Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Possesso palla, tocchi per zone di campo e correlazione con gol fatti

Post in rilievo

3 minutes ago, Manny Calavera said:

Questa è una cosa che mi fa andare più in bestia ogni volta. Noi una sola cosa sappiamo fare (e su questo concordiamo tutti): possesso palla. Ma ogni volta che siamo in vantaggio ci "scordiamo" del possesso palla e non azzecchiamo più 2 passaggi in croce pure un Venezia o un Lecce (rivedersi i secondi temi contro di loro) ci aggrediscono e ci costringono nella nostra area. 

In pratica il possesso palla dovrebbe essere utile a creare di più trovando più varchi (non lo facciamo) oppure a gestire le situazioni di vantaggio (non facciamo manco quello). A cosa serve allora il nostro possesso palla? So già la risposta, ad una cippa sefz

Infatti la partita contro il Lecce è stata emblematica in tal senso, perché ci può anche stare soffrire la foga del napoli al Maradona ma non venire chiusi nella propria area dal lecce.

La mia idea personale è che, poi magari mi sbaglierò, le squadre avversarie finché siamo in una situazione di pareggio ci lascino fare senza problemi questo possesso palla perché come i dati dimostrano crea pochi pericoli per le squadre avversarie.

In sostanza non siamo noi a imporre il nostro possesso palla per le nostre capacità ma ci viene concesso finché torna utile agli avversari, infatti quando poi riusciamo ad andare in vantaggio soffriamo il pressing avversario e non siamo più capaci di gestire il possesso palla con la stessa disinvoltura, la conclusione è che veniamo sistematicamente rimontati.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Aldilà dei dati statistici, variamente interpretabili, è comunque un gigantesco passo in avanti vedere finalmente un po' di qualità nel possesso.

Dopo 3 anni di in cui la squadra non teneva un pallone, assediata per 89 minuti nella propria area in modo umiliante da qualsiasi avversario 

Umiliante è vincere 1 volta ogni 2 mesi, non tenere un vantaggio, pareggiare il 70% delle partite manco fossimo l'udinese e avere 16 punti in meno dell'anno scorso dopo aver speso 200 milioni
Questo è umiliante

Il possesso palla sterile che facciamo noi non serve a nulla, anzi permetti agli avversari di sistemarsi bene in campo e non appena perdi palla ti colpiscono in contropiede
Allegri sapeva benissimo che la qualità della rosa non fosse all'altezza di fare un possesso palla decente e preferiva difendere basso e ripartire, inutile imporre ad una squadra un modo di giocare che non le si addice
Tenetevi pure il 70% del possesso palla, io preferisco vincere 1-0

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, klausy72 ha scritto:

dirottare il pallone all esterno per inesistenti cross per una sola prima punta che viene massacrata a lavorare di sponda

In questo caso entrano in gioco le sovrapposizioni  che devono portare fuori posizione un difensore o un centrocampista e di contro l'inserimento dei ns per riempire l'area, ma in tutto questo ci vuole velocita di passaggi e di testa, oltre alle prove in allenamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, superfabietto ha scritto:

La Juve tocca la palla  in area offensiva il 2,99% sui tocchi totali (ogni 100 tocchi, 3 sono in area avversaria). Percentuale che la colloca al 17esimo posto in questa classifica...

Dato impietoso. Io giuro che, guardando altre partite di Serie A, vedo squadre che con 2-3 tocchi sono già dall'altro lato del campo al limite dell'area. Poi per carenze tecniche l'attaccante\ala manca l'aggancio, o non riesce a saltare l'uomo o tira una ciofeca... però intanto ci vanno al limite o dentro l'area rapidamente. Quando invece noi prendiamo palla sembra che 7 volte su 10 perdiamo l'attimo preferendo non rischiare (per trovarci inevitabilmente la difesa avversaria ben schierata), 2 volte su 10 sbagliamo misure e tempi di passaggi in avanti e 1 su 10 riusciamo veramente a imbastire qualche cosa di pericoloso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Per me il problema è che non riusciamo a difendere il risultato, in un modo o nell'altro (possesso palla o non possesso palla).

In questa analisi tutta la parte difensiva manca. Non si può IMHO separare la fase offensiva e la fase difensiva alla luce dei risultati. Ci deve essere un equilibrio: se fai fatica a fare gol devi avere una difesa impenetrabile, se sei perforabile in difesa devi essere una macchina da gol. A noi oggi manca equilibrio. Pur giocando bene, pur andando spesso in vantaggio, non riusciamo a portare a casa il risultato. E non credo dipenda dal punto del campo in cui facciamo possesso palla. O almeno è indimostrato.

Non essendo il calcio una scienza esatta non esistono "dimostrazioni" di un fatto. Ma esistono delle letture.

La lettura di queste statistiche ci dice che, nonostante siamo primi per possesso del pallone, non siamo primi (o comunque nelle prime posizioni) per tocchi nella trequarti avversaria o in area di rigore. Sintomo che questo possesso palla viene fatto in zone di campo statisticamente meno pericolose per gli avversari. 

Ciò non vuol dire che questo è l'unico problema della Juventus, ma che migliorando questo dato, statisticamente parlando, si comincerà a segnare di più. Segnare di più vuol dire che, se non sei ermetico in difesa, puoi vincere lo stesso le partite. 

Poi questo ti fa vincere i campionati? No, perché la Roma ha statistiche migliori delle nostre ma ci è sotto (anche se sta recuperando). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Davids ha scritto:

Motta è un allegri con tanto possesso palla. Ma allegri è più intelligente, sa leggere le partite e soprattutto sa gestire uno spogliatoio. Se si voleva cambiare si doveva andare su un altro profilo.Qui sul forum molti pensavo che motta fosse il nuovo zeman. Perchè non hanno mai visto le partite del bologna. Ha sempre pensato a non prenderle, incassare pochi gol (il bologna aveva la terza miglior difesa del campionato con quattro scarsamorti) e vincere di corto muso. E questo calcio spumeggiante a bologna non si è mai visto. Ma aveva risultati buoni. Perchè tanti pareggi a bologna è tanta roba. Ma soprattutto quando le piccole incontravano il bologna non si accontevano del pareggio, soprattutto in casa, e provavano a vincere. Li usciva il gioco di motta. Perchè con il suo possesso palla faceva sbilanciare i cagliari e lecce di turno e vinceva le partite. Contro la juventus i cagliari e i lecce non sbilanceranno mai. Se fai possesso palla nella tua metà campo te lo lasciano fare. Senza neanche pressarti. Perchè finche sei li non gli crei problemi e per loro un punticino contro la juventus è tanta roba.

Sono piuttosto d'accordo, ma non è che Motta non sappia leggere le partite. Tatticamente spesso la Juventus parte meglio degli avversari. Il problema è casomai durante la partita, non ricordo un cambio decisivo a parte Yildiz contro l'Inter. È possibile che non riusciamo mai ad essere decisivi con le sostituzioni? È un problema di motivazioni o di scelte?

A Bologna Motta ha fatto anche un filotto di vittorie. Ma non ha mai affrontato campionato più champions.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta si deve dare una svegliata perché sta toppando troppo spesso nelle scelte e il gioco non dà i frutti sperati. 

Anche alcuni giocatori però stanno facendo pietà e si dovrebbero ricordare di non essere nell'Atalanta di turno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando leggo ste statistiche mi domando una sola cosa: dando per scontato che siano anche a disposizione loro, una volta lette e analizzate, si può intervenire o sanno intervenire in qualche modo o restano dati buttati li e pensano solo "senza giocatori non si può far nulla?".

Perche li cambia tutto, non so se mi spiego.

Avere o creare dati simili puo farlo chiunque sia anche solo appassionato tanto ormai sono a disposizione di tutti su internet, ma poi ci si interviene o la scusa è sempre che manca il giocatore x e y?

Insomma, detto volgarmente, na volta che abbiamo capito che facciamo ridere in molti punti è colpa di chi fa la squadra o di chi non sa come migliorare sti dati sul campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono esattamente gli stessi dati che aveva il bologna lo scorso anno, dati noti a tutti. 

faccio notare che il bologna è passato da una percentuale altissima di tocchi nella 3/4 difensiva (con motta) a una percentuale bassa nella 3/4 difensiva e alta nella 3/4 offensiva (italiano).

e quale è stato il momento migliore di Vlahovic? Ovvio, quello con italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gobbo88 ha scritto:

nessuno prova la giocata chiave come un filtrante o una triangolazione

Questo per precise indicazioni dell'allenatore direi.

Più volte l'ho sentito dire nelle interviste "se non si trova l'infilata dobbiamo far girare la palla e lo spiraglio prima o poi si trova".
Peccato che se la palla gira a due all'ora e nessuno si muove la vedo dura.

Nessuno si muove in avanti e tutti girano in orizzontale, o sono tutti dementi o qualcuno ha impostato così il gioco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Possesso palla e mille passaggi come già visto con sarri,per me il calcio è altro,questa roba per me è roba da circo 

Bravo..

I famosi 150 tocchi, se non ricordo male lo disse Pjanic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LukeCreed ha scritto:

con 2-3 tocchi sono già dall'altro lato del campo al limite dell'area

Cosa che dovremmo fare di più visto che avremmo le qualità sulla carta per farlo e poi unire il tenere palla per "difenderci"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Per me il problema è che non riusciamo a difendere il risultato, in un modo o nell'altro (possesso palla o non possesso palla).

In questa analisi tutta la parte difensiva manca. Non si può IMHO separare la fase offensiva e la fase difensiva alla luce dei risultati. Ci deve essere un equilibrio: se fai fatica a fare gol devi avere una difesa impenetrabile, se sei perforabile in difesa devi essere una macchina da gol. A noi oggi manca equilibrio. Pur giocando bene, pur andando spesso in vantaggio, non riusciamo a portare a casa il risultato. E non credo dipenda dal punto del campo in cui facciamo possesso palla. O almeno è indimostrato.

Bhé l'analisi concerne la fase offensiva e ci sta che si concentri su quella, perché effettivamente creiamo relativamente poco.

Sulla fase difensiva mi sembra che la Juve odierna faccia molta molta fatica a difendersi col blocco basso, cosa di cui invece era abile anche nell'ultimo triennio allegriano (lasciando perdere i fasti in materia della BBC).

Un po' perché non vuole difendersi bassa (che é sempre stata la critica degli ultimi anni...appena facciamo gol ci ritraiamo a riccio e smettiamo di giocare), un po' perché non é capace (i terzini in particolare hanno a volte dei limiti di esperienza/caratteristiche - Cambiaso ad esempio non é che difenda benissimo vedasi gol dell'Atalanta a Bergamo -), un po' perché manca il miglior difensore che abbiamo.

Cero che una volta quando passavamo in vantaggio no dico che sapevi che la partita era chiusa ma rimontarci non era agevolissimo, ora invece sembra quasi scontato.

Sono tutte cose comunque migliorabili, specie con l'intesa tra i giocatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, El Pistolero said:

Infatti la partita contro il Lecce è stata emblematica in tal senso, perché ci può anche stare soffrire la foga del napoli al Maradona ma non venire chiusi nella propria area dal lecce.

La mia idea personale è che, poi magari mi sbaglierò, le squadre avversarie finché siamo in una situazione di pareggio ci lascino fare senza problemi questo possesso palla perché come i dati dimostrano crea pochi pericoli per le squadre avversarie.

In sostanza non siamo noi a imporre il nostro possesso palla per le nostre capacità ma ci viene concesso finché torna utile agli avversari, infatti quando poi riusciamo ad andare in vantaggio soffriamo il pressing avversario e non siamo più capaci di gestire il possesso palla con la stessa disinvoltura, la conclusione è che veniamo sistematicamente rimontati.

Pure secondo me. Era la mia impressione sin dai primi pareggi. Tenevamo palla per tutto il tempo e tutti si gasavano per il possesso e perché non subivamo tiri, dicendo che "tenere palla é un modo di difendere". Invece, molto piú semplicemente, ci lasciavano la palla perché sapevano che eravamo quasi inoffensivi. Poi ovviamente, avendo la palla noi, gli avversari non potevano tirare, ma non gli interessava granché visto che a molte squadre andava bene il pareggio. 

Poi, c'é stato un cambio, credo dalla partita con lo Stoccarda. Molte squadre si sono accorte che non solo eravamo quasi inoffensivi, ma eravamo pure piuttosto deboli se pressati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Quindi tu dai lezioni di calcio a Motta, con chi hai giocato a calcio ? Chi hai allenato ? Che esperienza avresti ?

se tu fossi stata una bella gnocca te l'avrei anche confidato in un orecchio ma,  se rileggi - senza troppe distrazioni - ciò che ho scritto nell'italica lingua in modo comprensibile, forse, dico forse, riuscirai a focalizzare che dovresti studiarle un po' meglio per buttarla in caciara come sei solito fare con tutti quelli che NON la pensano come te.

Nel dubbio, in grassetto, ti agevolo per una più facile comprensione... .the 

3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

interessante, grazie .ok 

anche se già mi ero reso conto (visti i risultati) che un alto possesso palla, tra difesa e centrocampo,  serva a un belin di niente ... visto che nel calcio non si vince ai punti come la boxe ma, bisogna SEMPLICEMENTE  buttarla dentro, possibilmente una volta in più dell'avversario!

Non so se ne sei al corrente ma, i risultati, dicono che siamo a 16 punti dalla prima e quinti in classifica. Ovviamente, in questo momento siamo quinti, visto che potremmo anche regredire a sesti/settimi dal momento che Fiorentina, BBilan e Bologna devono recuperare una partita... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, starveling ha scritto:

Siamo bravissimi a passarcela tra difensori e centrocampisti in sostanza.

Mecojoni. 

Infatti siamo la squadra più noiosa d Europa. I miei amici inglesi ci definiscono inguardabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hawanaghana ha scritto:

Questo per precise indicazioni dell'allenatore direi.

Più volte l'ho sentito dire nelle interviste "se non si trova l'infilata dobbiamo far girare la palla e lo spiraglio prima o poi si trova".
Peccato che se la palla gira a due all'ora e nessuno si muove la vedo dura.

Nessuno si muove in avanti e tutti girano in orizzontale, o sono tutti dementi o qualcuno ha impostato così il gioco.

Si è imbarazzante vedere che negli ultimi minuti quando devi provare a vincerla o a pareggiarla, si prosegue con questo gioco stupido e si torna indietro col pallone . Esistono le palle buttate in mezzo, i tiri da fuori, i cross alla disperata. Bisogna provarci in ogni modo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicono tutti: Bisogna aspettare!

Prima o poi accorceranno il campo a 50mt ed allora saranno guai per tutti!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Sono piuttosto d'accordo, ma non è che Motta non sappia leggere le partite. Tatticamente spesso la Juventus parte meglio degli avversari. Il problema è casomai durante la partita, non ricordo un cambio decisivo a parte Yildiz contro l'Inter. È possibile che non riusciamo mai ad essere decisivi con le sostituzioni? È un problema di motivazioni o di scelte?

A Bologna Motta ha fatto anche un filotto di vittorie. Ma non ha mai affrontato campionato più champions.

Esatto. Spesso ho sottolineato questa cosa e non mi ripeto spesso. Però visto che hai sollevato questa osservazione ci tengo a dirti che sono d'accordo.

Motta non aveva la Champions. Questo gli permetteva di fare un calcio più dispendioso. E questo suo modo di vedere il calcio, con tanto movimento senza palla, è molto dispendioso. E qui secondo emerge il suo non sapre leggere le partite. Deve capire che una partita e fatta di tanti momenti. Tante partite in una partita. E non puoi giocarla tutta a mille e nello stesso modo. Innanzitutto perchè diventi prevedibile. Poi perchè i giocatori scoppiano.

Allegri su questo era molto più intelligente (la mia non è una difesa ad allegri, ci tengo a precisare che il rapporto con il mister doveva essere interrotto dopo la finale con il real madrid). Sapeva cogliere le difficoltà. E sapeva gestire le forze di una squadra che aveva il triplo impegno. 

Fatto interesssante, cui ho fatto caso da un paio di settimane, il bologna quest'anno, con il doppio impegno, sta portando avanti lo stesso ruolino di marcia dello scorso anno. Con un allenatore nuovo (italiano ha avuto lo stesso tempo finora) e soprattutto senza quelle che venivano considerate le colonne portanti del gioco di motta: calafiori, ferguson, zirkee.

Per quanto riguarda i cambi, secondo me sbaglia e di molte la letture delle partite. Molte le abbiamo pareggiate perchè toglieva thuram quando si capiva lontano un miglio che era l'unico che riusciva ad equilibrare il gioco. Se non facesse queste stupidate forse si sarebbe trovato 5-6 punti in più. E non stavamo parlando di tutto ciò. Anche se, ripeto, motta si sente superiore alla juventus. E questo non ti è concesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

Si è imbarazzante vedere che negli ultimi minuti quando devi provare a vincerla o a pareggiarla, si prosegue con questo gioco stupido e si torna indietro col pallone . Esistono le palle buttate in mezzo, i tiri da fuori, i cross alla disperata. Bisogna provarci in ogni modo. 

Sai una cosa che ho notato anche?

Non facciamo sovrapposizioni sugli esterni.

Ma porcaccia vaccaccia ne avremo fatte si e no 5 o 6 mal contate, in tutte siamo stati pericolosi e (al mio computo) due hanno prodotto un gol.

Ma cosa serve per capire che andrebbero fatte???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Davids ha scritto:

Per quanto riguarda i cambi, secondo me sbaglia e di molte la letture delle partite

Guarda io non sono per nulla allegriano e l'ho scritto più volte, ma se c'è una cosa in cui eccelleva l'Allegri 1 era la lettura delle partite (specie i primi 3 anni).

In questo Motta ha ancora tantissima strada da fare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Bhe questo è, di fatto, non saper leggere le partite.

Partire tatticamente meglio vuol dire prepararle meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei lodevole Fabio 😂. Davvero . Vedrai che costringeranno i mod a chiuderlo 😂

comunque è il primo topic in assoluto che si risponde da solo e si basta senza post aggiunti ( anticipo la battuta di altri : anche il mio 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Sei lodevole Fabio 😂. Davvero . Vedrai che costringeranno i mod a chiuderlo 😂

comunque è il primo topic in assoluto che si risponde da solo e si basta senza post aggiunti ( anticipo la battuta di altri : anche il mio 😅

ahahaa, grazie ...E' andata un pò meglio del post su Elkann dai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti