Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

Benvenuti al #VSCafe, lo spazio dedicato agli amanti del calcio giocato, della tattica e, soprattutto, del campo.

L'obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove i tifosi della Juventus e non solo possano confrontarsi su schemi di gioco adottati durante le partite, il posizionamento e il rendimento dei giocatori in campo, e analisi tattiche approfondite delle partite, sia a caldo che a freddo.

L’obiettivo è inoltre quello di creare un ambiente stimolante e sereno, dove ciascuno possa esprimere le proprie idee e analisi, senza essere giudicato o attaccato. Non importa se siete esperti di tattica o semplicemente appassionati (come me sefz) che vogliono imparare e confrontarsi: qui ogni contributo arricchisce la conversazione ed è il benvenuto. .ok

Il rispetto e la pacatezza sono la base per una discussione costruttiva e piacevole. Prima di iniziare, vi invito a leggere e rispettare il regolamento, pensato per garantire una convivenza serena per tutti.

Regolamento Generale:

• Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione.
  • Niente off-topic: restiamo concentrati sul tema del calcio giocato. Altri argomenti non sono ammessi per mantenere il focus delle discussioni.
  • Divieto di gatekeeping: nessuno è "più esperto" di altri. Tutte le opinioni sono benvenute e meritano attenzione.
  • No a ripicche e questioni personali: non usiamo il forum per risolvere dissapori personali o per riaprire vecchie polemiche.
  • Evitiamo il necroposting: non riportiamo in vita post vecchi e topic chiusi. Concentriamoci su argomenti attuali e rilevanti.
  • Argomentazioni chiare e civili: ogni opinione deve essere supportata da motivazioni concrete. Esporre le proprie idee con rispetto e chiarezza facilita il dialogo.
  • Ascolto attivo: non interveniamo solo per dire la nostra. Prendiamoci il tempo di leggere e comprendere i punti di vista degli altri.
  • Rispetto dei moderatori: self-explanatory.
  • Focus sul gioco: parliamo di schemi, tattiche e prestazioni sul campo. Il resto lasciamolo fuori.

• Mi Piace 4
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta 4-2-3-1. E' uno schema che può funzionare se hai dei piedi educatissimi in avanti e in mezzo e noi non ne abbiamo, persino Haaland nel City (non parlo di quest'anno) nonostante le valanghe di gol non è mai sembrato venir sfruttato al massimo. Se non hai giocatori brevilinei capaci di scambiarsi il pallone a uno massimo due tocchi a velocità supersonica, diventi ultra-prevedibile e difatti noi fatichiamo tantissimo non solo a segnare ma anche solo ad arrivare al tiro.

Soluzione: 4-3-3. Un centrocampo con Locatelli al centro a fare da schermo e Thuram e Koop (o McKennie) ai lati si potrebbe almeno provare, con Luiz come alternativa a Locatelli o anche agli altri due. E in avanti Vlahovic al centro e sui lati due delle tante ali che abbiamo. Ma non come adesso che devono stare sempre sulla linea laterale, bensì con molta più licenza di tagliare in mezzo, insomma una riproposizione del nostro amato tridente Vialli-DP-Ravanelli. E vorrei rivedere dei cross. Ma non uno ogni morte di papa, tanti a partita.

Anche il 4-4-2 si potrebbe provare ma a quel punto avremmo troppi giocatori offensivi inutilizzati.

Se si continuerà con questo 4-2-3-1 ho paura che continueremo a non cavare un ragno dal buco perché di giocatori adatti a questo schema non ne abbiamo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napoli-Juve. Primi 45 minuti, perfetti. Gran lavoro degli attaccanti che chiudevano in una morsa Lobotka impedendogli una ricezione pulita. Koop usciva su Di Lorenzo. Spinazzola più largo, veniva preso da Nico e McKennie. Thuram rivaleggiava con Anguissa. McTominey se la vedeva con Locatelli. Il Napoli non aveva fonti di gioco.

Parliamo della contromossa di Conte tra il primo e secondo tempo?

Di Lorenzo lascia la posizione e viene dentro al campo. Saltato il pressing di Nico (che non aveva più il riferimento sull’esterno), i nostri avversari avevano sempre la doppia opzione: Lobotka (che, infatti, ha giocato molto più palloni) e Di Lorenzo (che ha piedi educati) potevano giocare quasi in libertà e favorire una rapida risalita del campo. Tre passaggi e stavano già sui nostri 16 metri.

Ecco, qui secondo me c’è là responsabilità di TM che non ha arginato questa situazione e ha lasciato scivolare via il secondo tempo senza porvi rimedio.

Almeno, io l’ho vista così. Qualcun’altro ha avuto questa sensazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans come mi hai suggerito, riporto qui quello di cui stavamo parlando nel topic post partita di Napoli Juventus riguardante soprattutto la fase difensiva e in particolare l'occasione del rigore concesso per fallo di Locatelli su McTominay

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

@Dale_Cooper ho riportato qui la nostra discussione sperando di aver fatto cosa giusta e di dare un primo spunto di discussione al topic. Se pensi che non sia inerente o un doppione cancella pure ripartiamo da altre discussioni .ok

• Mi Piace 7
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, apsulo ha scritto:

Lo schema tattico non c'entra nulla. Manca la determinazione, la voglia di vincere, la grinta! E queste cose le trasmette la societa' e l'allenatore.

I nostri fanno il compitino secondo i dettami di Motta, ma poi mancano dell'approccio vincente alla gara. Andatevi a vedere Politano cosa fa quando perde la palla, corre per 150 mt dietro e avanti al campo fino a togliere la palla a Thuram ed esulta come avesse segnato un gol!

Anguissa, nell'azione del gol, percorre 70 mt in 20 secondi, prima in raddoppio su Cambiaso poi corre in area a prendere il cross. Sono forse schemi tattici? No e' solo voglia di vincere. E secondo voi dove l'hanno trovata che l'altro anno facevano a gara a dormire in campo?

Che siano vere o meno le cose che hai scritto...l'invito su questo post era di parlare solo ed esclusivamente di tattica, moduli, comportamenti in campo, ecc...

Siamo d'accordo che c'è un problema mentale, che non c'è grinta e tutto quanto. E siamo anche d'accordo sulla differenza a livello motivazionale tra i due allenatori. Ma cerchiamo di tenere fuori queste cose almeno da questo topic e parliamo solo del campo....ok

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

@jouvans come mi hai suggerito, riporto qui quello di cui stavamo parlando nel topic post partita di Napoli Juventus riguardante soprattutto la fase difensiva e in particolare l'occasione del rigore concesso per fallo di Locatelli su McTominay

@Dale_Cooper ho riportato qui la nostra discussione sperando di aver fatto cosa giusta e di dare un primo spunto di discussione al topic. Se pensi che non sia inerente o un doppione cancella pure ripartiamo da altre discussioni .ok

Hai fatto benissimo e mi gioco il mio misero eurino che anche @Dale_Cooper sarà d'accordo.

Adesso sono incasinato e scrivo solo post corti perchè di più non riesco, ma più tardi metterò il mio commento dettagliato (già immagino che verrà un papiro e che sarà roba per stomaci forti, cosa di cui mi scuso in anticipo, anche se effettivamente, come detto, in questo topic tattico, che è "un'isola a parte", si fanno proprio disamine così, mentre per dire telegraficamente "che schifo" oppure "va tutto bene" ci sono tanti e ben altri spazi ;) )

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

E sia. Ma ti pare logico, o almeno da grande squadra, scegliere una punta per come marca gli avversari? Questo è il genere di scelte tattiche che faceva Sacchi quando ha cominciato ad andare fuori di melone e a credersi la reincarnazione di Eupalla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Che siano vere o meno le cose che hai scritto...l'invito su questo post era di parlare solo ed esclusivamente di tattica, moduli, comportamenti in campo, ecc...

Siamo d'accordo che c'è un problema mentale, che non c'è grinta e tutto quanto. E siamo anche d'accordo sulla differenza a livello motivazionale tra i due allenatori. Ma cerchiamo di tenere fuori queste cose almeno da questo topic e parliamo solo del campo....ok

ok.

Vediamo lo schema tattico sul gol di Anguissa:

Palla a Koop al vertice dell'area di rigore del napoli, Koop non si guarda intorno, non prova la giocata, ma vede McKennie 20mt dietro e la passa a lui, l'americano riceve e forse porta avanti il pallone? Prova il cross? Prova il cambio campo? No, passa 25mt indietro a Gatti, nel frattempo il napoli che era tutto nella sua meta' campo comincia a risalire velocemente, Gatti passa in orizzontale a Kalulu che si vede arrivare addosso i napoletani, passa a Cambiaso sulla sx che viene chiuso da Politano e Anguissa che nel frattempo aveva percorso 40 mt, Locatelli corre davanti a DiGre invece di proporsi a centrocampo, recupero palla del napoli e Di Lorenzo si sovrappone (non seguito dalla ns ala, che tanto mica e' un suo problema), nel frattempo Anguissa e' gia in area nostra (ALTRI 40MT) cross e gol.

Bravi tutti!  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con pacatezza: inutile parlare di modulo se il gioco è sempre lo stesso cioè giropalla basso e ampio per far stancare l'avversario farlo aprire e cercare l'imbucata. con Motta la tipologia di gioco è MOLTO più importante del modulo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LeggendaDelPiero ha scritto:

E sia. Ma ti pare logico, o almeno da grande squadra, scegliere una punta per come marca gli avversari? Questo è il genere di scelte tattiche che faceva Sacchi quando ha cominciato ad andare fuori di melone e a credersi la reincarnazione di Eupalla.

Più che per come marca gli avversari, per come può impostare il primo pressing in fase difensiva. Secondo me Motta voleva impostare il primo pressing così fin da inizio anno e le dichiarazioni di Vlahovic in merito alla fase difensiva adesso mi sono più chiare. Il problema è che Vlahovic non ha la struttura fisica (o semplicemente non vuole) per fare quel lavoro continuativamente all'interno dei 90 minuti. 

605482409_tactical-board.com(2).jpg.ff92324423c3cb2fc52ac671bb6bb90c.jpg

Se tu marchi in maniera più "statica" permetti agli avversari questo gioco solitamente. La punta si trova tra i due centrali e deve decidere dove orientare il pressing. Se chiude il passaggio verso l'altro centrale lascia a Rahmani più opzioni. La prima è di trovare Lobotka di spalle che la gira di prima a Jesus e vanno dall'altro lato, dove Yildiz deve andare a chiudere più di una linea di passaggio. Oppure uscire su Jesus se avanza palla al piede. La seconda opzione è quella di portare palla finché qualcuno non esce. La terza è il lancio su Lukaku.

437716360_tactical-board.com(4).jpg.8d9daf7b122e708a1b896f46449a89b0.jpg

Difendendo invece in questo modo fai uscire il pallone sui terzini, marcando praticamente a uomo i due centrali. A quel punto, facendo alzare il tuo terzino e ruotare il tuo centrale, hai una situazione di uno contro uno nel terzo di campo di riferimento. A meno che il terzino avversario sia bravo a trovare l'opporto con un lancio lungo, hai chiuso il gioco da un lato e da lì inizia il tuo pressing per terminare l'azione avversaria. 

Quali sono i rischi?

Primo, se arrivi in ritardo sugli accorci puoi mandare alle ortiche tutta l'azione difensiva e sarai sempre a rincorrere.

Secondo, se Di Lorenzo trova Politano che trova Lukaku sono usciti dalla gabbia e sul lato debole sei in difficoltà.

Terzo, se la tua punta non accorcia tutte le volte sul mediano avversario addio tattica difensiva perché se Lobotka in quel caso a spazio e tempo per stopparla e girarsi tu sei messo no male, di più.

L'idea penso sia questa a grandi spanne.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jopp ha scritto:

Napoli-Juve. Primi 45 minuti, perfetti. Gran lavoro degli attaccanti che chiudevano in una morsa Lobotka impedendogli una ricezione pulita. Koop usciva su Di Lorenzo. Spinazzola più largo, veniva preso da Nico e McKennie. Thuram rivaleggiava con Anguissa. McTominey se la vedeva con Locatelli. Il Napoli non aveva fonti di gioco.

Parliamo della contromossa di Conte tra il primo e secondo tempo?

Di Lorenzo lascia la posizione e viene dentro al campo. Saltato il pressing di Nico (che non aveva più il riferimento sull’esterno), i nostri avversari avevano sempre la doppia opzione: Lobotka (che, infatti, ha giocato molto più palloni) e Di Lorenzo (che ha piedi educati) potevano giocare quasi in libertà e favorire una rapida risalita del campo. Tre passaggi e stavano già sui nostri 16 metri.

Ecco, qui secondo me c’è là responsabilità di TM che non ha arginato questa situazione e ha lasciato scivolare via il secondo tempo senza porvi rimedio.

Almeno, io l’ho vista così. Qualcun’altro ha avuto questa sensazione?

Ho notato che Conte, nella ripresa, oltre quello che dici tu, ha anche arretrato il raggio d'azione di Lobotka. E' stato un trappolone, perchè a quel punto Motta aveva due scelte: alzare qualcuno sin dentro la trequarti del Napoli per prenderlo, oppure abbassarsi e lasciargli senza indugio il primo palleggio. Abbiamo preso questa seconda via, il che ha comportato un sacco di cose spiacevoli: ad esempio il loro play (fondamentale) libero di giocare (quando invece nel primo tempo non avevano mai trovato le linee di passaggio per lui e/o veniva subito aggredito) e generale abbassamento della nostra squadra (bisogna capire se è nato prima l'uovo o la gallina, cioè: se ci siamo abbassati e quindi Lobotka era più libero di agire o se con Lobotka più libero partendo da dietro, il Napoli ha potuto manovrare meglio e così abbiam finito per abbassarci noi, ma le conseguenze restano le medesime).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Più che per come marca gli avversari, per come può impostare il primo pressing in fase difensiva. Secondo me Motta voleva impostare il primo pressing così fin da inizio anno e le dichiarazioni di Vlahovic in merito alla fase difensiva adesso mi sono più chiare. Il problema è che Vlahovic non ha la struttura fisica (o semplicemente non vuole) per fare quel lavoro continuativamente all'interno dei 90 minuti. 

No aspè.. questa è corta e riesco a dirtela subito sefz 

Se vedi (ma lo accennavi anche tu nel precedente post con lavagna) solo di recente abbiamo messo i due attaccanti esterni a prendere i 2 centrali avversari.
Se prendi un qualunque fermo immagine di possesso basso avversario, di una qualunque partita nostra fra agosto e metà dicembre circa, vedrai che (tranne rare eccezioni date da momenti contigenti) sui due centrali andavano sempre Dusan e Koop e, ad agosto, ci andavano Dusan e Yildiz.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

No aspè.. questa è corta e riesco a dirtela subito sefz 

Se vedi (ma lo accennavi anche tu nel precedente post con lavagna) solo di recente abbiamo messo i due attaccanti esterni a prendere i 2 centrali avversari.
Se prendi un qualunque fermo immagine di possesso basso avversario, di una qualunque partita nostra fra agosto e metà dicembre circa, vedrai che (tranne rare eccezioni date da momenti contigenti) sui due centrali andavano sempre Dusan e Koop e, ad agosto, ci andavano Dusan e Yildiz.

Ma lo faceva perché voleva farlo o perché con Vlahovic non poteva farlo?
Perché ho notato che appena ha avuto a disposizione Nico...ha fatto fuori Vlahovic e ha cominciato a fare fase difensiva in questo modo. 

Pensavo fosse un atteggiamento momentaneo causato dall'assenza della prima punta. Poi però quando Vlahovic è tornato disponibile, ha continuato a giocare in questo modo tenendolo in panchina. Poi arriva Muani e fa la stessa cosa...mi viene il dubbio a questo punto che lui vuole fare così. Ma la presenza di Vlahovic non glie lo ha permesso dall'inizio della stagione. E adesso forse mi sono anche più chiare le parole di Vlahovic. Perché inizialmente quel lamentarsi della fase difensiva non l'avevo ben capito...non mi sembrava facesse uno sforzo tale da potersi lamentare addirittura a mezzo stampa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LeggendaDelPiero ha scritto:

Basta 4-2-3-1. E' uno schema che può funzionare se hai dei piedi educatissimi in avanti e in mezzo e noi non ne abbiamo, persino Haaland nel City (non parlo di quest'anno) nonostante le valanghe di gol non è mai sembrato venir sfruttato al massimo. Se non hai giocatori brevilinei capaci di scambiarsi il pallone a uno massimo due tocchi a velocità supersonica, diventi ultra-prevedibile e difatti noi fatichiamo tantissimo non solo a segnare ma anche solo ad arrivare al tiro.

Soluzione: 4-3-3. Un centrocampo con Locatelli al centro a fare da schermo e Thuram e Koop (o McKennie) ai lati si potrebbe almeno provare, con Luiz come alternativa a Locatelli o anche agli altri due. E in avanti Vlahovic al centro e sui lati due delle tante ali che abbiamo. Ma non come adesso che devono stare sempre sulla linea laterale, bensì con molta più licenza di tagliare in mezzo, insomma una riproposizione del nostro amato tridente Vialli-DP-Ravanelli. E vorrei rivedere dei cross. Ma non uno ogni morte di papa, tanti a partita.

Anche il 4-4-2 si potrebbe provare ma a quel punto avremmo troppi giocatori offensivi inutilizzati.

Se si continuerà con questo 4-2-3-1 ho paura che continueremo a non cavare un ragno dal buco perché di giocatori adatti a questo schema non ne abbiamo.

Stiamo giocando con il 433

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma lo faceva perché voleva farlo o perché con Vlahovic non poteva farlo?
Perché ho notato che appena ha avuto a disposizione Nico...ha fatto fuori Vlahovic e ha cominciato a fare fase difensiva in questo modo. 

Pensavo fosse un atteggiamento momentaneo causato dall'assenza della prima punta. Poi però quando Vlahovic è tornato disponibile, ha continuato a giocare in questo modo tenendolo in panchina. Poi arriva Muani e fa la stessa cosa...mi viene il dubbio a questo punto che lui vuole fare così. Ma la presenza di Vlahovic non glie lo ha permesso dall'inizio della stagione. E adesso forse mi sono anche più chiare le parole di Vlahovic. Perché inizialmente quel lamentarsi della fase difensiva non l'avevo ben capito...non mi sembrava facesse uno sforzo tale da potersi lamentare addirittura a mezzo stampa.

Io, per non sfracellare troppo le balls a tutti, anche se purtroppo ciò va a discapito della precisione dell'analisi, ti butto lì questa lettura: ho notato (detta proprio al chilo per far prima, eh?) una tripla evoluzione (se vogliamo chiamarla così) nel modo di difendere di Motta.

Fase 1: c'era Bremer e si difendeva, pur con le rotazioni, in maniera alta ma, tutto sommato, abbastanza "tradizionale". Terzini su ali, ali su terzini, due giocatori più avanzati che andavano sui centrali, ecc

Fase 2: dopo i famosi 7 gol presi in 3 partite, arriva, in fase di non possesso, un 4-4-2 tutt'altro che "rivoluzionario", per niente aggressivo (ricordi anche su VS la "denuncia" delle scomparsa del pressing?) che ha portato a un crollo della già non eccelsa produzione offensiva oltre al fatto che quello non è il nostro pane (e lo notiamo tutti sempre quando "tentiamo" la difesa posizionale)

Fase 3: dal baratro della fase 2, Motta prova un tentativo di uscirne e di tornare al "bremerismo" e alla difesa più aggressiva, ma senza Bremer (che non è un dettaglio però sefz ). Quindi, per essere più alto/aggressivo ma senza Bremer che faccio? Mi invento una serie di rotazioni (da te già ben spiegate .ok ) che mi consentano comunque un (più o meno) "uomo su uomo" e con l'eventualità di ritrovarmi "alle brutte" con Loca come libero alla Bonucci. Situazione tipica quella del famoso rigore su Mc Tominay. E in effetti per magia, adesso, tranne quando decidiamo di suicidarci, è tornato il pressing (wow!!).

Ora, io non leggendo nella testa di Motta o nella "voglia" di Vlahovic, non so e non posso sapere se ci siano motivazioni particolari dietro.
Posso solo dire che il tentativo "fase 3" è vero che è cervellotico e prevede che noi si sia una specie di orologio svizzero per funzionare, ma ti ha anche consentito, finchè non hai fatto 30 metri di rinculo (come nel finale di Bergamo o nella ripresa a Napoli) di sopperire alla assenza di Bremer (vabbè.. diciamo così) e di giocare partite che, per quanto "discutibili" sono state certamente migliori di quelle viste fra ottobre e novembre durante la "fase 2".

E ti dirò che io in questo ho molto apprezzato Motta. Perchè ha davvero lavorato per cercare una soluzione. Poi che dia risultati o meno, che penalizzi troppo Dusan o meno è giusto evidenziarlo; ma come "tattico", ho apprezzato questo suo sforzo di trovare un piano C. E questo, detto senza alcuna polemica (sia chiaro), va contro una cosa che io, dal mio punto di vista, trovo inaccettabile e cioè sentir dire sempre "Motta talebano" e robe simili. Avrà mille difetti, andrà cacciato, quel che si vuole, ma le ha provate tutte e le sta ancora provando secondo me. Se poi non vanno, ok. Ne trarremo (trarranno) tutti le conseguenze. Ma di certo il lavoro e la competenza di base ci sono e si vedono da come ha via via modificato la fase difensiva o dal fatto che, obiettivamente, come già accennato da @jurgen kohler è già da qualche settimana che, de facto, in fase di possesso, giochiamo una sorta di 4-3-3 (e anche qui si vede lo sforzo.. dopo un inizio in cui prevaleva il 4-1-4-1, poi a lungo il 4-2-3-1 adesso si è fatto un tentativo di "step" anche in questo senso).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Hai fatto benissimo e mi gioco il mio misero eurino che anche @Dale_Cooper sarà d'accordo.

Adesso sono incasinato e scrivo solo post corti perchè di più non riesco, ma più tardi metterò il mio commento dettagliato (già immagino che verrà un papiro e che sarà roba per stomaci forti, cosa di cui mi scuso in anticipo, anche se effettivamente, come detto, in questo topic tattico, che è "un'isola a parte", si fanno proprio disamine così, mentre per dire telegraficamente "che schifo" oppure "va tutto bene" ci sono tanti e ben altri spazi ;) )

Chiedo scusa ma non ho resistito, prometto che non lo faccio più sefz

P.s.: grazie @Dale_Cooper  per l'apertura di questo topic  .allah

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 4-4-2 compatto sarebbe la nostra soluzione. 
Può sembrare anacronistico, ma in questo momento potrebbe fare al caso nostro. Pensiamoci: due dei problemi che affliggono tatticamente la nostra squadra è:

1. Assenza di cross

2. Assenza di varianti di gioco sulla fascia

3. Pochi gol

I nostri giocatori tecnici e con più fantasia, posizionati come esterni, con terzini che salgono e sovrappongono, creerebbero molte più soluzioni, varianti e cross.

Due attaccanti permetterebbero sia di aumentare densità in area avversaria, sia come prima e seconda punta di arretrare o salire variando ancora più il gioco.

Modulo quadrato, denso in cui io gioco fra le linee lo decide la seconda punta, dando ancora più imprevedibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ma degli esterni sul lato del piede "forte" vogliamo parlarne? .doh

Come direbbe Lino Banfi.. "non ho afferreto" sefz 
Se intendi dire (credo) perchè Nico a sinistra e Yildiz a destra? Beh, in teoria (e dico in teoria, eh?) è perchè voi più cross dal piede forte e che entrino meno nel campo, se invece li metti a piede invertito è perchè accetti/vuoi che stringano più al centro in fase di possesso, per rifinire/calciare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

anguissa e mactominay che si inseriscono ed i terzini che invece di stringere si allargano nel secondo tempo con lobokta che arretra hanno fatto saltare gli schemi di motta

quello che hai fatto vedere è perfetto e dimostra tre cose

1) che noi prepariamo questi movimenti sull avversario impostando su come gioca, ma questo calcio fluido salta se  l altro trova le contromisure

2) che come hai detto non si può fare per 90' ad alta intensità perchè non reggi fisicamente

3) ci vogliono giocatori con caratteristiche ben precise e se non ce li hai è difficile adattarli

sono conclusioni già scritte da me senza aver visionato queste ben fatte figure perchè è evidente quel che accade

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come direbbe Lino Banfi.. "non ho afferreto" sefz 
Se intendi dire (credo) perchè Nico a sinistra e Yildiz a destra? Beh, in teoria (e dico in teoria, eh?) è perchè voi più cross dal piede forte e che entrino meno nel campo, se invece li metti a piede invertito è perchè accetti/vuoi che stringano più al centro in fase di possesso, per rifinire/calciare.

Il problema è che quando il terzino si sovrappone, il difendente che lo segue ti va sul piede con cui dovresti crossare. In pratica,gli basta spostarsi di 50 cm per fermarli tutti e due. 

Viceversa, quando il terzino sale, hai uno per crossare(il terzino) e se il difendente segue lui, si crea lo spazio per accentrarsi e.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere un altra riflessione

motta ha preparato la fase difensiva sulla classica impostazione contiana di quest'anno

i due terzini che si accentrano mack e anguissa che vanno sulle mezzali e lukaku centrale di punta

conte tra il primo ed il secondo tempo mi pare cambi (lo ha detto in parte spinazzola)

mette i terzini larghi a fare sovrapposizione  i due centrali mack e anguissa vanno a fare le punte e lukaku esce dall area a fare praticamente la mezz ala portandosi gatti 

in questo modo tutta la fase difensiva della juve salta. motta non riesce a porre rimedio con i cambi sia dei giocatori che di modulo

nel secondo tempo non riusciamo più a uscire loro sono messi diversamente e la pressione aumenta perchè andiamo in totale confusione

quindi non è vero che siamo crollati fisicamente. qui c'è un capolavoro tattico di conte nel II tempo a fronte di un incaponimento su quel che si era preparato e che non andava più bene di motta

questo non c entra nulla con il progetto aggiungerei. è una questione tattica , un gran limite di motta che se non viene colmato ci porterà a diverse partite cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Il problema è che quando il terzino si sovrappone, il difendente che lo segue ti va sul piede con cui dovresti crossare. In pratica,gli basta spostarsi di 50 cm per fermarli tutti e due. 

Viceversa, quando il terzino sale, hai uno per crossare(il terzino) e se il difendente segue lui, si crea lo spazio per accentrarsi e.... 

Ma infatti è per questo che col Napoli si son rivisti i terzini venire dentro invece che andare in sovrapposizione..

Il problema delle non-sovrapposizioni ce lo portiamo dietro praticamente sempre da inizio stagione.
Non so se sia per caratteristiche dei giocatori o per volere di Motta e, senza essere pro o contro nessuno, è chiaro che non vedendo gli allenamenti o non potendo leggere nella testa dell'allenatore, non sappiamo il perchè. Forse mezzo e mezzo.. ad esempio Alberto Costa che è terzino "vero", destro, vediamo se, come e quando sarà impiegato..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti