Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

"Svolta" tattica?

Post in rilievo

Nelle ultime partite sembriamo aver archiviato i passaggetti leziosi e la costruzione soporifera con sei uomini a palleggiare per mezz'ora a centrocampo, che concedevano tempo alla difesa avversaria per chiudersi. Questo secondo me è molto significativo, perché quel modo di impostare la costruzione era un po' il contrassegno del gioco del mister dai tempi di Bologna. Anche la ricerca spasmodica del rischioso palleggio dopo il recupero difensivo sembra passato di moda. Giochiamo molto più in verticale, con passaggi lunghi diretti su esterni e punta. Mentre nella prima parte di stagione la sovrapposizione sulle fasce era cosa rarissima, in queste ultime partite la vediamo più frequentemente. Ieri addirittura abbiamo giocato lunghi tratti di partita con una difesa a tre, con Weah a dare superiorità sulla fascia destra. Sui cross laterali si vedono finalmente giocatori in area (anche se continuiamo ad attaccare maluccio la porta). 

Realismo del mister, che finalmente ha capito che il "suo" gioco portava solo a sterilità offensiva e pareggi che non smuovevano la classifica? Oppure sono saltati gli schemi e si cerca in tutti i modi di fare punti? A voi. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora si fanno più lanci lunghi rispetto a prima, un modo per evitare la pressione avversaria.

Per me la svolta tattica sarebbe quella di giocare a due punte ( anche se purtroppo di punte ne abbiamo solo due ).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa “svolta” tattica è durata sì e no per i primi 15 minuti, poi è stata la solita Juve moscia e disorganizzata, infatti entrambi i gol sono frutto di situazioni fortuite.

Siamo ancora ben lontani da una vera svolta tattica.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è chiaro, in generale la juve cerca di portare più uomini in zona offensiva (ne parlavano ieri a sky, capello su tutti) e lavora molto di più sulla verticalità, questo è evidente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, krom ha scritto:

Facciamo sempre pietà ma almeno vinciamo.

Secondo me quando dite che facciamo pietà non vi ricordate davvero del passato. Stiamo giocando bene solo a sprazzi (pochi)? Certamente. Ma da qua a dire che siamo pietosi ce ne passa. Più che altro soffriamo di vuoti mentali.

• Mi Piace 11
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che se aspetti sovrapposizioni da Savona, fai prima un tir a sorpassare in autostrada

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, shak ha scritto:

Certo che se aspetti sovrapposizioni da Savona, fai prima un tir a sorpassare in autostrada

non è il peggiore quanto a sovrapposizioni, anzi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Giochiamo molto più in verticale, con passaggi lunghi diretti su esterni e punta

Magari é solo perché Veiga ad esempio sembra avere un piede molo più educato nei lanci lunghi.

Anche Kelly ha fatto un paio di aperture ieri di livello, per un difensore.

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente la linea di palleggio è passata da cc a difesa, che si alza.

E puoi scaricare più velocemente sugli esterni o sulla 3/4.

Sicuramente c'è tanto lavoro da fare ancora.

Però può essere uno spartito differente da riproporre.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che ci sono delle fasi della partita in cui si abbandona la tattica mottiana. Purtroppo o per fortuna, a seconda di come la si vuole vedere, mi sembra più che sia una iniziativa dei giocatori che hanno iniziato a non credere più fino in fondo nei dettami dell'allenatore, che un vero cambio di direzione di Thiago. Poi magari mi sbaglio...

ciò ovviamente comporta che la squadra in diversi frangenti riesce ad essere un po' più imprevedibile e pericolosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La svolta tattica ci sarà quando il monocorde si accorgerà che nel calcio si può giocare anche con due punte....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Secondo me quando dite che facciamo pietà non vi ricordate davvero del passato. Stiamo giocando bene solo a sprazzi (pochi)? Certamente. Ma da qua a dire che siamo pietosi ce ne passa. Più che altro soffriamo di vuoti mentali.

Cosa che per una squadra giovane é anche comprensibile.

Per dire ieri Mbangula oltre al gol é stato pericolosissimo sul tiro su passaggio di Weah ma per il resto ha sbagliato quasi tutto.

Intendiamoci, avercene di giocatori come lui, però ovvio che nella continuità del gioco soffri se uno degli esterni perde sempre palla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Cosa che per una squadra giovane é anche comprensibile.

Per dire ieri Mbangula oltre al gol é stato pericolosissimo sul tiro su passaggio di Weah ma per il resto ha sbagliato quasi tutto.

Intendiamoci, avercene di giocatori come lui, però ovvio che nella continuità del gioco soffri se uno degli esterni perde sempre palla.

Infatti ciò che stupisce è che i giocatori che dovrebbero avere più esperienza anche solo per un fattore di età non riescono a tenere la barra dritta e sovente si nascondono.

Ad oggi non sono mancati i giovani, sono mancati i (presunti) big.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno palleggio in uscita dal basso. 
Piu’ lanci lunghi

Difesa a tre

Partite sporche

…sembra l’elogio di Allegri

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, starveling ha scritto:

Evidentemente hanno deciso di fare da soli, che potrebbe essere già un passo avanti. 

È anche vero che i calciatori devono aiutare il Mister.

Lui allena, loro vanno in campo.

Quindi se hanno nelle corde proposte differenti che possono anche arricchire la proposta tattica, è giusto che venga fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, takki ha scritto:

Piu’ lanci lunghi

Difesa a tre

Partite sporche

Il problema è che Adani e Cassano (e altri), in pigiama mentre scoreggiano sul divano di casa, hanno inculcato l'idea che se non giochi come il Barcellona di Guardiola sei da esonerare, purtroppo tantissimi juventini hanno abboccato. 

• Mi Piace 4
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, takki ha scritto:

Piu’ lanci lunghi

Difesa a tre

Partite sporche

Behhh,non esageriamo,con Allegri i lanci lunghi erano indirizzati verso il deserto dei Gobi....

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

Magari é solo perché Veiga ad esempio sembra avere un piede molo più educato nei lanci lunghi.

Anche Kelly ha fatto un paio di aperture ieri di livello, per un difensore.

io continuo a dire che anche gatti ha un buon piede. nessuno dei due a livello di bonucci, ma comunque sembra essere diventata la soluzione privilegiata.

2 minuti fa, takki ha scritto:

Piu’ lanci lunghi

Difesa a tre

Partite sporche

.ghgh non volevo scriverlo perché poi diventava il solito topic allegri-no allegri-sì etc. rispetto ad allegri abbiamo meno equilibrio ma più gioco offensivo e tecnica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente per alcuni giocatori siamo già in autogestione da almeno due mesi ( vedi Gatti o Luiz ) . Per quanto riguarda i lanci lunghi sono tutti provenienti da Veiga e Kelly , tutti e due mancini, e direi che bisogna ringraziare che essendo nuovi non hanno ancora capito cosa gli chiede Thiago. Quindi penso che tra due partite vedremo meno lanci e più fraseggio ( ho i brividi ) . Manchiamo di gente che sappia leggere la partita . Luiz potrebbe farlo ma serve che abbia al fianco due che corrono anche per lui , uno è Thouram , l’altro non può essere questo Koop. Comunque chi ti sta facendo fare lo scatto di qualità è tutta gente che penso non condivida pienamente il progetto. Sono preoccupato per Kolo … spero di sbagliarmi ma temo si stia adeguando allo stile e soprattutto lui non metterà mai due punte insieme . Quindi facciamocene una ragione. Guardiamo con chi l’abbiamo vinta ieri : Gatti, Conceicao e Mbangula . Tutta gente che per un motivo o per un altro non sono certo i fedelissimi del progetto 

9 minuti fa, Troy94 ha scritto:

È anche vero che i calciatori devono aiutare il Mister.

Lui allena, loro vanno in campo.

Quindi se hanno nelle corde proposte differenti che possono anche arricchire la proposta tattica, è giusto che venga fuori.

Se provano a farlo per lui è giusto che vadano fuori loro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.