Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: Primi spunti tattici a caldo di Cagliari-Juve

Post in rilievo

38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel secondo tempo, avevamo Mbangula, Yildiz e Muani dietro a Vlahovic, con in più McKennie. Ciononostante, non riuscivamo a prendere campo al Cagliari. Secondo me, questo dipende, come detto, dalla superiorità numerica (o meno) a centrocampo. Noi, con il 4231, non ce l’abbiamo praticamente mai. Con il 433/4141, invece, riusciamo a occupare meglio il campo. Naturalmente, mi riferisco ai moduli di partenza. 

Nonostante tutto, secondo me, con l'ingresso di D.Luiz ci eravamo anche un pochino riassestati e ripreso perfino qualche metro di campo.

Al suo infortunio, essendo letteralmente finiti i centrocampisti (c'erano rimasti solo MK e Thuram) ha messo dentro "giocoforza" Mbangula e provato un 4-4-1-1 che era contemporaneamente iperdifensivo (lo dicono i numeretti) ma al contempo iperoffensivo (lo dicono i nomi degli interpreti...). Di fatto erano gli uomini per un 4-2-3-1 spregiudicato, ma costretti (abbastanza male e disordinati ma almeno con ottima applicazione) a fare invece un 4-4-1-1 sostanzialmente difensivo. La cosa buona è che con questi qua, ogni volta che ripartivamo, arrivavamo potenzialmente alla porta del Cagliari con 3 tocchi sefz 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, secondo tempo troppo passivi. Poi non abbiamo fatto neanche malaccio perchè rischi corsi quasi zero e comuqnue nel finale, con la gara spaccata, anche diverse occasioni nostre in ripartenza.

Ma di base, lo farò vedere anche con le slide domani sera, ci tiravamo davvero indietro, soprattutto la linea, di fatto a 4, dei centrocampisti. Nella ripresa a un certo punto prende la palla Yerri Mina al limite della sua area di rigore.. in quel momento noi (già lontani..) avevamo la nostra prima linea di pressione sulla riga di metacampo. Si direbbe: "ok.. un po' lontani dall'inizio azione loro, ma comunque con una bella "barriera" a metacampo".. E invece no.. Mina avanza e arriva sulla trequarti.. la linea nostra fa un passo indietro.. allora quello supera la metacampo.. linea nostra che fa tre passsi indietro..e così via.. risultato: Mina arriva letteralmente al semicerchio dela nostra area di rigore indisturbato coi nostri che continuavano a temporeggaire all'indietro.. una cosa folle. 

Non riapro qui il dibattito abbassarsi, fortino, pressing alto, linea bassa, linea alta, razzi e mazzi, ma anche se difendi e vuoi difendere nella tua metacampo, non è che fai fare indisturbato 70 metri a un tuo avversario, letteralmente dalla sua alla tua area..

Si si d'accordo ma cmq in queste partite ormai vediamo i "soliti" pregi e i "soliti" difetti senza ribadire alcuni concetti che ormai credo siano chiari per struttura della rosa, caratteristiche, rendiamento tra i due tempi ecc ecc... probabile continueremo a vederli ancora ma come dicevo nel post partita,  se questo è un rodaggio per carburare il prossimo anno ben venga a prescindere da passi falsi o vittorie, se invece si ripeteranno alcune problematiche anche nella nuova stagione in quel caso sarà un problema... per adesso prendiamoci le cose buone e stringiamo i denti quando capitano quei "difettuci" che potenzialmente possono farci rischiare soprattutto con partite in bilico....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si si d'accordo ma cmq in queste partite ormai vediamo i "soliti" pregi e i "soliti" difetti senza ribadire alcuni concetti che ormai credo siano chiari per struttura della rosa, caratteristiche, rendiamento tra i due tempi ecc ecc... probabile continueremo a vederli ancora ma come dicevo nel post partita,  se questo è un rodaggio per carburare il prossimo anno ben venga a prescindere da passi falsi o vittorie, se invece si ripeteranno alcune problematiche anche nella nuova stagione in quel caso sarà un problema... per adesso prendiamoci le cose buone e stringiamo i denti quando capitano quei "difettuci" che potenzialmente possono farci rischiare soprattutto con partite in bilico....

Ah guarda matt.. una cosa arrivati praticamente a marzo, la possiamo dire per certa: noi questi siamo. Punto.

Poi adesso la bravura è trasformare (pur essendo sempre questi) e senza fare chissà quali prodigi, quei pareggi dell'andata (che spesso potevano già all'epoca essere vittorie) in vittorie "reali" (anche sporche, chissene). Anzi.. l'avessimo fatto prima, nonostante che questi siamo e questi eravamo e nonostante i vari "magazziniere dimettiti pure tu", adesso saremmo addirittura in corsa scudetto.. limitiamoci allora, adesso, come dicevi tu, con i nostri ormai acclarati pregi e difetti, a proseguire fino a fine stagione blindando il più possibile il posto Champions e vedendoci magari di togliere quello sfizio (quel "di più" diciamo) che può essere dato dalla coppa italia.. ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel secondo tempo, avevamo Mbangula, Yildiz e Muani dietro a Vlahovic, con in più McKennie. Ciononostante, non riuscivamo a prendere campo al Cagliari. Secondo me, questo dipende, come detto, dalla superiorità numerica (o meno) a centrocampo. Noi, con il 4231, non ce l’abbiamo praticamente mai. Con il 433/4141, invece, riusciamo a occupare meglio il campo. Naturalmente, mi riferisco ai moduli di partenza. 

Lo ha spiegato Motta nell’intervista post partita. A un certo punto i 130 minuti giocati in Olanda si sono fatti sentire. Non potevano tenere il ritmo del primo tempo per tutta la partita. Ecco perché la partiva andava chiusa con altri due gol nel primo tempo.

Io comunque il 433 non l’ho mai visto. So che Marcolin lo ha detto almeno 25 volte in telecronaca. Ma secondo me sono sue allucinazioni. Vlahovic ha svariato molto e McKennie e Koop a turno andavano a riempire gli spazi. Tra l’altro Locatelli non è mai stato marcato (errore grave del Cagliari), Cambiaso si spostava in mediana e ciò consentiva a Koop di alzarsi spesso. In fase di possesso si giocava con un 3241

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che continuiamo a non andare oltre 45 minuti fatti bene (ieri probabilmente,era la partita dove era più scontato andare in riserva dopo i supplementari con gli olandesi). Miglioriamo partita dopo partita in questi 45 fatti bene, ieri a me la squadra è piaciuta tantissimo al primo tempo, al di la del fatto che potevamo farne altri 2, è importante non aver subito MAI.

ma la differenza sostanziale è dovuta al fatto che negli altri 45,quelli fatti male, riusciamo a portare a casa il risultato :) che proprio un dettaglio non è. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Lo ha spiegato Motta nell’intervista post partita. A un certo punto i 130 minuti giocati in Olanda si sono fatti sentire. Non potevano tenere il ritmo del primo tempo per tutta la partita. Ecco perché la partiva andava chiusa con altri due gol nel primo tempo.

Secondo me non è questione di ritmo.

Nel primo tempo, eravamo in superiorità numerica a a metà campo. Nel secondo no. E abbiamo perso campo. 

Io comunque il 433 non l’ho mai visto.

Io si. E quando McKennie e Koopmeiners si alzavano, diventava un 4141.

Tra l’altro Locatelli non è mai stato marcato (errore grave del Cagliari), Cambiaso si spostava in mediana e ciò consentiva a Koop di alzarsi spesso.

Ed è per questo che, nel primo tempo, non ci prendevano mai. Loro giocavano a due in mezzo. Noi avevamo Locatelli, McKennie, Koopmeiners e Cambiaso.

In fase di possesso si giocava con un 3241

Si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me non è questione di ritmo.

Nel primo tempo, eravamo in superiorità numerica a a metà campo. Nel secondo no. E abbiamo perso campo. 

Non mi sembra. Non ho visto nessuna superiorità a centrocampo. Solo un pressing altissimo fatto molto bene. Quando smetti di farlo, gli avversari vengono fuori.

Quoto

Io si. E quando McKennie e Koopmeiners si alzavano, diventava un 4141.

Assolutamente no, Cambiaso non ha giocato sulla linea dei difensori praticamente mai.

Quoto

Ed è per questo che, nel primo tempo, non ci prendevano mai. Loro giocavano a due in mezzo. Noi avevamo Locatelli, McKennie, Koopmeiners e Cambiaso.

Il Cagliari non riusciva ad uscire con il pallone pulito nel primo tempo. La pressione della Juventus era molto alta e fatta con continuità su tutti i difensori e anche sul portiere. Merito soprattutto di Vlahovic, McKennie, ben supportati anche da Yildiz, Conceicao e Koopmeiners. A quel punto la nostra difesa si alzava e per il Cagliari non c'erano più spazi. Non avevano sufficiente tecnica né velocità per coprire tutto quel campo. Nel primo tempo abbiamo giocato costantemente nella loro metà campo impedendogli di uscire. Ecco perché mi sembra sbagliato parlare di superiorità a centrocampo. È stata una vittoria di strategia e non di tattica. Fermo restando che questa strategia (ben fatta) avrebbe dovuto portare a tre gol di vantaggio, ma Yildiz si è mangiato l'impossibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel primo tempo, abbiamo avuto un Cagliari molto passivo, a centrocampo eravamo sempre con 1 o 2 uomini liberi, anche Cambiasso, quando si accentrava era liberissimo..

e si e' visto un buon primo tempo con tante occasioni,e sopratutto tanto pressing alto

Mentgre nel secondo tempo, il Cagliari ha incominciato a pressare ed ad aspettarci piu alti, e li che sono incominciate le nostre difficolta', perche a centrocampo manca la qualita' per uscire da queste situazioni,e siamo stati molto disordinati in uscita e abbiamo sofferto piu del dovuto.

Credo che con questo modulo ( che a me nn piace, perche nn si adattta bene ai nostri) ,Cambiaso e'  quello che puo fare la differenza conb i suoi movimenti

Cmq ,neanche io ho visto un 4-3-3 puro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non mi sembra. Non ho visto nessuna superiorità a centrocampo. Solo un pressing altissimo fatto molto bene. Quando smetti di farlo, gli avversari vengono fuori.

Assolutamente no, Cambiaso non ha giocato sulla linea dei difensori praticamente mai.

Il Cagliari non riusciva ad uscire con il pallone pulito nel primo tempo. La pressione della Juventus era molto alta e fatta con continuità su tutti i difensori e anche sul portiere. Merito soprattutto di Vlahovic, McKennie, ben supportati anche da Yildiz, Conceicao e Koopmeiners. A quel punto la nostra difesa si alzava e per il Cagliari non c'erano più spazi. Non avevano sufficiente tecnica né velocità per coprire tutto quel campo. Nel primo tempo abbiamo giocato costantemente nella loro metà campo impedendogli di uscire. Ecco perché mi sembra sbagliato parlare di superiorità a centrocampo. È stata una vittoria di strategia e non di tattica. Fermo restando che questa strategia (ben fatta) avrebbe dovuto portare a tre gol di vantaggio, ma Yildiz si è mangiato l'impossibile.

Abbiamo visto cose diverse. Capita. 

Nel secondo tempo siamo tornati al 4231 e abbiamo perso campo. Come ci succede sempre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo. Il primo tempo avevamo superiorità a centrocampo visto il 433 (per me imposto dall' alto). Nel secondo tempo siamo tornato al modulo inutile di motta e siamo scomparsi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Abbiamo visto cose diverse. Capita. 

Nel secondo tempo siamo tornati al 4231 e abbiamo perso campo. Come ci succede sempre. 

In realtà Douglas Luiz quando ha sostituito Koop giocava molto più avanzato rispetto a Locatelli. E dopo il cambio è stato Thuram per Locatelli. Quindi fino al 82' non abbiamo mai giocato con due centrocampisti in linea. Dopo gli infortuni di Cambiaso e Douglas Luiz hanno stravolto un po' tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Issels ha scritto:

Assolutamente d'accordo. Il primo tempo avevamo superiorità a centrocampo visto il 433 (per me imposto dall' alto). Nel secondo tempo siamo tornato al modulo inutile di motta e siamo scomparsi 

Sta cosa del 433 fa davvero divertire... non credo ci siano stati nemmeno 5 secondi consecutivi in cui abbiamo tenuto quel modulo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Nonostante tutto, secondo me, con l'ingresso di D.Luiz ci eravamo anche un pochino riassestati e ripreso perfino qualche metro di campo.

Al suo infortunio, essendo letteralmente finiti i centrocampisti (c'erano rimasti solo MK e Thuram) ha messo dentro "giocoforza" Mbangula e provato un 4-4-1-1 che era contemporaneamente iperdifensivo (lo dicono i numeretti) ma al contempo iperoffensivo (lo dicono i nomi degli interpreti...). Di fatto erano gli uomini per un 4-2-3-1 spregiudicato, ma costretti (abbastanza male e disordinati ma almeno con ottima applicazione) a fare invece un 4-4-1-1 sostanzialmente difensivo. La cosa buona è che con questi qua, ogni volta che ripartivamo, arrivavamo potenzialmente alla porta del Cagliari con 3 tocchi sefz 

allora non è stata una mi impressione vedere che alla fine abbiamo difeso  con un 442 (tu l hai chiamato 4411); yldiz era accentrato vicino a vlahovic

per altro ci ha permesso di essere MOLTO pericolosi di rimessa

a me sta cosa non è dispiaciuta. anzi

finalmente capiamo che se non gira più la gamba bisogna difendere ordinati e portare a casa la vittoria.

gran passo avanti di motta!!!

infatti mi sembrava contrariato ieri sera 😁😁😁😁😁😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

In realtà Douglas Luiz quando ha sostituito Koop giocava molto più avanzato rispetto a Locatelli. E dopo il cambio è stato Thuram per Locatelli. Quindi fino al 82' non abbiamo mai giocato con due centrocampisti in linea. Dopo gli infortuni di Cambiaso e Douglas Luiz hanno stravolto un po' tutto.

Quando siamo rientrati in campo, il 4231 era evidente. Basta guardare le immagini. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

allora non è stata una mi impressione vedere che alla fine abbiamo difeso  con un 442 (tu l hai chiamato 4411); yldiz era accentrato vicino a vlahovic

a me sta cosa non è dispiaciuta. anzi

finalmente capiamo che se non gira più la gamba bisogna difendere ordinati e portare a casa la vittoria.

gran passo avanti di motta!!!

infatti mi sembrava contrariato ieri sera 😁😁😁😁😁😁

Motta era contrariato perché se costruisci 4 palle gol nel primo tempo e ne concretizzi una, c'è sempre quello stramaledetto rischio, fino al 95', di una deviazione in mischia o un episodio sfortunato con il quale avversari che hanno tirato in porta una sola volta, possono pareggiare in extremis.
E siccome la prima beffa del girone di andata ce l'avevamo avuta proprio contro di loro, che pareggiarono su rigore a 2' dalla fine, crdo avrebbe voluto fare un secondo tempo di gestione ma con un margine più ampio da difendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/02/2025 Alle 21:56, jouvans ha scritto:

Io spero prendano almeno un altro box to box.. noi, per fare un esempio, abbiamo il nostro Anguissa (Thuram) ci manca però (tanto) il nostro McTominay...

Edit: messaggio OT per il carissimo @mattjuve92... mi sono accorto colpevolmente di non averti inserito nel topic di ringraziamenti per il contributo al topic che dai sempre. Vergogna e ingiurie su di me. Rimedio subito!! Dimenticanza imperdonabile

lascialo stare

@mattjuve92che non capisce niente 😁😁😁😁😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Sta cosa del 433 fa davvero divertire... non credo ci siano stati nemmeno 5 secondi consecutivi in cui abbiamo tenuto quel modulo.

Non è vero. Il modulo di partenza era quello. Che, poi, i giocatori, in campo, si muovessero (come Cambiaso che saliva per vie centrali) è un altro discorso. Non è mica calcio balilla. 
Ma McKennie e Koopmeiners facevano gli interni e non avevano trequartista. 

Dopo di che, mi stupisce come non ti sia reso conto di come, ogni volta che giochiamo con il 4231, in mezzo al campo abbiamo una voragine. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Motta era contrariato perché se costruisci 4 palle gol nel primo tempo e ne concretizzi una, c'è sempre quello stramaledetto rischio, fino al 95', di una deviazione in mischia o un episodio sfortunato con il quale avversari che hanno tirato in porta una sola volta, possono pareggiare in extremis.
E siccome la prima beffa del girone di andata ce l'avevamo avuta proprio contro di loro, che pareggiarono su rigore a 2' dalla fine, crdo avrebbe voluto fare un secondo tempo di gestione ma con un margine più ampio da difendere.

in un modo o nell altro io ho rivisto la vecchia juve

quella che se non può dominare accetta di difendere ordinata con i denti pronta a ripartire

MOLTO BENE per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tiger man ha scritto:

lascialo stare

@mattjuve92che non capisce niente 😁😁😁😁😁

😂 be in effetti c'è gente molto più preparata di me in questo topic lo ammetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

😂 be in effetti c'è gente molto più preparata di me in questo topic lo ammetto

ah si era capito che alludevo a quello?😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quando siamo rientrati in campo, il 4231 era evidente. Basta guardare le immagini. 

???

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è vero. Il modulo di partenza era quello. Che, poi, i giocatori, in campo, si muovessero (come Cambiaso che saliva per vie centrali) è un altro discorso. Non è mica calcio balilla. 
Ma McKennie e Koopmeiners facevano gli interni e non avevano trequartista. 

Dopo di che, mi stupisce come non ti sia reso conto di come, ogni volta che giochiamo con il 4231, in mezzo al campo abbiamo una voragine. 

Non capisco cosa intendi per modulo di partenza. Spero non sia la grafica fatta dalla redazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri il miglior primo tempo della stagione, finalmente con un 4-3-3 che diventava 2-1-2-5 in fase di costruzione.

Il principio base del gioco di costruzione di Motta è l'occupazione dei 5 spazi in cui è suddiviso il fronte di attacco (2 ampiezze, 2 mezzi spazi e zona centrale).

Ieri questi spazi non erano occupati in modo fisso dagli stessi calciatori ma c'è stato uno scambio continuo di posizioni con movimenti molto ben coordinati.

Per esempio, si è vista dare l'ampiezza a destra a Conceicao e Weah, ma spesso sono capitati pure Koopmeiners e lo stesso Vlahovic.

Koopmeiners e Cambiaso erano a volte mediani ed altre occupavano i mezzi spazi.

Locatelli è stato MONUMENTALE nel ruolo di play e non si capisce la sostituzione nel secondo tempo.

Nel primo tempo (complice pure la scelta inspiegabile di Nicola di non marcarlo) ha fatto più di 70 passaggi, alternando il corto al cambio gioco, sempre preciso.

Purtroppo tutta questa mole di lavoro ha prodotto solo un gol, complice anche la grande prestazione di Caprile.

Nel secondo tempo la squadra si è abbassata ed è tornata al 4-2-3-1 con Luiz-Thuram davanti alla difesa per cecare di gestire il vantaggio.

I due cambi forzati (Cambiaso e Luiz) hanno generato un po d'ansia (soprattutto per l'ingresso di Rouhi) non giustificata, alla fine, da occasioni da parte del Cagliari.

Vittoria sicuramente più che meritata.

Se riuscissimo a giocare sempre come nel primo tempo avremmo fatto BINGO!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tiger man ha scritto:

ah si era capito che alludevo a quello?😂

Be si 😄 anche perché il mio contributo è piccolo e senza pretese😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tiger man ha scritto:

in un modo o nell altro io ho rivista la vecchia juve

quella che se non può dominare accetta di difendere ordinata con i denti pronta a ripartire

MOLTO BENE per me

Anche per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti