Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, HabERnikO ha scritto:

Scade l'anno prossimo, giugno 2026. E il Milan vorrebbe monetizzare per non perderlo a 0

Potrebbe essere interessante . Ha una carattere che fa tirar giù santi ma potrebbe venir via ad un prezzo accessibile, mi lascia perplesso quanto potrebbe chiedere di stipendio volendo noi tenere bassi i costi della rosa, ma è un indizio sul futuro di Cambiaso se fosse notizia vera.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 22.5.1996 ha scritto:

appunto, ergo Bremer senza il VAR è nettamente il migliore difensore d'Italia e nel mondo è nella top 5, il brasile preferisce difensori che sappiano trattare meglio la palla, ma abbastanza modesti in fase di marcatura, tant'è stanno figure di emme

come dicevo bisogna capire cosa si cerca nel difensore...è un po' come il ruolo del portiere che ora deve essere bravo con i piedi e non fa niente se trai pali non sei un granchè e infatti negli ultimi anni se ne vedono di ogni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ciao parto dalla fine. Secondo me tonali non è un giocatore di regia bassa.. secondo me è un giocatore completo da tutto campo. Lo vedo un po' come Barella .. comunque io penso che Locatelli sulla regia stia facendo bene. Secondo me manca qualcosa in più dalla trequarti in su... 

Per quanto riguarda gli infortuni se cambiando preparatori non è cambiato nulla evidentemente non è un discorso che riguarda la preparazione o la gestione del tipo di lavoro atletico. Le critiche ai preparatori passati (folletti) e ai vecchi staff, erano eccessive . 

Anche perché il discorso preparazione che incide sugli infortuni è abbastanza falso mito..

Diciamo che per gli infortuni ci sono fattori su cui purtroppo si può incidere poco (età, predisposizione ecc) altri invece sono fattori di rischio modificabili: turnover, riposo, monitoraggio della fatica accumulata ecc ecc

La causa maggiore sono i ritmi di gioco e di sollecitazione dei calciatori ad alte intensità. Cioè se muscolo affaticato è chiamato a nuove sollecitazioni ad alta intensita è più soggetto a lesioni e quindi a infortuni del giocatore 

Quindi, tendenzialmente,non si può prescindere da turnover e da tenere a riposo i giocatori. Ma ogni giocatore ha caratteristiche diverse e tempistiche diverse . ormai gli staff lavorano solo sul monitoraggio della fatica (magari un brevilineo recupera subito, uno che ha una costituzione diversa e un tipo diverso di fibre ha bisogno di più tempo) . La causa principale cmq rimangono i calendari troppo pieni. si gioca troppo.

Nel caso della Juve, hai un mix di soggetti inclini per caratteristiche e, inoltre una rosa che avevi già in partenza con degli infortuni, questo ti comporta al sovra utilizzo dei giocatori rimasti e ad alzare la probabilità di infortuni di quelli che ti sono rimasti perché sei costretto ad utilizzarli maggiormente. 

Poi magari c'è anche una componente di errore gestionale ecc..Ma diciamo che la causa principale degli infortuni è il calendario fitto. Questo ormai è un problema generale che riguarda tutti i club. Poi ti può capitare l'anno con meno infortuni o eventi,ma in generale questo è un problema comune a tutti i club. 

Chi prenderesti per la trequarti centrale? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, marianox ha scritto:

Potrebbe essere interessante . Ha una carattere che fa tirar giù santi ma potrebbe venir via ad un prezzo accessibile, mi lascia perplesso quanto potrebbe chiedere di stipendio volendo noi tenere bassi i costi della rosa, ma è un indizio sul futuro di Cambiaso se fosse notizia vera.

A Milano prende 4.5. Si, sicuramente se decidono di prendere Theo è perché hanno già venduto Cambiaso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

DiGre

Kalulu Kelly Bremer Theo

Thuram Loca 
Zirkzee Koop Adeyemi

Nunez

all. Thiago

.fuma 

Formazione senza senso. Sconclusionata. Senza né capo, né coda. Ad minchiam.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Buongiorno mister,

E' chiaro che gli spazi in campo sono quelli e in qualche modo li devi occupare.

Cioè, le 5 zone in cui è diviso l'attacco, bene o male, tutte le squadre trovano il modo di occuparle.

Il modo più semplice è quello di Gasperini che col suo 3-4-2-1 si ritrova i 5 uomini sempre nelle stesse 5 zone.

Inzaghi col 3-5-2 fa salire una mezzala per occupargli lo spazio che gli manca ma alla fine tu devi sempre occupare 2 ampiezze, due mezzi spazi e un centro.

Ho ascoltato la conferenza stampa di Nicola nel post-partita di Cagliari-Juve dove lui spiega tecnicamente le difficoltà che sia hanno ad affrontare la Juve di Motta rispetto all'Atalanta di Gasperini

Te la propongo, grazie al contributo di @jouvans

DA 0:42 A 4:51sono le parti che riguardano l'analisi tattica

Nicola è un grande tecnico e preparato veramente a 360° . In più ha una sensibilità pazzesca anche a livello umano. Meriterebbe di più, secondo me, di squadre che puntano alla salvezza. Esattamente com'era baroni fino all anno scorso e non casualmente sta facendo molto bene in una piazza come la Lazio, secondo me.

Quel che ti volevo dire, è che se vogliamo categorizzare gli allenatori, perlomeno a livello di insegnamento didattico c'è chi parte da un modello di gioco indiscutibile e su quello costruisce, chi invece un modello/sistema di gioco se lo "ricava" partendo da zero cioè dalle caratteristiche singole dei giocatori e dalle loro connessioni.

Si parla di approccio bottom up e approccio top down 

Un Nicola per dirti (o un Ancelotti, un allegri ecc) è un allenatore che utilizza l'approccio bottom up 

Motta, un Sarri , (o un guardiola ad esempio) utilizza un approccio top down. Cioè lui parte da uno schema preciso da un sistema ben definito e che conosce e su quello sviluppa i suoi giocatori. Ogni giocatore deve essere collocato lì dentro. Se si parla di differenza di modulo per me sono differenze relative o cmq trascurabili. Non parliamo di un allenatore che trasforma i suoi schemi o li cambia in funzione dei giocatori,sono più i giocatori che debbono essere inseriti in quel sistema ben preciso e con dei principi che non cambiano.

Questo volevo dire. poi può essere che un giocatore lo metti 10 metri più su o più a dx, ma l'approccio,la formazione, la filosofia dell allenatore è quella così come la sua didattica. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Corvosgorbio ha scritto:

Formazione senza senso. Sconclusionata. Senza né capo, né coda. Ad minchiam.

Quindi… perfetta e coerente col progetto. .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non prenderei mai Theo, giocatore che non ha + la testa, al suo posto valuterei De Cuyper, ha me ha impressionato tanto, costa relativamente poco basta comprare i nomi, theo sarebbe andato bene nella vecchia gestione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Buongiorno mister,

E' chiaro che gli spazi in campo sono quelli e in qualche modo li devi occupare.

Cioè, le 5 zone in cui è diviso l'attacco, bene o male, tutte le squadre trovano il modo di occuparle.

Il modo più semplice è quello di Gasperini che col suo 3-4-2-1 si ritrova i 5 uomini sempre nelle stesse 5 zone.

Inzaghi col 3-5-2 fa salire una mezzala per occupargli lo spazio che gli manca ma alla fine tu devi sempre occupare 2 ampiezze, due mezzi spazi e un centro.

Ho ascoltato la conferenza stampa di Nicola nel post-partita di Cagliari-Juve dove lui spiega tecnicamente le difficoltà che sia hanno ad affrontare la Juve di Motta rispetto all'Atalanta di Gasperini

Te la propongo, grazie al contributo di @jouvans

DA 0:42 A 4:51sono le parti che riguardano l'analisi tattica

Intervista interessante, grazie ! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Chi prenderesti per la trequarti centrale? 

in serie A sicuramente Paz . Anche Felix mi sarebbe piaciuto, alla fine.

Ma probabilmente andrei su qualcuno più adatto a giocare più esterno magari da prendere all estero e svalutato,come ha fatto il Milan con Felix o noi stessi con Muani alla fine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

DiGre

Kalulu Kelly Bremer Theo

Thuram Loca 
Zirkzee Koop Adeyemi

Nunez

all. Thiago

.fuma 

Sei fissato con il 6-4-0, oh! 😆

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, D'Artagnam ha scritto:

Pure di portieri in italia non ne vedo più molti sopra la media

il migliore ad oggi chi è? sempre gigio o carnesecchi?

È cambiato il ruolo. Più forti di piedi ma mediocri nelle parate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 22.5.1996 ha scritto:

io non prenderei mai Theo, giocatore che non ha + la testa, al suo posto valuterei De Cuyper, ha me ha impressionato tanto, costa relativamente poco basta comprare i nomi, theo sarebbe andato bene nella vecchia gestione

Theo è una testa di nerchia gigantesca, ma è anche devastante se ha voglia.

L'altro è un bel peperino dai piedi buoni e costerebbe anche la metà, probabilmente.

Boh, nel caso ci fosse da scegliere sarei molto indeciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Ma probabilmente andrei su qualcuno più adatto a giocare più esterno magari da prendere all estero e svalutato,come ha fatto il Milan con Felix o noi stessi con Muani alla fine 

Paz è veramente un giocatore fantastico. 

olmo alla fine è andato a Barcelona? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lagavulin84 ha scritto:

È cambiato il ruolo. Più forti di piedi ma mediocri nelle parate. 

non molto tempo fa c'era l'imbarazzo della scelta

pensare che uno come Peruzzi, uno dei più forti che io abbia visto da noi, non era nemmeno titolare in nazionale se ricordo bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, marianox said:

uno che pensa farsi i capelli rosa nel momento clou della stagione? giusto uno così ci manca...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Non credo che il Real se lo faccia scappare...per svariati motivi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, D'Artagnam ha scritto:

non molto tempo fa c'era l'imbarazzo della scelta

pensare che uno come Peruzzi, uno dei più forti che io abbia visto da noi, non era nemmeno titolare in nazionale se ricordo bene

Sicuro? Io lo ricordo con la maglia argentata dell’Italia di quei tempi. Magari non titolarissimo ma credo le sue partite in nazionale le abbia fatte. 

però colgo il senso ed hai ragione. È un ruolo che si è completamente trasformato. Anche alcuni gesti tecnici sono quasi scomparsi. Ad es i rinvii con le mani non si fanno quasi più. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

E allora prendiamo Brahim :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, marianox ha scritto:

Sovradimensionate probabilmente si anche se ti posso assicurare che per un tecnico invece sono decisioni determinanti che possono cambiare anche l'esito di una stagione non solo del risultato di una gara, anche ragionando sulle caratteristiche dei giocatori perché tra fare un 4 3 3 ed un 4 1 4 1 ci passa una gran differenza nell'assegnare i compiti ai giocatori  che mandi in campo soprattutto in relazione a chi stai affrontando, l'esperimento di stasera ad esempio è utile a capire quanto ci può rendere fragili avere allo stesso tempo Vlahovic e Muani in quel 4 3 3, che durante le fasi di gioco può pure trasformarsi in in 4 3 1 2 , non a caso lo fa contro una delle squadre al momento più in difficoltà del campionato ed in Coppa Italia, ma anche quanto più incisivi e produttivi, mi par di capire dalle dichiarazioni post Cagliari che a Motta gli 1 a 0 non piacciano tanto.

Ovviamente per noi che discutiamo su un forum  sono sovradimensionate , almeno secondo me, in realtà a noi interessa che i giocatori si dimostrino forti ed il tecnico bravo poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo ma se queste due condizioni si verificano si fa festa altrimenti si da il via a diatribe pugnaci, qualunque sia la scelta del tecnico. La tattica è comunque un bell'argomento su cui dibattere, i moduli secondo me sono una delle componenti che incidono sul risultato, così come lo stato di forma o l'adattabilità dei giocatori, l'errore o gli errori fisiologici di un arbitro. Oggi le rose sono composte in funzione dei moduli che usa il tecnico di turno ed i cambi di modulo in corsa, possono decidere il risultato di una gara ed anche il cambiamento di rendimento nel complesso dell'intera rosa nella stagione.

Noi abbiamo un esempio storico di quanto possa essere determinante cambiare lo schieramento : il passaggio a due  a centrocampo con Pjanic e Khedira con lo spostamento a sinistra di Mandzukic operato da Allegri che trasformò la nostra stagione in un trionfo in un momento in cui bisognava trovare una soluzione alla nostra prevedibilità senza diventare perforabili, certo la forza dei calciatori e la loro disponibilità al sacrificio furono il fattore determinante per la riuscita ma la genialità della soluzione resta , così come il tridente pesante di Lippi nel 94/95 sostenuto e sostenibile solo fino alle cessioni di Vialli e Ravanelli che erano il perno di quel modulo infatti poi cambiò scelta tattica adeguando il modulo ai sostituti.

i miei due euro bucati dalla valle della pioggia , pare il diluvio universale a Venice oggi.

Ma io non discuto che per un tecnico possano essere importanti e che la parte in grassetto sia oltremodo corretta.

La tattica é ovvio che sia importante, io "contesto" il ridurre sempre tutto solo alla tattica/al modulo o all'allenatore, deriva che hanno anche i giornali in cui ormai il titolo é Motta batte Inzaghi non Juve batte inter.

Il calcio per fortuna non é il basket, un dribbling fatto bene cambia tutto e fa saltare 100 piani tattici.

Quanto alla formazione per stasera più che il modulo, per me, eventualmente a cambiare sono le caratteristiche dei giocatori perché Kolo mi sembra avere più le doti da esterno che sa attaccare lo spazio che da prima punta pura, ovviamente come giocatore molto più offensivo e verticale di uno come Conceicao o Mbangula o lo stesso Yldiz, tutta gente che vuole la palla sui piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, LibeLibeccio said:

Ma lì farebbe compagnia a Guler in tribuna. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.