Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Brambilla a Corriere di Torino: “Se siamo risaliti è merito del lavoro dei ragazzi. Vincere conta, ma anche costruire giocatori”

Post in rilievo

Quoto

Massimo Brambilla, allenatore della Next Gen parla al Corriere di Torino: "Se siamo risaliti è merito del lavoro dei ragazzi. Vincere conta, ma anche costruire giocatori. Con il lavoro avremmo superato le difficoltà. C’era un po’ di sfiducia, poca autostima, come può capire, in giovani che non si erano mai trovati in un contesto del genere, quello di dover lottare per salvarti. Allora, bisogna cambiare la testa. Curi e alleni anche la tecnica: insisti sul piede debole e sui gesti tecnici in velocità. Puoi essere bravissimo, ma a due all’ora non vai da nessuna parte. 

Il primo controllo, è fondamentale: se sbagli quello, all’intensità con la quale si gioca oggi, sei finito. Succede che alcuni abbia- no pressioni, che arrivano da fuori dal campo, magari i genitori. Noi dobbiamo dar loro gli strumenti migliori per rendere dentro al campo; ma ovviamente ci parli, con i ragazzi, e le cose vengono fuori. Dopodiché, non c’è una ricetta giusta per tutti. Mbangula aveva qualità sopra la media, ma all’inizio era molto discontinuo, anche per un problema fisico che l’aveva fermato a lungo. Se dopo aver segnato in Champions dici che non sei contento della prestazione, significa che sei cresciuto e maturato. Bravo mister Thiago Motta a capirne potenzialità. Savona doveva solo crescere fisicamente, ma ha sempre avuto la tranquillità nel giocare, la capacità di gestirsi e il sapersi muovere dentro al campo".

TuttoJuve

• Mi Piace 10
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'obiettivo della next gen non è salire in B ma sfornare giovani buoni per la prima squadra Juve o da vendere, quindi meglio una stagione di bassa classifica ma che ti dà 3 o 4 giocatori di valore medio alto piuttosto che una stagione che ti porta avanti nei playoff ma che non sforna nessuno di alto livello. Detto questo il lavoro di Brambilla finora è stato pazzesco visto che ha portato la squadra dal penultimo posto a un passo dalla zona playoff, e retrocedere sarebbe stata una tragedia. Quindi contestualmente agli ottimi risultati di squadra mi auguro che nel mazzo ci siano i futuri Yildiz, Mbangula, Miretti, Soulé, Iling ecc... e questo non dipende tanto da Brambilla quanto dallo scouting nonché da una certa dose di fortuna.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta facendo un lavoro incredibile...

Hanno tentato la carta Montero, ma è stato un flop pazzesco, e per fortuna hanno richiamato Brambilla!

Ora andiamo a prenderci i PlayOff

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là dei risultati mi piace molto come parla dei giovani e di come li allena, invece di sentir parlare di tattica e mentalità bisogna partire dai fondamentali, bravo mister, bello anche l'accenno all'aspetto delle pressioni esterne.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta facendo un lavoro enorme in un girone dove i ragazzi forgeranno anche il carattere visti i campi difficili dove sono impegnati a giocare operazione win win

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano pochi punti alla qualificazione insperata ai playoff, quando fino a poco fa stavamo a contare i punti di penalizzazione di taranto et similia con la paura del dramma sportivo.

Il pensiero non può non andare al fatto che se non c'avessero messo tutto quel tempo ad esonerare Montero, oggi staremmo parlando di una Next Gen in lotta per il primo posto, il che è surreale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parole molto interessanti di un uomo che ha capito perfettamente il contesto NextGen, e che infatti sta portando risultati eccellenti sul campo. Ci vogliono più tecnici così nelle giovanili, che abbiano a cuore la crescita dei ragazzi nella testa e nei fondamentali, invece che fissati della tattica 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, dissidente ha scritto:

Vincere è importante ma, come vedete, NON E' l'unica cosa che conta

@@

Qui si parla di giovanili, dí fatto. La Juventus intesa come prima squadra è un’altra cosa 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, tiger man said:

Io farei un operazione alla Berlusconi con capello portato in prima squadra nel Milan.....

Aspetterei... Ma se Motta non funziona invece di andare a prendere l'ennesimo Palladino o chi per lui perché no

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A lui è concesso dire questo . A chi allena la prima squadra non puoi essere la priorità la crescita dei giovani . Sono altre le priorità 

3 minuti fa, Seiji ha scritto:

Qui si parla di giovanili, dí fatto. La Juventus intesa come prima squadra è un’altra cosa 

Appunto . Dovrebbe . Ma ho l’impressione che ci sia unità di intenti e serva a far crescere l’allenatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Next Gen l'unico obiettivo è tirar fuori tanti professionisti dal settore giovanile. Questo è l'obiettivo primo. L'obiettivo secondo è magari fare un mercato di calciatori di 17-18 anni con vista sulla prima squadra e fare spola tra serie C e serie A. L'obiettivo terzo è valorizzare giovani e venderli e finanziare una parte del mercato della prima squadra.

Vincere non è proprio un obiettivo. Poi chiaramente se portano a casa la coppa italia di serie C siamo tutti felici, ma la bacheca della Juventus non ha bisogno tanto della coppa italia di serie C...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Seiji ha scritto:

Vero, la Next Gen ha come priorità proprio quella di formare i ragazzi e prepararli al grande salto, la parola d'ordine è valorizzazione. 

Per la prima squadra la priorità è la vittoria, e questo è il motivo per il quale si stanno investendo tempo ed energie nella ricerca di una filosofia di gioco che possa alzare le probabilità che ciò possa avvenire con maggior continuità anche su palcoscenici internazionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PlatiniMichel ha scritto:

Peccato che per una scelta incomprensibile dei dirigenti che si occupano della NG abbiamo perso metà stagione....

Due cose sono da tenere a mente:

Ogni inizio stagione è difficile di per sé data la natura della squadra: giovane età, inesperienza, ricambio di elementi della rosa elevato a ogni stagione.

Il cambio di girone: i due avvii di stagione più faticosi sono coincisi con il passaggio da girone A a girone B e da girone B a girone C (ogni volta si è passati a un girone più difficile con sempre maggiori difficoltà logistiche).

Faccio notare che la seconda squadra del Milan - che ha esordito quest'anno nel girone B - difficilmente riuscirà a evitare i play-out.

Tutto apparecchiato invece per l'Atalanta, che è stata comodamente piazzata al posto nostro nel girone A e da lì non l'hanno più smossa.

E chi mi risponde che ci sono stati i sorteggi, io dico... "sì, sì, 'mo me lo segno" che li hanno "sorteggiati" .

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Io farei un operazione alla Berlusconi con capello portato in prima squadra nel Milan.....

Devi avere una squadra di Uomini peró. Non di ragazzini capeggiati da Loca 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fighter88 ha scritto:

Sta facendo un lavoro incredibile...

Hanno tentato la carta Montero, ma è stato un flop pazzesco, e per fortuna hanno richiamato Brambilla!

Ora andiamo a prenderci i PlayOff

Evidentemente lì c'era qualcuno che voleva fare qualcosa e ha potuto intervenire.

Quando c'è la volonta c'è tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti