Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Non è un problema di 10 metri avanti o 10 indietro. È un problema di compiti e funzioni. Mck è eccezionale senza palla, invece se gli fai ricevere continuamente palla sulla trequarti te ne fai poco  perché ti sbaglia lo stop, non rifinisce, non salta l'uomo... non è un trequartista con quelle caratteristiche e non lo è nemmeno Koop. Io sono un fan di Motta ma se ancora stiamo a parlare di queste ovvietà è chiaro che poi si metta in discussione la rigidità dell'allenatore davanti a soluzioni che non funzionano e relativamente alle quali si fissa nonostante il campo stia parlando in maniera inequivocabile 

Sì ma i giocatori quelli sono eh....un giocatore tra i centrocampisti che un po' ti rifinisca l'azione ti serve comunque, ce l'hanno tutti in un cenrocampo a tre, nessuno ha un trequartista classico ormai, secondo me neanche alla Juv di oggi voglio un trequartista classico.

La mezzala di rifinitura la doveva fare Koopmainers ma non ha funzionato granché ed é stato quindi spostato un po' indietro penso per permettergli di incidere di più nel gioco, quindi mi sembra che l'allenatore ci abbia provato McKennie che va un po' meglio, coi suoi limiti (alla fine in campionato stanno arrivando dei risultati)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, VR46 ha scritto:

Esatto, come ha fatto nel 2011, portando poi tre vittorie su tre e dando inizio ad un ciclo vincente.

Me li tengo volentieri i pianti in conferenza stampa.

Certo che fate dei discorsi..

Stai parlando di 15 anni fa, ma te ne rendi conto?

Conte è un allenatore sul viale del tramonto, prima lo capite meglio è.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche parere buttato giù in un momento di pausa.

Koopmeiners: aldilà del problema di pressione che ha questo calciatore e del farsela nelle mutande, è stato evidentemente sbagliata valutazione da allenatore/staff.

La cifra spesa fa pensare che evidentemente qualcuno credeva di comprare un fantasista, o comunque un giocatore che ti risolve le partite con un gol un assist o una giocata tecnica. Non è mai stato questo. E' un giocatore di sistema che non fa giocare meglio gli altri o vincere le partite, gioca bene in un contesto tecnico e tattico.

Per me può essere riutilizzato da Motta o da chi per lui, solo se fortemente ridimensionato. Bisogna accettare serenamente di aver speso il doppio di quello che realmente vale ed inserirlo nelle normali rotazioni e smetterla di ritenerlo il fulcro di alcunché. Come spesso detto anche da @baggio18 poteva essere utile farlo partire molto più spesso dalla panca anziché fare quello che ha fatto Motta. Detto ciò mai più calciatori dall'Atalanta o da squadre di Gasperini, grazie e cordiali saluti.

Nico Gonzalez: un calciatore indegno. Il tipico argentino che pensa di essere tecnicamente 3 spanne sopra gli altri ma in realtà è peggio di Bernardeschi.

Probabilmente era il flop più prevedibile perché 1) non aveva senso a livello tattico e non si capiva dove lo avremmo fatto giocare 2) è sempre stato un calciatore da media classifica, anche alla Viola chi lo ha visto sa che aveva dei picchi bassi e steccava le partite più importanti.

E' forse il peccato originario della stagione perché se Motta/Giuntoli avessero pensato a dotarsi di un attaccante di riserva (anche di un livello inferiore a Kolo) fin da settembre, nonostante l'andazzo negativo, probabilmente anche solo 2-3 dei pareggi potevano trasformarsi in vittorie.

Douglas Luiz: operazione prettamente contabile. Noi dovevamo fare alcune plus e il Villa doveva cedere tant'è che hanno accettato giocatori che poi hanno rilanciato dalla finestra 2 settimane dopo. Non c'era alcun progetto tecnico alla base attorno al giocatore, tant'è che Motta non è che si sia svenato più di tanto per schierarlo (come invece per Koop). 

Per me a prescindere da Motta In/Out a fine stagione torna tranquillamente in Premier.

Motta: continuo a ritenere comprensibile la scelta di puntare su di lui ad inizio anno. Allenatore giovane e in crescendo, da giocatore era stato in spogliatoi di squadre europee, aveva diretto un Bologna molto solido, quindi poteva accontentare anche l'anima difensiva dell'ambiente Juve. Per me infatti il problema per certi versi è che ad inizio stagione ha pensato solo ed esclusivamente a difendersi (spesso con il possesso palla) e non ha mai trovato alcuna chiave offensiva alla squadra che alla fine a furia di non segnare e non vincere le partite ha perso verve. Quando ha provato a cambiare chiave invece ci siamo sbrindellati.
L'altro grosso problema è che vive nel suo mondo, è alla perenne ricerca della contro-intuizione, del dimostrare di aver ragione a chissà chi ed è la vittima più grande delle sue stesse scelte cervellotiche. Non so cosa sarà da grande, ma oggi è sicuramente impreparato per la Juventus. Soprattutto una Juventus debole negli anelli di comando.

Giuntoli: l'errore per me è stato pensare di appaltare l'intera società ad una persona che in teoria dovrebbe fare altro di mestiere. La Juventus della rinascita aveva un presidente con idee innovative, Marotta che faceva da parte politica/mediatica e collante con squadra/allenatore, Paratici da scout etc. E ciascuno faceva il suo.

Oggi c'è Giuntoli a fare da cane sciolto e non sa fare quasi nessuna delle cose che gli vengono chieste, soprattutto l'essere pubblicamente presentabile.

Io non lo boccio in toto o meglio non ne chiedo subito la testa, perché vorrei prima vederlo inserito in un organigramma più complesso.

Da one man show sta facendo esattamente quello che ha fatto Paratici a capo di tutto: una sequela inarrestabile di figure dimerda.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bill Carson ha scritto:

eh ma come avrai capito il giochino adesso è dare per scontato che la Juve raggiunga il quarto posto, in carrozza (cit.), preparando così il terreno per poter bastonare più a ragion veduta in caso di non raggiungimento dell’obiettivo.

È esattamente la tattica, nota e stranota, utilizzata storicamente dagli antijuventini.

Perché in caso di mancata qualificazione faresti loro una carezza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Winston Wolf ha scritto:

A quel punto ci teniamo Motta, aspettare per aspettare...

Che poi sarà sicuramente un mio limite (mi può aiutare a capire un allenatore come @baggio18), ma io penso da sempre questo: quando leggo cose tipo "Devono ancora assimilare gli schemi", "ci vuole tempo per capire la nuova tattica", "è difficile acquisire subito idee nuove" e cose simili, mi chiedo: ma la tattica è così difficile come la teoria della relatività di Einstein, oppure sono esagerazioni?

Il mio discorso è veramente terra terra, me ne rendo conto. 

Se sei normodotato si imparano in un girone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

Anche perché non mi pare che i calciatori, mediamente, siano dei premi Nobel per la scienza .ghgh

non è manco quello il discorso ma per dirti un allenatore come Capello una volta disse che anche l'allenatore più scarso sa insegnare la tattica che è la cosa più facile da fare. Perché vai e ripeti...si prova e si riprova.

È un procedimento meccanico che si impara in 2 settimane di ritiro e durante il microciclo dedicato alla tattica.

cioè non si pensasse che questa squadra deve ancora imparare a giocare come vuole Motta. Lo fanno da Agosto.

semplicemente ci sono momenti e momenti e un allenatore durante l'anno deve saper coltivare questi apprendimenti, cambiare qualcosina se necessario,gestire il gruppo e tenerli sul pezzo per 9 mesi 

Comunicare a stampa e all esterno 

Ecc ecc 

La tattica è una piccola parte del lavoro 

Specie se di tratta della parte di tattica "generale" cioè l imprinting che dai a livello di modulo e principi di gioco di base 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bianchi40000 ha scritto:

10 anni..tempo, dedizione, lavoro. A Motta 10 anni li daresti? 

Gasperini ha portato risultati dal primo anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, baggio18 ha scritto:

certo ma ecco perché dico che è limitato

Sono convizioni troppo radicali e che potrebbero limitare il livello dell espressione della squadra (che di per sé non è così alto)

Sono convizioni che vanno di pari passo con Yildiz panchinato l'anno scorso o con rabiot e Mckennie trequartisti.

cioè paradossalmente vedi poche differenze tra motta e allegri degli ultimi anni. Solo che uno difende con la palla ,l'altro senza.  

carissimo, cosa ne pensi di quello che ha dichiarato capello sul gioco di motta? (si trova nella sezione generale del forum)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Sì ma i giocatori quelli sono eh....un giocatore tra i centrocampisti che un po' ti rifinisca l'azione ti serve comunque, ce l'hanno tutti in un cenrocampo a tre, nessuno ha un trequartista classico ormai, secondo me neanche alla Juv di oggi voglio un trequartista classico.

La mezzala di rifinitura la doveva fare Koopmainers ma non ha funzionato granché ed é stato quindi spostato un po' indietro penso per permettergli di incidere di più nel gioco, quindi mi sembra che l'allenatore ci abbia provato McKennie che va un po' meglio, coi suoi limiti (alla fine in campionato stanno arrivando dei risultati)

Vabbè ma dopo due partite te ne dovevi accorgere perché era evidente. Allora prova a cambiare qualcosa invece di continuare con sto caxxo di modulo ed un centrocampista sulla trequarti che non ti può fare quel lavoro. Pure Nocerino faceva un sacco di gol quando buttavano palla su Ibra che la metteva a terra e che rifiniva per l'inserimento dei centrocampisti. Ma se non hai un attaccante del genere, e noi non lo abbiamo anzi abbiamo gente con caratteristiche opposte, è inutile che metti sta gente tra le linee perché non te ne fai un caxxo. Cambia, prova altre soluzioni. Questo per me è molto deludente, poteva impostare Kenan tra le linee, poteva sviluppare un 433... invece da sette mesi si va avanti a caxxo duro con qualcosa che semplicemente non funziona. E si prendono i pali in faccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Natural ha scritto:

Quello della stagione della rimonta

Allora era ancora un atleta...cmq quell' anno non avevamo nessuna ala di ruolo era obbligatorio adattare qualcuno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Locketto ha scritto:

per lo stesso motivo per cui volevano Koop,

per lo stesso mitivo per cui volevano Motta,

per lo stesso motivo per cui volevano van de beek,

per lo stesso motivo per cui volevano bel giuoco,

per lo stesso motivo per cui era brutto vincere solo 1 a 0,

per lo stesso motivo per cui i nostri erano scudettini

"progaganda" giornalistica.

ma infatti tutte ste boutanade.....a cui ci abbiamo creduto pure noi qui. Nessuno ha poi messo a duello il bel gioco (mai richiesto e poi cos'e' il bel gioco?) con il corto muso...sono costruzioni della m.inchia. Semplicemente si è sempre e solo chiesto di non vedere palloni lanciati a muzzo o giocatori che con il pallone tra i piedi non sapessero cosa fare, vedere la tua squadra fare tre passaggi di fila e soprattutto non giocare nella tua area di rigore contro la chiunque. 

Io poi avendo un po' di grigio purtroppo, vengo da trap gia' accusato di difensivismo....quando il suo contropiede manovrato era poesia pura....interpretato da calciatori sublimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta a Giugno sarà se sostituire Motta o i 14/15 giocatori con i quali è in rotta.

Economicamente mi sembra piuttosto scontato l'epilogo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, colpodimano ha scritto:

Si chiama trequartista, la mezzala d'inserimento o di manovra è un altro ruolo. Anzi, nel progetto fantasioso di motta è più una sottopunta, come si chiamava una volta. Che ha senso se ci metti yildiz; è da folli metterci Koopmeiners e poi mckennie.e noi questa cosa la vediamo da sei mesi. Sei. Come abbiamo visto weah, uno dei meno peggio, ala, punta, terzino destro e pure terzino sinistro. Oppure cambiaso cc centrale destro, kolo muani esterno destro e sinistro, yldiz quasi terzino per buona parte della stagione. 

Si chiamano scelte e le fa l'allenatore, e per nostra sfortuna l'attuale allenatore non ne ha indovinata mezza. Sempre in sei mesi.

Pertanto potete parlare di giocatori quanto volete, ma quello che valeva per allegri, vale per Motta. È il manico che non funziona.

Opinioni, per me non é che se viene Gasperini o altri McKennie si trasforma in DeBruyne solo trovandogli il ruolo.

Sono i soliti assolutismi molto teorici per cui il calcio lo fanno gli allenatori.

Per me sono tutte un po' bottanate/esagerazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

Mi fa troppo ridere che Maifredi schifi Motta .asd

Screenshot_2025-02-28-13-10-26-23_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.f2bfe983f8bdcebb0b71843627b70383.jpg

mi pare invece che il quadro sia pressoche simile.....anche se a lui construirono una bella squadra dal centrocampo compreso il centrocampo..... luppi e de marchi li pretese.

La cosa grave è che in entrambi i casi la società era ed è assente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine stiamo capendo che Allegri era amato e stimato dallo spogliatoio, sapeva comunicare. Conferenze stampe mai banali, a volte divertenti con i suoi racconti, altre piu serie. Difendeva la squadra da tutto e tutti, vedi periodo penalizzazione e finale di coppa Italia. Era (È) Juventino fino al midollo. E alla fine lo si criticava, che la squadra non lo seguiva ed era un incapace. 

Poi arriva Motta, con altissime aspettative. Nella pre season si fa notare come quello perfetto per questa società. Lui ama il progetto, i giocatori amano loro con grande sintonia con Giuntoli.

Poi scopriamo che i giocatori non lo sopportano. Ai microfoni mai concreto, quasi sempre banale e senza saper pesare le parole. Quello che dice poi non fa. Obiettivi stagionali falliti, acquisti falliti, il suo giocatore preferito non ha reso neanche un po'.

Insomma, alla fine sapete come si dice? Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, starveling ha scritto:

La scelta a Giugno sarà se sostituire Motta o i 14/15 giocatori con i quali è in rotta.

Economicamente mi sembra piuttosto scontato l'epilogo. 

Quali sarebbero questi 14/15 giocatori? Secondo me siete fuori dalla realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

Mi fa troppo ridere che Maifredi schifi Motta .asd

Screenshot_2025-02-28-13-10-26-23_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.f2bfe983f8bdcebb0b71843627b70383.jpg

mi pare che le analogie siano invece molte.....la società è assente adesso come allora...se l'intervento di giuntoli era per rassicurare Motta....direi a Tiago cercati un'altra squadra a partire da ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

carissimo, cosa ne pensi di quello che ha dichiarato capello sul gioco di motta? (si trova nella sezione generale del forum)

Penso che abbia ragione fermo restando che il livello della squadra per me rimane quello che è 

certo che motta non mi è sembrato uno così furbo ecco. Né nel provare cose diverse ne a livello di "sensibilità" tattica nella lettura della partita 

Però allo stesso tempo lui è così 

Ha quella preparazione tattica. Quella filosofia 

È arrivato alla Juve grazie a quella. Nei suoi panni non cambieresti manco tu.. semplicemente perché non è che ha altre conoscenze o filosofia 

Anzi nel momento di difficoltà ti rifugi ancora di più in quello che conosci bene ..non provi a fare qualcosa che non conosci o non hai mai fatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fino allafine ha scritto:

Quali sarebbero questi 14/15 giocatori? Secondo me siete fuori dalla realtà

Guarda tutti tranne Di Gregorio, Kalulu, Mbangula, Locatelli, credo McKennie, poi quelli arrivati a Gennaio. Magari anche Bremer che non lo frequenta da un po'.

Tutti gli altri penso che lo abbiano sfanculato almeno da Dicembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, starveling ha scritto:

Giuntoli non va giudicato solo per la parte sportiva, Motta sì.

La differenza sta lì per chi vuole capirla. 

Se qualcuno crede che Giuntoli salta perché Motta ha toppato, liberissimo di farlo, sappia che non accadrà. 

Motta. 

Condivido, qui non lo capiscono che giuntoli è stato preso non solo per la parte sportiva, ma taglio e la semestrale lo dimostra, quando saranno risanati i conti, Giuntoli si potrà dedicare alla parte solo alla parte sportiva, ti dico, non è scontato l'esonero di motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juve eterna ha scritto:

sai di cosa sono convinto Colpa? (evidentemente sbaglierò) Quando le cose non vanno per il verso giusto credo sia opportuno, da parte dello staff tecnico, adoperarsi per un componimento tattico differente, di base, sino a quando non risolvi le problematiche insite al tuo modo di giocare; da che mondo è mondo non è peccato mortale optare per un semplice 442 con qualche variante; perchè intestardirsi con mozioni tattiche che attualmente non danno alcuna sicurezza circa il suo rendimento? 

Personalmente (io non capisco una beneamata ...) trovo l'attuale impianto difficilmente codificato da parte dei suoi interpreti; la manovra è eccessivamente orizzontale; il fraseggio è lento e pigro nelle verticalizzazioni; ho notato ultimamente il lancio lungo tanto da scavalcare il centrocampo e ciò credo sia un segnale;

intestardirsi su ideomi non realizzabili credo faccia più male che bene.

ma Motta non cambierà mai, è troppo talebano.

E' il motivo per cui sta fallendo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Vabbè ma dopo due partite te ne dovevi accorgere perché era evidente. Allora prova a cambiare qualcosa invece di continuare con sto caxxo di modulo ed un centrocampista sulla trequarti che non ti può fare quel lavoro. Pure Nocerino faceva un sacco di gol quando buttavano palla su Ibra che la metteva a terra e che rifiniva per l'inserimento dei centrocampisti. Ma se non hai un attaccante del genere, e noi non lo abbiamo anzi abbiamo gente con caratteristiche opposte, è inutile che metti sta gente tra le linee perché non te ne fai un caxxo. Cambia, prova altre soluzioni. Questo per me è molto deludente, poteva impostare Kenan tra le linee, poteva sviluppare un 433... invece da sette mesi si va avanti a caxxo duro con qualcosa che semplicemente non funziona. E si prendono i pali in faccia.

Ma Yldiz per esempio c'é stato provato ma manifestamente non funziona lì, del resto non é un trequartista.

Secondo me siamo un po' presupponenti a pensare che gli allenatori in generale sono scemi o ottusi, per me certe soluzioni (se ci arriviamo qui dove non mi pare ci sia il gotha degli allenatori europei) probabilmente ci arrivano pure loro a pensarle certe cose...

Ma magari le provano in allenamento e vedono che non funziona o vedono cose che noi non siamo in grado di vedere.

Il concetto di dire "se la qsquadra non vince tutte le partite 3 a 0 allora significa che l'allenatore sta sbagliando e deve cambiare" non ha senso.

Le squadre hanno anche dei limiti intrinseci.

Poi si può dire che il fatto che non battiamo l'Empoli dipende da errori tattici, secondo me invece dipende da errori dei giocatori, l'allenatore avrà sbagliato magari qualcosa ma 10 volte meno di chi é sceso in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.