Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - PSV 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

3 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Che poi nessuno dice che la Juve stia facendo un gran calcio, ovviamente, ma almeno, in un forum di calcio, provare a fare dei commenti, anche in negativo, che non siano solo delle battute squallide o delle denigrazioni.

Su VS cafè c'è che ci prova, e ci stanno facendo osservare delle cose interessanti. Anche inquietanti, a tratti... 😯

Ciao Andy. Giusto adesso sto eleborando l'analisi fotografica di Juve-PSV per il VS cafè. La pubblicherò a breve A PAG. 28 DEL TOPIC.
Sì dai, alcune cose buone.. altre inquietanti come al solito in effetti .ghgh 
Ma, tutto sommato, per una volta (lo so, strano a dirsi sefz ) più cose buone che cattive (oh.. ho detto "tutto sommato", eh? 😁)

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Siccome il video di davom23 non se lo era cahato quasi nessuno sefz 
Allora, a PAG. 28 del VS Cafè, con la solita benedizione del padre del thread ( @Dale_Cooper ) e come promesso a chi me l'aveva chiesto, ho messo l'analisi tattico fotografica di Juve-PSV.

Così che gli aficionados come@tiger man @mattjuve92  @Trezegol96  @Andrea 11  @andy_gobbo  @ventinove  @tantra  @CaioMario73  @Rimpiango Rovella e chiunque altri abbia piacere (e mi scuso con chi ho scordato) possa/possano avere la loro dose quotidiana di tattica direttamente in vena .ghgh

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/02/2025 Alle 08:10, zebra67 ha scritto:

E' la cosa più importante.
Che poi occorra crescere ne sono tutti consapevoli, l'ha detto anche Motta nel post gara.
Teniamoci stretta questa vittoria e qualche segnale di miglioramento.

Sperando che Motta inizi a pensare più ai risultati che ai propri dettami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Tutto vero, come è vero che non è escluso che alcuni giocatori possano con il tempo rivalutarsi rispetto a quello che hanno fatto fino ad ora. Douglas Luiz, è uno che ad esempio mi pare finalmente in crescita. Perchè a volte sembra che questa squadra sia un'operazione da "o la va o la spacca" e o funziona tutto subito o sarà tutto da buttare in estate. Fortunatamente sono tutti giocatori abbastanza giovani, credo che anche gli investimenti che possano apparire sbagliati oggi possano pian piano trovare il loro perchè.

E' la speranza di tutti noi, o quantomeno di quelli che tifano il club e non conducono crociate personali.

Quello che fa un pò stacco, con riferimento ai due acquisti più prestigiosi e onerosi (Koop e Luiz), è l'enorme differenza tra quanto ci aspettavamo potessero dare e quanto stanno effettivamente rendendo ad oggi.

Chi ha buon senso aveva messo in conto che i primi 3 mesi avrebbero potuto soffrire di spaesamento, necessità di ambientamento, etc., e quindi avessero reso solo da 6, nonostante li avessimo presi per alzare la qualità a centrocampo e rendere, quindi, da 8.

Il problema è che nella maggior parte dei casi i due hanno fatto fatica a avvicinarsi al 6, sono stati quasi sempre insufficienti, tranne queste ultimissime esibizioni di Luiz, in cui, pur senza fare cose trascendentali, ha quantomeno guadagnato la pagnotta.

Quanto alla frase evidenziata in grassetto, io spero che in estate butteremo il meno possibile, perché sennò vorrebbe dire che abbiamo sprecato un anno, che l'anno prossimo si cambia di nuovo molto, e che sostanzialmente si riparte da capo: dopo i primi risultati negativi ci sarà di nuovo la spaccatura tra quelli che vogliono risultati immediati e quelli che predicano pazienza, e invitano ad aspettare qualche mese.
Il mio desiderio, invece, è che ai nastri di partenza della prossima stagione si possa contare su questo primo anno di apprendistato per partire da una base abbastanza solida e iniziare a macinare risultati e gioco subito o quasi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Allora, a PAG. 28 del VS Cafè, con la solita benedizione del padre del thread ( @Dale_Cooper ) e come promesso a chi me l'aveva chiesto, ho messo l'analisi tattico fotografica di Juve-PSV.

Così che gli aficionados come@tiger man @mattjuve92  @Trezegol96  @Andrea 11  @andy_gobbo  @ventinove  @tantra  @CaioMario73  @Rimpiango Rovella e chiunque altri abbia piacere (e mi scuso con chi ho scordato) possa/possano avere la loro dose quotidiana di tattica direttamente in vena .ghgh

Io l'ho visto il video di davom23, sto aspettando di avere mezz'ora libera filata (ultimamente un miraggio .help ) per poter rispondere con calma. 

Intanto ti butto lì un mio pensiero...questi moduli "storti" mi piacciono poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Cristiano_9107 ha scritto:

vabbè però se riduciamo tutto al risultato chiudiamo il forum ed apriamolo solo quando si perde... cosa vuol dire?

Scusami, ma che nesso c'è col mio post?

Io credo che NESSUNA tifoseria al mondo, ma intendo letteralmente NESSUNA, dopo esser tornata a vincere una partita ad eliminazione diretta in Champions dopo tutti questi anni, passi più tempo a discutere delle colpe sul gol subito che a godersi il risultato.

Ho letto un post, non ricordo di quale utente, in cui diceva che la percentuale di sfortuna era dell'1%.

In un'azione in cui il giocatore se la porta avanti con la mano davanti all'arbitro che rimane muto, per poi lanciare la palla a casaccio in avanti, solita deviazione che fa finire la sfera esattamente sui piedi di Perisic che in una frazione di secondo dribbla e calcia, e io, TIFOSO, mi devo stare a fare il sangue amaro contro Kelly e Di Gregorio (invece che contro il direttore di gara e la sfortuna)?

Ma secondo me non esiste, scusate.

Mi sembra un ragionamento tafazzista e basta.

Oppure la questione Douglas Luiz, che ora finalmente sta cominciando a far vedere un po' quello che sa fare: arriva in ritardo causa Copa America, ha dei problemi fisici abbastanza seri, e qui tutti lo bollano già come nuovo Arthur.

Lo stesso Kelly poi, che per 45 minuti a freddo arrivato l'altroieri - sostituendo un mediocre come Savona poi, avessi detto Roberto Carlos - è già la causa di tutti i mali del mondo (vedasi appunto il gol di Perisic).

A me queste cose paiono davvero fuori di testa, e solo dannose.

Non è discutere o ragionare, è autolesionismo secondo me.

17 ore fa, Rux ha scritto:

concordo su tutto, solo sul fatto di non considerare le vittorie contro porto e lione. Ma perchè? 😄 

Perchè siamo usciti tutti e due le volte :(

Col Lione in particolare, il 2-1 finale era un risultato di vantaggio per loro.

Però vabbè, quisquilie :d 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Hai detto che dopo una vittoria in gara ad eliminazione diretta sarebbe più comprensibile gioire, invece di evidenziare gli aspetti negativi.
Sul fatto di evitare il tafazzismo mi trovi d'accordissimo, ma ci inviti (giustamente) a gioire di una vittoria col PSV, dimenticando che, per ora, è solo la gara di andata, quindi anche essa, ad oggi, è una vittoria "parziale".
Vincere fa sempre piacere ed infatti ho gioito e nei commenti ho scritto di aver visto, a sprazzi, una buona Juve, comunque superiore rispetto alle ultime uscite di campionato (seppur vittoriose).
Però, ecco, aspettiamo prima di suonare le fanfare, perché se al ritorno incappiamo in una giornata-no c'è il rischio di fare come contro Lione e Porto, quindi rimarrebbe una vittoria effimera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Hai detto che dopo una vittoria in gara ad eliminazione diretta sarebbe più comprensibile gioire, invece di evidenziare gli aspetti negativi.
Sul fatto di evitare il tafazzismo mi trovi d'accordissimo, ma ci inviti (giustamente) a gioire di una vittoria col PSV, dimenticando che, per ora, è solo la gara di andata, quindi anche essa, ad oggi, è una vittoria "parziale".
Vincere fa sempre piacere ed infatti ho gioito e nei commenti ho scritto di aver visto, a sprazzi, una buona Juve, comunque superiore rispetto alle ultime uscite di campionato (seppur vittoriose).
Però, ecco, aspettiamo prima di suonare le fanfare, perché se al ritorno incappiamo in una giornata-no c'è il rischio di fare come contro Lione e Porto, quindi rimarrebbe una vittoria effimera.

Pienamente d'accordo.

100%.

Però almeno essere contenti di aver vinto nei primi 90 minuti, e affrontare la gara di ritorno con un po' di fiducia in noi stessi, ce lo potremo permettere o no?

Io non so quale sia il polso della tifoseria, perchè non scrivo davvero da mesi, ma a me pare davvero evidente che i giocatori abbiano bisogno di supporto.

Anche martedì sera, cominciamo il secondo tempo benissimo, Mbangula praticamente fa gol se non fosse che quel tipo lì fa la giocata della vita e gli toglie la palla dalla porta, poi all'improvviso subiamo il classico gollonzo e puff, scompariamo dal campo.

Mbangula, che aveva cominciato benissimo, si dimentica come si stoppa la palla.

Siamo d'accordo che c'è una componente mentale in gioco, o no? E se noi tifosi provassimo un po' a far quadrato attorno la squadra per una volta, come fanno tutti gli altri?

Io questo sto dicendo.

No facili entusiasmi, no arroganza sfrenata, no sottovalutazione dei problemi che in questi mesi sono emersi: però un po' di forza da trasmettere a chi scende in campo, e provare ad arrivare assieme a giugno nel migliore dei modi.

Poi ci sarà tempo per processi e pene, non si scappa tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Io credo che NESSUNA tifoseria al mondo, ma intendo letteralmente NESSUNA, dopo esser tornata a vincere una partita ad eliminazione diretta in Champions dopo tutti questi anni, passi più tempo a discutere delle colpe sul gol subito che a godersi il risultato.

Ho letto un post, non ricordo di quale utente, in cui diceva che la percentuale di sfortuna era dell'1%.

In un'azione in cui il giocatore se la porta avanti con la mano davanti all'arbitro che rimane muto, per poi lanciare la palla a casaccio in avanti, solita deviazione che fa finire la sfera esattamente sui piedi di Perisic che in una frazione di secondo dribbla e calcia, e io, TIFOSO, mi devo stare a fare il sangue amaro contro Kelly e Di Gregorio (invece che contro il direttore di gara e la sfortuna)?

Oppure la questione Douglas Luiz, che ora finalmente sta cominciando a far vedere un po' quello che sa fare: arriva in ritardo causa Copa America, ha dei problemi fisici abbastanza seri, e qui tutti lo bollano già come nuovo Arthur.

Lo stesso Kelly poi, che per 45 minuti a freddo arrivato l'altroieri - sostituendo un mediocre come Savona poi, avessi detto Roberto Carlos - è già la causa di tutti i mali del mondo (vedasi appunto il gol di Perisic).

Ti spiego il mio punto di vista. 

Stiamo giocando uno spareggio di Champions (non è un ottavo di finale). Giochiamo la prima in casa contro il PSV (non cito le grandi, ma è una squadra OLANDESE, non una spagnola o inglese). Sappiamo (per esperienza) che se si canna l'andata, è difficilissimo ribaltarla al ritorno.

Facciamo una buona partita andando anche in vantaggio, ma continuiamo con i problemi (irrisolti) che ci portiamo dall'inizio dell'anno, ovvero non chiudiamo le partite.

Subiamo il gol per 2 motivi:

• tocco di mano non punito;
  • disattenzione di un difensore che gioca titolare (quindi preferito ad altri) che fa quello di mestiere da tutta la carriera. Ora mi vuoi dire che un difensore professionista non riesce a spazzare una palla di testa o quantomeno disturbare l'avversario? Perisic la stoppa col piede, in area. Non so se ci rendiamo conto.

Andiamo avanti, 1 a 1. Segniamo in finale il 2 a 1 grazie una gran palla recuperata e gran conduzione della palla (cosa che dovrebbe andare contro le direttive del mister visto che predilige il possesso palla ragionato) ma tant'è che Coincecao sgasa mette una palla pericolosa. Bravo mbangula (che sbaglia tutto) ad essere in area e sfruttare quella palla d'oro.

Ora, finita l'analisi del match (mia opinione), veniamo da 3 partite vinte consecutivamente ma senza troppe convizioni.

I dubbi che abbiamo più o meno tutti sono: La squadra sta crescendo? Il mercato di gennaio ha sopperito alle lacune della rosa? Si vedono progressi o no?

Ecco che si scatena l'opinione di tutti.

Ridurre al fatto che si è vinto e quindi non dovremmo stare troppo a lamentarci è riduttivo e miope, perché poi se dovessimo perdere 3 a 0 con l'inter ci sarà l'esaltato che sarà sorpreso di una sconfitta del genere mentre il tifoso che ha seguito l'andamento della stagione che lo reputa normale in quanto i segnali precedenti facevano capire che c'erano ancora dei problemi irrisolti.

Tutto qui. è il nocciolo della questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/02/2025 Alle 22:53, andremax ha scritto:

Koopmeiners continua ad essere un ectoplasma. Bene Gatti, Veiga, Weah e Mckennie 

E DL? Non l’ho vista, pare abbia giocato bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Però almeno essere contenti di aver vinto nei primi 90 minuti, e affrontare la gara di ritorno con un po' di fiducia in noi stessi, ce lo potremo permettere o no?

Senza dubbio.
A mio avviso non è stata una vittoria straordinaria (gioco spumeggiante, superiorità schiacciante etc.), ma una vittoria comunque meritata e con un livello di gioco e pressing superiore rispetto alle ultime 2 vittorie in campionato, e l'ho scritto nei post di commento a Juve-PSV.

53 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Io non so quale sia il polso della tifoseria, perchè non scrivo davvero da mesi, ma a me pare davvero evidente che i giocatori abbiano bisogno di supporto.

Purtroppo è in atto da tempo una spaccatura in fazioni, e a seconda dell'allenatore o dirigente preso di mira, c'è una fazione che non brilla per supporto o incoraggiamento.
Altri, la maggioranza, fanno invece critiche oneste, nel senso che evidenziano tutto ciò che non va, si dicono delusi, ma non trasmettono disfattismo, non evocano licenziamenti immediati e ulteriore rivoluzione totale.

56 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Siamo d'accordo che c'è una componente mentale in gioco, o no? E se noi tifosi provassimo un po' a far quadrato attorno la squadra per una volta, come fanno tutti gli altri?

Io questo sto dicendo.

Sono d'accordo che la serenità e compattezza dell'ambiente sono importantissime, però, come dici giustamente, bisognerebbe verificare il polso della tifoseria IN TOTO, in primis quella che va allo stadio, perché mi auguro che i calciatori non stiano tutto il tempo libero collegati ai forum bianconeri e quindi non siano più di tanto influenzati.
Per carità, anche i tifosi da stadio non risparmiano fischi quando disputiamo primi tempi indegni o quando, oltre a non aver saputo gestire una situazione di vantaggio, rischiamo addirittura di non strappare nemmeno un punto, lasciando palle gol ad avversari inferiori, però da quello che ho percepito via PC, il tifo da stadio non è pregiudizialmente malevolo verso la Juve. Anzi, nei primi minuti tifa con calore, applaude, incita, e solo se la partita prende una brutta piega e vede che la Juve non reagisce, a quel punto si lascia andare a sonore critiche.

1 ora fa, Aut Aut ha scritto:

Poi ci sarà tempo per processi e pene, non si scappa tanto.

Ma infatti la parte razionale del tifoso dovrebbe capire che c'è un tempo per tifare (e quello spetta a noi) e un tempo per fare valutazioni e bilanci (e quello, oltre che a noi, spetta in primis alla società, che poi deve prendere eventuali provvedimenti conseguenti alle valutazioni).
Basterebbe capire questo.
Purtroppo spesso in noi prevale la parte irrazionale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Per me facciamo il classico pareggio..mi giocherei 10 euro su un uno pari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saxon ha scritto:

Per me facciamo il classico pareggio..mi giocherei 10 euro su un uno pari

Con l'Inter o con il PSV?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Io mi sono iscritto al suo canale figurati:). Su una cosa non sono riuscito a spiegarmi bene vista la tua risposta. Segnatamente per quanto riguarda il possesso palla; tu mi hai risposto che è stato abbandonato perché sterile nonché pericoloso dato che mancano eventualmente centrali veloci nel caso di perdita di possesso alta. Mi spiego meglio io facevo riferimento al possesso palla difensivo ( passami il termine) che avevo visto fare nella prima parte della stagione che per me era una ottima arma. Quando passiamo in vantaggio non capisco perché non abbassiamo i ritmi tenendo palla nella nostra metà campo come facevamo appunto nelle prime partite io questo lo spiego essenzialmente col fatto che la squadra visti i risultati ha perso certezze e quindi molti calciatori hanno paura e anche col fatto che la squadra sembra perdere passata in vantaggio e conseguentemente aggredita va in crisi e perde le coordinate dell'occupazione del campo, cioè saltano le spaziature per cui avendo il tuo compagno più vicino distante o avendo poche opzioni di passaggio queste vengono schermate subito ed addio possesso palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fmorig67 ha scritto:

E DL? Non l’ho vista, pare abbia giocato bene.

Si è impegnato e i piedi li ha buoni

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Aut Aut ha scritto:

Si ma vigeva ancora la regola dei gol in trasferta, per cui gli atteggiamenti di gara erano diversi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Con l'Inter o con il PSV?

Con il psv 

Ma credo che pareggeremo anche contro i cartonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CaioMario73 ha scritto:

Io mi sono iscritto al suo canale figurati:). Su una cosa non sono riuscito a spiegarmi bene vista la tua risposta. Segnatamente per quanto riguarda il possesso palla; tu mi hai risposto che è stato abbandonato perché sterile nonché pericoloso dato che mancano eventualmente centrali veloci nel caso di perdita di possesso alta. Mi spiego meglio io facevo riferimento al possesso palla difensivo ( passami il termine) che avevo visto fare nella prima parte della stagione che per me era una ottima arma. Quando passiamo in vantaggio non capisco perché non abbassiamo i ritmi tenendo palla nella nostra metà campo come facevamo appunto nelle prime partite io questo lo spiego essenzialmente col fatto che la squadra visti i risultati ha perso certezze e quindi molti calciatori hanno paura e anche col fatto che la squadra sembra perdere passata in vantaggio e conseguentemente aggredita va in crisi e perde le coordinate dell'occupazione del campo, cioè saltano le spaziature per cui avendo il tuo compagno più vicino distante o avendo poche opzioni di passaggio queste vengono schermate subito ed addio possesso palla.

A dire il vero ci sono ennemila motivi per cui non si sta vedendo più il possesso di inizio stagione e non vorrei involontariamente aver banalizzato una risposta di cui magari possiamo parlare meglio nel topic tattico.

Di certo la tua analisi sul perchè potrebbe essere ancora oggi un'arma utile e soprattutto sul perchè invece non ci riesca più così bene è sensatissima.
Io mi sento solo di evidenziare una cosa che ha detto McKennie a fine partita: "noi, anche dopo aver fatto il primo gol, dobbiamo attaccare, aggredire alto e cercare il secondo, sennò ci rilassiamo e deve capitare qualcosa di male contro di noi per reagire". Secondo me, se questa è la mentalità, anche perchè effettivamente appena rallentiamo (vedi Napoli) poi veniamo massacrati, allora è chiaro che il possesso lento e ragionato c'entra ormai poco con lo sviluppo che si è preso adesso. Bisogna vedere cosa capita se davvero facciamo il secondo come dice McKennie (magari lì davvero proviamo a addormentarla), ma non abbiamo la controprova perchè il fare 2-0 a gara in corso è una cosa che ci riesce alquanto di rado...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Io l'ho visto il video di davom23, sto aspettando di avere mezz'ora libera filata (ultimamente un miraggio .help ) per poter rispondere con calma. 

Intanto ti butto lì un mio pensiero...questi moduli "storti" mi piacciono poco...

Sì sì ma fra moduli storti, impostazione a tre, Veiga che lancia più di Bonucci, riaggressione fatta per tutti i 90 minuti, tutte cose discutibilissime, ma che credo si stiano facendo non per scelta, ma per fare di necessità virtù.. credo che arrivati a febbraio (e lo vedi dalla palla alzata che prima non esisteva) si sia deciso che "basta teoria e si deve far punti" e, a torto o a ragione (di questo magari ne parliamo in VS cafè) tutto quel che serve, anche se per Motta è come picchiare un bambino, lo si fa lo stesso. Ha anche smesso di tutelare i singoli (Koop tolto al 60esimo prima e tenuto in panca poi, Vlahovic ).. insomma ha deciso che a costo di mettere Pinsoglio centravanti, tutte quel che si deve fare, anche "schifoso" va fatto.. tutto discutibilissimo (sia chiaro, non mi schiero nè pro, nè contro) ma con una "sua" logica quanto meno..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Cristiano_9107 ha scritto:

Ecco che si scatena l'opinione di tutti.

Ridurre al fatto che si è vinto e quindi non dovremmo stare troppo a lamentarci è riduttivo e miope, perché poi se dovessimo perdere 3 a 0 con l'inter ci sarà l'esaltato che sarà sorpreso di una sconfitta del genere mentre il tifoso che ha seguito l'andamento della stagione che lo reputa normale in quanto i segnali precedenti facevano capire che c'erano ancora dei problemi irrisolti.

Tutto qui. è il nocciolo della questione.

Però guarda, te la dico come la direi ad un amico al bar: questo discorso mi ricorda un po' quello che mi fece una tipa tanti anni fa, quando mi disse sostanzialmente che non potevamo stare assieme perchè avrebbe sofferto troppo nel caso in cui poi le cose fossero andate male :d 

Dai, battute a parte: capisco il tuo discorso, però il punto è che secondo me queste sono cose a cui è bene pensare dopo, quando la tempesta è finita.

Oggi siamo in ballo, e la mia paura è che invece di provare a goderci, pure se fosse effimera come cosa, il momento, stiamo già a flagellarci per quello che - sono d'accordo con te eh - sarà sicuramente un epilogo amaro (perchè secondo me la stagione la finiamo con zero trofei, non per altro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/12/2025 at 10:45 PM, andy_gobbo said:

Livelli elevatissimi di analisi delle partite, vedo .. meno male c'è il topic della tattica, almeno finché non arrivate a invadere anche quello con commenti da bar.

E fattela una risata andy_gobbo analista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti