Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mediterraneo.

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Per McK era solo una questione economica.

Trovato l'accordo, fatto il rinnovo e tutti contenti.

Secondo me,pure Chiesa sarebbe rimasto se avesse accettato il rinnovo al ribasso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Domenica si è perso due volte Taremi ed una Lautaro nel primo tempo sbagliando la diagonale. Fortunatamente adesso l'Inter ha due punte che non segnano manco con le mani.

Mercoledì ha sbagliato sul primo gol.

Buon terzino mi pare un po' troppo ottimistica.

Il terzino deve saper difendere bene, in primis.

L’ala scarsa che diventa terzino,Zambrotta docet,ha bisogno di un tempo per assimilare i meccanismi difensivi di scalate e raddoppi,ed avrebbe bisogno di un maestro che glielo insegni. Detto ciò in fase offensiva lui che non ha dribbling e spunto da fermo,agendo di infilata diventa estremamente interessante.

Tocca lavorarci e’ ovvio ma qui cominciano ad essere parecchi quelli che lo vedono terzino,pure al Lille lo stavano impostando cosi(ma a sx mi

pare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Secondo me,pure Chiesa sarebbe rimasto se avesse accettato il rinnovo al ribasso.

Può darsi, ma alla fine della fiera sembra sia andata meglio così...è conciato proprio male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Raco06 ha scritto:

L’ala scarsa che diventa terzino,Zambrotta docet,ha bisogno di un tempo per assimilare i meccanismi difensivi di scalate e raddoppi,ed avrebbe bisogno di un maestro che glielo insegni. Detto ciò in fase offensiva l’ho che non ha dribbling e spunto da fermo,agendo di infilata diventa estremamente interessante.

Tocca lavorarci e’ ovvio ma qui cominciano ad essere parecchi quelli che lo vedono terzino,pure al Lille lo stavano impostando cosi(ma a sx mi

pare)

Motta non lo vede terzino...lo mette terzino perché non ha alternative.

Io credo che quando sarà a disposizione Kalulu, si riprenderà il posto da esterno destro (sempre che Veiga non abbia niente di grave).

Il lavoro di questo tipo va fatto in pre season...nel corso della stagione c'è sempre poco tempo (anche se da mercoledì qualche allenamento in più ci scappa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LibeLibeccio ha scritto:

Motta non lo vede terzino...lo mette terzino perché non ha alternative.

Io credo che quando sarà a disposizione Kalulu, si riprenderà il posto da esterno destro (sempre che Veiga non abbia niente di grave).

Il lavoro di questo tipo va fatto in pre season...nel corso della stagione c'è sempre poco tempo (anche se da mercoledì qualche allenamento in più ci scappa).

Ci sarebbe anche sto costa,champions a parte. Oppure Mckennie 

secondo me invece lo vede terzino pure lui,anche se poi a sx mette il braccetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, El Raco06 ha scritto:

McKennie a destra non mi pare c'abbia mai giocato...ed in ogni caso, da quando s'è rotto ancora DL, serve in mezzo al campo.

Per la prossima stagione magari è una considerazione che si potrebbe anche fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Tutto quanto scritto è condivisibile ma non si è obbligati a seguire la via del disastro oppure Manchester United, (come però stiamo facendo). Esiste una strada fatta di pazienza, dove però metti a costruire la squadra non un allenatore assolutamente talebano rispetto ad idee e ruolo, ma metti qualcuno che possa lavorare con quello che ha. Io non conoscevo Motta a questo livello, forse chi ha seguito il Bologna può dirmi che si, era quel tipo di allenatore, ma sicuramente nella scelta di Giuntoli e società c'era un livello di consapevolezza e di conoscenza diverso.
Nessuno ha chiesto alla squadra di competere per la Champions o per lo scudetto. Ma giocare meglio si, costruire una identità si, creare oggi con quelli che ci sono una base su cui poter costruire in futuro si. La criticità della situazione attuale non dipende dalla questione "rivoluzione", ma da singole scelte, da un logoramento di un qualcosa che comunque era nato benino fatto da rigidità eccessive. 

Bisogna che, secondo me ovviamente, ci si renda conto in primis dove sta la scelta sbagliata fondamentale. Non si può ritenere sbagliato aver comprato Douglas Luiz, Koop e Nico Gonzales. Lasciamo perdere che li abbiamo pagati troppo, dato che il costo è qualcosa che a noi riguarda fino a un certo punto, ma i nomi in se erano i nomi giusti sotto tanti punti di vista. Ma è sicuramente sbagliato aver venduto Fagioli, che degli italiani è il più promettente, o rendere difficile la vita a gente come Cambiaso Yldiz e Vlahovic che sono per te gli elementi su cui hai bisogno di costruire. 

Ovviamente nelle scelte fatte dalla Juve e nelle conseguenze c'è il supporto della dirigenza, c'è un progetto che doveva andare in questa direzione e che nulla, neanche l'evidente crisi di risultati e gioco, ha potuto fermare. E o c'è un livello di genialità che nessuno capisce, oppure è chiaro l'errore. E questo non è "rivoluzione", è semplicemente incapacità.

Ma il MU sta in premier in un campionato nettamente più competitivo e con concorrenza più agguerrita, se non è tipo le 7 sorelle poco ci manca, è un paragone che ha fatto che non c'entra, contesto nettamente diverso.

Situazione nettamente diversa dalla nostra serie A, dove le competitors hanno un altro spessore e dove per passare da 5-6 squadra a 1-2 , ci passa veramente poco 

E infatti -ripeto- a questa Juve è bastato Muani per tornare a vincere 3 partite di fila. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma non sono d'acordo su tutto:

1. Marotta é un grande dirigente ed un FOTTUTO conoscitore di calcio...lo inguaia l'aspetto, avesse l'aria da bel tenebroso tipo Sabatini prima maniera sarebbe riconsciuto da tutti. Non capisco l'enorme fatica ad ammetterlo (non tua...in generale) e dover pensare che la "mentalità" gliela abbiano trasmessa dei giocatori fortissimi ma anziani che c'erano anche negli anni di Secco e Ferrara e non trasmettevano assolutamente niente;

2. Oggi la situazione é complessa ma la squadra ha una base, secondo me non é così lontana dalle migliori in Italia, si tratta di lavorarci, ma non aspettare "anni" .  Certo se l'obbiettivo è vincere la CL, campa cavallo.

L'esempio del MU é ottimo nel'evidenziare come il continuo stravolgimento del quadro tecnico serve assolutamente a un *...ad un certo punto ti fermi e lasci il tempo alla squadra di crescere, non continui a cambiarla a caso, inseguendo l'allenatore in voga al momento. Confido che noi saremo più saggi.

Io credo che Giuntoli difenderà il suo lavoro e si terrà il tecnico perchè in quel lavoro ci crede, mollerà la presa solo se dall'alto gli diranno di farlo.

Detto questo se ti tieni Motta dovrai nell''ordine chiedergli chi della rosa va e chi no e quindi cedere e sostituire chi vuoi mandare via ed anche chi se ne vuole andare (qualcuno c'è sempre), aggiungere i pezzi che mancano, sostituire chi è già sul piede di partenza per questioni di contratto.

Al momento ad occhio e croce , il centrocampo ha necessità di un calciatore che agisca sulla tre quarti sapendo cosa fa , ne abbiamo alternati tre mi pare chiaro che non lo abbiamo, di un regista con doti difensive da alternare a Locatelli, di un centravanti se Muani resta , altrimenti due. Quindi la base di partenza  è di tre giocatori , se il tecnico indica nomi fuori progetto questo numero si alza.

Il problema di fare molti cambiamenti secondo me dipende sempre dai risultati, e per risultati mi riferisco anche alla crescita della squadra non solo gli obbiettivi. Quindi se il bilancio obbiettivi/crescita della rosa è in rosso i cambiamenti sono consequenziali sia che ti tieni Motta sia che lo sostituisci.

Se devo tirare una prima somma, quello che vedo è che negli ultimi due mesi abbiamo cambiato modo di giocare abbassando il baricentro e cercando di ripartire sugli esterni, questo non è il gioco di Motta per cui il centro del campo è fondamentale tanto da mandarci a turno anche un difensore ed è dovuto a molti fattori, pesantissimo è il contributo degli infortuni in difesa di fatto ma anche l'impossibilità per il tecnico di trovare una quadra nei tre che devono far girare la squadra ; per fare un esempio, a Bologna la quadra era Freuler ,Aebischer , Ferguson, rotta la quadra con la perdita di Ferguson la squadra ha iniziato a girare peggio dovendo abbassare molto Zirkzee per fare quel lavoro. Ora io non sono nella testa di Motta ma secondo me questo centrocampo non lo soddisfa e non lo può soddisfare perchè noi non abbiamo in rosa un Freuler ne un Feguson e lui si rende conto che Luiz e Koopmeiners difficilmente lo saranno e fa fatica a spostarsi dal suo sistema quindi i ragionamenti a fine anno sul banco saranno molti e potrebbe pure saltare questo banco.

Tutto questo per dire che non sono sicuro che i nostri movimenti saranno solo tre se vogliamo tenere questo tecnico in panchina e se non siamo disposti a farne tanti non sono neanche sicuro della permanenza del tecnico.

La saggezza è una gran cosa ma alle volte si scontra con la realtà , con le richieste e con le esigenze di bilancio quindi le risposte (cosa che lo United , squadra di pazzi , non ha ad esempio).

P.S su Marotta concordo in pieno, per quanto non abbia mai amato il personaggio ma qui de gustibus, non amavo manco Moggi ma a Cesare bisogna sempre dare quel che di Cesare è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

per forza, non puoi giocare con 2 terzini che non sanno difendere rimanendo solo con 2 difensori. Abbiamo preso troppe reti perché i terzini non sanno marcare o prendere le palle alte. Esempio pratico, abbiamo vinto contro le me*de perchè Inzaghi levando Bastoni è rimasto con solo 2 difensori. Senza equilibrio non vai da nessuna parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Moggi, che era Moggi, sbagliava costantemente la metà degli acquisti che faceva.
E mica solo gente a poche lire/euri, anche gente costata tanto.

Ma anche Marotta il primo mercato lo ha quasi compeltamente cannato.

Succede, specie quando devi fare tante operazioni.

Io resto convinto che alcuni giocatori presi siano forti ed abbiano bisogno di tempo, quindi non ho tutta questa fretta di gridare al "fallimento" giusto per sfogarmi su internet che la Juve é stata eliminata dal PSV, tanto serve assolutamente a un *.

Mi ricordi qualche nome che non sia O'Neill? (costato relativamente)

In genere Moggi sbagliava quelli che costavano poco ed in genere li rivendeva senza mai rimetterci

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Tonali, Nico Paz, David a zero, prestito rinnovato Kolo Muani, riscatto di Kalulu e Veiga, un terzino. Tutto finanziato da Cambiaso, Vlahovic, e Yildz

Cavolo che affare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Tonali, Nico Paz, David a zero, prestito rinnovato Kolo Muani, riscatto di Kalulu e Veiga, un terzino. Tutto finanziato da Cambiaso, Vlahovic, e Yildz

non capisco perché siete convinti che Cambiaso vada via visto che molto probabilmente bloccheranno il mercato del City...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cortomuso ha scritto:

Vedo ancora che si continua a considerare Conceicao un acquisto acquisito.

Poi, secondo te è preferibile la continuità o cambiare tanto per?

Ha senso vendere Iling e per quasi gli stessi soldi comprare Costa?

Ha senso vendere Huijsen e per gli stessi soldi comprare Cabal o Kelly?

Non mi sembra cambiare tanto per, non mi sembra che bisogna essere considerati pazzi se si pensa che Costa (che poi è destro non capisco il paragone) possa essere meglio di Iling.

Fondamentale sono 2 giovani che hanno tutto da dimostrare.

Hujsen è un errore ( e anche qui comunque cosa c'entra Cabal, al massimo Kalulu)

Coincecao lo hanno detto le parti in causa che c'è una volontà di acquistare mica io o Corto misto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Chiesa nn ha ricevuto nessuna offerta dalla Juventus perlomeno da quanto si dice 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

per forza, non puoi giocare con 2 terzini che non sanno difendere rimanendo solo con 2 difensori. Abbiamo preso troppe reti perché i terzini non sanno marcare o prendere le palle alte. Esempio pratico, abbiamo vinto contro le me*de perchè Inzaghi levando Bastoni è rimasto con solo 2 difensori. Senza equilibrio non vai da nessuna parte

Anni fa giocavamo con Zambrotta che era un ala e Pessotto che nasceva mediano 

Non la vedo tanto diversa da Weah-Cambiaso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FocsMolder ha scritto:

boh a ste cose ci credo poco...sono professionisti! 

piuttosto l'apporto di lookman credo non sarà lo stesso ma il resto della squadra deve pur guadagnarsi la pagnotta

sono ragazzini di 20/26 anni con gli umori di adolescenti.

professioniusti lo sono contrattualmente ma restano ragazzini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tenebra ha scritto:

Mi ricordi qualche nome che non sia O'Neill? (costato relativamente)

In genere Moggi sbagliava quelli che costavano poco ed in genere li rivendeva senza mai rimetterci

DiVaio? Athirson? Van Der Sar?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Anni fa giocavamo con Zambrotta che era un ala e Pessotto che nasceva mediano 

Non la vedo tanto diversa da Weah-Cambiaso

Pessotto sapeva già difendere, era terzino da tanto tempo, non è la stessa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Xabaras ha scritto:

DiVaio? Athirson? Van Der Sar?

Athirson gratis, Van der Sar poi si è ampiamente rifatto vincendo una CL e non mi pare ci abbiamo perso in nessun caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Prima di addentrarci nel nuovo mercato, per altro i nomi di Tonali e Nico Paz che suggerisci sarebbero ottimi, dobbiamo un po' capire se Thiago Motta è veramente in grado di portarci fuori da sto periodo. Io a due giorni dalla disastrosa uscita dalla coppa, nutro ancora ottimismo, ma con tante sbavature. Non mi aspettavo una gestione cosi confusionaria della gara di ritorno e non mi aspettavo l'eliminazione ma una qualificazione faticosa quello si. 

Ora il thiago torna nella sua confort zone. Una gara alla settimana, possibilità di allenare il suo calcio. La gara di Cagliari credo ci dirà tante cose, in primis se il gruppo è con lui o meno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

ci sto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, The Natural ha scritto:

Per I 5/6 ceduti ne sono arrivati altrettanto giovani Conceicao Cabal Thuram Adzic (poi ora anche Costa) e inserito Savona e Mbangula...

Perché se consideriamo giovani Kean Caviglia Fagioli lo sono anche quei nomi li.

Posto che Fagioli e Soule li avrei tenuti assolutamente, anzi consideravo l argentino più forte dei due suoi "sostituti

E che Miretti non è stato ceduto.

Savona e mbangula sono arrivati in prima squadra quasi per casualità o cmq per esigenze contingenti (infortuni a raffica) non era stato deciso a tavolino che questi fossero parte integrante del progetto. Poi mbangula ha fatto bene le prime apparizioni ed è rimasto, tralaltro è anche fortissimo. Oggi mbangula si siede per un tutt'altro che irreprensibile Gonzalez.

Il rendimento di mbangula e Savona tralaltro dimostra proprio che di chi pensa che si poteva puntare più sui giovani nella next gen, invece che monetizzarli, non avesse tutti i torti 

Cioè come mbangula e Savona potevano fare bene anche altri (certo senza esagerare o farsi una squadra di under 23)

Tralaltro è il principio basilare della next gen, trovare gente che ti riempie la rosa a costo zero,che ci può stare nel roster, e per i quali il passaggio in prima squadra è nettamente meno traumatico di un Alberto Costa o altri presi dall' estero, perché sono già dentro l'ambiente Juve e hanno già l'abitudine a lavorare in un certo ambiente. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

L’ala scarsa che diventa terzino,Zambrotta docet,ha bisogno di un tempo per assimilare i meccanismi difensivi di scalate e raddoppi,ed avrebbe bisogno di un maestro che glielo insegni. Detto ciò in fase offensiva lui che non ha dribbling e spunto da fermo,agendo di infilata diventa estremamente interessante.

pare)

E non parliamo con il PSV, Lang gli andava sempre via, non è mai riuscito a portarlo sul lato a lui favorevole, neanche le cose basilari, e che ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Ma il MU sta in premier in un campionato nettamente più competitivo e con concorrenza più agguerrita, se non è tipo le 7 sorelle poco ci manca, è un paragone che ha fatto che non c'entra, contesto nettamente diverso.

Situazione nettamente diversa dalla nostra serie A, dove le competitors hanno un altro spessore e dove per passare da 5-6 squadra a 1-2 , ci passa veramente poco 

E infatti -ripeto- a questa Juve è bastato Muani per tornare a vincere 3 partite di fila. 

Il punto non sta in questo. Non è che costruisci una squadra perchè Muani ti finalizza in 3 partite dove invece in altre Vlahovic prende palo. Al livello di questi giocatori, per il contesto dei giocatori, la qualità del gioco non dipende dalla tecnica del singolo, sono tutti buoni giocatori e di campioni ce ne sono pochi ovunque. E' l'insieme delle parti, come sono in campo, quanto spingono, quanto credono nella vittoria sul serio. La motivazione, l'identità di squadra, sono i primi elementi fondanti.
Il Real, il Barcellona, un tempo la Juve, squadre forti perchè hanno una identità e i giocatori diventano forti quando giocano in questa identità.
Oggi la Juve perde con il PSV non certo perchè ha una qualità inferiore, fa ridere solo a pensarci a una cosa del genere. Perde perchè nel fondo della situazione non ci crede. 

Poi è chiaro: sopra a questa cosa ci sono le abilità dei giocatori. Da un livello in cui tu sei decente a quanto sei ottimale e vincente, conta avere Tevez e non Muani. Ma noi non siamo neanche decenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.