Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

6 minuti fa, tantra ha scritto:

Non proprio caro Garrison.

Tra 4-3-3 e 4-1-4-1 c'è una differenza sostanziale, almeno per come li interpreta Motta.

Nel 4-1-4-1 l'ampiezza è data dalle ali, i mezzi spazi sono occupati dalle mezzali e il centro è del centravanti.

Nel 4-3-3 l'ampiezza è data dai terzini, i mezzi spazi sono presi dalle ali che si accentrano e poi c'è il centravanti  

Quindi fa molta differenza, soprattutto sul tipo di terzini da schierare e dal gioco delle mezzali che nel 4-3-3 sono più di costruzione e nel 4-1-4-1 più di inserimento

Può anche cambiare sistema di gioco ma in realtà con motta cambia poco/nulla ,essendo il suo gioco fondamentalmente basato sul juego de position di imprinting catalano. Quindi forse può essere anche vero che cambi modulo in realtà poi gli spazi, le connessioni tra giocatori, la loro dislocazione/scaglionamento in campo è il medesimo, al limite può cambiare ruolo a qualche giocatore (koop da trequartista fa la mezzala di dx o muani da punta fa l'esterno), ma il sistema di gioco di Motta è fondamentalmente uno , il famoso 272 di cui ha parlato lui stesso . 

È come il Barcellona può "sulla carta" cambiare modulo ma è sempre un 433 o una sua derivazione perché i principi cardine sono ben specifici e per metterli in atto i giocatori devono occupare determinati spazi e fare determinati movimenti. 

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Guarda, io ero allo stadio, ma i 4 gol da buttare dentro di Lautaro non li ho visti.

Forse uno.

ce ne è stato più di uno. uno che lo facevo anche io. più un paio di dumfries più un passaggio banale di bastoni che liberava 2 dell'inter da soli in area. Il primo tempo ci hanno fatto neri ed è la prima volta che Motta l'ha ammesso a metà tempo, essendo allo stadio non puoi averlo sentito.

Dalla tv determinate azioni ti rimangono più in testa (perchè vedi diversi replay). Mentre dallo stadio vedi più i movimenti e la prestazione dei singoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, michele.i ha scritto:

ah beh certo

ma infatti chiudo con la situazione odierna, (che è la cosa più importante ed è l'unica cosa che conta) in cui a fine febbraio, nonostante tutto potremmo essere a -6 dalla capolista

e la cosa è abbastanza incredibile

Però, perdonami, abbiamo la miglior difesa del campionato e siamo la squadra che ha perso meno partite (solo 1).

Perchè dovrebbe essere incredibile che a fine febbraio ci trovassimo a 6 punti dalla vetta?

Secondo me dovrebbe essere una logica conseguenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, adrian85 ha scritto:

in realtà le prestazioni stavano già calando dopo due brutte partite con napoli e roma dove costruimmo nulla. cmq senza bremer è cresciuto tanto Gatti che a mio avviso, sottolineo a mio avviso, avrebbe giocato molto meno. Per me la coppia designata era kalulu bremer che era quella che stava giocando.

non so

secondo me era cambiaso bremer gatti kalulu

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, DEDONE said:

La penso allo stesso modo.

Per me, però, su mercato servono 2/3 innesti che vanno controcorrente rispetto a quanto fatto ad oggi.

Ossia gente con gli attributi, leader e che abbiano giocato a discreti livelli. Anche in età non giovanissima.

Su Motta non riesco a capire le scelte, soprattutto a gara in corso. Mi sembra che il tutto sia pianificato prima, tralasciando l'evolversi degli eventi e l'andamento della partita. Inoltre, per me ancora non è in grado di gestire uno spogliatoio di top team, quale siamo.

purtroppo questa squadra nel corso degli ultimi 5 anni ha toppato completamente l'acquisto di gente di personalita' e leadership

a prescindere dall'eta', le scelte sono ricadute su locatelli, vlahovic, bremer....di questi forse un pochino bremer.

non penso purtroppo che la juve puo' permettersi grossi esborsi per gente vicino alla 30ina e sicuramente non si puo' permettere qualcuno che e' un leader e ha 26 anni adesso. tra i parametri 0 ci sono belle occasioni proprio su questo aspetto. 

se guardo agli acquisti dell'ultimo anno, quello con piu' leadership sono kalulu, thuram e veiga. yildiz e' ancora un bambino, lo vedi quando parla nelle interviste, e bisognerebbe farlo "giocare" nel vero senso della parola. gatti ha qualcosa, sta crescendo molto ma ha ancora 

in ogni caso, basta veramente poco, ma e' normale che sia cosi' visto che comunque siamo i piu' ricchi della lega. ma sono d'accordo a questa rosa manca qualita' e leadership. qualita' nella zona centrale (almeno un elemento tra i 3 di centrocampo) e leadership in qualsiasi zona va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Però, perdonami, abbiamo la miglior difesa del campionato e siamo la squadra che ha perso meno partite (solo 1).

Perchè dovrebbe essere incredibile che a fine febbraio ci trovassimo a 6 punti dalla vetta?

perchè abbiamo pareggiato 6000 partite?

e nonostante quello siamo relativamente in una posizione non ancora del tutto fuori dalla corsa ai primissimi posti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

La tocchi piano .ghgh ma la dimostrazione di quanto conti il subbuteo alla lavagna, negli spogliatoi fra primo e secondo tempo, ce l’ha data il fuggitivo nello scontro diretto … senza sostituzioni ne’ discorsetti alla sergente Hartman.

Bha, secondo me ha contato molto più la stanchezza di una Juve che veniva da una trasferta in Belgio sul campo di una squadra che corre molto.

E l'aspetto mentale, si é visto anche col PSV (ma anche banalmente con l'Empoli), questa Juve se prende gol va in confusione totale, perde autostima, come col PSV che passa da non fare un tiro in porta in un tempo a farne 15 nel secondo dopo aver segnato.

I cambi di schema sono tutte cose che spesso gli allenatori si raccontano per giustificare il fatto che vogliono 7/8 milioni di €.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, michele.i ha scritto:

e nonostante quello siamo relativamente in una posizione non ancora del tutto fuori dalla corsa ai primissimi posti

L'inter capolista ha 12 punti in meno rispetto all'anno scorso: è un campionato livellato verso il basso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Può anche cambiare sistema di gioco ma in realtà con motta cambia poco/nulla ,essendo il suo gioco fondamentalmente basato sul juego de position di imprinting catalano. Quindi forse può essere anche vero che cambi modulo in realtà poi gli spazi le commissioni tra giocatori la loro dislocazione/scaglionamento in campo è il medesimo, al limite può cambiare ruolo a qualche giocatore (koop da trequartista fa la mezzala di dx o muani da punta fa l'esterno), ma il sistema di gioco di Motta è fondamentalmente uno , il famoso 272 di cui ha parlato lui stesso . 

È come il Barcellona può "sulla carta" cambiare modulo ma è sempre un 433 o una sua derivazione perché i principi cardine sono ben specifici e per metterli in atto i giocatori devono occupare determinati spazi e fare determinati movimenti. 

Buongiorno mister,

E' chiaro che gli spazi in campo sono quelli e in qualche modo li devi occupare.

Cioè, le 5 zone in cui è diviso l'attacco, bene o male, tutte le squadre trovano il modo di occuparle.

Il modo più semplice è quello di Gasperini che col suo 3-4-2-1 si ritrova i 5 uomini sempre nelle stesse 5 zone.

Inzaghi col 3-5-2 fa salire una mezzala per occupargli lo spazio che gli manca ma alla fine tu devi sempre occupare 2 ampiezze, due mezzi spazi e un centro.

Ho ascoltato la conferenza stampa di Nicola nel post-partita di Cagliari-Juve dove lui spiega tecnicamente le difficoltà che sia hanno ad affrontare la Juve di Motta rispetto all'Atalanta di Gasperini

Te la propongo, grazie al contributo di @jouvans

DA 0:42 A 4:51sono le parti che riguardano l'analisi tattica

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, tantra ha scritto:

Tra 4-3-3 e 4-1-4-1 c'è una differenza sostanziale, almeno per come li interpreta Motta.

Nel 4-1-4-1 l'ampiezza è data dalle ali, i mezzi spazi sono occupati dalle mezzali e il centro è del centravanti.

Nel 4-3-3 l'ampiezza è data dai terzini, i mezzi spazi sono presi dalle ali che si accentrano e poi c'è il centravanti  

Quindi fa molta differenza, soprattutto sul tipo di terzini da schierare e dal gioco delle mezzali che nel 4-3-3 sono più di costruzione e nel 4-1-4-1 più di inserimento

Sì ma i giocatori che abbiamo quelli sono eh...se i giocatori sono sempre gli stessi e le loro caratteristiche sempre le stesse, per me da 433 a 4141 non cambia molto.

Discorso diverso se, per fare il 433, mettesse terzini diversi o esterni diversi, ma non é così (anche perché l'organico é quello ed oltretutto gli esterni hanno tutti la stessa caratteristica cioé vogliono la palla addosso per accentrarsi sul piede forte).

8 minuti fa, michele.i ha scritto:

Ma questo solo perché davanti vanno piano (il napoli ha fatto 2 punti nelle ultime 4 partite mi pare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, adrian85 ha scritto:

ce ne è stato più di uno. uno che lo facevo anche io. più un paio di dumfries più un passaggio banale di bastoni che liberava 2 dell'inter da soli in area. Il primo tempo ci hanno fatto neri ed è la prima volta che Motta l'ha ammesso a metà tempo, essendo allo stadio non puoi averlo sentito.

Dalla tv determinate azioni ti rimangono più in testa (perchè vedi diversi replay). Mentre dallo stadio vedi più i movimenti e la prestazione dei singoli.

scusa se mi permetto

ma a parte quello di Lautardo, le altre sono state occasioni potenziali più o meno importanti (palo incluso)

Quante volte è capitato a noi di mangiarci goal o per errore del tiro finale e per errore nell'ultimo passaggio non fatto o sbagliato? Se si parla dei 3 punti fatti con le mexrde ottenuti con un po' di fortuna, ci sono partite che non li abbiamo presi per lo steso motivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tantra ha scritto:

Buongiorno mister,

E' chiaro che gli spazi in campo sono quelli e in qualche modo li devi occupare.

Cioè, le 5 zone in cui è diviso l'attacco, bene o male, tutte le squadre trovano il modo di occuparle.

Il modo più semplice è quello di Gasperini che col suo 3-4-2-1 si ritrova i 5 uomini sempre nelle stesse 5 zone.

Inzaghi col 3-5-2 fa salire una mezzala per occupargli lo spazio che gli manca ma alla fine tu devi sempre occupare 2 ampiezze, due mezzi spazi e un centro.

Ho ascoltato la conferenza stampa di Nicola nel post-partita di Cagliari-Juve dove lui spiega tecnicamente le difficoltà che sia hanno ad affrontare la Juve di Motta rispetto all'Atalanta di Gasperini

Te la propongo, grazie al contributo di @jouvans

DA 0:42 A 4:51sono le parti che riguardano l'analisi tattica

Carissimo tantra.. grazie alla tua menzione ho fatto capolino in questo thread dove non sono mai entrato in 18 anni (quasi, li faccio a giugno) di militanza su VS e devo dire che vedo un sacco di utenti pronti per spaziare in Vs cafe.. eh, amico mio, te devi usare questo thread per fare assolutamente proselitismo sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Carissimo tantra.. grazie alla tua menzione ho fatto capolino in questo thread dove non sono mai entrato in 18 anni (quasi, li faccio a giugno) di militanza su VS e devo dire che vedo un sacco di utenti pronti per spaziare in Vs cafe.. eh, amico mio, te devi usare questo thread per fare assolutamente proselitismo sefz 

Caro jouvans qui c'è l'elite del forum, almeno fuori dalle finestre di mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Caro jouvans qui c'è l'elite del forum, almeno fuori dalle finestre di mercato.

Allora propongo una "fuga di cervelli" verso il vs cafe dove non si litiga mai, tanto meno nelle finestre mercato sefzsefzsefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

scusa se mi permetto

ma a parte quello di Lautardo, le altre sono state occasioni potenziali più o meno importanti (palo incluso)

Quante volte è capitato a noi di mangiarci goal o per errore del tiro finale e per errore nell'ultimo passaggio non fatto o sbagliato? Se si parla dei 3 punti fatti con le mexrde ottenuti con un po' di fortuna, ci sono partite che non li abbiamo presi per lo steso motivo

Anche perché comunque anche la Juve contro l'inter ha creato occasioni anche nel primo tempo (in un caso KM ha tirato ma c'era Nico liberissimo al centro esattamente come Lautaro servito da Dumfries).

E le azioni da gol dell'inter in particolare quella di lautaro alle stelle nasceva da un errore individuale di Veiga nel rilancio, cose su cui ovviamente l'allenatore ha zero controllo e lo schema non c'entra nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, tantra ha scritto:

Qualcuno che ragiona e sa usare la calcolatrice 

alla fine se uno la guarda da un altro punto di vista, pur essendo al primo anno di JUVE e con una squadra nuova e giovane e con una quantità di infortunati assurda siamo in una discreta posizione, e soprattutto abbiamo il nostro destino in mano! 

Basterebbe dare continuità agli ultimi risultati per aspirare a traguardi molto importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, adrian85 ha scritto:

quindi paragoniamo Bremer al miglior difensore al mondo...e tra l'altro quell'anno il liverpool non andò per altri motivi e non solo per quell'assenza.

Ripeto è talmente falso quello che dici che ci sono tanti esempi di squadre che vincono lo stesso senza il loro milgior difensore. E a noi è successo più volte senza Chiellini.

Con la roma abbiamo giocato malissimo il primo tempo, meglio il secodno. Contro una Roma che aveva fatto figuracce ovunque tanto che da lì a pochissimo hanno esonerato De Rossi. 

Bremer è nettamente tra i 3 migliori difensori al mondo, e ti sfido a dirmi il contrario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FocsMolder ha scritto:

Qualcuno che ragiona e sa usare la calcolatrice 

alla fine se uno la guarda da un altro punto di vista, pur essendo al primo anno di JUVE e con una squadra nuova e giovane e con una quantità di infortunati assurda siamo in una discreta posizione, e soprattutto abbiamo il nostro destino in mano! 

Basterebbe dare continuità agli ultimi risultati per aspirare a traguardi molto importanti

Tutto vero ma la delusione di esere usciti col PSV è davvero tanta.

Io peraltro lo scrivo da alcuni giorni, potrebbe in ottica campionato essere stata la nostra salvezza, coi problemi di organico che abbiamo e la stanchezza già accumulata era quasi impensabile riuscire ad affrontare anche partite infrasettimanali contro inter/arsenal senza poi uscirne con le ossa ultra-rotte in ogni competizione...era la prima stagione ma questi play off di CL si sono rivelati una vera tagliola, squadre italiane arrivate piene di indisponibili e in fase di forma pessima.
L'esperienza fatta dovrà essere utilizzata per calibrare meglio la rosa l'anno prossimo.

Nel frattempo in Coppa Italia convocati anche Gil Puche e Pietrelli, dalla NG, difensore ed esterno sinistro (a 5 per la verità).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minutes ago, garrison said:

Posso dire che queste discussioni le trovo davvero sterili/sovradimensionate???
Ma veramente c'é qualcuno che può pensare che l'esito di un risultato dipende se schieri giocatori 4141 o 433 (cioé a seconda che le mezzeali stiano legegrmente più avanti all'altezza degli attaccanti o più indietro all'altezza del mediano centrale)???

Presumo lo credano tutti gli allenatori del mondo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, tantra ha scritto:

Bravissimo 👍 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, garrison ha scritto:

Anche perché comunque anche la Juve contro l'inter ha creato occasioni anche nel primo tempo (in un caso KM ha tirato ma c'era Nico liberissimo al centro esattamente come Lautaro servito da Dumfries).

E le azioni da gol dell'inter in particolare quella di lautaro alle stelle nasceva da un errore individuale di Veiga nel rilancio, cose su cui ovviamente l'allenatore ha zero controllo e lo schema non c'entra nulla.

La differenza tra Juventus e Inter è stata che seppur l'Inter abbia fatto decisamente meglio nel primo tempo, noi abbiamo avuto comunque 3 ottime occasioni, mentre nel secondo loro non hanno fatto un tiro in porta.

Qualcuno si dimentica che Nico Gonzalez ha avuto la palla per l'1-0 immediatamente per dire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Presumo lo credano tutti gli allenatori del mondo..

mah, 'nnamo bene...

Cioé oddio, loro ne hanno anche ben donde, sono pagati in base al fatto che la gente creda che i destini di una partita dipendano dalle mosse della panchina.

Che questo sia vero io ne dubito fortemente, preferisco sempre avere ottimi giocatori ed un discreto allenatore che il contrario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Può anche cambiare sistema di gioco ma in realtà con motta cambia poco/nulla ,essendo il suo gioco fondamentalmente basato sul juego de position di imprinting catalano. Quindi forse può essere anche vero che cambi modulo in realtà poi gli spazi, le connessioni tra giocatori, la loro dislocazione/scaglionamento in campo è il medesimo, al limite può cambiare ruolo a qualche giocatore (koop da trequartista fa la mezzala di dx o muani da punta fa l'esterno), ma il sistema di gioco di Motta è fondamentalmente uno , il famoso 272 di cui ha parlato lui stesso . 

grazie mister, sempre ottime le tue spiegazioni sul campo.....perche' non contribuisci al post su JF della tattica? secondo me il tuo parere conta molto.

Detto cio' uno dei rimproveri che faccio a Tiago è proprio quello di non vedere troppa elasticità e profondità sotto forma di sovrapposizioni dei terzini che aiutino le ali a portarsi via l'uomo e ad offrire un 'alternativa di passaggio. E' anche vero che gli alibi non mancano perche' se  i terzini sono Savona (con pubalgia) e rouhi o Danilo......e Cambiaso è out come è successo in quest'ultimo mese e mezzo diventa difficile parlare di sovrapposizioni, ma effettivamente mi piace il tuo pensiero che "parla" di gioco di posizione.

Unica considerazione...per anni noi tifosi abbiamo "preteso" un allenatore con una fisionomia ben precisa identità di gioco a scapito della gestione. Che ora ci piaccia o meno....pero' è il prototipo di quello che volevamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, baggio18 said:

Ciao mister permettimi di farti 2 domande, che non riguardano il discorso tattico, ma ammiro sempre il tuo modo di analizzare il calcio. 

Quali sono secondo te le ragioni principali per i troppi infortuni? Insomma abbiamo cambiato metodi di allenamento, cambiato tutti i preparatori, giochiamo un calcio un po diverso, abbiamo tanti giocatori nuovi, ma l'attenuante che rimane fisso (se non incrementa) e il numero di infortuni.

E poi volevo un tuo parere sul fatto che secondo me a questa squadra manchi un regista davanti alla difesa, forse dal ritiro di Pirlo. Ed e da tanto tempo che auspico l'acquisto di uno come Tonali, magari quest'estate lo scambiano con Luiz. Cosa ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.