Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

A prescindere del cambiamento tattico a fine primo tempo del Napoli, Motta mi sembra che abbia detto che il secondo tempo è iniziato pensando di giocarlo con un blocco compatto basso, e di sfruttare le ripartenze,che purtroppo non ci sono state perché il Napoli ci ha chiuso dentro la nostra metà campo, infatti non facevamo nemmeno più costruzioni dal basso ,che vuoi o non vuoi, ci hanno consentito nel primo tempo di arrivare in poco tempo nell'area avversaria.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti è per questo che col Napoli si son rivisti i terzini venire dentro invece che andare in sovrapposizione..

Siamo I più furbi noi.

A quel punto dovrebbe invertire i terzini, almeno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Polposiscion
Aspè.. però vedo che ho scritto un po' ad minchiam anche dopo aver editato sefz 

Il punto è che Cambiaso ama entrare nel campo e Motta (probabilmente) ama che lo faccia.. McKennie è una mezzala ed è normale che abbia quell'istinto lì.. Savona sarebbe più terzino (vabbè, si fa per dire.. nel senso che non ama entrare nel campo) ma è troppo timido/bloccato.

Di conseguenza Motta a un certo punto ha pensato.. ok.. sul fondo a crossare Savona non ci va.. Cambiaso non ci va... McKennie non ci va.. a 'sto punto provo a far allargare sul piede non opposto le ali, vengono dentro i terzini e le ali crossano dal piede forte.

Che poi è un po' lo stesso discorso fatto da me e trezegol96 sulla fase difensiva e cioè: ci sono problemi e Motta, checchè se ne pensi, non è nè stupido nè impreparato (poi può piacere, non piacere, fare pena, fare pochi risultati, ecc) ma il tentativo di far fruttare determinate situazioni sulle caratteristiche dei giocatori e non viceversa, lo sta facendo. Non ha mai giocato col libero (tranne in un certo senso a Spezia) ma ora lo fa perchè manca Bremer.. non ha terzini che crossano e allora prova con le ali a piede dominante, ecc.. funziona? Non funziona? Almeno ci prova e di certo sta provando ad adattarsi, altrochè.. magari male, ok.. ma lo fa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

@Polposiscion
Aspè.. però vedo che ho scritto un po' ad minchiam anche dopo aver editato sefz 

Il punto è che Cambiaso ama entrare nel campo e Motta (probabilmente) ama che lo faccia.. McKennie è una mezzala ed è normale che abbia quell'istinto lì..
Savona sarebbe più terzino (vabbè, si fa per dire.. nel senso che non ama entrare nel campo) ma è troppo timido/bloccato.

Di conseguenza Motta a un certo punto ha pensato.. ok.. sul fondo a crossare Savona non ci va.. Cambiaso non ci va... McKennie non ci va.. a 'sto punto provo a far allargare sul piede non opposto le ali, vengono dentro i terzini e le ali crossano dal piede forte.

E' lo stesso discorso fatto da me e trezegol96 sulla fase difensiva.

Ci sono problemi e Motta, checchè se ne pensi, non è nè stupido nè impreparato (poi può piacere, non piacere, fare pena, fare pochi risultati, ecc) ma il tentativo di far fruttare determinate situazioni sulle caratteristiche dei giocatori e non viceversa, lo sta facendo.

Non ha mai giocato col libero (tranne in un certo senso a Spezia) ma ora lo fa perchè manca Bremer.. non ha terzini che crossano e allora prova con le ali a piede dominante, ecc.. funziona? Non funziona? Almeno ci prova e di certo sta provando ad adattarsi, altrochè.. magari male, ok.. ma lo fa..

Premetto che a me Motta non piace,a "pelle" ma io sono diffidente di natura... 

Detto questo, non riesco a vedere il guadagno, perché così facendo costringi le mezzali ad arretrare(per le preventive) e la punta resta isolata. 

Io sono del parere che bisognava iniziare dalle basi. Un semplice 4-4-2 con Yildiz nei 2,poi si "evolveva" (asimmetrico /4-3-3). Così come siamo adesso in non possesso sembra un 4-4-2 con Yildiz e Nico ali e Koopmeiners seconda punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Premetto che a me Motta non piace,a "pelle" ma io sono diffidente di natura... 

Detto questo, non riesco a vedere il guadagno, perché così facendo costringi le mezzali ad arretrare(per le preventive) e la punta resta isolata. 

Io sono del parere che bisognava iniziare dalle basi. Un semplice 4-4-2 con Yildiz nei 2,poi si "evolveva" (asimmetrico /4-3-3). Così come siamo adesso in non possesso sembra un 4-4-2 con Yildiz e Nico ali e Koopmeiners seconda punta. 

In realtà il 4-4-2 in fase di non possesso lo abbiamo già fatto e non è andato benissimo purtroppo...
In avanti, il vantaggio del 4-4-2, di cui parlava anche @Savi86, è certamente che avresti 2 attaccanti ma soprattutto il fatto che, detto in senso buono, è un modulo "stupido", nel senso che viene naturale perfino nei/ai ragazzini adottare quel modulo, perchè (se attuato in modo scolastico) ha catene semplici, compiti relativamente chiari per i vari ruoli, dà copertura del campo, ecc..

Però ha anche tanti effetti collaterali se fatto in modo classico, tant'è che ormai non è più usatissimo neanche dai megafan di quel modulo e, a memoria perchè io fra i miei impegni e tutto il resto seguo solo la Juve, direi che in A solo il Como lo attua con costanza e per di più in maniera non proprio classica. Perchè è uno schema prevedibile (a meno di non avere grandi individualità come la Juve di Capello o il Milan di Sacchi), dove se vuoi farlo "alto" è meglio usare il fuorigioco un po' più sistematico (che ormai al mondo fanno in pochi), sennò diventa uno schema "basso" (vedi nota), ecc.. e poi non sono certo che a centrocampo, sia sulle fasce che in mezzo, avremmo gli interpreti giusti per farlo.. poi oh, provare si può tutto, ci mancherebbe ;) 

Nota: per quanto rigurda il 4-4-2 che rischia di diventare "basso", ricordo Pepe quando passò dal 4-4-2 di del Neri al 4-3-3 "iniziale" di Conte. "Cos'è cambiato per me? Eh.. che quando difendiamo nelle scalate non devo più andare a fare il quinto dietro" .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

In realtà il 4-4-2 in fase di non possesso lo abbiamo già fatto e non è andato benissimo purtroppo...
In avanti, il vantaggio del 4-4-2, di cui parlava anche @Savi86, è certamente che avresti 2 attaccanti ma soprattutto il fatto che, detto in senso buono, è un modulo "stupido", nel senso che viene naturale perfino nei ragazzini, adottare quel modulo, perchè ha catene semplici, compiti relativamente chiari per i vari ruoli, ecc..

Però ha anche tanti effetti collaterali se fatto in modo classico, tant'è che ormai non è più usatissimo neanche dai megafan di quel modulo e, a memoria perchè io fra i mei impegni e tutto il resto seguo solo la Juve, direi che in A solo il Como lo attua con costanza e per di più in maniera non proprio classica.
Perchè è uno schema prevedibile (a meno di non avere grandi individualità come la Juve di Capello o il Milan di Sacchi), dove se vuoi farlo "alto" è meglio usare il fuorigioco un po' più sistematico (che ormai al mondo fanno in pochi), sennò diventa uno schema "basso" (vedi nota), ecc.. e poi non sono certo che a centrocampo, sia sulle fasce che in mezzo, avremmo gli interpreti giusti per farlo.. poi oh, provare si può tutto, ci mancherebbe ;) 

Nota: per quanto rigurda il 4-4-2 che rischia di diventare "basso", ricordo Pepe quando passò dal 4-4-2 di del Neri al 4-3-3 "iniziale" di Conte. "Cos'è cambiato per me? Eh.. che quando difendiamo nelle scalate non devo più andare a fare il quinto dietro" .ghgh 

Sono sostanzialmente d'accordo, tranne sulla parte grassettata. Quello che era cambiato è che aveva Vidal dietro a coprire il campo quando lui "tagliava" dentro. Aveva Lichtsteiner dietro e non motta. 

Per me la squadra ce l'ha ma sul lato di Koopmeiners e Yildiz serve uno più veloce, o toglie uno dei 2.

Il pepe della situazione potrebbe essere Weah (senza pepe non si può fare il 4-3-3), che è un terzino, sostanzialmente, o Mbangula, che a me ricorda Cuadrado nei movimenti. Ma sono entrambi giocatori che coprono tanto campo. 

Alla fine verrebbe un 4-4-2 asimmetrico, o 4-3-3, con Mbangula o Weah da un lato e Yildiz o Nico dall'altro, coperti da Thuram.

Weah Koopmeiners Luiz Thuram 

Vlahovic Yildiz 

Thuram Luiz Locatelli Mbangula 

Nico Kolo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Sono sostanzialmente d'accordo, tranne sulla parte grassettata. Quello che era cambiato è che aveva Vidal dietro a coprire il campo quando lui "tagliava" dentro. Aveva Lichtsteiner dietro e non motta. 

Per me la squadra ce l'ha ma sul lato di Koopmeiners e Yildiz serve uno più veloce, o toglie uno dei 2.

Il pepe della situazione potrebbe essere Weah (senza pepe non si può fare il 4-3-3), che è un terzino, sostanzialmente, o Mbangula, che a me ricorda Cuadrado nei movimenti. Ma sono entrambi giocatori che coprono tanto campo. 

Alla fine verrebbe un 4-4-2 asimmetrico, o 4-3-3, con Mbangula o Weah da un lato e Yildiz o Nico dall'altro, coperti da Thuram.

Eh ma l'ha detto Pepe, non io. sefz 
Come avrebbe detto Aldo Biscardi: "Simone, lo dici tu, te ne assumi la responsabilità, eh?" .ghgh 
E comunque hai ragione sulle coperture che gli venivano garantite, ma appunto è perchè si giocava 4-3-3.
Sul fatto di fare noi adesso il 4-4-2, ovvio che accetto assolutamente la tua idea, ma non mi convince.. cioè se fossero giocatori miei (e grazie a Dio non lo sono sefz ) non li metterei mai così in campo. Dei nostri esterni solo Cambiaso (se lo avanzi) e Weah hanno la gamba per fare la fascia in quel modo e dare copertura decente a valorizzeresti solo Yildiz mettendolo seconda punta ma segheresti Chico, Nico e Mbangula, ma quest'ultima non è un'analisi tattica, bensì solo una mia misera (anzi miserrima) opinione personale 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans dimenticato di citare ahah

Di Mbangula non mi priverei. Non è un fenomeno ma tatticamente è quello che più di tutti si avvicina alla mia idea di calcio: tu dammi robben e Ribery, o Camoranesi e Nedved, o giggs e Beckham, poi metto due punte, una punta e una mezza punta, solo una punta .... ma già con quelli hai qualità e quantità. 

Se per giocare col trequartista devo mettere le mezze punte a rincorrere i terzini, ne faccio volentieri a meno. 

Avessi un 3/4ista decente, almeno. 

Nel 4-2-3-1 allegriano avevo Dybala.... 

Per la cronaca, non avrei preso ne Koopmeiners ne nico ne Conceicao ma avrei preso Adeyemi o il portoghese di cui mi sfugge il nome (galeno) . Mbangula non sapevo neanche che esistesse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

In avanti, il vantaggio del 4-4-2, di cui parlava anche @Savi86, è certamente che avresti 2 attaccanti ma soprattutto il fatto che, detto in senso buono, è un modulo "stupido", nel senso che viene naturale perfino nei/ai ragazzini adottare quel modulo, perchè (se attuato in modo scolastico) ha catene semplici, compiti relativamente chiari per i vari ruoli, dà copertura del campo, ecc..

Però ha anche tanti effetti collaterali se fatto in modo classico, tant'è che ormai non è più usatissimo neanche dai megafan di quel modulo e, a memoria perchè io fra i miei impegni e tutto il resto seguo solo la Juve, direi che in A solo il Como lo attua con costanza e per di più in maniera non proprio classica. Perchè è uno schema prevedibile (a meno di non avere grandi individualità come la Juve di Capello o il Milan di Sacchi), dove se vuoi farlo "alto" è meglio usare il fuorigioco un po' più sistematico (che ormai al mondo fanno in pochi), sennò diventa uno schema "basso" (vedi nota), ecc.. e poi non sono certo che a centrocampo, sia sulle fasce che in mezzo, avremmo gli interpreti giusti per farlo.. poi oh, provare si può tutto, ci mancherebbe ;) 

D’accordo su tutto, però vai a guardare alcuni schieramenti 4-4-2 di Ancelotti con il Real di quest’anno. Anche il buon Carletto ama questo modulo e quando vuole giocare più compatto si schiera così e mette Bellingham ala tipo Nedved.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo stare a dilungarci sulla questione modulo Senza uscirne mai.

I fatti parlano chiaro.

Koopmeiners è un equivoco tattico.

Mi spiego meglio.

A Bergamo agiva alle spalle di un Centravanti boa(Scamacca) e fraseggiava con attaccanti/cc rapidi di testa e gambe (Lookman,Ederson).

Sollevato completamente da incarichi di giro palla a metà campo,risultava più lucido nelle incursioni,con gli spazi creati da Scamacca e Lookman , e nel dettare i tempi,visto che il lavoro sporco lo facevano a turno Ederson o De Roon.

Da noi gli manca il Centravanti di riferimento, perché Vlahovic spazia parecchio e sul fraseggio non mi esprimo per evitare il ban, e soprattutto chi gli fa il lavoro sporco, perché Locatelli, seppur molto propositivo,gioca praticamente da mediano, e Thuram cerca, grazie a * aggiungerei,di strappare a metà campo,ogni volta che può.

Ad oggi, purtroppo, è un giocatore che gioca al 30% a stare larghi.

E purtroppo,spazio di manovra per migliorare davanti e in mezzo non ce n'è.

Ma questo non lo devo dire io, lo potevano chiaramente vedere i responsabili del mercato, visionando qualche partita dell'olandese a Bergamo.

Il balzo in avanti è arrivato in contemporanea con l'arrivo dei sopracitati (Escluso il già presente De Roon) l'anno scorso.

Ora, o si pensa a una Juve Senza di lui per non giocare uno in meno, o si fa in maniera di farlo rendere come a BG.

Ma questa è un altra storia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Veiga:

Riportiamo Kalulu a fare il terzino destro, con Gatti e Veiga centrali e Cambiaso terzino sinistro. In fase di impostazione alziamo Cambiaso e difendiamo a 3 con tre calciatori di ruolo, cioè un centrale puro e due “braccetti” (sia Kalulu che Veiga possono giocare terzino o centrale).

Sulla carta è molto interessante.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Polposiscion ha scritto:

@jouvans dimenticato di citare ahah

Di Mbangula non mi priverei. Non è un fenomeno ma tatticamente è quello che più di tutti si avvicina alla mia idea di calcio: tu dammi robben e Ribery, o Camoranesi e Nedved, o giggs e Beckham, poi metto due punte, una punta e una mezza punta, solo una punta .... ma già con quelli hai qualità e quantità. 

Se per giocare col trequartista devo mettere le mezze punte a rincorrere i terzini, ne faccio volentieri a meno. 

Avessi un 3/4ista decente, almeno. 

Nel 4-2-3-1 allegriano avevo Dybala.... 

Per la cronaca, non avrei preso ne Koopmeiners ne nico ne Conceicao ma avrei preso Adeyemi o il portoghese di cui mi sfugge il nome (galeno) . Mbangula non sapevo neanche che esistesse. 

Che in rosa non abbiamo nemmeno un calciatore (forse il solo Yildiz) che assomigli a un trequartista, concordo. E infatti ormai siamo passati ad uno pseudo 4-3-3 dove 'sta figura, in sostanza non c'è più (almeno così è stato nelle ultime 3 di campionato).

Su Mbangula concordo in pieno e, almeno lui, ricosciamolo per non sambrare tropo "di parte", se è passato da una brutta C + anonimato, ad una più che discreta A e ad avere mercato, gran merito è di Motta. Al contrario, è sotto gli occhi di tutti il problema Koop. Io qui le colpe le divido nella gestione (di Motta) ma anche del calciatore stesso.

Per dire: Nedved alla Lazio faceva la mezzala. Da noi inizialmente non si è trovato e vuoi per merito di Lippi (che gli ha cambiato posizione) ma vuoi per merito di Pavel,  che evidentemente sapeva fare qualcosa in più che la sola mezzala, ci siamo trovati un finto esterno sinistro che in realtà era un trequartista dinamico e moderno coi controcaxxi. Lì azzeccò Lippi, ma anche il calciatore. Qua starà certamente sbagliando Motta, non discuto, ma pure il calciatore.. insomma.. lo devi mettere in quei 25 cm esatti di campo con esattamente quelle specifiche mansioni, sennò.. e sennò niente..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, ODIATO E FIERO*** ha scritto:

Possiamo stare a dilungarci sulla questione modulo Senza uscirne mai.

I fatti parlano chiaro.

Koopmeiners è un equivoco tattico.

Mi spiego meglio.

A Bergamo agiva alle spalle di un Centravanti boa(Scamacca) e fraseggiava con attaccanti/cc rapidi di testa e gambe (Lookman,Ederson).

Sollevato completamente da incarichi di giro palla a metà campo,risultava più lucido nelle incursioni,con gli spazi creati da Scamacca e Lookman , e nel dettare i tempi,visto che il lavoro sporco lo facevano a turno Ederson o De Roon.

Da noi gli manca il Centravanti di riferimento, perché Vlahovic spazia parecchio e sul fraseggio non mi esprimo per evitare il ban, e soprattutto chi gli fa il lavoro sporco, perché Locatelli, seppur molto propositivo,gioca praticamente da mediano, e Thuram cerca, grazie a * aggiungerei,di strappare a metà campo,ogni volta che può.

Ad oggi, purtroppo, è un giocatore che gioca al 30% a stare larghi.

E purtroppo,spazio di manovra per migliorare davanti e in mezzo non ce n'è.

Ma questo non lo devo dire io, lo potevano chiaramente vedere i responsabili del mercato, visionando qualche partita dell'olandese a Bergamo.

Il balzo in avanti è arrivato in contemporanea con l'arrivo dei sopracitati (Escluso il già presente De Roon) l'anno scorso.

Ora, o si pensa a una Juve Senza di lui per non giocare uno in meno, o si fa in maniera di farlo rendere come a BG.

Ma questa è un altra storia...

Io più vedo Koop da noi e più penso che sia forte ma limitato. In sostanza fa bene solo in un 3-5-1-1 o in un 3-5-2 diventando lui la mezzala d'inserimento (magari pure 3-4-2-1, toh).
Però.. Un giocatore di livello che fa il centravanti è normale che debba saper fare, con le sue caratteristiche, il centravanti; così come il difensore centrale farà quel ruolo lì.. il centrocampista è il ruolo più delicato ddl mondo e devi saper fare bene più cose.. non "o esattamente la mezzala, anzi quel tipo di mezzala in quel tipo di schieramento" oppure nada de nada.
Lo hanno scambiato per Ferguson del Bologna, che comunque non è un trequartista manco lui e che soprattutto, pur avendo meno tiro e meno tecnica di Koop è però molto più "moderno" e dinamico dell'olandese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che se si difende con la difesa a 4 almeno uno dei terzini , meglio entrambi devono essere dei bravi difensori. Altrimenti se gli avversari fanno un cross lungo e' facile prendere gol di testa. E' successo contro il napoli e anche in altre partite. La difesa a 3 serve anche per rafforzare la squadra sui colpi di testa. In una difesa a 3 anguissa sarebbe stato contrastato da un difensore puro tipo kalulu, non mc kennie. Mi ricordo che ai tempi di conte asamoah giocava largo a sinistra . Ma sui cross era chiellini a marcare gli avversari a sinistra. Anni dopo asamoah nell inter giocava in una difesa a 4 e mandzukic gli fece gol sovrastandolo di testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Savi86 ha scritto:

D’accordo su tutto, però vai a guardare alcuni schieramenti 4-4-2 di Ancelotti con il Real di quest’anno. Anche il buon Carletto ama questo modulo e quando vuole giocare più compatto si schiera così e mette Bellingham ala tipo Nedved.

Alt.. ma se leggi io l'ho proprio scritto. Ho scritto che ATTUALMENTE il 4-4-2 classico lo puoi fare o in una squadra di fenomeni (tu hai citato il Real di Ancelotti, io avevo citato la Juve di Capello o il Milan di Sacchi, ma sempre lì cadiamo) che avevano delle bestie in campo, per atletismo, classe, ecc.. oppure interpretandolo in maniera molto moderna, con le ali che in realtà vengono dentro a fare gioco e densità i terzini che spingono bene, ecc.. sennò lo fai scolastico e lì, ormai, va bene solo davvero per educare i ragazzi davvero piccoli. Infatti i bimbi li si fa giocare con una specie di 4-4-2 ibrido perchè in realtà gli si insegna a prendere l'uomo. Non può insegnare la zona a un bimbo di otto anni. Gli puoi dire "tu stai in fascia" e segui il 7 o "tu stai in mezzo e segui l'8", ma grazie al cielo, per quanto noi si sia mal messi, non siamo a questo livello qui (nel male) nè al livello di Ancelotti (nel bene).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Alt.. ma se leggi io l'ho proprio scritto. Ho scritto che ATTUALMENTE il 4-4-2 classico lo puoi fare o in una squadra di fenomeni (tu hai citato il Real di Ancelotti, io avevo citato la Juve di Capello o il Milan di Sacchi, ma sempre lì cadiamo) che avevano delle bestie in campo, per atletismo, classe, ecc.. oppure interpretandolo in maniera molto moderna, con le ali che in realtà vengono dentro a fare gioco e densità i terzini che spingono bene, ecc.. sennò lo fai scolastico e lì, ormai, va bene solo davvero per educare i ragazzi davvero piccoli. Infatti i bimbi li si fa giocare con una specie di 4-4-2 ibrido perchè in realtà gli si insegna a prendere l'uomo. Non può insegnare la zona a un bimbo di otto anni. Gli puoi dire "tu stai in fascia" e segui il 7 o "tu stai in mezzo e segui l'8", ma grazie al cielo, per quanto noi si sia mal messi, non siamo a questo livello qui (nel male) nè al livello di Ancelotti (nel bene).

Ottima digressione 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che in rosa non abbiamo nemmeno un calciatore (forse il solo Yildiz) che assomigli a un trequartista, concordo. E infatti ormai siamo passati ad uno pseudo 4-3-3 dove 'sta figura, in sostanza non c'è più (almeno così è sttao nele ultime 3 di campionato).

Su Mbangula conocrdo in pieno e, almeno lui, ricosciamolo per non sambrare tropo "di parte", se è passato da una brutta C + anonimato, ad una più che discreta A e ad avere mercato, gran merito è di Motta. Al contrario, è sotto gli occhi di tutti il problema Koop. Io qui le colpe le divido nella gestione (di Motta) ma anche del calciatore stesso.

Per dire: Nedved alla Lazio faceva la mezzala. Da noi inizialmente non si è trovato e vuoi per merito di Lippi (che gli ha cambiato posizione) ma vuoi per merito di Pavel,  che evidentemente sapeva fare qualcosa in più che la sola mezzala, ci siamo trovati un finto esterno sinistro che in realtà era un trequartista dinamico e moderno coi controcaxxi. Lì azzeccò Lippi, ma anche il calciatore. Qua starà certamente sbagliando Motta, non discuto, ma pure il calciatore.. insomma.. lo devi mettere in quei 25 cm esatti di campo con esattamente quelle specifiche mansioni, sennò.. e sennò niente..

Nedved con il suo essere mancino di origine e destro acquisito (ambidestro perfetto) aveva una capacità sia di crossare dal fondo che di rientrare partendo dalla posizione di ala sinistra. Un giocatore perfetto.

Ad esempio se giocassimo con il 4-4-2 di Capelliana memoria, io in quella posizione metterei Yildiz, mentre a far la coppia Ibra-Trezeguet metterei Dusan e Kolo. A destra mi gioco uno fra Chico e Nico e al centro due fra DL, Thuram e Locatelli. Koop lo spedisco sulla luna 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tiger man ha scritto:

vorrei aggiungere un altra riflessione

motta ha preparato la fase difensiva sulla classica impostazione contiana di quest'anno

i due terzini che si accentrano mack e anguissa che vanno sulle mezzali e lukaku centrale di punta

conte tra il primo ed il secondo tempo mi pare cambi (lo ha detto in parte spinazzola)

mette i terzini larghi a fare sovrapposizione  i due centrali mack e anguissa vanno a fare le punte e lukaku esce dall area a fare praticamente la mezz ala portandosi gatti 

in questo modo tutta la fase difensiva della juve salta. motta non riesce a porre rimedio con i cambi sia dei giocatori che di modulo

nel secondo tempo non riusciamo più a uscire loro sono messi diversamente e la pressione aumenta perchè andiamo in totale confusione

quindi non è vero che siamo crollati fisicamente. qui c'è un capolavoro tattico di conte nel II tempo a fronte di un incaponimento su quel che si era preparato e che non andava più bene di motta

questo non c entra nulla con il progetto aggiungerei. è una questione tattica , un gran limite di motta che se non viene colmato ci porterà a diverse partite cosi

Diciamo che al momento le partite le prepara anche bene perché nell'ultimo periodo i primi 50/60 minuti sono stati fatti abbastanza bene. È quello che accade dopo che non va bene. Non esiste un piano B alle contromisure che adotta l'avversario. Infatti i principali errori di Motta sono spesso sui cambi dove quasi sempre veniamo penalizzati perché non incidono mai.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

penso che se si difende con la difesa a 4 almeno uno dei terzini , meglio entrambi devono essere dei bravi difensori. Altrimenti se gli avversari fanno un cross lungo e' facile prendere gol di testa. E' successo contro il napoli e anche in altre partite. La difesa a 3 serve anche per rafforzare la squadra sui colpi di testa. In una difesa a 3 anguissa sarebbe stato contrastato da un difensore puro tipo kalulu, non mc kennie. Mi ricordo che ai tempi di conte asamoah giocava largo a sinistra . Ma sui cross era chiellini a marcare gli avversari a sinistra. Anni dopo asamoah nell inter giocava in una difesa a 4 e mandzukic gli fece gol sovrastandolo di testa.

In teoria per quello abbiamo Savona (ok.. l'ho detto..  .ghgh ).. nel senso che è un marcantonio di 1,92 che, quando stringe, dovrebbe fare esattamente quello che dici tu. Infatti, non a caso, tutti a linciare Motta perchè lo mette a Napoli, ma lui lo mette perchè ha visto quel che accennavi tu e cioè che Politano crossava da tutte le parti e dunque, come ipotizzavi tu, voleva un terzino saltatore.

Poi però qui si torna al solito discorso del valore del calciatore. Se io o chi per me ho questa idea o mille altre, ma poi Loca non accorcia e fa rigore su Mc Tominay o Savona di testa si fa bruciare da Retegui, io posso avere tutte le idee (magari anche valide) che voglio, ma a quel punto, come diceva Allegri, in tutti i campi della vita ci sono le categorie, anche fra i calciatori ovviamente.. e avere Savona lì a fare il terzino bloccato è chiaramente ben diverso che avere Barzagli quando il terzino bloccato lo faceva lui..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pascki ha scritto:

Diciamo che al momento le partite le prepara anche bene perché nell'ultimo periodo i primi 50/60 minuti sono stati fatti abbastanza bene. È quello che accade dopo che non va bene. Non esiste un piano B alle contromisure che adotta l'avversario. Infatti i principali errori di Motta sono spesso sui cambi dove quasi sempre veniamo penalizzati perché non incidono mai.

Aggiungi che secondo me oltre le contro misure degli avversari c'è un problema fisico 

È impossibile giocare come vuole motta per 90 minuti

Può fare qualche partita così ma non tutte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè.. io è da xxxxxxx ore che devo una risposta a @Trezegol96 per cui ci provo.. .ghgh 

Allora.. premessa.. io ho esordito nel mio mio post lì dentro il thread di Napoli Juve, dicendo proprio che "stavo commentando quella foto come se fosse un esamino" e dunque solo la foto senza un prima o un dopo. E alla domanda "cosa vedi in quella foto", io ho detto che vedo ben 4 errori. Kalulu a funghi, Gatti troppo lontano e poco aggressivo su Lukaku, Loca che non vede (o se lo vede è anche peggio) e non accorcia l'inserimento di Mc Tominay e infine Savona che non fa un passo (o anche due magari..) verso l'interno.

Tu metti una cosa molto più ampia e sviluppi tutta l'azione (che è più giusto che commentare un singolo frame di una foto) e lì, me la sono riguardata, è vero che Gatti esce tardi perchè vuole prima coprire il possibile taglio interno, ma a me non torna lo stesso.. a quel punto che esci (in ritardo, magari non per colpa tua, ma in ritardo) o vai a far fallo (non scherzo) o resti dove sei e tieni la linea o, se sei bravo bravo bravo, esci a metà al momento giusto così da coprirgli giusto la linea di passaggio al compagno e costringerlo a inventarsi qualcosa. Gatti invece esce boh.. tardi.. non dritto sull'uomo, un po' lo temporeggia un po' lo accorcia.. bah.. infatti Lukaku fa il chezz che gli pare e imbuca per lo scozzese..

Poi, come detto, se ripensi a ennemila gare fatte a tre della Juve, quante volte hai visto un pallone come quello di Lukaku per Mc Tominay, facile preda di Bonucci che addiittua in una situazione simile se ne usciva palla al piede? Perchè l'inserimento dello scozzese è verticale, leggibile e la palla di Lukaku può passare solo da lì. Tu devi accorciare quella palla e non farla neanche arrivare allo scozzese. 1) perchè lo devi fare e se lo fai è proprio easy.. altro che commettere rigore per disperazione 2) se proprio lisci o capita un fattore imprevisto, la copertura te la deve dare Savona, che è vero che ha stretto un po' troppo poco, ma comunque non era eccessivamente largo, nè tagliato fuori.

In ultimo però qui l'errore è di Motta. Se vuoi fare tute le rotazioni e le uscite che tu hai così ben spiegato, ben venga, ma allora le devi fare con un baricentro almeno (e dico almeno!!) 20 metri più alto. Sennò fai la posizionale (anche se noi facciamo pena in quel fondamentale).

Sta roba qua, con difesa bassa in stile posizionale ma gli uomini che escono a rompere la linea come fosse Gasperini, è un ibrido del menga che porta solo sfiga (diciamo così).

Per questo sono così arrabbiato che si sia abbassato il baricentro. Vuoi per una mia idea culturale di calcio del 21esimo secolo, vuoi perchè allora devi fare una scelta.. sai e vuoi fare difesa posizionale? Bene, allora basta rotazioni, ognuno la sua zona e basta, ma lo fai bene. Non la sai fare la posizionale? Capisco.. e allora non farla e alza il baricentro, così mi va anche bene se Kalulu mi rompe la linea, anche perchè sennò poi tocca correre all'indietro, il che per le squadre come quelle di Thiago, di Sarri, ecc, è il male assoluto proprio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

@jouvans come mi hai suggerito, riporto qui quello di cui stavamo parlando nel topic post partita di Napoli Juventus riguardante soprattutto la fase difensiva e in particolare l'occasione del rigore concesso per fallo di Locatelli su McTominay

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

@Dale_Cooper ho riportato qui la nostra discussione sperando di aver fatto cosa giusta e di dare un primo spunto di discussione al topic. Se pensi che non sia inerente o un doppione cancella pure ripartiamo da altre discussioni .ok

Molto interessante la disamina della quale ti ringrazio. Mi soffermo su un punto ti giustamente dici non è possibile reggere per 90 minuti e passa quel sistema di gioco fatto di continue rotazioni prima o poi vuoi per la stanchezza vuoi per la disattenzione sbaglierai e l'avversario ne approfitterà. Giusto faccio due osservazioni: da quel poco che capisco nel sistema difensivo di motta la caratteristica principale è un possesso palla conservativo, quindi le squadre di motta si difendono tenendo palla e abbassando il ritmo a napoli nel secondo tempo non abbiamo tenuto un pallone regalandoli sempre ai partenopei che ci hanno tenuto perennemente sotto pressione e sono arrivati gli errori che hai evidenziato tu. Seconda osservazione ci sono ovviamente delle fasi in cui ti abbassi per difenderti nella tua metà campo anche il napoli lo fa l'Inter lo fa il problema è il come linee strette densità nella sulla trequarti e non nell'area di rigore e grande aggressività si tende a non correre all'indietro ma ag aggredire per riprendere la palla. Nel secondo tempo la Juventus non ha fatto nulla di tutto questo e le parole di motta mi fanno pensare che se non proprio apertamente sia stato il brasiliano che abbia indirizzato la squadra a questo atteggiamento. grave come cosa molto grave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Savi86 ha scritto:

Nedved con il suo essere mancino di origine e destro acquisito (ambidestro perfetto) aveva una capacità sia di crossare dal fondo che di rientrare partendo dalla posizione di ala sinistra. Un giocatore perfetto.

Ad esempio se giocassimo con il 4-4-2 di Capelliana memoria, io in quella posizione metterei Yildiz, mentre a far la coppia Ibra-Trezeguet metterei Dusan e Kolo. A destra mi gioco uno fra Chico e Nico e al centro due fra DL, Thuram e Locatelli. Koop lo spedisco sulla luna 😅

Con un 4-4-2 così sbilanciato (Yildiz, Kolo e Dusan tutti assieme), allora l'altro esterno deve per forza essere uno fra Weah e Cambiaso o addirittura McKennie.. che almeno in copertura ti improvvisi a tre in mezzo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti