Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Il 09/02/2025 Alle 21:40, Aldo Raine ha scritto:

L’unico centrocampo a 3 che può funzionare è Locatelli Thuram McKennie

Siamo nel campo delle ipotesi...poi però non ci lamentiamo dei passaggi orizzontali, che sti 3 è già tanto se riescono a passarla a quelli con la maglia bianco nera

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, velas said:

Ripeto e poi mi taccio. Vendere hujsen per poi prendere Kalulu alle stesse cifre, che senso ha? Ah ok, voi pensate che giuntoli sia scemo. E allora la chiudo qui. Inutile discutere.

Per me Hujsen a inizio stagione non dava assolutamente ancora garanzie come difensore titolare. A Roma ha fatto qualche bel gol ma anche la sua bella dose di vaccate in difesa, una addirittura nel derby se ricordo bene.

Kalulu non lo conoscevo bene ma non ritengo cosi' impossibile che uno possa voler cedere Hujsen per prendere Kalulu se gli serve un titolare o un quasi titolare. E intendiamoci, per me la gestione di Giuntoli fin'ora e' ai limiti del dilettantismo... ma la cessione di Hujsen non e' una cosa che gli rimprovero particolarmente. Hujsen era promettente ma se devi rifare mezza squadra e non hai soldi qualche sacrificio devi farlo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PR20 ha scritto:

per me la gestione di Giuntoli fin'ora e' ai limiti del dilettantismo...

We agree to disagree.  Ho tutt'altra opinione di Giuntoli, ma capisco di far parte di una sparuta minoranza, di sti tempi. Quindi attendo. I conti si faranno alla fine. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio italiano non può essere ne di alto livello, ne meritocratico. E la ragione è molto semplice, perché è un calcio ma.fio.so.

Come tutto in italia.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

We agree to disagree.  Ho tutt'altra opinione di Giuntoli, ma capisco di far parte di una sparuta minoranza, di sti tempi. Quindi attendo. I conti si faranno alla fine. 

Se penso a quante se ne dicevano su Marotta…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, FocsMolder ha scritto:

sono sempre più convinto che la gente pensa che il calcio e le squadre siano come a PES o FIFA...

Ce ne sono altrettanti che pensano che Giuntoli e Motta siedano alla sinistra e alla destra del Padre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Ce ne sono altrettanti che pensano che Giuntoli e Motta siedano alla sinistra e alla destra del Padre

infatti i * sono da entrambi lati, c'è il destro e il sinistro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, velas ha scritto:

No. And no means no. Ho ripetuto fino alla nausea che secondo me è stato il giocatore (e il genitore) a volersene andare.

I dati suggeriscono questo, in modo lampante. Poi, ognuno la pensi come vuole. :siciao:

Aspetta un attimo, quali dati. Se li hai me li mostri che li ho persi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, scaracolis ha scritto:

Scusa se mi inserisco nella discussione, ma mi sembra evidente che l'altro utente, quando parla di calcio tedesco poco "meritocratico", si riferiva con tutta evidenza alla enorme differenza di capacità di spesa del Bayern (per motivi, diciamo così, anche geografici, in quanto è l'espressione sportiva più in vista del land più ricco) rispetto agli altri competitors interni. Il resto delle cose che dici è verissimo, molte delle cose che come governance calcistica hanno fatto sono positive, sicuramente andrebbero studiate e possibilmente copiate.

È un sistema piramidale questo è vero con il Bayern all apice. In serie A ciò non è possibile perché hai Juventus e le milanesi, innanzitutto,poi le altre. 

Però è sempre quello il succo..la Bundesliga però tratta molto meglio le medio piccole ed ha un sistema virtuoso che alimenta il calcio nazionale. 

Noi non molto..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dio Zigo ha scritto:

Infatti la ricerca spasmodica del pareggio di bilancio è solamente un vezzo della proprietà, per magia sono apparsi dei debiti con costi insostenibili da un giorno all'altro, e sempre per magia il fatturato è passato da circa 600mio a meno di 400mio...ma sarà stata solo sfortuna per gli infortuni...

Non mettere nell'equazione l'ennesima porcata orchestrata dalla camorra al vertice del nostro calcio mi sembra quanto meno ingeneroso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

È un sistema piramidale questo è vero con il Bayern all apice. In serie A ciò non è possibile perché hai Juventus e le milanesi, innanzitutto,poi le altre. 

Però è sempre quello il succo..la Bundesliga però tratta molto meglio le medio piccole ed ha un sistema virtuoso che alimenta il calcio nazionale. 

Noi non molto..

Come ho detto pure prima sono daccordo, anche se per me il problema dei problemi del nostro calcio resta quello degli stadi di proprietà, se non si riesce a intervenire strutturalmente su quello e a risolverlo, in un periodo diciamo di 10 anni, le conseguenze potrebbero essere non più recuperabili.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, cortomuso ha scritto:

Aspetta un attimo, quali dati. Se li hai me li mostri che li ho persi?

I dati del mercato e la relativa cronologia. Vedi topic della lista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Kandinskij said:

Non mettere nell'equazione l'ennesima porcata orchestrata dalla camorra al vertice del nostro calcio mi sembra quanto meno ingeneroso.

I ricavi a giugno 2022 erano pari a circa 440mio...la porcata avviene nella stagione 22/23...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

I ricavi a giugno 2022 erano pari a circa 440mio...la porcata avviene nella stagione 22/23...

Capito, ma sicuramente la porcata ha reso tutto più difficile. Peraltro io non starei tanto a guardare i ricavi di alcuni anni; palesemente "drogati" dal famoso player trading. Se dei 600 ml 60 sono frutto della cessione di Pjanic...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, scaracolis ha scritto:

Come ho detto pure prima sono daccordo, anche se per me il problema dei problemi del nostro calcio resta quello degli stadi di proprietà, se non si riesce a intervenire strutturalmente su quello e a risolverlo, in un periodo diciamo di 10 anni, le conseguenze potrebbero essere non più recuperabili.

Per me gli stadi sono un problema ma la radice come nella società civile secondo me, dipende dalla base pedagogica, dalle scuole. e credo che la questione scuole calcio e settori giovanili sia la più spinosa. Proprio la Germania è ripartita da lì.

l'Italia in generale è ancora in alto mare, sebbene con le squadre B ha fatto una innovazione fondamentale. Si spera che ci sia un cambiamento un po' culturale ad accompagnarle, perché ad esempio anche noi la next Gen l'abbiamo principalmente utilizzata per farci plusvalenze..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Capito, ma sicuramente la porcata ha reso tutto più difficile. Peraltro io non starei tanto a guardare i ricavi di alcuni anni; palesemente "drogati" dal famoso player trading. Se dei 600 ml 60 sono frutto della cessione di Pjanic...

Plusvalenze,chiamale x nome 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Kandinskij said:

Ma certo caro...il punto era essersi infilati in un vicolo cieco, e le plusvalenze tanto drogavano quanto ti creavano dipendenza...

Il COVID, la UEFA, la Figc hanno peggiorato la situazione...va bene, ma la strada era tracciata...i follower rimasti dopo Ronaldo non hanno portato i numeri che si diceva, il mercato di paratici non ha portato praticamente nessun ricambio generazionale, le strategie legate alla crescita del brand sono state buchi nell'acqua, il celodurismo di arrivabene ti ha lasciato con Pogba (paradossalmente la storia del doping ci ha quantomeno un po' agevolati) e Vlahovic...

Non c'è nulla di male a criticare gli errori fatti...non è lesa maestà dire che agnelli e compagnia hanno cannato praticamente ogni scelta da un certo punto in poi...non toglie quanto di eccelso abbiano fatto nei primi anni...ma se oggi ci ritroviamo in questa condizione è esclusivamente a causa nostra...

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Charles Lemon ha scritto:

Però in mezzo c'è stato il Covid.

Chissà senza come sarebbero andate le cose.

Il covid c'è stato per tutti, a tutte le latitudini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, scaracolis ha scritto:

Scusa se mi inserisco nella discussione, ma mi sembra evidente che l'altro utente, quando parla di calcio tedesco poco "meritocratico", si riferiva con tutta evidenza alla enorme differenza di capacità di spesa del Bayern (per motivi, diciamo così, anche geografici, in quanto è l'espressione sportiva più in vista del land più ricco) rispetto agli altri competitors interni. Il resto delle cose che dici è verissimo, molte delle cose che come governance calcistica hanno fatto sono positive, sicuramente andrebbero studiate e possibilmente copiate.

La Baviera non è il land più ricco, che è il NRW. Il Baden-Wuerttenberg sta poco sotto la Baviera come PIL, ma nel calcio non vince nulla da decenni. La città più ricca della Germania è Amburgo, che nel passato infatti ha avuto (ahimé per noi...) una squadra molto forte. Ma nessuno di questi Land ha una squadra vincente come il Bayern. 

Questo è dovuto ad una serie di circostanze fortuite oltre che a delle scelte gestionali precise. Ad esempio, NRW ha molte squadre storiche (Dortmund, Schalke, Monchengladbach, Leverkusen, ma anche Colonia, Duisburg, Duesseldorf...), mentre di fatto in Baviera ce n'è una e mezza (Monaco ha una seconda squadra molto vittoriosa nel passato ma ora in serie c o già di lì; c'è Augsburg ma è poca cosa; le altre sono piccoline). Quindi in sostanza i 20mln di NR-Westfaliani si dividono in molte squadre storiche, mentre i 18mln o giù di lì di Bavaresi si concentrano quasi tutti sul Bayern. 

Che c'entra, direte voi?

C'entra, perché in Germania per legge i privati non possono possedere più del 50% delle quote di un club: il resto delle quote sono possedute dai soci, ovvero dai "tifosi ufficiali", so to say. Il Bayern ad esempio è posseduto circa all'80% dai Mitglied, che versano una quota annuale (solitamente 50-100€) e possono eleggere i dirigenti della squadra. Il Bayern ha circa 400k soci, il doppio del BVB. Parliamo di circa 24mln di euro annuali garantiti direttamente dai tifosi. 

Il resto è gestione virtuosa. Il Bayern ha come imperativo quello di non fare debiti, e ha sempre mantenuto il bilancio in ordine. Ha sponsor importantissimi nella regione (Adidas, Audi, Allianz), anche grazie al fatto che in Baviera esiste praticamente solo il Bayern, come sopra spiegato. Preda sistematicamente i grandi giovani talenti della Bundes, indebolendo di conseguenza le avversarie. 

E soprattutto, fino a due anni fa non hanno sbagliato un colpo né nella scelta dei giocatori, né in quella dei tecnici. 

Il rammarico è che potevamo tranquillamente diventare noi il Bayern d'Italia—senza gestioni finanziarie poco realistiche, nepotismo, e scelte scellerate negli uomini e nei giocatori. 

ps, in realtà Amburgo è uno stato federale, eh. Ma nella sostanza è una grossa città. 

• Mi Piace 7
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia il calcio e’ un ammortizzatore sociale esplicito dai tempi di Calciopoli 1, non certo uno sport di grado olimpico. Motivo per cui, stare a seguirlo pensando che preparandosi al meglio in tutti i settori (diciamo, come Tamberi) portera’ automaticamente al risultato massimo o comunque li’ vicino e’ una pia, davvero pia illusione. Andare a fare la SuperLega serviva giusto ad evadere dalla prigione italica, nella quale siamo condannati a sottoperformare rispetto al potenziale societario (almeno quello di quando c’era Agnelli). Elkann di calcio non capisce nulla ma non e’ fesso, se si e’ arreso di nuovo dopo Calciopoli 2 e adesso mira a stare quieto aggiustando i conti, e’ perche’ l’evasione (= la moltiplicazione di valore dell’asset) non e’ praticamnete possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma certo caro...il punto era essersi infilati in un vicolo cieco, e le plusvalenze tanto drogavano quanto ti creavano dipendenza...

Il COVID, la UEFA, la Figc hanno peggiorato la situazione...va bene, ma la strada era tracciata...i follower rimasti dopo Ronaldo non hanno portato i numeri che si diceva, il mercato di paratici non ha portato praticamente nessun ricambio generazionale, le strategie legate alla crescita del brand sono state buchi nell'acqua, il celodurismo di arrivabene ti ha lasciato con Pogba (paradossalmente la storia del doping ci ha quantomeno un po' agevolati) e Vlahovic...

Non c'è nulla di male a criticare gli errori fatti...non è lesa maestà dire che agnelli e compagnia hanno cannato praticamente ogni scelta da un certo punto in poi...non toglie quanto di eccelso abbiano fatto nei primi anni...ma se oggi ci ritroviamo in questa condizione è esclusivamente a causa nostra...

Non sono d'accordo con l'esclusivamente (perché è una porcata da almeno 200ml) , ma nella sostanza nulla da dire. E' oltre l'ovvio che la strategia che ruotava intorno all'acquisto di CR7 sia stata fallimentare. Soprattutto abbiamo cacciato un grande dirigente (Marotta ovviamente) per regalarlo alle fogne.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed abbiamo capito....

Huijsen è  stato ceduto ed adesso ore stia giocando bene a Boremouth o come si svrive , come faceva Rugani ad Empoli per esempio..

Poi però abbiamo ceduto anche Chiesa , Soule, Iling...

Contro il volere del.forum....

Il calcio è  così , fai delle cose alcune si rivelano buone altre meno.

Alla fine la somma fa il totale. 

Ma lo fine non è  ancora Arrivata , sono giudizi che si danno sul lungo periodo. 

Vediamo se Huijsen diventa beckembauer come molti dicono, per il momento sta facendo 6 mesi buoni, ripeto al Boremouth. 

Ma non ho letto nessuno scrivere e fare mea culpa per avere scritto per settimane che Soule era il nuovo Camoranesi,  per esempio.....

• Mi Piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Carlitosp ha scritto:

Il calciomercato è come una scatola di cioccolatini sefz

Quando la apri scopri che i migliori sono già stati venduti al Burnemmouth 

.sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.