Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì mi sta bene il parallelo e infatti anche Alex, finchè era giovane, aveva gamba e si giocava con 3 punte, faceva quello a sinistra ;) 
Poi la naturale evoluzione è stata quella che dici tu e che dovrebbe fare anche Yildiz. Ma, tornando al tema iniziale, non il trequartista.

Giocatore che purtroppo in questa squadra non esiste. In teoria ci sarebbe Cambiaso ma è uno solo, preferisce tagliare dentro e soprattutto al momento non ci sta nè di fisico nè di capoccia.

Infatti confido che con l'uscita di Cambiaso arrivi sto benedetto terzino.

Qualcuno parla di Gutierrez del Girona.

Sarebbe tanta roba.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Sarebbe tanta roba.

Da stasera serve anche un altro centrale (a dire il vero serviva da ottobre)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Che poi è quello che ha fatto più cappellate di tutti 

Si, per assurdo stasera il peggiore nonostante fosse l'unico di ruolo. Ma diciamolo chiaramente, non può essere lui il difensore su cui basare la difesa, né tatticamente e né tantomeno come spessore caratteriale. In una situazione normale di rosa sarebbe il primo cambio.

Le migliori partite alla Juve le ha fatte avendo accanto Bremer, che è l'unico difensore che abbiamo con la personalità per "governare" la difesa. Ma qua sto andando un po' OT, perdonami, allontanandomi dalle questioni tattiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì mi sta bene il parallelo e infatti anche Alex, finchè era giovane, aveva gamba e si giocava con 3 punte, faceva quello a sinistra ;) 
Poi la naturale evoluzione è stata quella che dici tu e che dovrebbe fare anche Yildiz. Ma, tornando al tema iniziale, non il trequartista.

Giocatore che purtroppo in questa squadra non esiste. In teoria ci sarebbe Cambiaso ma è uno solo, preferisce tagliare dentro e soprattutto al momento non ci sta nè di fisico nè di capoccia.

Ma per me non dovrebbe mai fare il trequartista perché non lo è... anzi dietro dovrebbe giocarci da mezz'ala koop e dovremmo avere come terzino uno che va di ampiezza...ma yildiz non è e non sarà mai un trequartista...del Piero giocava nei 3 perché c'era ravanelli che si faceva il sedere e per il nostro centrocampo tecnico e muscolare...oggi non ci sono quelle tipologie di giocatori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Sarebbe tanta roba.

Visto solo una volta, ma mi ha molto impressionato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma per me non dovrebbe mai fare il trequartista perché non lo è... anzi dietro dovrebbe giocarci da mezz'ala koop e dovremmo avere come terzino uno che va di ampiezza...ma yildiz non è e non sarà mai un trequartista...del Piero giocava nei 3 perché c'era ravanelli che si faceva il sedere e per il nostro centrocampo tecnico e muscolare...oggi non ci sono quelle tipologie di giocatori..

Tutto giusto.

Credo che Motta per quello nelle ultime avesse virato su una specie di 4-3-3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

anzi dietro dovrebbe giocarci da mezz'ala koop e dovremmo avere come terzino uno che va di ampiezza

E purtroppo al momento non ne abbiamo proprio in rosa (sinceramente non so se questo Veiga faccia un gioco del genere).

Anzi, lo avremmo ma si è spaccato il ginocchio.

Anche se pure Cabal ogni tanto tendeva ad accentrarsi, ma non tanto quanto Cambiaso che lo fa costantemente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Tutto giusto.

Credo che Motta per quello nelle ultime avesse virato su una specie di 4-3-3

Jouvans, per me il modulo non conta nulla...ci sono 2 fasi, quella difensiva e quella offensiva, a seconda di come si mette la partita e delle possibilità che hai interpreti la partita per vincere... l'allenatore cmq deve mettere una squadra che occupa il campo in ampiezza e in profondità...ora il discorso per me non sta nemmeno nella tattica, cioè per me la tattica si perde se c'è qlcs che non và...un allenatore bravo può limitare, almeno mette voglia di difendere, uno meno bravo invece subisce gli eventi...oggi noi abbiamo problemi di personalità in tutti i reparti, dirigenziale, allenatore e giocatori... bisogna crescere, scontrarsi e soprattutto bisogna collaborare, senza fare i dittatori o cosa...ecco, qui il problema è proprio quello che ognuno guarda i caxxi suoi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Non c’è tattica che regga, siamo mentalmente andati.

Stasera potevano giocare tutti i titolari e sarebbe finita allo stesso modo

In questi casi solo una società forte ne esce, ma noi non abbiamo società e la guida tecnica ha completamente perso il controllo. Il fallimento totale in questi casi è certo 

Siccome è un post tattico e su questo Dale è stato molto chiaro (e giusto) nel post d'apertura con le regole, ti dirò però una cosa tattica che si allaccia a quel che hai scritto riguardo ai titolari e cioè: stasera un po' (ho detto un po', eh? 😁) ho capito l'importanza di Koop. Almeno effettivamente dà equilibrio alla squadra tatticamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

E purtroppo al momento non ne abbiamo proprio in rosa (sinceramente non so se questo Veiga faccia un gioco del genere).

Anzi, lo avremmo ma si è spaccato il ginocchio.

Anche se pure Cabal ogni tanto tendeva ad accentrarsi, ma non tanto quanto Cambiaso che lo fa costantemente

Allora se non hai un terzino trovi soluzioni diverse, tipo difesa a 3( esempio) o 442 storto...ti devi adattare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Siccome è un post tattico e su questo Dale è stato molto chiaro (e giusto) nel post d'apertura con le regole, ti dirò però una cosa tattica che si allaccia a quel che hai scritto riguardo ai titolari e cioè: stasera un po' (ho detto un po', eh? 😁) ho capito l'importanza di Koop. Almeno effettivamente dà equilibrio alla squadra tatticamente

Non concordo.

Stasera il disequilibrio nasce da una formazione iniziale totalmente senza senso (anche e non solo per colpe extra allenatore, ovvero quasi nessun difensore a disposizione).

Dopo 5 minuti si era capito lontano 1000km che Weah, McKennie non riuscivano a reggere nulla sulle fasce e che Kalulu non fosse in condizione per giocare. Quando è entrato l’ennesimo fuori ruolo in campo (Locatelli) dopo manco 2 minuti abbiamo subito goal.

Il disequilibrio stasera nasce da una difesa che non è difesa, era un’accozzaglia di centrocampisti e attaccanti adattati alla spera in Dio. Era un suicidio già evidente così. Poi se ci aggiungi la totale inutilità di Douglas Luiz e le 1000 disattenzioni degli altri hai dipinto il quadro generale di serata. Aggiungo che Conceicao io non lo farei onestamente giocare più di 20 minuti a fine partita, completamente incapace di giocare di squadra. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Andrea 11 ha scritto:

Allora se non hai un terzino trovi soluzioni diverse, tipo difesa a 3( esempio) o 442 storto...ti devi adattare...

Sul fatto di adattarsi posso anche essere d'accordo, ma la difesa a 3 non la puoi fare stasera, non ha proprio gli uomini per farla.

Tornando alla questione terzino, non ho detto che non ne hai mai che l'unico che naturalmente attaccava in ampiezza (che è la cosa a cui facevi riferimento tu) è Cabal, che però al momento non è disponibile.

A destra abbiamo Savona (che ogni tanto ci prova ma ancora è molto acerbo) e Costa che però dobbiamo ancora scoprire.

Ci sarebbe Kalulu, ma ora come ora deve fare per forza il centrale.

Comunque, quello che intendevo è che sono d'accordo con te che avere un terzino che attacca la profondità rimanendo largo per me potrebbe migliorare un po' le cose in fase di attacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Non concordo.

Stasera il disequilibrio nasce da una formazione iniziale totalmente senza senso (anche e non solo per colpe extra allenatore, ovvero quasi nessun difensore a disposizione).

Dopo 5 minuti si era capito lontano 1000km che Weah, McKennie non riuscivano a reggere nulla sulle fasce e che Kalulu non fosse in condizione per giocare. Quando è entrato l’ennesimo fuori ruolo in campo (Locatelli) dopo manco 2 minuti abbiamo subito goal.

Il disequilibrio stasera nasce da una difesa che non è difesa, era un’accozzaglia di centrocampisti e attaccanti adattati alla spera in Dio. Era un suicidio già evidente così. Poi se ci aggiungi la totale inutilità di Douglas Luiz e le 1000 disattenzioni degli altri hai dipinto il quadro generale di serata. Aggiungo che Conceicao io non lo farei onestamente giocare più di 20 minuti a fine partita, completamente incapace di giocare di squadra. 

Ma io di base sono d'accordo.

Avevo scritto nel prepartita "se la formazione sarà davvero questa (e lo è stata ndr), allora Zeman scansati proprio" sefz

E' anche vero che molti nel forum da tempo auspicavano una roba del genere (ho scritto anche questo) e si son visti i risultati stasera. Non di avere un solo centrale (quello no, non lo auspicava nessuno), ma di tenere furi Koop, mettere full time Douglas, mettere Yildiz trequartista, ecc.. tutte mosse sbagliate.
L'unica speranza è che fosse una partita di cui gliene fregava poco e per questo ha fatto esperimenti e che non presenti mai più una squadra così parrocchiale sin dal primo minuto.

Infine, hai ragione. Buchi di rosa. Si fa male Kalulu (non 14 persone contemporaneamente, uno solo) e subito ci troviamo con un solo centrale in campo.. per 95 minuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Sul fatto di adattarsi posso anche essere d'accordo, ma la difesa a 3 non la puoi fare stasera, non ha proprio gli uomini per farla.

Tornando alla questione terzino, non ho detto che non ne hai mai che l'unico che naturalmente attaccava in ampiezza (che è la cosa a cui facevi riferimento tu) è Cabal, che però al momento non è disponibile.

A destra abbiamo Savona (che ogni tanto ci prova ma ancora è molto acerbo) e Costa che però dobbiamo ancora scoprire.

Ci sarebbe Kalulu, ma ora come ora deve fare per forza il centrale.

Comunque, quello che intendevo è che sono d'accordo con te che avere un terzino che attacca la profondità rimanendo largo per me potrebbe migliorare un po' le cose in fase di attacco.

Puoi anche non mettere un terzino e attacchi l'ampiezza con l'esterno da una parte e con il terzino da un altra... Zambrotta mica era un terzino eh, lo mettevi a sinistra e a destra mettevi thuram per equilibrare...

Savona gatti kalulu Weah ( per Dire)..

Le soluzioni si possono trovare e soprattutto si può cambiare modo di difendere, perché questa squadra sembra sempre che possa subire gol e non va bene...se difendi male attacchi peggio... l'attacco dipende dalla difesa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Puoi anche non mettere un terzino e attacchi l'ampiezza con l'esterno da una parte e con il terzino da un altra... Zambrotta mica era un terzino eh, lo mettevi a sinistra e a destra mettevi thuram per equilibrare...

Le soluzioni si possono trovare e soprattutto si può cambiare modo di difendere, perché questa squadra sembra sempre che possa subire gol e non va bene...se difendi male attacchi peggio... l'attacco dipende dalla difesa...

Si sono d'accordo, ma infatti poco sopra ho scritto proprio che per me Weah e McK contemporaneamente sono stati un suicidio tattico perché nessuno dei due è capace di fare quel ruolo.

Come hai scritto giustamente tu, uno dei due con Savona dall'altro lato più bloccato avrebbe garantito un maggior equilibrio.

L'esempio di Zambrotta e Thuram penso sia perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma io di base sono d'accordo.

Avevo scritto nel prepartita "se la formazione sarà davvero questa (e lo è stata ndr), allora Zeman scansati proprio" sefz

E' anche vero che molti nel forum da tempo auspicavano una roba del genere (ho scritto anche questo) e si son visti i risultati stasera. Non di avere un solo centrale (quello no, non lo auspicava nessuno), ma di tenere furi Koop, mettere full time Douglas, mettere Yildiz trequartista, ecc.. tutte mosse sbagliate.
L'unica speranza è che fosse una partita di cui gliene fregava poco e per questo ha fatto esperimenti e che non presenti mai più una squdra così parrocchiale sin dal primo minuto.

Infine, hai ragione. Buchi di rosa. Si fa male Kalulu (non 14 persone contemporaneamente, uno solo) e subito ci troviamo con un solo centrale in campo.. per 95 minuti

Sull’ultimo punto è assolutamente inspiegabile la scelta della società di investire gli unici soldi di Gennaio su un terzino destro. Incomprensibile ed inammissibile. Già domenica (con il probabile forfait di Kalulu) avremo due centrali di ruolo contati ancora una volta. Ed uno dei due è appena arrivato ed è un ragazzino pure lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Vero. Ma a sua volta la difesa dipende dall'attacco ;)

Non è una battuta e non è neanche un gioco di parole. Sono serio. Lo diceva Bagnoli, lo diceva Lippi, ecc..
Perchè è chiaro che se in fase di possesso (quindi di attacco, diciamo) imposti male, lento, ecc.. poi, come perdi palla, sei lungo, fuori posizione, ecc.. e intanto avevi dato il tempo agli avversari di posizionarsi.. e, già che son posizionati bene, ti riattaccano pure meglio (perfetto l'esempio proprio del Benfica stasera).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Si sono d'accordo, ma infatti poco sopra ho scritto proprio che per me Weah e McK contemporaneamente sono stati un suicidio tattico perché nessuno dei due è capace di fare quel ruolo.

Come hai scritto giustamente tu, uno dei due con Savona dall'altro lato più bloccato avrebbe garantito un maggior equilibrio.

L'esempio di Zambrotta e Thuram penso sia perfetto.

Attenzione, io ti parlo di caratteristiche e di equilibrio, non di livello, ma magari...

L'equilibrio è fondamentale e soprattutto è fondamentale difendere in avanti, cioè stare di fronte la porta avversaria, cosa che noi non abbiamo mai fatto quest'anno, noi difendiamo correndo indietro...solo in una partita abbiamo difeso correndo in avanti, anzi in 1 e mezza: con il city e il secondo tempo con il Milan, dove ci siamo abbassati e difeso alla grande 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Vero. Ma a sua volta la difesa dipende dall'attacco ;)

Non è una battuta e non è neanche un gioco di parole. Sono serio. Lo diceva Bagnoli, lo diceva Lippi, ecc..
Perchè è chiaro che se in fase di possesso (quindi di attacco, diciamo) imposti male, lento, ecc.. poi, come perdi palla, sei lungo, fuori posizione, ecc.. e intanto avevi dato il tempo agli avversari di posizionarsi.. e, già che son posizionati bene, ti riattaccano pure meglio (perfetto l'esempio proprio del Benfica stasera).

Allora te la dico così, se difendi bene, attacchi meglio e difendi meglio...se difendi male attacchi male e difendi peggio...tutto parte dalla difesa...e dall'attacco che difende, non che attacca... perché la difesa dipende anche dall'attacco vuol dire che gli attaccanti devono saper difendere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Sull’ultimo punto è assolutamente inspiegabile la scelta della società di investire gli unici soldi di Gennaio su un terzino destro. Incomprensibile ed inammissibile. Già domenica (con il probabile forfait di Kalulu) avremo due centrali di ruolo contati ancora una volta. Ed uno dei due è appena arrivato ed è un ragazzino pure lui. 

Ma qui torniamo su uno dei miei cavalli di battaglia. La rosa era già "strana" quest'estate con 8 difensori contati per 4 posizioni (e dico contati perchè due erano next gen come Savona e Rouhi..) e una sola punta.. mmm...

Poi ok, hai sfiga coi 2 crociati e Milik dato per disperso.. ok.. diciamo che questo lo capisco, ma qui arriva la "fase due" di cui parli tu e si è toppata pure quella.. al di là del ruolo (che in realtà non è un dettaglio) si è investito di nuovo su ragazzi giovani e non "pronti da subito per tappare un buco in questi mesi di emergenza". L'unico un po' più scafato è Kolo Muani, ma lui non gioca dietro dove avevamo i 2 crociati (e cmq ben venga almeno lui, eh?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Attenzione, io ti parlo di caratteristiche e di equilibrio, non di livello, ma magari...

L'equilibrio è fondamentale e soprattutto è fondamentale difendere in avanti, cioè stare di fronte la porta avversaria, cosa che noi non abbiamo mai fatto quest'anno, noi difendiamo correndo indietro...solo in una partita abbiamo difeso correndo in avanti, anzi in 1 e mezza: con il city e il secondo tempo con il Milan, dove ci siamo abbassati e difeso alla grande 

Prima di rispondere, mi puoi spiegare meglio che intendi con "difendere in avanti" e "difendere indietro"? Ti riferisci proprio alla postura del corpo dei giocatori, o al posizionamento della squadra in fase di non possesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Allora te la dico così, se difendi bene, attacchi meglio e difendi meglio...se difendi male attacchi male e difendi peggio...tutto parte dalla difesa...e dall'attacco che difende, non che attacca... perché la difesa dipende anche dall'attacco vuol dire che gli attaccanti devono saper difendere 

Vero. Ma devono anche proteggere palla, prendere falli, far salire la squadra, fare sponde, ecc... Lippi lo intendeva forse più come dici tu. Bagnoli forse più come intendo io.
Ma, per dire, se anche oggi riavessimo la BBC e poi, come superi la metacampo, riperdi continuamente palla mentre sei in uscita, credo farebbe tanta bua anche a quei fenomeni lì ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma qui torniamo su uno dei miei cavalli di battaglia. La rosa era già "strana" quest'estate con 8 difensori contati per 4 posizioni (e dico contati perchè due erano next gen come Savona e Rouhi..) e una sola punta.. mmm...

Poi ok, hai sfiga coi 2 crociati e Milik dato per disperso.. ok.. diciamo che questo lo capisco, ma qui arriva la fase due di cui parli tu e si è toppata pure quella.. al di là del ruolo (che in realtà non è un dettaglio) si è investito di nuovo su ragazzi giovani e non "pronti da subito per tappare un buco in questi mesi di emergenza". L'unico un po' più scafato è Kolo Muani, ma lui non gioca dietro dove avevamo i 2 crociati (e cmq ben venga almeno lui, eh?).

Kolo Muani non si discute secondo me, era l’attaccante migliore possibile tra i prendibili. In difesa invece concordo che inserire dei ragazzini così ha veramente nessun senso, Costa è arrivato da 2 settimane e non l’abbiamo ancora visto manco di striscio tra l’altro segno che non c’era bisogno di un acquisto così in questo momento. Abbiamo perso un sacco di tempo a rincorrere obiettivi quasi impossibili come Araujo per poi presentarci con un altro ragazzino del Chelsea come centrale e basta. Incomprensibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 8Fabuloso ha scritto:

Kolo Muani non si discute secondo me, era l’attaccante migliore possibile tra i prendibili. In difesa invece concordo che inserire dei ragazzini così ha veramente nessun senso, Costa è arrivato da 2 settimane e non l’abbiamo ancora visto manco di striscio tra l’altro segno che non c’era bisogno di un acquisto così in questo momento. Abbiamo perso un sacco di tempo a rincorrere obiettivi quasi impossibili come Araujo per poi presentarci con un altro ragazzino del Chelsea come centrale e basta. Incomprensibile 

Io suj Araujo sono convinto che Giuntoli si è fatto fregare e illudere dal procuratore del calciatore che fosse davvero possibile una partenza, mentre invece quello stava usando "la pista Juve", solo per farsi rifare il contratto e mettere paura al Barca.. cosa che poi è puntualmente successa col rinnovo.. ;)

Ma qui stiamo scivolando OT per cui mi fermo 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Caro Andre.. rubo ben 3 minuti e 55 secondi della tua vita, consigliandoti, per capire quel che intendevo (e lo consiglio a tutti gli amanti di questo thread), questo video dal minuto 4:30 al minuto 8:25, appunto meno di 4 minuti, ma che spiegano tanto di come attaccare ad minchiam poi porti guai anche dietro. E non è teoria. E' un gol che abbiamo preso davvero..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti