Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 ora fa, Silvio Pelvico ha scritto:

Barzagli, e dico Barzagli, è arrivato in una grande squadra (la Juve) a 30 anni. prima solo piccole e medie.

nessuno ha gioito all'arrivo di Barzagli. anzi, i soliti discorsi, uno che sta in panchina al wolfsburg e ce lo cedono per 300.000 euro è un pippone ecc.

ora io non sto dicendo che Kelly si rivelerà forte come Barzagli, non lo dico perchè non lo conosco (come tutti del resto, anche se tutti o quasi già sentenziano), perchè non sono un esperto e perchè non ho la sfera di cristallo.

dico semplicemente che non si può giudicare  l'apporto futuro di un giocatore nella Juve in base al cv precedente. nel bene come nel male. barzagli è un esempio nel bene, koopmeiners (per quanto visto ad oggi) nel male.

così come è ridicolo giudicare Kelly in base alla partita contro il Como, come si fa, come fanno molti, emettere sentenze assolutiste e tagliate con l'accetta su un giocatore che:

- era alla prima partita, da subentrato

- una partita di per sé brutta, di sofferenza, di una squadra palesemente in crisi

- era arrivato in squadra da meno di una settimana

- che ha fatto il primo allenamento con i compagni 2 giorni prima di scendere in campo

- che fa il difensore in una difesa pesantemente rimaneggiata con un sacco di giocatori o nuovi o fuori ruolo

- che è appena arrivato in una nuova città, paese, campionato, nuova lingua

- che si trova a cambiare squadra per la seconda volta in 6 mesi

- che ha materialmente giocato pochissimo nei mesi precedenti, quindi non aveva di certo il ritmo partita

ora, io come tutti non è che sia, di base, entusiasta di questo acquisto per il solito discorso costi/rischio infortuni ma una volta che l'abbiamo preso possiamo avere collettivamente il buon senso, visto che siamo già a febbraio, di arrivare almeno fino a fine stagione, visto che mancano pochi mesi, prima di dare un giudizio più o meno sensato o no?

Ma certo, poi arriva dalla premier, calcio diverso ,  non capisco tutta questo accanimento preventivo.

Poi possiamo discutere la questione della gestione non sportiva di questo acquisto, ma è un altra storia.

Sicuramente sarà un upgrade rispetto Savona, almeno questo salta di testa e ha esperienza di un certo livello.

Poi una lode a Veiga, anche lui catapultato in campo dal nulla, lineare, spazza senza fronzoli, si integra bene con Gatto e ha un discreto piede.

Speriamo si possa confermare di buon livello.

Voglio vederli entrambi in Champions su test più probanti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Sebastianito ha scritto:

Ragazzi...

Tonali (per D. Luiz), Ederson, Nico Paz.

In attacco tengo Kolo, fuori Dusan, dentro Joshua.

Ecco a voi il mercato 24/25.

Boh ormai distruggiamo qualunque giocatore per cui viene pure difficile essere ottimisti leggendo questi nomi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Natural ha scritto:

La differenza è solo che quando te ne vai, A 34 ANNI! (al flamengo poi non al real) devi avere la grazia di salutare e fare il bravo visto che hai fatto dal pietà allo schifo nell ultimo anno e gli anni prima eri il capitano di una Juventus che non ha mai lottato per vincere.

Quando Locatelli o chi per lui se ne andrà e rinfaccerà il suo grande valore si prenderà anche lui la sua dose di ringraziamenti sefz

Non possiamo sapere quello che succede la dentro, quello che è successo e chi ha ragione o torto.

Noi vediamo solo i risultati, insoddisfacenti. E oggi il capitano della Juventus è Locatelli, uno che 1-non ha mai vinto un *, 2- è stato un medioman fino all'altro ieri e oggi è appena guardabile, 3- nella sua nazionale di scappati di casa non viene manco considerato.

Danilo è andato in Brasile quando doveva andare a Napoli. Manco questo va bene, era meglio quella gente che passava all'inter o al Milan e ci rideva pure in faccia, suppongo.

Concetto strano quello della riconoscenza, vale per alcuni e noi per gli altri. O per i tifosi, quelli non devono essere riconoscenti mai. Tipo la pubblicità anni 90 della Denim.

6 minuti fa, SuperT ha scritto:

Avrei detto Milan ma hanno preso gimenez.. Io non escluderei la Roma, se vendessero Dovbyk

A Napoli qualche voce gira comunque.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Per come non Sto arrivando! Tenere la palla dusan in avanti dubito possa essere il centravanti ideale per Conte….mia opinione come al solito

Non saprei, a Conte piacciono i Marcantoni sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Mr. November ha scritto:

Il punto però è che dopo un mercato estivo che a oggi ci consegna un centrocampo peggiore dell'anno scorso nonostante una barca di soldi spesi, una difesa con gente che boh, che dire, ha sofferto il Monza in modo assurdo, viene anche da farsele due domande su certi acquisti per nulla economici e apparentemente discutibili per varie ragioni. 

Anche perché nel frattempo il Milan ti ha preso Walker a quanto? Quando noi avevamo bisogno di gente forte e di carattere e abbiamo preso Kelly a 20 l'ultimo giorno di mercato. Oh, sbagli uno, sbagli due, sbagli tre, dopo un po' chiaro che ci sia uno scetticismo lampante da parte della tifoseria. O dobbiamo dire che va tutto bene e qualsiasi cosa faccia la società è giusta e sacra a dispetto dei risultati? 

Il punto è che il centrocampo sta rendendo peggio di anno scorso, ma sulla carta SAREBBE molte migliore. In tutti gli sport di squadra il risultato squadra è diverso dalla somma delle parti, altrimenti il PSG avrebbe già 8 Champions League:

Screenshot_20250209-085241.png

6 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Per come non Sto arrivando! Tenere la palla dusan in avanti dubito possa essere il centravanti ideale per Conte….mia opinione come al solito

Dusan avrebbe doti fisiche importanti, ma non ha le doti tecniche per fare il lavoro sporco di Lukaku ma soprattutto non la mentalità né la voglia per acquisirle

Lukaku per Conte giocherebbe anche portiere 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Silvio Pelvico ha scritto:

Barzagli, e dico Barzagli, è arrivato in una grande squadra (la Juve) a 30 anni. prima solo piccole e medie.

nessuno ha gioito all'arrivo di Barzagli. anzi, i soliti discorsi, uno che sta in panchina al wolfsburg e ce lo cedono per 300.000 euro è un pippone ecc.

ora io non sto dicendo che Kelly si rivelerà forte come Barzagli, non lo dico perchè non lo conosco (come tutti del resto, anche se tutti o quasi già sentenziano), perchè non sono un esperto e perchè non ho la sfera di cristallo.

dico semplicemente che non si può giudicare  l'apporto futuro di un giocatore nella Juve in base al cv precedente. nel bene come nel male. barzagli è un esempio nel bene, koopmeiners (per quanto visto ad oggi) nel male.

così come è ridicolo giudicare Kelly in base alla partita contro il Como, come si fa, come fanno molti, emettere sentenze assolutiste e tagliate con l'accetta su un giocatore che:

- era alla prima partita, da subentrato

- una partita di per sé brutta, di sofferenza, di una squadra palesemente in crisi

- era arrivato in squadra da meno di una settimana

- che ha fatto il primo allenamento con i compagni 2 giorni prima di scendere in campo

- che fa il difensore in una difesa pesantemente rimaneggiata con un sacco di giocatori o nuovi o fuori ruolo

- che è appena arrivato in una nuova città, paese, campionato, nuova lingua

- che si trova a cambiare squadra per la seconda volta in 6 mesi

- che ha materialmente giocato pochissimo nei mesi precedenti, quindi non aveva di certo il ritmo partita

ora, io come tutti non è che sia, di base, entusiasta di questo acquisto per il solito discorso costi/rischio infortuni ma una volta che l'abbiamo preso possiamo avere collettivamente il buon senso, visto che siamo già a febbraio, di arrivare almeno fino a fine stagione, visto che mancano pochi mesi, prima di dare un giudizio più o meno sensato o no?

Barzagli è un qualcosa di unico nella storia della Juve.

Potrà mai ripetersi? Forse si, ma sperare che succeda ogni qual volta prendiamo un calciatore mediocre da altri campionati è sciocco almeno quanto sperare di prendere un altro Zidane ogni volta che compriamo un francese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Juke Luke ha scritto:

Ciò che mi fa veramente rabbia di questo mercato è l'acquisto di Kelly, che da fuori sembra veramente malafede, perché nel  pagare una ventina di milioni un giocatore del genere, non c'è alcuna spiegazione tecnica.

Poi mi dispiace vedere un Costa pagato 15 milioni e mai utilizzato, e mi chiedo quale sia la strategia riguardo questo giocatore.

Per il resto gli acquisti li trovo anche indovinati, non critico i prestiti secchi perché evidentemente non c'era la possibilità economica di fare altro (ma allora non prendi Kelly!!!).

L'importante è che, chi farà bene, venga portato a Torino anche la prossima stagione. Un esempio? Kolo Muani ovviamente. 

Non pretenderei che un difensore 21enne neoacquisto che viene dal campionato portoghese, non dalla premier, venga schierato subito, soprattutto nella nostra situazione delicata. I giocatori stranieri hanno bisogno di adattarsi ai nuovi contesti, e c'è chi ha bisogno di più tempo. Veiga era già passato da Svizzera e Inghilterra, Costa no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kenanshirō ケンシロウ ha scritto:

Il punto è che il centrocampo sta rendendo peggio di anno scorso, ma sulla carta SAREBBE molte migliore. In tutti gli sport di squadra il risultato squadra è diverso dalla somma delle parti, altrimenti il PSG avrebbe già 8 Champions League:

Il punto è proprio questo: cercare di capire prima la differenza che c'è tra la teoria (sulla carta) e la pratica (la resa sul campo effettiva e come detto da te, la "somma delle parti"). Quei "molteplici motivi" cui accenna il post, è quello il punto fondamentale. 

Ragionare con i numeri ci sta, ma non basta. Bisogna guardare tante altre cose. 

Altrimenti avremmo preso Doni come trequartista e Hubner come centravanti titolare, parlando ormai di qualche anno fa, se avessimo dovuto guardare solo i numeri

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Sebastianito ha scritto:

Ragazzi...

E poi ci svegliamo tutti sudati....

Scherzi a parte, il procuratore di Tonali ha già fatto ben capire che la prossima tappa Sandro non sarà un'italiana e che il suo prossimo ingaggio sarà maggiore di quello che pensiamo di dargli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Kenanshirō ケンシロウ ha scritto:

E' un discorso inutile qui. C'è un branco che ha deciso che i giocatori sono scarsi perchè in 40' di partita gli è sfuggito in una azione un giocatore, Giuntoli perchè viene da Napoli è ovviamente un idiota, la società perchè lo ha scelto tirchia anche se ha messo tipo 600mln negli ultimi anni.

L'allenatore è un problema ma si sa che l'allenatore non conta se non è quello che non è stato preso che allora si sarebbe determinante.

E' tempo perso. Ma è un discorso che c'è da anni oramai. Si criticava perchè non arrivava Draxe il TOPPAIER, c'era gente che invocava Giuntoli quando comprava Kwara, oggi ci si lamenta perchè è stato ceduto Kean quando qua ogni volta che veniva schierato c'era gente che minacciava stragi nei supermercati. 

L'analisi critica non esiste. I guru se se sono andati quasi tutti tanto non ha senso venire qui. L'abitudine mi porta ogni tanto ad aprire questo link, ma è tempo perso. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esplosione di Kolo Muani mi dà l'occasione per parlare di una cosa che penso da sempre: il famoso "ambientamento", a mio parere, non esiste, è solo una scusa per mascherare prestazioni scadenti e/o per giustificare a tutti i costi un acquisto sbagliato.

Sì, storicamente ci sono stati i casi di Nedved e sopratutto di Platini, ma erano eccezioni dettate dalla errata posizione in campo (difatti l'anno dopo Pavel vince il Pallone d'oro) e da un momento no prolungatosi per un girone di campionato.

Tevez? Subito decisivo alla prima partita (supercoppa). Higuain? il gol dieci minuti dopo essere entrato in campo. E poi ancora Dybala, Pogba, Douglas Costa, Khedira, Pjanic... Tutta gente che ha inciso immediatamente (Mandzukic e CR7 non li cito per decenza, loro si "ambienterebbero" pure in un campionato giocato sulla superficie lunare).

Certo, il contesto conta, ma se a febbraio stiamo ancora aspettando che Koop e Douglas Luiz "si ambientino", secondo me c'è qualcosa che non va.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

E' un discorso inutile qui. C'è un branco che ha deciso che i giocatori sono scarsi perchè in 40' di partita gli è sfuggito in una azione un giocatore, Giuntoli perchè viene da Napoli è ovviamente un idiota, la società perchè lo ha scelto tirchia anche se ha messo tipo 600mln negli ultimi anni.

L'allenatore è un problema ma si sa che l'allenatore non conta se non è quello che non è stato preso che allora si sarebbe determinante.

E' tempo perso. Ma è un discorso che c'è da anni oramai. Si criticava perchè non arrivava Draxe il TOPPAIER, c'era gente che invocava Giuntoli quando comprava Kwara, oggi ci si lamenta perchè è stato ceduto Kean quando qua ogni volta che veniva schierato c'era gente che minacciava stragi nei supermercati. 

L'analisi critica non esiste. I guru se se sono andati quasi tutti tanto non ha senso venire qui. L'abitudine mi porta ogni tanto ad aprire questo link, ma è tempo perso. 

Non mi rassegno al chiacchiericcio populista, ci sta lo sfogo il giorno dopo un risultato deludente così come la battuta (il forum è bello anche per questo) ma si può sempre tentare di discutere rispondendo agli iscritti che argomentano e ignorare chi butta tutto in caciara 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Sebastianito ha scritto:

Ragazzi...

Tutto questo se arriviamo in Champions però ed oggi come oggi le percentuali sono assai residue. Cmq...altri soldi all'Atalanta? Di nuovo? Ok che Ederson può valerne la pena...ma....

Su Nico Paz avevo letto che fossero in vantaggio altri anziché noi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Winston Wolf ha scritto:

L'esplosione di Kolo Muani mi dà l'occasione per parlare di una cosa che penso da sempre: il famoso "ambientamento", a mio parere, non esiste, è solo una scusa per mascherare prestazioni scadenti e/o per giustificare a tutti i costi un acquisto sbagliato.

Sì, storicamente ci sono stati i casi di Nedved e sopratutto di Platini, ma erano eccezioni dettate dalla errata posizione in campo (difatti l'anno dopo Pavel vince il Pallone d'oro) e da un momento no prolungatosi per un girone di campionato.

Tevez? Subito decisivo alla prima partita (supercoppa). Higuain? il gol dieci minuti dopo essere entrato in campo. E poi ancora Dybala, Pogba, Douglas Costa, Khedira, Pjanic... Tutta gente che ha inciso immediatamente (Mandzukic e CR7 non li cito per decenza, loro si "ambienterebbero" pure in un campionato giocato sulla superficie lunare).

Certo, il contesto conta, ma se a febbraio stiamo ancora aspettando che Koop e Douglas Luiz "si ambientino", secondo me c'è qualcosa che non va.

Sul discorso generale non sono d'accordo, le variabili nella prestazione sportiva sono innumerevoli e molte non abbiamo la possibilità di vederle. C'è l'aspetto mentale / psicologico, che spesso non viene considerato. A questo proposito, segnalo questa iniziativa di Perin, il primo calciatore italiano in attività a partecipare a un podcast, il cui argomento è proprio la salute mentale:

https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2025/01/31/perin-nicoletta-romanazzi-podcast-mental-coach

Poi c'è l'aspetto familiare: quando un giocatore cambia ambiente viene sconvolta la dimensione familiare, in particolare per chi ha figli questa può incidere sulle capacità di dare il 100% nel lavoro; oppure si sceglie di stare lontani dalla famiglia, magari per un periodo, e anche questo può incidere.

C'è poi il discorso gruppo squadra, che è fatto di relazioni umane, sia con l'allenatore, che coi compagni, che con lo staff in senso ampio: a volte ci si trova un contesto "ideale", altre volte meno, sulla base della personalità e delle esigenze del calciatore. C'è chi ha bisogno di un sergente come Conte / Ventrone, c'è chi ha bisogno di sentirci coccolato e giustificato quando sbaglia.

Ma venendo alle situazioni specifiche di Kop e Luiz, penso che si sottovaluti molto l'aspetto fisico. Kop non ha fatto una preparazione adeguata, e per una tipologia di calciatore come lui penso che si rifletta molto nella prestazione in partita. Corre molto, ma non ha lo strappo breve, l'accelerazione che aveva a Bergamo, e infatti non riesce più ad arrivare al tiro.

Luiz stesso mi pare abbia detto che nei primi mesi di Juve ha convissuto con il dolore, non mi ricordo se dovuto alla pubalgia o a un post infortunio, ma il punto è che quando giocava non riesce a correre con una determinata intensità e quindi la condizione atletica rimane limitata. Quando saranno entrambi al 100% della condizione atletica, penso che arriveranno anche le prestazioni di anno scorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sebastianito ha scritto:

Ragazzi...

Niente, non si imparerà mai a non guardare nel giardino bergamasco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si riesce a dare continuità solo entrando in champions però

di sicuro serve un centrocampista avanzato con più qualità nello stretto rispetto a mckenny e koop, non riescono a giocare spalle alla porta o mentre sono pressati, serve davvero qualcuno che abbia qualità fuori dalla norma per quel ruolo, poi non so se possa farlo Nico Paz o chi altro

bisogna anche sperare che con un anno di più chi sta rendendo poco possa alzare il livello, sarà difficile avere i ricavi per impostare l'ennesima rivoluzione a luglio, anche perché giuntoli gli asset giovani che avevamo li ha ceduti tutti o quasi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, kaedes ha scritto:

per i tifosi, quelli non devono essere riconoscenti mai.

Forse ti piacciono di più quelli che in tutti i post partita lo insultavano per poi erigerlo a leader dei grandi valori appena se ne è andato..

Danilo ha voluto ingraziarsi i tifosi arrabbiati dai risultati, ( ai quali partecipava attivamente da anni .ghgh ).... uno che tiene alla Juve non getta benzina sul fuoco.

Praticamente dovrei essere riconoscente dei quarti posti e delle zizzanie post addio

WOW grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno credo che ci sia un insieme di cose che non vanno, ma la cosa principale che continuo a chiedermi è come si ponga Motta negli allenamenti, perché in conferenza lo vedo sempre molto spento, con una flemma che mi ricorda i monaci buddisti, e purtroppo questa cosa si riflette tantissimo anche nella voglia che ci mettono i giocatori in campo.

Per me fa tantissimo avere un allenatore come Conte che se giochi male, entra nello spogliatoio e ti appende al muro se non ti riprendi nel secondo tempo, poi per carità anche lui ha i suoi problemi, ma sono molto camuffati dal suo atteggiamento e dal suo essere una persona con una voglia di vincere assurda (cosa che aveva anche da capitano, ovviamente).

E cosa che non vedo in Motta, purtroppo.

Perché sono convinto che un trattamento "Contiano" possa fare bene a gente come Koop e Dusan.

Magari meno a uno come Locatelli perché mi sembra uno che sente molto la pressione.

Cioè, quello che voglio dire è che vedo in campo lo stesso atteggiamento che Motta mostra in conferenza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Il fattore ambientamento a mio avviso esiste eccome. Ci sono delle variabili da considerare perché non tutti i giocatori sono persone uguali. Per quanto privilegiati e milionari. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, The Natural ha scritto:

Nico Paz devi parlare con il Real, il Como non conta niente visto che c'è un valore prefissato di recompra.

Serve gente di esperienza e già affermata…di Nico Paz siamo pieni, pur essendo tecnicamente forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Plissken said:

Niente, non si imparerà mai a non guardare nel giardino bergamasco 

Ederson è forte e si vede non solo dai gol almeno.

Poi io mi aspetto robaccia tipo Cristante (made in Giuntoli). A Giugno senza Champions altroché Tonali.

Sarebbe bello prendere Anguissa ma Marotta ovviamente ci arriva prima sui parametri zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.