Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Empoli 4-1, commenti post partita

Post in rilievo

32 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

Thiago Motta riesce sempre a mettere in difficoltà la squadra.

Il cambio Yildiz-Vlahovic è stato incredibile 

come il continuare a spostare i giocatori come fossimo alla PlayStation.

E’ ora che ne battezzi 11 pseudo-titolari da portare avanti per qualche partita consecutiva…

Esatto, magari nei loro ruoli, magari scegliendo un capitano ed un portiere fisso...le basi proprio

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Il gol è colpa del portiere. 

Non diciamo sciocchezze.

E soprattutto non parliamo di portieri visto quello che abbiamo, sempre più rimbambito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Txarren said:

Per il quarto posto era fondamentale vincere...

Senza ombra di dubbio.

Non intendevo dire che non sono contento per la vittoria ma che non mi ha suscitato nessuna emozione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Juvexsempre1692 ha scritto:

Ma all’Atalanta dove giocava ?😅

All'Atalanta giocava senza correre a vuoto come alla Juve. E quel contesto di gioco non lo puoi emulare da noi.

Secondo, all'Atalanta non hai la pressione che hai alla Juve. Non una cosa da poco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

L'Empoli ha giocato 15 minuti in tutta la partita ed è stato meritatamente asfaltato.

Però non mi è piaciuta per niente come è piazzata la difesa su calcio d'angolo. Per due volte uomo sul secondo palo completamente smarcato. De Sciglio l'ha presa di testa senza nemmeno dover saltare. Sono errori da principianti che denotano un inizio di partita col cervello scollegato, ma forse anche poco lavoro fatto sui calci piazzati.

Secondo me l'Empoli meritava la sconfitta, ma non di essere asfaltato.

Comunque la questioni calci da fermo è un problema da inizio stagione, e non è solo una questione mentale (oggi nei primi minuti forse si): abbiamo molte difficoltà sia a difendere che ad attaccare, sui calci di punizione e i calci d'angolo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

L'anno scorso. Verso la fine della gara gli disse "Ohhhh 80 milioni... Ohhhhh"

No aspetta, non è un'immagine della partita del 2022-2023 in cui ci hanno ridato i punti di penalizzazione a pochi minuti dall'inizio, finita 4-1?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Giosimic ha scritto:

All'Atalanta giocava senza correre a vuoto come alla Juve. E quel contesto di gioco non lo puoi emulare da noi.

Secondo, all'Atalanta non hai la pressione che hai alla Juve. Non una cosa da poco.

Io sono dell’idea che non sia granché a prescindere dalla squdra 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

No aspetta, non è un'immagine della partita del 2022-2023 in cui ci hanno ridato i punti di penalizzazione a pochi minuti dall'inizio, finita 4-1?

Ah gia sefz Ancora peggio. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Se qualche volta hai seguito il post tattico qui su VS, avrai forse notato che mi occupo proprio di tattica e quindi mi permetto, sperando di dare un utile/umile contributo, di segnalarti che è già da mesi, addirittura dal secondo tempo di Milan-Juve 0-0 che abbiamo pian piano iniziato ad alzare la palla (se hai modo ridacci un'occhiata al 2° tempo, anche se è stata una gara orribile da vedere, figurarsi rivederla 😄 ).

Altro esempio, dopo Napoli, Motta si è detto dispiaciuto per molte cose (eh, vorrei vedere..), ma soprattutto perchè quando alzavamo la palla poi però non vincevamo mai le seconde palle. Non ha detto "male alzare la palla", no. Ha detto "male non vincere le seconde palle".

Poco fa in conferenza stampa, ha detto che è felice di Veiga perchè ha anche il gioco lungo e bisogna andare subito su gente come Chico, Nico e Kolo che hanno tutti gamba. A un altro giornalista ha detto: "ricordati che il gioco può essere corto ma deve essere anche lungo, soprattutto quando ti vengono a prendere" (trovi conferma nel video integrale sul tubo dal canale di jupensiero).

Dunque, se davvero palla lunga/verticale è autogestione, allora è già da un po' che va avanti (ad esempio il gol del 2-0 col miulang) quindi a lui questa autogestione o "evoluzione" non pare dispiacere poi troppo 😁 (si scherza ovviamente 🙂).

In soldoni e in amicizia (solo perchè ho questa umile passione di allenare anche i ragazzi) spero con questa mia "esperienza" di aver dato uno spunto tattico/di lettura in più, anche se in effetti, per questa roba su VS c'è già un topic tattico apposta, che cerco sempre, assieme a @Trezegol96, di tenere aggiornato. 🙂

Si ho letto più di qualche volta il post di tattica sul forum. Su alcune cose sono d'accordo altre no. Siccome anche da anni mi occupo in privato di queste cose penso di saper leggere alcune cose di campo. Ma non mi permetto nè di criticare nè di dare consigli. E per questo evito di parteciparci in modo attivo. Perchè sono sicuro che si inizierebbero distribe non confutabili dalla realtà.

Tu parli che questo atteggiamo vada avanti da juventus -milan. Invece no. Va avanti ancora da prima. Va avanti da juventus lecce. La squadra all'inizio prova a fare il solito gioco, poi capisce che non va da nessuna parte e allora lo spartito cambia. Il primo ad essersi rotto le pelotas fu proprio Perin. Vai a riguardare la partita.

Quello che dice Motta poi non fa scopa con quello che mette in campo. Ci sono tanti modi per cercare Chico, Nico e Kolo. Ma anche yldiz e dusan se è per questo. E il suo è troppo LENTO, PREVEDIBILE e LABORIOSO. Lui vorrebbe che in velocità si cercano e trovano questi giocatori. Ma una velocità fatta da un rete di passaggi. Il suo gioco, scusami il gioco di parole, non apre il gioco. Ma lo chiude e tende a trovare i filtranti attraverso una fitta rete di passaggi veloci. Il problema è che in campo c'è un'altra squadra che non sempre ti permette di fare quel che vuoi, e che non fa certo da sparring partner.

Se pensi di arrivare in velocità a Kolo o yldiz partendo dalla linea di porta allora non hai mai giocato calcio. Perchè davanti hai 22 uomini e 80 metri di calcio. E allora esistono ancora comprovati metodi che ti permettono di arrivare nella metà campo avversaria con due o tre passaggi. Semplicemente aprendo il gioco e facendo partecipare coloro che stanno davanti. Poi nella metà campo avversaria puoi guardioleggiare quanto ti pare. 

Sulle seconde palle, motta ha poco da rimproverare ai ragazzi. Se una seconda palla arriva tra due giocatori, uno nostro e un avversario, vince chi arriva prima. E se il nostro giocatore si trova più lontano del pallone è perchè non si sta tenendo il campo. Guardate cosa accade sulle seconde palle. Ci sono 2 o 3 giocatori nostri racchiusi in una zolla di campo per chiudere un'azione. Questo significa che ci sono zone completamente scoperte. E se in quella zona arriva una seconda palla sicuramente ci arriva l'avversario.

Allora senti cosa ti dico, poi apri una qualsiasi azione e verifica se è vero oppuro no. 

Costruzione dal basso. Portiere e difensori fanno torello in area. Si abbasa locatelli che entra in area per fare da sponda al terzino. Il terzino la ripassa ai centrali. Thuram  si abbassa in area per dialogare i con i centrali, sponda per i terzini. Poi lo fa koop. Dopo tutta questa serie di passaggi una penso "O ma che si stanno inventando. questo è tiki taka. questo è barca.": ma dopo questa fitta rete di passaggai strizzaculo in area ecco il lancione per yldyz, kolo muani o gonzalez. Ribattuta dei difensori avversari e pallone che naviga per il centrocampo facendo nascere la SECONDA PALLA, che puntualmente viene presa dagli avversari. Perchè???? perchè la punta e i due esterni si sono alzati per seguire il lancione dalla difesa. Nel frattempo i 4 della difesa e i tre del nostro centrocampo sono ancora nella nostra area di rigore perchè stavano facendo torello e non hanno i razzi sotto i piedi per fare 30 metri in 3 secondi.

Quindi il problema delle seconde palle nasce perchè quando vengono create queste secondo palle la squadra è spaccata in due. Se vuoi giocare sulle seconde palle a centrocampo allora non devi fare tutta questa melina. Fai alzare tutto il centrocampo, fai alzare l'attacco e porti i terzini verso l'interno. Lancione della difesa stile anni 40 e allora in 20 metri di campo in cui hai 6 uomini puoi lamentarti se questi non arrivano sulle secone palle.

Sulle seconde palle eravamo forti con Mandzukic che andava a fare a sportellate e permetterva a khedira e Matuidi di sfruttare. Ma non credo che l'obiettivo dell'estate era sostiuire allegri con motta per fargli fare quello che faceva allegri. Io mi aspettavo altro sinceramente. Sulle seconde palle il primo colpevole è lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Spank ha scritto:

Non diciamo sciocchezze.

E soprattutto non parliamo di portieri visto quello che abbiamo, sempre più rimbambito.

Miglior portiere dell’anno scorso però parla spank

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sto scorrendo un po' i commenti, e molti fanno notare che l'Empoli ha perso perché falcidiato da infortuni prima e durante la partita. Quindi siamo finalmente arrivati tutti a pensare che gli infortuni sono limitanti per le squadre che li subiscono? sefz

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Esatto, magari nei loro ruoli, magari scegliendo un capitano ed un portiere fisso...le basi proprio

Guarda che il capitano c'è ed è Locatelli, a ruotare è la fascia da vice e tolta la parentesi col Benfica è da un po' che i portieri non ruotano più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Txarren ha scritto:

Per il quarto posto era fondamentale vincere...

Non solo per il quarto posto. I tre punti erano vitali. Sul resto dico solo che abbiamo 7/8 calciatori potenzialmente molto forti su cui costruire il futuro. Futuro prossimo. Non futuro futuro. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Spank ha scritto:

Non diciamo sciocchezze.

Confermo assolutamente quello che ho detto. Riguardalo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, onetime ha scritto:

Comunque la questioni calci da fermo è un problema da inizio stagione, e non è solo una questione mentale (oggi nei primi minuti forse si): abbiamo molte difficoltà sia a difendere che ad attaccare, sui calci di punizione e i calci d'angolo.

Vero e ci manca anche un tiratore di piede destro sulle punizioni dirette.

Forse Yildiz dovrebbe lavorare su questo gesto ed iniziare a tirarne qualcuna anche se non ce ne capitano moltissime a dire la verità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Non si tratta di fare gli schizzinosi i 3 punti li portiamo a casa e va bene ma se dobbiamo fare una valutazione globale non si può essere contenti di una vittoria sofferta con l empoli (il risultato finale non rispecchia l andamento della gara) dopo un primo tempo pessimo.

Ad inizio stagione ci aspettavamo molto di più considerate anche i soldi spesi 

Con 2 gol al 90... come ho già detto c'è da salvare solo il risultato 

Com’è che gli anni scorsi vedevo peana dopo degli 1-0 sculati al 90 dopo partite orrende? 
Oggi 2 gol nei minuti finali ma con parecchie occasioni sia nel primo che nel secondo tempo.. Emblematico il tiro a botta sicura di Koop che rimbalza sul texano e va fuori di pochi cm, col portiere fermo.

Che poi ci sia da migliorare molte cose è un altro discorso.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DarioSen ha scritto:

Non lo so, per me gol Empoli del tutto casuale. Juve padrona del gioco per tutta la partita. Hanno capito, dopo la scoppola, che dovevano per forza giocare in verticale altrimenti erano fischi da incubo... Poi per me unico errore imperdonabile è di McKennie che sbaglia un appoggio decisivo... Quell'errore mi fa ancora incazzare, lo appenderei al muro, ma come si fa a fare certe cappelle...

Per me irregolare più che casuale 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

124217655-d71b5b51-563f-4ce6-9822-c82c27

Ma come si fa a convalidare un gol del genere?    .asd

Credo che se al posto nostro ci fosse stata qualsiasi altra squadra di medio-alta classifica sarebbe stato annullato prontamente dal Var. Detto questo, non si può lasciare un giocatore avversario completamente libero a quella distanza dalla porta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti