Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

La prova del cuoco: un mercato di lusso che non ha alzato la qualità della rosa?

Post in rilievo

Siamo arrivati a febbraio, e due obiettivi stagionali su quattro sono sfumati. Questa rosa sicuramente non poteva mandarci avanti più di tanto in Champions, e l'uscita col Milan in Supercoppa è stata sicuramente rocambolesca. Rimane da giocarsi un 4 posto tutt'altro che saldo al momento, e una Coppa Italia che ci vede campioni in carica dopo una stagione, la scorsa, che sembrava a tutti fallimentare ma che a giugno rischiamo di rivalutare nei risultati (non nel gioco, eh).

Ma con due obiettivi sfumati, è tempo di primi bilanci.

Questa estate abbiamo investito o ipotecato 120mln su tre giocatori: Duglas Luis, Koopmeiners, e Nico Gonzales. Duglas fa spola fra panchina, infermeria, e prestazioni molli e poco convincenti. Arrivato con l'etichetta di "uno dei migliori centrocampisti della Premier League" (cit.lo chef), sembra il fratello barbuto di Arthur. Abbiamo visto forse una partita positiva da parte sua in tutta la stagione: per il resto, è un calciatore che sembra giocare a calcetto mentre gli altri giocano a calcio. Koopmeiners è stato ormai a ragione soprannominato Flopmeiners: giocatore a cui palesemente manca il ritmo per giocare in una grande, che fa raramente la differenza e il più delle volte in negativo, e sul quale dopo sei mesi di paziente attesa (e preghiere) possiamo serenamente dare un giudizio negativo: no, non è da Juve; no, non valeva i 50mln che abbiamo dato alla Dea; no: non valeva la pena di centrare l'intero mercato e gran parte delle risorse su di lui. E magari varrebbe anche la pena di fare qualche riflessione sul fatto che il mister che l'ha tanto voluto non sia in grado di farlo rendere quanto il suo precedente allenatore. Nico dei tre è quello che sicuramente combatte e si sbatte di più: ma la qualità nelle scelte offensive lascia a desiderare. Giocatore volenteroso e utile, ma che in attacco, numeri alla mano, ha inciso meno di Mbangula a fronte di un minutaggio superiore. Non ci credete? Andate a guardarvi le statistiche. 

A questi 120mln così investiti (?), aggiungiamo i 20mln di riscatto obbligatorio per Kelly. Credo di non dover aggiungere molto a questo riguardo, visto che anche voi avete occhi per vedere.

Paradossalmente, i migliori investimenti si sono rivelati quelli arrivati in sordina e tra lo scetticismo generale: Thuram (un buon centrocampista di rottura, anche se essenzialmente rozzo nella scelta dell'ultimo passaggio), Conceicao (che ha la stoffa del campione ma deve assolutamente migliorare nell'ultimo passaggio e nelle scelte offensive), Di Gregorio (non un fuoriclasse ma un portiere solido) e Kalulu (idem). Peccato però che l'acquisto di Conceicao, dato per fatto a gennaio dallo Chef, sia misteriosamente sparito dai radar—un po' come il rinnovo di Allegri annunciato lo scorso Gennaio ("vogliamo tenerlo e che batta il record di panchine di Trapattoni", cit.). Strategia giusta per motivare i calciatori, quella di annunciare cose che poi non vengono mantenute? (Facciamo finta che non abbia destabilizzato l'ambiente l'anno scorso). Muani e Vega sicuramente due ottimi affari, ma in prestito secco e con prospettive di acquisizione a lungo termine in salita. 

Abbiamo lasciato lo Chef cucinare, ma per ora, nonostante i soldoni tirati fuori, piatti da ristorante stellato non ne abbiamo potuti assaggiare. Solo qualche buona carbonara, e molte pastine scondite. Viene il dubbio che più che uno Chef questo sia un semplice cuoco da osteria.

A voi. 

Ps. Sì, col senno di poi siamo tutti buoni. Ma la differenza fra un utente di VS e il DS della Juventus sta proprio nell'aver ragione col senno di poi, no?

• Mi Piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente i soldi sono stati investiti male:

DL non sta rendendo per nulla e probabilmente l'operazione è stata fatta più perché ne aveva bisogno il Villa che noi...

Nico Gonzalez è una quarta scelta pagata pure tanto

Koopmeiners è stato un abbaglio pagato carissimo e che ti resterà sul groppone per molto tempo

Kelly... meglio non parlare di lui...

In pratica stanno rendendo calciatori non nostri:

Conceicao con cui dovrai trattare la permanenza

Kalulu (per lui menomale che c'è il diritto)

Kolo Muani (idem come Conceicao)

Veiga (vedi sopra)

L'unico nuovo calciatore nostro che sta giocando bene è Thuram, stranamente relegato in panchina!!!

Inoltre, in estate è stato fatto un mercato in uscita volto a racimolare spicci per pagare quel flop di Koopmeiners, trattato fino all'ultimo momento!!!

Giuntoli molto male fino a questo momento... e vedremo il prossimo anno cosa combinerà con tutti gli obblighi di riscatto da pagare!!!

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rendimento dei giocatori comprati (specie i più cari) è stato nettamente al di sotto del loro valore. Finora si può (anzi si deve) parlare di investimenti sbagliati 

Come ho già detto in altri post nel recente passato, paradossalmente i giocatori migliori li abbiamo tutti in prestito e serverà probabilmente un budget monstre per comprarli. Budget che se manchiamo la Champions non esisterà, anzi ci costringerà a fare sacrifici notevoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento il giudizio su giuntoli non può essere positivo. Condivido l'opinione di @Lagavulin84 , non sto lì a ripetere tutti i punti, gli investimenti pesanti AD OGGI sono praticamente tutti sbagliati

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli ha le sue colpe sul mercato sicuramente...però mi piacerebbe tanto vedere questo parco giocatori in mano a un altro tecnico.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare qui si strappavano i capelli per Cr7

Non corre

Gioca per se

Ha fatto praticamente in due anni i gol che nemmeno in due stagioni riusciamo ad emulare con nessuno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio pensiero è questo. Se devi rifare la rosa, se devi investire un mare di soldi, la prima cosa più importante è prendere un allenatore di comprovato successo.

Perché un conto è prendere Pirlo su una struttura di base comunque forte ma senza volere rivoltare la rosa e senza mettere sul mercato ingenti somme di denaro ed un altro è prendere un allenatore emergente in un contesto di piena rivoluzione interna.

Devi quindi prendere un allenatore che ha queste tre caratteristiche:

1) deve avere già un comprovato successo ad alti livelli

2) deve essere molto forte a livello mentale ovvero in grado di trasmettere una forte identità

3) deve essere molto bravo a suggerire gli uomini giusti in sede di calciomercato

In una fase di rivoluzione, credo che un allenatore con queste caratteristiche sia la scelta che dà maggiori garanzie, quella in assoluto più sensata.

Ora molti penseranno a qualcuno che sta a Napoli ma non esiste solo lui.

Molti mesi fa leggevo che a causa dell'ingaggio di Allegri non fosse possibile investire troppo su un mister costoso (la rescissione del contratto, magari più per conveniente per la Juve, è sicuramente avvenuta molti mesi dopo che era stato scelto Motta, un allenatore emergente e meno costoso).

Ma la mia domanda è: "Se devi muovere montagne di milioni, a chi è meglio dare in mano il tuo futuro? A un allenatore emergente o a uno di comprovato successo ad alti livelli?

Anche perché, oltre a spendere montagne di milioni nel calciomercato, l'inesperienza aumenta i rischi di uscire anzitempo dalla Champions e quelli di  un ingresso in Champions nel prossimo anno".

Quindi, in un contesto simile, cosa sono 2/3 milioni di differenza di ingaggio?

Io ribadisco che quando ormai era chiara la scelta di un profilo giovane, la mia preferenza era su Motta.
Molto probabilmente in un contesto, come detto, di vera e propria ricostruzione, almeno una base molto solida su cui ricostruire era necessaria.

E con un personaggio così, probabilmente non avremmo avuto una rosa così giovane.
L'esperienza conta e gli alti e bassi della Juve in campionato ed in Champions League dipendono molto da questo fattore che, a mio avviso, è stato trascurato a 360 gradi.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Gli perdono solo Kean, da noi era stato orripilante.

• Goal Totali: 16
  • Minuti Totali: 2.817 minuti

,totali corrispondono a circa 31,3 partite da 90 minuti.

Vlahovic :131 partite  54goal 9.258minuti

Kean 1 goal ogni 176 minuti giocando spezzatino 

Vlahovic 1 goal Ogni 171 minuti giocando titolare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'autore del topic, adesso ho un po' di fretta e non posso approfondire le mie argomentazioni.

Voglio, però, partire dalla coda e sottolineare l'operazione Kelly: solitamente non mi sbilancio dopo poche settimane dall'arrivo di un giocatore, ma questo ha tutti i crismi del bidone: un difensoraccio con piedi di ghisa, ma che si fa anche sovrastare dal punto di vista fisico. E' proprio tremebondo quando ha la palla tra i piedi. 

Ovviamente, sarò ben felice di scusarmi in futuro

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Gli perdono solo Kean, da noi era stato orripilante.

molto semplice...da noi non giocava, faceva il rincalzo e spesso infortunato

quest'anno è il suo primo anno da titolare e sta dimostrando attualmente di essere il miglior attaccante italiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Chiellozzo ha scritto:

ti sei dimenticato costa

beh sarebbe scorretto esprimere un giudizio visto che ancora non lo abbiamo visto in campo. 

Mi sono dimenticato Carlo Alcaraz .ghgh il pacco di gennaio viene sempre dall'Inghilterra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

beh sarebbe scorretto esprimere un giudizio visto che ancora non lo abbiamo visto in campo. 

Mi sono dimenticato Carlo Alcaraz .ghgh il pacco di gennaio viene sempre dall'Inghilterra. 

se paga gente che manco vede il campo qualche problema c'è

e c'è anche djalo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Chiellozzo ha scritto:

se paga gente che manco vede il campo qualche problema c'è

e c'è anche djalo

lo avevo scordato .ghgh sembrava in ripresa, invece panchina a porto

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli ha sacrificato la scorsa stagione, mollando la corsa allo scudetto pur di avere carta bianca sulla scelta dell’allenatore. Ecco il risultato: una squadra senza né capo né coda, un cantiere aperto senza un vero progetto.

Se a gennaio '24 avesse preso un Kolo Muani invece di presentarsi con Djalo e Alcaraz, forse il girone di ritorno sarebbe stato meno disastroso, magari qualcuno avrebbe trovato fiducia e consapevolezza, e oggi avremmo delle basi solide su cui costruire. Invece, per inseguire le sue idee e la voglia di far fuori Allegri, ci ritroviamo con una squadra che non gira, giocatori che non si incastrano e un allenatore che sembra piovuto qui per caso.

Prima ha smantellato quel poco di buono che c’era, perchè potete dire quello che vi pare ma quacosa di buono c'era, altrimenti non avresti demolito l'Atalanta in finale di Coppa Italia, poi ha costruito senza logica e mettendo al comando di un transatlantico uno che prima al massimo aveva guidato un traghetto e nemmeno sempre in maniera magistrale, ma intanto il tempo passa e le colpe si accumulano.

Se il suo ruolo è quello del demolition man, allora sta facendo un capolavoro. Ma se l’obiettivo era costruire qualcosa di grande… il fallimento è sotto gli occhi di tutti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, rasputin26 ha scritto:

Giuntoli ha sacrificato la scorsa stagione, mollando la corsa allo scudetto pur di avere carta bianca sulla scelta dell’allenatore. Ecco il risultato: una squadra senza né capo né coda, un cantiere aperto senza un vero progetto.

Se a gennaio '24 avesse preso un Kolo Muani invece di presentarsi con Djalo e Alcaraz, forse il girone di ritorno sarebbe stato meno disastroso, magari qualcuno avrebbe trovato fiducia e consapevolezza, e oggi avremmo delle basi solide su cui costruire. Invece, per inseguire le sue idee e la voglia di far fuori Allegri, ci ritroviamo con una squadra che non gira, giocatori che non si incastrano e un allenatore che sembra piovuto qui per caso.

Prima ha smantellato quel poco di buono che c’era, perchè potete dire quello che vi pare ma quacosa di buono c'era, altrimenti non avresti demolito l'Atalanta in finale di Coppa Italia, poi ha costruito senza logica e mettendo al comando di un transatlantico uno che prima al massimo aveva guidato un traghetto e nemmeno sempre in maniera magistrale, ma intanto il tempo passa e le colpe si accumulano.

Se il suo ruolo è quello del demolition man, allora sta facendo un capolavoro. Ma se l’obiettivo era costruire qualcosa di grande… il fallimento è sotto gli occhi di tutti.

di allegri rimpiango solo la simpatia e la "juventinità", anche se chi sostiene che abbia davvero avuto occasione e possibilità di costruire qualcosa nei tre anni tormentati della sua gestione, per me è in mala fede. 

però il gioco era davvero senza né capo né coda. questo bisogna ammetterlo per onestà. un cambio era necessario. 

ma se un cambio era necessario, destabilizzare l'ambiente parlando di rinnovi senza poi mantenere parola, ci è costato tanto nel girone di ritorno. e il responsabile era giuntoli. questo è quello che penso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di gregorio NON è un buon acquisto, sgombriamo subito il campo. Portiere limitato tecnicamente, ha sulla coscienza parecchi gol in stagione. Non parliamo poi di cose come uscite o coperture sul palo.

Per il resto... molti stanno aprendo gli occhi su costui. Dirigente modesto, dall'ego smisurato, che ha sempre messo la propria affermazione davanti ai risultati. E ha scelto in panchina uno uguale a lui.

Evito poi di infierire sul farsi vedere dopo le partite. Figuriamoci.

• Mi Piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, yore ha scritto:

Giuntoli ha le sue colpe sul mercato sicuramente...però mi piacerebbe tanto vedere questo parco giocatori in mano a un altro tecnico.

E chi l'ha scelto quel tecnico? e soprattutto: quando ti rendi conto che hai sbagliato allenatore lo devi cambiare subito.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile dare una sentenza certa. Abbiamo cambiato tutti e anche la guida tecnica. Non c'è possibilità di paragonare il passato e capire se l'asticella si è alzato o meno. 

Alla fine i risultati e le prestazioni giocano un ruolo fondamentale per dare una risposta.

I risultati sono in linea con gli anni scorsi, fuori dalla champions a marzo, in lotta per il quarto posto e coppa italia.

La rosa è cambiata ma ci sono giocatori che si sono dimostrati "poveri" tecnicamente e non adeguati al progetto tecnico-tattico. 

Unica cosa positiva è che si sanno benissimo quali sono però è complicatissimo metterci una pezza a causa degli alti investimenti fatti per acquisirli.

E non si cada nell'errore di considerare Kolo Manui il salvatore della patria.....i suoi limiti sono già emersi prepotentemente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti