Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Anastasi65

Dejuventinizzazione: un processo irreversibile?

Post in rilievo

5 ore fa, GIOLE78 ha scritto:

Purtroppo ora c'è l'era dell'inda quindi tanti cinesini in erba, si affezioneranno alla prescrittese.

Io sono di Milano e qui quasi tutti i ragazzi tengono ai prescritti e in generale i suoi tifosi sono cresciuti di numero. Una volta erano più i milanisti. Non riesco a capire bene questa tendenza, ma sta di fatto che l'inda va di moda

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Io sono di Milano e qui quasi tutti i ragazzi tengono ai prescritti e in generale i suoi tifosi sono cresciuti di numero. Una volta erano più i milanisti. Non riesco a capire bene questa tendenza, ma sta di fatto che l'inda va di moda

Il Milan del Post Berlusca si è molto ridimensionato, l' appeal ora è cartonato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emmepi54 ha scritto:

Io, che vado per i 69, proprio non ce la farei a sopportare un'altra proprietà che non fosse della famiglia Agnelli. Questione di affetto, sicuramente ricordi bellissimi. Ma è una mia fissa.

Allora l' unica speranza è che Agnelli Andrea se la riprenda come molti rumors sembrano dare credito a questa ipotesi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Agnelli juventino vero. Putroppo negli ultimi anni della sua presidenza  si è avvalso di persone poco capaci a livello dirigenziale, per intenderci, dal dopo Marotta sono iniziati i nostri disastri.Agnelli credeva che bastasse Cr7 per vincere la Champions invece amaramente non è stato così. Resta il fatto che Elkann non è mai stato veramente interessato al calcio più verso la Ferrari. Io confido nel ritorno di AA con una dirigenza capace che abbia a cuore finalmente la Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/02/2025 Alle 18:23, urbyemanuelson ha scritto:

Il giorno in cui Elkann cederà la Juventus sarà ricordato come il giorno della liberazione.

Ho idea che non sia così distante quel giorno.

Che commento assurdo, la Juve senza Exor e in passato Fiat sarebbe esattamente come la Fiorentina, stadio piccolo, città inferiore a Milano! La Fiorentina, senza gli Agnelli saremmo esattamente come la Fiorentina! Pensatela come volete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede già dal mercato.

Giuntoli non acquista più un italiano, non c’è nessuna idea che i giocatori vogliano restare e investire su questa squadra. Hai la certezza che tutti, ma proprio tutti, alla prima offerta andranno via, o li manderà via la società, perché fare tanto trading è necessario.

Siamo praticamente un porto di mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, corvobianconero ha scritto:

Che commento assurdo, la Juve senza Exor e in passato Fiat sarebbe esattamente come la Fiorentina, stadio piccolo, città inferiore a Milano! La Fiorentina, senza gli Agnelli saremmo esattamente come la Fiorentina! Pensatela come volete.

Sì, ma la Juventus, per bacino di tifosi, per prestigio, forse non la va a prendere un fondo speculativo ma un nababbo arabo o di altrove. Vorrei proprio vedere se fosse in vendita se non arriverebbero offerte importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Italian Tyson ha scritto:

Cascano le braccia. Viene da piangere, ed il bello è che ci si affretta a negare che sia in atto un processo di rimozione della nostra storia. Fa accapponare la pelle leggere certe cose su un forum che dovrebbe essere frequentato da tifosi juventini. 

Allora, vale la pena di iscriversi per ricordare che sono stati presidenti della Juventus:

- Edoardo Agnelli, per 12 anni

- Gianni Agnelli (!), per 12 anni

- Umberto Agnelli, per 6 anni + 2 di commissariamento 

Mi fa paura che sia stato permesso di scrivere quanto quoto. 
E Andrea Agnelli, figlio di Umberto, è nipote di Gianni. Era suo zio, non il suo bisnonno.

Non ho parole. Cercate di rispettare il passato. 

... Caro fratello bianconero, 

da juventino che ha iniziato a seguire ed amare la " Vecchia Signora " fin dagli anni '50, perdona loro perchè non sanno cosa fanno - dicono - scrivono, e soprattutto, non hanno la più pallida idea di cosa essa sia stata .. sia .. e mi auguro possa continuare ad essere .. la " JUVENTUS F.C. 1897 " nel .. Panorama Calcistico Mondiale : trattasi di un vero e proprio " UNICUM ", tant'è che, ancora al giorno d'oggi, alla voce " Juventus ", la F.I.F.A così la definisce .. la onora .. la celebra .. .ehm

«In the history of football, Juventus is a club without compare.»                 «Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni» 

Fino, ed anche oltre, la Fine, sia nella buona che nella meno fausta sorte, sempre e solo .juve FORZA JUVE ! 

Serena notte.salveStefano !

P.S. Anche perchè, la " Juventus " non è solo una squadra di calcio, essa è di più molto di più, qualunque sia l'ambito di riferimento, 

a cominciare dal contesto sociale e via dicendo !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Italian Tyson ha scritto:

Cascano le braccia. Viene da piangere, ed il bello è che ci si affretta a negare che sia in atto un processo di rimozione della nostra storia. Fa accapponare la pelle leggere certe cose su un forum che dovrebbe essere frequentato da tifosi juventini. 

Allora, vale la pena di iscriversi per ricordare che sono stati presidenti della Juventus:

- Edoardo Agnelli, per 12 anni

- Gianni Agnelli (!), per 12 anni

- Umberto Agnelli, per 6 anni + 2 di commissariamento 

Mi fa paura che sia stato permesso di scrivere quanto quoto. 
E Andrea Agnelli, figlio di Umberto, è nipote di Gianni. Era suo zio, non il suo bisnonno.

Non ho parole. Cercate di rispettare il passato. 

Scusami ma mi fa un po' ridere, addirittura accaponare la pelle , manco avessi attribuito a Dante Alighieri "L'Infinito". Per quanto abbia sbagliato (me tapino)  tifo Juve da sempre, ma forse, per quanto  avanti negli anni, avevo escluso quelli precedenti alla mia nascita e ricordavo solo Edoardo che per eccesso di enfasi ho erroneamente scritto fosse bisnonno.

Comunque, se proprio vuoi, lascia che si "accapponi" la tua di pelle per "mancanza di rispetto del passato":

- Gianni Agnelli (!) 7 anni (dal '47 al '54)

- Umberto Agnelli 7 anni (dal '55 al '62) + 10 anni da presidente onorario (dal '94 al '04)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/02/2025 Alle 18:11, Anastasi65 ha scritto:

La Juventus è sempre stata diversa dalle altre squadre di calcio italiane.

I tifosi e la società hanno sempre avuto un faro, una guida, una certezza: la Famiglia Agnelli.

Poi improvvisamente ed inopinatamente, l'erede designato Giovannino muore per un male incurabile.

Il Ramo Agnelli sopravvive e continua a guidare la Juve con Andrea, ma per complessi giochi dinastici il vero potere è nelle mani del Ramo Elkan.

J.E. non è che odi la Juventus, e non è nemmeno vero che non spenda soldi con tutti gli aumenti di capitale che ha fatto.

Semplicemente per lui la Juventus è uno degli asset di Exor, uguale a tanti altri.

Io personalmente ho sentito venire meno il nesso speciale tra Juventus e proprietà

Non servirebbe a nulla mettere ADP o un'altra bandiera nella dirigenza.

Sento incrinato quel senso di sicurezza che da 100 anni ci accompagnava, se oggi vendessero al Juventus non avrei nulla da obiettare.

Se la stessa notizia me la avessero data negli anni 70/80 sarei impazzito al pensiero.

La tradizione si sta annacquando, la Juventinità pure. 

E' cambiato il mondo dall'epoca dell' Avvocato ad oggi, non sono uno che vive nel passato adagiandosi su vecchi allori, ma il futuro non lo vedo più

Futuro che vedevo anche con Marchesi, Del Neri  e Maifredi per essere chiari.

Voi che sensazione avete?

Quella che poni è una questione annosa, caro @Anastasi65.

Per inquadrare meglio la questione, ti faccio una domanda.

Mi pare che l'aspetto fondamentale della tua riflessione sia "il nesso speciale tra Juventus e proprietà".

Quindi tale nesso, a tuo avviso, sarebbe venuto meno da quando IFIL è diventata EXOR (con Elkann Amministratore Delegato di Exor), quindi circa 1 anno prima che suo cugino Andrea diventasse Presidente della Juve (designato proprio da JE)?

La questione, posta in tali termini, sarebbe irrisolvibile, perché, sempre se ho capito bene, non è servito nemmeno un decennio con un Presidente operativo alla guida della Juve come Andrea Agnelli per ripristinare il nesso speciale, dato che "il marcio" è sotto il lato proprietà. Figuriamoci ora che c'è un Presidente di rappresentanza.

Io però ricordo che raramente ci siamo sentiti fieri e orgogliosi come nel decennio agnelliano (seppur anche esso non sia stato esente da errori anche gravi), e a mio avviso basterebbe un Presidente operativo e di provata juventinità per ridarci lo slancio e la fierezza di tifare Juve, dato che per Elkann, come tu stesso riconosci, siamo uno dei tanti asset.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/02/2025 Alle 18:18, zacmayo ha scritto:

Io sono oltranzista . Non è che la considera un asset , la considera come un peso e un obbligo al tempo stesso. 

il topic è interessante … ma tra pochi minuti arriveranno i Lanzachenecchi e faranno razzia. Peccato perché offrirebbe spunti interessanti 

Per la proprietà i Lanzachenecchi dovremmo essere noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, DEDONE ha scritto:

Per la proprietà i Lanzachenecchi dovremmo essere noi.

La storia la raccontano sempre i vincitori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zacmayo ha scritto:

La storia la raccontano sempre i vincitori 

Su questo non ci sono dubbi.

Mi riferivo ad un ridicolo articolo che tempo fa scrisse padre Elkann su Repubblica. In cui per la prima volta conobbi il termine Lanzachenecchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Mi riferivo ad un ridicolo articolo che tempo fa scrisse padre Elkann su Repubblica. In cui per la prima volta conobbi il termine Lanzachenecchi.

Che poi sono Lanzichenecchi 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Davvero ? Reisci a recuperarlo? Padre Elkhan suona da

blasfemia comunque 😂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'india nella marotta league spinge forte. E poi considera che tutti i figli di immigrati sono per ovvie ragioni interisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Rebatet ha scritto:

Va di moda chi vince. Per tanti anni è toccato a noi, ora tocca a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Quella che poni è una questione annosa, caro @Anastasi65.

Per inquadrare meglio la questione, ti faccio una domanda.

Mi pare che l'aspetto fondamentale della tua riflessione sia "il nesso speciale tra Juventus e proprietà".

Quindi tale nesso, a tuo avviso, sarebbe venuto meno da quando IFIL è diventata EXOR (con Elkann Amministratore Delegato di Exor), quindi circa 1 anno prima che suo cugino Andrea diventasse Presidente della Juve (designato proprio da JE)?

La questione, posta in tali termini, sarebbe irrisolvibile, perché, sempre se ho capito bene, non è servito nemmeno un decennio con un Presidente operativo alla guida della Juve come Andrea Agnelli per ripristinare il nesso speciale, dato che "il marcio" è sotto il lato proprietà. Figuriamoci ora che c'è un Presidente di rappresentanza.

Io però ricordo che raramente ci siamo sentiti fieri e orgogliosi come nel decennio agnelliano (seppur anche esso non sia stato esente da errori anche gravi), e a mio avviso basterebbe un Presidente operativo e di provata juventinità per ridarci lo slancio e la fierezza di tifare Juve, dato che per Elkann, come tu stesso riconosci, siamo uno dei tanti asset.

Certamente sentivo il legame con AA. Molto meno con JE.  Poi sai alla mia età si diventa anche un pò rimbambiti e nostalgici...Boniperti, l' Avvocato, il Dottore, Trapattoni quella è la mia Juventus. Ho amato anche quelle successive, ma quella è la Juventus che mi è rimasta nel cuore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la paura di chi potrebbe subentrare gioca brutti scherzi.

Se qualcuno venisse a comprarci secondo me sarebbe un Bezos o un Musk.

Visto come si è comportato elkan quando doveva difenderci io un cambio del genere lo farei eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, alan.turing ha scritto:

la paura di chi potrebbe subentrare gioca brutti scherzi.

Se qualcuno venisse a comprarci secondo me sarebbe un Bezos o un Musk.

Visto come si è comportato elkan quando doveva difenderci io un cambio del genere lo farei eccome.

Più che il nome conta quanto investono realmente. I super edge founds  fino ad ora hanno fatto poco o nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus non è un asset ma un lusso. Non ci ricavi un soldo bucato e anzi ci perdi come quando acquisti una macchina. Serve solo come ritorno di immagine, per questo Elkann non la (s)vende, per una questione di immagine storica di questo marchio. L'importante oggi è dare la guida a dirigenti veramente juventini, e sembra che gli attuali lo siano, perlomeno a parole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, zacmayo ha scritto:

Davvero ? Reisci a recuperarlo? Padre Elkhan suona da

blasfemia comunque 😂

https://www.repubblica.it/cultura/2023/07/23/news/racconto_alain_elkann_sul_treno_per_foggia_con_i_giovani_lanzichenecchi-408733095/

Pensavo ci fosse un riferimento nel tuo post.

Buona lettura.

Perderai ancora più stima sulla famiglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/02/2025 Alle 08:38, Bismarck ha scritto:

Oggi avrei aperto anche io una discussione del genere, cosa che faccio di rado, visto che siete sempre tutti bravi a precedermi nei vari temi che via via ci si parano davanti nel tempo.

La tua immagine parla per te, e se 65 è il tuo anno di nascita io sono del 60, Anastasi era un mio idolo mai dimenticato, quindi capisco bene e mi ritrovo in ogni punto che hai citato.

Io sono di Roma, e ho iniziato a seguire la Juventus da piccolissimo, perché vedendo le figurine mi piaceva la divisa e lo scudetto, che la Panini metteva ogni stagione su ogni club. Quello della Juventus mi pareva il più bello, più "pieno", nemmeno sapevo cosa fossero gli scudetti e le coppe italia che si vedevano raffigurati, e i colori unici ed eleganti, insomma per me il top assoluto. Erano le annate dei Castano, dei Bercellino, dei Del Sol, Cinesinho, nemmeno sapevo che fosse un Club tanto vincente, fino agli anni '70 che iniziai a seguire bene anche quell'aspetto.

Per me la Juventus ha sempre rappresentanto più di una squadra, più di una passione sportiva, ma un modo di essere, un modo di apparire ed essere rappresentato. Io sono della Juventus. Quante volte lo avrete detto anche voi ? Io come voi mai l'ho tenuto nascosto, ma sembre detto con fierezza, con coraggio, onorato di essere identificato come appartenente alla grande famiglia bianconera. Ricordo quando nel 2006 ci fecero quell'agguato vergognoso, Furino, indimenticato mio Capitano, lanciare un'iniziativa mi pare su "La Stampa", dove misero in regalo uno di quei braccialetti di gomma, nero con la scritta "Io sono della Juventus". Me ne comprai una decina, a preveninrne l'usura. L'anno dello schifo diventai ancora più juventino ammesso fosse possibile, giravo per Roma in inverno con la sciarpa della Juve al collo..................immaginate gli sguardi.......

Ultimamente questi geni che apparentemente ci guidano, ne hanno combinate più di Carlo in Francia, ognuna delle decisioni/iniziative che hanno lanciato, mi sono sembrate mirate a colpire i punti fermi di tutto ciò che per me è la Juventus, e la sua tradizione ultracentenaria, la sua nobiltà, il suo essre interiore più puro.

Potrei mettere in fila tutto ciò che mi sta annientando:

• non vedere più un Agnelli "vero" alla guida del Club
  • il cambio dell'emblema, dallo stemma sociale ufficiale, evoluto nel tempo e nelle forme, ad una "J" altamente spersonalizzante
  • le divise da gioco ogni anno violentate e sempre più difformi da ciò che per me deve essere la maglia della Juventus, fino al top rappresentato dalla maglia bipartita
  • la perdita di identità che aveva sempre caratterizzato lo zoccolo duro di italianità nella rosa, dove attualmente gli atleti italiani sono diventati una rarità
  • continui affari con Club totalmente avversi ai nostri colori e a ciò che siamo, vedi Fiorentina e Napoli, dove compriamo da questi giocatori a peso d'oro, spesso bidoni assoluti per poi venderne dei nostri quasi regalandoli, ultimi esempi Kean e Fagioli, ancora più grave essendo espressione del vivaio, italiani e pure in odore di Nazionale, e dico questo prescindendo dal loro valore
  • società che da sempre non ci difende in ogni campo, in ogni luogo, sempre tenendo questo basso profilo che non paga e non porta a niente, e ci espone agli attacchi che da sempre subiamo da ogni parte, in ogni luogo, ed è davvero deprimente

Molti dicono che è facile essere juventini, ma per me è il contrario, ci si trova sempre soli contro il Mondo intero, e spesso anche tra di noi, non vedo molto senso di appartenenza o capacità di intendere bene cosa fare e cosa andrebbe fatto, quanto meno per creare problemi a tutto ciò che ci vorrebbe affossare.

Un esempio il discorso disdette degli abbonamenti televisivi, e penso chissà quanti di noi lo abbiano fatto davvero.

Mi sono dilungato troppo, ma la cessione di Fagioli è stata proprio la classica goccia, non tanto per il valore intrinseco del giocatore, ma per la sua storia ancora giovane, il suo essere italiano, juventino e per chi lo ha ricevuto, proprio non mi va giù.

Dal meno 15 mi limito a vedere i riflessi filmati qui su VS, ma credo che presto non farò più nemmeno questo. Resterò sempre juventino e onorato di esserlo, ma questa di adesso non è più la Juventus, ne per i dirigenti che la guidano, lo staff tecnico, i giocatori, l'emblema, le divise da gioco, niente di niente. Rimane solo il nome JUVENTUS, vediamo se saranno capaci di annullare pure questo.

Sono del 63 per cui figurati se condivido... Purtroppo il processo è irreversibile e non ci sarà più lo Stile Juve che abbiamo conosciuto. Devo dire che anche la nostra tifoseria benchè, dicono, numerosa è troppo moscia. Mi infastidisce vedere il J Stadium pieno di occasionali che si fanno selfie invece di andare a contestare alla Continassa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/3/2025 at 11:32 AM, PlatiniMichel said:

Per poi finire in mano a gente tipo Suning e similari?

Vacci piano.a parlare di "liberazione".

Non ce solo suning la fuori..ci sono anche Abramovich che ha preso un bologna e la reso un grande club 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti