Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cagliari - Juventus 0-1, commenti post partita

Post in rilievo

6 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Il possesso spesso era sterile anche perché vlahovic non è adatto a quel tipo di gioco,  già con gonzales e ancora di più con Kolo si sono visti miglioramenti.  Per me non abbiamo affatto cambiato modo di giocare,  ieri a fine primo tempo il possesso era al 70%

La differenza sta nel attaccare diversamente prima arrivavi tramite passaggini laterali lenti e le squadre si chiudevano adesso ci arrivi rischiando di più la giocata in verticale poi anche kolo ha avuto un impatto mostruoso che ha giovato molto... ora rischi e vai a recuperare alto, prima rischiavi di meno, subivi di meno ma creavi di meno, fa parte della famosa crescita cmq che porta anche a fare un possesso più qualitativo, detto che il numero del possesso palla è sterile se preso da solo...con l'inter e col psv hai fatto meno possesso una lhai vinta con un ottimo secondo tempo, l'altra lhai persa con un secondo tempo in poi fatto male... la discriminate di questo gioco è la capacità di vincere contrasti e fare pressing se lo fai bene tutto il resto funziona meglio se lo fai male il resto non funziona allo stesso modo... la partita con l'inter ne è l'esempio, il primo tempo dove perdavamo quasi tutti i contrasti e non facevamo un pressing come vuole motta e un secondo tutto il contrario del primo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo nel miracolo.
Abbiamo un calendario abbordabile visti anche gli impegni di Lazio, Roma e Fiorentina nelle coppe, ma tutto passa per la prossima giornata. Se l’inter vince è finita, ma se il napoli strappa almeno un pareggio e noi vinciamo, a quel punto diventa obbligatorio crederci.

Manca un terzo di campionato, non tre partite.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, BiancoNero_1897 said:

Guarda, la mia era più che altro una provocazione e una semplificazione;

qui dentro al solo nominare il fantino livornese c'è gente che sclera

E' tutto molto divertente.😂

Che il gioco di Allegri e di Motta non sia paragonabile è verissimo, 

che però Thiago ultimamente abbia un po' abbandonato il possesso sterile ed estenuante mi sembra evidente; 

la squadra gioca molto più in verticale e fa meno giropalla lento.

In ogni caso la squadra ha ancora molti ed evidenti limiti di gestione della gara, di personalità, 

oltre ai ben noti limiti tecnici e di organico per infortuni.

Ci credo dopo che siamo stati costretti a vedere tale scempio in campo siamo traumatizzati. 

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Vv91 ha scritto:

Ci credo dopo che siamo stati costretti a vedere tale scempio in campo siamo traumatizzati. 

Per tutte le vittime di Allegri consiglio il:

Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo

Misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

(dal portale INPS)

😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Amraam ha scritto:

Io credo nel miracolo.
Abbiamo un calendario abbordabile visti anche gli impegni di Lazio, Roma e Fiorentina nelle coppe, ma tutto passa per la prossima giornata. Se l’inter vince è finita, ma se il napoli strappa almeno un pareggio e noi vinciamo, a quel punto diventa obbligatorio crederci.

Ma crederci a cosa? Per cortesia... Siamo giovani, acerbi, sbagliamo tanto. Ieri potevi vincere 3-0 così come pareggiarla. Un passo alla volta ragazzi. Poi per carità scognare è bello ma poche illusioni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Berico ha scritto:

Gli errori li hanno fatti gatti e whea, il primo gol fa ridere, si fa fallo li, come facevano loro. 

Invece il terzino sinistro che non vede l'avversario... Nemmeno nei dilettanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Il problema non è abbassarsi: succede più o meno a tutti ed in certe condizioni è anche normale che avvenga (tipo ieri).

Quel che conta è difendere bene, ordinati e col cervello attaccato…con due gol di vantaggio sarebbe anche meglio.

Le tantissime altre volte non l’ho mai accettato “serenamente” come faccio oggi.

Non si può fare sempre la stessa valutazione.

Questa squadra non è capace a difendere, anche i tipi di difensori che ha sono portati a difendere alti, in anticipo ed aggressione della palla sulla trequarti, quindi o fai una specie di bunker come con allegri sperando che non ci sia un rigorello o una deviazione fortuita a tuo svantaggio, oppure devi continuare a tenere l'intesità alta.

Quello che deve imparare questa squadra è a gestire i momenti della gara, quando si deve attaccare e quando si deve gestire, ma sempre tenendo il pallino del gioco e con squadre come quella del cagliari e tante altre in questo campionato credo sia possibile.

5 ore fa, CHICCO68 ha scritto:

Probabilmente per il fatto che spesso abbiamo avuto in panchina un paio di giocatori e basta 

ZERO alibi, lo ha detto lo stesso motta in più occasioni.

E cmq non c'entra molto con quanto ho scritto, dato che anche quando abbiamo avuto la rosa al completo, tolti i lungo degenti (bremer, cabal e milik, quest'ultimo nemmeno lo conto come appartenente alla rosa, solo giuntoli lo ha fatto), abbiamo visto le stesse cose, con 2 tempi soprattutto scandalosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Scelus ha scritto:

Ma crederci a cosa? Per cortesia... Siamo giovani, acerbi, sbagliamo tanto. Ieri potevi vincere 3-0 così come pareggiarla. Un passo alla volta ragazzi. Poi per carità scognare è bello ma poche illusioni 

Infatti ho scritto miracolo.

4 giornate fa erano 16 punti comunque.

Ora sono 8 punti e mancano 12 partite.

Siamo giovani e sbagliamo, ma non mi risulta che dobbiamo affrontare il Real Madrid.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli adepti del VS cafe o semplici curiosi di tattica, confermo, come d'accordo con @Dale_Cooper che a PAG. 51 DEL TOPIC VS CAFE è stata pubblicata l'analisi tattico-fotografica integrale di Cagliari-Juventus.

Data la grande differenza fra i due tempi, l'analisi è suddivisa in 3 post differenti (l'ho molto curata nel dettaglio e dunque per comodità l'ho divisa in 3). Tutto appunto a pag.51 del Vs cafe con immagini e didascalie, per chi volesse curiosare e/o approfondire .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Simy ha scritto:

Secondo voi, potrebbe essere una chiave di svolta usare Kolo Muani alla Mandzu?

Weah Gatti Kalulu Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceicao Yildiz Kolo Muani

Vlahovic

In realtà ieri l'ha fatto proprio in quell'ottica lì.. finto esterno/punta.. l'unica differenza è che l'ha messo a destra mentre Mandzukic stava a sinistra.
Ma mentre Manzo garantiva determinate cose e poteva essere una soluzione "stabile", io Kolo in fascia mi ce lo vedo (come ieri) solo in determinate situazioni sporadiche e difficilmente dal primo minuto (e credo anche Motta...) ma magari.. chissà.. fa il test in casa proprio con l'Empoli in C.I. (ma ci credo poco)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, CHICCO68 ha scritto:

Secondo me ad inizio 2do tempo non eravamo subito in sofferenza,  avevamo solo un minor possesso palla ma non hanno fatto mezza azione 

Sì ti confermo che l'ho riguardata tutta con calma e senza "ansia partita", per fare l'analisi tattica fotografica del Vs cafe e fino al 63/64 minuto dove sono accaduti i primi scricchiolamente, venivamo da 15 minuti abbondanti di secondo tempo non paragonabili certamente al primo, ma di totale gestione (ci sono anche le immagini che lo provano nel topic tattico).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, zebra67 ha scritto:

Non ho molto capito a chi ti riferisci nella frase evidenziata...

Io semplicemente ho visto un Motta incaz... perché se crei le azioni-gol (ultima riga del tuo post) e poi solo una di esse si trasforma in gol, non puoi mai dirti tranquillo, perché l'avversario (che negli ultimi 5-10 minuti aveva almeno 3 OTTIMI colpitori di testa, dato che Mina era passato stabilmente in avanti) può sempre usufruire di un episodio favorevole e invece di portare a casa 3 punti, ne porti a casa solo 1.

Ovvio che il gol si può sbagliare, normale che un ragazzo di nemmeno 20 anni possa sbagliarne, però si deve lavorare per essere più cinici e decisi, a volte non vedo la voglia di spaccare la rete.

l'evidenziato in grassetto era una risposta ad un altro

i gol si sbagliano e accade in tutte le squadre, ho fatto l'esempio dell'osannato Lautaro

i limiti della juve li conosciamo, tra l'altro se avessimo un trequartista di qualità forse segneremo di più

per ora mi auguro che si possa restare al 4° posto o chissà anche al 3°

la qualificazione porterà un pò di euri e forse si potrà migliorare la rosa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Amraam ha scritto:

Io credo nel miracolo.

suvvia, Napoli, Inter dovrebbero continuare a perdere o pareggiare

è i bergamaschi dovrebbero iniziarlo

mi sembra un tantino azzardato

sognare è sicuramente bello ma poi la delusione sarebbe tanta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/02/2025 Alle 23:52, pogba77 ha scritto:

Stasera Marelli si è inventata l'ennesima interpretazione del regolamento.

Ha lasciato intendere che in questi casi il var non può intervenire ( balla colossale)

È una spinta nettissima che ha sbilanciato vlahovic.

Il var non solo può intervenire ma ha fatto un errore da matita rossa nel nn farlo

Se uno spinge con le mani un avversario, con l'aggravante di farlo alla schiena, è sempre fallo.

E' evidente che Vlahovic sia stato sbilanciato. Non essendo un contatto spalla a spalla, la spinta di Luperto è sempre rigore perché quel gesto non c'entra niente con il calcio.

Quelli del var si nascondono troppo spesso dietro al regolamento salva ego dell'arbitro di campo. 

La chiamata al Var da parte delle panchine, quando sará introdotta, migliorerá questa situazione. Non risolverà del tutto ma migliorerá le cose. Perché lo farà? Perché quando l'arbitro di campo sarà costretto ad andare al Var, non potrà nascondersi dietro un regolamento demenziale che dice che il var non può intervenire.

E comunque anche IN GENERALE " che sia difficile interpretare l'entitá di una spinta... Ma che risposta è? Se un giocatore spinge con le mani un avversario, lo fa per sbilanciarlo, se no mica lo spinge. Ma come si fa a dire delle boiate cosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Blackadder ha scritto:

Questa squadra non è capace a difendere, anche i tipi di difensori che ha sono portati a difendere alti, in anticipo ed aggressione della palla sulla trequarti, quindi o fai una specie di bunker come con allegri sperando che non ci sia un rigorello o una deviazione fortuita a tuo svantaggio, oppure devi continuare a tenere l'intesità alta.

Quello che deve imparare questa squadra è a gestire i momenti della gara, quando si deve attaccare e quando si deve gestire, ma sempre tenendo il pallino del gioco e con squadre come quella del cagliari e tante altre in questo campionato credo sia possibile.

ZERO alibi, lo ha detto lo stesso motta in più occasioni.

E cmq non c'entra molto con quanto ho scritto, dato che anche quando abbiamo avuto la rosa al completo, tolti i lungo degenti (bremer, cabal e milik, quest'ultimo nemmeno lo conto come appartenente alla rosa, solo giuntoli lo ha fatto), abbiamo visto le stesse cose, con 2 tempi soprattutto scandalosi.

La difesa è essenzialmente una questione di concentrazione, allenamento ed affiatamento.

Chiaro che se ogni settimana la difesa cambia perché ne manca uno, la cosa non funziona.

Che poi non capisco 'sto "squadre come il Cagliari".

Il Cagliari è andato a pareggiare fuori casa col Milan e con l'Atalanta e nel 2025 ha un ruolino di tutto rispetto.

Se a questo aggiungi che sei fuori casa, in un campo storicamente ostico e dopo 120 minuti in settimana direi che certi luoghi comuni mi dicono poco.

Si fa presto a dire "mantenere l'intensità alta".

Poi però c'è la realtà, che non è quella dei videogiochi o delle chiacchiere a fermo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Amraam ha scritto:

Io credo nel miracolo.

Per forza, per forza bisogna crederci.

E noi tifosi dobbiamo supportare, perchè poi di criticare se necessario ci sarà abbondante tempo a giugno.

Forza Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Ripeto nel calcio a volte prendi altre perdi... se fai ste valutazioni devi farle anche per le altre squadre, che hano avuto infortuni o punti persi, non giochiamo da soli ci sono anche gli avversari,  così come esitono gli errori singoli, del mister e di squadra... i punti persi o guadagnati nulla hanno a che vedere col fatto che in futuro faremo bene, si tratta di episodi che a volte ti girano contro altre a favore, alla fine ogni campionato su per giù riporta meriti e demeriti di campo.. riguardo al girone d'andata fare peggio sarebbe davvero difficile  e significherebbe oggi come oggi crollare, ho evidenziato la cosa anche nel topic con le statistiche e medie punti e addirittura basterebbe rifare gli stessi risultati dell'andata con le stesse avverarie per queste ultime 12 giornate che faremmo lo stesso 71 punti, quindi direi che basta fare un percorso da juve normale per superare i 71 punti dello scorso anno e in ottica crescita lo possiamo fare benissimo.... poi in questo ritorno siamo stati bravi a portare le partite dalla nostra parte e ci è girato anche qualche episodio bene e di fatto abbiamo migliorato già l'andata che cinporta a vedere positivamente il futuro..... ma questo vale anche per le altre che hanno fatto molto bene all'andata e meno adesso quindi alla fine si merita quello che si ottiene sul campo, vale per tutte.... noi dobbiamo solo cercare continuità sia per finire bene la stagione bene, che per il futuro....quello che è fatto è fatto non può cambiare....

Non serve che ripeti ho capito benissimo e non sono d'accordo, il nostro girone di andata è stato caratterizzato da una serie di eventi contingenti e coincidenze particolarmente avversi( che poco hanno a che fare con l' equilibrio delle normali vicissitudini del calcio che da una parte toglie e dall' altra rende o perlomeno se equilibrio sarà mi aspetto che ci ritorni indietro moltissimo in questo girone di ritorno ma tanto tanto eh..)  , tale che ha fatto si che ne uscissimo con almeno 4 /6 punti di meno ( tenendomi basso, vuol dire vincere solo due/tre delle 13 partite pareggiate ehe...)rispetto a quello che realmente si può valutare valessimo .E  qui uso il congiuntivo passato  perchè tanto più per esperienza maturata  integrazione in rosa dei sostituti degli infortunati presi a gennaio , apprendimento della squadra, amalgama, ora valiamo di sicuro di più rispetto non solo a ottobre( dopo l'infortunio di Bremer vera sliding door  discriminante della prima parte di stagione)  ma anche a Dicembre. Il progetto tattico  è molto più avanti e Motta e i giocatori hanno continuato a lavorare molto e il lavoro si vede.  Percui è ragionevole( ragionevole non vuol dire certo ma vuol dire che ci sono molte  serie ragioni per dirlo e prevederlo)  che faremo molto meglio il girone di ritorno rispetto a quello di andata. Ci sapremo dire comunque . Io sono uno che tende a parlare accettando la sfida di valutare in fieri, cercando di leggere dal  presente ciò che potrebbe verificarsi non sono uno di quei ciarlatani che a seconda di come va una partita , una settimana, segano le gambe a questo a quel giocatore  alla squadra alla società sulla base del già avvenuto del giorno prima.Così son buoni tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, BiancoNero_1897 ha scritto:

Che il gioco di Motta inizialmente fosse improntato al possesso palla è un dato di fatto;

che invece di sortire l'effetto di un bel tikitaka fosse un più che altro un possesso sterile è un altro dato di fatto.

Che nelle ultime giornate Motta abbia cambiato modo di giocare verticalizzando di più è un altro dato di fatto.

Se poi guardate le partite e non ci capite molto, almeno ascoltate i commenti post gara di ex giocatori della Juve. 

Di più non so che dirvi.

Secondo te se non fossimo passati per una fase didattica  di costruzione di principi di gioco, automatismi, meccaniche , occupazione degli spazi, tempi , a quest ora faremmo bene questa "nuova" attitudine di gioco più verticale? Oppure vedremmo come con Allegri sparacchiare il pallone alla cazzodicane, spazzare sempre in tribuna, partire in contropiede uno contro tutti oppure non capirsi mai, non occupare mai l'area di rigore, la squadra separata in due tronconi, il centravanti isolato a 30 metri da chiunque , fasi di gioco di mezze ore intere dove non vediamo palla, nessun pressing efficace ? Tutto ciò che è stato fatto ad inzio anno fa parte dei fondamentali tattici individuali e collettivi  di una squadra di calcio contemporanea. E da noi su questo Motta ha trovato tabula rasa gruppo nuovo giovanissimo e chi era già lì da tempo non aveva idea.... E non sono fondamentali tattici a cui puoi rinunciare, perchè sono le skill tattiche soprattutto collettive  di base   che ti permettono di avere precisione e padronanza e di esprimere la tecnica in qualsiasi tipo di gioco che fai nelle varie situazioni. Non arriviamo a Cagliari a fare 89% di precisione di passaggio così per caso per capirsi e non di certo con la semplice  pia intenzione di " giocare più verticaleeehhh"  ci va tanto lavoro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/02/2025 Alle 00:33, Maxseven ha scritto:

È una spinta che l arbitro ha visto ed ha giudicato regolare, sbaglia l arbitro,  mica vuol dire che è regolare.

Rimane un errore gigantesco. Dell arbitro anziché del VAR...

Errore gigantesco non corretto 

Inutilità del var dal momento che questo era il suo scopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, emmegibe ha scritto:

Errore gigantesco non corretto 

Inutilità del var dal momento che questo era il suo scopo

Inutilità del Var dovuto ad un regolamento cervellotico e per me senza senso, ma regolamento che purtroppo esiste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, xtreme ha scritto:

Se uno spinge con le mani un avversario, con l'aggravante di farlo alla schiena, è sempre fallo.

E' evidente che Vlahovic sia stato sbilanciato. Non essendo un contatto spalla a spalla, la spinta di Luperto è sempre rigore perché quel gesto non c'entra niente con il calcio.

Quelli del var si nascondono troppo spesso dietro al regolamento salva ego dell'arbitro di campo. 

La chiamata al Var da parte delle panchine, quando sará introdotta, migliorerá questa situazione. Non risolverà del tutto ma migliorerá le cose. Perché lo farà? Perché quando l'arbitro di campo sarà costretto ad andare al Var, non potrà nascondersi dietro un regolamento demenziale che dice che il var non può intervenire.

E comunque anche IN GENERALE " che sia difficile interpretare l'entitá di una spinta... Ma che risposta è? Se un giocatore spinge con le mani un avversario, lo fa per sbilanciarlo, se no mica lo spinge. Ma come si fa a dire delle boiate cosi?

Amico mio è proprio questo il punto.

L'intensità che sento dire a giustificazione dell'arbitro c'entra meno di zero.

Come giustamente dici e dico qui non si è trattato di un contatto spalla a spalla, ma di un fallo vero è proprio.

Il calciatore ha completamente sbilanciato vlahovic provocando un rigore nettissimo.

Che la spinta sia poco intensa o molto intensa non ha la benché minima importanza.

Luperto non doveva proprio mettere le mani addosso a vlahovic 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Secondo te se non fossimo passati per una fase didattica  di costruzione di principi di gioco, automatismi, meccaniche , occupazione degli spazi, tempi , a quest ora faremmo bene questa "nuova" attitudine di gioco più verticale? Oppure vedremmo come con Allegri sparacchiare il pallone alla cazzodicane, spazzare sempre in tribuna, partire in contropiede uno contro tutti oppure non capirsi mai, non occupare mai l'area di rigore, la squadra separata in due tronconi, il centravanti isolato a 30 metri da chiunque , fasi di gioco di mezze ore intere dove non vediamo palla, nessun pressing efficace ? Tutto ciò che è stato fatto ad inzio anno fa parte dei fondamentali tattici individuali e collettivi  di una squadra di calcio contemporanea. E da noi su questo Motta ha trovato tabula rasa gruppo nuovo giovanissimo e chi era già lì da tempo non aveva idea.... E non sono fondamentali tattici a cui puoi rinunciare, perchè sono le skill tattiche soprattutto collettive  di base   che ti permettono di avere precisione e padronanza e di esprimere la tecnica in qualsiasi tipo di gioco che fai nelle varie situazioni. Non arriviamo a Cagliari a fare 89% di precisione di passaggio così per caso per capirsi e non di certo con la semplice  pia intenzione di " giocare più verticaleeehhh"  ci va tanto lavoro

Applausi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/02/2025 Alle 09:25, Liquid ha scritto:

Anche che negli altri N secondi tempi che abbiamo buttato alle ortiche avevamo fatto i supplementari 3 giorni prima?
Devo essermeli persi.

Si parla di domenica sera eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Anche se arrivassimo terzi, senza essere competitivi in Coppa Italia, almeno in finale intendo, faremmo di fatto una stagione disastrosa. La Juve deve competere per vincere e quest'anno siamo stati sepolti dalle chiacchiere auto referenziali di Motta.

Se ha combinato qualcosa di buono, in otto mesi, allora dobbiamo provare a vincerle tutte da qui alla fine e pure la coppa Italia.

Se questo non accadrà, Motta deve sparire perché questa rosa é stata sprecata.

Questa rosa, sprecata. Niente da fare, ogni partita capita un infortunio, siamo a nove in questo momento.  Difesa di domenica: weah (che non è un terzino) gatti, kelly (due partite e non si sa bene se è un centrale o un terzino) e cambiaso (che non sta ancora bene). Il centrocampo per problemi vari non è mai lo stesso, adesso dl di nuovo infortunato, in attacco si mangiano quattro goals nitidi e un rigore non dato e tu insisti nel colpevolizzare Motta. Alla fine è entrato anche Rohui.... ma secondo te abbiamo una rosa fantastica..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Amico mio è proprio questo il punto.

L'intensità che sento dire a giustificazione dell'arbitro c'entra meno di zero.

Come giustamente dici e dico qui non si è trattato di un contatto spalla a spalla, ma di un fallo vero è proprio.

Il calciatore ha completamente sbilanciato vlahovic provocando un rigore nettissimo.

Che la spinta sia poco intensa o molto intensa non ha la benché minima importanza.

Luperto non doveva proprio mettere le mani addosso a vlahovic 

Anche perché basta anche una spinta minima mandare fuori tempo chi sta calciando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.