Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Wick

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Un allenatore quando "tenta" di spiegare quel minimo di tattica base ai giornalisti presenti non parla mai di schema fisso bensì di interpretazione del ruolo da parte del calciatore, più o meno libero di muoversi in base comunque ai dettami dell'impianto tattico del suo allenatore.

Poi, se si vuole approfondire un minimo alzando un pelino l'asticella si potrebbe già fare la differenza di schema in base alla situazione di campo attiva o passiva, se poi si volesse andare ancora più a fondo si dovrebbe parlare di compiti tattici in base alla mattonella di gioco, come una faccia del cubo di Rubik che modifica il suo aspetto girando solo uno degli ingranaggi.

Gli allenatori sanno che al giornalista fa più comodo scrivere: colpa del preparatore, giocatore asino, difesa pessima, attacco inconcludente quando questi sanno benissimo che si dovrebbe parlare più a fondo del tutto, tanto a fondo da rendere noiosa la narrazione al pubblico pagante, quel pubblico a cui va grattata la pancia pelosa e sudata piuttosto che attivargli quei due o tre neuroni rimasti dopo essersi sgargarozzati l'ennesima peroni.

Non perde tempo ma ridacchia scrollando le spalle perché sa che lui fa parte dell'ipocrita carrozzone colmo di nani, donne barbute e giganti che si fanno sparare dal cannone, perché voler approfondire?

Vabbè non è fisica quantistica.

E il calcio, per fortuna, non è certo solo tattica, se no veramente cosa serve avere Messi o Yamal quando basta insegnare i movimenti a Simone Pepe?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bo B ha scritto:

Ciao mister permettimi di farti 2 domande, che non riguardano il discorso tattico, ma ammiro sempre il tuo modo di analizzare il calcio. 

Quali sono secondo te le ragioni principali per i troppi infortuni? Insomma abbiamo cambiato metodi di allenamento, cambiato tutti i preparatori, giochiamo un calcio un po diverso, abbiamo tanti giocatori nuovi, ma l'attenuante che rimane fisso (se non incrementa) e il numero di infortuni.

E poi volevo un tuo parere sul fatto che secondo me a questa squadra manchi un regista davanti alla difesa, forse dal ritiro di Pirlo. Ed e da tanto tempo che auspico l'acquisto di uno come Tonali, magari quest'estate lo scambiano con Luiz. Cosa ne pensi?

ciao parto dalla fine. Secondo me tonali non è un giocatore di regia bassa.. secondo me è un giocatore completo da tutto campo. Lo vedo un po' come Barella .. comunque io penso che Locatelli sulla regia stia facendo bene. Secondo me manca qualcosa in più dalla trequarti in su... 

Per quanto riguarda gli infortuni se cambiando preparatori non è cambiato nulla evidentemente non è un discorso che riguarda la preparazione o la gestione del tipo di lavoro atletico. Le critiche ai preparatori passati (folletti) e ai vecchi staff, erano eccessive . 

Anche perché il discorso preparazione che incide sugli infortuni è abbastanza falso mito..

Diciamo che per gli infortuni ci sono fattori su cui purtroppo si può incidere poco (età, predisposizione ecc) altri invece sono fattori di rischio modificabili: turnover, riposo, monitoraggio della fatica accumulata ecc ecc

La causa maggiore sono i ritmi di gioco e di sollecitazione dei calciatori ad alte intensità. Cioè se muscolo affaticato è chiamato a nuove sollecitazioni ad alta intensita è più soggetto a lesioni e quindi a infortuni del giocatore 

Quindi, tendenzialmente,non si può prescindere da turnover e da tenere a riposo i giocatori. Ma ogni giocatore ha caratteristiche diverse e tempistiche diverse . ormai gli staff lavorano solo sul monitoraggio della fatica (magari un brevilineo recupera subito, uno che ha una costituzione diversa e un tipo diverso di fibre ha bisogno di più tempo) . La causa principale cmq rimangono i calendari troppo pieni. si gioca troppo.

Nel caso della Juve, hai un mix di soggetti inclini per caratteristiche e, inoltre una rosa che avevi già in partenza con degli infortuni, questo ti comporta al sovra utilizzo dei giocatori rimasti e ad alzare la probabilità di infortuni di quelli che ti sono rimasti perché sei costretto ad utilizzarli maggiormente. 

Poi magari c'è anche una componente di errore gestionale ecc..Ma diciamo che la causa principale degli infortuni è il calendario fitto. Questo ormai è un problema generale che riguarda tutti i club. Poi ti può capitare l'anno con meno infortuni o eventi,ma in generale questo è un problema comune a tutti i club. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, RafaNadal ha scritto:

Bremer è nettamente tra i 3 migliori difensori al mondo, e ti sfido a dirmi il contrario 

si si come no. Talmente tra i 3 migliori al mondo che non gioca in nazionale e a parte in italia non se lo fila nessuno. Non scherziamo...Bremer è fortissimo ma non è neanche il miglior difensore in italia. è tra i migliori al mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

si si come no. Talmente tra i 3 migliori al mondo che non gioca in nazionale e a parte in italia non se lo fila nessuno. Non scherziamo...Bremer è fortissimo ma non è neanche il miglior difensore in italia. è tra i migliori al mondo.

È chi è il miglior difensore in Italia?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Posso dire che queste discussioni le trovo davvero sterili/sovradimensionate???
Ma veramente c'é qualcuno che può pensare che l'esito di un risultato dipende se schieri giocatori 4141 o 433 (cioé a seconda che le mezzeali stiano legegrmente più avanti all'altezza degli attaccanti o più indietro all'altezza del mediano centrale)???

Sovradimensionate probabilmente si anche se ti posso assicurare che per un tecnico invece sono decisioni determinanti che possono cambiare anche l'esito di una stagione non solo del risultato di una gara, anche ragionando sulle caratteristiche dei giocatori perché tra fare un 4 3 3 ed un 4 1 4 1 ci passa una gran differenza nell'assegnare i compiti ai giocatori  che mandi in campo soprattutto in relazione a chi stai affrontando, l'esperimento di stasera ad esempio è utile a capire quanto ci può rendere fragili avere allo stesso tempo Vlahovic e Muani in quel 4 3 3, che durante le fasi di gioco può pure trasformarsi in in 4 3 1 2 , non a caso lo fa contro una delle squadre al momento più in difficoltà del campionato ed in Coppa Italia, ma anche quanto più incisivi e produttivi, mi par di capire dalle dichiarazioni post Cagliari che a Motta gli 1 a 0 non piacciano tanto.

Ovviamente per noi che discutiamo su un forum  sono sovradimensionate , almeno secondo me, in realtà a noi interessa che i giocatori si dimostrino forti ed il tecnico bravo poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo ma se queste due condizioni si verificano si fa festa altrimenti si da il via a diatribe pugnaci, qualunque sia la scelta del tecnico. La tattica è comunque un bell'argomento su cui dibattere, i moduli secondo me sono una delle componenti che incidono sul risultato, così come lo stato di forma o l'adattabilità dei giocatori, l'errore o gli errori fisiologici di un arbitro. Oggi le rose sono composte in funzione dei moduli che usa il tecnico di turno ed i cambi di modulo in corsa, possono decidere il risultato di una gara ed anche il cambiamento di rendimento nel complesso dell'intera rosa nella stagione.

Noi abbiamo un esempio storico di quanto possa essere determinante cambiare lo schieramento : il passaggio a due  a centrocampo con Pjanic e Khedira con lo spostamento a sinistra di Mandzukic operato da Allegri che trasformò la nostra stagione in un trionfo in un momento in cui bisognava trovare una soluzione alla nostra prevedibilità senza diventare perforabili, certo la forza dei calciatori e la loro disponibilità al sacrificio furono il fattore determinante per la riuscita ma la genialità della soluzione resta , così come il tridente pesante di Lippi nel 94/95 sostenuto e sostenibile solo fino alle cessioni di Vialli e Ravanelli che erano il perno di quel modulo infatti poi cambiò scelta tattica adeguando il modulo ai sostituti.

i miei due euro bucati dalla valle della pioggia , pare il diluvio universale a Venice oggi.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'oggi ho sentito in giro che T.Hernandez potrebbe clamorosamente giocare nella Juventus il prossimo anno.

Quanto c'è di vero in questa notizia? Si sa qualcosa?

Le doti atletiche ce le ha, peccato per quella testa che si ritrova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HabERnikO ha scritto:

Quest'oggi ho sentito in giro che T.Hernandez potrebbe clamorosamente giocare nella Juventus il prossimo anno.

Giornata di fantamercato? Io ho letto scambio Mbangula Lookman (con conguaglio)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HabERnikO ha scritto:

Dove l' hai letta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BornOnThe5ofMay ha scritto:

È chi è il miglior difensore in Italia?

il migliore dipende da cosa si intende, il miglior marcatore? il migliore nel far ripartire l'azione? anche i terzini sono difensori volendo. In Italia ci sono signori difensori, parlo di Buongiorno che per me è ottimo, Bastoni all'estero è considerato il miglior difensore in Italia ma personalmente è un ottimo braccetto a 4 fa pena, Acerbi ha annullato grandissimi difensori in questi anni, lo steso Gatti per me è molto forte, Gila della Lazio uno assolutamente sottovalutato.

Se devo risponderti da conto mio è il miglior centrale marcatore in Italia, se lo chiedi ad uno non juventino o all'estero ti risponderanno Bastoni probabilmente.

A questo aggiungi che l'italia è un campionato davvero davvero mediocre. All'estero ci sono centrali molto forti. E anche lì dipende da cosa cerchi, un Bremer con Guardiola non giocherebbe per esempio, con klopp si. 

Sicuramente uno che non gioca in nazionale, che ha pochissima o nulla esperienza europea, non si può considerare uno dei 3 migliori difensori al mondo. Solo per questo.

Che poi lo ritenga fortissimo,l'ho già detto.

Ma io di calcio ne capisco poco...girerei il quesito ad gente che di calcio ne capisce come @baggio18 o @Ampiezzaeprofonditá.

ps: da noi anche De Ligt era considerato il migliore al mondo...appena andato via si è pianto e fuori da noi e dalla serie A sta facendo male. Le opinioni cambiano molto velocemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Giornata di fantamercato? Io ho letto scambio Mbangula Lookman (con conguaglio)

io non lo farei, so che molti non saranno d'accordo con me ma de gustibus, mi terrei Mbangula.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, HabERnikO said:

per carita, no grazie....

vi immaginate i 'fraintendimenti' tra Theo e Motta? .ghgh 

e un giocatore forte, quando ha la voglia, ed e quello il punto, noi abbiamo bisogno di giocatori forti con voglia di mettersi in mostra, lui mi sembra senza stimoli e ha un caratterino.... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Si, dell’inda è di certo il var 

appunto, ergo Bremer senza il VAR è nettamente il migliore difensore d'Italia e nel mondo è nella top 5, il brasile preferisce difensori che sappiano trattare meglio la palla, ma abbastanza modesti in fase di marcatura, tant'è stanno figure di emme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, garrison ha scritto:

mah, 'nnamo bene...

Cioé oddio, loro ne hanno anche ben donde, sono pagati in base al fatto che la gente creda che i destini di una partita dipendano dalle mosse della panchina.

Che questo sia vero io ne dubito fortemente, preferisco sempre avere ottimi giocatori ed un discreto allenatore che il contrario.

O sei Mr Magoo o non si spiega. .uhm 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HabERnikO ha scritto:

Scade l'anno prossimo, giugno 2026. E il Milan vorrebbe monetizzare per non perderlo a 0

Potrebbe essere interessante . Ha una carattere che fa tirar giù santi ma potrebbe venir via ad un prezzo accessibile, mi lascia perplesso quanto potrebbe chiedere di stipendio volendo noi tenere bassi i costi della rosa, ma è un indizio sul futuro di Cambiaso se fosse notizia vera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 22.5.1996 ha scritto:

appunto, ergo Bremer senza il VAR è nettamente il migliore difensore d'Italia e nel mondo è nella top 5, il brasile preferisce difensori che sappiano trattare meglio la palla, ma abbastanza modesti in fase di marcatura, tant'è stanno figure di emme

come dicevo bisogna capire cosa si cerca nel difensore...è un po' come il ruolo del portiere che ora deve essere bravo con i piedi e non fa niente se trai pali non sei un granchè e infatti negli ultimi anni se ne vedono di ogni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ciao parto dalla fine. Secondo me tonali non è un giocatore di regia bassa.. secondo me è un giocatore completo da tutto campo. Lo vedo un po' come Barella .. comunque io penso che Locatelli sulla regia stia facendo bene. Secondo me manca qualcosa in più dalla trequarti in su... 

Per quanto riguarda gli infortuni se cambiando preparatori non è cambiato nulla evidentemente non è un discorso che riguarda la preparazione o la gestione del tipo di lavoro atletico. Le critiche ai preparatori passati (folletti) e ai vecchi staff, erano eccessive . 

Anche perché il discorso preparazione che incide sugli infortuni è abbastanza falso mito..

Diciamo che per gli infortuni ci sono fattori su cui purtroppo si può incidere poco (età, predisposizione ecc) altri invece sono fattori di rischio modificabili: turnover, riposo, monitoraggio della fatica accumulata ecc ecc

La causa maggiore sono i ritmi di gioco e di sollecitazione dei calciatori ad alte intensità. Cioè se muscolo affaticato è chiamato a nuove sollecitazioni ad alta intensita è più soggetto a lesioni e quindi a infortuni del giocatore 

Quindi, tendenzialmente,non si può prescindere da turnover e da tenere a riposo i giocatori. Ma ogni giocatore ha caratteristiche diverse e tempistiche diverse . ormai gli staff lavorano solo sul monitoraggio della fatica (magari un brevilineo recupera subito, uno che ha una costituzione diversa e un tipo diverso di fibre ha bisogno di più tempo) . La causa principale cmq rimangono i calendari troppo pieni. si gioca troppo.

Nel caso della Juve, hai un mix di soggetti inclini per caratteristiche e, inoltre una rosa che avevi già in partenza con degli infortuni, questo ti comporta al sovra utilizzo dei giocatori rimasti e ad alzare la probabilità di infortuni di quelli che ti sono rimasti perché sei costretto ad utilizzarli maggiormente. 

Poi magari c'è anche una componente di errore gestionale ecc..Ma diciamo che la causa principale degli infortuni è il calendario fitto. Questo ormai è un problema generale che riguarda tutti i club. Poi ti può capitare l'anno con meno infortuni o eventi,ma in generale questo è un problema comune a tutti i club. 

Chi prenderesti per la trequarti centrale? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.