dal prestito Miretti.

Terzino destro? Ne abbiamo... Kalulu, Costa, Savona, Weah.

Le risorse che abbiamo a disposizione, dopo gli scorsi mercati, piuttosto dispendiosi, saranno giocoforza limitate, anche perchè abbiamo tanti prestiti ancora da riscattare.

Quel poco che avremo da investire andrà dirottato su pochi acquisti ben mirati.

Poi, oh, se avremo soldi da spendere per migliorare anche nei ruoli già coperti, tanto meglio.

Restano tutti incluso Veiga che sembrerebbe quasi impossibile? Perchè se conti pure Veiga-in, allora ok.. Kalulu fa per forza il terzino dx..
Ma, come vedi, ci stiamo sempre più guruzzando 😁
Per cui mi fermo qui da questo punto di vista e torno a fare il tattico senza inoltrarmi in trattative di mercato o ipotizzare chi resta e chi va.
Quindi "da tecnico" (diciamo così) mi viene in mente che a questa squadra manca un McTominay, un Ferguson o mettici il nome che vuoi tu.. in sostanza la mezzala da 10 gol a stagione che Koop non è stato.

Manca, dopo la cessione di Fagioli, un centrocampista di palleggio che magari possa anche fare il regista e, sulla destra, io un equivalente valido degno, che so, di un Cambiaso, non lo vedo al momento in rosa fra i terzini e, se fossi io il mister, lo vorrei. In attacco infine serve un centravanti associativo, che loro speravano di avere già in casa (Milik) ma che di fatto non c'è e dunque andrebbe preso.

Edit: c'è/ci sarebbe poi il discorso del trequartista che io, avendo qui ragionato da mister e da 4-3-3 me ne frega zero, ma dove forse uno di ruolo, se davvero restasse Motta, andrebbe preso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

non so lui nella sua testa cosa vuole

Eh, mica facile…

tuttavia son convinto che ha bisogno di un certo tipo di giocatori, tecnici, associativi, che fan correre la palla, piuttosto che correre dietro alla palla.

per dire, ad es, sugli esterni più un Ribery che un Robben.

A centrocampo, più un Vitinha o Zaïre-Emery, che McTominay o Ferguson.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma adesso con una sola partita a settimana, il discorso è semplice: hai tempo di lavorare e non hai obbligo di turnover, quindi finchè non rientrano Kalulu, D.Luiz e Veiga, la formazione è praticamente obbligata e deve essere sempre questa: Digre, Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, McKennie, Conceicao, Kolo, Yildiz con Mbangula primo subentrante e una piccola porticina per capire se Nico vuole fare il giocatore di pallone o quella roba vista ieri, dato che è uno dei pochi esperti e sarebbe bene cercare di recuperarlo ove fosse possibile.

Et voilà.. Probabile formazione di lunedì sera secondo i media..

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceicao, McKennie, Yildiz; Kolo Muani.

Toh.. che coincidenza.. sefz Scherzi a parte è davvero questa, ADESSO, la formazione più sensata, per non dire l'unica fattibile, per cui non credo ci volesse la scienza infusa per azzeccarla.. anzi, il grave non è azzeccarla o meno, ma se Motta ne facesse una diversa da questa..

E, se fosse così, Motta (o almeno io me lo voglio augurare) sta davvero iniziando a capire come fare per sfruttare queste ultime 12 giornate e la sola gara a settimana per mettere con costanza quella che, al momento, è l'unica formazione tipo possibile, sulla quale poter anche dunque insistere in automatismi e stabilità. Tanto, senza altri impegni, non c'è alcun turnover necessario da fare.. almeno finchè non rientrano Veiga, Kalulu e D.Luiz. .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Eh, mica facile…

tuttavia son convinto che ha bisogno di un certo tipo di giocatori, tecnici, associativi, che fan correre la palla, piuttosto che correre dietro alla palla.

per dire, ad es, sugli esterni più un Ribery che un Robben.

A centrocampo, più un Vitinha o Zaïre-Emery, che McTominay o Ferguson.

Sono piuttosto d'accordo ed è forse uno dei motivi per cui, con nostra somma ed amara sorpresa, Motta non ama poi così tanto Thuram..

Però.. c'è un però.. intanto (vedi mio post immediatamente qui sopra) come avevo previsto, adesso che un obiettivo c'è ed è solo quello, Thuram diventa comunque titolare ;) e soprattutto.. 
Secondo me, se Motta potesse, vorrebbe CONTEMPORANEAMENTE in questa squadra sia un Vitinha che un Ferguson ;) 

Edit: anzi il simil Vitinha e il simil Ferguson di turno, sarebbero i 2 titolari fissi e il terzo poi lo sceglierebbe con calma sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, jouvans ha scritto:

Et voilà.. Probabile formazione di lunedì sera secondo i media..

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceicao, McKennie, Yildiz; Kolo Muani.

Toh.. che coincidenza.. sefz Scherzi a parte è davvero questa, ADESSO, la formazione più sensata, per non dire l'unica fattibile, per cui non credo ci volesse la scienza infusa per azzeccarla.. anzi, il grave non è azzeccarla o meno, ma se Motta ne facesse una diversa da questa..

E, se fosse così, Motta (o almeno io me lo voglio augurare) sta davvero iniziando a capire come fare per sfruttare queste ultime 12 giornate e la sola gara a settimana per mettere con costanza quella che, al momento, è l'unica formazione tipo possibile, sulla quale poter anche dunque insistere in automatismi e stabilità. Tanto, senza altri impegni, non c'è alcun turnover necessario da fare.. almeno finchè non rientrano Veiga, Kalulu e D.Luiz. .sisi 

Si, concordo che Motta adesso deve lavorare su un nucleo base.

l’obiettivo a breve è arrivare quarti, ma quello a medio termine è prepararsi per la prossima stagione, quindi per il prossimo mercato. È tempo di scelte, tra chi verrà promosso e chi bocciato.

tuttavia, per le prossime 12 partite in cui è fondamentale raccogliere i 22-24 punti necessari, dovrà per forza di cose coinvolgere anche i Koop, Nico, Vlahovic…

ce la farà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, antman64 ha scritto:

Si, concordo che Motta adesso deve lavorare su un nucleo base.

l’obiettivo a breve è arrivare quarti, ma quello a medio termine è prepararsi per la prossima stagione, quindi per il prossimo mercato. È tempo di scelte, tra chi verrà promosso e chi bocciato.

tuttavia, per le prossime 12 partite in cui è fondamentale raccogliere i 22-24 punti necessari, deve necessariamente coinvolgere anche i Koop, Nico, Vlahovic…

ce la farà?

Lui, con tutti i suoi limiti che conosciamo, ha provato a coinvolgere tutti nel corso dell'anno.

Adesso, come avevo ampiamente previsto perchè, come scrissi, è successo (per l'amor di dio, fatti i dovutissimi paragoni 😁) anche a me... ha deciso che siccome si gioca le sue di chiappe in queste ultime 12 partite, se ne fregherà di coinvolgere, valorizzare, il progetto, ecc..

Metterà sempre e solo quelli che reputa i migliori, per fare i punti che hai detto tu.
Ribadisco e detta brutalmente: io farei lo stesso. Ancor più brutalmente: se questi sono gli 11 base, poi Vlahovic piange? Poi Koop si deprime ancora di più? Fottesega. L'obiettivo si deve raggiungere e quello che va in tv a vergognarsi poi sono io (laggasi Motta) per cui, fate come vi pare, ma io porto a casa la pagnotta prima di tutto e non guardo più in faccia a nessuno, soprattutto dopo l'Empoli. Sad but true ma, ripeto, me lo immaginavo e l'ho scritto pure con lago anticipo, non perchè sono Nostradamus sefz , ma perchè ci sono passato e avrei fatto uguale uguale a lui anche io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Lui, con tutti i suoi limiti che conosciamo, ha provato a coinvolgere tutti nel corso dell'anno.

Adesso, come avevo ampiamente previsto perchè, come scrissi, è successo (per l'amor di dio, fatti i dovutissimi paragoni 😁) anche a me... ha deciso che siccome si gioca le sue di chiappe in queste ultime 12 partite, se ne fregherà di coinvolgere, valorizzare, il progetto, ecc..

Metterà sempre e solo quelli che reputa i migliori, per fare i punti che hai detto tu.
Ribadisco e detta brutalmente: io farei lo stesso. Ancor più brutalmente: se questi sono gli 11 base, poi Vlahovic piange? Poi Koop si deprime ancora di più? Fottesega. L'obiettivo si deve raggiungere e quello che va in tv a vergognarsi poi sono io (laggasi Motta) per cui, fate come vi pare, ma io porto a casa la pagnotta prima di tutto e non guardo più in faccia a nessuno, soprattutto dopo l'Empoli. Sad but true ma, ripeto, me lo immaginavo e l'ho scritto pure con lago anticipo, non perchè sono Nostradamus sefz , ma perchè ci sono passato e avrei fatto uguale uguale a lui anche io.

Si, ma il nucleo base non potrà essere limitato a 12-13 giocatori di movimento, questo dico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, antman64 ha scritto:

Si, ma il nucleo base non potrà essere limitato a 12-13 giocatori di movimento, questo dico.

Certo che no.. ma prendi che so.. il Napoli o l'inperd.. due squadre di cui puoi tranquillamente dire l'11 base (cosa con noi impossibile finora quest'anno).

Ecco da adesso credo che la Juve avrà sempre un suo 11 base, poi sì dalla panca qualcuno dovrà pur entrare.. per dire, esempio: al momento a centrocampo, pure se panchini Koop, poi però o entra lui o entra lui.. per forza.. finchè non torna D.Luiz..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Adesso, come avevo ampiamente previsto perchè, come scrissi, è successo (per l'amor di dio, fatti dovutissimi paragoni 😁) anche a me... ha deciso che siccome si gioca le sue di chiappe in queste ultime 12 partite, se ne fregherà di coinvolgere, valorizzare, il progetto, ecc..

Ribadisco e detta brutalmente: io farei lo stesso. Ancor più brutalmente se qusti sono gli 11 base poi Vlahovic piange? Poi Koop si deprime ancora di più? Fottesega. L'obiettivo si deve raggiungere e quello che va in tv a vergognarsi sono io (laggasi Motta) per cui, fate come vi pare ma io porto a casa la pagnotta prima di tutto e non guardo più in faccia a nessuno, soprattutto dopo l'Empoli. Sad but true e, ripeto, me lo immaginavo e l'ho scritto pure co lago anticipo, non perchè sono il messia, ma perchè ci sono passato e avrei fatto uguale a lui.

Mi trovi d'accordo nella considerazione che la situazione attuale lo condurrà ad una perdita di freni inibitori - la comunicazione post Empoli è stata una entrée - ed a una clausura radicale rispetto ad "interferenze esterne" ... ma non concordo se la premessa è che Motta abbia speso, e perso, sette mesi nel coinvolgere tutti, valorizzare, il progetto ecc. perché ciò sarebbe la riprova di una assoluta mancanza di coerenza, e di conseguenza credibilità (sopratutto da parte del gruppo squadra), purtroppo l'elemento tecnico è necessariamente contaminato da altri fattori che poi, tirando le somme, potranno rappresentare un plus o un minus.

L'obiettivo ... questo il problema ! Purtroppo la narrazione che ha accompagnato Motta è quella della costruzione di gioco in cui si è teso per mesi a marginalizzare la finalizzazione del lavoro, e dei risultati (il giocare meglio dell'avversario, l'imporre il gioco, ecc.) ... e per questo, nelle mie considerazioni, non scindo mai Giuntoli da Motta, perché entrambi non potevano che avere delle "scadenze" condivise, o meglio un orizzonte comune - diversamente ognuno avrebbe lavorato solo per se stesso -.

E mi taccio per la sacralità di questo spazio tecnico, avendo a disposizione tanti altri post per fare il party pooper :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti