Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Antony 1

Juve fuori dalla CL. Si può parlare di fallimento del progetto?

Post in rilievo

5 ore fa, El Pistolero ha scritto:

Adesso è facile parlarne, era evidente da mesi che questa annata sarebbe stata deludente.

Il bello però deve ancora venire... Tutti quelli che continuano ad esaltare giuntoli avranno delle belle sorprese nel prossimo mercato estivo...

Mica tanto, possiamo ancora arrivare quarti, che è l'obiettivo dichiarato. Se arriviamo quarti si può parlare di fallimento di un progetto perchè siamo stati eliminati dalla Champions esattamente come accade da diversi anni a questa parte? Non lo so onestamente, per quanto oggi la delusione e le perplessità siano molte. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il fallimento dell'idea stessa di progetto. Alla Juve non puoi fare progetti. All'Atalanta si.

Nella Juve non puoi mettere troppi giocatori di livello medio-basso perche' le pressioni sono enormi e la maglia pesa il triplo.

Non e' poi cosi' difficile. La squadra e l'intero team, da allenatori a preparatori, non sembrano adeguati, ma tutti, e a tutti  i livelli, nessuno escluso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

- fuori a novembre dalla lotta per il titolo;

- fuori già in semifinale di supercoppa;

- arrivati ventiquattresimi nella classifica di Champions. Peschi come avversaria una squadra assolutamente alla portata e che hai distrutto a settembre, e riesci a farti eliminare in maniera imbarazzante;

- fatichi ad essere tra le prime quattro in classifica;

- identità squadra pari allo zero;

- allenatore che non sa rapportarsi con i propri giocatori con l'aggravante che ne esalta alcuni per difendere singole scelte di mercato. Giocatori che compaiono e scompaio neanche fossero dei fantasmi. Quindi inadeguata gestione del gruppo;

- scelte di mercato (parlo di acquisti già definitivi) azzeccate praticamente zero ad esclusione di Thuram. Vendite imbarazzanti come gli acquisti;

- squadra che sembra abbandonata a se stessa dalla pseudo società rappresentata dai due manichini e dal direttore so tutto io;

Quindi per concludere direi assolutamente progetto fallito.

• Mi Piace 4
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, Brooklyn NY said:

Annata di transizione e ricostruzione. Io ho fiducia e accetto passi falsi. I veri conti secondo me andranno fatti la prossima stagione.

una cosa detta e ripetuta da 5 anni a questa parte.

strano che in estate non si dicevano queste cose, anzi, tutti fiduciosi di vedere finalmente il bel gioco e una squadra ben messa in campo.

A Febbraio ci ritroviamo, come ogni anno da 5 anni, a lottare per il 4 posto in classifica, alla faccia del bel gioco e di 'gettare le basi per l'anno prossimo'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, DarioSen said:

Fatemi capire, il progetto prevedeva di uscire oggi contro il PSV o domani contro l'Inter?

secondo molti qui dentro in estate si diceva che il progetto prevedeva un dignitoso cammino in tutte le competizione, giocando a calcio e non chiudendoci in area di rigore. Giusto?

Da supercoppa, champions league, e perfino Serie A, di dignitoso non ce stato nulla, qualche partita qua e la, per il resto nulla.

Di giocare un buon calcio manco l'ombra, ieri abbiamo fatto tutto il secondo tempo a subire nella nostra area di rigore (deja vu) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mediterraneo. ha scritto:

Responsabilità o meno Giuntoli da lì ce lo può togliere solo Elkann..e non credo abbia minimamente intenzione di farlo adesso.

Sì, credo anche io che Elkann non toglierà Giuntoli e sono altrettanto convinto che Giuntoli non toglierà Motta, fermo restando che la Juve ha OTTIME chances di centrare il quarto posto, che chiuderebbe il discorso "conferma dell'allenatore" sul nascere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ilsenzasonno7 ha scritto:

Quindi ricapitolando:

- fuori a novembre dalla lotta per il titolo;

- fuori già in semifinale di supercoppa;

- arrivati ventiquattresimi nella classifica di Champions. Peschi come avversaria una squadra assolutamente alla portata e che hai distrutto a settembre, e riesci a farti eliminare in maniera imbarazzante;

- fatichi ad essere tra le prime quattro in classifica;

- identità squadra pari allo zero;

- allenatore che non sa rapportarsi con i propri giocatori con l'aggravante che ne esalta alcuni per difendere singole scelte di mercato. Giocatori che compaiono e scompaio neanche fossero dei fantasmi. Quindi inadeguata gestione del gruppo;

- scelte di mercato (parlo di acquisti già definitivi) azzeccate praticamente zero ad esclusione di Thuram. Vendite imbarazzanti come gli acquisti;

- squadra che sembra abbandonata a se stessa dalla pseudo società rappresentata dai due manichini e dal direttore so tutto io;

Quindi per concludere direi assolutamente progetto fallito.

Analisi impietosa ma giusta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, matJuventino ha scritto:

una cosa detta e ripetuta da 5 anni a questa parte.

strano che in estate non si dicevano queste cose, anzi, tutti fiduciosi di vedere finalmente il bel gioco e una squadra ben messa in campo.

A Febbraio ci ritroviamo, come ogni anno da 5 anni, a lottare per il 4 posto in classifica, alla faccia del bel gioco e di 'gettare le basi per l'anno prossimo'

Il problema è che la narrazione sull'arrivo di motta è stata enfatizzata, forse anche dalla stessa juve con i supi post social retorici... motta a bologna faceva un gioco che tutto era tranne che "bello"  il primo tenpo di ieri (fatto bene aggiungo) è l'espressione del calci di motta... se reggi così va bene se vali sei fregato però... e poi un conto e la juve un conto il bologna anche nella gestione dele risorse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, MrFalex said:

Siamo ancora in corsa per due obbiettivi su tre: quarto posto e Coppa Italia. Direi tutto perfetto a livello societario. Anzi, adesso siamo liberi di giocarci il quarto posto senza lo stress della Champions. 

COmunque ragazzi, se non uscivamo a questa, uscivamo a quella dopo.

questo ragionamento mi fa salire i nervi

nessuno, ripeto, NESSUNO chiedeva di vincere la maledetta champions league, ma ALMENO, il MINIMO sindacale era di disputare un dignitoso torneo, dare tutto e di piu, di poter almeno dire 'siamo stati eliminati ma usciamo a testa alta'.

Quest'anno siamo stati buttati fuori da 2 competizioni, supercoppa e champions league, entrambi in un modo umiliante, va bene questo?

Ma dio * e troppo pretendere una squadra che gioca un calcio semplice e mette la fottuta grinta in campo invece di prendere pallonate ogni maledetta partita?! In estate si diceva che da quest'anno sarebbero finite quelle partite dove l'avversario ci palleggiava in faccia, e 6 mesi dopo ci troviamo nella stessa * dei 5 anni passati...con una squadra senza gioco, senza p*lle, senza grinta, senza convinzione, senza niente.

se non e fallimento questo alzo le mani.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta ha preso una rosa che l'anno scorso è arrivata terza a cui sono stati aggiunti 200 milioni di giocatori
E' uscito ai playoff
Non è mai stato in lotta per lo scudetto
Non ha dato un'identità alla squadra e i miglioramenti dopo 7 mesi sono zero
Ha svalutato gran parte dei giocatori, creando continui malumori all'interno dello spogliatoio

Fallimento  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto aveva per me una grande crepa sin dall'inizio, poi addirittura accentuata dal mercato di gennaio: la decisione (perchè di questo si è trattato) di liquidare tutti i giocatori over 26 e di ben guardarsi dall'acquistarne di nuovi oltre questa soglia di età.

Risultato: ci troviamo con una rosa tutta giovane, affidata ad un allenatore altrettanto giovane e comunque alla prima esperienza oltre la medio-bassa serie A.

Probabilmente le esperienze Pogba / Di Maria / Paredes avevano lasciato il segno, però, come riscoperto amaramente ieri, giocatori di esperienza e curriculum con voglia di fare ancora bene si trovano, basta saperli scegliere.

E' talmente ovvio che senza un nucleo di esperienza, di leadership anche morale,  ci si espone inevitabilmente agli imprevisti della stagione, che davvero comincio a capire le ragioni di chi scrive che la vera finalità del "progetto giovani" era il player trading per risanare i conti.

Il guaio è che, anche se così fosse, resterebbe una strategia destinata a fallire,  perchè di solito i giovani li valorizzi nel contesto giusto, non quando sono loro stessi il contesto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si DEVE parlare di fallimento del progetto. Perchè non è normale uscire col PSV dopo che a Settembre li hai massacrati, significa che il lavoro voluto da Giuntoli e messo in atto da Motta è stato peggiorativo e in virtù di tutte le risorse investite su di esso, fallimentare. Abbiamo una squadra sui cui si sono fatti investimento da Champions ma che performa come una squadra da Conference. E la colpa è di chi l'ha costruita (Giuntoli) e di chi la fa rendere in questo modo (T.Motta)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Mica tanto, possiamo ancora arrivare quarti, che è l'obiettivo dichiarato. Se arriviamo quarti si può parlare di fallimento di un progetto perchè siamo stati eliminati dalla Champions esattamente come accade da diversi anni a questa parte? Non lo so onestamente, per quanto oggi la delusione e le perplessità siano molte. 

Condivido il fatto che è sempre meglio commentare a freddo, lasciar passare qualche giorno, perché oggi ancora brucia.
Comunque che l'operazione cambiamento non sarebbe stata facilmente assimilata dai tifosi, lo si sapeva.
Io a tutti quelli che dicevano "Chiunque è meglio del vate di Livorno" o che tuonavano "Meglio stare 5 anni senza vincere che continuare a vedere questo scempio" non ho mai creduto.

Il tifoso bianconero non è disposto ad aspettare diversi anni senza vincere, non è disposto a prestare cieca fiducia in un progetto a scadenza medio lunga.

Pur non essendo uno di quelli che sclera, inveisce, chiede la testa di Tizio e di Caio, AD OGGI devo dire di essere molto deluso.

La cosa che mi delude maggiormente è che non ci sono, dopo quasi otto mesi di lavoro tra preparazione estiva e impegni stagionali, dei segnali che dimostrino un inequivocabile cambiamento in meglio e che facciano pensare che è solo questione di tempo e di pazienza.

Comunque c'è ancora da guadagnare un quarto posto (o magari un terzo se riusciamo a battere l'Atalanta nello scontro diretto), ormai anche la storia del doppio impegno che porta via energie fisiche e mentali è, purtroppo, alle spalle, quindi cerchiamo di far bene in campionato e di sfruttare questo piccolo vantaggio che abbiamo nei confronti della Lazio, che avrà come minimo altre due partite europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, mission-champions ha scritto:

Tendete sempre a sopravvalutare i nostri, magicamente quando vengono venduti (e non li vuole mai nessuno) finiscono sempre in panchina o scompaiono. Chiesa, rabiot e altri mega pacchi considerati fenomeni sul forum sono finiti nelle retrovie, si salva solo kean perché tutta la squadra gioca per lui. Fai il confronto dei nostri con il Bologna , salvo kolo muani e coincecao praticamente in tutti i ruoli abbiamo giocatori sovrapponibili come tecnica individuale, addirittura in alcuni ruoli tipo portiere o centrocampo hanno dei profili migliori dei nostri. Il discorso dei 200 milioni di spesa aggrava ulteriormente il discorso.

Rabiot mega pacco? È pur sempre titolare della Francia e a Marsiglia sta facendo strabene. Avercelo ancora al posto dei 2 cadaveri di ieri sera ..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, TheBESTia ha scritto:

Pur evidenti le responsabilità di Giuntoli e Motta sono da contestualizzarsi in una ricostruzione completa, tecnica e societaria.

Vogliamo ad esempio paragonarla con una società tra le più forti del mondo e forse con l'allenatore tra i più apprezzati qui nel forum e non solo? Ecco i piazzamenti del Liverpool in Premier League e in Europa sotto la guida di Jürgen Klopp:

- **2015-2016**:
  - Premier League: 8° posto
  - Altri risultati: Finalista in Europa League e in Coppa di Lega Inglese (EFL Cup)

- **2016-2017**:
  - Premier League: 4° posto
  - Altri risultati: Nessun trofeo importante

- **2017-2018**:
  - Premier League: 4° posto
  - Altri risultati: Finalista in Champions League

- **2018-2019**:
  - Premier League: 2° posto
  - Altri risultati: Vincitore della Champions League, Supercoppa UEFA

- **2019-2020**:
  - Premier League: 1° posto (campioni)
  - Altri risultati: Vincitore della Coppa del Mondo per Club FIFA

- **2020-2021**:
  - Premier League: 3° posto

- **2021-2022**:
  - Premier League: 2° posto
  - Altri risultati: Vincitore della FA Cup, Coppa di Lega Inglese (EFL Cup)

- **2022-2023**:
  - Premier League: 5° posto

- **2023-2024**:
  - Premier League: 3° posto
  - Altri risultati: Vincitore della Coppa di Lega Inglese (EFL Cup)

DA QUESTA analisi, se Kloop fosse stato alla Juve, con due finali perse e un ottavo posto alla prima stagione, un quarto posto alla seconda e alla terza stagione con una finale di Champions persa (di nuovo dopo il Dortmund) secondo voi, in che anno sarebbe stato cacciato? 😏

Klopp nel primo anno è subentrato ed è arrivato in finale di Europa League e FA Cup...

Dopodiché è stato tutto un crescere comprando giocatori ogni anno...ma la rosa del suo primo anno era ereditata...

In più vuoi che ti dica il curriculum di klopp? E poi lo mettiamo a confronto con quello di Motta? Kloop aveva molta esperienza, e soprattutto vinto in Germania e anche arrivato in finale di Champions...non era certo uno che aveva fatto 1 anno buono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kelly preso l' ultimo giorno di mercato con obbligo a 20 quando avevi Rugani che rispetto a lui era Beckenbauer, gran mercato di gennaio dello chef per uscire poi lo stesso con il PSV.

Il signor Giuntoli dovrebbe rassegnare le dimissioni prima di Motta inadeguato e incapace, peggio di Fassone e Mirabelli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ArturoFC93 ha scritto:

Non c’era ambizione sportiva in Champions, interessava solo per i soldi, squadra e staff inesperti, alla loro portata sono il quarto posto e la coppa Italia, se non li raggiungono è si fallimento, ma lo si vedrà a maggio. 

Esattamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non e' la Mia Juve,Punto.un progetto,se mai ci fosse, dovrebbe avere uno schema, obiettivi prefissati, date di scadenza. Non vedo niente di tutto questo.

Io sono cresciuto a pane e Juve con Zoff, Cuccureddu , Gentile, etc.......Dirigenti capaci anche di ricostruire dalle macerie, e ne abbiamo passate.

Un'altra galassia rispetto a Questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno di ricostruzione sta "naufragando" per delle mancanze strutturali societarie, per rigidità dell'allenatore e per fallimento delle scelte dei giocatori valutati come pronti, vedi Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico.

Chi chiede la testa di Motta e/o Giuntoli? Immagino che Giuntoli e Motta siano legati a doppia mandata. A mio parere non cambierà nulla la prossima stagione (al netto di debacle in campionato), però non dovranno sbagliare il mercato (a questo giro oculato e non di quantità).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti