Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

1 ora fa, pinius ha scritto:

Teoricamente non è prorpio un tre vero... ma ibrido con un centrale leggermente piu' in alto 😄 hihihih  Pero' nella fase di pressione alta, non sempre come dicevo prima soprautto con un centroboa abbastanza statico, si potrebbe azzardare in qualche partita. Forse è proprio qui che MOTTA pecca: l'incapacità di adattarsi alle situazioni ,

invece che leggerle rimane statico su un'idea di base.

881792271_tactical-board.com(5).jpg.e73b1f6a190c3c1b4d94a06167e61967.jpg

Come dicevo sopra rispondendo ad un altro utente, l'impostazione quando Locatelli si abbassa tra i centrali non ci porta effettivamente a giocare a 3, ma un 4141 con Cambiaso che prende il posto di Locatelli, Kalulu si allarga e Savona rimane bloccato. Quindi, effettivamente, quasi mai impostiamo veramente a 3 con i laterali che stanno in ampiezza e i tre centrali che a turno portano il pallone. Perché la prerogativa della difesa a 5 è quella di creare ampiezza e far si che uno dei tre centrali possa salire palla al piede e provocare una reazione della linea difensiva avversaria che si rompe per coprire quello spazio.

In fase difensiva invece non ci mettiamo praticamente mai a 3.

1 ora fa, pinius ha scritto:

Come darti torto. Ma a Bologna era uguale? Oppure avendo piu' attori intercambiabili riusciva a variare strategia di gioco altrimenti non mi spiego come possa aver fatto a fare benissimo a Bologna con 1 solo impianto di gioco..... se no gli è andato "de [email protected]" 😄

Ha fatto 14 pareggi la scorsa stagione il Bologna...quindi si avevano le nostre stesse difficoltà nel fare risultato dettate dal fatto che spesso incontravano squadre che li "bloccavano". Tanto che, di questi 14 pareggi, ben 6 sono con il risultato di 0-0 e 5 con il risultato di 1-1. Se andiamo a vedere i pareggi con risultati più ampi, avvengono uno contro di noi (3-3) in una partita folle e due contro Milan e Inter a SanSiro (entrambi 2-2). I pareggi a basso risultato sono contro: Juventus, Verona, Napoli, Monza, Sassuolo, Lecce, Genoa, Frosinone, Monza, Udinese, Torino. Invece gli è capitato di vincere contro Lazio (andata e ritorno), Roma (andata e ritorno), Atalanta (andata e ritorno), a Napoli. 

Insomma, io vedo molte affinità con questa Juventus. Una squadra che spesso e volentieri pareggia anche contro squadre nettamente inferiori facendo male. E che invece quando incontra una squadra forte o fa pareggi ad alto punteggio (tipo Inter a SanSiro), oppure vince. 

Per me, seguendo i risultati ma soprattutto le partite dello scorso Bologna, non è un caso che Motta stia facendo così da noi. Era preventivabile. 

Tra l'altro il Bologna sta andando molto bene anche con Italiano...senza Zirkzee e Calafiori. Quindi al Bologna, oltre alla mano di Motta, evidentemente c'è anche altro...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

1) Partendo dalla fine...bhe chiaro che dobbiamo saperla fare. Dobbiamo allenarla, dobbiamo provarla e poi dobbiamo metterla in pratica. Chiaro che, se la fai per sbaglio una volta all'anno e non sei abituato/allenato fai un disastro in partita. 

Secondo te questa nostra mancanza nella contraerea in area di rigore è una mancanza di caratteristiche degli interpreti o del modo di difendere? Su Kalulu, chiaramente, sono sicuro sia una problematica legata alla struttura fisica del calciatore. Non è altissimo, non ha il tempismo e la lettura di calciatori con la sua stessa struttura che però sapevano saltare sulla testa di tutti (come Cannavaro per intenderci). Essendo nato come terzino ed adattato a centrale, ovviamente non può avere le caratteristiche di cui parliamo. Gatti però? Anche lui lo vedo un po' disattento rispetto all'anno passato sulle palle alte. 

2) Poi la seconda cosa che volevo chiedere é: se tu sai che soffri molto i palloni in area (soprattutto quelli che vanno a chiudere sul secondo palo e quindi sul terzino), devi in qualche modo tentare di risovere. Oltre ai gol a cui ti riferisci nel periodo ottobre-novembre, anche più recentemente prendiamo gol sempre in situazioni simili. Il gol di Retegui a Bergamo, quello di Anguissa, il miracolo di Di Gregorio su Lukaku. Cavolo, se tu fosse l'allenatore non lavoreresti su questo aspetto? Del tipo, metti McKennie terzino perché hai necessità di maggior pulizia palla in fase di uscita. E lì sono super d'accordo.

3) Ma vedi che in fase difensiva soffri queste situazioni. Allora, dico io, non puoi provare a difendere in modo diverso? Magari schierandoti con un 343 dove Savona va a fare il braccetto di dx, McKennie e Cambiaso sono gli esterni a tutto campo, i mediani li puoi girare tranquillamente tra Koop, Luiz, Thuram e Locatelli. Davanti metti dentro Yildiz a fare più il suo ruolo da interno, dall'altra parte un Nico o un Conceicao a piede invertito. Volendo puoi anche riportare Koop a fare il ruolo che faceva a Bergamo...e magari risolvi il problema dei cross in area con tre difensori più stretti e due terzini.

Io dico un'ipotesi magari assurda...ma un'ipotesi per risolvere il problema.

Post molto interessante .ok 
Per sintetizzare, come vedi, ho messo dei numeretti al tuo post che ho quotato, così la mia diventa una più leggibile risposta fatta "per punti" ;) 

1) il punto in questione secondo me ci puoi fare poco.. la puoi allenare, certo, ma Gatti fin dai tempi di Allegri, è bravo nelle chiusure fisiche palla a terra, ma si è sempre perso l'uomo, anche su palle non necessariamente alte. Per info, guardati gli highlights di Monza-Juve 1-0 del 22/23, dove (e come) il nostro si fa uccellare da Gytkiaer (avessi detto Van Basten 😄 ) nel gol decisivo. Lì l'allenatore ti può guidare, ma sei tu come calciatore che devi crescere e dopo 2 stagioni, ancora lì stiamo. Kalulu c'è poco da fare, è basso e non ha avuto da "madre natura" l'esplosività aerobica di Cannavaro (che a sua volta rimane un unicum nel suo genere). Dire a Kalulu "diventa un Cannavaro" o a Gatti "fai le letture di Bonucci" è come dire a Vlahovic " comincia a dribblare come Chico" ;)  come fatto notare da me (vedi lavagne tattiche che ho messo stanotte) e da @tantra, quel che puoi fare è Juve-Aston Villa o Napoli-Juve, che però non è mica male, eh?  Dato che sia noi in Inghilterra che il Napoli sabato, si è concesso zero facendo così..
2) hai ragionissimo e questa invece è una cosa che assolutamente puoi fare. Devi impostare le rotazioni e il pressing difensivo in modo da non dare mai sbocco, o sbocco facile almeno, sull'esterno. Contro di noi lo fanno tutti ad esempio sefz

3) io, che "di base" detesto la difesa a 3, in realtà sono un pragmatico e dunque ci ho pensato un sacco a buttare lì l'idea su VS e di parlarne, perchè ha certamente dei pro. Il punto è che intanto, come disse una volta uno che qualcosa di calcio ne capisce (Sarri): "il 3-4-3 detto così sembra super offensivo, in realtà è il modulo più difensivo che esista". Ed è vero. Ma vabbè.. dici "appunto, lo faccio per non prendere gol!!".. il punto è che noi già facciamo cahare nella produzione di palle gol e ci stanchiamo presto e il 3-4-3 è un modulo che negli ultimi 15 anni in Italia ha proposto solo Gasp a Genova e raramente a Bergamo e sai quanto corrono le sue squadre... inoltre non so se tutta la nostra batteria di esterni (sia quelli più difensivi che quelli offensivi) sarebbe un roster idoneo a farla. Però oh.. ci mancherebbe, provare si può provare tutto nella vita, ci mancherebbe, soprattutto quando vedi che i risultati non arrivano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

L'ho scritto in altro post (non ricordo se qui su VS Cafè o in altro topic) ma ho proprio scritto: "con un Djuric qualunque cominciavi a buttare palla avanti dalla tua metà campo e gli incasinavi tutto, ma noi un Djuric non ce l'abbiamo purtroppo"... 

Infatti non capisco perché gli allenatori non debbano avere più piani gara...ci sono fasi della partita dive con un giro palla , inserimenti centrali dei terzini e tutto il vademecum del gioco moderno metti in crisi gli avversari e altri dove con tre maiali in difesa e un gorilla in attacco spacchi il gioco avversario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Infatti non capisco perché gli allenatori non debbano avere più piani gara...ci sono fasi della partita dive con un giro palla , inserimenti centrali dei terzini e tutto il vademecum del gioco moderno metti in crisi gli avversari e altri dove con tre maiali in difesa e un gorilla in attacco spacchi il gioco avversario 

Calcio "pane e salame" versus "calcio ragionato tattico" .ghgh

La storia di questo sport in pratica.. dove comunque alla fine, quelli bravi, trovano una soluzione sia al piano A che al piano B sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh ragazzi.. gira voce che stasera giocheremo così..

Perin
Weah Gatti Kalulu Mc Kennie

D.Luiz Thuram

Chico Yildiz Mbangula

Vlahovic

Se fosse vero (e dico se) voglio vedere 'sto topic esplodere sefz 
Cioè.. tipo 11.000 tematiche da sviscerare .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

881792271_tactical-board.com(5).jpg.e73b1f6a190c3c1b4d94a06167e61967.jpg

Come dicevo sopra rispondendo ad un altro utente, l'impostazione quando Locatelli si abbassa tra i centrali non ci porta effettivamente a giocare a 3, ma un 4141 con Cambiaso che prende il posto di Locatelli, Kalulu si allarga e Savona rimane bloccato. Quindi, effettivamente, quasi mai impostiamo veramente a 3 con i laterali che stanno in ampiezza e i tre centrali che a turno portano il pallone. Perché la prerogativa della difesa a 5 è quella di creare ampiezza e far si che uno dei tre centrali possa salire palla al piede e provocare una reazione della linea difensiva avversaria che si rompe per coprire quello spazio.

In fase difensiva invece non ci mettiamo praticamente mai a 3.

Ha fatto 14 pareggi la scorsa stagione il Bologna...quindi si avevano le nostre stesse difficoltà nel fare risultato dettate dal fatto che spesso incontravano squadre che li "bloccavano". Tanto che, di questi 14 pareggi, ben 6 sono con il risultato di 0-0 e 5 con il risultato di 1-1. Se andiamo a vedere i pareggi con risultati più ampi, avvengono uno contro di noi (3-3) in una partita folle e due contro Milan e Inter a SanSiro (entrambi 2-2). I pareggi a basso risultato sono contro: Juventus, Verona, Napoli, Monza, Sassuolo, Lecce, Genoa, Frosinone, Monza, Udinese, Torino. Invece gli è capitato di vincere contro Lazio (andata e ritorno), Roma (andata e ritorno), Atalanta (andata e ritorno), a Napoli. 

Insomma, io vedo molte affinità con questa Juventus. Una squadra che spesso e volentieri pareggia anche contro squadre nettamente inferiori facendo male. E che invece quando incontra una squadra forte o fa pareggi ad alto punteggio (tipo Inter a SanSiro), oppure vince. 

Per me, seguendo i risultati ma soprattutto le partite dello scorso Bologna, non è un caso che Motta stia facendo così da noi. Era preventivabile. 

Tra l'altro il Bologna sta andando molto bene anche con Italiano...senza Zirkzee e Calafiori. Quindi al Bologna, oltre alla mano di Motta, evidentemente c'è anche altro...

Grazie per la disamina...... però, teoricamente, tra noi e il Bologna a livello di giocatori ci sarebbe dovuto essere uno Step verso l'alto per var diventare pareggi in Vittoria. Possibile avere così poca differenza di prestazioni pur cambiando completamente attori (teoricamente molto superiori) ? Possibile che in impianto di gioco appiattisca completamente le differenze tecniche dei giocatori tra Bologna e Juventus? Oppure i giocatori della Juve sono dei Bolognesi con altra maglia ed allora si capiscono le prestazioni uguali? Scusa la pippa alla Marzullo 🤣😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei commentare o fare lavagna tattica, ma non saprei cosa dire.. cioè.. chiedo anche a @Trezegol96 come si fa ad analizzare una roba come il primo tempo .ghgh 
Sul secondo con un po' di impegno qualcosina si può dire.. ma il primo.. oh mio dio non sembrava neanche calcio professionistico..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come se la partia non fosse stata manco preparata.

Del tipo: giocate voi 11 e cercate di divertirvi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Come se la partia non fosse stata manco preparata.

Del tipo: giocate voi 11 e cercate di divertirvi

La tattica non conta nulla se non c'è la testa...

Puoi vincere in tutti i modi del mondo se hai la testa e riesci a tenere alta la concentrazione e la pressione, come puoi perdere o non durare perché arrivi fino ad un certo punto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vorrei commentare o fare lavagna tattica, ma non saprei cosa dire.. cioè.. chiedo anche a @Trezegol96 come si fa ad analizzare una roba come il primo tempo .ghgh 
Sul secondo con un po' di impegno qualcosina si può dire.. ma il primo.. oh mio dio non sembrava neanche calcio professionistico..

Stasera penso ci sia davvero molto poco da analizzare sulla Juve, mi hanno dato le stesse vibes di me e i miei amici quando giochiamo il giovedì sera 😅

Magari si potrebbe fare la lavagna tattica sul 2-0 del Benfica, bella azione (amnesie difensive nostre a parte) 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Stasera penso ci sia davvero molto poco da analizzare sulla Juve, mi sembrava di vedere me e i miei amici quando giochiamo il giovedì sera 😅

Magari si potrebbe fare la lavagna tattica sul 2-0 del Benfica, bella azione (amnesie difensive nostre a parte) 🤔

Comunque Kokcu, quello che ci ha fatto il 2-0, è esattamente quello che noi speravamo fosse Koopmeiners e che invece nella vita reale è il giocatore del Benfica.
Non parliamo di un fenomeno, ma di uno intelligente, sempre presente, funzionale alla squadra, che sa quando fare e quando non fare la giocata in verticale. In sostanza un box to box completo e dire box to box è quasi limitante. Niente di fenomenale, sia chiaro. Ma è il classico centrocampista che tutte le squadre  "moderne" dovrebbero avere. Anche noi concettualmente ci abbiamo pensato (tipo il Bologna che ha Ferguson), ma evidentemente non abbiamo azzeccato l'acquisto in sè.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque Kokcu, quello che ci ha fatto il 2-0, è esattamente quello che noi speravamo fosse Koopmeiners e che invece nella vita reale è il giocatore del Benfica.
Non parliamo di un fenomeno, ma di uno intelligente, sempre presente, funzionale alla squadra, che sa quando fare e quando non fare la giocata in verticale. In sostanza un box to box completo e dire box to box è quasi limitante. Niente di fenomenale sia chiaro. Ma è il classico centrocampista cheò tutte le squadre  "moderne" dovrebbero avere. Anche noi lo abbiamo concettualmente pensato (il Bologna ad esempio così ha Ferguson), ma evidentemente non abbiamo azzeccato l'acquisto.

Si, purtroppo per ora questa è la cruda realtà

Mi aspettavo esattamente quel tipo di giocatore, con quel tipo di movimenti, quello stesso tipo di inserimenti, ma con una qualità maggiore, quella che me ne ha fatto innamorare negli anni all'Atalanta.

Ma fosse solo lui il problema..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la formazione iniziale sembrava buttata lì per mettere qualcuno a giocare.

In campo, poi, non hanno fatto niente di quello che hanno fatto nelle ultime partite.

Le prima pressione era portata senza organizzazione sempre con un uomo in meno dei difendenti che infatti riuscivano sempre ad uscire molto facilmente.

Sembrava che sta partita era quasi na  scocciatura da togliersi con il minor danno possibile.

Io ho sempre pensato che ci sarebbe stato un tempo in cui i pareggi sarebbero diventati vittorie.

Non vorrei che sia arrivato il tempo in cui i pareggi diventano sconfitte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Si, purtroppo per ora questa è la cruda realtà

Mi aspettavo esattamente quel tipo di giocatore, con quel tipo di movimenti, quello stesso tipo di inserimenti, ma con una qualità maggiore, quella che me ne ha fatto innamorare negli anni all'Atalanta.

Ma fosse solo lui il problema..

Intanto stasera è caduta un'altra leggenda metropolitana e cioè che Yildiz è un trequartista. In realtà, per chi ha occhio, lo si era già capito nella partita di Coppa Italia col Cagliari. Nonostante un 4-0 finale, non aveva brillato in quel ruolo. A 'sto punto, se proprio il trequartista ce l'ha ordinato il dottore (ma non credo proprio) meglio Nico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Ma la formazione iniziale sembrava buttata lì per mettere qualcuno a giocare.

In campo, poi, non hanno fatto niente di quello che hanno fatto nelle ultime partite.

Le prima pressione era portata senza organizzazione sempre con un uomo in meno dei difendenti che infatti riuscivano sempre ad uscire molto facilmente.

Sembrava che sta partita era quasi na  scocciatura da togliersi con il minor danno possibile.

Io sempre pensato che ci sarebbe ata un tempo in cui i pareggi sarebbero diventati vittorie.

Non vorrei che sia arrivato il tempo in cui i pareggi diventano sconfitte 

Eh carissimo.. io te la dico ancora peggio.. e l'ho accennato anche nel mio post nel topic post-partita..

Qua dentro si voleva (correggimi se sbaglio): Koop fuori. Savona fuori. Locatelli fuori. Di Gregorio fuori. Cambiaso fuori. E al contempo: Douglas Luiz dentro (ma come? l'unico buono coi piedi non lo fa mai giocare??).. Vlahovic dentro (certo che non si segna, se giochi senza punte e quella che hai la tieni fuori..).. Yildiz trequartista (Motta lo sta uccidendo tenendolo in fascia!!).. ecc..

In pratica nel primo tempo c'era esattamente in campo la squadra dei capiscers del forum: Perin, Weah, Gatti, Kalulu, McKennie, D.Luiz, Thuram, Chico, Yildiz, Mbangula, Vlahovic.

Abbiamo capito perchè Motta, che 'sta squadra qua non l'ha mai messa e mai la rimetterà, abbia quantomeno un patentino e altri no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto stasera è caduta un'altra leggenda metropolitana e cioè che Yildiz è un trequartista. In realtà, per chi ha occhio, lo si era già capito nella partita di Coppa Italia col Cagliari. Nonostante un 4-0 finale, non aveva brillato in quel ruolo. A 'sto punto, se proprio il trequartista ce l'ha ordinato il dottore (ma non credo proprio) meglio Nico.

Yildiz messo al centro perde una gran parte del suo potenziale, dà il meglio partendo dall'esterno per poi accentrarsi.

Stasera penso che ne abbiamo avuto l'ennesima prova.

Comunque si, anche io penso si debba iniziare ad accantonare l'esperimento del trequartista, nessuno dei giocatori che abbiamo può fare quel ruolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Yildiz è un attaccante, una seconda punta...che gioca sul centro sinistra, dietro ha bisogno di una mezz'ala che fa l'opposto suo e un terzino che si sovrappone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh carissimo.. io te la dico ancora peggio.. e l'ho accennato anche nel mio post nel topic post-partita..

Qua dentro si voleva (correggimi se sbaglio): Koop fuori. Savona fuori. Locatelli fuori. Di Gregorio fuori. Cambiaso fuori. E al contempo: Douglas Luiz dentro (ma come? l'unico buono coi piedi non lo fa mai giocare??).. Vlahovic dentro (certo che non si segna, se giochi senza punte e quella che hai la tieni fuori..).. Yildiz trequartista (Motta lo sta uccidendo tenendolo in fascia!!).. ecc..

In pratica nel primo tempo c'era esattamente in campo la squadra dei capiscers del forum: Perin, Weah, Gatti, Kalulu, McKennie, D.Luiz, Thuram, Chico, Yildiz, Mbangula, Vlahovic.

Abbiamo capito perchè Motta, che 'sta squadra qua non l'ha mai messa e mai la rimetterà, abbia quantomeno un patentino e altri no...

Certo che non avrei mai pensato di poter vedere una difesa a 4 con Weah e McKennie terzini..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Andrea 11 ha scritto:

Yildiz è un attaccante, una seconda punta...che gioca sul centro sinistra, dietro ha bisogno di una mezz'ala che fa l'opposto suo e un terzino che si sovrappone...

Sì sì ci sta. Ma può fare anche l'esterno "finto" d'attacco alla Messi (non per fare paragoni assurdi, hai capito che intendo) ma di certo non il trequartista.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sì sì ci sta. Ma può fare anche l'esterno "finto" d'attacco alla Messi (non per fare paragoni assurdi, hai capito che intendo) ma di certo non il trequartista.

Il suo posto è nell'half space di sinistra con un terzino che gli dà l'ampiezza e lo fa scivolare al centro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Certo che non avrei mai pensato di poter vedere una difesa a 4 con Weah e McKennie terzini..

Palesemente nessuno dei due è adatto a fare quel ruolo, se non in estrema emergenza. Uno dei due si può anche fare, ma con un terzino più bloccato dall'altra parte (Savona, per dire), ma tutti e due sono un suicidio tattico. Se poi ci metti anche che dopo pochi minuti devi adattare Locatelli da difensore centrale, il quadro di stasera è completo. Praticamente il solo Gatti come difensore di ruolo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi era tutto... yildiz è come del Piero ( non il paragone)...un giocatore che è un attaccante ma ha anche grande visione...il trequartista è un centrocampista, una mezz'ala 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tantra ha scritto:

ma qui cade anche il mito che sto leggendo da inizio anno che abbiamo una squadra forte e/o più forte dello scorso anno.

Se uno guarda la rosa innanzitutto per profondità (??!!), ma poi anche per età media (che sono due parametri oggettivi) già dovrebbe vacillare in questa convinzione.

Se poi andiamo sui singoli, si entra nelle opinioni personali e vabbè.. ma è chiaro che anche qui, de facto, ci basiamo o su giocatori che c'erano già e che tutti (anche quelli che parlano di squadra rafforzata) volevano su Saturno (Loca, Gatti, Weah, ecc) o su under 23 (Chico, Thuram, Yildiz, Savona, Mbangula, ecc) o su solo 2/3 giocatori di maggiore livello che però stanno più o meno deludendo (Koop, D.Luiz e Nico) ma che comunque in 3 non è che ti cambierebbero una squadra di 26  elementi pure se rendessero di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Palesemente nessuno dei due è adatto a fare quel ruolo, se non in estrema emergenza. Uno dei due si può anche fare, ma con un terzino più bloccato dall'altra parte (Savona, per dire), ma tutti e due sono un suicidio tattico. Se poi ci metti anche che dopo pochi minuti devi adattare Locatelli da difensore centrale, il quadro di stasera è completo. Praticamente il solo Gatti come difensore di ruolo..

Che poi è quello che ha fatto più cappellate di tutti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Messi era tutto... yildiz è come del Piero ( non il paragone)...un giocatore che è un attaccante ma ha anche grande visione...il trequartista è un centrocampista, una mezz'ala 

Sì mi sta bene il parallelo e infatti anche Alex, finchè era giovane, aveva gamba e si giocava con 3 punte, faceva quello a sinistra ;) 
Poi la naturale evoluzione è stata quella che dici tu e che dovrebbe fare anche Yildiz. Ma, tornando al tema iniziale, non il trequartista.

6 minuti fa, tantra ha scritto:

Il suo posto è nell'half space di sinistra con un terzino che gli dà l'ampiezza e lo fa scivolare al centro 

Giocatore che purtroppo in questa squadra non esiste. In teoria ci sarebbe Cambiaso ma è uno solo, preferisce tagliare dentro e soprattutto al momento non ci sta nè di fisico nè di capoccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti