Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

"Svolta" tattica?

Post in rilievo

Bisogna correre ed essere più dinamici,ma tutti!

Solo così il giro palla può essere costruttivo e si può andare anche più in verticale se c'è il compagno che offre l'opportunità di passaggio.

C'è poco da parlare di moduli,ma tanto di atteggiamento.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bolognabianconera ha scritto:

Secondo me quando dite che facciamo pietà non vi ricordate davvero del passato. Stiamo giocando bene solo a sprazzi (pochi)? Certamente. Ma da qua a dire che siamo pietosi ce ne passa. Più che altro soffriamo di vuoti mentali.

Vi sono state diverse partite, o ampi spezzoni di partita, anche in questa stagione, in cui abbiamo davvero fatto pietà. E' una considerazione che non ha bisogno di essere confrontata col passato, ma scaturisce dall'osservazione diretta del match e dai riscontri statistici letti il giorno seguente. 

Ieri no, ieri è andata decisamente meglio, abbiamo avuto anche buone fasi di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Cosa purtroppo non facile perché la concorrenza é ampia e qualificata, comunque.

Speriamo ci sia a disposizione anche il quinto posto, ma é anche quello é dura, perché le spagnole mi sa sono meglio quest'anno.

Anche raggiungere gli ottavi in CL sarebbe MOLTO importante ed anche doveroso, comunque sia e capendo le difficoltà di Motta (almeno per gli utenti non prevenuti...), perché il PSV comunque é ampiamente superabile.

Il quinto posto di fatto io no lo guardoz nel senso che se ci saracome posto extra tanto di guadagnato ma meglio mettersi ai ripari prima se possibile, ritengo con tutte le attenuanti del caso che abbiamo l'obbligo di arrivare almeno quarti perché cmq si la concorrenza no molla  ma sulla carta qualitativamente abbiamo qualcosa in più che dobbiamo sfruttare anche solo le giocate dei singoli se il gioco non decollla del tutto.... per la champions sono sincero per me arrivare ai play off e già un piccolo traguardo non nel senso che mi accontento ma nel senso che no chiedevo chissà cosa per la champions eseendo la prima stagione nella quale non i sento di chiedere chissa cosa in europa, certo avebdi beccato il psv e avendo vinto in casa direi che l'ottavo dibbiamo prendercelo ma cmq da li in poi sarebbe tutto un di più positivo e di guadagno anche..

Sarebbe molto più grave non centrare la qualificazione champions cmq che non raggiungere gli ottavi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yldiz va messo a destra dove gioca oggettivamente meglio e mbangula a sinistra.

Yldiz a sinistra perde efficacia e così facendo ti privi  del dribbling notevole che ha mbangula e che comunque fa anche gol, perché sapere fare gol o trovarsi nel posto giusto quando la palla rimpalla o arriva è da giocatori intelligenti.

Bisogna essere onesti la Juve non ha idee a centrocampo e se non fa il lancione veiga dobbiamo vivere sull'iniziativa del singolo e quinfi vanno posizionati bene.

Koopmainers per me non deve più giocare. Non c'è e si vede . Ma yldiz a destra è un'altra roba

Grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, matJuventino ha scritto:

non capisco perche continuate a dire che abbiamo vinto contro il PSV per episodi... capisco quella del como che ci e andata di lusso, ma la partita di ieri non e stata vinta per episodi dai su.

Sono fondamentalmente d'accordo. Diciamo che se col PSV finiva 1-1 non si sarebbe scandalizzato nessuno, ma nemmeno la nostra vittoria può scandalizzare nessuno, è stata nel complesso meritata.
Invece col Como pur vincendo (che per me resta la cosa più importante) abbiamo avuto statistiche piuttosto deludenti: possesso palla (per quello che conta) 52% a loro favore, tiri totali 16-8 per il Como, tiri in porta 6-3 per il Como, calci d'angolo 9-1 per il Como.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Vi sono state diverse partite, o ampi spezzoni di partita, anche in questa stagione, in cui abbiamo davvero fatto pietà. E' una considerazione che non ha bisogno di essere confrontata col passato, ma scaturisce dall'osservazione diretta del match e dai riscontri statistici letti il giorno seguente. 

Ieri no, ieri è andata decisamente meglio, abbiamo avuto anche buone fasi di gioco.

Quest'anno abbiamo fatto partite o spezzoni letteralmente pietosi mentre altre partite o spezzoni molto belli: l'emblema è la partita di Napoli. 45 minuti quasi perfetti e 45 minuti inguardabili. Quello che non si capisce è il motivo di questa incostanza anche nella stessa partita.

Ma secondo me si avrà una vera svolta tattica se cambieremo il 4-2-3-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, zebra67 said:

Sono fondamentalmente d'accordo. Diciamo che se col PSV finiva 1-1 non si sarebbe scandalizzato nessuno, ma nemmeno la nostra vittoria può scandalizzare nessuno, è stata nel complesso meritata.
Invece col Como pur vincendo (che per me resta la cosa più importante) abbiamo avuto statistiche piuttosto deludenti: possesso palla (per quello che conta) 52% a loro favore, tiri totali 16-8 per il Como, tiri in porta 6-3 per il Como, calci d'angolo 9-1 per il Como.

sono d'accordo, contro il como la prestazione era deludente, anche per merito del Como che ha fatto 90 minuti ad un ritmo alto, quella partita li ci e andata di lusso, l'abbiamo vinta soffrendo.

quella di ieri, senza strafare, l'abbiamo meritata, abbiamo creato di piu del PSV e abbiamo giocato discretamente bene secondo me.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zebra67 ha scritto:

A me pare una partita vinta meritatamente, che sarebbe stata immeritatamente pareggiata per un episodio abbastanza casuale e irregolare peraltro sfruttato dal Psv, la partita mi pare del tutto simile a quella vinta 3-1 ad inizio stagione ed ho visto anche le statistiche che si possono trovare su internet che me lo confermano... possesso palla sovrapponibile tiri in porta sovrapponibili... anzi il Psv ieri ha tirato molto meno in porta... quindi non capisco tutta questa corsa qui dentro a sminuire una buona prestazione, terza vittoria di fila quest'anno cosa mai successa peraltro... qualche progresso si sta vedendo credo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HexAl ha scritto:

Questa “svolta” tattica è durata sì e no per i primi 15 minuti, poi è stata la solita Juve moscia e disorganizzata, infatti entrambi i gol sono frutto di situazioni fortuite.

Siamo ancora ben lontani da una vera svolta tattica.

Io non capisco i blackout di Gatti, a volte non insegue gli avversari anche se ha perso palla lui e se li fa passare davanti, come nell'azione del gol del pareggio di ieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, badboy ha scritto:

Temo che io stia seguendo una squadra diversa dalla Juve. 

Temo che tu stia seguendo uno sport diverso dal Calcio. 

E non da oggi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per me sono 3 vittorie che non ci devono illudere.

L'empoli ad assenze era messo il peggio di noi e con Como e PSV il secondo gol arriva soprattutto per un mezzo errore del portiere.

Per la carità, con la sfortuna che abbiamo avuto prima, un po' di buona sorte non guasta, ma in particolare, nelle ultime due partite, che erano assolutamente da vincere, il nostro allenatore si è dimostrato assolutamente un "talebano" del suo credo, riuscendo a non far giocare neanche un minuto uno assieme alle 2 punte.

Ieri contro una marcatura stretta, ho visto in Kolo le stesse difficoltà di Dusan.

E quindi, imho, è inaccettabile, non provare mai a giocare con 2 punte.

Poi finché va bene, passa in cavalleria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'evoluzione potrebbe essere rappresentata dal cambio modulo.

Sulla questione terzini il problema che non si andasse sul fondo era evidente da mesi, anche se nn credo sia dipeso da motta, ma dai terzini che abbiamo in rosa.

Nessuno è portato ad andare sul fondo ( vedi cambiaso e Savona)

Weah, anche se gioca stabilmente terzino ,è l'unico che per caratteristiche va sul fondo, insieme a costa che presto vedremo all'opera 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ha detto ieri Motta e lo hanno notato i giornalisti, abbiamo attaccato l'area in tanti ed infatti i gol sono arrivati perché eravamo numericamente tanti nella loro area e siamo arrivati prima su due ribattute.

Avremmo potuto avere anche altre occasioni.

In realtà mi manca non vedere l'azione pulita che ci riusciava meglio ad inizio stagione, forse proprio per un palleggio più sterile.

Ieri in un'occasione però ho visto un bel fraseggio ed è mancato solo l'ultimo assist.

Mettetevela via, questa è una squadra di ragazzini. È normale che corrano tanto e che spesso so crei disorganizzazione.

Anche io concordo con molti di voi quando dite che Thiago Motta sbaglia in alcune scelte, soprattutto sui momenti difficili.

Lì non ha senso insistere con il pressing alto e scoordinato e trovarsi a rincorrere l'avversario.

Vale la pena rallentare il ritmo 4/5 minuti e poi ripartire.

Discorso palleggio che comunque è dettato dall'avversario e dai ritmi:

con il Como avevamo un pressing alto e quindi ne è uscita una gara sofferta e sicuramente immeritata. Ieri il PSV dopo un inizio difficile ha aumentato il ritmo e ci ha costretto quasi tutto il secondo tempo a lottare per non lasciar loro l'iniziativa.

Anche lì, fossi in Motta, avendo Vlahovic in panchina, proverei le due punte ogni tanto... Scombini totalmente l'avversario quando gli metti un centravanti in più. Basta ricordare che a noi ci ha fatto il sedere Abraham in supercoppa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Edivad ha scritto:

Ora si fanno più lanci lunghi rispetto a prima, un modo per evitare la pressione avversaria.

Per me la svolta tattica sarebbe quella di giocare a due punte ( anche se purtroppo di punte ne abbiamo solo due ).

Quando hai un centrale che permette ciò, deve essere fatto, ma a questo si deve aggiungere una punta che sappia tenere palla scaricare o andare sola facendo a sportellate, 

Dusan, forse a sportellate ci potrebbe riuscire, ma se incontra un difensore attento, finisce sempre per fare fallo (diciamo anche che gli arbitri oramai sono come dire predisposti a fischiargli contro)...Kolo e il violaceo sono piú tecnici e furbi

Comunque ieri sera per la prima volta ho visto palleggi ripetuti con tanti uomini sul perimetro dell'area avversaria, finalizzati a liberare l'uomo per la stoccata a rete...(Nn abbiamo grandi stoccatori, L'inda in questo ci batte alla grande anche con gli ultra 30 Ennio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bolognabianconera ha scritto:

Secondo me quando dite che facciamo pietà non vi ricordate davvero del passato. Stiamo giocando bene solo a sprazzi (pochi)? Certamente. Ma da qua a dire che siamo pietosi ce ne passa. Più che altro soffriamo di vuoti mentali.

La gente si è scordata del punto 0 della storia europea della Juve. 2 anni fa. Maccabi Haifa-Juve 2-0

formazione Juve: Szczesny; Danilo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Paredes, Rabiot, McKennie; Di Maria, Vlahovic.

ieri al confronto sembravamo il areal Madrid di Di Stefano

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi cosa significa giocare bene? Perché siamo sempre li spesso si usa sto modo di dire come se per 90 minuti dovrebbe esserci calcio champagne e se si vince con difficoltà sembra quasi non vada bene, succedeva in passato  e succede ora.... secondo me conta l'efficacia e la si vede sul lungo periodo e sui risultati finali che si raggiungono e sulla continuit.... certo se soffri sempre alla lunga non vai da nessuna larte  e se giochi meglio dell'avversario alla lunga invece funzioni e vinci ma c'è anche il percorso e l'intermezzi che fanno parte del gioco e non sono sempre lineari, quindi ripeto alla lunga non conta se qualche partita si e giocato male o se qualche altra bene, contano i risultati che arrivano e stage sicuri che i risultati cbe arrivano sono frutto del complesso delle prestazioni sia nel bene  che nel male... se si raggiungono gli obiettivi o si vince vuol dire che si è fatto bene se no vuol dire che non abbiamo fatto bene poi sucessivamente si può analizzare quello fatto meglio e quello fatto peggio  ma nell'arco dela stagione alla fine si raggiunge quello che si merita in base a tutti i mesi e periodi vissuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, BostonPizzo ha scritto:

In parte vero.

Prendiamo sempre gol sul cross sul secondo palo perché non avevamo mai dei veri terzini ( Savona o mckennie a sx)

La Fiorentina e il Lecce ci pareggiano perché Cambiaso fa due stupidaggini personali (episodi sì, ma contro)

io vedo dei miglioramenti e  una voglia di migliorare con degli accorgimenti sia di mercato che di campo 

si ma perchè sull 1-1 siamo usciti dal campo? è successo con il PSV e con il Napoli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 2sutnevuj ha scritto:

La gente si è scordata del punto 0 della storia europea della Juve. 2 anni fa. Maccabi Haifa-Juve 2-0

formazione Juve: Szczesny; Danilo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Paredes, Rabiot, McKennie; Di Maria, Vlahovic.

E tu ti scordi che avevi due argentini morti in campo con la testa al mondiale...che di professionale alla Juve hanno dimostrato zero..mangia pane a tradimento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Se vogliamo leggerla nuda e cruda potresri avere anche ragione perché cmq anche in quelle partite abbiamo fatto buone o buonissime cose e poi ci siamo persi in altre e gli eposodi ci sono stati sfavorevoli, oggi gli episodi ci sono favoreli.... cmq qualcosa in pii a livell di concretezza c'è... ora bisogna capire se appunto le prestazioni rimanendo altalenanti all'interno della partita ci porteranno a altri passi falsi come i mesi pretendenti se l'episodio non sarà favorevole o se invece da queste partite portate a casa ne esce una juve pou consapevole e in fiducia per fare ulteriori risultati positivi e migliorare magari le prestazioni rendendole più continue

si ma se non avessimo segnato con mbangula la partita sarebbe finita 1-1... ci è andata bene che dopo l'1-1 alla prima azione, che è avvenuta dopo 30 minuti, abbiamo fatto gol

39 minuti fa, Eta-Beta ha scritto:

La svolta tattica che vedo in queste ultime tre partite sono: il gol fortuito di Muani per il 2-1 all'Empoli, il rigore all'89 contro il Como, e il regalo del portiere ieri sera. Questa squadra non infonde nessuna fiducia.

concordo pienamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, signos77 ha scritto:

A me pare una partita vinta meritatamente, che sarebbe stata immeritatamente pareggiata per un episodio abbastanza casuale e irregolare peraltro sfruttato dal Psv, la partita mi pare del tutto simile a quella vinta 3-1 ad inizio stagione ed ho visto anche le statistiche che si possono trovare su internet che me lo confermano... possesso palla sovrapponibile tiri in porta sovrapponibili... anzi il Psv ieri ha tirato molto meno in porta... quindi non capisco tutta questa corsa qui dentro a sminuire una buona prestazione, terza vittoria di fila quest'anno cosa mai successa peraltro... qualche progresso si sta vedendo credo...

Non so a chi ti riferisci, ma visto che hai quotato me, io ho parlato di vittoria nel complesso meritata e Juve che a tratti ha giocato anche bene.
Non è stata a mio avviso la migliore partita dell'anno, questo lo posso affermare tranquillamente. Le statistiche non sono certo sontuose: possesso palla un pò inferiore (per quello che conta), inferiori anche alla voce "tiri totali" (15 a 12 per loro), pari nelle big chance sbagliate, superiori noi come tiri nello specchio.

Ma va bene così, ci mancherebbe, ho visto una Juve più puntuale nel pressing alto e meno ancorata al lento giro palla che ci aveva caratterizzato in diversi match poco brillanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 2sutnevuj ha scritto:

La gente non si scorda così come non si scorda nemmeno delle ottime prove che in passato abbiano fatto in europa.... certo se prendiamo di esempio le annate peggiori tra campionati e champions allora tutto sembra quasi perfetto... bisognerebbe invece guardare al presente, criticate con cognizione di causa senza disfattismi inutili e allo stesso tempo sperare in qualcosa sempre di migliore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, matJuventino ha scritto:

non capisco perche continuate a dire che abbiamo vinto contro il PSV per episodi... capisco quella del como che ci e andata di lusso, ma la partita di ieri non e stata vinta per episodi dai su.

non abbiamo fatto calcio champagne, ma abbiamo giocato bene, abbiamo creato, e la vittoria e meritata secondo me, cioe il PSV ha fatto gol con l'unico tiro in porta della partita.

entrambi i gol fatti sono stati voluti, con insistenza, magari non sono stati frutti di schemi ma il gol l'abbiamo cercato non era semplicemente una botta di c*lo

considerando che un mese fa manco tiravamo in porta per 90 minuti, i miglioramenti ci sono, sperando che si continui su questa strada.

perdonami ma dopo l'1-1 siamo usciti  dal campo... ed il PSV ha segnato al 53esimo... non all'80esimo.... la juve ripete sempre lo stesso schema

1) la juve segna

2) la juve si fa pareggiare

3) la juve esce dal campo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’aver inserito in rosa un centrale come Veiga capace di gestire il pallone ci ha dato qualche soluzione in piu in impostazione mentre Weah rispetto a Savona è meno attento in fase difensiva ma è molto piu presente in quella offensiva. Con l’assenza di Cambiaso le sue sgroppate e le sue sovrapposizioni sono necessarie per attaccare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

si ma se non avessimo segnato con mbangula la partita sarebbe finita 1-1... ci è andata bene che dopo l'1-1 alla prima azione, che è avvenuta dopo 30 minuti, abbiamo fatto gol

concordo pienamente...

In realtà potevano segnare prima sempre con mbangula una palla salvata sulla linea, però si dico che è vero quello che dici che come altre volte ci è girata male pur facendo anche buone prestazioni, ieri è andata bene.... naturalmente la juve ancora deve farsi del tutto, per adesso nelle partite può succedere che si vinca come no però siamo in costruzione sarebbe grave se vedessimo le stesse cose il prossimo anno, per questo bisogna stringere i denti e sperare di prendere gli obiettivi minimi per poi ripartire il prossimo anno con l'asticella più alta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.