Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~J~

Il Terzino Weah e le prossime scelte

Post in rilievo

54 minuti fa, SuperT ha scritto:

Se.. 

15 milioni per uno che è stato subito escluso dalla lista Champions e non viene mai calcolato da Thiago Motta..

Poi lo spero ma io non riesco a trovare un senso a questa operazione. Se spendi 14 milioni per un 22enne lo fai per dargli spazio..

Io trovo più bizzarra l’operazione Veiga, al di là del valore del giocatore. Un prestito secco, pure giovane, che diventa titolarissimo, disposto a sputare sangue per la causa, sorprende tutti, forse pure se stesso e… tra poco torna Bremer e lui lo rispediamo da dove è venuto? E non me la so spiegare. Non so se è un’operazione geniale o un controsenso. Invece trovo abbastanza logico investire soldi in un giovane di prospettiva come Alberto Costa. Alla fine quando prendemmo Cambiaso mica pensavamo che diventasse un big. L’operazione Cambiaso fu snobbata come tutte le operazioni di questo tipo. Quello che va fuori dagli schemi è Veiga.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Io trovo più bizzarra l’operazione Veiga, al di là del valore del giocatore. Un prestito secco, pure giovane, che diventa titolarissimo, disposto a sputare sangue per la causa, sorprende tutti, forse pure se stesso e… tra poco torna Bremer e lui lo rispediamo da dove è venuto? E non me la so spiegare. Non so se è un’operazione geniale o un controsenso. Invece trovo abbastanza logico investire soldi in un giovane di prospettiva come Alberto Costa. Alla fine quando prendemmo Cambiaso mica pensavamo che diventasse un big. L’operazione Cambiaso fu snobbata come tutte le operazioni di questo tipo. Quello che va fuori dagli schemi è Veiga.

Magari per Veiga c'è qualche promessa verbale, oppure il ragazzo potrebbe impuntarsi per restare a Torino...inoltre, può  giocare da terzino con Bremer in mezzo.

In ogni caso, ho imparato a non pensare troppo in avanti...solo qualche anno fa, su questo forum leggevo che con Demiral e De Ligt eravamo a posto  per 10 anni ed invece....

La cosa importante è  che urgeva un centrale forte in questo  momento e Renatone per ora ci ha dato una grossa mano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Cambiaso veniva da stagioni in A, difatti partì subito titolare alla Juve. Mi sembrano diverse le trattative. 

Costa mi sembra Djalo o Alcaraz 2.0..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta facendo lo stesso cammino di zambrotta, se e capace di maturare sulla fase difensiva e i movimenti da fare, si puo dire che abbiamo fatto bingo sulla questione terzino.

fin'adesso sta facendo bene, e ha anche avuto il primo 'test valido' avendo di fronte Di Marco quindi non uno qualsiasi, poi ha sofferto un po contro zalewski ma probabilmente perche era meno lucido e zalewski era appena entrato e piu fresco.

secondo me puo fare una carriera ad alto livello giocando da terzino, se migliora anche la fase difensiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace per niente,sul piano aggressivo costruzione e si propone benissimo,ma deve fare il terzino e da quella parte entrano sempre oppure fanno sempre tanti cross ,insomma non è lo svizzero, non sarà mai un Zambrotta è più un Cuadrado che era stato adattato a terzino .... preferisco uno di ruolo che lo fa da sempre ,e anche cambiaso viene fatto giocare lì ma non è gran che ,le sue migliori prestazioni sono lassù ,salta l uomo ,segna ,fa cross....... niente da fare li boccio entrambi.....con questo non voglio favorire savona perche non è pronto per giocare partite che contano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sa assolutamente difendere, diagonali queste sconosciute, e ogni gol che prendiamo lo prendiamo perchè non reggiamo sulle fasce, sia a dx che a sx. Poi quando si ribalta il fronte è tutto un altro paio di maniche, in transizione e in sovrapposizione è veramente bravo. Può giocare contro squadre non eccelse in casa per aumentare la qualità offensiva, ma quando il gioco si fa duro rischiamo troppo con lui in difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei rivedere giocare Kalulu Cabal coppia di terzini

Il 18/02/2025 Alle 00:01, jurgen kohler ha scritto:

per me Veiga è un acquisto mascherato per esigenze contabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da terzino riesce ad essere più efficace in attacco perché parte da dietro e ha tanto spazio per sprigionare la sua velocità, infatti quando parte da ala ha meno spazio e non avendo gran dribbling fa più fatica.

In fase difensiva ci mette voglia e determinazione, molto veloce nei recuperi, però ovviamente non è un terzino puro e ogni tanto è fuori posizione.

Il suo ruolo ideale sarebbe esterno a tutta fascia di un centrocampo a 5, sistema che non useremo mai.

Comunque in emergenza è una buona soluzione, ha fatto più che bene, rispetto allo scorso anno è migliorato tantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/02/2025 Alle 00:01, jurgen kohler ha scritto:

Comunque in più di un giornale ho letto che il Chelsea non ha voluto ascoltare ragioni per inserire un qualsivoglia diritto, o tantomeno obbligo, di riscatto su Veiga.
Crede nel giocatore, voleva solo fargli acquisire continuità e farlo crescere mezza stagione in un ambiente diverso, e poi lo faceva tornare alla base.
Su Alberto Costa confermo che è stato visto come una operazione di prospettiva, un giovane da far crescere con tutta calma.
Secondo me non gioca perché un allenatore deve anche salvaguardare certe gerarchie, ecco perché per ora vengono schierati ancora i giocatori che hanno dato un contributo nella prima parte della stagione. A volte il tifoso fa fatica a capire che non è semplicissimo gestire una rosa di 25 persone, che ci sono equilibri da rispettare, gerarchie da tutelare, che i giocatori vanno amministrati anche dal punti di vista mentale, che sentirsi scavalcati da un pari età (o da un elemento più giovane) senza alcuna esperienza, arrivato una settimana prima, può essere deleterio.
Probabilmente Costa farà qualche apparizione prima che si concluda la stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me li ricordo i commenti ad inizio stagione, quando Weah aveva giocato qualche partita da esterno alto....

"L'anno scorso giocava terzino, quest'anno finalmente nel suo ruolo può rinascere. Fortuna che adesso abbiamo un allenatore che capisce!".

Finito a fare il terzino e sta facendo pure bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se siamo nel momento di attacco Weah sta facendo bene, ma se siamo nel momento critico e veniamo attaccati, Weah ha dimostrato tutte le sue lacune a livello difensivo, proprio perchè non è un terzino.

Però, a differenza di quanto pensavo, si può lavorare per renderlo un ottimo difensore

1 ora fa, Andrea PV74 ha scritto:

Da terzino riesce ad essere più efficace in attacco perché parte da dietro e ha tanto spazio per sprigionare la sua velocità, infatti quando parte da ala ha meno spazio e non avendo gran dribbling fa più fatica.

In fase difensiva ci mette voglia e determinazione, molto veloce nei recuperi, però ovviamente non è un terzino puro e ogni tanto è fuori posizione.

Il suo ruolo ideale sarebbe esterno a tutta fascia di un centrocampo a 5, sistema che non useremo mai.

Comunque in emergenza è una buona soluzione, ha fatto più che bene, rispetto allo scorso anno è migliorato tantissimo

Il ragazzo ha ottima velocità e buona tecnica...se impara a difendere bene può diventare un buon terzino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Cagliari mi è piaciuto pochissimo: sempre sorpreso alle spalle e poco efficace davanti. Sui palloni alti, inoltre, è davvero in difficoltà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Io me li ricordo i commenti ad inizio stagione, quando Weah aveva giocato qualche partita da esterno alto....

"L'anno scorso giocava terzino, quest'anno finalmente nel suo ruolo può rinascere. Fortuna che adesso abbiamo un allenatore che capisce!".

Finito a fare il terzino e sta facendo pure bene.

Esattamente.

Ricordiamo anche i vari cambiamenti di ruolo di McKennie (trequartista, falso nueve, esterno alto, terzino), le discussioni sulla migliore posizione per Yildiz (molti lo vogliono trequartista o seconda punta e non esterno offensivo alto), ricordiamo Locatelli riportato davanti alla difesa come un anno fa e una volta perfino al centro della difesa.

Allora non è un sacrilegio sperimentare persone in un altro ruolo, a differenza di quanto si sentenziava in passato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Esattamente.

Ricordiamo anche i vari cambiamenti di ruolo di McKennie (trequartista, falso nueve, esterno alto, terzino), le discussioni sulla migliore posizione per Yildiz (molti lo vogliono trequartista o seconda punta e non esterno offensivo alto), ricordiamo Locatelli riportato davanti alla difesa come un anno fa e una volta perfino al centro della difesa.

Allora non è un sacrilegio sperimentare persone in un altro ruolo, a differenza di quanto si sentenziava in passato...

Il problema degli anni passati era uno solo qui dentro e lo sappiamo benissimo, per cui...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Esattamente.

Quello che non capiva lo scorso anno le aveva indovinate tutte...

Basta saper vedere i giocatori... Weah in una Juve può giocare se si applica a fare il terzino in quanto ha struttura fisica corsa e potenza, deve imparare a fare la fase difensiva meglio, perché in avanti c'è bisogno di gente con più qualità...

Cambiaso è un giocatore che ad esempio il terzino non può farlo, o meglio non lo è, le caratteristiche che ha lo portano sempre al centro... cambiaso è una mezz'ala, ruolo dell'anno scorso...

Locatelli si vede che è un mediano equilibratore , solo che lo scorso anno tutti a dire che Era una mezz'ala, bèh non ha né il passo né l'inserimento per farla...

Koop si vede che non è un trequartista, , yildiz si vede che non è un esterno ma una seconda punta...poi ci sono situazioni dove puoi adattare i giocatori...poi ci sono situazioni dove gli adatti perché sei costretto...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/02/2025 Alle 10:30, matJuventino ha scritto:

sta facendo lo stesso cammino di zambrotta, se e capace di maturare sulla fase difensiva e i movimenti da fare, si puo dire che abbiamo fatto bingo sulla questione terzino.

fin'adesso sta facendo bene, e ha anche avuto il primo 'test valido' avendo di fronte Di Marco quindi non uno qualsiasi, poi ha sofferto un po contro zalewski ma probabilmente perche era meno lucido e zalewski era appena entrato e piu fresco.

secondo me puo fare una carriera ad alto livello giocando da terzino, se migliora anche la fase difensiva

Il problema è che l'attitudine a fare la fase difensiva è una cosa che difficilmente si impara...o ce l'hai o no. 

Come fai a far rendere al meglio Weah? Probabilmente facendogli fare lo stesso percorso che ha fatto il Dimarco che citi. Facendolo quindi giocare da laterale in una difesa a 5. In fase difensiva hai sempre un difensore dietro a coprirti e una mezz'ala a raddoppiare. E difficilmente ti trovi in area di rigore a dover contendere il pallone di testa con gente più alta e brava di te. 

Come terzino puro difficilmente sarà una garanzia a livello difensivo. Soprattutto con una mediana a 2 dove non ha neanche la mezzala ad aiutarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Il problema è che l'attitudine a fare la fase difensiva è una cosa che difficilmente si impara...o ce l'hai o no. 

Come fai a far rendere al meglio Weah? Probabilmente facendogli fare lo stesso percorso che ha fatto il Dimarco che citi. Facendolo quindi giocare da laterale in una difesa a 5. In fase difensiva hai sempre un difensore dietro a coprirti e una mezz'ala a raddoppiare. E difficilmente ti trovi in area di rigore a dover contendere il pallone di testa con gente più alta e brava di te. 

Come terzino puro difficilmente sarà una garanzia a livello difensivo. Soprattutto con una mediana a 2 dove non ha neanche la mezzala ad aiutarlo.

Basta avere un terzino bloccato dall'altra parte e una mezz'ala intelligente sul suo lato...

Magari a destra spingi con il terzino e a sinistra con l'esterno alto...giocando storto... 

Di certo da noi oggi è impossibile, la nostra mediana è a 1 , nemmeno a 2...

In più se mettiamo conceicao davanti Weah a quel punto non serve, il portoghese è un solista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Trezegol96 said:

beh quello sarebbe lo step successivo e credo che farebbe benissimo weah come esterno nel 3-5-2, pero come detto non mi a dispiacuto come terzino e pur non essendo del ruolo ha pure difeso benino.

Non so, onestamente sono uno che crede che se il giocatore e umile e disponibile, puo imparare a fare bene un ruolo, poi come giustamente hai detto tu, questo modulo lo penalizza nel 1 vs 1 perche non ha uno che lo copre o uno che aiuta nel raddoppio come una mez'ala, deve solo sperare che l'attacante offensivo ha fiato per ritornare dietro ad aiutare.

Un altro motivo per fare sto benedetto 4-3-3, con le mezz'ali che coprono i terzini e lasciare gli attaccanti esterni ad attaccare senza pretendere che si fanno tutta la fascia ,sono veramente curioso di vedere questa Juve con il 4-3-3 con McKennie-Loca-Thuram in mezzo...ma mi sa che non lo vedro mai con questo allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti