Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

"Svolta" tattica?

Post in rilievo

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Se dovessi descrivere come giocava il Bologna l'anno scorso non userei certo le tue parole. E non credo che Giuntoli abbia scelto Motta come allenatore perché pratica un gioco "soporifero"... Sarebbe divertente se l'avesse detto in fase di presentazione:

"Abbiamo scelto questo allenatore perché vogliamo rilassare e migliorare la qualità del sonno dei nostri tifosi..." sefz 

io invece credo giocasse esattamente così. 

la differenza è che avevano più spazi, perché contro la juventus si difende bassi, contro il bologna no. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

I recuperi più veloci dall'operazione al crociato sono stati di poco sopra ai 4 mesi, dall'operazione al ritorno in campo (ad esempio Insigne o Rudiger). Bremer è stato fuori già 4 mesi e mezzo, quindi parliamo di un calciatore perfettamente guarito che dovrebbe iniziare il lavoro sul campo per la riatletizzazione. Se non ci sono complicazioni il rientro in campo dovrebbe essere entro i 6 mesi (tipo Spinazzola o Chiellini). Logicamente se ci sono complicazioni si possono sforare anche i 7 mesi o più (Chiesa, Gundogan).

Eh, comunque vada prima di aprile non lo vedi.

1 minuto fa, Lagavulin84 ha scritto:

io invece credo giocasse esattamente così. 

la differenza è che avevano più spazi, perché contro la juventus si difende bassi, contro il bologna no. 

Ma non é tanto vero, non é che con la Juve le squadre si arrocchino e col Bologna invece giochino tipo Zeman.

Comunque il Bologna di Motta era una bella squadra da vedere, l'unico difetto era proprio in casa contro le squadre chiuse, anche perché Zirkzee a parte non aveva chissà che fantasisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Eh, comunque vada prima di aprile non lo vedi.

Ma non é tanto vero, non é che con la Juve le squadre si arrocchino e col Bologna invece giochino tipo Zeman.

Comunque il Bologna di Motta era una bella squadra da vedere, l'unico difetto era proprio in casa contro le squadre chiuse, anche perché Zirkzee a parte non aveva chissà che fantasisti.

La cosa paradossale è che erano messi in campo alla perfezione, visti dal vivo allo stadio a Roma, sembrava ne avessero 3 in più in campo, l'esatto opposto della Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Loz ha scritto:

Avessimo fatto a ottobre una partita come quella di ieri, in tanti avrebbero gridato al miracolo: pressing, aggressività, gegenpressing, costruzione dal basso ma anche verticalità. Centrocampo coinvolto. 
Un sacco di problemi, ma vi siete tutti dimenticati come giocavamo un anno fa

Sono cambiati anche gli interpreti però 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto, e parlo per me, la sensazione che l'attitudine a consolidare il possesso palla che è stata all'inizio della stagione una strategia anche per difendersi sia stata progressivamente abbandonata.

Questo, forse, dico forse perché non sono nessuno per sventolare certezze, per tante cause messe insieme tra cui l'esigenza di vincere, quindi segnare ed esporsi maggiormente.

Il risultato di questo cambiamento lo rimando a valutazioni future.

La vera preoccupazione è che  fatico a riconoscere una spina dorsale consolidata  di giocatori su cui appoggiarsi,

Credo che questo allenatore sia ossessionato dalla sua leadership e della leadership del suo modello gioco e che questo credo sia una forma di integralismo pericolosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

svolta tattica? mah.... io ho visto gli highlights delle partite di champion: Brest - PSG, Sporting -Dortmund e City-Real... ragazzi ma c'è un abisso macroscopico. La juve ha fatto 3-4 azioni in 90 minuit... il real ogni 7-8 minuti arrivava in porta.... il dortmund uguale.... 

Se vedete la sintesi della partita tra Juve e PSV vedete che c'è l'azione del gol di perisic al 53esimo e poi la prossima azione che mostrano è il gol di mbangula all'83 esimo... cioè la juve, per 30 minuti, non ha creato azioni... zero.... ma come è possibile?

La cosa che non mi spiego è questa: alla juve ci sono preparatori, consiglieri tattici, match analyst, 2 allenatori e non si rendono conto che c'è un abisso....come è possibile che sul risultato di 1-1 la juve, per 30 minuti, non ha fatto nulla? alle conferenze stampe dicono che non bisogna regalare nulla all'avversario e noi regaliamo un tempo intero.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, bolognabianconera said:

Secondo me quando dite che facciamo pietà non vi ricordate davvero del passato. Stiamo giocando bene solo a sprazzi (pochi)? Certamente. Ma da qua a dire che siamo pietosi ce ne passa. Più che altro soffriamo di vuoti mentali.

Per me sei tu che non ti ricordi del passato della Juventus .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Pistolero ha scritto:

Per me sei tu che non ti ricordi del passato della Juventus .ghgh

Proprio perchè me lo ricordo (visto gli anni) ti dico che giocare pietosamente è un'altra cosa. Senza parlare sempre del solito Allegri che non ha senso continuare a portare come paragone. Ma se vogliamo dirla tutta, anche quella Juve giocava peggio di questa. Si si ok, però abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo andati sempre in Champions.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, starveling ha scritto:

La cosa paradossale è che erano messi in campo alla perfezione, visti dal vivo allo stadio a Roma, sembrava ne avessero 3 in più in campo, l'esatto opposto della Juventus. 

Bhé intanto quella squadra però veniva da un anno intero e passa di lavoro con l'allenatore, fatto senza mille partite infrasettimanali (e senza gravi infortuni sino a quando si é rotto Ferguson).

Quindi, IN TEORIA, Motta é in grado assolutamente di farlo, però bisognerebbe anche dargli il tempo e considerare che la squadra é continuamente rivoluzionata, ieri abbiamo giocato con TRE giocatori arrivati alla Juve da meno di 20 gg..

Nessuno crea un gioco armonico con l'imposizione delle mani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bolognabianconera ha scritto:

Proprio perchè me lo ricordo (visto gli anni) ti dico che giocare pietosamente è un'altra cosa. Senza parlare sempre del solito Allegri che non ha senso continuare a portare come paragone. Ma se vogliamo dirla tutta, anche quella Juve giocava peggio di questa. Si si ok, però abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo andati sempre in Champions.

Concordo, se non altro oggi vedo la ricerca di un gioco offensivo con almeno TRE giocatori offensivi in campo, cosa che ultimamente non si vedeva più alla Juve l'anno scorso e metteva un po' tristezza.

Avemdo anche io visto MOLTISSIME Juventus dire che questa "fa pietà" non ha alcun senso.

E' incredibilmente discontinua, anche nella stessa partita.

Ma essendo così giovane e così rivoluzionata, non é neanche il mistero di Fatima capire perché.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Bhé intanto quella squadra però veniva da un anno intero e passa di lavoro con l'allenatore, fatto senza mille partite infrasettimanali (e senza gravi infortuni sino a quando si é rotto Ferguson).

Quindi, IN TEORIA, Motta é in grado assolutamente di farlo, però bisognerebbe anche dargli il tempo e considerare che la squadra é continuamente rivoluzionata, ieri abbiamo giocato con TRE giocatori arrivati alla Juve da meno di 20 gg..

Alla juve cmq ci sono più partite, meno tempo e più pressione allo stesso tempo secondo me il vero banco di prova sarà il prossimo anno, dove dovranno tutti alzare l'asticella.... per quest'anno alla fine l'importante è raggiungere sto benedetto posto champions e magari cercare di rivincere la coppa italia che è pur sempre un trofeo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lagavulin84 ha scritto:

io continuo a dire che anche gatti ha un buon piede. nessuno dei due a livello di bonucci, ma comunque sembra essere diventata la soluzione privilegiata.

.ghgh non volevo scriverlo perché poi diventava il solito topic allegri-no allegri-sì etc. rispetto ad allegri abbiamo meno equilibrio ma più gioco offensivo e tecnica. 

infatti con Max non c'entra nulla ma proprio nulla. soprattutto il secondo Max.

A mio avviso semplicemente Motta ha a disposizione, finalmente, una rosa piu completa e comincia a conoscere i suoi calciatori e a chiedergli qualcosa di diverso ed in piu' rispetto a prima (cit. fabio capello).

Il che non vuole essere una assoluzione a Motta eh a scanso di equivoci senno' qui partiamo con la corrente anti motta e giuntoli e mandiamo tutto a meretrici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, proviamo a fare in analisi senza scadere nel “tizio è una pippa atomica” “caio è un fuoriclasse assoluto”.

la squadra è migliorata grazie al mercato.

perche sebbene Veiga non sia Nesta, ha un piede educato che gli permette di giocare in verticale o lanciare precisamente sugli esterni e un fisico che gli fa reggere anche l uno contro uno.

ricorderei che Kalulu era stato preso per fare il terzino-braccetto destro con Gatti-bremer centrali e Cambiaso terzino-tuttocampista

Kelly, che sicuramente sarà svagato in marcatura, ha fisico per sovrapporsi, è mancino, e può dialogare con i compagni, a dispetto di Savona o di altri improvvisati dopo l infortunio di Cambiaso.

kolo Muani ha qualità nel venire incontro e giocare nello stretto, farsi fare fallo, allungare in velocità e far salire la squadra l, regge i contrasti e aiuta i compagni a uscire.

purtroppo vlahovic ha uno score personale di più falli fatti che ricevuti, ed è assurdo per un attaccante 

weah terzino è una svolta “a la zambrotta” perché ha velocità e qualità di fare male come uomo aggiunto partendo da dietro, lasciando Nico più dentro il campo a dialogare, cosa che lui non sa fare tecnicamente

Douglas Luiz giocatore di caratura internazionale. Forse aveva bisogno di adattamento ma lui fa veramente girare la squadra come un regista dovrebbe fare.

queate sono secondo me le vere “mini svolte” tattiche 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

In linea di massima hai ragione, ma comunque siamo troppo indietro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BostonPizzo ha scritto:

Allora, proviamo a fare in analisi senza scadere nel “tizio è una pippa atomica” “caio è un fuoriclasse assoluto”.

la squadra è migliorata grazie al mercato.

perche sebbene Veiga non sia Nesta, ha un piede educato che gli permette di giocare in verticale o lanciare precisamente sugli esterni e un fisico che gli fa reggere anche l uno contro uno.

ricorderei che Kalulu era stato preso per fare il terzino-braccetto destro con Gatti-bremer centrali e Cambiaso terzino-tuttocampista

Kelly, che sicuramente sarà svagato in marcatura, ha fisico per sovrapporsi, è mancino, e può dialogare con i compagni, a dispetto di Savona o di altri improvvisati dopo l infortunio di Cambiaso.

kolo Muani ha qualità nel venire incontro e giocare nello stretto, farsi fare fallo, allungare in velocità e far salire la squadra l, regge i contrasti e aiuta i compagni a uscire.

purtroppo vlahovic ha uno score personale di più falli fatti che ricevuti, ed è assurdo per un attaccante 

weah terzino è una svolta “a la zambrotta” perché ha velocità e qualità di fare male come uomo aggiunto partendo da dietro, lasciando Nico più dentro il campo a dialogare, cosa che lui non sa fare tecnicamente

Douglas Luiz giocatore di caratura internazionale. Forse aveva bisogno di adattamento ma lui fa veramente girare la squadra come un regista dovrebbe fare.

queate sono secondo me le vere “mini svolte” tattiche 

si ma le partite che abbiamo fatto contro Empoli, Como e PSV sono le stesse che abbiamo fatto contro il Torino, Venezia e Fiorentina.... contro il como ed il PSV le abbiamo vinte per episodi....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, starveling ha scritto:

Il problema è che Adani e Cassano (e altri), in pigiama mentre scoreggiano sul divano di casa, hanno inculcato l'idea che se non giochi come il Barcellona di Guardiola sei da esonerare, purtroppo tantissimi juventini hanno abboccato. 

Esistono le vie di mezzo. Giocare come nelle ultime stagioni di Allegri mi può andare bene, a patto che arrivino le vittorie. Invece abbiamo collezionato figure barbine più o meno ovunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Pavel85na said:

si ma le partite che abbiamo fatto contro Empoli, Como e PSV sono le stesse che abbiamo fatto contro il Torino, Venezia e Fiorentina.... contro il como ed il PSV le abbiamo vinte per episodi....

In parte vero.

Prendiamo sempre gol sul cross sul secondo palo perché non avevamo mai dei veri terzini ( Savona o mckennie a sx)

La Fiorentina e il Lecce ci pareggiano perché Cambiaso fa due stupidaggini personali (episodi sì, ma contro)

io vedo dei miglioramenti e  una voglia di migliorare con degli accorgimenti sia di mercato che di campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra tutt'ora male amalgamata, troppo spesso improvvisata, certamente ci stanno delle concrete attenuanti ma almeno un barlume di gioco propositivo si dovrebbe cominciare ad intravedere; va pure ammesso che nell'assieme l'attuale collettivo è piuttosto scarso della necessaria qualità sia tecnica che mentale; ci si prova ad ovviare con la solidità fisica, ma al calcio per poter ambire ai vertici è necessaria la creatività di almeno qualche elemento dotato di genialità calcistica e noi al momento non ne abbiamo manco uno, forse con il tempo lo diventerà il giovane Yldiz, ma pure lui deve compiersi e ritrovarsi attorniato da altri elementi qualitativi e non da soli gregari. 

La possibile quanto necessaria svolta tattica potrà avvenire quando verrà aggiunta quella qualità ora mancante a livello di collettivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

Se vogliamo leggerla nuda e cruda potresri avere anche ragione perché cmq anche in quelle partite abbiamo fatto buone o buonissime cose e poi ci siamo persi in altre e gli eposodi ci sono stati sfavorevoli, oggi gli episodi ci sono favoreli.... cmq qualcosa in pii a livell di concretezza c'è... ora bisogna capire se appunto le prestazioni rimanendo altalenanti all'interno della partita ci porteranno a altri passi falsi come i mesi pretendenti se l'episodio non sarà favorevole o se invece da queste partite portate a casa ne esce una juve pou consapevole e in fiducia per fare ulteriori risultati positivi e migliorare magari le prestazioni rendendole più continue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Pavel85na said:

La svolta tattica che vedo in queste ultime tre partite sono: il gol fortuito di Muani per il 2-1 all'Empoli, il rigore all'89 contro il Como, e il regalo del portiere ieri sera. Questa squadra non infonde nessuna fiducia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Pavel85na said:

non capisco perche continuate a dire che abbiamo vinto contro il PSV per episodi... capisco quella del como che ci e andata di lusso, ma la partita di ieri non e stata vinta per episodi dai su.

non abbiamo fatto calcio champagne, ma abbiamo giocato bene, abbiamo creato, e la vittoria e meritata secondo me, cioe il PSV ha fatto gol con l'unico tiro in porta della partita.

entrambi i gol fatti sono stati voluti, con insistenza, magari non sono stati frutti di schemi ma il gol l'abbiamo cercato non era semplicemente una botta di c*lo

considerando che un mese fa manco tiravamo in porta per 90 minuti, i miglioramenti ci sono, sperando che si continui su questa strada.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Alla juve cmq ci sono più partite, meno tempo e più pressione allo stesso tempo secondo me il vero banco di prova sarà il prossimo anno, dove dovranno tutti alzare l'asticella.... per quest'anno alla fine l'importante è raggiungere sto benedetto posto champions e magari cercare di rivincere la coppa italia che è pur sempre un trofeo 

Cosa purtroppo non facile perché la concorrenza é ampia e qualificata, comunque.

Speriamo ci sia a disposizione anche il quinto posto, ma é anche quello é dura, perché le spagnole mi sa sono meglio quest'anno.

Anche raggiungere gli ottavi in CL sarebbe MOLTO importante ed anche doveroso, comunque sia e capendo le difficoltà di Motta (almeno per gli utenti non prevenuti...), perché il PSV comunque é ampiamente superabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.