Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

8Fabuloso

Juve, quarto posto e miglior difesa: segnali di crescita?

Post in rilievo

Febbraio fino ad ora è stato indubbiamente il mese di Serie A più positivo della nostra stagione. Volevo proporre alcune pillole/curiosità statistiche che ritengo significative sul nostro Febbraio:

Prima partita vinta in stagione partendo da posizione di svantaggio (con l’Empoli) 

Seconda volta in stagione dove abbiamo vinto una partita dopo aver concesso il pareggio (con il Como)

Seconda e terza volta in stagione dove abbiamo vinto con un risultato di 1-0, ovvero senza concedere il pari all’avversario o senza dover fare una goleada (con Inter e Cagliari) 

Con 21 goal stagionali concessi siamo tornati ad essere la miglior difesa della Serie A, a pari merito con Conte. Nonostante le tantissime defezioni 

Latita ancora un po’ l’attacco, visto che con 43 goal segnati siamo solo la quarta forza del campionato (dietro a Inter, Atalanta e Lazio). Ma nelle ultime 5 partite siamo stati la terza squadra più prolifica, quasi secondi a pari merito con la Lazio. 

Nelle ultime 5 partite, solo la Roma ha fatto più punti di noi (13 contro i nostri 12). L’Inter ne ha fatti 7, il Napoli 6 (includendo la vittoria contro di noi a fine gennaio). 

Finalmente qualche segnale di crescita?

A voi!

• Mi Piace 9

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincere aiuta sempre a vincere, in campionato specialmente c'era un gran bisogno di fare punti e la squadra l'ha fatti, quindi i meriti vanno giustamente dati perché di miglioramenti ci sono stati, e i 2 prestiti di gennaio sono stati determinanti in questo quindi giusto dare merito anche a Giuntoli.

Pero, quando vai sullo specifico, e le prestazioni in queste partite, qualche dubbio sorge, perché sul piano del gioco siamo ancora lontani, siamo inconsistenti nel arco dei 90 minuti, facciamo massimo 45-60 minuti ogni partita, si alternano tra primo e secondo tempo, i gol fatti sono piu frutto di una giocata individuale invece di una azione manovrata, persino ieri contro il cagliari, il gol e venuto da una pressione di vlahovic che e andato a cercarlo quel pallone, pur dominando nel primo tempo, 0 gol su azione manovrata. Quando ce da soffrire e difendere, la squadra va in crisi, anche ieri contro un cagliari (che e poca roba) siamo andati in affanno appena hanno iniziato a pressarci di piu...

Forse come sostiene qualcuno, questa squadra (allenatore e staff compreso) non sapeva gestire il doppio impegno, adesso vediamo come si comporterà la squadra avendo solamente la Serie A e la coppa italia, fatto sta che siamo quasi a Marzo, e questa squadra rimane ancora senza punti di riferimento, quello che gioca di piu (dopo gatti) e un fantasma in campo, e viene giustificato perche piu di una volta ha giocato con la febbre (perché farlo giocare se ha la febbre? .doh )

Una dei pochi noti positivi di questa squadra, che ha sorpreso un po tutti (me compreso), e stato Gatti, che essendo l'unico difensore sano in rosa, si e ritrovato a dover giocarle tutte le partite, essendo fra i migliori quasi ogni partita, e a volte prova anche a trascinare la squadra nei momenti di difficoltà (vedi PSV, ma anche ieri nel recupero ha anticipato un lancio e si e preso la palla andando a ridosso del area avversaria, scaricando su mbangula). Perché non viene data la fascia di capitano a questo ragazzo rimane uno dei tanti misteri...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad fine gennaio ho detto che febbraio andava sfruttato per le occasioni che si presentavano, abbiamo steccato solo la champions, ma abbiamo sicuramente avuto una continuità in campionato anche se con qualche sofferenza... non è tutto sistemato e non è tutto da buttare, adesso tocca fare uno sprint da marzo in poi per livellare la stagione tra prima parte e seconda, soprattutto a livello di risultati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che siamo ancora troppo altalenanti, sicuramente si è fatto meglio per ora, si è soprattutto “raccolto” meglio rispetto ai punti buttati nel girone d’andata 

Non vedo però questa squadra capace di fare 8-9 vittorie di fila tanto per dire, siamo quasi arrivati al limite, l’importante è ripartire dopo lo stop (il più probabile contro l’Atalanta) e non cadere in un altro vortice di pareggi e punti persi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

abbiamo steccato solo la champions,

niente hai detto... tra passaggio del turno e mancato incasso da stadio, abbiamo lasciato sul tavolo (minimo) 15ml 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

niente hai detto...

No non volevo sminuire perché è stata una cocente delusione che rimane però .in campionato perlomeno abbiamo vinto quel po di partite che speravano di vincere da mesi, poi come ho sottolineato non tutto va bene ma nemmeno è tutto da buttare, basta ch sia propedeutico ad un finale di stagione di livello e e soprattutto per la prossima stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

l’importante è ripartire dopo lo stop (il più probabile contro l’Atalanta) e non cadere in un altro vortice di pareggi e punti persi 

Hai già deciso che debba esserci uno stop?

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Aggiungerei la differenza reti, la Juventus è terza:

Inter +35

Atalanta +33

Juventus +22

Napoli +21

Lazio +13

Fiorentina +13

La differenza reti del napoli è un dato interessante. Hanno una differenza reti peggiore della nostra (stessi gol presi e un gol fatto in meno) ma 7 punti in piu. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dato più importante sono le 4 vittorie consecutive, anche se va detto che almeno 2 delle 4 potevano finire diversamente.

Aspetterei dunque a parlare di cambio di rotta anche perchè già troppe volte quest'anno la squadra si è fermata proprio quando sembrava avere ingranato (e viceversa comunque) 

Ad ogni modo le 4 vittorie servono quantomeno a distanziare le concorrenti per il quarto posto, che ora sembra a portata (e magari con meno ansie, i ragazzi potranno giocare meglio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia stato già detto, facciamo meno possesso sterile, siamo più verticali anche ricorrendo al lancio lungo, e giochiamo più in contropiede. 

La grossa lacuna rimane la continuità

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A differenza di quanto molti dicono, non tutto è da buttare. Abbiamo subito poche reti al momento e siamo in linea con la concorrenza. Purtroppo l'avere pareggiato qualche partita di troppo nel finale (Lecce, Fiorentina, Cagliari) ci ha fatto perdere 6 punti, che oggi varrebbero a dire quasi il 2° posto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gli unici numeri che guardo sono quelli della classifica ovvero gli unici che contano qualcosa sennò tanto vale fare le tabelle alla galliani quando era al Milan. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mario Mandžukić. ha scritto:

Se non si arriva nei primi 4 a fine anno i segnali di crescita vi dico io poi dove metterli. 

Le due cose sono collegate, eh. Arriviamo tra i primi 4 se ci sono segnali di crescita. E attualmente siamo quarti grazie ai segnali di crescita elencati nel post.

Non capisco questa necessità di polemizzare e criticare a prescindere. 

Dopo di che, vorrei farti presente che, lo scorso anno, dopo 26 giornate, eravamo a - 12 dal primo posto. Adesso siamo a - 8.

• Mi Piace 10
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ha dei buoni giocatori e non è un caso che le ultime vittorie striminzite siano venute esclusivamente da prodezze personali e non da schemi di gioco, che purtroppo mancano. Se avessimo pure quelli e una preparazione atletica migliore saremmo pure noi lassù....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kelevra21 ha scritto:

A differenza di quanto molti dicono, non tutto è da buttare. Abbiamo subito poche reti al momento e siamo in linea con la concorrenza. Purtroppo l'avere pareggiato qualche partita di troppo nel finale (Lecce, Fiorentina, Cagliari) ci ha fatto perdere 6 punti, che oggi varrebbero a dire quasi il 2° posto

Perché le partite le chiudi se attacchi. Se difendi il golletto di vantaggio prima o poi lo prendi, vedi Lecce per esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Credo sia stato già detto, facciamo meno possesso sterile, siamo più verticali anche ricorrendo al lancio lungo, e giochiamo più in contropiede. 

La grossa lacuna rimane la continuità

Insomma.

Il primo tempo di ieri, uno dei migliori in stagione, non lo abbiamo giocato per nulla in contropiede, anzi. Abbiamo controllato la manovra, chiudendo l’avversario nella propria metà campo e rendendolo sistematicamente innocuo. Non abbiamo chiuso in vantaggio di 3/4 gol solo per imprecisione.

È in quel modo che dobbiamo giocare. Non siamo squadra da baricentro basso e contropiede. Ogni volta che ci abbassiamo, soffriamo e rischiamo di prenderle. 

1 minuto fa, eli2000 ha scritto:

Perché le partite le chiudi se attacchi. Se difendi il golletto di vantaggio prima o poi lo prendi, vedi Lecce per esempio.

È proprio questo il punto.

Per caratteristiche e uomini, siamo una squadra che se si abbassa a gestire e difendere va in grossa difficoltà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

Tutto molto bello ma non si può far finta che la partita in Olanda non ci sia stata eh 

“Febbraio fino ad ora è stato indubbiamente il mese di Serie A più positivo della nostra stagione.” Cit.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Dopo di che, vorrei farti presente che, lo scorso anno, dopo 26 giornate, eravamo a - 12 dal primo posto. Adesso siamo a - 8.

Sul resto del mesaggio concordo pienamente, sul fatto del paragone non esiste perché anche l'inter ha non so quanti punti in meno rispetto alo scorso anno, motivo per cui si dovrebbe valutar3 camlionato per campionato perché per esempio appunto anche davanti vanno lentissimo rispetto allo scorso anno

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Sul resto del mesaggio concordo pienamente, sul fatto del paragone non esiste perché anche l'inter ha non so quanti punti in meno rispetto alo scorso anno, motivo per cui si dovrebbe valutar3 camlionato per campionato perché per esempio appunto anche davanti vanno lentissimo rispetto allo scorso anno

Resta il fatto che siamo a -8 dal primo posto.

Lo scorso anno, dopo la stessa giornata, eravamo a -12. È un fatto. 
Visto che si sta parlando di fallimento totale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti