Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Bravo!! Era quello che avremmo dovuto fare.. più o meno.. detta al chilo diciamo 😁
ma se ti abbassi di 30 metri, col fischio che ti puoi permettere un centrocampista che vada (come doveva andare) così alto su Lobotka..
Il problema è tutto lì.. abbassi di 30 metri il baricentro e si abbassano di 30 metri tutti gli "uomo su uomo", cambiano le rotazioni, le uscite ecc.. oltre al fatto che, banalmente, stai a 60 metri dall'ultimo terzo di campo loro e dunque non gli fai nenache il solletico offensivamente o anche solo "in alleggerimento"..
Questo, al di là di moduli, uomini e schemi, non deve mai più accadere quando stai avanti 1-0. Non perchè non sia giusto (oddio a me neanche piace ma non è quello il punto) ma semplicemente perchè NON LO SAPPIAMO FARE enon abbiamo neanche gli uomini adatti per farlo.

Già, purtroppo non lo sappiamo fare. E' una caratteristica che questa Juve ancora non ha sviluppato, cosa che riusciva benissimo al primo Allegri anche per la qualità della squadra ( diciamolo fuori dai denti ) che si poteva permettere di stare rintanato ma non passava quasi nessuno. Vero anche che è anche "fisico" e devi saper reggere questo elastico.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io al di là degli aspetti tattici sabato ho visto una buona Juve nel primo tempo mentre nel secondo puntualmente arrivavono sempre loro per primi sui palloni  e questo significa una migliore condizione atletica .D’altro canto non potrebbe essere diversamente dal momento che il Napoli ha dato esclusivamente la priorità al campionato al punto che si è fatto eliminare di proposito dalla coppa Italia schierando undici riserve contro l’Empoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, orestelapeste ha scritto:

Io al di là degli aspetti tattici sabato ho visto una buona Juve nel primo tempo mentre nel secondo puntualmente arrivavono sempre loro per primi sui palloni  e questo significa una migliore condizione atletica e non potrebbe essere altrimenti dal momento che il Napoli ha dato esclusivamente la priorità al campionato dal momento che si è fatto eliminare dall’Empoli in coppa Italia schierando undici riserve su undici giocatori 

Però la Juventus ha già mostrato questa scarsa condizione atletica anche in partite per coppe (mi sembra Bologna e Venezia, forse le due peggiori in assoluto).

Tenuto conto che l'età media è una delle più basse in assoluto, se il problema è la condizione fisico-atletica significa che Collinet e Motta hanno completamente sbagliato la preparazione fisica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Kalulu è 1.82... Cambiaso non è un saltatore e McKennie che salta anche discretamente non è un terzino e dunque, pur avendo il fisico per fare la diagonale di testa, non ne ha i tempi. Ci rimangono solo Gatti e Savona.. troppo poco per non soffrire sulle palle alte.. il rimedio, drastico ma difficile, stante questa situazione, sarebbe proprio quello di non farli crossare affatto e ci proviamo pure eh? Lo si nota dagli ennemila corner che concediamo nel tentativo di non far crossare l'avversario..

Da questo punto di vista la scelta di non considerare Danilo anche come terzino (vista poi la prestazione che ha fatto col City) è ancora più sciagurata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordi che il City non ci ha mai proposto sovrapposizioni interne di ritmo, non ci ha sovrastato fisicamente e non ha messo ennemila cross come se non ci fosse un domani, mentre invece tutte queste cose il Napoli le ha fatte?

Se concordi su questo, allora ci siamo risposti da soli sul perchè il Napoli ci ha messo così tanto in difficoltà e il City invece no.
Poi è vero.. col City ripartivi sempre fronte alla porta e col Napoli no e quello è stato il più grosso limite anche per non farci mai ripartire nel secondo tempo. Concordo.

Il city non ha mai fatto ciò appunto perché siamo stati bravissimi a chiudere linee ed evitare loro di crossare... è proprio lì il punto...in più con il napoli siamo stati capaci di fare pulire ennemila palloni a Lukaku, ci rendiamo conto? È proprio lì centralmente che siamo andati in difficoltà...il city non ci ha messo in difficoltà appunto perché difendevano fronte porta avversaria con un gran lavoro dei centrocampisti... abbiamo noi evitato le conseguenze, un paio di volte ci siamo aperti e ci stavano purgando...con il napoli, nel secondo tempo i centrocampisti rincorrevano verso dietro, i difensori salivano, cioè è stato un abominio tattico, cioè il napoli ha fatto ciò che il city non ha fatto perché noi gliel'ho abbiamo permesso difendendo malissimo, proprio a contrario di ciò fatto con il city... abbiamo avuto rispetto per il city, con il Napoli, nel secondo tempo siamo entrati con supponenza e non con umiltà...si voleva fare la stessa partita del primo tempo , ma il napoli pressando e giocando con più cattiveria non ce lo ha permesso...e noi non ci siamo adattati, non abbiamo preso contromisure, che dovevano essere prese già durante l'intervallo...almeno per tenere in quei 15 minuti dove loro sarebbero entrati a palla...la partita non è sempre uguale...e noi le giochiamo sempre uguali...poi dipende dall'avversario, se da 6 allora ce la giochiamo, se da 7  allora andiamo in apnea 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Bella domanda! Anzi, forse questa è LA domanda. La Juventus diventerà in breve tempo una squadra adatta a fare il gioco che vuole fare Motta? Perché non penso possiamo permetterci, essendo appunto la Juventus, di aspettare 5 anni per creargli una squadra.

Però, dall'altro lato, mi chiedo. I calciatori che ha Motta non sono "adatti" al suo credo tattico? Cioè...chi li ha comprati questi giocatori? Su quali direttive? Chiaro che magari non sono i più forti del mondo (e sono d'accordo), ma speravo almeno fossero adatti al suo gioco.

Per dirne uno, Douglas Luiz. Motta l'ho quasi sempre visto giocare con due mediani più fisici rispetto che tecnici. Luiz che c'entra con le sue idee in mediana? E' adatto al gioco aggressivo che vuole fare? E' adatto ad abbassarsi sulla linea dei difensori e fare il lavoro che fa (male) Locatelli?

L idea iniziale che si è vista è però di un giocatore tecnico in mediana ed uno fisico ( c'era fagioli fisso)

Poi ha messo di fatto due mediani puri. È strano questo modo di approcciare.

Veniamo ad un altro punto. Diciamo che ci mettiamo più con un 433 (anche se non mi sembra un 443 puro) perché non provare a tenere fuori koop e mettere due mediani ed uno tra Luiz e fagioli? Se ricordi Lippi aveva conte Deschamps sous (o diluvio) con Sousa che non era proprio una forza nell' aggredire ed era un po' il metronomo. In più i 3 davanti avevano una fiera fisica incredibile, persino ale che mi sembrava più esplosivo fisicamente di Gonzales e yldiz. 

Il problema come dici è che forse sono stati scelti giocatori non proprio congeniali al 433 e che lo si sia facendo male. Mentre per il 4231 i giocatori scelti non si stiano adattando come si credeva

Insomma un bel pastrocchio fin ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Il city non ha mai fatto ciò appunto perché siamo stati bravissimi a chiudere linee ed evitare loro di crossare... è proprio lì il punto...in più con il napoli siamo stati capaci di fare pulire ennemila palloni a Lukaku, ci rendiamo conto? È proprio lì centralmente che siamo andati in difficoltà...il city non ci ha messo in difficoltà appunto perché difendevano fronte porta avversaria con un gran lavoro dei centrocampisti... abbiamo noi evitato le conseguenze, un paio di volte ci siamo aperti e ci stavano purgando...con il napoli, nel secondo tempo i centrocampisti rincorrevano verso dietro, i difensori salivano, cioè è stato un abominio tattico, cioè il napoli ha fatto ciò che il city non ha fatto perché noi gliel'ho abbiamo permesso difendendo malissimo, proprio a contrario di ciò fatto con il city... abbiamo avuto rispetto per il city, con il Napoli, nel secondo tempo siamo entrati con supponenza e non con umiltà...si voleva fare la stessa partita del primo tempo , ma il napoli pressando e giocando con più cattiveria non ce lo ha permesso...e noi non ci siamo adattati, non abbiamo preso contromisure, che dovevano essere prese già durante l'intervallo...almeno per tenere in quei 15 minuti dove loro sarebbero entrati a palla...la partita non è sempre uguale...e noi le giochiamo sempre uguali...poi dipende dall'avversario, se da 6 allora ce la giochiamo, se da 7  allora andiamo in apnea 

Il city in quel periodo perdeva da chiunque ...

Che poi allenatori difensivisti riescano a far rendere al meglio le loso squadre contro formazioni più offensive è risaputo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bergamo83 ha scritto:

Il city in quel periodo perdeva da chiunque ...

Che poi allenatori difensivisti riescano a far rendere al meglio le loso squadre contro formazioni più offensive è risaputo 

Era cmq il city eh...se non avessi giocato così stavamo parlando di una sconfitta...conte che è difensivista nel secondo tempo ci ha fatto fare zero in tutto( siamo offensivi ?) e loro potevano fare più gol....finché non capiremo che per vincere bisogna difendere bene, il che ti permette di attaccare meglio, allora non andremo da nessuna parte...con il city e con il Napoli è cambiata una cosa, la nostra concentrazione difensiva e la voglia di vincere e difendere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

L idea iniziale che si è vista è però di un giocatore tecnico in mediana ed uno fisico ( c'era fagioli fisso)

Poi ha messo di fatto due mediani puri. È strano questo modo di approcciare.

Veniamo ad un altro punto. Diciamo che ci mettiamo più con un 433 (anche se non mi sembra un 443 puro) perché non provare a tenere fuori koop e mettere due mediani ed uno tra Luiz e fagioli? Se ricordi Lippi aveva conte Deschamps sous (o diluvio) con Sousa che non era proprio una forza nell' aggredire ed era un po' il metronomo. In più i 3 davanti avevano una fiera fisica incredibile, persino ale che mi sembrava più esplosivo fisicamente di Gonzales e yldiz. 

Il problema come dici è che forse sono stati scelti giocatori non proprio congeniali al 433 e che lo si sia facendo male. Mentre per il 4231 i giocatori scelti non si stiano adattando come si credeva

Insomma un bel pastrocchio fin ora

Nell'anno dello scudetto di Lippi Deschamps aveva perso praticamente tutta la stagione. Il centrocampo tipo era composto dal mai troppo celebrato Paulo Sousa, Conte e Marocchi. Poi sarebbe arrivato Jugovic, che era un altro idolo d'infanzia per come unisse quantità a sagacia tattica e pure diversi gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Si certo a livello globale è chiaro che la risposta è quella che mi do sotto.

Era più un ragionamento legato alla partita di sabato. Sei in vantaggio, ha senso continuare con quel metodo di gioco oppure potevamo fare qualcosa di diverso tatticamente? Vero che fare il contropiede partendo a 60 metri dalla porta è estremamente più difficile rispetto a farlo se riconquisti palla nell'ultimo terzo di campo. Ma, specificatamente per la partita di sabato, poteva essere una variante tattica vincente quella di abbassarsi 20 metri, tenere le posizioni, chiudere gli spazi tra difesa e centrocampo, portarsi il Napoli tutto nella propria metà campo e poi ripartire in contropiede con i vari Mbangula, Muani, Conceicao, Nico, Yildiz e chiunque avrebbe giocato?

Ma poi , se non siamo riusciti a stare più alti, sarà anche perché ci sono gli avversari? Non è che si possono fare 90 minuti alti, mica giochiamo da soli, ma nemmeno con Bremer è possibile...che si fa? Quando gli altri ci pressano e ci abbassano allora smettiamo di difenderci o ci difendiamo da schifo perché non lo sappiamo fare? Ecco, io vorrei la risposta in questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma poi , se non siamo riusciti a stare più alti, sarà anche perché ci sono gli avversari? Non è che si possono fare 90 minuti alti, mica giochiamo da soli, ma nemmeno con Bremer è possibile...che si fa? Quando gli altri ci pressano e ci abbassano allora smettiamo di difenderci o ci difendiamo da schifo perché non lo sappiamo fare? Ecco, io vorrei la risposta in questo...

Purtroppo se agli avversari basta mettere una palla in area per creare un occasione da gol è dura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Nell'anno dello scudetto di Lippi Deschamps aveva perso praticamente tutta la stagione. Il centrocampo tipo era composto dal mai troppo celebrato Paulo Sousa, Conte e Marocchi. Poi sarebbe arrivato Jugovic, che era un altro idolo d'infanzia per come unisse quantità a sagacia tattica e pure diversi gol.

tutta la stagione no, metà si

c'era anche dilivio se è per questo che si alternava con i gli altri 4

ho detto quei tre perchè indicavo due di movimento e corsa e sousa di fatto non brillava per pressing ma era il più tecnico 

lo stesso marocchi non era un fulmine di guerra dal punto di vista fisico

il mio discorso era riferito al fatto che nei 3 di centrocampo qualcuno più tecnico c era

senza contare che ravanelli delpiero e vialli sapevano praticamente fare tutto, punta mezza punta centrocampista  con gli ultimi due di qualità sopraffine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, tantra ha scritto:

Purtroppo se agli avversari basta mettere una palla in area per creare un occasione da gol è dura...

Significa che si sta sbagliando qlcs...e non è da oggi eh , che è così... è da un bel po' di partite 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Significa che si sta sbagliando qlcs...e non è da oggi eh , che è così... è da un bel po' di partite 

Con l'Inter ci hanno fatti neri sugli angoli, col Parma il primo gol su una sponda di testa, col Venezia addirittura gol preso su punizione laterale e un altro su cross, con la Fiorentina Kean di testa nell'area di porta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Con l'Inter ci hanno fatti neri sugli angoli, col Parma il primo gol su una sponda di testa, col Venezia addirittura gol preso su punizione laterale e un altro su cross, con la Fiorentina Kean di testa nell'area di porta

Sempre perché difendiamo male... è la fase difensiva di reparto che fa acqua da tutte le parti... è da inizio anno che è così...solo che prima c'era Bremer...con il Lipsia, partita che si loda, siamo stati fortunatissimi ad esempio...non solo lasciamo crossare, ma nemmeno marchiamo in area 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da 22:35 a 22:45. Ben 10 secondi che spiegano perchè noi non ci possiamo mai abbassare.

Capisco avere il piano B e il piano C.. capisco il dover saper fare tutto, ecc.. ma alla fine questa è la cruda realtà. Noi o aggrediamo alti sempre o sennò.. se ci abbassiamo.. beh, ce lo dice lui.. e sono parole ben diverse da quelle dette nell'intervallo di Napoli o dopo Napoli.

Non so se gliel'abbiano fatto notare i boss in visita.. se se ne sia accorto da solo o magari dopo il lavoro fatto con i match analysts..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Da 22:35 a 22:45. Ben 10 secondi che spiegano perchè noi non ci possiamo mai abbassare.

Capisco avere il piano B e il piano C.. capisco il dover saper fare tutto, ecc.. ma alla fine questa è la cruda realtà. Noi o aggrediamo alti sempre o sennò.. se ci abbassiamo.. beh, ce lo dice lui.. e sono parole ben diverse da quelle dette nell'intervallo di Napoli o dopo Napoli.

Non so se gliel'abbiano fatto notare i boss in visita.. se se ne sia accorto da solo o magari dopo il lavoro fatto con i match analysts..

Sono cose che ripetiamo da mesi, non siamo strutturati per difendere stando tutti dietro. La nostra fase difensiva è il pressing alto e il recupero palla immediato. Se ci schiacciamo dietro, il rischio del gol è dietro l'angolo. Poi vabbè, sabato diciamo che abbiamo avuto la massima dimostrazione di questa cosa.

Forse forse se ci fosse ancora Bremer si poteva pensare di abbassarsi volontariamente in alcuni momenti della partita. E lo dice uno di quelli che aveva ampiamente sottostimato l'impatto dell'assenza del brasiliano, immediatamente dopo l'infortunio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Sono cose che ripetiamo da mesi, non siamo strutturati per difendere stando tutti dietro. La nostra fase difensiva è il pressing alto e il recupero palla immediato. Se ci schiacciamo dietro, il rischio del gol è dietro l'angolo. Poi vabbè, sabato diciamo che abbiamo avuto la massima dimostrazione di questa cosa.

Forse forse se ci fosse ancora Bremer si poteva pensare di abbassarsi volontariamente in alcuni momenti della partita. E lo dice uno di quelli che aveva ampiamente sottostimato l'impatto dell'assenza del brasiliano, immediatamente dopo l'infortunio.

Ma in effetti anch'io sono dispiaciuto che la nostra squadra non abbia un piano B o ancor meglio pure un piano C. Ma questo è.

O giochiamo come i primi 70 minuti di Bergamo e i primi 45 di Napoli o sennò, letteralmente, ci può fare 2 gol anche il Venezia (il che in effetti è accaduto  .ghgh ).

Certo ci si può lavorare o, meglio, provare a fare una specie di via di mezzo come il Napoli sabato negli ultimi 20 minuti. Ma nel fare blocco basso posizionale, penso che la Pergolettese sia più valida di noi...

Per cui o bere o affogare.. o si lavora su cambi scientifici degli uomini a gara in corso per avere sempre un tot di energie, gestione dei ritmi, preparazione atletica, ecc, per arrivare a fare quel tipo di calcio 90 minuti, oppure se decidiamo di abbassarci o semplicemente scoppiamo, ecco che non appena finiamo a difendere nell'ultimo terzo di campo, diventiamo vulnerabilissimi.. magari l'anno prossimo.. con uno o due innesti.. un anno in più di lavoro ed esperienza sulle spalle e il ritorno di Bremer, ne potremo parlare.. ma a meno di 4 mesi dalla fine del campionato, non credo proprio..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti anch'io sono dispiaciuto che la nostra squadra non abbia un piano B o ancor meglio pure un piano C. Ma questo è.

O giochiamo come i primi 70 minuti di Bergamo e i primi 45 di Napoli o sennò, letteralmente, ci può fare 2 gol anche il Venezia (il che in effetti è accaduto  .ghgh ).

Certo ci si può lavorare o, meglio, provare a fare una specie di via di mezzo come il Napoli sabato negli ultimi 20 minuti. Ma nel fare blocco basso posizionale, penso che la Pergolettese sia più valida di noi...

Per cui o bere o affogare.. o si lavora su cambi scientifici degli uomini a gara in corso per avere sempre un tot di energie, gestione dei ritmi, preparazione atletica, ecc, per arrivare a fare quel tipo di calcio 90 minuti, oppure se decidiamo di abbassarci o semplicemente scoppiamo, ecco che non appena finiamo a difendere nell'ultimo terzo di campo, diventiamo vulnerabilissimi.. magari l'anno prossimo.. con uno o due innesti.. un anno in più di lavoro ed esperienza sulle spalle e il ritorno di Bremer, ne potremo parlare.. ma a meno di 4 mesi dalla fine del campionato, non credo proprio..

Perfettamente d'accordo 👍🏻 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tantra ha scritto:

Comunque questa sofferenza sulle palle alte non è proprio nel nostro DNA.

Veniamo da anni in cui i gol subiti di testa si contavano sulla punta delle dita di una mano.

Tutto d'un tratto ci ritroviamo che praticamente ogni cross in area è un'azione da gol per gli avversari.

Capisco l'assenza di Bremer, ma da solo non giustifica tutto ciò.

Idem per i cross che effettuiamo sugli sviluppi di corner o punizioni a nostro favore. 

I gol da palla ferma negli ultimi anni sono stati una nostra arma, in questo ci stanno mancando quasi del tutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Questo però puo diventare un grosso limite perché non puoi pensare di gestire le partite  a 100 all'ora oppure rischiare di subire....perché le aprtite sono fatte di momenti puo capitare di dover stare bassi perché l'avversario in quel momento pressa,  sta meglio, deve recuperare ecc e passato il momento puoi tornare alla ribalta.. una squadra che gioca propositiva deve secondo me.anche saper gestire momenti di una partita perché capitano e capiteranno anche per il fatto che in stagioni impegnative non riesci a tenere quel ritmo che servirebbe per tutta la stagione aggiungo che a questo, e ho visto anche delle opinioni di tv estere, si aggiunge la poca cattiveria agonistica nell'attaccare e nel difendere quella voglia in certi momenti di andare in uno due tre a recuperare la palla con decisione di fare raddoppi di andare avanti con determinazione.. questi due fattori possono sicuramente aver inciso sulle rimonte subite ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Idem per i cross che effettuiamo sugli sviluppi di corner o punizioni a nostro favore. 

I gol da palla ferma negli ultimi anni sono stati una nostra arma, in questo ci stanno mancando quasi del tutto...

Eh vero.. Ma di fatto hai perso Bremer, Rabiot e in parte anche Danilo sulle palle alte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Questo però puo diventare un grosso limite perché non puoi pensare di gestire le partite  a 100 all'ora oppure rischiare di subire....perché le aprtite sono fatte di momenti puo capitare di dover stare bassi perché l'avversario in quel momento pressa,  sta meglio, deve recuperare ecc e passato il momento puoi tornare alla ribalta.. una squadra che gioca propositiva deve secondo me.anche saper gestire momenti di una partita perché capitano e capiteranno anche per il fatto che in stagioni impegnative non riesci a tenere quel ritmo che servirebbe per tutta la stagione aggiungo che a questo, e ho visto anche delle opinioni di tv estere, si aggiunge la poca cattiveria agonistica nell'attaccare e nel difendere quella voglia in certi momenti di andare in uno due tre a recuperare la palla con decisione di fare raddoppi di andare avanti con determinazione.. questi due fattori possono sicuramente aver inciso sulle rimonte subite ecc

Certo che non puoi avere solo un piano A, infatti mi sono detto rammaricato di questo.

Poi però è anche vero che nel calcio, come esistono ennemila modi di attaccare, esistono anche ennemila modi di difendere ;)

Ad esempio.. e mi scuso se mi ripeto, ma il Napoli, andato avanti 2-1, non è che si è messo dentro l'area o schierato tipo 6-4-0 o 5-5-0 e neppure 5-4-1.. no.. hanno mantenuto il 4-3-3, ma i tre attaccanti stavano esattamente sulla riga di metà campo dove facevano una prima pressione non certo alta e non iper aggressiva, ma ben fatta, comunque conservativa, che si collocava a circa 60 metri dalla loro porta... altri, lo facevamo anche noi in momenti migliori, difendono ammazzando la partita col possesso palla.. altri ancora fanno blocco basso uomo su uomo (molte piccole del nostro campionato ad esempio) oppure ok.. c'è anche il classico blocco basso posizionale. E ce ne sarebbero altri ennemila (uno ad esempio noi l'abbiamo timidamente provato proprio a Napoli e l'ha detto anche Motta a fine partita, e cioè alzare la palla lontano e cercare di andare a battagliare le seconde palle lontano dalla tua area).
Di certo, finchè reggono le rotazioni e la gamba, allora per noi, il meglio possibile è fare recupero e riaggressione, il che è utile non solo per difendere ma anche  per recuperare palla alto, in quanto, dato che siamo sterili nel manovrato, ecco che il recupero palla alto ti consente quelle transizioni corte che sono probabilmente la cosa che facciamo meglio.
Poi, se non si può.. se l'avversario è bravo, se la gamba non regge.. ok.. si scelga uno degli ennemila modi che ho citato per difendere, ma il blocco basso posizionale no, perchè non abbiamo nè i giocatori nè le conoscenze/attitudini per farlo e in pratica in quei 10 secondi che ho evidenziato, lo ammette anche Motta stesso (non che ci volesse lui, eh? Basta guardare la Juve appena si abbassa che combina .ghgh )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Certo che non puoi avere solo un piano A, infatti mi sono detto rammaricato di questo.

Poi però è anche vero che nel calcio, come esistono ennemila modi di attaccare, esistono anche ennemila modi di difendere ;)

Ad esempio.. e mi scuso se mi ripeto, ma il Napoli, andato avanti 2-1, non è che si è messo dentro l'area o schierato tipo 6-4-0 o 5-5-0 e neppure 5-4-1.. no.. hanno mantenuto il 4-3-3, ma i tre attaccanti stavano esattamente sulla riga di metà campo dove facevano una prima pressione non certo alta e non iper aggressiva, ma ben fatta, comunque conservativa, che si collocava a circa 60 metri dalla loro porta... altri, lo facevamo anche noi in momenti migliori, difendono ammazzando la partita col possesso palla.. altri ancora fanno blocco basso uomo su uomo (molte piccole del nostro campionato ad esempio) oppure ok.. c'è anche il classico blocco basso posizionale. E ce ne sarebbero altri ennemila (uno ad esempio noi l'abbiamo timidamente provato proprio a Napoli e l'ha detto anche Motta a fine partita, e cioè alzare la palla lontano e cercare di andare a battagliare le seconde palle lontano dalla tua area).
Di certo, finchè reggono le rotazioni e la gamba, allora per noi, il meglio possibile è fare recupero e riaggressione il che è utile non solo per difendere ma anche  per recuperare palla alto, in quanto, dato che siamo sterili nel manovrato, ecco che il recupero palla alto ti consente quelle transizioni corte che sono probabilmente la cosa che facciamo meglio.
Poi, se non si può.. se l'avversario è bravo, se la gamba non regge.. ok.. si scelga uno degli ennemila modi che ho citato per difendere, ma il blocco basso posizionale no, perchè non abbiamo nè i giocatori nè le conoscenze/attitudini per farlo.

Sono d'accordo alla fine è cosi devi avere la tua identità e gestire i momenti difensivi e offensivi nei vari modi che esistono.... una cosa però è fondamentale e scusami se mi ripeto ma è capitato spessissimo di non verderla più del gioco, della tattica... la cattiveria agonistica, la determinazione nel recuperare palla e battagliare che prescinde dal tipo di gioco che ogni allenatore adotta... col napoli si è vista anche la loro "fame" nel voler recuperare la palla dal momento in cui dovevano recuperare la partita e lo stesso vale quando si va in vantaggio spesso ci è mancato il carisma e la fame di prenderci il risultato con le unghie e con i denti, che non significa difendersi bassi, vale anche per la fase offensiva... lazio fiorentina tecnicamente non è stata tutto sto granché ma lo spirito e la determinazione delle due squadre è stato enorme su ogni pallone... ecco metti quell'agonismo ad un buon gioco e a qualità maggiori e ne esce una squadra completa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh vero.. Ma di fatto hai perso Bremer, Rabiot e in parte anche Danilo sulle palle alte...

Però ci sono pur sempre i vari Gatti, Kalulu, Vlahovic, Thuram, gli stessi McKennie e Nico che di testa hanno segnato diversi gol su palla inattiva in carriera... li avremmo ancora oggi dei buoni colpitori. Per questo non mi spiego anche quest'altra involuzione. Paradossalmente la più incredibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti