Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Antony 1

Juve fuori dalla CL. Si può parlare di fallimento del progetto?

Post in rilievo

12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Condivido il fatto che è sempre meglio commentare a freddo, lasciar passare qualche giorno, perché oggi ancora brucia.
Comunque che l'operazione cambiamento non sarebbe stata facilmente assimilata dai tifosi, lo si sapeva.
Io a tutti quelli che dicevano "Chiunque è meglio del vate di Livorno" o che tuonavano "Meglio stare 5 anni senza vincere che continuare a vedere questo scempio" non ho mai creduto.

Il tifoso bianconero non è disposto ad aspettare diversi anni senza vincere, non è disposto a prestare cieca fiducia in un progetto a scadenza medio lunga.

Pur non essendo uno di quelli che sclera, inveisce, chiede la testa di Tizio e di Caio, AD OGGI devo dire di essere molto deluso.

La cosa che mi delude maggiormente è che non ci sono, dopo quasi otto mesi di lavoro tra preparazione estiva e impegni stagionali, dei segnali che dimostrino un inequivocabile cambiamento in meglio e che facciano pensare che è solo questione di tempo e di pazienza.

Comunque c'è ancora da guadagnare un quarto posto (o magari un terzo se riusciamo a battere l'Atalanta nello scontro diretto), ormai anche la storia del doppio impegno che porta via energie fisiche e mentali è, purtroppo, alle spalle, quindi cerchiamo di far bene in campionato e di sfruttare questo piccolo vantaggio che abbiamo nei confronti della Lazio, che avrà come minimo altre due partite europee.

La squadra a tratti nella partita mostra un atteggiamento che mi piace, pressing alto, buona personalità e circolazione palla. Poi ci sono dei momenti in cui si perde totalmente e lì manca secondo me l'allenatore, nella lettura della partita, nei cambi e nel trasmettere qualcosa a livello caratteriale. Ieri sul 2-1 hanno inquadrato Motta e sembrava impaurito.

Se dovessi dire che è tutto da buttare no, continuo ad essere convinto che le prospettive future di questo gruppo siano buone, ma chiaramente ci sono aspetti gestionali che al momento lasciano perplessi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

per parlare di fallimento vero e proprio si dovrebbe mancare la qualificazione alla prossima champions.

sicuramente si è ampiamente al di sotto delle aspettative.

ogni volta che la squadra sembra fare un passo avanti, ne fa due indietro

quello che preoccupa è l'atteggiamento, la facilità con cui questa squadra si scioglie e sembra impotente 

Io ho questa idea 

Motta insegna sulla lavagna e i ragazzi imparano. Poi però...ci sono gli avversari, che ovviamente prendono le contromisure. E li....motta non insegna. I ragazzi non sanno cosa fare, e si va in bambola 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci fosse un gioco, una squadra ben organizzata e con le idee chiare si può anche perdere, ma da quando è arrivato non hai fatto nessun miglioramento, hai vinto con l'inter per miracolo, formazioni a caso i più scarsi titolari, cambiaso e vlahovic sembrano distrutti psicologicamente e fisicamente da quest'uomo, da mandare via subito.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ampiamente fallito, e non mi farà cambiare idea un piazzamento Champions o una (improbabile) coppa Italia.

Motta ieri ha palesato tutta la sua inadeguatezza, se il DS lo conferma buttiamo via un'altra stagione. 

Ed intanto ieri sono stati buttati 11 milioni di euro, nonché uno dei due obiettivi stagionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheBESTia ha scritto:

DA QUESTA analisi, se Kloop fosse stato alla Juve, con due finali perse e un ottavo posto alla prima stagione, un quarto posto alla seconda e alla terza stagione con una finale di Champions persa (di nuovo dopo il Dortmund) secondo voi, in che anno sarebbe stato cacciato? 😏

Senza offesa ma la tua analisi è abbastanza superficiale

1) Klopp il primo anno arriva a metà ottobre, senza avere le possibilità di fare la preparazione estiva nè di comprare i giocatori che vuole lui.
Il primo mercato serio che gli fanno è solo 2 anni dopo nella stagione 17/18 quando gli prendono salah e van dijk
Motta invece è arrivato a luglio e sono stati spesi subito 200 milioni

2) Il liverpool gioca in premier dove ci sono 6-7 squadre che ogni anno spendono centinaia di milioni e la competizione è molto più alta. Si sono giocati il titolo più volte contro il city che spende miliardi senza alcun controllo (ed infatti hanno un processo pendente con possibile penalizzazione), perdendo campionati in cui hanno fatto 92 e 97 punti
Motta allena la squadra più ricca d'italia e si sta giocando il quarto posto con lazio fiorentina bologna e atalanta che spendono un decimo rispetto a noi

3) Quando klopp è andato al liverpool era già uno degli allenatori migliori al mondo: 2 campionati in germania contro il bayern monaco, 2 supercoppe, 1 coppa nazionale e 1 finale di champions persa all'ultimo minuto. Quindi era assolutamente normale dargli tempo in ogni caso
Motta in carriera ha un quinto posto con il bologna, squadra che tra l'altro quest'anno con italiano sta facendo altrettanto bene nonostante abbiano perso calafiori e zirkzee

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

La squadra a tratti nella partita mostra un atteggiamento che mi piace, pressing alto, buona personalità e circolazione palla. Poi ci sono dei momenti in cui si perde totalmente e lì manca secondo me l'allenatore, nella lettura della partita, nei cambi e nel trasmettere qualcosa a livello caratteriale. Ieri sul 2-1 hanno inquadrato Motta e sembrava impaurito.

Se dovessi dire che è tutto da buttare no, continuo ad essere convinto che le prospettive future di questo gruppo siano buone, ma chiaramente ci sono aspetti gestionali che al momento lasciano perplessi.

Condivido quanto scrivi, soprattutto la parte che ho messo in grassetto.

Per cui ti chiedo: cosa ti fa pensare che questi difetti li possa correggere da qui a settembre ?

Trasmettere qualcosa a livello caratteriale è una dote che difficilmente si impara, l'empatia o ce l'hai o no, così come la capacità di motivare

La lettura della partita, questa sì, la puoi migliorare, così come i cambi, ma se non è successo finora, temo gli ci vorranno ancora anni, non mesi.

Cioè voglio dire tutto fa pensare che a settembre 2025 ci troveremo più o meno la stessa persona di oggi, stessi pregi e stessi difetti, magari questi ultimi un minimo smussati, ma non mi aspetto di più.

Per cui che senso avrebbe ripartire con lui ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, matJuventino ha scritto:

ahh ecco, ridimensionamento servito,

il progetto/obbiettivo "giocare bene", "bel gioco", gia abbandonato a Febbraio, tanto valeva tenersi Allegri allora se l'unico obbiettivo stagionale e quel maledetto 4 posto...

A inizio stagione siamo partiti con gli obbiettivi:

-Creare una squadra con una identita di gioco

-Fare un campionato dignitoso con una qualificazione serena alla champions

-Fare una supercoppa dignitosa

-Fare una champions dignitosa con un obbiettivo minimo di raggiungere gli ottavi

-Fare un mondiale per club dignitoso

-Fare una coppa italia dignitosa

A febbraio abbiamo fallito 3 obbiettivi su 6, ma non e fallimento perche siamo ancora in corsa per il 4 posto, dopo l'ennesima umiliazione in europa, che sembra di aver accettato ormai.

Questo 'progetto' cambia la pelle con ogni obbiettivo fallito, piu facile cosi allora, 

Si ma le mie aspettative erano basse, non andavo dietro ai giochisti, agli antiallegriani, ecc....ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Berico ha scritto:

Secondo te un progetto pluriennale si boccia dopo 8 mesi? 

Dipende. Se si ritiene che vivacchiare possa andare bene no.
Se invece si vede che la squadra fa pena, che il parco giocatori è svalutato, che economicamente e sportivamente  parlando la stagione si sta rivelando una debacle totale in cui abbiam già fallito supercoppa, CL e praticamente campionato…difficile trovare anche solo una benché minima soddisfazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto era il bel gioco. Si sapeva che le vittorie difficilmente sarebbero arrivate subito (io questo lo avevo accettato).

Il problema è che qui non si è visto manco il bel gioco e non credo che le cose cambieranno l'anno prossimo perchè mi pare che qui gli errori siano proprio nella gestione della squadra e non nell'amalgama dei giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dani9995 ha scritto:

Senza offesa ma la tua analisi è abbastanza superficiale

1) Klopp il primo anno arriva a metà ottobre, senza avere le possibilità di fare la preparazione estiva nè di comprare i giocatori che vuole lui.
Il primo mercato serio che gli fanno è solo 2 anni dopo nella stagione 17/18 quando gli prendono salah e van dijk
Motta invece è arrivato a luglio e sono stati spesi subito 200 milioni

2) Il liverpool gioca in premier dove ci sono 6-7 squadre che ogni anno spendono centinaia di milioni e la competizione è molto più alta. Si sono giocati il titolo più volte contro il city che spende miliardi senza alcun controllo (ed infatti hanno un processo pendente con possibile penalizzazione), perdendo campionati in cui hanno fatto 92 e 97 punti
Motta allena la squadra più ricca d'italia e si sta giocando il quarto posto con lazio fiorentina bologna e atalanta che spendono un decimo rispetto a noi

3) Quando klopp è andato al liverpool era già uno degli allenatori migliori al mondo: 2 campionati in germania contro il bayern monaco, 2 supercoppe, 1 coppa nazionale e 1 finale di champions persa all'ultimo minuto. Quindi era assolutamente normale dargli tempo in ogni caso
Motta in carriera ha un quinto posto con il bologna, squadra che tra l'altro quest'anno con italiano sta facendo altrettanto bene nonostante abbiano perso calafiori e zirkzee

Kloop era ed è uno dei migliori allenatori del mondo arrivato in una società ed in un contesto, la premier, che ha avuto ed ha allenatori manager, come Ferguson, Wenger, Redknap, Moyes, lo stesso Guardiola, che hanno tracciato e modellato con alterni successi, l'immagine delle società dove hanno allenato o allenano. Il mio paragone con Motta non è relativo alla dimensione tecnica, attualmente imparagonabile ma al contesto ambientale. Quello di cui sono quasi certo è che anche un Kloop in una Juve post 9 scudetti, senza successi con finali perse e quarti posti, difficilmente avrebbe avuto il tempo di fare quello che ha poi fatto. MOTTA e Giuntoli quest'anno han commesso molti errori. Su questo nessuno credo abbia dubbi. Ma sono evidenti anche le difficoltà impreviste che ha incontrato. L'incredibile serie di infortuni infatti già da sola basterebbe a spiegare le difficoltà incontrate ma in più se la collochiamo in un contesto di squadra completamente rivoluzionata, con un età media tra le più basse in circolazione, che per questo avrebbe avuto bisogno di tempo e che avrebbe trovato difficoltà anche con la rosa al completo, possiamo facilmente comprendere che gli alti (pochi) e bassi (molti) sono la più logica delle risultanze. Ora, vogliamo buttare il bambino con l'acqua sporca? Facciamolo pure ma non parliamo di progetto fallimentare perché qualsiasi "progetto" ha bisogno di una fase sperimentale che vedrà fallimenti alternati a risposte positive. Se dopo sei mesi non accettiamo questo vuol dire che non aveva senso fare una rivoluzione né credere in un possibile cambiamento. Questo detto da me che mai ha levato gli scudi contro Allegri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo scordarci purtroppo che "vincere è l'unica cosa che conta" almeno nel breve.

Purtroppo..

Dobbiamo essere realisti, cambiare allenatore e giocatori ogni anno non avrebbe senso..

che si vada avanti anche l'anno prossimo sperando di avere anche meno sfighe con gli infortuni e vediamo..

Purtroppo al momento siamo da seconda fascia, facciamocene una ragione e cerchiamo di crescere.

Io sono anche convinto che non arriveremo quarti... ma che si fa? 

Prendiamo Guardiola?? dai suvvia... non abbiamo un euro!!!

Lo capite che purtroppo la precedenza viene data ai conti in ordine??

Forse non lo avete capito..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piano strategico biennale 2024/25, 2026/27 riporta: "tra le principali assunzioni vi sono la partecipazione agli ottavi di finale a partire dall’edizione 2024/2025 della Champions e un piazzamento finale in campionato che consenta ogni anno alla prima squadra di partecipare alla Champions".

Se non viene centrato almeno il secondo obiettivo, è difficile non parlare di fallimento...

E, al di là dei risultati, ci sono una serie di fattori già evidenziati nei post precedenti, tra cui la pervicacia nel seguire un'unica idea di gioco anche quando le circostanze suggerirebbero altro e la mancanza di un'evoluzione nel gioco di squadra, che attualmente non depongono certamente a favore della permanenza di TM sulla nostra panchina oltre giugno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Luke1977 ha scritto:

Dobbiamo scordarci purtroppo che "vincere è l'unica cosa che conta" almeno nel breve.

Purtroppo..

Dobbiamo essere realisti, cambiare allenatore e giocatori ogni anno non avrebbe senso..

che si vada avanti anche l'anno prossimo sperando di avere anche meno sfighe con gli infortuni e vediamo..

Purtroppo al momento siamo da seconda fascia, facciamocene una ragione e cerchiamo di crescere.

Io sono anche convinto che non arriveremo quarti... ma che si fa? 

Prendiamo Guardiola?? dai suvvia... non abbiamo un euro!!!

Lo capite che purtroppo la precedenza viene data ai conti in ordine??

Forse non lo avete capito..

Il problema è che i conti non sono in ordine ... siamo usciti dalla CL in anticipo e se non ci qualifichiamo per la prossima sarà un bagno di sangue.

Se non vinci o non ci vai almeno vicino, i soldi non arrivano. 

E' un cane che si morde la coda... meno investi meno vinci... meno vinci meno soldi entrano... meno soldi entrano meno investi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirlo posto in campionato = quarto . Esonerato

Allegri posto in campionato = terzo . Esonerato

Sarri posto in campionato = primo . Esonerato

Motta se non raggiunge la Champions direi che ci sono gli estremi per cambiare orizzonti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ricu ha scritto:

Dipende. Se si ritiene che vivacchiare possa andare bene no.
Se invece si vede che la squadra fa pena, che il parco giocatori è svalutato, che economicamente e sportivamente  parlando la stagione si sta rivelando una debacle totale in cui abbiam già fallito supercoppa, CL e praticamente campionato…difficile trovare anche solo una benché minima soddisfazione

ma ti pare vivacchiare ? siamo ondivaghi ai massimi livelli, tipico delle quadre in formazione. L'anno scorso vivacchiavi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La juve è stata rifondata da zero... Le rifondazioni richiedono tempo, ciò non significa che qualcuno abbia sbagliato... Però pensare che ripartire da giovani, con un nuovo sistema di gioco, riducendo i costi di gestioni portasse subito avanti in Champions e ai primi posti in classifica è anche illusorio...Allegri con istant team (..giocatori navigati..) ha ottenuto poco più in tre anni...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Condivido quanto scrivi, soprattutto la parte che ho messo in grassetto.

Per cui ti chiedo: cosa ti fa pensare che questi difetti li possa correggere da qui a settembre ?

Trasmettere qualcosa a livello caratteriale è una dote che difficilmente si impara, l'empatia o ce l'hai o no, così come la capacità di motivare

La lettura della partita, questa sì, la puoi migliorare, così come i cambi, ma se non è successo finora, temo gli ci vorranno ancora anni, non mesi.

Cioè voglio dire tutto fa pensare che a settembre 2025 ci troveremo più o meno la stessa persona di oggi, stessi pregi e stessi difetti, magari questi ultimi un minimo smussati, ma non mi aspetto di più.

Per cui che senso avrebbe ripartire con lui ?

Io non lo so, parlo per sensazioni, quello che dico potrebbe essere completamente sbagliato. Di sicuro se è carente a livello caratteriale, almeno per una squadra come la Juve, lo sarà anche tra qualche mese. Ripeto, noi però parliamo per sensazioni, questi sono aspetti che può valutare meglio solo chi è all'interno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, TheBESTia ha scritto:

Quello di cui sono quasi certo è che anche un Kloop in una Juve post 9 scudetti, senza successi con finali perse e quarti posti, difficilmente avrebbe avuto il tempo di fare quello che ha poi fatto

Non la penso come te
Se motta fosse arrivato qui a metà ottobre senza poter fare mercato (ovvero quello che è successo a klopp) credo che in tanti l'avrebbero giustificato. Soprattutto se avesse raggiunto 2 finali il primo anno
Invece è arrivato qui a luglio, ha fatto la preparazione e gli sono stati presi quasi tutti i giocatori che voleva lui, con un mercato faraonico che non si vedeva da anni alla juve. Quindi la situazione è ben diversa

Se motta fosse arrivato qui dopo aver vinto 2 campionati e raggiunto una finale di champions con altre squadre, in tanti avrebbero avuto più pazienza di sicuro.
Invece in carriera ha un quinto posto con il bologna quindi c'è molta meno fiducia nelle sue capacità, è normale

Lasciamo poi da parte i risultati
Per portare avanti un progetto bisogna vedere dei miglioramenti, un qualcosa che ti di fiducia nel continuare con la stessa guida tecnica
Che miglioramenti si vedono oggi in campo dopo 7 mesi ? Zero.
Il gioco è inesistente, la produzione offensiva sterile, l'allenatore continua a sbagliare i cambi e la lettura delle partite, con una marea di scelte incomprensibili ed un integralismo indice di troppa presunzione. Cosa che a quanto pare non piace nemmeno a una parte dello spogliatoio

Quindi mettendo tutto sulla bilancia non credo che motta sia all'altezza della juventus.
In ogni caso faccio presente che il "progetto" si può continuare tranquillamente con qualcun altro, non è che mandando via motta finisce tutto
Ci sono tanti altri allenatori più bravi in giro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dani9995 ha scritto:

Non la penso come te
Se motta fosse arrivato qui a metà ottobre senza poter fare mercato (ovvero quello che è successo a klopp) credo che in tanti l'avrebbero giustificato. Soprattutto se avesse raggiunto 2 finali il primo anno
Invece è arrivato qui a luglio, ha fatto la preparazione e gli sono stati presi quasi tutti i giocatori che voleva lui, con un mercato faraonico che non si vedeva da anni alla juve. Quindi la situazione è ben diversa

Se motta fosse arrivato qui dopo aver vinto 2 campionati e raggiunto una finale di champions con altre squadre, in tanti avrebbero avuto più pazienza di sicuro.
Invece in carriera ha un quinto posto con il bologna quindi c'è molta meno fiducia nelle sue capacità, è normale

Lasciamo poi da parte i risultati
Per portare avanti un progetto bisogna vedere dei miglioramenti, un qualcosa che ti di fiducia nel continuare con la stessa guida tecnica
Che miglioramenti si vedono oggi in campo dopo 7 mesi ? Zero.
Il gioco è inesistente, la produzione offensiva sterile, l'allenatore continua a sbagliare i cambi e la lettura delle partite, con una marea di scelte incomprensibili ed un integralismo indice di troppa presunzione. Cosa che a quanto pare non piace nemmeno a una parte dello spogliatoio

Quindi mettendo tutto sulla bilancia non credo che motta sia all'altezza della juventus.
In ogni caso faccio presente che il "progetto" si può continuare tranquillamente con qualcun altro, non è che mandando via motta finisce tutto
Ci sono tanti altri allenatori più bravi in giro

Insomma.. in quel caso avrebbero preteso la vittoria dello scudetto a Marzo e almeno la semifinale di Champions, altro che pazienza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti