Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

gustavo92

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, WiseJoe ha scritto:

Cambiare allenatore adesso.

Un cambio di modulo e modo di giocare, perché no?

Farlo adesso avrebbe senso solamente se vai a prendere un allenatore anche per le prossime stagioni e non un traghettatore, e personalmente ad oggi di libero non c'è nessuno che vorrei vedere in panchina a Luglio 2025.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Salve ragazzi, dico la mai, dopo un paio di settimane di assenza forzata. 

Questa squadra è dal 2020 che non vince il campionato; e minimo arriveremo al 2026, ma probabilmente anche oltre. 

Questa squadra è dal 2019 che NON passa un UN turno ad eliminazione diretta in Champions League. 

Questa squadra è stata eliminata dalla Champions dal 2019 da squadroni tipo: 

2019 Ajax - all. Allegri 

2020 Lione - all. Sarri 

2021 Porto - all. Pirlo 

2022 - Villareal - all. Allegri 

2023 - ai gironi perdendo anche dal Maccabi - all. Allegri 

2025 - PSV Eindhoven - all. Motta 

Ora, premesso che TUTTI gli allenatori sopracitati ci hanno messo del loro, chi più, chi meno; e quanto meno non sono riusciti a porre rimedio alle nefandezze dei giocatori, quelli che scendono in campo, io ve lo vado dicendo da tempo, e sono uno MOLTO critico con gli allenatori, lo sapete, e oggi lo ripeto: chi continua da cinque anni - anzi: dal 2017 compreso - a sparare sull'allenatore di turno NON capisce un beato qazzo. Zero. 

A questo Juventus FC manca una SOCIETA'; da tempo; dal 2017, quando il nostro GRANDISSIMO (e lo scrivo seriamente, perché lo è stato) ex Presidente, al quale il successo ha dato alla testa, rendendolo preda al delirio di onnipotenza ; e ancora più dal 2022-23 quando siamo stati ANNIENTATI dalla INGIUSTIAZIA sportiva. 

Ci manca LA TESTA; CI manca L'ANIMA. I dirigenti, gli allenatori e i giocatori si possono cambiare, comprare, vendere; l'ANIMA no; se la smarrisci, o la ritrovi, o sei morto. 

E guardate bene che NON sto dicendo che Sarri, Pirlo, Allegri due e Motta non si siano dimostrati per motivi diversi inadeguati; assolutamente no. Sto dicendo che quello dell'allenatore è un problema SECONDARIO E SUBORDINATO; che con una SOCIETA' SERIA E PRESENTE risolvi in un battibaleno. 

Noi abbiamo una SOCIETA' ASSENTE; è stato semplicemente VERGOGNOSO che dopo l'eliminazione dalla Champions in tv ci sia andato Locatelli, e non il Presidente o l'Amministratore Delegato; ma è logico che sia successo; che qazzo avrebbero potuto dire quei due FUNZIONARI? 

Se non risolviamo il problema a monte, andando alla RADICE dello stesso, non ne usciremo mai. Se risolvi IL Problema, allora poi potremo parlare seriamente di Giuntoli (che ha toppato gli acquisti più costosi), di Motta (che non è riuscito ad entrare nella testa dei giocatori), della rosa (inadeguata, ancora troppo costosa, con giocatori strapagati, senza la testa e/o senza le palle). 

Vedremo se riusciremo a centrare almeno il quarto posto; se non lo faremo, è chiaro che dovremo ripartire da zero, anche con un nuovo allenatore; se ci riusciremo, comunque andranno fatte delle riflessioni profonde; ma DA CHI? E CHI dopo queste riflessioni prenderà le conseguenti DECISIONI? CHI? 

Non fa una piega.

Preso atto di questo, la successiva riflessione è se con una situazione così instabile sia stato saggio/giusto affidare il progetto tecnico a un allenatore tendenzialmente inesperto (e un pò presuntuoso) che inevitabilmente aveva/ha bisogno di aiuto. 

Allenatore che per me , sinceramente, rimane molto valido e dal futuro brillante ma che alle prime difficoltà - inevitabili - si è un pò smarrito in una situazione/gestione probabilmente a cui non era preparato.

In questo senso, la delusione più grande, a mio avviso rimane Giuntoli. Il comunicato dello scorso anno con cui JE affidava a Giuntoli il progetto di rinascita tecnico/sportivo credo che ce lo ricordiamo tutti. La figura collante tra la parte evidentemente più amministrativa da cui siamo guidati e la parte strettamente sportiva doveva e deve essere lui. Lui è stato il primo a mancare dimostrandosi , per il momento, inadeguato a ricoprire tale compito. Ruolo di totem che evidentemente non gli si addice e che , pensandoci bene , mai aveva ricoperto prima.

La prima Juventus di Conte allenatore aveva un'anima più calcistica ma, il nuovo corso dirigenziale, al tempo non ispirava chissà quale fiducia. Marotta e Paratici venivano dall'esperienza di medio livello come la Sampdoria. Andrea Agnelli era giovane e inesperto. Il primo mercato che fecero fu provinciale come la piazza da cui provenivano. Del Neri allenatore, tanti acquisti discutibili da piazze di medio/basso livello della Serie A. In quel caso , il vero traino del progetto, fu proprio Conte. Una scelta vincente da parte di Andrea Agnelli che riportò la juventinità a Torino e contribuì in maniera attiva ed effettiva a far crescere tutto l'ambiente, dirigenti inclusi.

Se nella Juventus di Conte il traino fu quest'ultimo, in questa Juventus il traino che doveva contribuire a far crescere tutto l'ambiente è/era Giuntoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Denti gialli 87 ha scritto:

Motta magari un giorno diventerà anche un ottimo allenatore ma ad oggi ha fatto un salto troppo grande per lui 

troppo troppo grande e con troppa poca esperienza in squadre che rappresentino un trampolino di lancio (almeno costantemente da classifica medio-alta) .

Superficiale Giuntoli a non capirlo e a non valutare con attenzione le lacune gestionali nel carattere di Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, WiseJoe ha scritto:

"Si torna a parlare di Carnevali per il futuro societario della Juventus e attenzione a Gasperini.

Si è mossa per prima la Roma ma lui vorrebbe tornare alla Juventus, è partito da lì dalla Primavera".

Paganini a Rai sport 

Almeno Gasperini è juventino ma non ci credo più di tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Farlo adesso avrebbe senso solamente se vai a prendere un allenatore anche per le prossime stagioni e non un traghettatore, e personalmente ad oggi di libero non c'è nessuno che vorrei vedere in panchina a Luglio 2025.

Magari loro lo trovano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...alle dimissioni non credo, ne di Motta ne di Giuntoli.
Mi preoccupa il fatto che si parli di un eventuale cambio a fine stagione, quando in teoria ci sarebbe il mondiale per club. Cmq Motta sta facendo un disastro, ma almeno ci sta mettendo la faccia (oddio, solo ieri in realtà, con un finto,a mio avviso, mea culpa, provando ad ingraziare la tifoseria.), Giuntoli invece come al solito, si prende solo gli onori. C'è solo se gira bene o benino, ma se c'è da assumersi responsabilità latita.

Motta ha sbagliato tutto lo sbagliabile, ma Giuntoli di più, dato che ha scelto Motta con esperienza zero,
comprato, strapagando, dei giocatori che ad oggi sono l'emblema del fallimento, provando a rattoppare un mercato molto poco incisivo nonostante i money cacciati, comprando un td a 15 MLN che non ha mai visto il campo (nonostante i terzini siano uno dei settori in cui siamo più deficitari), ed un difensore pagandolo quasi 20MLN che non ne vale manco 5. E penso sia inutile disquisire sulla mancanza di attaccanti e difensori per tutto il girone di andata.

Ma di cosa stiamo parlando raga...
Cadono in piedi perchè non c'è una società degna, altrimenti avrebbero dovuto prendere il volo a pedate tutti, a cominciare dal genio incompreso che gestisce il settore marketing e pubblicitario, anche quello in maniera deficitaria e fallimentare. Un vero e proprio disastro.

Chiellini non deve fare il DS ne tantomeno il DG, si spera che riesca a far ragionare la parte della proprietà che ha ancora un legame viscerale con il club. 

Mah...

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

"Si torna a parlare di Carnevali per il futuro societario della Juventus e attenzione a Gasperini.

Si è mossa per prima la Roma ma lui vorrebbe tornare alla Juventus, è partito da lì dalla Primavera".

Paganini a Rai sport 

Fonte: Levissima .asd

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

in generale alcuni mettono le proprie idee , convinzioni e certezze davanti alla Juve: meglio veder andare male le cose e criticare chi non la pensa come che ammettere di aver torto e vedere una Juve come la nostra storia e ambizioni ci impongono

Ma infatti bisogna tifare Juve non le proprie opinioni. .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CURA JUVENTUS

GIUNTOLI che si dedica solo alle situazione sportiva come DS

ma bisogna aggregare:

DEL PIERO come vicepresidente e uomo immagine, uomo che ci mette la faccia quando va bene e quando non va bene

uomo di calcio e punto di riferimento della squadra

e una nuova figura come amministratore, di conti e di relazioni socio-politiche del calcio italiano e internazionale

Un nuovo Allenatore di esperienza internazionale, figura carismatica, di spessore e coi controcoglio.ni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, marianox ha scritto:

Il ragionamento è corretto Garrison su ogni risposta che mi hai dato.

Il problema è che tra il ragionamento che facciamo noi e quello che succede in uno spogliatoio o in società ci passa molta differenza.

Quello che ho scritto e che tu hai con precisione contestato ( non so se è il termine giusto ma ora mi viene questo) sono le mie impressioni dopo 8 mesi di lavoro del tecnico poi è chiaro che si può essere o meno d'accordo.

In realtà solo sul quarto punto ho da recriminare, avendo frequentato quel mondo per parecchio tempo ti posso assicurare che Giuntoli dovrebbe fare un lavoro di ricostruzione dei rapporti Tecnico/Giocatori molto profondo per poter permettere a Motta di lavorare serenamente il prossimo anno .

Quello che ha detto e il dove lo ha detto non è digeribile per chi è allenato da lui e bada che io sottoscrivo ogni parola che ha detto.Queste cose devono rimanere tra le mura dello spogliatoio e sono sicuro che se Motta avesse avuto un' ora in più per calmarsi non le avrebbe dette in quel modo perché ha un campionato da portare in porto con questa squadra che deve lottare sotto le sue direttive e lo sa.

Il futuro non lo posso sapere ma il passato anche recente racconta che in una società quando un tecnico prende una posizione netta sul gruppo usando parole forti fuori dalle mura di casa mette la società di appartenenza nelle condizioni di scegliere tra quanti gli volteranno le spalle e quanti lo seguiranno ingoiando l' accaduto. Dal numero dei giocatori che non l' hanno presa bene secondo me dipende il futuro di Motta ed in genere si scarica l' allenatore non parte della rosa, non solo, aggiungo che questo genere di esternazioni alla Juventus, che è lo ripeto conservatrice oltremodo, non sono poi così gradite.

Per questo penso che il suo futuro sia poco roseo da noi poi io non sono nessuno e non so che succede dietro i muri della Continassa, tra un paio di mesi inizieremo a capire ed a Giugno sapremo.

No ma nessuna contestazione, é sempre piacere parlare con utenti pacati e che non vogliono sempre avere ragione su tutto o vogliono solo rinfacciare "Hai visto che avevo ragione io"???

A mia volta può benissimo darsi che tu abbia visto giusto, penso che sia rimasto molto molto deluso dal modo "allegro" con cui é stata affrontata la partita però non doveva esteriorizzarlo in quel modo (anche secondo me ha sbagliato).

E può darsi che il rapporto sia compromesso...certo molti di questi giocatori sono alla Juve anche perché li ha voluti Motta o imposti lui come titolari, sentirsi "traditi" solo perché alal fine ha spiattellato che bisognerebbe vergognarsi (anche se per me il termine é infelice..avrei preferito "farsi un esame di concienza professionale") di essere usciti con una squadra in disarmo, manco stessimo parlando di gente che giocherebbe nel Real Madrid e che può allora "offendersi", mi sembrerebbe un po' troppo.

In questi casi secondo me valeva bene il consiglio saggio di Allegri, cioé quando le cose vanno male non bisogna abbattersi troppo (come non ci si esalta troppo quando vanno bene), la sconfitta nello sport é sempre dietro l'angolo, non é la morte/il dramma, l'importante é saper andare avanti.

Dovrebbe in effetti farsi sentire Giuntoli, come fece Agnelli l'anno di Delneri non mi ricordo dopo che sconfitta, forse col Chievo, disse che se l'anno prossimo la Juve si fosse trovata ancora in quella situazione (per la verità un po' peggiore di oggi) allora avrebbe voluto dire che avevamo un problema.

Perché la ricostruzione é partita quest'anno, quindi personalmente avevo messo in conto un anno di grandi difficoltà (del resto quando ho visto la prima partita che ci siamo presentati in 15 giocatori...), quindi parlare di fallimenti del progeto é pretestuoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Third stone from the sun said:

Concordo.

Aggiungo che il cambio di registro di Motta a livello comunicativo di ieri sera apre a uno scenario nuovo e imprevedibile, specialmente nel caso, che io non mi auguro,si incappi in un'altra brutta partita lunedì sera.

L'allenatore è uscito da solo davanti ai microfoni assumendosi la responsabilità della prestazione definita "vergognosa" e attaccando i propri giocatori direttamente: "chi pretende senza dare".

Nel caso in cui lunedì le cose vadano di nuovo male la società, che ha più volte ribadito la convinzione di aver costruito una rosa valida, è praticamente  costretta a valutare la rimozione dell'allenatore.

In una situazione abbastanza recente e in qualche modo assimilabile Agnelli, dopo Haifa, si presentò ai microfoni e dichiarò apertamente piena fiducia in Allegri.

Per mettere effettivamente i giocatori con le spalle al muro e inchiodarli davanti alle proprie responsabilità ci sarebbe voluto Giuntoli insieme a Motta ieri sera, la mancata presenza del D.S lascia aperte molteplici interpretazione, non ultimo uno scollamento tra lui e lo staff tecnico.

Mi sembra palese che i primi mesi si vedesse una squadra solida, con le idee chiare, che spesso faticava a segnare ma estremamente cazzuta e che concedeva pochissimo. Poi è stato un peggioramento continuo in ogni reparto, probabilmente dovuto alla sempre maggiore scollatura tra squadra e allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, michele.i ha scritto:

CURA JUVENTUS

ma bisogna aggregare:

DEL PIERO come vicepresidente e uomo immagine, uomo che ci mette la faccia quando va bene e quando non va bene

e una nuova figura come amministratore, di conti e di relazioni socio-politiche del calcio italiano e internazionale

Un nuovo Allenatore di esperienza internazionale, figura carismatica, di spessore e coi controcoglio.ni

Fintanto che c'è Giuntoli, uomini che hanno legami con il calcio, che insomma ne capiscono, magari anche più di lui, non ce ne saranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

C’e’ Brambilla, che peggio di uno che ha apertamente detto di non essere riuscito a far nulla in otto mesi certo non farebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Robben90 ha scritto:

Qualcuno ha interpretato il post di romeo Agresti o lui ne ha parlato?

Tempi bui immagino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

E' il problema di tutte queste cavolate di classifiche con gli errori arbitrali.

Ovviamente impostate in base al tifo....io trovo ormai illeggibili peraltro anche i topic sulla serie A in questo Forum dove oramai si parla sempre e solo di arbitri,roba da Circo inter.

Ogni volta che c'é un mezzo episodio arbitrale (spesso davvero mezzo eh...a volte per i calci d'angolo dati/non dati) per trovare un post che parli di calcio e non diarbitri bisogna scorrerne una trentina.

E tutti del tenore "Vogliono farli vincere" (dove loro sono una delle squadre avversarie - come su altri Forum é la Juve -).

Mai capito perché la gente segue il calcio italiano se é veramente convinta di tutti questi condizionamenti arbitrali.

Secondo me alla fine sono tutti consapevoli che sono solo enormi fregnacce ma alla fine meglio raccontarsi quelle che dover magari ammettere la superiorità degli avversari, in un eterno bar sport.

semplice ...i media fanno i soldi sulle polemiche per errori arbitrali, specie se indirizzare alla Juve o alla squadra del momento

io l'ho sempre detto in passato, e lo penso tutt'ora,  che le giustificazioni che si trovano per gli errori arbitrali sono le scuse dei perdenti / di chi non vince mai

e finchè le polemiche le fanno i tifosi , ci può anche stare...è nella natura umana accampare scuse quando le cose non vanno bene

Non mi piace quando le polemiche le fanno gli addetti ai lavori (e da noi per fortuna questo succede davvero poco da sempre) perchè ci credono davvero o perchè provano a condizionare le partite successive

Voglio però ricordare che al di la di noi tifosi, sui presunti errori arbitrali ricordo che sono state fatte inchieste, investigazioni processi e condanne..principalmente verso una squadra e il tutto ordinato da chi sappiamo bene con i media a cavalcare l'onda per mesi e mesi. Quindi qualcuno evidentemente pensava che non fossero fregnacce

Questo per rispondere al tuo dubbio sul perchè le persone sono così convinte dei condizionamenti arbitrali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, michele.i ha scritto:

CURA JUVENTUS

ma bisogna aggregare:

Nessuno juventino in società,  questo è il diktat , mi pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

Fintanto che c'è Giuntoli, uomini che hanno legami con il calcio, che insomma ne capiscono, magari anche più di lui, non ce ne saranno.

E allora Giuntoli ci sara’ ancora per poco, visto che anche lui dovra’ passare per la stanza del MegaDir. col consuntivo in mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Dovrebbe in effetti farsi sentire Giuntoli, come fece Agnelli l'anno di Delneri non mi ricordo dopo che sconfitta, forse col Chievo, disse che se l'anno prossimo la Juve si fosse trovata ancora in quella situazione (per la verità un po' peggiore di oggi) allora avrebbe voluto dire che avevamo un problema.

Mi ricordo come fosse oggi di quella dichiarazione, fu una presa di posizione coraggiosa e chiara in un momento sportivamente molto difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mistral2727 ha scritto:

Nessuno juventino in società,  questo è il diktat , mi pare.

beh c'è Chiellini... Giuntoli...

sono ben juventini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto la società deve chiarire cosa vogliamo diventare nei prossimi 5 anni.

Quali sono le aspettative della società? Dobbiamo vincere subito (nonostante l'abbattimento dei costi) o stiamo puntando sui giovani per (sperare di) vincere nel prossimo futuro?

La nostra storia dice una cosa, la narrativa societaria sembra dirne un'altra, ma poi alla resa dei conti le aspettative della stessa tornano ad essere quelle che impone la ns storia.

E allora come vogliamo comportarci?

Che cosa si aspettavano in società, nel momento in cui hanno creato una rosa di età media 25 anni? Quali pensavano che sarebbero state le difficoltà ammissibili con un progetto del genere? Di fare 80 punti invece di 90? Di arrivare agli ottavi invece che in semifinale di CL? 

La squadra e l'allenatore stanno palesando esattamente i limiti di gioventù (e grazie al caz.zo) e di carattere (la scelta degli uomini prima dei calciatori/allenatori è responsabilità di Giuntoli) che erano facilmente prevedibili ad inizio anno e che, in teoria, sarebbero dovuti essere messi in conto. Limiti che sono da manuale, quando si parla di responsabilizzare i giovani.

Ora, capisco che tra i tifosi accettare questo non sia sempre possibile, ma dalla società mi aspetto idee chiare, narrativa e aspettative coerenti.

Si ciancia di progetto, di rilancio e poi ci si aspetta di competere al primo anno.

E non esiste neanche il "c'è modo e modo di non vincere", perchè per una rosa che ha 25 anni di media è esattamente e quasi unicamente questo il modo di farlo, cioè cagarsi addosso o sbandare un tempo intero per due contropiedi presi male.

Si decidessero e agissero di conseguenza.

Io tiferò Juve ad ogni modo. 

Ma il corto circuito va interrotto. O dobbiamo ricostruire o dobbiamo vincere. Se il disimpegno dal punto di vista economico della proprietà impone la prima delle due, che abbassassero le aspettative, perchè non c'è modo migliore per far schiantare mentalmente una rosa di 25enni di stra-parlare di fantomatici progetti e di rilanci e poi, sotto sotto, pretendere le vittorie. Perchè i giocatori se ne rendono conto. E una pressione strisciante è ben peggio di una manifesta.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, mrBurns ha scritto:

Nesti lo facevo più intelligente 

Evidentemente é ridotto male e ha bisogno di questi giochini per elemosinare qualche click dai antijuventini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Va bene come rappresentanza, stop. Più per arrembanza identitaria che altro. Non mischiamo le cose, i DS di alto livello sono altri

Ma guarda, io arrembanza identitaria e altro come dici, li valuto il giusto. Poco.
Ad ogni modo non intendevo affatto dire che Chiellini debba fare il DS. Anzi.
Credo, anzi potrei dire che sono sicuro, a lui non interessi affatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Paganini a Rai sport 

Va bhé, in praticacome se l'avesse detto un fruttivendolo o un edicolante a caso.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.