Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tricarico10

Abbiamo un problema: non sappiamo dare l'ultimo passaggio al calciatore giusto

Post in rilievo

Stiamo - FINALMENTE - crescendo tanto nell'ultimo periodo, direi dalla partita contro la Fiorentina, ma in una cosa fondamentale dobbiamo diventare piu bravi per renderci la vita meno difficile. Secondo me non sappiamo dare l'ultimo passaggio al giocatore giusto. Non dico che dobbiamo arrivare fino in fondo con il tiki-taka tipo Bayern, City e Barca, ma penso che possiamo fare molto meglio.

Ho provato con il filmato di @paolo65per farvi capire che ieri c'erano ben 4 occasioni dove potevamo segnare tranquillamente o almeno aumentare le probabilità di segnare - guardate qui giù. E, purtroppo, non e la prima volta che vedo questo.

Secondo voi, abbiamo realmente un problema di non saper dare l'ultimo passaggio al giocatore giusto?

Metto altre esempi nei messaggi qui sotto: 

Esempio 1 | Nico Gonzalez che puo dare la palla a Conceicao (anche dopo lo stop brutto) invece che tirare in porta 

image.png.5834af4b303c506da87de6d57c789e7b.png

Esempio 2 | Molto piu difficile rispetto all'esempio 1, ma non impossibile: Nico Gonzalez che puo dare la palla a Kolo Muani (anche prima di testa) invece che tirare in porta 

image.png.c074d6c333510018d22a7efe862c8334.png

Esempio 3 | Kolo Muani doveva dara la palla a Nico invece che tirare in porta 
image.png.3e09ac5ba56cac5546846be7fbc40927.png

Esempio 4 | Perché tirare invece che crossare e sfruttare un 3 contro 2 e un mismatch Thuram-Pavard o Nico (liberissimo)?

image.png.3b7575d99cfe488913fb1f5fd4971b19.png

• Mi Piace 6
  • Haha 2
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema che avevamo anche lo scorso anno.
Se permetti, detto senza alcuna polemica, non hai scelto due esempi molto centrati: nell'1, chi nasce attaccante sa che deve fare controllo e tiro, e come dici tu ha sbagliato lo stop iniziale.
Nell'esempio 2, Nico avrebbe dovuto, per servire Muani, far finta di tirare, rientrare sul destro e servirlo, dando però il tempo al 15 interista di andare a chiudere su Kolo.
Abbiamo fatto molto di peggio in stagione alla voce "ultimo passaggio al calciatore non giusto" 😁

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tricarico10 ha scritto:

Esempio 3 | Kolo Muani doveva dara la palla a Nico invece che tirare in porta 

Azione simile a quella di Leao che invece la dà in mezzo a Gimenez che realizza di testa. Aggiungerei i numerosi errori di ultimo passaggio di Conceicao che non concretizza i suoi fenomenali guizzi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'esempio 1 è un po' una forzatura. Barella è lì a due passi e se il passaggio arriva a Conceicao lui probabilmente può pressarlo subito. 

Quella clamorosa è opzione 3 con Nico tutto solo e Kolo che non lo serve, ma secondo me è solo perché non l'ha visto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, zebra67 said:

Problema che avevamo anche lo scorso anno.
Se permetti, detto senza alcuna polemica, non hai scelto due esempi molto centrati: nell'1, chi nasce attaccante sa che deve fare controllo e tiro, e come dici tu ha sbagliato lo stop iniziale.
Nell'esempio 2, Nico avrebbe dovuto, per servire Muani, far finta di tirare, rientrare sul destro e servirlo, dando però il tempo al 15 interista di andare a chiudere su Kolo.
Abbiamo fatto molto di peggio in stagione alla voce "ultimo passaggio al calciatore non giusto" 😁

Si, lo so ma non potevo mettere tutti le imagine in una sola post. Percio ho messo 2 nel primo e le altre 2 nei messaggi successivi ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sembrano tutte azioni un po al limite, dove chi ha la palla comunque non ha la possibilità di vedere come facciamo noi con un fermo-immagine tutti incompagni. È concentrato sulla palla o sulla corsa.

Quelli liberi li vediamo noi.

Non sono dei due contro uno come ad esempio yildiz quella volta che al 94mo non l'aveva data a Mbangula

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono attimi dove si può fare poca strategia. I meccanismi si collaudano nel tempo. Amplierei il raggio di azione per capire eventuali problemi. Come diceva Sarri: un maestro del gioco: gli ultimi trenta metri se la vedono loro. E poi mancate occasioni, gol mangiati, egoismi, capitano anche alle squadre migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Esempio 3 | Kolo Muani doveva dara la palla a Nico invece che tirare in porta 

Il centravanti da lì tira in porta, non c’è tanto da analizzare. 

• Mi Piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Secondo me l'esempio 1 è un po' una forzatura. Barella è lì a due passi e se il passaggio arriva a Conceicao lui probabilmente può pressarlo subito. 

Quella clamorosa è opzione 3 con Nico tutto solo e Kolo che non lo serve, ma secondo me è solo perché non l'ha visto.

Lì un Attaccante deve tirare, poi casomai Nico torna comodo sulla respinta, ma un Attaccante (con la A maiuscola) deve tirare quando ne ha possibilità. Altrimenti se arrivi a snaturare gli attaccanti per favorire le giocate altruistiche, alla lunga ti ritrovi a cincischiare volendo entrare in porta con la palla e la partita finisce 0 a 0 (se non la perdi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forzafrabotta ha scritto:

Lì un Attaccante deve tirare, poi casomai Nico torna comodo sulla respinta, ma un Attaccante (con la A maiuscola) deve tirare quando ne ha possibilità. Altrimenti se arrivi a snaturare gli attaccanti per favorire le giocate altruistiche, alla lunga ti ritrovi a cincischiare volendo entrare in porta con la palla e la partita finisce 0 a 0 (se non la perdi)

Infatti, da quando il pallone rotola sull’erba il centravanti da lì vede solo la porta. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah è un problema di molte squadre, spesso gli attaccanti mettono giù la testa e tirano (a volte ci va bene come Vlahovic con l' Empoli).

Una su tutti, mi ricordo la palla non data da Yldiz all' ultimo minuto a Mbangula contro l'Atalanta, che grida ancora vendetta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, forzafrabotta said:

Lì un Attaccante deve tirare

14 minutes ago, stewie B e W said:

Infatti, da quando il pallone rotola sull’erba il centravanti da lì vede solo la porta. 

Sono sicuro che Higuain lo avrebbe passato per il compagnio libero

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo i calco d'angolo.. tanto vale passarla e ripartire da dietro.

Sono più pericolosi per i contropiedi dell'avvversario che per noi..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be non risolviamo tuti i problemi con una partita vinta, normale che qualcosa da sistemare ce ancora... però con delle vittorie come abbiamo fatto si lavora meglio e si è più in fiducia anche per migliorare alchnw situazione di gioco come quella dell'ultimo passaggio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro problema sul quale pochi si fanno domande è che per la maggior parte le nostre conclusioni sono sempre prive di forza, si fanno pochi tiri potenti, poche frustate di testa, sono deboli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica azione con cui concordo su quanto dici è quella dell'ultimo gol di Vlahovic...poteva passarla a compagni meglio posizionati e soli di fronte al portiere ed invece ha preferito fare di testa sua marcato da due avversari e tirando da lontano. Gli è andata bene se ne è venuto fuori un bel gol ma lì è stato un errore marchiano da non ripetere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le palle gol della Juventus sono pura casualità perché nascono da giocate dei singoli o sono il frutto di carambole o lanci miracolosi, non sono schemi studiati in allenamento.

Quando la palla ti arriva per caso e ti ritrovi lì come uno sprovveduto, ti pisci sotto anche se sei un giocatore della Juventus. Se non studi arrivi impreparato.

Guardate il gol di ieri. Giocata incredibile di Kolo Muani, freddezza (e moltissimo *) di Conceicao, ma la palla gli arriva ed entra in rete per miracolo passando sotto Pavard. Hai avuto palle gol molto più clamorose di quella che nasce dal nulla.

Dubito Motta in allenamento abbia detto "Kolo, quando sei chiuso da due uomini fai una veronica alla Zidane, quando la palla carambola spizzica verso Conceicao che la mette sotto Pavard che entra in scivolata alla disperata".

Abbiamo avuto fortuna, ce la teniamo ma bisogna lavorare di più sotto porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono delle causali per tutti questi errori.. Anche se mi soffermerei sulle cose più semplici tipo il passaggio anche in altre zone meno calde. 

1. Bravura tecnica e mentalità dei giocatori

2. Pressioni mentali

3. Fiducia. 

I passaggi e gli assist non vengono fatti bene perché mancano un mix di queste 3 cose. 

Me lo dice sempre mio figlio calciatore... Se non giochi tranquillo anche il più semplice degli stop ti riesce difficile...hai paura di sbagliare e sbagli. 

I fuoriclasse/campioni sono tali anche perché oltre a essere bravi tecnicamente sono mentalmente forti nel saper gestire queste pressioni interne ed esterne alla squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che non abbiamo o ( non vogliono) giocatori che alzano la testa quando hanno la palla tra i piedi

Anche se sei un centravanti e sei davanti alla porta, ma non hai la possibilità di segnare devi guardare più avanti del tuo naso se c'e qualcuno meglio posizionato di te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è questo secondo me, ma è a monte, ovvero, la juve ha difficoltà ad arrivare in porta... crea poche occasioni. Spero che la vittoria di ieri doni un po di brio ai giocatori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti