Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Luke1977

Ci vuole equilibrio per valutare i giocatori

Post in rilievo

4 ore fa, matJuventino ha scritto:

intendo dire che il tifoso medio ci paragona ad un Atalanta di turno, invece che con squadre di altro blasone come appena un paio di anni fa .ok 

che la missione di Giuntoli era di tenere bassi i costi come primo obbiettivo e ovvio, lo sanno anche i muri.

e secondo me quello e l'unico obbiettivo imposto dalla proprietà, nel senso che si giudicherà Giuntoli solamente sul abbassamento dei costi e mantenimento del bilancio, se arrivano pure i risultati sportivi, bene, se no, va bene lo stesso.

Eccho perche non sarei sorpreso se, in estate, se arriva un offerta giusta, giovani come yildiz, giocatori come cambiaso, verranno accettati, perche il primo obbietivo e il bilancio, quindi se arrivano fior di millioni che garantiscono una plusvalenza, sara accettata senza pensarci, tanto il buon Giuntoli li rimpiazzerà con un altro giovane scommessa (come faceva al napoli tra l'altro), e la ruota gira.

Poi insomma non ho la sfera di cristallo, magari yildiz allungherà il contratto con noi e faro una figura di * colossale, felice di farlo in quel caso, ma visto l'operato fin'adesso, nulla mi toglie dalla testa che la Juventus targata Giuntoli ha come primo obbiettivo di sanare i conti, i risultati sportivi sono in secondo piano .ok 

Lo credo anche io, non nel senso assoluto del termine ovviamente, ma credo che questo sia un anno dove la società ha messo in conto di non vincere nulla. Per questo forse i giudizi sportivi dobbiamo rimandarli al prossimo anno. Il 2025/2026 sarà il periodo in cui vedremo veramente se la strada intrapresa è quella giusta, con allenatore e giovani, o se dovremo di nuovo ricominciare da capo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che ci sono casi come quello di Fagioli, dove le qualità nel tocco e nella visione di gioco si vedono a prima vista senza aver bisogno di vederlo giocare un certo numero di partite. Un conto sono le cifre corrette per il mercato, un conto sono le cifre corrette per il valore del calciatore. È come giocare in borsa: vendi quando il valore è alto, cerchi di comprare quando è basso. Quello che si critica a Giuntoli oltre l’aver venduto Fagioli e Huijsen è anche il quando sono stati venduti. Fagioli è stato venduto dopo una squalifica di 9 mesi e dopo un mese in panchina per scelte del mister, Huijsen è stato venduto senza neanche fargli fare un anno in prima squadra. Se le cifre a cui sono stati venduti sono corrette per il mercato e per quanto hanno avuto modo di dimostrare al momento i calciatori, non rispecchiano il valore vero dei calciatori perché sono stati venduti nel momento sbagliato (nel momento in cui il loro valore di mercato era minimo). Se avessimo aspettato un anno a vendere Huijsen sono convinto che l’avremmo venduto al doppio e anche Fagioli è stato venduto nel suo momento peggiore in cui la sua vendita per forza di cose è avvenuta a cifre ridotte. Se vendi giocatori di talento (altra cosa poi la resa effettiva in campo) e li sostituisci con Kelly riserva infortunata cronica (che il Newcastle ha preso a zero un anno fa dal Bournemouth fresco dell’acquisto di Huijsen) pagandolo 27 M penso ci siano tutti gli estremi per criticare l’operato di Giuntoli. Tifo Juve da quando sono nato e darò sempre il mio supporto, ma non concordo con la narrativa che ai piani alti sono onniscienti e in quanto dirigenti non possono essere criticati. Dalla critica e dal confronto nasce lo sviluppo e la crescita, gli yesmen non servono a nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alan.turing ha scritto:

ti do ragione su tutto. Resta un problemone però: Giuntoli in un anno e mezzo di lavoro per ora

ha dimostrato solo di poter allacciare le scarpe a uno come Marotta,.....a uno come Moggi non ne parliamo

perchè lì è il miglior Marotta che giele allaccia.

Per come la vedo io la rosa messa su da Giuntoli è da Udinese o Fiorentina. Se il target fissato in società è questo

che ce lo dicano chiaramente così smettiamo anche di farci il sangue amaro.

Per fare un resoconto del lavoro di giuntoli bisognerà aspettare un triennio.

Marotta il primo anno ha fatto male eh.

Il primo anno di Giuntoli lo considererei questo e non quello passato dove per ovvi motivi non poteva metterci mano.

Il target fissato non è certamente quello della fiorentina, ma è quello che ci compete.

L'unico problema è dover un attimino pazientare, perché i conti e i risultati lavorano a braccetto.

L'anno prossimo sarà l'anno dello step successivo in termini di avvicinamento alle posizioni che contano e un ulteriore alleggiremento dei costi inutili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Il primo anno di Giuntoli lo considererei questo e non quello passato dove per ovvi motivi non poteva metterci mano.

Il target fissato non è certamente quello della fiorentina, ma è quello che ci compete.

L'unico problema è dover un attimino pazientare, perché i conti e i risultati lavorano a braccetto.

L'anno prossimo sarà l'anno dello step successivo in termini di avvicinamento alle posizioni che contano e un ulteriore alleggiremento dei costi inutili.

Perché l'anno passato non poteva metterci mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, shak ha scritto:

A quanto abbiamo ceduto immobile, Spinazzola, fagioli, Kean? 
Per non parlare delle ridicole valutazioni dei centrali difensivi rumeno e turco,, rivenduti poi a più del doppio da Genoa Atalanta e ora quello al Bournemouth

Ma no, tu ragiona solo su Soulè, che comunque ha poco più di vent’anni, magari lasciamogli il tempo di dimostrare di valere quei soldi

Spinazzola quasi sempre infortunato, Fagioli mediocre, Kean criticato da tutti

Soulè è stato un affare per noi

2 ore fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

Ma se su transfermarkt vale 1 milione ma che discorsi sono 😂😂😂

transfermarkt non è aggiornato

le valutazioni sono spessissimo errate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

En trambe le cose hanno una cosa in comune: se riesci a reggere le pressioni nel mondo Juve ( per alcuni serve poco tempo, altri di più, altri non ce la fanno) allora giochi o gestisci in maniera più leggera...

Che i cicli iniziano e finiscono siamo d'accordo, ma per iniziarli serve gente che riesce ad emergere alla Juve , che non è la stessa cosa che farlo in altre squadre...non tutti sono da Juve, e non si parla di tecnica, ma mentalmente

le pressioni ci sono in tutte le squadre di vertice, nè più nè meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, umbertoI ha scritto:

Anche su Sofascore dà la stessa valutazione eh 

poi per l’amor di Dio magari è un fenomeno ma la valutazione di acquisto fatta è fuori di testa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi non abbiamo un Organico scarso abbiamo un Allenatore incapace, inadeguato che finora non ci ha capito un caxxo.

Tutte le volte ha inciso negativamente sulle sorti di una partita con cambi e formazioni SBAGLIATE.

Sempre.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, umbertoI ha scritto:

le pressioni ci sono in tutte le squadre di vertice, nè più nè meno

Infatti le Big hanno pressioni...il Bologna no,  si grida al miracolo se si arriva quinti ( con fallimenti di napoli Roma e Lazio)...al napoli c'è pazienza, basta lo scudetto del bel gioco... l'atalanta uguale, è obbligata a vincere? A me pare di no...

l'Inter comincia a vincere quando mette in dirigenza uno che è cresciuto alla Juventus, bravo quando è arrivato, migliorato quando è andato via, Marotta..se non era buono non rimaneva eh...

È il salto che si paga e non tutti riescono a farlo...non tutte le persone riescono ad assorbire la Juventus con tutte le pressioni che ci sono e crescere mentalmente con la vittoria...qst non vuol dire che in un altro luogo, con meno pressioni non possano fare bene, vedi Manna, o Kean se parliamo di giocatori... koopmainers ad esempio , fenomeno all'Atalanta, sta facendo una fatica a trovarsi a suo agio ( non è mica una quest' tattica eh)...ha fatto il salto, e la Juventus non è l'atalanta, ecco perché i giocatori dell'Atalanta non vanno lo più delle volte nelle Big...

In più , le pressioni che abbiamo noi in Italia, mi spiace, ma non le ha nessuno...si è la squadra migliore da 120 anni a qst parte, chiunque entra, sa che ha delle grandissime responsabilità, è più facile fallire che non fare bene...

Motta, giuntoli, e molti calciatori, devono prendere la mentalità Juve e non il contrario...loro devono mettere a disposizione quello che possono alla Juve, ma per essere da Juve devono crescere,abituarsi e vincere quello fatto finora, dove sono stati,non può bastare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

condivisibile ma guardiamo la nostra storia: tutti i vincenti da noi hanno vinto lo scudetto al loro esordio al primo anno.

Ora invece a Motta concediamo ben tre anni. Ok. Speriamo di non farlo crescere noi per poi andare a vincere da altre parti.

Oltrettutto veniamo da solo una coppa italia in tre anni. Se ne devono passare altri tre senza trofei importanti

allora bisogna che almeno ci faccia divertire guardando le partite ed evidenzi un netto progresso nell'assimilazione

della sua idea di calcio da parte della squadra non lo strazio che è stato finora.

Facciamo il paragone con il triennio iniziale senza vittorie di Klopp al Liverpool:

primo anno ottavo in premier ma con una progressione di gioco costante durante l'anno con annessa finale di

europa league persa con il solito Siviglia (in quegli anni era il real della europa league) e finale di coppa di lega

persa ai rigori con il city.

E la rosa di quel primo liverpool di klopp era: mignolet, shako, skrtel, moreno, lucas, clyne, can, lallana, coutinho, origi, milner

a parte coutinho e milner qualcuno ha lasciato dei ricordi di sè ?

però da metà anno in poi si videro in campo tutte le caratteristiche del gioco alla Klopp: pressione alta, ritmi asfissianti, gioco verticale e,

soprattutto, il poi famoso gegenpressing, cioè la riaggressione immediata una volta perso il pallone.

Se da noi si fosse visto maturare qualcosa , si fosse almeno capito come vuole giocare Motta non saremmo qui a discutere.

E non è questione di rosa di medio-basso livello come penso sia anche la nostra oggi, perchè la rosa di quel liverpool non

era granchè meglio ma già si vedeva "la mano dell'allenatore".

secondo anno di Klopp: quarto in premier

terzo anno: quarto in premier e finale di champions persa manco a dirlo contro il Real

Poi ha iniziato il suo ciclo vincente ma nel primo triennio si è visto sempre un progresso costante

con innesti fondamentali ogni anno tipo salah e gli altri a seguire.

Io dico che se a fine anno non avremo ancora visto un gioco chairo e assimilato, qualunque esso sia, allora

non si prospetta un triennio alla Klopp perchè va anche bene non vincere ma bisogna almeno andarci vicino.

In quei primi tre anni ha fatto due finali europee....noi ci facciamo prendere a pedate da Stoccarda e Benfica

e pareggiamo con Bruges e simili....perciò non vedo i presupposti quest'anno per arrivare magari sesti o ottavi in campionato

e giocarci due finali di coppa come quel primo Klopp.

Inoltre non vedo un Giuntoli che a giugno ci va a prendere per esempio osimhen per replicare il salah preso il secondo anno

di Klopp al Liverpool. Non mi pare ci siano nemmeno le potenzialità economiche.

Quindi ci aspetta un triennio alla Klopp al Liverpool ?

Speriamo ma al momento non vedo segnali incoraggianti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, umbertoI ha scritto:

Spinazzola quasi sempre infortunato, Fagioli mediocre, Kean criticato da tutti

Soulè è stato un affare per noi

se vabbè.. ti lascio nelle tue convinzioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sardissimo ha scritto:

Perché l'anno passato non poteva metterci mano?

Evidentemente no, per i tempi e soprattutto per la mancata partecipazione alle coppe.

È rimasto tutto invariato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Evidentemente no, per i tempi e soprattutto per la mancata partecipazione alle coppe.

È rimasto tutto invariato

Magari sbaglio ma allora Djalo e Alcaraz chi li ha presi pur di fare un dispetto all'ex allenatore, facendo così un danno alla società che lo paga?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sardissimo ha scritto:

Magari sbaglio ma allora Djalo e Alcaraz chi li ha presi pur di fare un dispetto all'ex allenatore, facendo così un danno alla società che lo paga?

Io parlavo di mercato estivo.

Ma poi continuate a menarla con questo dispetto.

I dispetti non si fanno con la tasca delle Juve, quotata in borsa.

Se fossero stati dei dispetti Giuntoli sarebbe stato licenziato per giusta causa.

I dispetti o i vizietti te li paghi di tasca tua, non li fai certo con la tasca del tuo datore di lavoro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo io ai giocatori glielo lascio, poi se Koop era un fenomeno non credo proprio che a 28 anni giocava ancora nell'Atalanta.

Poco furbo (eufemismo) Giuntoli a farsi prendere per il collo (e non solo) da Percassi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se fossero stati dei dispetti Giuntoli sarebbe stato licenziato per giusta causa.

I dispetti o i vizietti te li paghi di tasca tua, non li fai certo con la tasca del tuo datore di lavoro 

Il fatto è che Giuntoli non ha nessuno sopra di sè con la competenza (e la passione) per stabilire se un'operazione di mercato sia un dispetto, un vizietto o semplicemente un'operazione sbagliata.

Questo è uno dei tanti problemi della ns catena di comando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, stefanosturaro ha scritto:

Il punto è che ci sono casi come quello di Fagioli, dove le qualità nel tocco e nella visione di gioco si vedono a prima vista senza aver bisogno di vederlo giocare un certo numero di partite. Un conto sono le cifre corrette per il mercato, un conto sono le cifre corrette per il valore del calciatore. È come giocare in borsa: vendi quando il valore è alto, cerchi di comprare quando è basso. Quello che si critica a Giuntoli oltre l’aver venduto Fagioli e Huijsen è anche il quando sono stati venduti. Fagioli è stato venduto dopo una squalifica di 9 mesi e dopo un mese in panchina per scelte del mister, Huijsen è stato venduto senza neanche fargli fare un anno in prima squadra. Se le cifre a cui sono stati venduti sono corrette per il mercato e per quanto hanno avuto modo di dimostrare al momento i calciatori, non rispecchiano il valore vero dei calciatori perché sono stati venduti nel momento sbagliato (nel momento in cui il loro valore di mercato era minimo). Se avessimo aspettato un anno a vendere Huijsen sono convinto che l’avremmo venduto al doppio e anche Fagioli è stato venduto nel suo momento peggiore in cui la sua vendita per forza di cose è avvenuta a cifre ridotte. Se vendi giocatori di talento (altra cosa poi la resa effettiva in campo) e li sostituisci con Kelly riserva infortunata cronica (che il Newcastle ha preso a zero un anno fa dal Bournemouth fresco dell’acquisto di Huijsen) pagandolo 27 M penso ci siano tutti gli estremi per criticare l’operato di Giuntoli. Tifo Juve da quando sono nato e darò sempre il mio supporto, ma non concordo con la narrativa che ai piani alti sono onniscienti e in quanto dirigenti non possono essere criticati. Dalla critica e dal confronto nasce lo sviluppo e la crescita, gli yesmen non servono a nessuno.

Quindi credi che la valutazione di un giocatore la facciano la qualità del tocco e la visione di gioco? Mi spiace deluderti, ma quello vale forse tra i dilettanti. Ad alti livelli la differenza la fa prima di tutto la professionalità, o detto altrimenti "la testa". Ciciretti ha un tocco di palla sopraffino, Gattuso aveva due ferri da stiro al posto dei piedi, eppure Gattuso è stato un campione mentre Ciciretti è una mezza tacca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Il fatto è che Giuntoli non ha nessuno sopra di sè con la competenza (e la passione) per stabilire se un'operazione di mercato sia un dispetto, un vizietto o semplicemente un'operazione sbagliata.

Questo è uno dei tanti problemi della ns catena di comando.

Siccome non siamo all'asilo io non credo che Giuntoli possa essere tacciato per dispettoso.

Poi nel forum lo si può tacciare come meglio si crede, tanto è un bar virtuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, umbertoI ha scritto:

la prova di quello che dici non c'è

solo supposizioni

Costa dovrà essere valutato dopo averlo visto all'opera

lo conosci tanto bene da valutarlo 7-8 mil?

chi sarebbe il giocatore preso a 0 che ora si paga 20?

Kelly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/02/2025 Alle 16:30, jurgen kohler ha scritto:

Non sono d'accordo. Moggi ha vinto tanto, ma se prendiamo le singole operazioni di mercato abbiamo una quantità di gente che ha fallito che ci riempiamo tre pagine. Giuntoli ha vinto solo un trofeo e fin qui non ci piove, ma è anche il suo secondo anno alla Juventus. Non gli vogliamo dare un po' di tempo? No? Perché no? Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché a Giuntoli non va concesso tempo. C'è un motivo che posso comprendere? Forse perché ha toccato il divino Allegri? È questo il vero motivo?

Se ti riferisci alla Coppa Italia dello scorso anno direi che accreditare a Giuntoli (appena arrivato e con i due mercati che ha portato a termine lo scorso anno) dei meriti per la conquista di quel trofeo significa avere un coraggio fuori dal comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Vuoi forse dire che si è trattato di aiuti imprescindibili per il buon esito della stagione?Suvvia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, carlein ha scritto:

Vuoi forse dire che si è trattato di aiuti imprescindibili per il buon esito della stagione?Suvvia...

Era quello che potevamo fare.

Del resto non c'era neanche tutta questa esigenza visto che giocavamo mezza partita alla settimana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/02/2025 Alle 15:20, Luke1977 ha scritto:

Anche questo mi sembra esagerato...

Si è trovato senza un euro... la storia dei 200k è fantasia di chi ci vuole male... perchè alla fine nel bilancio esiste il dare/avere..

Prima si criticava che non vendevamo nessuno... ora ha tolto tutti i rami secchi... e piano piano con pazienza si può ripartire!

la Juve non deve aver pazienza? Fatevene una regione perchè sarà così, io gli anni dei settimi posti li ricordo. Serve tempo.

Gli anni dei settimi posti non arrivavi da 9 scudetto di flila ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Spank ha scritto:

Noi non abbiamo un Organico scarso abbiamo un Allenatore incapace, inadeguato che finora non ci ha capito un caxxo.

Tutte le volte ha inciso negativamente sulle sorti di una partita con cambi e formazioni SBAGLIATE.

Sempre.

Però abbraccia bene 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Era quello che potevamo fare.

Del resto non c'era neanche tutta questa esigenza visto che giocavamo mezza partita alla settimana 

Per prendere 2 giocatori inutili (che comunque hanno avuto un costo) era decisamente meglio fare nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti