Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

58 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Secondo me l'unica sua vera colpa, e secondo me è enorme, è il fatto che dal primo minuto di Juve-Como (prima partita della stagione) all'ultimo minuto di Cagliari-Juve (ultima partita della stagione) non si è mai minimamente spostato dal suo 4231.

Potevi vincere, pareggiare e perdere che a prescindere il modulo restava quello ed i cambi erano quelli.

A parte che non e’ vero (giochiamo spesso 4-3-3/4-1-4-1) a volte abbiamo impostato a 3, altre a 4. Detto cio’, perché dovrebbe cambiare modulo se la squadra e’ stata costruita per quel modulo? Cambiando avresti ancora piu’ difficoltà, servono certezze alla squadra. Il modulo e’ l’ultimo dei problemi . Anzi finalmente abbiamo un modulo di riferimento dopo anni, a me chi cambia troppo non piace

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, D'Artagnam ha scritto:

Però come puoi valorizzare Rohui per poi venderlo potresti sempre valorizzare A.Costa per poi venderlo

sono tuoi entrambi ormai

si si tutto vale se il ragionamento comunque è in ottica trading. Tuttavia non so che plusvalenza puoi fare su costa nel breve, più facile un rohui anche a 7/8 mln.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Infatti Kalulu è infortunato da un mese causa infortunio muscolare senza data di ritorno 👍🏻

Come sempre, avevano detto 20 giorni.... Ma non farebbero meglio ad essere un po' meno ottimisti nelle previsioni? Si eviterebbero anche qualche critica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Smartengine ha scritto:

A me sto giochino che sta continuando da un pò di tempo a questa parte di, a volte indirettamente, "giustificare" o "rivalutare" la stagione scorsa non sta piacendo, tipo si stava meglio quando si stava peggio. Quella squadra aveva fatto il suo, alla fine, ne più ne meno (rischiando il suicidio nella seconda parte).

Era una squadra con i valori del Napoli di oggi che, senza impegni infrasettimanali, aveva le possibilità di entrare tra le prime 4.

E c'è entrata.

Come giustamente dici tu, ha fatto il suo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

E adesso motta sta pensando bene di cambiargli ruolo .ghgh

Nell'ultima di campionato quando l'ha fatto entrare lo ha posizionato esterno, stasera i giornali lo danno tutti nuovamente esterno...

Io veramente non mi capacito...

Lo ha fatto in germania, in francia e lo fa anche in nazionale cmq...

Giocatore d'attacco modernissimo

e poi aumentare la potenza di fuoco davanti non sarebbe male, serve gente che sa fare male all'avversario

un tridente nico dusan kolo mi stuzzica vederlo ad esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve operaia ha scritto:

Come sempre, avevano detto 20 giorni.... Ma non farebbero meglio ad essere un po' meno ottimisti nelle previsioni? Si eviterebbero anche qualche critica.

me lo sono chiesto pure io. A meno che non si tratti del recupero della lesione in se, più altri x giorni per consolidare la situazione e agevolare un recupero definitivo. Ma tra ricadute varie mi pare che ci si metta anche la sfiga di mezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fede_Bix ha scritto:

A parte che non e’ vero (giochiamo spesso 4-3-3/4-1-4-1) a volte abbiamo impostato a 3, altre a 4. Detto cio’, perché dovrebbe cambiare modulo se la squadra e’ stata costruita per quel modulo? Cambiando avresti ancora piu’ difficoltà, servono certezze alla squadra. Il modulo e’ l’ultimo dei problemi . Anzi finalmente abbiamo un modulo di riferimento dopo anni, a me chi cambia troppo non piace

Esattamente.

Si legge ormai tutto e il contrario di tutto.

Dopo anni di lamentele sul fatto che la squadra e il mercato non venivno fatti seguendo un progetto tecnico/tattico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Dark Side ha scritto:

purtroppo come dici tu c'è anche un fattore di attrattività. Giocatori di 22/23 anni che hanno fatto una o due stagioni buone vengono presi dalle grandi squadre e non necessariamente valorizzati, ma soldi e appeal li spingono li. Questo poi genera a volte buone occasioni come kolo per dirne una. Ma devi confrontarti con residui a bilancio importanti e a volte ingaggi smisurati.

Se fossi un calciatore, a parte giocare alla juve anche gratis e a vita perché sono un tifoso, rifletterei bene sugli step da fare per non bruciarmi gli anni più importanti.

Non ne sarei così sicuro, alla fine entri in un mondo parallelo e quello che facevi/pensavi da bambino è un ricordo lontanissimo che adesso è diventato il tuo lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fino alla fine… ha scritto:

Non ne sarei così sicuro, alla fine entri in un mondo parallelo e quello che facevi/pensavi da bambino diventa un ricordo lontanissimo.

si naturale, lo dico perché non giocherò mai nella juve, e a calcio in generale. 😂

Quando sei un professionista ragioni diversamente anche se il cuore direbbe altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fede_Bix ha scritto:

se 3/4 giocatori sono spesso fuori ruolo qualcosa non torna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che a volte ci sono certe discussioni qui sopra

ovvio che con bremer avremmo avuto dei punti in piu'. e' il giocatore piu' forte della rosa e nel suo ruolo si e' dimostrato decisivo. esattamente come se lo scorso anno fosse venuto a mancare avremmo fatto sicuramente meno. oppure pensate che con rugani al posto di bremer avremmo fatto quel girone d'andata pieno di 1-0?

al tempo stesso, i fatti sono fatti. e una delle mansioni dell'allenatore e' (oltre ad essere responsabili per la preparazione atletica che quest'anno come gli ultimi 3 non mi sembra al top, sia per infortuni, sia per atteggiamento in campo) trovare soluzioni a problemi imprevisti. 

e il problema principale, tra l'altro, e' stata la sterilita' offensiva, non la solidita' difensiva (che e' ovviamente calata come detto sopra, ma non era il problema principale). una sterilita' offensiva che deriva dal gioco molto orizzontale sviluppato dall juve, e che invece di migliorare e' andato peggiorando.

mi fa anche ridere chi pensa che ora vinciamo perche' facciamo palla lunga e pedalare come gli altri anni, come se "il gioco" (o non gioco) influenzi il risultato, contraddicendo se stessi. contro il cagliari per i primi 60 minuti abbiamo fatto proprio il gioco di motta. giro palla, lento da destra e sinistra.

e io proprio guardando a questo, che per molti e' stato definitio una delle migliori juventus finora, che invece ho da ridire sul gioco di motta. il cagliari e' stato molto passivo, e questo giro palla estenuante, che puo' essere chiaramente un arma, e' usato solo e soltanto quando le altre squadre sono passive. appena sale il pressing, la corsa, la determinazione o semplicemente si e' piu' organizzati....facciamo fatica. 

le migliori occasioni, per lo meno quelle di yildiz (e una di conceicao, non ricordo l'altra) sono arrivate da situazioni di contropiedi. questo e' senz'altro un punto a favore perche' non vedo un contropiede fatto bene dai tempi di pirlo allenatore. 

al tempo stesso non mi pare abbiamo prodotto molto a difesa avversaria schierata, e per me uno dei peggiori difetti di questa squadra e' la mancata sovrapposizione del terzino sull'ala. l'ala e' quasi spesso lasciata sola, spesso sola contro 2. ci schieriamo in una sorta di semicerchio dove qualche movimento avviene nelle parti interne tra ala e punta. poco movimento e mi sembra molto scolastico. 

manca ancora molta verticalita', soprattutto durante la fase di possesso lento. l'altra indicazione positiva e' che nel finale di cagliari ho visto un paio di ripartenze dopo una ventina di minuti di pressione. queste 2 ripartenze pur non fatte bene hanno tagliato fuori il cagliari psicologicamente tanto che poi non si e' subito quasi piu' negli ultimi 10 minuti mi pare. questo anche perche' KM e' veloce e puo' essere lanciato negli spazi cosa che un vlahovic gia' puo' fare meno quando e' fresco, praticamente impossibile quando e' stanco. 

la coppia vlahovic e KM puo' essere un arma, che aiuta principalmente vlahovic che soffre quando lasciato da solo in mezzo.

motta deve ancora migliorare la lettura delle partite, e i cambi, ancora una volta non eccellenti. oltre a tante altre cose. per me questa squadra aveva le carte in regola per arrivare in champions in maniera tranquilla, cosa che pensavo anche lo scorso anno (dove avevamo una sola competizione). e anche passare il turno in champions. 

ora mi aspetto una champions da raggiungere "tranquillamente" , e mi aspetto che si inizi a cercare di capire cosa fare quest'estate anche usando questi ultimi mesi come test.

per me poi si vede che quando c'e' yildiz la squadra davanti ha un altro peso. e secondo me non lo stiamo usando bene.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fede_Bix ha scritto:

Perchè il 99% degli allenatori professionistici se si ritrova al 70esimo con un risultato non soddisfacente (il primo che mi viene in mente era Como-Juve dove nel secondo tempo non abbiamo fatto mezzo tiro in porta) cerca in tutti i modi di cambiare qualcosa per arrivare al suo obiettivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, signos77 said:

Che secondo me non sta facendo una vita da atleta, guardando come si muoveva in campo e il livello atletico che sembrava avere nelle partite di premier con noi sembra uno in gita premio... quindi per me sta facendo la vita da "Vidal" e non la vita da "CR7"... fuori dal campo intendo... purtroppo non con i risultati di Vidal in campo....muttley oppure noi siamo particolarmente sfigati e abbiamo preso la sua parabola discendente a livello fisico e di rendimento...

Eh ma sostenere faccia una vita simile, senza alcun tipo di voce a riguardo, non è un po' azzardato? O mi son perso qualche rumours?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Motta non è criticabile per quanto visto FINORA? sei serio? quindi non vedi che non legge le partite? mai una formazione uguale? Le difficoltà in campo? la non valorizzazione dei giocatori più costosi? 

Sono ingenerose o cose inventate?

Non ho detto che "non é criticabile", ho detto che molte critiche sono ingenerose e prevenute (straw tail???)

Non legge le partite non so cosa significa, nessuno qui dentro è un allenatore ed é in grado di poter dire "sbaglia a legegre le partite", leggo tante critiche sulle sostituzioni ma grazie al * per metà stagione si guardava in panca e non c'era NESSUNO (e per quello magari si deve cambiare formazione spesso come peraltro faceva anche Allegri...tantissime partite e tanti indisponibili tutto lì).

Sulla non valorizzazione dei giocatori mi smebra di leggere le critiche ad Allegri perché depotenziava Vlahovic e Chiesa.

Gli allenatori mica sono demiurghi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, Spectreman said:

Gli infortuni muscolari e parlo in generale trovano origine in diverse cause alcune strettamente dipendenti dal metodo usato dallo staff di preparatori ed altre ( la maggior parte) dipendenti da cause esterne a questo.

L'alimentazione ad esempio (chiodo su cui batte tantissimo Conte ) è un fattore importante così come il riposo o la fisiologia umana o il tipo di muscolatura diversa a parità di metodo o ad esempio la dentatura che porta per quanto strano possa sembrare ad assumere una postura sbagliata etc etc.

Insomma: facile dare dei reietti, pusillanimi e infingardi ai preparatori, meno puntare il dito su alcuni atleti che fanno della loro vita extra campo un poì scapigliata il leit motiv della loro esistenza :d

Non mi riferivo a questo...ma al fatto che siano in qualche modo ascrivibili a Luiz...cioè questo fino a 26 anni non ha avuto problemi, arriva in Italia e inizia ad alimentarsi così male da avere problemi fisici? mi sembra molto tirata come spiegazione...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, dampyr ha scritto:

ovvio che con bremer avremmo avuto dei punti in piu'. e' il giocatore piu' forte della rosa e nel suo ruolo si e' dimostrato decisivo. esattamente come se lo scorso anno fosse venuto a mancare avremmo fatto sicuramente meno. oppure pensate che con rugani al posto di bremer avremmo fatto quel girone d'andata pieno di 1-0?

al tempo stesso, i fatti sono fatti. e una delle mansioni dell'allenatore e' (oltre ad essere responsabili per la preparazione atletica che quest'anno come gli ultimi 3 non mi sembra al top, sia per infortuni, sia per atteggiamento in campo) trovare soluzioni a problemi imprevisti. 

e il problema principale, tra l'altro, e' stata la sterilita' offensiva, non la solidita' difensiva (che e' ovviamente calata come detto sopra, ma non era il problema principale). una sterilita' offensiva che deriva dal gioco molto orizzontale sviluppato dall juve, e che invece di migliorare e' andato peggiorando.

mi fa anche ridere chi pensa che ora vinciamo perche' facciamo palla lunga e pedalare come gli altri anni, come se "il gioco" (o non gioco) influenzi il risultato, contraddicendo se stessi. contro il cagliari per i primi 60 minuti abbiamo fatto proprio il gioco di motta. giro palla, lento da destra e sinistra.

e io proprio guardando a questo, che per molti e' stato definitio una delle migliori juventus finora, che invece ho da ridire sul gioco di motta. il cagliari e' stato molto passivo, e questo giro palla estenuante, che puo' essere chiaramente un arma, e' usato solo e soltanto quando le altre squadre sono passive. appena sale il pressing, la corsa, la determinazione o semplicemente si e' piu' organizzati....facciamo fatica. 

le migliori occasioni, per lo meno quelle di yildiz (e una di conceicao, non ricordo l'altra) sono arrivate da situazioni di contropiedi. questo e' senz'altro un punto a favore perche' non vedo un contropiede fatto bene dai tempi di pirlo allenatore. 

al tempo stesso non mi pare abbiamo prodotto molto a difesa avversaria schierata, e per me uno dei peggiori difetti di questa squadra e' la mancata sovrapposizione del terzino sull'ala. l'ala e' quasi spesso lasciata sola, spesso sola contro 2. ci schieriamo in una sorta di semicerchio dove qualche movimento avviene nelle parti interne tra ala e punta. poco movimento e mi sembra molto scolastico. 

manca ancora molta verticalita', soprattutto durante la fase di possesso lento. l'altra indicazione positiva e' che nel finale di cagliari ho visto un paio di ripartenze dopo una ventina di minuti di pressione. queste 2 ripartenze pur non fatte bene hanno tagliato fuori il cagliari psicologicamente tanto che poi non si e' subito quasi piu' negli ultimi 10 minuti mi pare. questo anche perche' KM e' veloce e puo' essere lanciato negli spazi cosa che un vlahovic gia' puo' fare meno quando e' fresco, praticamente impossibile quando e' stanco. 

la coppia vlahovic e KM puo' essere un arma, che aiuta principalmente vlahovic che soffre quando lasciato da solo in mezzo.

motta deve ancora migliorare la lettura delle partite, e i cambi, ancora una volta non eccellenti. oltre a tante altre cose. per me questa squadra aveva le carte in regola per arrivare in champions in maniera tranquilla, cosa che pensavo anche lo scorso anno (dove avevamo una sola competizione). e anche passare il turno in champions. 

ora mi aspetto una champions da raggiungere "tranquillamente" , e mi aspetto che si inizi a cercare di capire cosa fare quest'estate anche usando questi ultimi mesi come test.

per me poi si vede che quando c'e' yildiz la squadra davanti ha un altro peso. e secondo me non lo stiamo usando bene.

Motta deve migliorare in un fottìo di cose  (e non è detto avvenga), ma è realistico pensare che riuscendo ad evitare  mezza difesa con i crociati (tra cui l'uomo più "pesante" in rosa, oltre al fatto della mancanza di alternative), magari certe partite in cui hai preso gol all'ultimo (penso al Cagliari, al Lecce, alla Fiorentina) ti avessero dato anche solo 4 punti in più probabilmente staremmo parlando in altri termini.

Sul resto, poco da dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Era una squadra con i valori del Napoli di oggi che, senza impegni infrasettimanali, aveva le possibilità di entrare tra le prime 4.

E c'è entrata.

Come giustamente dici tu, ha fatto il suo..

Secondo me, l’unica differenza è che quella squadra aveva la data di scadenza sopra (30/06/24). Il Napoli è a “inizio progetto”, anche se effettivamente alcuni sembra abbiano la data di scadenza sopra (Conte in primis)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Eh ma sostenere faccia una vita simile, senza alcun tipo di voce a riguardo, non è un po' azzardato? O mi son perso qualche rumours?

Si è sicuramente azzardato, certo è però che da quando sia a Torino non si alleni benissimo. Poi non so se per problemi fisici pregressi o per scazzi vari. I numeri di certi sono impietosi. Fino adesso in mezza stagione ha saltato lo stesso numero di partite saltate dal 2018 al 2024

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, dampyr ha scritto:

molto d'accordo su tutto. Sul punto in grassetto credo che nessuno pensi che l'infortunio di Bremer non ci abbia tolto dei punti, diverso dire che con Bremer avremmo lottato per il campionato. Molto diverso. 

per il resto sono d'accordo davvero su tutta la tua analisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma infatti è una mia sensazione vedendolo in campo, nessun rumor a riguardo... mi rimane inspiegabile diversamente che uno incominci improvvisamente ad avere infortuni in serie quando storicamente non ne ha mai avuti... e stiamo parlando di un giocatore di 26 anni quindi non un ultratrentenne...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Perchè il 99% degli allenatori professionistici se si ritrova al 70esimo con un risultato non soddisfacente (il primo che mi viene in mente era Como-Juve dove nel secondo tempo non abbiamo fatto mezzo tiro in porta) cerca in tutti i modi di cambiare qualcosa per arrivare al suo obiettivo.

Allenatore (ad oggi) monocorde,un parco centravanti da 200 milioni che non verrà mai provato chessò con un 4312 magari yildiz sottopunta.

Si spera sempre che "dalla prossima" magari anche a partita in corso ci possano essere delle soluzioni alternative perché la partita col Cagliari è lo specchio di questo modo di giocare,se sei a palla (primo tempo) sei devastante,appena cali puoi prendere gol in qualsiasi momento contro chiunque (secondo tempo) hai 4 punte che sostanzialmente non ti servono.

Mi auguro che motta faccia questo step perché in un grande club devi essere anche flessibile e proporre delle alternative altrimenti ti studiano e arginano,vedi i molti pareggi contro le piccole in cui avevamo 80% di possesso palla e mezzo tiro in porta.

Questo magari ti potrebbe anche portare a rivalutare la stagione,ad oggi,fallimentare dei "big"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Non mi riferivo a questo...ma al fatto che siano in qualche modo ascrivibili a Luiz...cioè questo fino a 26 anni non ha avuto problemi, arriva in Italia e inizia ad alimentarsi così male da avere problemi fisici? mi sembra molto tirata come spiegazione...

È evidente che il cambio di metodologia di allenamento sia la causa di questi suoi continui infortuni, il vero mistero per me rimane il fatto che tutti, ma proprio tutti i calciatori che arrivano in Italia evidenziano come da noi ci si alleni molto più duranente che all'estero e nonostante ciò nelle coppe le nostre squadre mediamente corrono la metà degli avversari.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Secondo me, l’unica differenza è che quella squadra aveva la data di scadenza sopra (30/06/24). Il Napoli è a “inizio progetto”, anche se effettivamente alcuni sembra abbiano la data di scadenza sopra (Conte in primis)..

L'allenatore aveva la scadenza, i calciatori non penso immaginassero (quelli che poi sono stati ceduti) di partire al 100%...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Dio Zigo said:

ma infatti questo dato dovrebbe far riflettere

arriva in italia e praticamente sta fuori meta' stagione, e l'altra non sembra in forma.

qualcosa, per lo meno con lui, non ha funzionato. non e' possibile che un giocatore che non aveva saltato quasi mai una partita ne salta cosi' tanti e tutti per infortuni muscolari e non traumatici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.