Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tricarico10

Abbiamo un problema: non sappiamo dare l'ultimo passaggio al calciatore giusto

Post in rilievo

E’ un problema che ci portiamo praticamente da inizio stagione.. I 13 pareggi sono avvenuti anche per questo.

Queste cose le doveva fare principalmente Koopmeiners.

Mancando lui, la squadra ne ha risentito parecchio e quindi ci si affida piu’ ad azioni personali che di squadra.

L’arrivo di Kolo Muani una manna ma anche lui il primo tempo, poteva passarla a Nico tutto solo ed invece ha tirato, come normale che sia in quel caso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione che sollevi (al di la degli esempi che forse non sono proprio i migliori) e' certamente importante e non da adesso ma e' un problema difficilmente risolvibile bell'immediato: la differenza tra giocatori davvero forti, anche tra gli attaccanti, e quelli solo bravini e' tutta o quasi nella capacita di quegli ultimi passaggi (e a volte anche passaggi non ultimi). Poi un po' contano anche la tranquillita', la fiducia in se stessi e nella forza della propria squadra perche' e' chiaro che per vedere eventuali compagni liberi in una propria occasione da gol bisogna essere molto lucidi e in totale controllo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Sono sicuro che Higuain lo avrebbe passato per il compagnio libero

Si vabbè Higuain… non crescono mica sugli alberi quelli così. In giro per l’Europa non ce ne sono. Non che non ce ne sono di prendibili eh, è che proprio non se ne trovano più. L’ultimo di quella “specie” è Lewandovski. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli attaccanti sono egoisti per natura. Spesso tirano anche se ci sono 3 difensori davanti. La cosa più grave sono gli errori in uscita. Hanno regalato almeno 5 o 6 palloni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo l'esempio N3 e' giusto, gli altri 2 non puo MAi avvenire un passaggio....

CMQ resta il fatto che in generale e' un nostro problema fare l'ultimo passaggio.ma nno in questi casi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A bocce ferme si possono analizzare tutte le situazioni e trovare le soluzioni migliori; 

questo è ovviamente il compito dell'allenatore.

Certamente segnamo poco e fino a poche giornate fa perdevamo o pareggiavamo spesso, 

quindi che ci sia un problema di gol e di attacco è chiaro, anche se nelle ultime partite abbiamo vinto.

Nei casi in questione:

1) Nico sbaglia lo stop, la palla si allunga e prova il tiro che va alto, avrebbe potuto darla a Coinceicao ma sono attimi, 

e anche i giocatori devono acquisire sicurezza, calma, tranquillità, tutto ciò giocando di più, più insieme, 

acquisendo quel feeling di squadra a cui arrivi col tempo.

2) La prima occasione al 21' su contropiede, Nico Gonzalez si trova in posizione defilata e il difensore dell'inter gli copre la visuale, 

avrebbe dovuto fermarsi, vedere che stava accorrendo Kolo Muani e servirlo ma sinceramente posso capire che un attaccante 

si senta ingolosito e provi la conclusione, tanto più che quel tiro rasoterra viene deviato da Sommer e si crea un'occasione 

sulla respinta che McKennie è bravo ad intercettare e con un tacco rimetterla dietro per uno tra Koopmeiners o Kolo Muani 

che però sono in ritardo; la palla viene respinta da Barella, va a finire sui piedi di Coinceicao che rientra e tira di sinistro, 

creando una bella palla gol.

3) al 31' su rimessa laterale di Weah c'è la spizzata di McKennie che mette una bella palla a scendere per Kolo Muani e lì 

l'attaccante è troppo ingolosito da pensare di passarla; tanto più che Pavard stava chiudendo e non c'era moltissimo spazio 

per passarla a Nico (Leao l'ha passata a Gimenez ma era più defilato).

Diciamo che una bella palla a scendere fa gola ad ogni attaccante e ci sta il tiro, anche perchè il 9 

deve provare a tirare, non può sempre ragionare su ogni palla, su quale sia la scelta migliore, sennò si incarta.

Anche Coinceicao ha sbagliato molto ma che gli vuoi dire, lo vuoi mettere in panca?! E' un giocatore giovane, spesso fa la scelta sbagliata 

ma ti fa anche un sacco di giocate che creano scompiglio e creano occasioni da gol. 

Sono tutti ragazzi più o meno giovani e questo ovviamente lo paghi in fatto di esperienza e di scelte migliori.

Sta a Motta adesso farli amalgamare bene, farli giocare con un minimo di continuità, al netto degli infortuni ovviamente, 

possibilmente far giocare un 11 tipo, per farli conoscere e fargli acquisire familiarità.

Certo io non vedo Zidane, Del Piero o Pirlo in squadra ma neanche gli altri hanno Ronaldo, Maradona o Van Basten, 

il livello del calcio italiano e mondiale è sceso parecchio negli ultimi anni e dalla fine dei vari Cristiano Ronaldo, Messi, 

non c'è stato ancora un ricambio generazionale.

Noi non abbiamo campioni in squadra al momento, forse Yldiz lo sarà, questo lo vedremo, 

ma abbiamo qualche buon giocatore che speriamo inizi a giocare meglio e a fare il cosiddetto ultimo passaggio perfetto per andare in rete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Anche io, ma Higuain era un 9 con la visione e i piedi da 10. Come lui ne ho visti pochi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tricarico10 ha scritto:

Esempio 4 | Perche tirare invece che crossare e sfruttare un 3 contro 2 e un mismatch Thuram-Pavard o Nico (liberissimo)?

image.png.3b7575d99cfe488913fb1f5fd4971b19.png

Qua mi sono messo a piangere.

Sette giocatori nell' aerea? ( ho contato tre volte 😀 ).

Ancora non ci credo. 😄

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sto dicendo che non sia una situazione in cui il passaggio non ci può stare, ci può stare eccome, ma non dev'essere una cosa "di sistema" ma una cosa estemporanea del momento. Io da un attaccante in quella situazione voglio che tiri, poi se la passa e si segna comunque, ben venga, ma se tira e sbaglia amen, me ne faccio una ragione, non è che lo prendo in parte per fargli la ramanzina. Per fare il paragone, è come se un ala d'attacco come Conceiçao dovesse rinunciare a dribblare ogni volta che ha un compagno potenzialmente più smarcato di lui... alla fine ti ritroveresti col classico giocatore "alla Alex Sandro" che rincula continuamente. Un'ala deve puntare l'uomo quasi sempre, così come un attaccante se ne ha la possibilità deve tirare in porta, così come un portiere potrà anche essere capace coi piedi ma l'importante è che non abbia le mani di pastafrolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tricarico10 ha scritto:

Esempio 3 | Kolo Muani doveva dara la palla a Nico invece che tirare in porta 
image.png.3e09ac5ba56cac5546846be7fbc40927.png

Un attaccante che dà quella posizione non tira in porta, non è un attaccante

33 minuti fa, Edivad ha scritto:

Qua mi sono messo a piangere.

Sette giocatori nell' aerea? ( ho contato tre volte 😀 ).

Ancora non ci credo. 😄

Come in passato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pavel85na ha scritto:

il problema non è questo secondo me, ma è a monte, ovvero, la juve ha difficoltà ad arrivare in porta... crea poche occasioni. Spero che la vittoria di ieri doni un po di brio ai giocatori 

Ieri probabilmente è la partita dove abbiamo avuto più occasioni in assoluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classica voglia, deleteria, dei nuovi o di quelli sotto pressione di dimostrare 

Importante dare continuità alla stessa rosa nel prossimo mercato riscattando tutti,  cercando di creare un gruppo solido.

Da lì si giocherà da squadra, finalmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno, anche se lo trovo giustificabile se si arriva in quella situazione estremamente pressati e/o stanchi

trovo gravi le situazioni su tiro di kolo o il goal di vlaovich contro l'empoli. in quel caso c'era tutto il tempo per accorgersi dei compagni liberi.

Inutile dire che un attaccante da li deve tirare...se c'è un compagno meglio piazzato un grande giocatore il pallone lo passa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Higuain, Benzema e forse Suarez, altri centravanti che avrebbero fatto quel passaggio non mi vengono in mente , soprattutto nel calcio attuale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti