Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Spectreman ha scritto:

Si e no a mio avviso

Come in ogni settore della vita avendo un certo tipo di atteggiamento si riduce drasticamente la possibilità di errore, volendo riportare questo esempio nel mondo dello sport un atleta che mangia sano, riposa il giusto, non beve alcolici ne bevande gassate, si allena molto e bene riduce DRASTICAMENTE la possibilità di infortunio, certo non può escluderla del tutto essendo fatto sempre di carne, muscoli e ossa ma riduce la possibilità di infortunio a livello marginale salvo che la sua fisiologia lo abbia penalizzato fin dalla nascita, ovviamente.

Ok, sarà senz'altro vero.

Ma certo questo non può significare che se un giocatore c'ha 'na contrattura o uno stiramento significa che tutte quelle cose non le fa e va a dormire alle 4 di notte.

Tra l'altro Vidal citato prima, non certo un esempio di morigeratezza, non mi ricordo da chi, non aveva maimezzo guaio muscolare (aveva le ginocchia malandate ma mai guai muscolari). Fa tanto anche la genetica.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fino alla fine… ha scritto:

Secondo me l'unica sua vera colpa, e secondo me è enorme, è il fatto che dal primo minuto di Juve-Como (prima partita della stagione) all'ultimo minuto di Cagliari-Juve (ultima partita della stagione) non si è mai minimamente spostato dal suo 4231.

Potevi vincere, pareggiare e perdere che a prescindere il modulo restava quello ed i cambi erano quelli.

Secondo me questa cosa non è vera.

La Juve ha giocato, come formazione di partenza, con almeno 3 moduli: 4-2-3-1, 4-3-3 e 4-1-4-1.

Durante le partite le varianti sono state ancora di più perchè abbiamo avuto il 3-2-4-1 con i tre centrali e Cambiaso in impostazione al fianco di Locatelli; abbiamo avuto il 3-2-5 con Locatelli che si abbassava tra i due centrali e i terzini che salivano tutti e due.

Praticamente gli unici sistemi di gioco che non sono stati usati sono quelli a 2 punte (4-4-2, 4-3-1-2 e 3-5-2) ma solo per il semplice fatto che fino a gennaio abbiamo avuto un solo attaccante disponibile in rosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, The Barnacle ha scritto:

Thuram è il più grande mistero della gestione Motta. Sono arrivato a pensare che lo faccia giocare poco per preservarlo perchè è l'unico centrocampista che fa la differenza.

Non vedo altri motivi. Soprattutto se in coppa gli "preferisce" Koop, pure con la febbre.

Tornando a Bremer, credo che ci sia mancato proprio un leader di difesa, oltre che tecnico e credo che questo abbia fatto saltare alcune certezze.

Io fino al suo infortunio avevo notato un crescendo di prestazioni, dopo il suo infortunio mi sembra che si sia andati tutti un po' in confusione, Motta su tutti.

in realtà le prestazioni stavano già calando dopo due brutte partite con napoli e roma dove costruimmo nulla. cmq senza bremer è cresciuto tanto Gatti che a mio avviso, sottolineo a mio avviso, avrebbe giocato molto meno. Per me la coppia designata era kalulu bremer che era quella che stava giocando.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 minutes ago, adrian85 said:

hai riscritto il mio pensiero scritto un messaggio sopra...Bremer non può nascondere il fatto che Motta si sia dimostrato non pronto per la panchina della juve. Personalmente ho sempre messo sul patibolo Giuntoli e non Motta. Ma è assolutamente inconfutabile che abbia problemi di formazioni iniziali cervellotiche, problemi di lettura delle partite e una gestione del gruppo problematica. Magari diventerà un top coach in futuro, ma ad oggi non è il predestinato raccontato da molti e descritto da Giuntoli stesso. Per me l'uscita della champions è quasi totalmente demerito suo per la partita in olanda, con una gestione cambi ridicola.

guarda io lo conoscevo poco (visto zero partite del bologna e solo un video di spiegazione su youtube). avevo capito che non era un gioco come piace a me sefz 

ha delle cose interessanti, e altre molto meno. quello che non mi piace finora e' che secondo me il suo credo e' un calcio molto noioso. e in questo sono d'accordo con lippi. dopo allegri, avevi bisogno di qualcuno che portasse entusiasmo, o dal punto di vista di personalita', o dal punto di vista dello spettacolo in campo.

in generale e' troppo statico, si e' fissato su un paio di cose che non hanno funzionato (koop in primis e sto trequartista di contenimento un altro), fa dei cambi che sembrano prestabiliti prima della partita, poche volte sembrano riflettere quello che succede, e chiaramente ha avuto qualche problema nel gestire il doppio impegno (ovviamente la scarsa rosa ha influito pesantemente). 

le scusanti le hanno tutti, conte e inzaghi si lamentano da anni di cose anche inferiori. cosi come anche la fortuna conta, i 9 scudetti della juve poggiano anche sul fatto che sia inter che milan erano praticamente assenti, cosi come le fortune dell'inter e napoli di questo paio di anni si poggiano sul fatto che la juve (la piu' ricca di serie A) sta cazzeggiando da anni.

quello che conta di piu' per me e' come uno reagisce ai problemi. 

qualora restasse, mi auguro cresca in fretta, perche' secondo me questa rosa, con pochi e miratti accorgimenti puo' essere competitiva in serie A, e fare un percorso simpatico in champions (tornare nella top 8 e/o magari uscire con una squadra seria, non come continua a capitare ultimamente)

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

La Juve ha giocato, come formazione di partenza, con almeno 3 moduli: 4-2-3-1, 4-3-3 e 4-1-4-1.

Durante le partite le varianti sono state ancora di più perchè abbiamo avuto il 3-2-4-1 con i tre centrali e Cambiaso in impostazione al fianco di Locatelli; abbiamo avuto il 3-2-5 con Locatelli che si abbassava tra i due centrali e i terzini che salivano tutti e due.

Praticamente gli unici sistemi di gioco che non sono stati usati sono quelli a 2 punte (4-4-2, 4-3-1-2 e 3-5-2) ma solo per il semplice fatto che fino a gennaio abbiamo avuto un solo attaccante disponibile in rosa.

Posso dire che queste discussioni le trovo davvero sterili/sovradimensionate???
Ma veramente c'é qualcuno che può pensare che l'esito di un risultato dipende se schieri giocatori 4141 o 433 (cioé a seconda che le mezzeali stiano legegrmente più avanti all'altezza degli attaccanti o più indietro all'altezza del mediano centrale)???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dampyr ha scritto:

guarda io lo conoscevo poco (visto zero partite del bologna e solo un video di spiegazione su youtube). avevo capito che non era un gioco come piace a me sefz 

ha delle cose interessanti, e altre molto meno. quello che non mi piace finora e' che secondo me il suo credo e' un calcio molto noioso. e in questo sono d'accordo con lippi. dopo allegri, avevi bisogno di qualcuno che portasse entusiasmo, o dal punto di vista di personalita', o dal punto di vista dello spettacolo in campo.

in generale e' troppo statico, si e' fissato su un paio di cose che non hanno funzionato (koop in primis e sto trequartista di contenimento un altro), fa dei cambi che sembrano prestabiliti prima della partita, poche volte sembrano riflettere quello che succede, e chiaramente ha avuto qualche problema nel gestire il doppio impegno (ovviamente la scarsa rosa ha influito pesantemente). 

le scusanti le hanno tutti, conte e inzaghi si lamentano da anni di cose anche inferiori. cosi come anche la fortuna conta, i 9 scudetti della juve poggiano anche sul fatto che sia inter che milan erano praticamente assenti, cosi come le fortune dell'inter e napoli di questo paio di anni si poggiano sul fatto che la juve (la piu' ricca di serie A) sta cazzeggiando da anni.

qualora restasse, mi auguro cresca in fretta, perche' secondo me questa rosa, con pochi e miratti accorgimenti puo' essere competitiva in serie A, e fare un percorso simpatico in champions (tornare nella top 8 e/o magari uscire con una squadra seria, non come continua a capitare ultimamente)

almeno non sono l'unico...ho passato tutta l'estate a dirlo...a vedere le nostre partite mi annoio terribilmente. sono 4 anni che vedere la juve è una tortura...almeno 5 anni fa c'era CR7 e qualche colpo lo vedevi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Ok, sarà senz'altro vero.

Ma certo questo non può significare che se un giocatore c'ha 'na contrattura o uno stiramento significa che tutte quelle cose non le fa e va a dormire alle 4 di notte.

Tra l'altro Vidal citato prima, non certo un esempio di morigeratezza, non mi ricordo da chi, non aveva maimezzo guaio muscolare (aveva le ginocchia malandate ma mai guai muscolari). Fa tanto anche la genetica.

Non ho MAI scritto questo.............. :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Spectreman ha scritto:

Non ho MAI scritto questo.............. :d

Bhé hai "adombrato" che non fanno vita da atleta o non hanno l'alimentazione giusta, cosa che a meno di essere la moglie del calciatore in questione nessuno può sapere con certezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

E' un rammarico, più che altro.

Una stagione che nonostante tutte le problematiche derivate da Motta&Giuntoli, con un pelo più di sorte sarebbe stata ancora in ballo.

Si ma arrivati a questo punto della stagione tutti hanno qualcosa da recriminare, pace speriamo di concludere bene la stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

in realtà le prestazioni stavano già calando dopo due brutte partite con napoli e roma dove costruimmo nulla. cmq senza bremer è cresciuto tanto Gatti che a mio avviso, sottolineo a mio avviso, avrebbe giocato molto meno. Per me la coppia designata era kalulu bremer che era quella che stava giocando.

Con Roma e Napoli però ti eri trovato davanti due squadre iper chiuse, (leggi pullman davanti alla difesa) giustamente erano entrambe a casa nostra e fecero bene a coprirsi, però nessuna delle due fece niente per vincere. Si rischiò qualcosa in più con la Roma sui loro contropiedi.

Su Gatti concordo, credo abbia si sia sentito responsabilizzato e abbia migliorato le sue prestazioni, adesso lo vedi che si lancia addirittura in avanti palla al piede.

Resta un giocatore che deve sgrezzare un po' gli interventi, però per me sta diventando un ottimo difensore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Posso dire che queste discussioni le trovo davvero sterili/sovradimensionate???
Ma veramente c'é qualcuno che può pensare che l'esito di un risultato dipende se schieri giocatori 4141 o 433 (cioé a seconda che le mezzeali stiano legegrmente più avanti all'altezza degli attaccanti o più indietro all'altezza del mediano centrale)???

Più che altro era per rispondere all'affermazione di immutabilità dello schema da parte del mister

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Bhé hai "adombrato" che non fanno vita da atleta o non hanno l'alimentazione giusta, cosa che a meno di essere la moglie del calciatore in questione nessuno può sapere con certezza.

e a tal proposito... Alisha è su instagram, si può sempre chiedere. 😂

umilmente penso che la mancata espressione di DL sia legata a fattori di altro tipo, magari compresa la preparazione diversa, gioco e campionato diversi, collocazione nel contesto di gioco... Mi pare sia un calciatore che ha bisogno di scaricare palla sui compagni sapendo dove staranno ancora prima di ricevere lui stesso il passaggio. Non è pirlo ma il contributo che può dare è molto simile. imho

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Più che altro era per rispondere all'affermazione di immutabilità dello schema da parte del mister

Sì ho capito, ma davvero io non ci vedo differenze notevoli tra il 4141 ed il 433 (o anche il 4231).

Conta quanti difnsori schieri, quanti centrocampisti schieri e quanti attaccanti(giocatori offensivi) metti, secondo me.

Cioé per me sono proprio tutte seghe mentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, The Barnacle ha scritto:

Con Roma e Napoli però ti eri trovato davanti due squadre iper chiuse, (leggi pullman davanti alla difesa) giustamente erano entrambe a casa nostra e fecero bene a coprirsi, però nessuna delle due fece niente per vincere. Si rischiò qualcosa in più con la Roma sui loro contropiedi.

Su Gatti concordo, credo abbia si sia sentito responsabilizzato e abbia migliorato le sue prestazioni, adesso lo vedi che si lancia addirittura in avanti palla al piede.

Resta un giocatore che deve sgrezzare un po' gli interventi, però per me sta diventando un ottimo difensore

La Roma non giocò chiusa, anzi ci venne a pressare molto alta facendo una bella partita. Il Napoli mentre giocò chiuso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Ho scritto che le cause di un infortunio sono molte e che solo alcune sono direttamente ascrivibili al metodo di allenamento adottato dall'equipe di preparatori

Facile additare il preparatore, meno pensare che le cause possono essere trovate ANCHE al di fuori del campo di gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Si ma arrivati a questo punto della stagione tutti hanno qualcosa da recriminare, pace speriamo di concludere bene la stagione.

Sinceramente due crociati, per di più in un unico reparto ed uno dei quali che coinvolge il perno della difesa, non li ho visti a nessun'altra squadra.

Comunque sì, cosa fatta capo ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Sì ho capito, ma davvero io non ci vedo differenze notevoli tra il 4141 ed il 433 (o anche il 4231).

Conta quanti difnsori schieri, quanti centrocampisti schieri e quanti attaccanti(giocatori offensivi) metti, secondo me.

La tocchi piano .ghgh ma la dimostrazione di quanto conti il subbuteo alla lavagna, negli spogliatoi fra primo e secondo tempo, ce l’ha data il fuggitivo nello scontro diretto … senza sostituzioni ne’ discorsetti alla sergente Hartman.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, dampyr ha scritto:

La penso allo stesso modo.

Per me, però, su mercato servono 2/3 innesti che vanno controcorrente rispetto a quanto fatto ad oggi.

Ossia gente con gli attributi, leader e che abbiano giocato a discreti livelli. Anche in età non giovanissima.

Su Motta non riesco a capire le scelte, soprattutto a gara in corso. Mi sembra che il tutto sia pianificato prima, tralasciando l'evolversi degli eventi e l'andamento della partita. Inoltre, per me ancora non è in grado di gestire uno spogliatoio di top team, quale siamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tantra ha scritto:

Probabilmente mi sono espresso male, cerco di farlo adesso in maniera più semplice.

La colpa principale che imputo a Motta è quella di non cambiare mai modulo, inteso come caratteristiche dei giocatori.

A Como, in una partita che "dovevi" vincere, hai iniziato con il solito 4231 e finito con il solito 4231 senza cambiare minimamente qualcosa per cercare di vincerla nonostante nel secondo tempo abbiamo fatto 0 tiri in porta, le sostituzioni sono state terzino per terzini, mediano per mediano ed esterno per esterno nonostante in panchina ci fossero tutti i giocatori offensivi.

E' per quello che dico che il 99% degli allenatori, in una partita che non sta andando come dovrebbe, ad una certa (60/70esimo minuto?) cerca di inventarsi qualcosa (metto Vlahovic al posto di McKennie?) per andare a vincerla.

Poi nel caso specifico di Como ti è piovuto letteralmente dal cielo l'episodio favorevole (uscita incomprensibile del portiere, ma possiamo parlare anche del fallo di mano di Gatti o del fatto che 1 minuto dopo l'1-2 abbiamo lasciato liberissimo un loro giocatore di prendere la traversa con un colpo di testa) ma non sempre ti capitano certi regali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Non proprio caro Garrison.

Tra 4-3-3 e 4-1-4-1 c'è una differenza sostanziale, almeno per come li interpreta Motta.

Nel 4-1-4-1 l'ampiezza è data dalle ali, i mezzi spazi sono occupati dalle mezzali e il centro è del centravanti.

Nel 4-3-3 l'ampiezza è data dai terzini, i mezzi spazi sono presi dalle ali che si accentrano e poi c'è il centravanti  

Quindi fa molta differenza, soprattutto sul tipo di terzini da schierare e dal gioco delle mezzali che nel 4-3-3 sono più di costruzione e nel 4-1-4-1 più di inserimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Beh, tu dovresti esserne il massimo esperto.

menomale che c'è lui a dirci di cosa si può parlare,cosa è * mentale, cosa no, a ricordarci ovviamente che menomale che nn decidiamo noi(ma forse qualche tifoso per strada avrebbe fatto un lavoro migliore degli ultimi 6-7 anni),  criticare chi critica alludendo alla poca preparazione/cultura personale salvo fare lui la stessa identica cosa, ecc ecc. Se ne sentiva la mancanza 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, adrian85 ha scritto:

ripeto è un gioco dei se che conta pochissimo...Se Rrmhami non si fosse fatto gol da solo, il napoli avrebbe un punto in più, se lautaro contro di noi non si fosse mangiato 4 gol da buttare dentro saremmo stati a -14 ecc ecc

il giochino dei SE è una roba da bambini dell'asilo nido. tutte le squadre  hanno da ricriminare qualcosa, infortuni, pali, colpi di sfortuna e altro.

ah beh certo

ma infatti chiudo con la situazione odierna, (che è la cosa più importante ed è l'unica cosa che conta) in cui a fine febbraio, nonostante tutto potremmo essere a -6 dalla capolista

e la cosa è abbastanza incredibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, adrian85 ha scritto:

ripeto è un gioco dei se che conta pochissimo...Se Rrmhami non si fosse fatto gol da solo, il napoli avrebbe un punto in più, se lautaro contro di noi non si fosse mangiato 4 gol da buttare dentro saremmo stati a -14 ecc ecc

il giochino dei SE è una roba da bambini dell'asilo nido. tutte le squadre  hanno da ricriminare qualcosa, infortuni, pali, colpi di sfortuna e altro.

Guarda, io ero allo stadio, ma i 4 gol da buttare dentro di Lautaro non li ho visti.

Forse uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Mai Gloria ad Appian said:

leggo che Kalulu non rientra manco col Verona.... probabile il 9 marzo con l'Atalanta.....

40 giorni fuori per un infortunio del caxxo....

allucinante

meno male che dovevano essere solamente 20 giorni di stop .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.