Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Berico ha scritto:

E se invece facessimo il next step ? cioè la finissimo di addebitare o apostrofare come errori la colpa di non avere la sfera di cristallo? 

Bhé oddio, compito dei dirigenti calcistici é anche quello di avere il più possibile la "sfera di cristallo", altrimenti ad esempio nessuno scommetterebbe sulle poitenzialità di un giocatore.

Più che altro diamo giudizi sferzanti spesso senza avere tutte le informazioni.

Ma alal fine per me basta esprimersi con rispetto, senza dare patenti di incompetenza/incapacità o del tipo "il mio falegname con ventimila lire lo faceva meglio", e van bene tutti i giudizi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Berico ha scritto:

E se invece facessimo il next step ? cioè la finissimo di addebitare o apostrofare come errori la colpa di non avere la sfera di cristallo? 

Esatto! anche perchè nel caso specifico (Henry) l'errore di valutazione maggiore lo fece un Tecnico che poi ha vinto nei 5 campionati piu' importanti al mondo e 5 champions league...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Bepi_ said:

Aspettiamo almeno che arrivino gli altri due o tre che appaiono sempre e solo in queste circostanze, anzi, agevoliamoli sefz 

W IL FANTINO

il piripillo disegnato lo evito, non vorrei dare scandalo ulteriore sefz 

ma come cacchio scrivi piccolo ? Ho dovuto prendere il binocolo...

Bepino Bepino...il fantino e' lontanino sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Moggi ha venduto Henry a 30 miliardi di lire perché evidentemente non ne aveva compreso del tutto il potenziale. Altrimenti, non l 'avresti venduto mai, e soprattutto mai a 30 miliardi. 

C'è poco da fare.

Così come il potenziale non l'aveva letto nella maniera corretta Ancelotti che lo faceva giocare fuori ruolo.

Ma che fosse forte si vedeva chiaramente. 

Esistono gli errori di valutazione. 

Pare brutto dirlo, ma è così.

Ci sono esimi professionisti e manager super pagati che fanno fallire aziende con scelte sbagliate. 

Chess'è.

Esistono gli errori. Anche se non ci piace ammettere questa cosa 

Se non ci fosse stata Ancelotti probabilmente non lo avrebbe venduto. 

Non è  che Moggi è  bravo o meno bravo a seconda dell allenatore,  semplicemente ci sono delle condizioni in un dato momento storico che ti portano a prendere decisioni, cose che Probabilmente noi non possiamo valutare e non sapremo mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pip77 ha scritto:

Esatto! anche perchè nel caso specifico (Henry) l'errore di valutazione maggiore lo fece un Tecnico che poi ha vinto nei 5 campionati piu' importanti al mondo e 5 champions league...

L’Henry visto a Torino era un addormentato in piedi e la stagione non era certo rose e fiori, difficile anche per loro (Moggi/Ancelotti) pensare che quel morto di sonno sarebbe poi diventato quel che poi e’ diventato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Berico ha scritto:

Per te però il next step è togliere la possibilità di critica. 

Non mi pare sto grande next step, detto proprio sinceramente.

Perché a volte di caxxate e scelte discutibile se ne sono fatte, adesso come in passato come sempre, ed erano comprensibili anche senza sfera di cristallo. E anche in questi fasi non mi pare di avervi visto molto contenti delle critiche eh.

Ripeto, mi pare di vedere schieramenti ideologici. Sembrano i partiti politici. Si difende la propria parte. 

Io parlo di calcio. E dico quello che penso e spesso ho più dubbi che altro.

Ma di stare a difendere o attaccare, come fanno in molti, Giuntoli, Motta o Allegri non mi interessa particolarmente. 

Neanche fossero miei familiari o miei nemici, boh. Proprio non comprendo onestamente 

1 minuto fa, Maxseven ha scritto:

Se non ci fosse stata Ancelotti probabilmente non lo avrebbe venduto. 

Non è  che Moggi è  bravo o meno bravo a seconda dell allenatore,  semplicemente ci sono delle condizioni in un dato momento storico che ti portano a prendere decisioni, cose che Probabilmente noi non possiamo valutare e non sapremo mai...

Vabè. Per me resta una caxxata. Un errore.

Per alcuni di voi no.

Ci sta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Bhé oddio, compito dei dirigenti calcistici é anche quello di avere il più possibile la "sfera di cristallo", altrimenti ad esempio nessuno scommetterebbe sulle poitenzialità di un giocatore.

Più che altro diamo giudizi sferzanti spesso senza avere tutte le informazioni.

Ma alal fine per me basta esprimersi con rispetto, senza dare patenti di incompetenza/incapacità o del tipo "il mio falegname con ventimila lire lo faceva meglio", e van bene tutti i giudizi.

Si, ma se tale caratteristica è comune e estesa a tutti i ds del mondo,  la puoi depennare, in tutti i lavori chi fa scelte deve essere lungimirante, è scontato, è una costante per cui che può essere eliminata. Allora chi ha permesso che noi avessimo il 10 per due noccioline dovrebbe essere messo ai ceppi?, non so se mi sono spiegato.

Se poi si parte dal presupposto che uno arriva alla juventus a fare il ds e può o non  può essere il suo mestiere, allora parliamone, ma se si parla di professionisti , senza metterli in discussione, la visione la capacità di vedere il futuro è pari per tutti per cui non va presa in considerazione, le variabili sono troppe, infinite.

Scrivo questo perchè leggo anche di Giuntoli incompetente, come lo è stato Agnelli perchè non ha previsto il covid. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé ha scritto IMHO (oltre a mettere la faccina di prammatica).

Garri sii gentile, la faccina di prammatica serve (sempre e comunque) a mantenere il topic entro i confini del fioretto anche quando tocca interagire con gli ossessionati… perche’ a mercato chiuso e nel clou della stagione c’e’ ben poco da discutere, se non dell’attualita’ (e siamo in sospirosa attesa di capire piu’ o meno tutti se riusciremo a non ridimensionare ulteriormente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bepi_ ha scritto:

Garri sii gentile, la faccina di prammatica serve (sempre e comunque) a mantenere il topic entro i confini del fioretto anche quando tocca interagire con gli ossessionati

Mah, io leggo un sacco di utenti e moltissimi sanno mantenere le conversazioni in toni pacati e "di fioretto" senza usare le faccine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

L’Henry visto a Torino era un addormentato in piedi e la stagione non era certo rose e fiori, difficile anche per loro (Moggi/Ancelotti) pensare che quel morto di sonno sarebbe poi diventato quel che poi e’ diventato.

Boh, io ricordo che ero totalmente contrario alla sua cessione... e poi bocciare un ventenne campione d'Europa dopo 6 mesi in una Juve che era in un momento complicato, giocando fuori ruolo non è stata (per molti anche col senno del mentre, te l'assicuro) propriamente una mossa particolarmente furba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Mah, io leggo un sacco di utenti e moltissimi sanno mantenere le conversazioni in toni pacati e "di fioretto" senza usare le faccine.

Ok smetto di usare le faccine, ma la prima tacca che prendo perche’ scateno (involontariamente) un flame la ridirigo a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Per te però il next step è togliere la possibilità di critica. 

Non mi pare sto grande next step, detto proprio sinceramente.

Non so che lavoro fai ma se a te  criticassero il  tuo lavoro per scelte fatte un anno o due anni fa come la prenderesti? In un anno cambia tutto, presidenti, economie , guerre, epidemie,  se si fanno scelte a lungo termine su asset che sono suscettibili al mondo esterno, e poche cose non lo sono, un calciatore non lo è  (basta un divorzio, una malattia in famiglia , un infortunio, un incidente, il mangiare meglio, la lingua) e cambia il rendimento come fai a parlare di errori, è talmente tutto volubile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Vabè. Per me resta una caxxata. Un errore.

Per alcuni di voi no.

Ci sta. 

Non ho scritto che non sia stato un errore,  lo è  stato senza dubbio.

Ma se uno bravo come Moggi lo ha fatto non è  stato perché in quel momento Moggi era ubriaco , ma semplicemente perché a volte non tutto è  così chiaro nel calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Quindi vendere Henry non è stato un errore di valutazione. Perché il senno di poi...

Boh non capisco sta logica. 

Ogni errore è giusto perché col senno di prima andava bene. 

Perciò, col senno di prima non si può dire perché "diamo tempo". Col senno di poi neanche perché "troppo facile". Quindi emettere un parere è diventato un atto vietato dalla morale e dalla logica?

E' il concetto di errore (e ancor di più colpa) che va rivisto. Per giudicare un'operazione dovresti conoscere tutti gli elementi che hanno portato a quella singola decisione nel momento in cui è stata presa. Se hai una struttura e un modo di operare efficienti alla lunga le operazioni positive, "con il senno di poi", saranno più di quelle negative. A noi non serve un tizio che azzecchi tutti gli acquisti e tutte le cessioni, perchè non esiste. A noi serve uno che sappia gestire e, in questo specifico momento, tenere la barra dritta all'interno di un percorso, molto difficile, tracciato da JE.  Dopo di che nella vita ci vuole anche Kulo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Berico ha scritto:

Non so che lavoro fai ma se a te  criticassero il  tuo lavoro per scelte fatte un anno o due anni fa come la prenderesti? In un anno cambio tutto, presidenti, economie , guerre, epidemie,  se si fanno scelte a lungo termine su asset che sono suscettibili al mondo esterno, e poche cose non lo sono, un calciatore non lo è  (basta un divorzio, una malattia in famiglia , un infortunio, un incidente, il mangiare meglio, la lingua) e cambia il rendimento come fai a parlare di errori, è talmente tutto volubile...

Ci sono fenomeni che non puoi prevedere. E altri si. 

Sta a te e alla tua bravura leggere quelli prevedibili. 

Poi chiaro che nella vita c'è sempre una componente aleatoria dettata dal Caso, in tutte le cose. Assolutamente. 

Ma molto cose possiamo comunque determinarle con le nostre scelte. 

Altrimenti seguendo il tuo ragionamento, i risultati (positivi o negativi), in ogni ambito, dipenderebbero solo dal Fato. 

2 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Non ho scritto che non sia stato un errore,  lo è  stato senza dubbio.

Ma se uno bravo come Moggi lo ha fatto non è  stato perché in quel momento Moggi era ubriaco , ma semplicemente perché a volte non tutto è  così chiaro nel calcio.

Oppure perché, semplicemente, a volte si sbaglia. Senza essere ubriachi eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Boh, io ricordo che ero totalmente contrario alla sua cessione... e poi bocciare un ventenne campione d'Europa dopo 6 mesi in una Juve che era in un momento complicato, giocando fuori ruolo non è stata (per molti anche col senno del mentre, te l'assicuro) propriamente una mossa particolarmente furba

Diciamo che fra le millemila emergenze dell’epoca era un profilo a bassa priorita’, succede quando ti ritrovi in un momento sbagliato… anche perche’, ci mettemmo un altro paio d’anni e un’altra rivoluzione tecnica prima tornare ai livelli precedenti, ed Henry era uno sgarzolino di talento e poco altro (fondamentalmente, poi, ci rifacemmo comunque alla grande con Trezeguet).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Ok smetto di usare le faccine, ma la prima tacca che prendo perche’ scateno (involontariamente) un flame la ridirigo a te.

Metti le faccine quando servono.

Se le metti in ogni messaggio servono ad un *.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

E' il concetto di errore (e ancor di più colpa) che va rivisto. Per giudicare un'operazione dovresti conoscere tutti gli elementi che hanno portato a quella singola decisione nel momento in cui è stata presa. Se hai una struttura e un modo di operare efficienti alla lunga le operazioni positive, "con il senno di poi", saranno più di quelle negative. A noi non serve un tizio che azzecchi tutti gli acquisti e tutte le cessioni, perchè non esiste. A noi serve uno che sappia gestire e, in questo specifico momento, tenere la barra dritta all'interno di un percorso, molto difficile, tracciato da JE.  Dopo di che nella vita ci vuole anche Kulo. 

L'errore non sta nella cessione. 

Ma nella valutazione del potenziale del giocatore. 

Se penso che Henry possa diventare un giocatore fortissimo, non lo vendo dopo 6 mesi in una Juve con molti problemi dove non si è potuto esprimere al meglio anche perché messo fuori ruolo. E che giocasse fuori ruolo lo sapevamo tutti visto che Henry pur non essendo ancora quel fenomeno che sarebbe diventato, era comunque un giocatore che veniva da un Europeo vinto e da ottime stagioni in Francia. Non era uno sconosciuto. 

Il fatto che ne sia stato sottovalutato il potenziale è dimostrato anche dalla cifra (bassa) che hai incassato dalla sua cessione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ci sono fenomeni che non puoi prevedere. E altri si. 

Sta a te e alla tua bravura leggere quelli prevedibili. 

Poi chiaro che nella vita c'è sempre una componente aleatoria dettata dal Caso, in tutte le cose. Assolutamente. 

Ma molto cose possiamo comunque determinarle con le nostre scelte. 

Altrimenti seguendo il tuo ragionamento, i risultati (positivi o negativi), in ogni ambito, dipenderebbero solo dal Fato. 

Io do per scontato, che siano professionisti e che lavorino per il meglio, Henry non era famoso per la sua attitudine al lavoro, hanno messo quel parametro sul piatto? quante variabili ci sono, quali devi scegliere ? Tutti lavorano in buone fede, nessuno è un cretino nessuno ha la sfera di cristallo, ripeto ci sono errori criticabili e sono quelli contabili di tesseramento, valutazione numerica, per me un errore è stato partire con 2 centrali più Cabal, Pierino è arrivato dopo l'infortunio di Bremer, quello è un errore clamoroso che non mi spiego, da bollino rosso. Partire con una punta sola, altro errore.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Berico ha scritto:

Io do per scontato, che siano professionisti e che lavorino per il meglio, Henry non era famoso per la sua attitudine al lavoro, hanno messo quel parametro sul piatto? quante variabili ci sono, quali devi scegliere ? Tutti lavorano in buone fede, nessuno è un cretino nessuno ha la sfera di cristallo, ripeto ci sono errori criticabili e sono quelli contabili di tesseramento, valutazione numerica, per me un errore è stato partire con 2 centrali più Cabal, Pierino è arrivato dopo l'infortunio di Bremer, quello è un errore clamoroso che non mi spiego, da bollino rosso.

Infatti non discuto la buona fede dei professionisti. 

Solo che a volte/spesso anche i professionisti sbagliano.

Tant'è. Altrimenti perché l'Inter non vinceva mai? Eppure ci lavoravano professionisti eh.

In ogni settore, anche nella politica, ci sono professionisti che prendono scelte discutibili e/o errate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Infatti non discuto la buona fede dei professionisti. 

Solo che a volte/spesso anche i professionisti sbagliano.

Tant'è. Altrimenti perché l'Inter non vinceva mai? Eppure ci lavoravano professionisti eh.

In ogni settore, anche nella politica, ci sono professionisti che prendono scelte discutibili e/o errate. 

Anche questo che non vinceva mai, ha vinto tre coppe uefa mi sembra, nemmeno la Juve vinceva sempre... poi era Moratti a cambiare allenatore ogni 6 mesi, tutti allenatori tra l'altro molto discutibili secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vedo che discutete su Henry.

Ricordatevi che lo stesso Moggi lo scorso anno ricordando la cessione di Henry disse che lo avrebbe venduto comunque perché per lui  non era la tipologia di attaccante adatto ad essere affiancato a Del Piero. Quindi al di là del rimpianto che è sacrosanto secondo me , insomma abbiamo dato via un fuoriclasse anche se da noi era solo un progetto di fuoriclasse che per sei mesi aveva balbettato ,ci mancherebbe che non facesse discutere. La valutazione che fu fatta fu prima di tutto tattica almeno a sentire il vecio Luciano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, marianox ha scritto:

Ragazzi vedo che discutete su Henry.

Ricordatevi che lo stesso Moggi lo scorso anno ricordando la cessione di Henry disse che lo avrebbe venduto comunque perché per lui  non era la tipologia di attaccante adatto ad essere affiancato a Del Piero. Quindi al di là del rimpianto che è sacrosanto secondo me , insomma abbiamo dato via un fuoriclasse anche se da noi era solo un progetto di fuoriclasse che per sei mesi aveva balbettato ,ci mancherebbe che non facesse discutere. La valutazione che fu fatta fu prima di tutto tattica almeno a sentire il vecio Luciano. 

Ma infatti ci sono tanti parametri che bisogna pesare. Troppe variabili nel calcio mercato, le cose oggettive, tipo 2 centrali e una punta alla partenza è una cosa oggettiva... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.