Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Joe Strummer

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

14 minutes ago, Bianchi40000 said:

Ripetiamo tutti insieme. La personalità non significa sbraitare in camp, fare lo showman in conferenza e a reti unificate. La personalità si può avere in centomila modi diversi e trasmetterla in altrettanti modi. Avere personalità è anche avere il pugno fermo e proseguire sulle proprie idee portando i calciatori dalla tua parte, a sposare il tuo credo. E fare una cosa del genere, ribaltare un idea di calcio per proporre qualcosa di nuovo non lo fai in 6 mesi. 

Poi che Motta, uno che ha vinto tanto e che è stato nei più grandi spogliatoi come quello di Barcellona, credo proprio che la personalità la abbia

Esempio chiarificatore..

Gattuso aveva personalità, Maldini aveva (anche) leadership...

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, kaedes said:

Se hai carisma ce l'hai da sempre, è carattere, si chiama personalità apposta. Come l'empatia. Tu confondi l'essere leader con la tranquillità nel giocare un certo tipo di partite. Non è uguale.

Non è che se giochi mille volte sei un leader e chi ne gioca 10 no. Sennò sarebbero tutti leader a un certo punto.

Le palle o ce le hai o non ce le hai, la capacita di prendere per mano i compagni o ce l'hai o non ce l'hai.

La leadership è una competenza che si coltiva con studio ed esperienza. Il carisma invece è la capacità di influenzare gli altri. 

Uno carismatico non è detto che sia un buon leader, non scherziamo. 

Alla Juve servono leader positivi, che si mettono a disposizione del gruppo. In una situazione di grande cambiamento come questa stagione (16 giocatori nuovi) ed abbassamento dell'età media è necessario gettare le basi per costruire nuovi leader positivi nello spogliatoio. Personalmente penso che questo percorso lo hanno intrapreso Locatelli e Gatti. Poi un altro discorso è il fatto che ai tifosi non possano piacere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rocciaj ha scritto:

Tanto valeva tenerlo allo Djalo

Per me è tutto senza senso

Sì ma se Motta non lo vedeva e non lo voleva cosa devi farci perché il motivo è solo questo..

Certo nel porto non è diventato titolare inamovibile ma da inizio anno ne ha fatte 15 in tutte e tre le competizioni E comunque se fosse rimasto non avremmo preso Kelly a 25 milioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Lippi specifica 2 cose:

1) che dopo gli anni terrificanti di allegri c'era bisogno di un altra tipologia di allenatore.

2) l'area sportiva non ha costruito una rosa all'altezza sia come individualitá che a livello di personalitá.

A me paiono secchiate in testa alla dirigenza, peraltro ampiamente meritate, visto che in due anni hanno dimostrato di essere una delle peggiori in assoluto della storia.

Ha detto l'esatto contrario

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Low said:

Un altro aspetto importante è che quasi nessuno della rosa attuale della Juve ha vinto sa cosa vuol dire vincere competizioni o lottare per vincere competizioni scudetto coppe europee o comunque primeggiare in quelle

E, soprattutto, non sembra esserci nessuno nell'ambiente in grado di insegnarglielo... né motta (perché ragazzi, c'è differenza fra il palmarès/status da giocatore e quello da allenatore...vedi Allegri o Maradona), né giuntoli, né altri dirigenti...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

E, soprattutto, non sembra esserci nessuno nell'ambiente in grado di insegnarglielo... né motta (perché ragazzi, c'è differenza fra il palmarès/status da giocatore e quello da allenatore...vedi Allegri o Maradona), né giuntoli, né altri dirigenti...

Infatti è proprio il motivo che più mi preoccupa

non abbiamo nessuno con una personalità tale da lasciar ben sperare per il futuro

ne in campo

ne in panchina

ne dietro le scrivanie

l'unico che potrebbe fare qualcosa è JE, cedendo la squadra, ma credo che l'inter non lo permetterà mai .nono

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Low said:

Ragazzi parliamoci chiaro se Coop e Douglas solo questi due avessero riso solo il 50-60 per cento del loro rendimento precedente per il quale gli abbiamo presi adesso staremo parlando di Juventus agganciata al treno scudetto purtroppo o ha torto non stanno rendendo o abbiamo preso un mezzo abbaglio però Chi l'avrebbe mai detto sicuramente l'allenatore qualche colpa ce l'avrà però sulla carta avevamo comunque preso due ottimi giocatori

Se canni i 3 acquisti più dispendiosi c'è poco da fare..poi quale sia il motivo, come detto da te, non lo sappiamo...resta, al momento, un impatto negativo significativo...

PS: a prescindere da "a me non convinceva tizio", "Caio è da squadra media", "Sempronio si deve adattare"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Bianchi40000 ha scritto:

Ripetiamo tutti insieme. La personalità non significa sbraitare in camp, fare lo showman in conferenza e a reti unificate. La personalità si può avere in centomila modi diversi e trasmetterla in altrettanti modi. Avere personalità è anche avere il pugno fermo e proseguire sulle proprie idee portando i calciatori dalla tua parte, a sposare il tuo credo. E fare una cosa del genere, ribaltare un idea di calcio per proporre qualcosa di nuovo non lo fai in 6 mesi. 

Poi che Motta, uno che ha vinto tanto e che è stato nei più grandi spogliatoi come quello di Barcellona, credo proprio che la personalità la abbia

Non lo fai in 6 mesi lo fai più o meno in 20 giorni, cioè durante la preparazione ed il ritiro estivo. Infatti già ad agosto era evidente di come la Juve giocasse

Poi ci sono tanti imprevisti e tanti fattori che incidono e su cui l'allenatore deve essere bravo a lavorare e dove finora Motta non è stato all altezza 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, adrian85 ha scritto:

Ho già risposto prima e chi avrei preso io questa estate era chiaro...

Prima di fare il furbo leggi meglio il Topic....

Mi hai mandato a fare una ricerca negli abissi del web...

Touchel, Emery, Gasperini per me sarebbero andati benissimo, bisogna vedere se erano arruolabili.

Conte no, per carità, abbiamo già dato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Se canni i 3 acquisti più dispendiosi c'è poco da fare..poi quale sia il motivo, come detto da te, non lo sappiamo...resta, al momento, un impatto negativo significativo...

PS: a prescindere da "a me non convinceva tizio", "Caio è da squadra media", "Sempronio si deve adattare"...

Per me piu che cannati, è male assortita la rosa con giocatori non sempre funzionali e che si sposano bene insieme. 

Ma è gravissimo eh.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Non lo fai in 6 mesi lo fai più o meno in 20 giorni, cioè durante la preparazione ed il ritiro estivo. Infatti già ad agosto era evidente di come la Juve giocasse

Poi ci sono tanti imprevisti e tanti fattori che incidono e su cui l'allenatore deve essere bravo a lavorare e dove finora Motta non è stato all altezza 

Probabilmente Motta non è un allenatore scarso, è solo l'ennesimo tecnico sbagliato nel momento sbagliato scelto dalla Juve negli ultimi anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, BlackandWhite77 said:

Per me piu che cannati, è male assortita la rosa con giocatori non sempre funzionali e che si sposano bene insieme. 

Ma è gravissimo eh.

Certo...anche quell'aspetto è vero...parlavo dei 3 acquisti principali perché l'utente commentava un what if scenario in cui Luiz e koop avessero reso almeno benino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yanzot ha scritto:

Perdonatemi, ma anche questo argomento sta diventando un disco rotto. Attualmente siamo questi e con questo gruppo si va avanti.

Alcuni giocatori stanno crescendo anche in personalità, vedi Gatti e Locatelli. 

sarà pure un disco rotto ma è la problematica maggiore e da risolvere il prima possibile e si può risolvere praticamente solo sul mercato. È come il problema di vlahovic..si risolve solo sul mercato e prendendo un attaccante come si deve.

Gatti Locatelli stanno dando il massimo e sono le personalità di spicco,ma è un brutto segnale perché se sono loro i riferimenti significa che c'è qualcosa che non va (ovvero i vari giocatori che dovevano essere leader tecnici e che non ci sono: koopmeiners, Douglas Luiz, e altri acquisti). 

Mancano giocatori di spessore che elevano la squadra solo con la loro presenza perché fungono da motrice a tutti gli altri. E mancano questi colpi sul mercato. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, baggio18 said:

sarà pure un disco rotto ma è la problematica maggiore e da risolvere il prima possibile e si può risolvere praticamente solo sul mercato. È come il problema di vlahovic..si risolve solo sul mercato e prendendo un attaccante come si deve.

Gatti Locatelli stanno dando il massimo e sono le personalità di spicco,ma è un brutto segnale perché se sono loro i riferimenti significa che c'è qualcosa che non va (ovvero i vari giocatori che dovevano essere leader tecnici e che non ci sono: koopmeiners, Douglas Luiz, e altri acquisti). 

Mancano giocatori di spessore che elevano la squadra solo con la loro presenza perché fungono da motrice a tutti gli altri. E mancano questi colpi sul mercato. 

Il punto è che non mi sembra che in queste due sessioni di mercato si siano ricercati profili simili...forse giusto araujo, forse...però i vari sancho, greenwood, zirkzee, hancko e Company sicuramente chi più chi meno sarebbero stati un miglioramento, ma non nei termini di leadership...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, D'Artagnam ha scritto:

Probabilmente Motta non è un allenatore scarso, è solo l'ennesimo tecnico sbagliato nel momento sbagliato scelto dalla Juve negli ultimi anni

È un allenatore "novello" che deve crescere e migliorare , per crescere e migliorare devi fare esperienza, sbagliare e imparare dagli errori, cosa che non può succedere nella Juve attuale perché ha gente "sotto" di lui (giocatori) che non hanno lo spessore per confrontarsi o mettersi in discussione (se motta si comportasse in questo modo coi del Piero Ibrahimovic Pirlo ecc sarebbe già stato fatto fuori, oppure avrebbe cambiato in meglio) e forse non c'è manco gente "sopra" l'allenatore che lo indirizza (il moggi della situazione ecc), perché Giuntoli sembra assecondarlo sia come atteggiamento che come concezione. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tantra ha scritto:

Touchel, Emery, Gasperini per me sarebbero andati benissimo, bisogna vedere se erano arruolabili.

era una pagina dietro dove hai scritto tu. 

Gasperini sarebbe venuto a piedi. Tuchel era spasso. Conte no per carità è primo in classifica e con lui saremmo indubbiamente con più punti in classifica e forse ci staremmo giocando anche il campioanto.

I nomi c'erano. Hanno puntato tutto su Motta. E sai perchè non sono venuti quelli che ho citato io? Perchè sono personaggi scomodi e dall'alto non vogliono nessuno che li possa oscurare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, baggio18 said:

A Febbraio mi pare che comunque non ci siano le possibilità per farlo e quindi per chiudere questa stagione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Certo...anche quell'aspetto è vero...parlavo dei 3 acquisti principali perché l'utente commentava un what if scenario in cui Luiz e koop avessero reso almeno benino...

Eh ma il punto per me è proprio questo... DLuiz per rendere ha bisogno di centrocampisti che lo proteggano ma a turno si inseriscano ed abbiano goal ed assist nelle gambe, cosi come di esterni che si propongano di continuo.

Per fare un relativo paragone, servono i Marchisio e Pogba che aveva Pirlo così come dei Lichtsteiner, Pepe... che da noi a mio avviso sono Weston e Thuram e in alcune occasioni Koop che io vedrei meglio partire esterno (non di certo Loca che è incompatibile per caratteristiche troppo simili ma inferiori) e Mbangula, Weah, Kolo Muani e simili esterni... 

I giocatori li hai, ma vanno anche sfruttati per le loro caratteristiche a mio avviso. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, tantra ha scritto:

Emery sarebbe il top allenatore in questi contesti in cui siamo adesso sec me 

3 minuti fa, yanzot ha scritto:

A Febbraio mi pare che comunque non ci siano le possibilità per farlo e quindi per chiudere questa stagione. 

Quindi non si può parlare perché non è il periodo adatto? Di che parliamo? del carnevale? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adrian85 ha scritto:

era una pagina dietro dove hai scritto tu. 

Gasperini sarebbe venuto a piedi. Tuchel era spasso. Conte no per carità è primo in classifica e con lui saremmo indubbiamente con più punti in classifica e forse ci staremmo giocando anche il campioanto.

I nomi c'erano. Hanno puntato tutto su Motta. E sai perchè non sono venuti quelli che ho citato io? Perchè sono personaggi scomodi e dall'alto non vogliono nessuno che li possa oscurare

ti rispetto perche' provi a motivare, anche se hai molti preconcetti, dopodiche l osai anche tu che se gia' Motta è sopportato (eufemismo) un Gasperini oggi osannato, chiede un lavoro di anni per arrivare, la sua storia lo dimostra. Conte, ma siamo nel campo delle opinioni non delle verità assolute come si vuol far passare qui da un po 'di tempo, in una juve in costruzione senza grandi ambizioni non sarebbe venuto neanche in top class.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Low ha scritto:

Ragazzi parliamoci chiaro se Coop e Douglas solo questi due avessero riso solo il 50-60 per cento del loro rendimento precedente per il quale gli abbiamo presi adesso staremo parlando di Juventus agganciata al treno scudetto purtroppo o ha torto non stanno rendendo o abbiamo preso un mezzo abbaglio però Chi l'avrebbe mai detto sicuramente l'allenatore qualche colpa ce l'avrà però sulla carta avevamo comunque preso due ottimi giocatori

Douglas Luiz non si è preso col mister 

Koopmeiners non era un leader e trascinatore manco a Bergamo..era un giocatore di sistema 

Ottimo giocatore ma nn quello che ti cambia la squadra.

Nico G viene da una carriera in squadre medie 

Non erano loro i giocatori che ti potevano fare svoltare,se vuoi farlo in questo senso devi andare su fenomeni o su giocatori che hanno avuto una carriera di spessore e accettano la Juventus per rilanciarsi o togliersi qualche sassolino (vedi Pirlo Tévez Khedira ecc) 

Nel frattempo ti "cresci" i giocatori della casa come gatti Locatelli,lo potevano essere alcuni ceduti (lo stesso fagioli magari se recuperato, Kean ecc) 

Quando è nata la Juve dei 9 scudetti c'era una ossatura "storica" ma dei nuovi acquisti fondamentali che hanno elevato subito il livello della squadra 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, baggio18 ha scritto:

È un allenatore "novello" che deve crescere e migliorare , per crescere e migliorare devi fare esperienza, sbagliare e imparare dagli errori, cosa che non può succedere nella Juve attuale perché ha gente "sotto" di lui (giocatori) che non hanno lo spessore per confrontarsi o mettersi in discussione (se motta si comportasse in questo modo coi del Piero Ibrahimovic Pirlo ecc sarebbe già stato fatto fuori, oppure avrebbe cambiato in meglio) e forse non c'è manco gente "sopra" l'allenatore che lo indirizza (il moggi della situazione ecc), perché Giuntoli sembra assecondarlo sia come atteggiamento che come concezione. 

si concordo

per questo dico che alla Juve non vi è nessuno che faccia ben sperare

io capisco che Giuntoli non si sarebbe mai portato a casa una figura ingombrante, come Conte ad esempio, che in poco tempo avrebbe oscurato la sua presenza se le cose fossero andate bene o lo avrebbe incalzato se le cose fossero andate meno bene, però, sapendo che la tua squadra è completamente priva di personalità e non hai più nessun campione (forse il solo Bremer potrebbe essere considerato tale), avrebbe fatto meglio a scegliersi un allenatore alla "Ranieri" (che lo avrebbe coperto pure di più)

P.S.

Conte e Ranieri sono solo due nomi presi ad esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Stiamo parlando in termini definitivi di due acquisti che sono alla Juve da sei mesi.

Sei mesi in una Juve totalmente ricostruita e senza punti di riferimento, SEI MESI.

Purtroppo ho l'età giusta per ricordarmi dei primi sei mesi di Platini (che comunque ha sempre segnato con una certa continuità pur in un periodo molto deludente che spingeva qualcuno a consigliarne la cessione), e ho un ricordo molto nitido del primo girone d'andata giocato da Nedved (Mr. 85 miliardi, soprattutto ricordo le critiche che gli venivano rivolte), entrambi però giocavano in una Juventus molto più consolidata e rodata di questa, figuriamoci come sarebbe potuta andare se si fossero trovati in un gruppo tutto nuovo come questo.

Senza andare troppo lontano poi, ricordiamoci di De Ketelaere, bidone per tutti i milanisti sbolognato all'atalanta dopo una prima stagione deludente senza gol e senza mai brillare...  Pazienza amici, pazienza e fiducia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Low ha scritto:

Sulla carta acquisti sensati. Che Koop lo avessimo pagato oltre il valore reale lo dicevamo tutti, ma pure che fosse un ottimo elemento. DL già alle prime apparizioni è sembrato per atletismo e atteggiamento il gemello sbagliato, adesso è chiaramente in ripresa.

Colpa dell'allenatore? Koop davanti alla porta ha sbagliato gol che lo scorso anno sfondava la rete

Sicuramente inserirsi in un contesto che si sta costruendo da zero è molto più difficile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Difatti giocavamo molto meglio a settembre che adesso; per tanti, evidenti, financo ovvi motivi: l'infortunio di Bremer; i successivi infortuni che hanno portato una rosa già incompleta ad essere al limite del presentabile; la striscia eccessiva di pareggi; la conseguente perdita di autostima; l'ansia da prestazione che ingenera mancanza di lucidità (anche nell'allenatore), pesantezza mentale e prestazioni negative; il cosiddetto circolo vizioso. 

Ora abbiamo cavato fuori tre vittorie, una assolutamente immeritata (a Como non ci stavamo neanche provando a vincerla), le altre due almeno con una reazione agli episodi negativi (goal subito a freddo dopo una settimana terribile; pareggio subito nel momento in cui era nell'aria il raddoppio). 

Basteranno per invertire la rotta? Temo di no. 

Ossia: sono state importanti, per classifica e morale, ma sono ancora troppi gli aspetti negativi: in primis, se NON riusciamo a cavar fuori un centrocampo decente, e quindi a recuperare Douglas Luiz e Koopmeiners, sarà durissima uscire dal pantano. 

Ripeto: al cuore Ramon; il problema è il cuore. E ce l'abbiamo da 5 anni. 

Poi si può discutere di tutto il resto (mancanza di una figura identitaria ai vertici, limiti della dirigenza, manie dell'allenatore che pare avere più personalità che leadership, carenze tecniche della rosa, delusioni per il rendimento degli investimenti più pesanti, in primis Vlahovic e Koopmeiners, ecc. ecc. ecc.). 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.