Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì appunto, ma se metti Gatti e Veiga in mezzo e Kalulu a destra, poi non riposa mai nessuno.

Certo.. puoi partire con quei 3 e una volta cavi Gatti al 60esimo.. un'altra Kalulu, ecc e più o meno riposano, ma siamo sempre davvero contati. Come ho scritto nel post di benvenuto a Veiga, spero che Giuntoli sappia che per avere davvero queste rotazioni dietro, serve un altro centrale puro se metti Veiga terzino o un terzino sx puro (se vuoi mettere Veiga centrale).

Per me non prendiamo nessun altro...contano su Mck terzino e speriamo in alberto costa 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

A me sembra che molti non possano fare molte cose ad oggi...

Di certo cambiaso non è un giocatore difensivo...con 3 dietro più un mediano sarebbe più coperto, come ad inizio campionato dove giocavamo con kalulu Bremer gatti e Locatelli...avevamo 4 difensivi e lui che aiutava, oggi lui dovrebbe fare parte dei 4, perché Savona è giovane e ne ha ancora da crescere, e mckenni è un altro difensivo (qst sono i terzini che hanno giocato)...

Quindi ad oggi ci sono gatti kalulu Locatelli che fanno i difensivi, gli altri non ci sono 

Beh con Kalulu a dx e Gatti + Veiga centrali avrebbe copertura 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Steu ha scritto:

Io credo fermamemte che il calcio non possa prescindere da avere 2 su 11 (3 se serve) che fanno gli attaccanti per davvero.

4312 è il modulo per una squadra italiana, ed è un falso problema piazzare gente come Conseicao. Perché se sei bravo, come lui è, puoi benissimo adattarti a seconda punta più larga o portata ad allargarsi o trequartista. Invece dobbiamo sorbirci sta roba che si mettono i mediani trequartisti o i centrocampisti a fare i terzini (robe ben più azzardate) e va sempre tutto bene per i pecoroni.

Il rombo a me piace. Il punto è che un sistema di gioco che se vedi, adesso (e specifico adesso) usano in pochissimi perchè è un modulo abbastanza carognone.

Io lo usavo 27 anni fa con le ragazze, pensa tu 😁
E ti dico.. dà dei vantaggi.. densità in mezzo, uomo fra le linee, due attaccanti veri, ecc..

Il problema sono gli scivolamenti e la copertura sugli esterni. Per dire: se banalmente becchi una squadra che gioca un semplicissimo 4-4-2 scolastico, per chiudere la salita dei terzini, devono scalare sull'esterno le tue due mezzali e il centrale rimane da solo contro i 2 cc avversari. A quel punto deve scalare il trequartista o la seconda punta a dare una mano, ecc.. oppure si scala solo dalla parte dove è salito il terzino avversario, così l'altra tua mezzala si accentra (diagonale di centrocampo). Ma quel punto se arriva un cambio gioco, sei praticamente "nudo" sul lato debole.
Boban, magari lo trovi anche in rete (con tutto che non mi sta simpatico) ma chiaramente non è neanche l'ultimo arrivato, ha spiegato in una sua intervista molto tattica di qualche anno fa perchè secondo lui nessun top team d'Europa usa quel modulo e quali sono i problemi ad utilizzarlo. Se riesco quando ho un minuto te la vado a ripescare. .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Beh con Kalulu a dx e Gatti + Veiga centrali avrebbe copertura 

Infatti si formerebbero di nuovo 3 difensivi più il mediano...

Cmq cambiaso da il suo meglio esterno a destra...a sinistra non mi piace, non da ampiezza...a destra invece parte largo per poi andare verso il centro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma Bergamo è stata una partita aperta, il primo tempo con il Milan anche, con il napoli non è che abbiamo fatto quale primo tempo eh, l'abbiamo sbloccata, abbiamo sbagliato un gol, ma il napoli non mi sembrava in affanno come lo siamo stati nel secondo, dove non abbiamo fatto difesa posizionale, anzi era una difesa mobile, pure troppo...

Io sta difesa la vedo male , e il bello è che la vedo male sempre, sembra sempre che possiamo subire gol con un semplice passaggio, poi vedrò male io...per me qst non va bene...in più questo modo di difendere ricade sulla fase offensiva

Guarda è brutto e semplicistico dirlo (infatti dirlo mi scoccia parecchio) ma è chiaro che senza Bremer ti è cambiato il mondo là dietro.
Ora però, non volendo ridurre tutto a questo e dovendo comunque (vuoi o non vuoi) trovare una soluzione, io pure ho l'impressione che possiamo prendere gol in qualunque momento e da chiunque, ma solo quando facciamo come il secondo tempo di Napoli.

Io con l'atteggiamento del primo tempo di Napoli, non ho mai, neppure per un miliardesimo di secondo, avuto l'impressione che avremmo preso gol.
Impressione a pelle, eh? Non "scientifica", ma che in effetti si è rivelata corretta..

Iniziato il secondo tempo.. quando ho visto che non andavamo più a prendere alti i loro terzini.. che i nostri "attaccanti stavano dietro al cerchio di centrocampo e Loca che praticamente era diventato un centrale aggiunto.. ho iniziato a camminare avanti e indietro come quei padri nei film con la moglie in sala parto e infatti.. taaaccc.. 2 pere.. e io, alla Sherlock Holmes, non credo alle coincidenze...😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il rombo a me piace. Il punto è che un sistema di gioco che se vedi, adesso (e specifico adesso) usano in pochissimi perchè è un modulo abbastanza carognone.

Io lo usavo 27 anni fa con le ragazze, pensa tu 😁
E ti dico.. dà dei vantaggi.. densità in mezzo, uomo fra le linee, due attaccanti veri, ecc..

Il problema sono gli scivolamenti e la copertura sugli esterni. Per dire: se banalmente becchi una squadra che gioca un semplicissimo 4-4-2 scolastico, per chiudere la salita dei terzini, devono scalare sull'esterno le tue due mezzali e il centrale rimane da solo contro i 2 cc avversari. A quel puinto deve scalare il trequasrtista o la seconda punta a dare una mano, ecc.. oppure si scala solo dalla parte dove è salito il terzino avversario, così l'altra tua mezzala si accentra (diagonale di centrocampo). Ma quel punto se arriva un cambio gioco, sei praticamente "nudo" sul lato debole.
Boban, magari lo trovi anche in rete (con tutto che non mi sta simpatico) ma chiaramente non è neanche l'ultimo arrivato, ha spiegato in una sua intervista molto tattica di qualche anno fa perchè secondo lui nessun top team d'Europa usa quel modulo e quali sono i problemi ad utilizzarlo. Se riesco quando ho un minuto te la vado a ripescare. .ok 

Infatti con il trequartista ci giochi se hai un fenomeno... altrimenti sarà sempre un 442 storto...cmq avere 2 attaccanti e una mezz'ala che si aggiunge, non è nemmeno male, anzi...sfrutteresti molto i centrocampisti e le fasce... esempio isco nel real della Champions faceva il trequartista, ma in fase difensiva scalava a sinistra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Per me non prendiamo nessun altro...contano su Mck terzino e speriamo in alberto costa 

Può darsi (purtroppo...) allora in questo caso Veiga finto terzino come ipotizzavamo io e Andrea11 va a farsi benedire. Farà il centrale con Mk terzino come suggerisci tu.
Ma la speranza che arrivi un altro centrale io ce l'ho sempre. In fondo sperare è gratis.. 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Guarda è brutto e semplicistico dirlo (infatti dirlo mi scoccia parecchio) ma è chiaro che senza Bremer ti è cambiato il mondo là dietro.
Ora però, non volendo ridurre tutto a questo e dovendo comunque (vuoi o non vuoi) trovare una soluzione, io pure ho l'impressione che possiamo prendere gol in qualunque momento e da chiunque, ma solo quando facciamo come il secondo tempo di Napoli.

Io con l'atteggiamento del primo tempo di Napoli, non ho mai, neppure per un miliardesimo di secondo, avuto l'impressione che avremmo preso gol.
Impressione a pelle, eh? Non "scientifica", ma che in effetti si è rivelata corretta..

Iniziato il secondo tempo.. quando ho visto che non andavamo più a prendere alti i loro terzini.. che i nostri "attaccanti stavano dietro al cerchio di centrocampo e Loca che praticamente era diventato un centrale aggiunto.. ho iniziato a camminare avanti e indietro come quei padri nei film con la moglie in sala parto e infatti.. taaaccc.. 2 pere.. e io, alla Sherlock Holmes, non credo alle coincidenze...😁

Ma non è vero che il secondo tempo è iniziato tutti dietro, abbiamo subito un gol su palla persa da cambiaso che era sulla linea di centrocampo...poi subito il gol ci siamo messi paura e perso certezze...siamo andati in confusione, appunto per questo si doveva stare più ordinati e non perdere la bussola...la partita non è solo tattica....nel primo tempo con il Napoli non è vero che non potevi mai subire gol, potevi eccome, e il problema non è andare a prendere i terzini alti il problema è stato difendere sui loro attaccanti...loro ci hanno pressato e noi arrivavano secondi su tutte le palle, ci hanno messo l'intensità che nel primo tempo non avevano messo ..stavano perdendo, normale lo facessero...la cosa che mi fa incazzare è che noi non abbiamo pressato e cambiato la partita nemmeno quando perdavamo...siamo rimasti piatti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Infatti con il trequartista ci giochi se hai un fenomeno... altrimenti sarà sempre un 442 storto...cmq avere 2 attaccanti e una mezz'ala che si aggiunge, non è nemmeno male, anzi...sfrutteresti molto i centrocampisti e le fasce... esempio isco nel real della Champions faceva il trequartista, ma in fase difensiva scalava a sinistra...

Ma certo.. la Juve ultima di Lippi e poi di Capello lo faceva con Nedved. Ma di base è un 4-4-2, non un 4-3-1-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma certo.. la Juve ultima di Lippi e poi di Capello lo faceva con Nedved. Ma di base è un 4-4-2, non un 4-3-1-2

Cosa replicabile anche alla Juve oggi, eh...

Metti cambiaso/nico a destra loca thuram e koop

Con il PSV giocammo così e koop e yildiz si trovarono a meraviglia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è vero che il secondo tempo è iniziato tutti dietro, abbiamo subito un gol su palla persa da cambiaso che era sulla linea di centrocampo...poi subito il gol ci siamo messi paura e perso certezze...siamo andati in confusione, appunto per questo si doveva stare più ordinati e non perdere la bussola...la partita non è solo tattica....nel primo tempo con il Napoli non è vero che non potevi mai subire gol, potevi eccome, e il problema non è andare a prendere i terzini alti il problema è stato difendere sui loro attaccanti...loro ci hanno pressato e noi arrivavano secondi su tutte le palle, ci hanno messo l'intensità che nel primo tempo non avevano messo ..stavano perdendo, normale lo facessero...la cosa che mi fa incazzare è che noi non abbiamo pressato e cambiato la partita nemmeno quando perdavamo...siamo rimasti piatti...

Sul non avere cambiato partita dopo il 2-1 stra concordo e l'ho detto anche qualche pagina più indietro. Anche se lì ribadisco che do grandi meriti a Conte per come ha difeso con il giusto mix di catenaccio (alto) intelligenza e aggressività dalla riga di metacampo (compresa) in giù.

Ciò detto, io.. boh..  sarà un sesto senso sviluppato coi miei ragazzi, sarà che c'ho preso per ciulo, mettila come vuoi (non mi offendo sefz ) ma effettivamente ero stra sicuro che non avremmo preso gol nel primo tempo per distanze, preventive, riaggressione, schieramento di Motta a schermare benissimo Lobotka, ecc.. nel secondo, quando ho visto Lobotka che giocava indisturbato e i nostri tre attaccanti dietro al cerchio di centrocampo, non tutto il tempo.. ok.. ma in fase di non possesso sempre e senza neanche tentare la riaggressione alta, ho capito l'esito e anche qui.. sarà un caso (secondo me no) ma c'ho preso 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Cosa replicabile anche alla Juve oggi, eh...

Metti cambiaso/nico a destra loca thuram e koop

Con il PSV giocammo così e koop e yildiz si trovarono a meraviglia...

In effetti lì giocammo una partita che purtroppo Motta non ha mai più riproposto, che di fatto era un 4-3-3 stranissimo e lì sì, davvero fluido (come va di moda dire adesso). Ma lì Koop fece la mezzala sinistra pura e si scambiava di continuo con Yildiz.. credo che in tutta la sua vita Koop non abbia mai calpestato così tante volte la linea laterale come quella sera sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. ad esempio, se adesso che stiamo abbozzando una sorta di 4-3-3 vogliamo fare le cose fatte bene, allora le due mezzali, anche per far rientrare e attacare l'area agli esterni d'attacco, dovrebbero allargarsi in fase di possesso moooooolto più (ma molto proprio) di quanto fanno adesso.. pensa ad esempio alla primissima Juve di Conte col 4-3-3, dove Vidal spesso si faceva trovare largo a destra e Pepe segnava dentro l'area proprio grazie a questo tipo di movimento della mezzala.. ma anche lì.. temo che tranne MK e forse un pochino Thuram, nessuno dei nostri cc ne abbia le caratteristiche..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sul non avere cambiato partita dopo il 2-1 stra concordo e l'ho detto anche qualche pagina più indietro. Anche se lì ribadisco che do grandi meriti a Conte per come ha difeso con il giusto mix di catenaccio (alto) intelligenza e aggressività dalla riga di metacampo (compresa) in giù.

Ciò detto, io.. boh..  sarà un sesto senso sviluppato coi miei ragazzi, sarà che c'ho preso per ciulo, mettila come vuoi (non mi offendo sefz ) ma effettivamente ero stra sicuro che non avremmo preso gol nel primo tempo per distanze, preventive, riaggressione, schieramento di Motta a schermare benissimo Lobotka, ecc.. nel secondo quando ho visto Lobotka che giocava indisturbato e i nostri tre attaccanti dietro al cerchioo di centrocampo, non tutto il tempo.. ok.. ma in fase di non  possesso sempre e senza neanche tentare la riaggressione alta, ho capito l'esito e anche qui.. sarà un caso (secondo me no) ma c'ho preso 😁

Pensa io con il city penso che abbiamo fatto la più grande partita della stagione eppure non pressavano terzini , ma stavamo dietro...

Per me la partita con il napoli è solo emotiva, si la tattica, ma io ho visto un nostro primo tempo da 6 e loro non hanno fatto granché, siamo rientrati e loro ci hanno aggrediti, noi non abbiamo reagito e nella non reazione ci siamo difesi malissimo, in quanto se fossimo partiti con un blocco basso con pressing di centrocampisti e attaccanti di nostra sponte sarebbe andata meglio... almeno per i primi 10 minuti, dovevamo tenere 10 minuti...si sapeva che sarebbero partiti a 1000...noi non ci siamo proprio difesi, ne in un modo ne in un altro, siamo stati in balia degli eventi tutta la partita...più una questione emotiva come ti dicevo, dovevamo controllare quella emotività con un blocco difensivo fatto di pressing anche nella nostra metà campo, stavamo messi malissimo in campo, questo sicuramente anche grazie al loro pressing, che nel primo tempo non c'è stato...hanno gestito la partita alla grande...noi no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Infatti si formerebbero di nuovo 3 difensivi più il mediano...

Cmq Locatelli da il suo meglio esterno a destra...a sinistra non mi piace, non da ampiezza...a destra invece parte largo per poi andare verso il centro 

Mi sa che ti sei impappinato e volevi dire Cambiaso....  @tiger man stavolta puoi infierire tu sefz
(ribadisco che sono una bruttissima persona .ghgh )

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

In effetti lì giocammo una partita che purtroppo Motta non ha mai più riproposto, che di fatto era un 4-3-3 stranissimo e lì sì, davvero fluido (come va di moda dire adesso). Ma lì Koop fece la mezzala sinistra pura e si scambiava di continuo con Yildiz.. credo che in tutta la sua vita Koop non abbia mai calpestato così tante volte la linea laterale come quella sera sefz 

Vero, ma anche perché dietro lui non aveva un terzino di fascia ma uno che andava verso il centro ( cambiaso)... però in quella partita koop creò 4 palle gol e poteva anche segnare un paio di gol...tutta la squadra girò bene... magari con un terzino da ampiezza, koop sarebbe stato più a centro...ma in quella partita,koop e yildiz si sono scambiati parecchio non dando punti di riferimento... Per me insieme hanno una bella sintonia...il calcio si gioca anche per chimica...cambiaso e mckenni lo scorso anno si scambiavano spesso per dire, avevano raggiunto una buona sintonia...ma se si cambiano sempre le posizioni, soprattutto quando si va bene, come la trovi?

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi sa che ti sei impappinato e volevi dire Cambiaso....  @tiger man stavolta puoi infierire tu sefz
(ribadisco che sono una bruttissima persona .ghgh )

Si, ho scritto mediano su e avevo in mente Locatelli, che poi è andato giù 🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa io con il city penso che abbiamo fatto la più grande partita della stagione eppure non pressavano terzini , ma stavamo dietro...

Per me la partita con il napoli è solo emotiva, si la tattica, ma io ho visto un nostro primo tempo da 6 e loro non hanno fatto granché, siamo rientrati e loro ci hanno aggrediti, noi non abbiamo reagito e nella non reazione ci siamo difesi malissimo, in quanto se fossimo partiti con un blocco basso con pressing di centrocampisti e attaccanti di nostra sponte sarebbe andata meglio... almeno per i primi 10 minuti, dovevamo tenere 10 minuti...si sapeva che sarebbero partiti a 1000...noi non ci siamo proprio difesi, ne in un modo ne in un altro, siamo stati in balia degli eventi tutta la partita...più una questione emotiva come ti dicevo, dovevamo controllare quella emotività con un blocco difensivo fatto di pressing anche nella nostra metà campo, stavamo messi malissimo in campo, questo sicuramente anche grazie al loro pressing, che nel primo tempo non c'è stato...hanno gestito la partita alla grande...noi no

Il City fa assolutamente storia a sè. E comunque l'abbiamo giocata, almeno per larghi tratti, più come gli ultimi venti minuti di Conte in Napoli-Juve che bassissimi (quello solo in parte della ripresa).

Poi è chiaro che qui parliamo di tattica e ok.. ma è evidente che ci sono componenti emozionali che nel calcio non puoi mica togliere dall'equazione. Ad esempio, far smosciare il Napoli nei primi 10 minuti del secondo tempo certo che avrebbe ammazzato la partita e non solo non ne siamo stati capaci, ma a sentire Motta, non faceva proprio manco parte del piano gara della ripresa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Con un 4-4-2 così sbilanciato (Yildiz, Kolo e Dusan tutti assieme), allora l'altro esterno deve per forza essere uno fra Weah e Cambiaso o addirittura McKennie.. che almeno in copertura ti improvvisi a tre in mezzo..

Si in effetti ci sta il tuo ragionamento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Trezegol96 said:

Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

Gran lettura, grazie .ok Purtroppo questo rotazione per pressare / difendere lascia tante volte Locatelli come difensore centrale. Anche questo per me e una problema che dobbiamo risolvere, perche non la sa fare contro aversarie medio-forte e forte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il passaggio dal 4-2-3-1 della prima parte di stagione al 4-3-3 richiederà ancora qualche rodaggio perchè nelle nuove rotazioni, Locatelli, rispetto a prima si trova ancora piu' spesso a fare il centrale tra Gatti e Kalulu. Nelle intenzioni dovrebbe essere di impostazione, in realtà si trova spesso a fare il centrale difensivo, fa' troppi km perdendo lucidità dopo i primi 45 minuti e con lui anche Gatti e Kalulu vanno presto in apnea. 

Purtroppo la chiave è sempre Koop che dovrebbe fare il lavoro di Locatelli a centrocampo in impostazione quando lui è andato a difendere, e invece girovacchia, fa tantissimi km a vuoto ( anche con il napoli ho letto 12-13 eppure non lo vedi). 
A mio avviso questo 4-3-3 funzionerebbe molto meglio se al posto di Koop giocasse Mck. Vorrei dire DL, ma purtroppo anche lui è deludente nell'applicazione e voglia, pare sempre scazzato al piccolo trotto. 

A me comunque piaceva di piu' il 4-2-3-1 solo che mancava il trequartista ed obiettivamente senza quello si finiva per girare la palla noiosamente tra i centrali, almeno con questo 4-3-3 sto giro palla lo stiamo facendo meno , verticalizzando di piu'. 

Vediamo se l'arrivo di Veiga porta spinta sui difensori che dovrebbero nel 4-3-3 fare qualche sovrapposizione in piu'. Non possono stare bloccati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo al terzo cambio di modulo, siamo passati dal 4-1-4-1 di inizio stagione con Bremer in campo al 4-2-3-1 fatto per compensare l'infortunio del brasiliano proteggendo la difesa al 4-3-3 inaugurato col Milan; alla faccia del talebano!

Penso che questo possa essere il vestito adatto alle caratteristiche dei centrocampisti e attaccanti, un po meno dei difensori perchè per fare il 4-3-3 mancano i terzino che danno ampiezza e quindi c'è stato l'adattamento di McKennie, che però in fase difensiva lascia molto a desiderare come dimostrato da Spinazzola (non proprio Bruno Tavares); vediamo il ragazzo portoghese come se la cava.

Quello che non mi piace di questo 4-3-3 sono le posizioni di alcuni giocatori.

Non mi piacciono le ali messe sul piede forte (Yildiz non avrebbe mai sbagliato quel gol partendo da sinistra)

Non mi piace nemmeno le mezzali a piede invertito.

Koopmeiners, in Olanda, ha giocato 4 stagioni da mezzala sinistra in un centrocampo a 3: 145 presenze, 45 gol e 15 assist; 

La sua partita migliore da quando è alla Juve è stata Juve-PSV di Champions in cui giocò mezzala sinistra in un centrocampo a 3 con Mckennie mezzala destra.

Io penso che, in attesa di Bremer, serva un centrale mancino forte di testa che permetta a Kalulu di spostarsi terzino che, anche se non è il suo ruolo naturale che per me è braccetto di destra, lo può interpretare molto bene nelle due fasi rispetto a McKennie e Savona.

In attesa che Luiz torni un giocatore di calcio per portare un po di fosforo e tecnica all'interno del centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so quanto questo veiga sia un centrale

Ho visto le statistiche e sembra abbia giocato negli ultimi tempi più da terzino

E sembra più una terzino adattato a centrale che viceversa (tipo kalulu)

Il che non mi pare una gran fortuna

11 minuti fa, tantra ha scritto:

Siamo al terzo cambio di modulo, siamo passati dal 4-1-4-1 di inizio stagione con Bremer in campo al 4-2-3-1 fatto per compensare l'infortunio del brasiliano proteggendo la difesa al 4-3-3 inaugurato col Milan; alla faccia del talebano!

Penso che questo possa essere il vestito adatto alle caratteristiche dei centrocampisti e attaccanti, un po meno dei difensori perchè per fare il 4-3-3 mancano i terzino che danno ampiezza e quindi c'è stato l'adattamento di McKennie, che però in fase difensiva lascia molto a desiderare come dimostrato da Spinazzola (non proprio Bruno Tavares); vediamo il ragazzo portoghese come se la cava.

Quello che non mi piace di questo 4-3-3 sono le posizioni di alcuni giocatori.

Non mi piacciono le ali messe sul piede forte (Yildiz non avrebbe mai sbagliato quel gol partendo da sinistra)

Non mi piace nemmeno le mezzali a piede invertito.

Koopmeiners, in Olanda, ha giocato 4 stagioni da mezzala sinistra in un centrocampo a 3: 145 presenze, 45 gol e 15 assist; 

La sua partita migliore da quando è alla Juve è stata Juve-PSV di Champions in cui giocò mezzala sinistra in un centrocampo a 3 con Mckennie mezzala destra.

Io penso che, in attesa di Bremer, serva un centrale mancino forte di testa che permetta a Kalulu di spostarsi terzino che, anche se non è il suo ruolo naturale che per me è braccetto di destra, lo può interpretare molto bene nelle due fasi rispetto a McKennie e Savona.

In attesa che Luiz torni un giocatore di calcio per portare un po di fosforo e tecnica all'interno del centrocampo.

Cambiamo i numeri ma non il modo di stare in campo 

Se questo è un 433 io sono Brad Pitt 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, tiger man ha scritto:

Io non so quanto questo veiga sia un centrale

Ho visto le statistiche e sembra abbia giocato negli ultimi tempi più da terzino

E sembra più una terzino adattato a centrale che viceversa (tipo kalulu)

Il che non mi pare una gran fortuna

Se questo è un 433 io sono Brad Pitt 

Veiga ha dichiarato lui stesso ieri sera che il suo ruolo è quello di difensore centrale di sinistra.

In Nazionale è stato convocato per giocare difensore centrale di sinistra.

Tra l'altro è alto 190 (ne ho visti pochi terzini alti cosi, forse quelli del Werder Brema anni 90).

Che poi sappia fare altri ruoli (terzino sinistro e mediano) è tutto un di più

Quanto al modulo, è un 4-3-3 di base che in fase di costruzione diventa 3-4-3 con Locatelli che scende per fare la Salida Lavolpiana ed i terzini che salgono, uno dare ampiezza a destra (McKennie), l'altro a inserirsi negli Half Spaces in rifinitura (Cambiaso) con Mbangula (o Nico) a dare ampiezza a sinistra, con Koopmeiners e Thuram che diventano i mediani davanti alla difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, tiger man said:

Infatti è tutto qui, è solo una perdita di tempo mettersi a fare discorsi sui numerini se 4-3-3 o 4-2-3-1, chi deve giocare terzino chi a centrocampo...

Lo spartito della squadra è sempre la stesso, motta in realtà in questi 7 mesi tatticamente non hai mai fatto nessun sostanziale cambiamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti