Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, garrison ha scritto:

Eh, non dirlo a me...

Poi fare la conta degli acquisti "pacchi" è abbastanza ridicolo.

Marotta e paratici di acquisti pacchi, anche clamorosamente pacchi, come Bernardeschi, Douglas Costa e Pjaca ne hanno fatti, ma ovviamente solo un fesso li gidicherebbe epr quelli anziché per Vidal, Pirlo, Tevez ecc. ecc..

chi ragiona in questi termini ragiona da tifoso e basta, cioe mi compri i campioni che rendono? sei un buon dirignete, mi compri gente che non rende sei un raccomandato, Basta mi fermo qui, mi piacerebbe dilungarmi su come il calcio non vada piu interpetato da anni come il mero rettangolo verde ma passo oltre che è lunedi, piove, mancano ancora 3 ore prima che stacco ecc ecc.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RafaNadal ha scritto:

Ad Hujsen ed Yildiz ha fatto benissimo la C, e penso che adzic abbia lo stesso talento per saltare il prestito e debuttare direttamente in A.

Un anno ad Hujisen il primo anno, poi la differenza è venuta fuori ed è andato in difficoltà perchè fare su e giù dalla prima squadra alla C è un pò un problema, Yldiz ha giocato solo 15 partite in next anche lui un su e giù non proprio semplice.

Adzic per me farà uguale , troppo netta la differenza tra lui e la categoria ma almeno per quest'anno se le gioca tutte che gli fa bene al fisico ed alla testa, poi Brambilla è un gran bel tecnico per i giovani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

Infatti l'avevo pubblicata io (mancano comuqneu tutti quelli dell'ultimo anno tra cui gli ottimi Kvara kim Anguissa e Oliveira)

La gran parte dei presunti "pacchi" sono stati rivenduti benissimo, quindi tanto male non erano andati.

Poi alcuni giudizi sono sballati perché si deve tenere conto della realtà del Napoli (Milik era un grande acquisto e nel periodo in cui stette bene fece assai bene...altrimenti Salas era un mega-pacco acquistato da Moggi).

Come al solito sei un po' troppo agitato, be quiet...

sono molto tranquillo....sei tu che cambi la realtà. Che siano stati rivenduti non cambia che sono dei pacchi. E sono molto di più di quelli buoni. 

Quindi è la dimostrazioni di quanto non sia possibile discutere con te perchè nonostante vieni messo davanti all'evidenza, non ammetti l'errore.

punto. 

Poi pensala come vuoi. Vivi sereno e ci vivo anche io. Di sicuro tu faresti passare per critico anche Motta stesso per quanto ti vada tutto bene e sia tutto ok.

11 minuti fa, marko77 ha scritto:

ma scusate, qua dentro ce ancora qualcuno che pensa che il posto di giuntoli sia caduto dal cielo? qualcuno pensa che sia stato mracolato? ma ci perdi pure tempo a rispondere.?

Gente che fattura miliardi, che gestisce societa da milioni di dipendenti, si prende in prima persona la briga di mettere al comando sportivo di un suo asset una persona e lo pesca come si pesca una pallina da quiei giochini in cui infili la monetina da 2 euro al bar?

chi lavora e opera sbaglia, e soggetto allo sbaglio per sua stessa natura, e vale in qualsiasi ambito lavorativo, e per questo verra giudicato, ma se koop non sta prendendo una palla e colpa di giuntoli? quando qui dentro , e io per primo in estate abbiamo dato fondo a tutta la cantinetta quando hanno detto che era fatta.

Non scherziamo dai.

Giuntoli e un professinista che verra giudicato per il lavoro che sta conducendo contrattualmente alla juventus, ma che di calciio ne capisca, visto la strada che ha fatto direi di non metterci troppi pensieri sopra, o sbaglo?

e certo quando si era mosso per mettere Cobolli Gigli? O tutti quelli messi come team principal alla ferrari? Mama che tocca leggere....è fantastico leggere di gente che pensa che chi gestisce miliardi (tra l'altro familiari, mica fatti da lui eh...) non possa fare errori...neanche Dio in persona...

Tra parentesi mai detto che Giuntoli non sia adatto, sempre sostenuto che non è adatto ad essere da solo al comando ma ci vorrebbe un team e lui che si occupi solo di fare il DS e non il DG che sta dimostrando di non poter fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kandinskij ha scritto:

Deve essee tremendo stare a casa e vedere lo stipendio accreditato ogni mese sul conto corrente; indicibile.

agghiaggiande direbbe Tonio

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, adrian85 ha scritto:

sono molto tranquillo....sei tu che cambi la realtà. Che siano stati rivenduti non cambia che sono dei pacchi. E sono molto di più di quelli buoni. 

Quindi è la dimostrazioni di quanto non sia possibile discutere con te perchè nonostante vieni messo davanti all'evidenza, non ammetti l'errore.

punto. 

Poi pensala come vuoi. Vivi sereno e ci vivo anche io. Di sicuro tu faresti passare per critico anche Motta stesso per quanto ti vada tutto bene e sia tutto ok.

e certo quando si era mosso per mettere Cobolli Gigli? O tutti quelli messi come team principal alla ferrari? Mama che tocca leggere....è fantastico leggere di gente che pensa che chi gestisce miliardi (tra l'altro familiari, mica fatti da lui eh...) non possa fare errori...neanche Dio in persona...

Tra parentesi mai detto che Giuntoli non sia adatto, sempre sostenuto che non è adatto ad essere da solo al comando ma ci vorrebbe un team e lui che si occupi solo di fare il DS e non il DG che sta dimostrando di non poter fare.

scusami, sono stato io il primo a dire che chi lavora e soggetto per sua natura agli errori, ma non si puo sentire che chi arriva a dirigere la juventus sia un inetto o uno pescato per caso dai, e questo che non si puo sentire. E poi parli di elkan? scusami, indipendentemente da chi li ha fatti, tu ti trovi a dirigere con sucesso una multinazionale che fattura e continua a fatture miliardi vuol dire che sei un raccomandato? la sua raccomadazione venuta dal cognome puo senza dubbio, anzi sicuramente aver favorito l'opportunita ( e non e poco chiaramente!)ma la differenza tra jon e lapo, visto che provendono con lo stesso bagliaglio ereditario la conosci? ti e evidente come cosa?

non scherziamo veramente dai

Giuntoli per ora sta deludendo, le motivazioni? possono essere tante, anche la sfortuna puo giocare un suo ruolo, e per questo come dicevo prima verra giudicato visto che e un dipendete di una societa privata e in quanto tale deve per forza di cose portare un risultato, ma non facciamo passare nemmeno il concetto che sta li perche pescato come un numero della tombola dai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

46 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Ma per 24 milioni di euro è un furto a mano armata. Quindi è una valutazione sul costo. 

Prima di tutto parliamo di 3+14,5 e non di 24.

Poi su tutti siti specializzati che puoi consultare, troverai che il valore di mercato di Kelly è 18-18,5 M.

IMG_20250224_152529.thumb.jpg.ecd93beb1a31e5c80ba23c513ff176d8.jpg

IMG_20250224_152726.thumb.jpg.d9726a23026f165500327d99d65dc82d.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, marko77 ha scritto:

scusami, sono stato io il primo a dire che chi lavora e soggetto per sua natura agli errori, ma non si puo sentire che chi arriva a dirigere la juventus sia un inetto o uno pescato per caso dai, e questo che non si puo sentire. E poi parli di elkan? scusami, indipendentemente da chi li ha fatti, tu ti trovi a dirigere con sucesso una multinazionale che fattura e continua a fatture miliardi vuol dire che sei un raccomandato? la sua raccomadazione venuta dal cognome puo senza dubbio, anzi sicuramente aver favorito l'opportunita ( e non e poco chiramente!)ma la differenza tra jon e lapo, visto che provendono con lo stesso bagliaglio ereditario la conosci? ti e evidente come cosa?

Giuntoli per ora sta deludendo, le motivazioni? possono essere tante, anche la sfortuna puo giocare un suo ruolo, e per questo come dicevo prima verra giudicato visto che e un dipendete di una societa privata e in quanto tale deve per forza di cose portare un risultato, ma non facciamo passare nemmeno il concetto che sta li perche pescato come un numero della tombola dai.

ho mai detto o scritto qualcosa del genere?

no perchè se leggi anche il mio ultimo messaggio ho scritto ben altra cosa. Per me ognuno eccelle in un ruolo. Paratici è stato un DS fenomenale e un pessimo direttore dell'area sportiva. Credo che sia la stessa cosa per Giuntoli. A Napoli faceva tutt'altro e lì chi comandava era il pappone. Da noi invece tutta l'area sportiva passa da lui, è una roba che è un unicum nella juve degli ultimi 30 anni. 

Quindi come vedi stai facendo una polemica con me che non esiste. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, garrison ha scritto:

Infatti l'avevo pubblicata io (mancano comuqneu tutti quelli dell'ultimo anno tra cui gli ottimi Kvara kim Anguissa e Oliveira)

La gran parte dei presunti "pacchi" sono stati rivenduti benissimo, quindi tanto male non erano andati.

Poi alcuni giudizi sono sballati perché si deve tenere conto della realtà del Napoli (Milik era un grande acquisto e nel periodo in cui stette bene fece assai bene...altrimenti Salas era un mega-pacco acquistato da Moggi).

Come al solito sei un po' troppo agitato, be quiet...

Oltretutto Di Lorenzo è ottimo altro che buono, Lonotka Krava eccellenti per il Napoli, per non parlare di Fabian Ruiz…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lord yupa ha scritto:

Nicolussi Caviglia, arrivato dalla Juventus in prestito con obbligo di riscatto a 3,5M€, è stato ufficialmente riscattato dopo la conquista del primo punto dalla sua squadra dopo la chiusura del mercato, avvenuta nella sfida con i biancocelesti. [TMW] 

Per la realtà Venenzia, tra l'altro, ha fatto anche un signor campionato.

Se il Venezia, come credo, retrocederà avrà sicuramente un buon mercato in Serie A e riusciranno a rivenderlo a una cifra superiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Oh, tranquilissimo proprio....

Io non penso affatto di "cambiare la realtà"...pacco a casa mia e chi non rende tanto da non riuscire a rivenderlo, specialmente per una realtà come quella del Napoli.

Poi bisogna anche capire che giocatori come Tonelli o Diawara non erano e non hanno reso come "pacchi" in un contesto di una squadra normale com'era il napoli...Diawara per dire leggo che ha fatto più di 70 partite al Napoli ed é stata venduto alal Roma (o valutato) oltre 20 milioni.

E poi se ci metti anche gli acquisti dell'ultimo anno come Kvara o Kim, anche nel tuo "conto", in pratica vanno in "parità", quindi non é vero che sono molti di più di quelli buoni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tantra ha scritto:

Prima di tutto parliamo di 3+14,5 e non di 24.

Poi su tutti siti specializzati che puoi consultare, troverai che il valore di mercato di Kelly è 18-18,5 M.

IMG_20250224_152529.thumb.jpg.ecd93beb1a31e5c80ba23c513ff176d8.jpg

IMG_20250224_152726.thumb.jpg.d9726a23026f165500327d99d65dc82d.jpg

mancano bonus e commissioni che sono alte e si pagano. Inoltre il valore è quello solo perchè viene dalla premier, Kelly in Ligue 1 vale la metà. E poi è stupendo dare il valore in base a transfermarket...avevano ragione allora nel caso plusvalenze...quindi lo useremo per capire se i valori dei player trading sono corretti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yldizzzzzzzz ha scritto:

Numeri alla mano ha fatto nettamente meglio di koop e d. Luiz

Ah seguro. Ma questo, più che deporre a suo favore,  la dice lunga su quanti fallimentari siano stati i loro acquisti .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rino Gaetano ha scritto:

Oltretutto Di Lorenzo è ottimo altro che buono, Lonotka Krava eccellenti per il Napoli, per non parlare di Fabian Ruiz…

Eh appunto, ma per dire anche un giocatore come Valdifiori, che volle assolutamente mi pare Sarri...purtroppo o per fortuna il livello dei giocatori che poteva comprare il Napoli allora era quello, chiaro che non stiamo parlando di Pirlo ma lo pagarono mi pare 4/5 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

ho mai detto o scritto qualcosa del genere?

no perchè se leggi anche il mio ultimo messaggio ho scritto ben altra cosa. Per me ognuno eccelle in un ruolo. Paratici è stato un DS fenomenale e un pessimo direttore dell'area sportiva. Credo che sia la stessa cosa per Giuntoli. A Napoli faceva tutt'altro e lì chi comandava era il pappone. Da noi invece tutta l'area sportiva passa da lui, è una roba che è un unicum nella juve degli ultimi 30 anni. 

Quindi come vedi stai facendo una polemica con me che non esiste. 

allora mi scuso perche non avevo ben inteso il tuo messaggio

su questa cosa effettivamnte ci si puo discuetere, e la domanda che potrei trovare lecita sarebbe: il salto di carriera per mettersi in gioco in ruolo piu apicale per la sua sfera di competenza proprio alla juventus lo doveva fare visto come stanno andando per ora le cose?

ecco questo e un discorso che ci puo stare, ma torniamo a bomba dicendo, un manager famoso in tutto il mondo ti chiama offrendondi un ruolo apicale in una societa sportiva tra le piu impoortanti e che fai? non ti butti?

putroppo per ora,. o magari per fortuna tra un po di tempo la risposta la conosciamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Low ha scritto:

Io non ho detto mica nulla io ho espresso il mio parere sul costo complessivo dell'operazione sul costo dell'ingaggio e soprattutto sulla sua cartella clinica pregressa..

Che Kelly non sia un campione lo sappiamo tutti ma ridursi agli ultimi giorni di mercato a spendere bonus inclusi oltre 25 milioni per un ventisettenne quando sono quattro mesi che sai che devi sostituire Bremer e cabal... Ocean competenza o c'è scarsa organizzazione e lungimiranza o è una marchetta per ottenere qualcosa.. oppure qualcuno ti aveva promesso che ti vendeva hancko ad esempio e poi dopo si era mangiato la parola E allora due tre giorni della chiusura del mercato cosa facevi? Ti ho preso per la gola perché lì oppure ha imbastito in sotterranea a un'operazione più ampia complessa che vedrà il secondo tempo a giugno-luglio con Douglas che va al Newcastle e tonali che viene qua? Ai posteri l'ardua sentenza

25/30 milioni per nicopaz sarebbero da investire

Credo che fosse rimasta l'ultima opzione tra quelle che Giuntoli aveva in mente, l'ultima spiaggia visto che le altre non erano andate in porto. 

Ciò detto, come giustamente hai detto tu soltanto nel prossimo mercato potremo tirare le somme sulla convenienza dell'operazione, di sicuro il ragazzo non è scarso come diceva qualcuno e in attesa dei rientri di Bremer, Cabal, Veiga e Kalulu questa è l'unica cosa che conta perché è lui che ci deve aiutare a raggiungere gli obiettivi minimi prefissi per questo campionato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Oh, tranquilissimo proprio....

Io non penso affatto di "cambiare la realtà"...pacco a casa mia e chi non rende tanto da non riuscire a rivenderlo, specialmente per una realtà come quella del Napoli.

Poi bisogna anche capire che giocatori come Tonelli o Diawara non erano e non hanno reso come "pacchi" in un contesto di una squadra normale com'era il napoli...Diawara per dire leggo che ha fatto più di 70 partite al Napoli ed é stata venduto alal Roma (o valutato) oltre 20 milioni.

E poi se ci metti anche gli acquisti dell'ultimo anno come Kvara o Kim, anche nel tuo "conto", in pratica vanno in "parità", quindi non é vero che sono molti di più di quelli buoni.

ripeto sei ingiocabile...non ci perdo neanche tempo...non ammetteresti un omicidio neanche se ti trovassero con il coltello in mano. 

Solo per la cronaca: Pacco è colui che non dà contributi alla causa. Sulle rivendite del napoli ci sarebbe da aprire dei bei fascicoli visto che Diawara era stato valutato così per manolas a 36 milioni...e così altri. 

Se aggiungi quei due però ci metti anche Raspadori e gli altri dell'ultimo anno che hanno fatto malissimo. 

ripeto, tanto con te è parlare con un muro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, marko77 ha scritto:

scusami, sono stato io il primo a dire che chi lavora e soggetto per sua natura agli errori, ma non si puo sentire che chi arriva a dirigere la juventus sia un inetto o uno pescato per caso dai, e questo che non si puo sentire. E poi parli di elkan? scusami, indipendentemente da chi li ha fatti, tu ti trovi a dirigere con sucesso una multinazionale che fattura e continua a fatture migliarid vuol dire che sei un raccomandato? ma la differenza tra jon e lapo, visto che provendono con lo stesso bagliaglio ereditario la conosci? ti e evidente come cosa?

Giuntoli per ora sta deludendo, le motivazioni? possono essere tanti, anche la sfortuna puo giocare un suo ruolo, e per questo come dicevo prima verra giudicato visto che e un dipendete di una societa privata e in quanto tale deve per forza di cosa portare un risultato, ma non facciamo passare nemmeno il concetto che sta li perche pescato come un numero della tombola dai.

Conduci una battaglia inutile, che io ho abbandonato da tempo. Qui so' tutti fenomeni. I giocatori del resto, si sa, sono o buoni o pacchi e la qualificazione dipende dal giudizio insindacabile del forumista. La settimana scorsa ho letto che Ardoino e Devasini (13,4 miliardi di utili nel 2024, cinque volte l'utile di Exor con una società nata 10 anni fa....) sono due incapaci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rino Gaetano ha scritto:

ma non cambia nulla, ho considerato uno tutti quelli non pacco...quindi metti tutti ottimo e non cambia il succo...non fare il suo gioco...A Napoli nessuno rimpiange Giuntoli che è un ottimo DS ma non è il migliore in Italia...tanto che se fai un referendum ora il migliore ti diranno che è Sartori che ha preso fenomeni sia a Bergamo che a Bologna.

Il tema è che sono DS che fanno tantissimi acquisti e in questi beccano sempre qualcuno buono. Nel nostro contesto non serviva cambiarne così tanti per poi sbagliare gli acquisti più costosi. 

Ma poi se vogliamo modificare la realtà per me facciamolo pure.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, adrian85 ha scritto:

ripeto sei ingiocabile...non ci perdo neanche tempo...non ammetteresti un omicidio neanche se ti trovassero con il coltello in mano. 

Solo per la cronaca: Pacco è colui che non dà contributi alla causa. Sulle rivendite del napoli ci sarebbe da aprire dei bei fascicoli visto che Diawara era stato valutato così per manolas a 36 milioni...e così altri. 

Se aggiungi quei due però ci metti anche Raspadori e gli altri dell'ultimo anno che hanno fatto malissimo. 

ripeto, tanto con te è parlare con un muro.

E come fa a non dare un contributo chi gioca 70 partite in 3 anni?

Quali altri?
Raspadori si sta ripigliando adesso comunque, ieri e con la lazio l'ho visto molto meglio di quanto ricordassi.

Non é questione di parlare con un muro, é che parti prevenuto e non so manco bene cosa vuoi dimostrare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rino Gaetano ha scritto:

purtroppo a monte c'è il pregiudizio per cui la discussione risulta dopata, è umano, nessuno è oggettivo, infatti queste discussioni le trovo sterili, tanto chi non sopporta Giuntoli interpreterà i dati a suo modo e viceversa, accade sempre così, ed ognuno è convinto di essere depositario della verità, avvalorando dati che non sono neutri come si pensa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adrian85 ha scritto:

mancano bonus e commissioni che sono alte e si pagano. Inoltre il valore è quello solo perchè viene dalla premier, Kelly in Ligue 1 vale la metà. E poi è stupendo dare il valore in base a transfermarket...avevano ragione allora nel caso plusvalenze...quindi lo useremo per capire se i valori dei player trading sono corretti.

Le commissioni ci sono per tutti gli acquisti.

I bonus se scattano siamo tutti contenti perché vuol dire che abbiamo fatto triplete.

Ti ho riportato due fonti diverse con un prezzo simile.

Se ne hai altre dove risulta la n valore molto più basso faccele vedere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

E come fa a non dare un contributo chi gioca 70 partite in 3 anni?

Quali altri?
Raspadori si sta ripigliando adesso comunque, ieri e con la lazio l'ho visto molto meglio di quanto ricordassi.

Non é questione di parlare con un muro, é che parti prevenuto e non so manco bene cosa vuoi dimostrare.

70 partite giocate male?o giocando subentrando. Koop sta giocando male ma le ha giocate tutte, quindi dà contributo alla causa?

Ma te ne rendi di quello che dici? E poi io devo essere tranquillo quando tu scrivi cose campate in aria?

Raspadori cosa si sta riprendendo che l'ha pagato 35 milioni e non ne vale neanche la metà. Voglio vedere se l'avesse portato da noi al quelle cifre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che i 3 colpi estivi più onerosi si sono rivelati i peggiori. 

Riuscire ad oggi a floppare più di 100 milioni in 3 calciatori, che rasentano il 6 ad essere buoni non è da poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kandinskij ha scritto:

Conduci una battaglia inutile, che io ho abbandonato da tempo. Qui so' tutti fenomeni. I giocatori del resto, si sa, sono o buoni o pacchi e la qualificazione dipende dal giudizio insindacabile del forumista. La settimana scorsa ho letto che Ardoino e Devasini (13,4 miliardi di utili nel 2024, cinque volte l'utile di Exor con una società nata 10 anni fa....) sono due incapaci. 

se avessi seguito 2 post prima sono partito dalla stessa consapevolezza tua, volevo pure io sorvolare, ma ci sono cose che travisano letteramente la realta, il livore verso chi sie trovato tra le mani un patrimonio, quella fortuna che succede a pochi lo provo spesso pure io, sopratutto alle 5 di mattina quando mi alzo per andare a lavorare, ma deve essere sempre mitigata da cosa, da quella ammirazione naturale verso chi in un mondo ci finisce per caso si, ma poi ci riesce a stare e pure alla grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Le commissioni ci sono per tutti gli acquisti.

I bonus se scattano siamo tutti contenti perché vuol dire che abbiamo fatto triplete.

Ti ho riportato due fonti diverse con un prezzo simile.

Se ne hai altre dove risulta la n valore molto più basso faccele vedere 

le commissioni non sono milionarie in tutti gli acquisti e a volte le paga l'acquirente e altre il venditore. Dipende da come si accordano. Tipo Zakaria le pagammo noi per scrivere a bilancio la vendita a 20 milioni. 

La cifra è quella e vanno messe le commissioni che sono alte per una spesa del genere. 

Le fonti ripeto dipendono dal fatto che gioca in premier e dopo il passaggio inseriscono come valore quello d'acquisto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.