Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

molto d'accordo su tutto. Sul punto in grassetto credo che nessuno pensi che l'infortunio di Bremer non ci abbia tolto dei punti, diverso dire che con Bremer avremmo lottato per il campionato. Molto diverso. 

per il resto sono d'accordo davvero su tutta la tua analisi.

Oggi sei a - 8 dalla prima, se con Bremer avresti punti in più, come fai a dire che non saresti stato in lotta?

O intendi che con Bremer avresti avuto 1 punto in più? In quel caso allora il discorso che fai fila, perché tra -8 e -7 non cambia nulla

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non mi riferivo a questo...ma al fatto che siano in qualche modo ascrivibili a Luiz...cioè questo fino a 26 anni non ha avuto problemi, arriva in Italia e inizia ad alimentarsi così male da avere problemi fisici? mi sembra molto tirata come spiegazione...

sempre pensato che i panettoni fanno male😄

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, LibeLibeccio said:

Motta deve migliorare in un fottìo di cose  (e non è detto avvenga), ma è realistico pensare che riuscendo ad evitare  mezza difesa con i crociati (tra cui l'uomo più "pesante" in rosa, oltre al fatto della mancanza di alternative), magari certe partite in cui hai preso gol all'ultimo (penso al Cagliari, al Lecce, alla Fiorentina) ti avessero dato anche solo 4 punti in più probabilmente staremmo parlando in altri termini.

Sul resto, poco da dire.

chiaro...pero' se dobbiamo ragionare con i se, bisogna anche dire che davanti nessuno va forte, ecco perche' con bremer avremmo avuto qualche punto in piu' e ora parleremmo di altre cose. 

poi io sono sempre stato della fazione che le squadre che ci sono davanti e anche dietro non sono squadroni, possono avere annate particolarmente positive come l'inter lo scorso anno, il napoli due anni fa, ma in generale non le considero chissa' quanto meglio di noi. pero' il nostro se, di parlare di altro, vale soprattutto perche' quest'anno nessuno ha spinto piu' di tanto. 

e il napoli ha compiuto un piccolo suicidio vendendo il georgiano e non comprando nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Non mi riferivo a questo...ma al fatto che siano in qualche modo ascrivibili a Luiz...cioè questo fino a 26 anni non ha avuto problemi, arriva in Italia e inizia ad alimentarsi così male da avere problemi fisici? mi sembra molto tirata come spiegazione...

Da quanto ho capito ascoltando le varie fonti (programmi di streaming a tema Juventus) quando Luiz è sbarcato a Torino portava nel suo bagaglio un infortunio gestito dall'equipe medica dell'Aston Villa (ma mai risolto) problema acuito dall'averci giocato sopra la Coppa America.

Ora, in Italia per formazione professionale e per sensibilità millenaria l'equipe medica non gestisce un infortunio (come fanno in MOLTI altri Paesi) bensì si tende a risolverlo e per risolverlo è necessario più tempo, più fisioterapia, meno partite giocate, metodologia che entra APERTAMENTE in conflitto con l'equipe di preparatori e con il Mister che invece vogliono il calciatore in campo pronto alla pugna seppur in gestione dell'infortunio e non in vista della sua guarigione.

Ma... Se un'equipe medica è ricattabile con il licenziamento i preparatori strettamente legati a doppio filo col Mister risultano INTOCCABILI a meno di non entrare in aperto conflitto con l'allenatore scelto per un progetto a medio termine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, The Barnacle ha scritto:

Oggi sei a - 8 dalla prima, se con Bremer avresti punti in più, come fai a dire che non saresti stato in lotta?

O intendi che con Bremer avresti avuto 1 punto in più? In quel caso allora il discorso che fai fila, perché tra -8 e -7 non cambia nulla

con i se e con i ma...magari avresti avuto 2 punti in più, magari 3 ma saresti sempre quarto. E magari se noi avessimo corso di più, avrebbero corso di più anche davanti. Magari non si sarebbe rotto Bremer ma Vlahovic o altri. Tutte le squadre hanno avuto infortuni importanti. Anche l'inter.

è un campionato ad oggi che ha punteggi molto appiattiti, mi sembra che la quota salvezza sarà più alta e quota scudetto sarà bassa. Vediamo se mi sbaglio.

In ogni caso è sempre un se, un ma ecc se mia nonna avesse avuto le ruota sarebbe una carriola...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, adrian85 said:

molto d'accordo su tutto. Sul punto in grassetto credo che nessuno pensi che l'infortunio di Bremer non ci abbia tolto dei punti, diverso dire che con Bremer avremmo lottato per il campionato. Molto diverso. 

ma sai e' un sillogismo che si basa su dei se....conta poco. anche perche' molti lo scorso anno dicevano che, se avessimo avuto lukaku al posto di vlahovic....se avessimo preso bonaventura etc etc al di la' del pensare si o no, conta zero perche' se avviene o non avviene sara' per sfiga o motivazione reale, e' la realta'.

al momento attuale ovvio pensare che con bremer avremmo dei punti in piu'. penso siamo d'accordo tutti.

se avessimo dei punti in piu' potremmo essere in corsa  per provarci (non vincere). sono gia' 2 se sefz 

pero' i se bisogna metterli tutti....quest'annata e' un annata a punteggio basso. nessuno va forte, e non c'e' stata nessuna squadra che ha ammazzato il campionato come fatto negli ultimi 2 anni. basti pensare che abbiamo meno punti dalla vetta rispetto ad un anno fa, ma lo scorso anno avevamo i punti della vetta di quest'anno. se siamo ancora non lontani dalla vetta e' perche' intorno non hanno avuto annata speciali.

poi io ho sempre considerato le nostre avversarie come squadre buone, discrete, normali, ma non eccellenti. per me anche l'inter non e' una squadra eccellente. si basa, come l;atalanta, su una forte continuita' tecnico-tattica, ottima condizione atletica e tanta organizzazione. un paio di giocatori molto forti, altri buoni, altri al canto del cigno, altri sbocciati a 30 piu' anni.

certo con bremer, e con un allenatore piu' veloce a capire i problemi, e piu' bravo a leggere le partite, saremmo in testa probabilmente. se a questo aggiungi un mercato azzeccato (visto che al momento abbiamo si bremer infortunato ma anche 150 milioni di cartellini che pascolano in campo o in panchina).... si volava sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, dampyr ha scritto:

chiaro...pero' se dobbiamo ragionare con i se, bisogna anche dire che davanti nessuno va forte, ecco perche' con bremer avremmo avuto qualche punto in piu' e ora parleremmo di altre cose. 

poi io sono sempre stato della fazione che le squadre che ci sono davanti e anche dietro non sono squadroni, possono avere annate particolarmente positive come l'inter lo scorso anno, il napoli due anni fa, ma in generale non le considero chissa' quanto meglio di noi. pero' il nostro se, di parlare di altro, vale soprattutto perche' quest'anno nessuno ha spinto piu' di tanto. 

e il napoli ha compiuto un piccolo suicidio vendendo il georgiano e non comprando nessuno.

Sì, è un campionato molto livellato verso il basso rispetto alla normalità, ma il Napoli a fine girone di andata aveva una previsione punti molto vicina ai 90.

Non moltissimo, ma neanche poco.

Però come ha perso qualche uomo cardine (Neres, Kvara, Buongiorno) il rendimento è drasticamente cambiato.

Purtroppo certe assenze, soprattutto se in serie, portano via punti.

Poi ci sta non vincere comunque, ma già fare il tuo è un punto di partenza non trascurabile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, dampyr ha scritto:

ma sai e' un sillogismo che si basa su dei se....conta poco. anche perche' molti lo scorso anno dicevano che, se avessimo avuto lukaku al posto di vlahovic....se avessimo preso bonaventura etc etc al di la' del pensare si o no, conta zero perche' se avviene o non avviene sara' per sfiga o motivazione reale, e' la realta'.

al momento attuale ovvio pensare che con bremer avremmo dei punti in piu'. penso siamo d'accordo tutti.

se avessimo dei punti in piu' potremmo essere in corsa  per provarci (non vincere). sono gia' 2 se sefz 

pero' i se bisogna metterli tutti....quest'annata e' un annata a punteggio basso. nessuno va forte, e non c'e' stata nessuna squadra che ha ammazzato il campionato come fatto negli ultimi 2 anni. basti pensare che abbiamo meno punti dalla vetta rispetto ad un anno fa, ma lo scorso anno avevamo i punti della vetta di quest'anno. se siamo ancora non lontani dalla vetta e' perche' intorno non hanno avuto annata speciali.

poi io ho sempre considerato le nostre avversarie come squadre buone, discrete, normali, ma non eccellenti. per me anche l'inter non e' una squadra eccellente. si basa, come l;atalanta, su una forte continuita' tecnico-tattica, ottima condizione atletica e tanta organizzazione. un paio di giocatori molto forti, altri buoni, altri al canto del cigno, altri sbocciati a 30 piu' anni.

certo con bremer, e con un allenatore piu' veloce a capire i problemi, e piu' bravo a leggere le partite, saremmo in testa probabilmente. se a questo aggiungi un mercato azzeccato (visto che al momento abbiamo si bremer infortunato ma anche 150 milioni di cartellini che pascolano in campo o in panchina).... si volava sefz 

hai riscritto il mio pensiero scritto un messaggio sopra...Bremer non può nascondere il fatto che Motta si sia dimostrato non pronto per la panchina della juve. Personalmente ho sempre messo sul patibolo Giuntoli e non Motta. Ma è assolutamente inconfutabile che abbia problemi di formazioni iniziali cervellotiche, problemi di lettura delle partite e una gestione del gruppo problematica. Magari diventerà un top coach in futuro, ma ad oggi non è il predestinato raccontato da molti e descritto da Giuntoli stesso. Per me l'uscita della champions è quasi totalmente demerito suo per la partita in olanda, con una gestione cambi ridicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

con i se e con i ma...magari avresti avuto 2 punti in più, magari 3 ma saresti sempre quarto. E magari se noi avessimo corso di più, avrebbero corso di più anche davanti. Magari non si sarebbe rotto Bremer ma Vlahovic o altri. Tutte le squadre hanno avuto infortuni importanti. Anche l'inter.

è un campionato ad oggi che ha punteggi molto appiattiti, mi sembra che la quota salvezza sarà più alta e quota scudetto sarà bassa. Vediamo se mi sbaglio.

In ogni caso è sempre un se, un ma ecc se mia nonna avesse avuto le ruota sarebbe una carriola...

Ok, ma allora questo discorso vale a 360°. Ha senso dopo una partita dire "Motta ha sbagliato i cambi" o "Ha sbagliato la formazione"?

Con altri cambi, o con un altro 11 titolare avresti vinto sicuramente?

Oppure ha senso dire che "invece di Nico Gonzalez dovevamo prendere Greenwood". Qualcuno ha la certezza che Greenwood da noi avrebbe fatto 15 gol come in Francia?

Non sono dei SE grande come una casa?

Per me sì, ma togliendo i SE qui dentro non si parla di niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, alex101974 ha scritto:

È evidente che il cambio di metodologia di allenamento sia la causa di questi suoi continui infortuni, il vero mistero per me rimane il fatto che tutti, ma proprio tutti i calciatori che arrivano in Italia evidenziano come da noi ci si alleni molto più duranente che all'estero e nonostante ciò nelle coppe le nostre squadre mediamente corrono la metà degli avversari.

Secondo me non è questione di intensità ma di tecniche e tipologie di allenamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

L'allenatore aveva la scadenza, i calciatori non penso immaginassero (quelli che poi sono stati ceduti) di partire al 100%...

Secondo me, si.. Chiesa, Rabiot, Sandro, DeSciglio, Kostic, forse anche Mckennie..

Vabbè è andata :d 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Barnacle ha scritto:

Ok, ma allora questo discorso vale a 360°. Ha senso dopo una partita dire "Motta ha sbagliato i cambi" o "Ha sbagliato la formazione"?

Con altri cambi, o con un altro 11 titolare avresti vinto sicuramente?

Oppure ha senso dire che "invece di Nico Gonzalez dovevamo prendere Greenwood". Qualcuno ha la certezza che Greenwood da noi avrebbe fatto 15 gol come in Francia?

Non sono dei SE grande come una casa?

Per me sì, ma togliendo i SE qui dentro non si parla di niente.

sono discorsi diversi. Se motta sbaglia sempre formazione e o i cambi, vuol dire che legge male la partita. non è parlare di ipotesi. 

Dire che con Greenwood sarebbe andata meglio di Nico è un ipotesi e hai ragione. Diverso dire che a consuntivo è stato sbagliato l'acquisto di Nico (che poi per me non lo è, pagato solo troppo). 

Tutti i manager vengono giudicati per i risultati delle proprie scelte. Ognuno poi ha mille se...anche perchè grandi scelte di dirigenti o allenatori vengono aiutati dalla fortuna...il tema è che quando questi colpi di fortuna si susseguono, vuol dire che non è solo quello...

Quello che voglio dirti è che non conta l'occasione ma la continuità di accadimenti. Ci può stare la partita letta male. Non il continuo di partite lette male. Ci può stare la formazione sbagliata. non tante formazioni sbagliate con tante formazioni diverse (tra l'altro io vorrei capire perchè Thuram non gioca mai titolare...). Ci può stare l'acquisto sbagliato. Non se non stanno rendento i tuoi 3 acquisti più costosi.

Questa è la differenza di parlare dei "SE" di Bremer e queste altre tematiche.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Spectreman ha scritto:

Gli infortuni muscolari e parlo in generale trovano origine in diverse cause alcune strettamente dipendenti dal metodo usato dallo staff di preparatori ed altre ( la maggior parte) dipendenti da cause esterne a questo.

L'alimentazione ad esempio (chiodo su cui batte tantissimo Conte ) è un fattore importante così come il riposo o la fisiologia umana o il tipo di muscolatura diversa a parità di metodo o ad esempio la dentatura che porta per quanto strano possa sembrare ad assumere una postura sbagliata etc etc. 

Insomma: facile dare dei reietti, pusillanimi e infingardi ai preparatori, meno puntare il dito su alcuni atleti che fanno della loro vita extra campo un poì scapigliata il leit motiv della loro esistenza :d

Sì però anche dare "per scontato" che uno che ha infortuni muscolari si "allena male", non fa vita d'atleta e/o mangia male, é pure un processo sul nulla.

Che poi anche il napoli ha tanti infortuni muscolari, malgrado Conte possa essere maniacale.

Semplicemente é l'intensità del calcio di oggi (oltre al numero delel partite - per noi non tanto per il Napoli -).

Illudersi che possano esistere 2 calciatori che, mangiando benissimo, dormendo benissimo, allenandosi perfettamente, giocando 50/60 partite all'anno abbiano zero o qausi infortuni muscolari mi sembra roba da profani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi voglio bene, ma stare qui a discutere quanti punti avremmo in più se Bremer non si fosse rotto non ha senso.

Come ci stiamo mangiando noi i testicoli presumo che anche Inter, Napoli a Atalanta (ma tutte le altre 19 squadre della serie A in relazione al loro obiettivo stagionale) lo stiano facendo perchè pure loro hanno lasciato qualche punto prezioso per strada.

Cerchiamo di guardare avanti, siamo riusciti a tornare in carreggiata per il 4° posto, cerchiamo di allungare per non arrivare in modalità panico a fine campionato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Chiellozzo ha scritto:

se 3/4 giocatori sono spesso fuori ruolo qualcosa non torna

Quali???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, adrian85 ha scritto:

vedendo come vanno inter e napoli, cioè le due favorite, ma che spesso stanno singhiozzando, mi sa che saremmo potuti essere più in scia sicuramente dell'atalanta. ma comunque li a giocarcela alla fine.

Bremer importantissimo per darti forza ed equilibrio difensivo, ma non dimentichiamo che è pericoloso anche in funzione dei calci piazzati (anche se pare che motti li curi poco)

alla fine siamo ad 8 punti distacco dalla prima, senza di lui per 4 mesi, e settimana prossima rischiamo di essere a -6 (bella sgrattata di pelotas)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Sì però anche dare "per scontato" che uno che ha infortuni muscolari si "allena male", non fa vita d'atleta e/o mangia male, é pure un processo sul nulla.

Che poi anche il napoli ha tanti infortuni muscolari, malgrado Conte possa essere maniacale.

Semplicemente é l'intensità del calcio di oggi (oltre al numero delel partite - per noi non tanto per il Napoli -).

Illudersi che possano esistere 2 calciatori che, mangiando benissimo, dormendo benissimo, allenandosi perfettamente, giocando 50/60 partite all'anno abbiano zero o qausi infortuni muscolari mi sembra roba da profani.

Si può dire che è 'na *?! Basta, ad esempio, un problema non diagnosticato ai denti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, michele.i ha scritto:

vedendo come vanno inter e napoli, cioè le due favorite, ma che spesso stanno singhiozzando, mi sa che saremmo potuti essere più in scia sicuramente dell'atalanta. ma comunque li a giocarcela alla fine.

Bremer importantissimo per darti forza ed equilibrio difensivo, ma non dimentichiamo che è pericoloso anche in funzione dei calci piazzati (anche se pare che motti li curi poco)

alla fine siamo ad 8 punti distacco dalla prima, senza di lui per 4 mesi, e settimana prossima rischiamo di essere a -6 (bella sgrattata di pelotas)

ripeto è un gioco dei se che conta pochissimo...Se Rrmhami non si fosse fatto gol da solo, il napoli avrebbe un punto in più, se lautaro contro di noi non si fosse mangiato 4 gol da buttare dentro saremmo stati a -14 ecc ecc

il giochino dei SE è una roba da bambini dell'asilo nido. tutte le squadre  hanno da ricriminare qualcosa, infortuni, pali, colpi di sfortuna e altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, adrian85 ha scritto:

sono discorsi diversi. Se motta sbaglia sempre formazione e o i cambi, vuol dire che legge male la partita. non è parlare di ipotesi. 

Dire che con Greenwood sarebbe andata meglio di Nico è un ipotesi e hai ragione. Diverso dire che a consuntivo è stato sbagliato l'acquisto di Nico (che poi per me non lo è, pagato solo troppo). 

Tutti i manager vengono giudicati per i risultati delle proprie scelte. Ognuno poi ha mille se...anche perchè grandi scelte di dirigenti o allenatori vengono aiutati dalla fortuna...il tema è che quando questi colpi di fortuna si susseguono, vuol dire che non è solo quello...

Quello che voglio dirti è che non conta l'occasione ma la continuità di accadimenti. Ci può stare la partita letta male. Non il continuo di partite lette male. Ci può stare la formazione sbagliata. non tante formazioni sbagliate con tante formazioni diverse (tra l'altro io vorrei capire perchè Thuram non gioca mai titolare...). Ci può stare l'acquisto sbagliato. Non se non stanno rendento i tuoi 3 acquisti più costosi.

Questa è la differenza di parlare dei "SE" di Bremer e queste altre tematiche.

Thuram è il più grande mistero della gestione Motta. Sono arrivato a pensare che lo faccia giocare poco per preservarlo perchè è l'unico centrocampista che fa la differenza.

Non vedo altri motivi. Soprattutto se in coppa gli "preferisce" Koop, pure con la febbre.

Tornando a Bremer, credo che ci sia mancato proprio un leader di difesa, oltre che tecnico e credo che questo abbia fatto saltare alcune certezze.

Io fino al suo infortunio avevo notato un crescendo di prestazioni, dopo il suo infortunio mi sembra che si sia andati tutti un po' in confusione, Motta su tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ragazzi, vi voglio bene, ma stare qui a discutere quanti punti avremmo in più se Bremer non si fosse rotto non ha senso.

Come ci stiamo mangiando noi i testicoli presumo che anche Inter, Napoli a Atalanta (ma tutte le altre 19 squadre della serie A in relazione al loro obiettivo stagionale) lo stiano facendo perchè pure loro hanno lasciato qualche punto prezioso per strada.

Cerchiamo di guardare avanti, siamo riusciti a tornare in carreggiata per il 4° posto, cerchiamo di allungare per non arrivare in modalità panico a fine campionato.

E' un rammarico, più che altro.

Una stagione che nonostante tutte le problematiche derivate da Motta&Giuntoli, con un pelo più di sorte sarebbe stata ancora in ballo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

Si e no a mio avviso

Come in ogni settore della vita avendo un certo tipo di atteggiamento si riduce drasticamente la possibilità di errore, volendo riportare questo esempio nel mondo dello sport un atleta che mangia sano, riposa il giusto, non beve alcolici ne bevande gassate, si allena molto e bene riduce DRASTICAMENTE la possibilità di infortunio, certo non può escluderla del tutto essendo fatto sempre di carne, muscoli e ossa ma riduce la possibilità di infortunio a livello marginale salvo che la sua fisiologia lo abbia penalizzato fin dalla nascita, ovviamente.

Nello specifico poi le metodologie di allenamento legate alla tecnologia e alla diagnostica portano lo staff medico a poter prevedere la possibilità di infortunio in base al "livello di stanchezza" dell'apparato muscolo scheletrico suggerendo all'allenatore quanto e come l'atleta può dare riducendo al minimo il rischio di infortunio.

Ad esempio Thuram ha un'autonomia di circa 60 minuti al di sopra della quale l'infortunio comincia ad essere probabile. 

fonte: un preparatore che partecipa a Juventibus che ha conoscenza diretta di alcuni professionisti che lavorano a j-medical.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kandinskij ha scritto:

Si può dire che è 'na *?! Basta, ad esempio, un problema non diagnosticato ai denti.

E quello, purtoppo, lo so per esperienza personale, un difettoso allineamento dentale.

Sono tutte opinioni da "profani" (espresse spesso con sicumera enorme peraltro...solo @kaedes mi pare faccia davvero il preparatore atletico), io penso che ovviamente nelle squadre calcistiche top in Italia ci sono i professionisti top del settore, non Gino il massaggiatore che lavora in un sottoscala.

E che le problematiche siano molto più complesse rispetto a come le svisceriamo qui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.